MINISTERO DELLA DIFESA Seconda variante al bando di reclutamento, per il 2018, di ottomila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito. (18E02289)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 22 del 16-03-2018

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Avviso
  • Allegati

Art. 1 L'art. 7, commi 3 e 4 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 sono cosi' sostituiti: "3. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma 1, lettera b) e d) provvederanno ad escludere i candidati giudicati inidonei alle prove di efficienza fisica.

			IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
"Codice  dell'ordinamento  militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento   Militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del  21
dicembre 2017 emanato  dalla  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare (DGPM), pubblicato  nella   Gazzetta   Ufficiale  -  4ª  Serie
speciale - n. 2 del 5 gennaio 2018   e  successiva  modifica,  con  il
quale e' stato indetto, per il 2018, il bando per il reclutamento  di
ottomila  volontari  in  ferma  prefissata  di  un   anno   (VFP   1)
nell'Esercito; 
    Visto il foglio n. M_D E0012000 REG2018 0033381 del  19  febbraio
2018, con il quale lo Stato  Maggiore  dell'Esercito  ha  chiesto  di
modificare, nei termini ivi indicati, il  bando  di  reclutamento  in
questione; 
    Ritenute condivisibili le proposte  di  modifica  avanzate  dallo
Stato Maggiore dell'Esercito; 
    Tenuto  conto  che  l'art.  1,  comma  6   del   citato   decreto
dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 prevede
la possibilita' di apportare modifiche al bando di reclutamento; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -  registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n.  1,  foglio  n.  390  -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
DGPM; 
    Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n.  281  del  9  febbraio
2017 emanato dalla DGPM, con cui le  e'  stata  conferita  la  delega
all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia  di
reclutamento  del  personale  delle  Forze  armate  e  dell'Arma  dei
carabinieri, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'art. 7, commi 3 e  4  del  decreto  dirigenziale  n.  M_D  GMIL
REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 sono cosi' sostituiti: 
    "3. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma 1,  lettera
b) e d) provvederanno ad escludere  i  candidati  giudicati  inidonei
alle prove di efficienza fisica. 
    4. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma  1,  lettera
c) e d) provvederanno ad escludere i candidati giudicati: 
      inidonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali; 
      positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool  e
per l'uso, anche saltuario od occasionale, di  sostanze  stupefacenti
nonche'  per  l'utilizzo  di  sostanze   psicotrope   a   scopo   non
terapeutico.".

Art. 2 L'art. 8 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: "1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni:

				Art. 2 
 
 
    L'art. 8 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del
21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: 
    "1. Con decreti del direttore generale per il personale  militare
o  di  autorita'  da  lui  delegata  saranno  nominate  le   seguenti
commissioni: 
      a) commissione valutatrice; 
      b) commissioni per le prove di  efficienza  fisica  per  il  1°
blocco di incorporamento; 
      c) commissioni per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali
per il 1° blocco di incorporamento; 
      d) commissioni per le prove di  efficienza  fisica  e  per  gli
accertamenti psico-fisici e attitudinali per il 2°, 3° e 4° blocco di
incorporamento; 
      e) commissione medica concorsuale unica di appello. 
    2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)  sara'
composta da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) due Ufficiali di grado non inferiore a Capitano, membri; 
      c) un Sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo ovvero
un dipendente civile del Ministero  della  difesa  appartenente  alla
seconda area funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    3. Le commissioni di  cui  al  precedente  comma  1,  lettera  b)
saranno insediate presso i  centri  di  selezione  o  enti  o  centri
sportivi indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) due Ufficiali  di  grado  compreso  tra  Tenente  e  Tenente
Colonnello ovvero Sottufficiali di grado non inferiore a Maresciallo,
membri; 
      c) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 
    4. Le commissioni di  cui  al  precedente  comma  1,  lettera  c)
saranno insediate presso i centri di selezione indicati  dalla  Forza
armata. Esse saranno composte da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) un Ufficiale medico  di  grado  non  inferiore  a  Capitano,
membro; 
      c) un Ufficiale abilitato  alla  professione  di  psicologo  di
grado non inferiore a Tenente ovvero uno psicologo  civile  abilitato
alla professione, appartenente  all'Amministrazione  della  Difesa  o
convenzionato, membro; 
      d) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 
    5. Le commissioni di  cui  al  precedente  comma  1,  lettera  d)
saranno insediate presso i  centri  di  selezione  o  enti  o  centri
sportivi indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) un Ufficiale medico  di  grado  non  inferiore  a  Capitano,
membro; 
      c) un Ufficiale abilitato  alla  professione  di  psicologo  di
grado non inferiore a tenente ovvero uno psicologo  civile  abilitato
alla professione, appartenente  all'Amministrazione  della  Difesa  o
convenzionato, membro; 
      d) un  Ufficiale  di  grado  compreso  tra  Tenente  e  Tenente
Colonnello ovvero Sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo,
membro; 
      e) un Sottufficiale, segretario con diritto di voto. 
    6. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera e)  sara'
insediata presso il Policlinico Militare di Roma  o  altra  struttura
indicata dalla Forza Armata. Essa sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico di grado  non  inferiore  a  Colonnello,
presidente; 
      b) due Ufficiali medici  con  grado  di  Tenente  Colonnello  o
Maggiore, membri; 
      c) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto.".

Art. 3 L'art. 10, comma 6 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: "6. Ultimate le prove di efficienza fisica, le commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e d), presa visione della documentazione sanitaria elencata nel precedente comma 3, disporranno

				Art. 3 
 
 
    L'art. 10, comma 6 del decreto dirigenziale n. M_D  GMIL  REG2017
0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: 
    "6. Ultimate le prove di efficienza fisica, le commissioni di cui
al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e d), presa  visione  della
documentazione sanitaria elencata nel precedente comma 3, disporranno
l'esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e strumentali: 
      a) visita medica generale; 
      b) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
      c) visita oculistica; 
      d) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      e) valutazione della personalita'  previa  somministrazione  di
appositi test, colloquio psicologico e visita psichiatrica; 
      f) accertamenti volti  alla  verifica  dell'abuso  abituale  di
alcool in base  all'anamnesi,  alla  visita  medica  diretta  e  alla
valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT,  GPT  e  MCV)  e
conferma  dell'eventuale  sospetto  mediante  ricerca  ematica  della
transferrina carboidrato carente (CDT), con rinvio  del  candidato  a
data utile  per  l'esecuzione  in  proprio  di  tale  accertamento  e
consegna del relativo referto alla commissione per  gli  accertamenti
psico-fisici e attitudinali; 
      g)   ogni   ulteriore   indagine   clinico-specialistica,    di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame  radiologico)  ritenuta
utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e  medico-legale
dei concorrenti. Nel caso in cui si  renda  necessario  sottoporre  i
concorrenti   a   indagini    radiografiche,    indispensabili    per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, gli stessi dovranno sottoscrivere,
dopo  essere  stati  edotti  dei  benefici  e  dei  rischi   connessi
all'effettuazione  dell'esame,  apposita  dichiarazione  di  consenso
informato. 
    Le commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e
d),  giudicheranno  inidonei  i  candidati  che  presentino  tatuaggi
quando, per la loro sede, siano contrari al decoro dell'uniforme -  e
quindi  visibili  con  l'uniforme  di   servizio   estiva,   le   cui
caratteristiche sono visualizzabili nel sito  internet  dell'Esercito
(www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/militaria/uniformi) - ovvero,
se posti nelle zone coperte dall'uniforme, risultino, per  contenuto,
di discredito alle istituzioni.".

Art. 4 L'art. 19, comma 2 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: "2. Durante le operazioni di selezione presso i centri di selezione o enti o centri sportivi indicati dalla Forza armata i candidati potranno fruire, se disponibili, di vitto e alloggio a

				Art. 4 
 
 
    L'art. 19, comma 2 del decreto dirigenziale n. M_D  GMIL  REG2017
0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: 
    "2. Durante  le  operazioni  di  selezione  presso  i  centri  di
selezione o enti o centri sportivi  indicati  dalla  Forza  armata  i
candidati potranno fruire, se disponibili,  di  vitto  e  alloggio  a
carico dell'Amministrazione della Difesa.".

Art. 5 L'allegato A al decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' sostituito con quello accluso al presente decreto. Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

				Art. 5 
 
 
    L'allegato A al decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017  0677612
del 21 dicembre 2017 e' sostituito con  quello  accluso  al  presente
decreto. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
      Roma, 1° marzo 2018  
 
                               Il vice direttore generale: Montemagno

Allegato 1

  1. 	Allegato A 

    PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER IL RECLUTAMENTO,
    PER IL 2018, DI VFP 1 NELL'ESERCITO


    1. L'accertamento dell'efficienza fisica consistera'
    nell'esecuzione obbligatoria delle seguenti prove:
    simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm;
    simulazione dell'armamento di una mitragliatrice;
    simulazione del trascinamento di un ferito;
    corsa piana 2.000 metri,
    da svolgersi secondo le modalita' e i parametri di seguito
    riportati.
    Tali prove dovranno essere svolte alla presenza di personale
    medico/paramedico e di una autoambulanza.
    In assenza di ambulanza dovra' presenziare personale qualificato
    per il primo soccorso (BLSD) e in caso di necessita' richiedere
    l'intervento del 118.
    Prima dell'effettuazione delle prove, tutti i concorrenti (di
    sesso sia maschile sia femminile) dovranno produrre il certificato
    medico, in corso di validita' (il certificato deve avere validita'
    annuale), attestante l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica
    per una delle discipline sportive riportate nella tabella B del
    decreto del Ministero della sanita' del 18 febbraio 1982, rilasciato
    da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana
    ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il
    SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata)
    autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita
    in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello
    sport.
    I concorrenti di sesso femminile, inoltre, prima
    dell'effettuazione delle prove di efficienza fisica, dovranno
    presentare l'originale o copia conforme del referto del test di
    gravidanza con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria
    pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN, con
    campione biologico prelevato in data non anteriore a cinque giorni
    precedenti la data prevista per le prove di efficienza fisica.
    In particolare, in caso di gravidanza la commissione disporra'
    l'esclusione del concorrente dal reclutamento per impossibilita' di
    procedere alle prove previste dal bando.
    Alle prove di efficienza fisica i concorrenti dovranno
    presentarsi muniti di tuta da ginnastica e scarpe ginniche.
    Le modalita' di esecuzione delle prove -oltre a essere spiegate
    in apposito filmato, visualizzabile nel sito internet dell'Esercito-
    saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, da
    un membro della commissione per le prove di efficienza fisica per i
    partecipanti al 1° blocco di incorporamento e da un membro della
    commissione per le prove di efficienza fisica e per gli accertamenti
    psico-fisici e attitudinali per i partecipanti al 2°, 3° e 4° blocco
    d'incorporamento.
    I candidati che, prima dell'inizio della prova, si infortuneranno
    o contrarranno patologie che non consentano lo svolgimento degli
    esercizi previsti, dovranno farlo immediatamente presente alla
    commissione la quale, di concerto con il responsabile del locale
    Servizio sanitario, adottera' le conseguenti determinazioni per
    l'eventuale differimento della data di effettuazione della/e prova/e.
    Resta inteso che ogni temporaneo impedimento alle prove in questione,
    derivante da malattie o lesioni di recente insorgenza e di lieve
    entita', comportera' l'esclusione dal concorso qualora persista oltre
    il trentesimo giorno successivo alla data prevista per
    l'effettuazione delle prove. Allo scadere del citato termine, la
    commissione che ha accertato lo stato di temporaneo impedimento
    dovra' confermare o meno la permanenza dello stesso: nel primo caso
    disporra' l'esclusione del candidato dal concorso, senza ulteriore
    possibilita' di differimento delle prove di efficienza fisica; in
    caso contrario il candidato dovra' essere definitivamente sottoposto
    alla/e prova/e non effettuata/e.
    Non saranno prese in considerazione istanze di differimento o di
    ripetizione della singola prova inoltrate da concorrenti che abbiano
    portato a compimento la prova stessa o che, una volta iniziata,
    abbiano rinunciato a portarla a termine per qualsiasi motivo.
    Lo svolgimento degli esercizi potra' comportare l'attribuzione di
    un punteggio incrementale, secondo quanto riportato nella tabella in
    appendice al presente allegato.
    Resta inteso che anche il candidato che non completa la singola
    prova di efficienza fisica e' giudicato idoneo, senza acquisire alcun
    punteggio incrementale.
    2. Simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120
    mm. Il concorrente dovra' iniziare la prova in posizione accosciata,
    impugnando il corpo del simulacro della bomba da mortaio da 120 mm,
    del peso di 18,860 kg, che trovera' appoggiato a terra con gli
    appositi anelli di sicurezza rivolti verso il basso, in
    corrispondenza della corona rigata. Al via, il candidato dovra'
    assumere la posizione eretta portando la bomba al petto e quindi
    sollevarla fino a distendere completamente le braccia verso l'alto,
    tenendola in posizione obliqua per il caricamento. Raggiunta tale
    posizione, il candidato dovra' ritornare alla posizione di partenza,
    effettuando i movimenti a ritroso e quindi ripetere l'intero
    esercizio.
    E' previsto un sistema di sicurezza - per evitare che il
    concorrente possa farsi male qualora perda la presa della bomba
    durante l'esercizio - costituito da un supporto metallico fissato al
    soffitto, nel quale passa una corda vincolata agli anelli della
    bomba, corda che viene tenuta in tiro da un militare a cio' preposto.
    Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il
    concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'
    con lo start del cronometro, dovra' eseguire, senza soluzione di
    continuita', un numero di sollevamenti:
    da 1 fino a un massimo di 14 entro il tempo massimo di 60
    secondi, se di sesso maschile;
    da 1 fino a un massimo di 14 entro il tempo massimo di 80
    secondi, se di sesso femminile.
    Saranno conteggiati a voce alta i sollevamenti correttamente
    eseguiti dal concorrente, mentre non saranno conteggiati quelli
    eseguiti in maniera scorretta.
    Per ogni sollevamento correttamente eseguito, ai fini
    dell'attribuzione del punteggio incrementale verra' applicato il
    previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne,
    fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella
    in appendice al presente allegato.
    3. Simulazione dell'armamento di una mitragliatrice. Il
    concorrente dovra' iniziare la prova in posizione prona a tre
    appoggi:
    ginocchio sinistro (destro, se mancino) in appoggio su panca
    esattamente sotto la linea delle anche;
    piede destro (sinistro, se mancino) in appoggio a terra in
    linea con il ginocchio sinistro (destro, se mancino);
    mano sinistra (destra, se mancino) in appoggio su panca, in
    linea con la testa.
    Dopo aver impugnato, con la mano libera, un manubrio sospeso da
    terra, con busto e spalle in atteggiamento neutro e paralleli al
    suolo, il candidato dovra' effettuare una serie di trazioni del
    braccio la cui mano impugna il manubrio, senza ruotare le anche e il
    busto. Una trazione sara' considerata completata nel momento in cui
    il manubrio verra' sollevato fino a toccare il costato, mantenendo le
    spalle parallele al suolo e tornando poi alla posizione di partenza.
    Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il
    concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'
    con lo start del cronometro, dovra' eseguire, senza soluzione di
    continuita', un numero di trazioni:
    da 1 fino a un massimo di 24, con un manubrio del peso di 20 kg
    entro il tempo massimo di 60 secondi, se di sesso maschile;
    da 1 fino a un massimo di 24, con un manubrio del peso di 10 kg
    entro il tempo massimo di 80 secondi, se di sesso femminile.
    Saranno conteggiati a voce alta gli esercizi correttamente
    eseguiti dal concorrente, mentre non saranno conteggiati quelli
    eseguiti in maniera scorretta.
    Per ogni trazione correttamente eseguita, ai fini
    dell'attribuzione del punteggio incrementale, verra' applicato il
    previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne,
    fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella
    in appendice al presente allegato.
    4. Simulazione del trascinamento di un ferito. Il concorrente
    dovra' iniziare la prova in piedi dietro la linea di partenza con il
    carico di 70 kg gia' pronto al trasporto. Egli si porra' di fronte al
    lato corto del carico con quest'ultimo situato in corrispondenza
    dello spazio che intercorre tra le gambe quando sono poste con i
    talloni sotto le anche. Il candidato dovra' eseguire un'accosciata e
    afferrare con entrambe le mani la maniglia con cui sollevera' la
    porzione del carico a lui vicina, mentre l'altra porzione restera'
    poggiata a terra. Al via, il candidato dovra' percorrere un
    itinerario rettilineo ben delineato sul terreno della lunghezza di 20
    m, percorsi i quali dovra' effettuare un'inversione di 180°
    ritornando, sempre lungo il precedente itinerario, verso la linea del
    traguardo (che coincide con la linea di partenza), percorrendo un
    totale di 40 m.
    Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il
    concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'
    con lo start del cronometro, dovra' percorrere l'intero itinerario di
    andata e ritorno fino al completo superamento della linea del
    traguardo con tutto il carico, entro il tempo massimo di:
    80 secondi, se di sesso maschile;
    120 secondi, se di sesso femminile.
    In caso di tempo inferiore a quello previsto per l'attribuzione
    del punteggio incrementale, al numero di secondi risparmiati verra'
    applicato il previsto coefficiente di calcolo del punteggio
    incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di
    5 punti, secondo quanto riportato in appendice al presente allegato.
    5. Corsa piana 2.000 metri. Il concorrente dovra' eseguire una
    corsa della lunghezza di 2.000 metri su pista di atletica o in terra
    battuta o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante.
    Sara' cronometrato il tempo impiegato.
    Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il
    concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'
    con lo start del cronometro, dovra' percorrere la distanza di 2.000
    metri entro il tempo massimo di 13 minuti. In caso di tempo inferiore
    a:
    10 minuti, e 30 secondi se di sesso maschile;
    11 minuti, e 30 secondi se di sesso femminile.
    Al numero di secondi risparmiati verra' applicato il previsto
    coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne, fino a un
    massimo di 5 punti, secondo quanto riportato in appendice al presente
    allegato.
    6. I concorrenti dovranno effettuare gli esercizi sopraindicati
    in successione, nella sequenza stabilita di volta in volta dalla
    commissione. Lo svolgimento degli esercizi determinera' l'eventuale
    attribuzione di punteggio incrementale, differenziato tra uomini e
    donne, secondo quanto stabilito in appendice al presente allegato.
    Almeno un membro della commissione sovrintendera' allo
    svolgimento delle prove anzidette avvalendosi eventualmente di
    personale di supporto per il cronometraggio delle prove stesse e il
    conteggio a voce alta degli esercizi eseguiti correttamente dai
    concorrenti.
    Per ciascun concorrente verra' redatto un apposito verbale.
    Si ribadisce che non saranno ammessi alla ripetizione delle prove
    coloro che, durante l'effettuazione delle stesse, le interromperanno
    per qualsiasi causa.

    Appendice


    Parte di provvedimento in formato grafico

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