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- Atto numero 18E02320 del 16-03-2018
MINISTERO DELLA DIFESA Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di sedici orchestrali della banda musicale dell'Esercito italiano. (18E02320)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 22 del 16-03-2018
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di sedici orchestrali della banda musicale dell'Esercito italiano. (18E02320)
- Categoria: Amministrazioni centrali
- Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
- Data: 16-03-2018
- Scadenza: 15-04-2018
Art. 1 Posti a concorso
IL DIRETTORE GENERALE
per il personale militare
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, recante "Norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei
concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi" e successive modifiche e integrazioni;
Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191, recante modifiche alla
legge 15 maggio 1997, n. 127;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e
successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante
"Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche" e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre
2002, n. 313, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle
sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi
pendenti";
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive
modifiche e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice
dell'amministrazione digitale" e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante
"Codice dell'Ordinamento Militare" e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante "Testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di Ordinamento Militare" e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 dicembre 2014
- registrato alla Corte dei conti il 19 dicembre 2014, al foglio n.
2512 - concernente la sua nomina a Direttore generale per il
personale militare e i decreti del Presidente della Repubblica in
data 4 ottobre 2016 - registrato alla Corte dei conti il 25 ottobre
2016, al foglio n. 2028 - e in data 31 luglio 2017 - registrato alla
Corte dei conti il 21 agosto 2017, al foglio n. 1688 - relativi alla
sua conferma nell'incarico;
Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 -
recante, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della
Direzione generale per il personale militare;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "Disposizioni per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia";
Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012 n. 35 e in particolare
l'art. 8 concernente semplificazioni per la partecipazione a concorsi
e prove selettive;
Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014, recante
l'approvazione della direttiva tecnica riguardante l'accertamento
delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al
servizio militare e della direttiva tecnica riguardante i criteri per
delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al
servizio militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre
2015, n. 207, recante "Regolamento in materia di parametri fisici per
l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate,
nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015,
n. 2";
Vista la Direttiva Tecnica edizione 2016 dell'Ispettorato
generale della Sanita' Militare, recante "Modalita' tecniche per
l'accertamento e la verifica dei parametri fisici", emanata ai sensi
del precitato decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre
2015, n. 207;
Visto il comma 4-bis dell'art. 643 del citato Codice
dell'Ordinamento Militare, introdotto dal decreto legislativo 26
aprile 2016, n. 91, il quale stabilisce che nei concorsi per il
reclutamento del personale delle Forze armate i termini di validita'
delle graduatorie finali approvate, ai fini dell'arruolamento di
candidati risultati idonei ma non vincitori, sono prorogabili solo
nei casi e nei termini previsti dallo stesso Codice;
Visto il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 94, recante
"Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del
personale delle Forze armate ai sensi dell'art. 1, comma 5, secondo
periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244.";
Vista la legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante "Bilancio di
previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio
pluriennale per il triennio 2018-2020";
Vista la comunicazione del 21 novembre 2017 con il quale lo Stato
Maggiore dell'Esercito ha inviato gli elementi di programmazione per
l'emanazione del bando di concorso per il reclutamento di sedici
orchestrali per la banda musicale;
Visto il foglio n. 0190285 del 15 dicembre 2017 con il quale lo
Stato Maggiore della Difesa ha definito il piano delle assunzioni per
l'anno 2018 e le consistenze previsionali per il triennio 2017-2019,
con le relative varianti,
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il
reclutamento di sedici orchestrali presso la banda musicale
dell'Esercito cosi' suddivisi:
a) 6 posti di Primo Maresciallo, per i seguenti strumenti:
1° Flicorno basso in sib - 1^ Parte A;
1^ Tromba in sib - 1^ Parte A;
1° Flicorno soprano in sib - 1^ Parte A;
1° Flauto (con l'obbligo dell'ottavino) - 1^ Parte A;
1° Clarinetto piccolo in lab (con l'obbligo del piccolo in
mib) - 1^ Parte A;
1° Clarinetto basso in sib - 1^ Parte A;
b) 6 posti di Maresciallo Capo per i seguenti strumenti:
1° Sax contralto in mib - 1^ Parte B;
1° Clarinetto piccolo in mib (con l'obbligo del piccolo in
lab) - 1^ Parte B;
2° Clarinetto soprano in sib n. 1 - 1^ Parte B;
1° Clarinetto soprano in sib n. 6 - 2^ Parte A;
2° Clarinetto basso in sib - 2^ Parte B;
2° Clarinetto soprano in sib n. 2 - 2^ Parte B;
c) 4 posti di Maresciallo Ordinario per i seguenti strumenti:
2° Clarinetto soprano in sib n. 5 - 3^ Parte A;
2° Piatti (con l'obbligo degli altri strumenti a percussione)
- 3^ Parte B;
2° Clarinetto contralto in mib - 3^ Parte B;
3^ Tromba in sib - 3^ Parte B.
2. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della Difesa la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente
bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare,
annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita'
concorsuali previste nei successivi articoli o l'incorporamento dei
vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne'
prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato
o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara'
immediata comunicazione nel sito www.difesa.it, che avra' valore di
notifica a tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la
stessa Amministrazione provvedera' a darne comunicazione mediante
avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale
"Concorsi ed esami", e sul portale dei concorsi secondo le modalita'
riportate nel presente bando nel successivo art. 5.
3. Nel caso in cui l'amministrazione eserciti la potesta' di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
4. La Direzione generale per il personale militare si riserva,
altresi', la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere
eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di
candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per
l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di
recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso nel sito
www.persomil.difesa.it/concorsi nonche' nel portale dei concorsi
on-line del Ministero della difesa di cui al successivo articolo,
definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a
tutti gli effetti e per tutti gli interessati.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione al concorso e per il reclutamento
Art. 2
Requisiti per l'ammissione al concorso e per il reclutamento
1. Per la partecipazione al concorso i candidati devono possedere
i seguenti requisiti:
a) essere cittadini italiani;
b) aver conseguito o essere in grado di conseguire nell'anno in
cui e' bandito il concorso un diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale o quadriennale, integrato dal
corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari
dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive
modifiche e integrazioni. La partecipazione al concorso dei candidati
che hanno conseguito o stanno per conseguire all'estero il titolo di
studio prescritto e' subordinata alla documentazione
dell'equipollenza del titolo conseguito a quelli sopraindicati;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) aver compiuto il diciottesimo anno di eta' e non aver
superato il giorno di compimento del quarantesimo anno di eta' alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il
predetto massimo limite di eta' e' elevato di cinque anni per i
militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia in attivita' di
servizio. Per gli orchestrali della banda musicale dell'Esercito che
concorrono per una parte superiore a quella di appartenenza si
prescinde dal limite massimo di eta';
e) aver conseguito in un conservatorio statale o in altro
analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o
negli strumenti per il/i quale/i concorrono o in uno strumento affine
di cui all'allegato A, che costituisce parte integrante del presente
bando;
f) essere riconosciuti in possesso dell'idoneita' psicofisica e
attitudinale al servizio incondizionato quale sottufficiale in
servizio permanente. Tale idoneita' sara' accertata con le modalita'
previste ai successivi articoli 11 e 12;
g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare, ovvero prosciolto, d'autorita' o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di
polizia, ad esclusione dei proscioglimenti per inidoneita'
psicofisica;
h) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche
con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi;
i) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
j) aver tenuto condotta incensurabile;
k) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle
istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato;
l) aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici
per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di
sostante stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope
a scopo non terapeutico. Tale requisito verra' verificato nell'ambito
degli accertamenti sanitari;
m) se candidati di sesso maschile non aver prestato servizio
sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, comma 7, della legge 8
luglio 1998, n. 230, a meno che non abbiano presentato apposita
dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di
coscienza presso l'Ufficio nazionale per il Servizio civile non prima
che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati
collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
2. Gli appartenenti ai ruoli dei Marescialli e Sergenti, al ruolo
dei volontari in servizio permanente e i volontari in ferma in
servizio per partecipare al concorso, oltre a possedere i requisiti
indicati al comma 1 dovranno:
a) non aver riportato sanzioni disciplinari piu' gravi della
consegna nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se
inferiore a due anni;
b) essere in possesso della qualifica non inferiore a "nella
media" o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di
servizio prestato se inferiore a due anni.
3. I requisiti prescritti per la partecipazione al concorso
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1 ed
essere mantenuti, fatta eccezione per l'eta', fino alla nomina a
orchestrale della banda musicale dell'Esercito, pena l'esclusione dal
concorso o dalla frequenza del corso con provvedimento del Direttore
generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata.
L'accertamento, anche successivo al reclutamento, della mancanza
di uno dei predetti requisiti comportera' la decadenza di diritto
dall'arruolamento volontario.
Il requisito connesso con i parametri fisici correlati alla
composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa
metabolicamente attiva, non e' nuovamente accertato nei confronti del
personale militare in servizio in possesso dell'idoneita'
incondizionata al servizio militare.
4. I candidati in servizio, nominati vincitori del concorso di
cui al precedente art. 1, comma 1, saranno ammessi al rispettivo
corso militare e di istruzione tecnico - professionale previo
rilascio, nei casi previsti dalla normativa vigente, del nulla osta
della Forza armata/Corpo armato d'appartenenza.
5. Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove e agli
accertamenti previsti dal presente bando di concorso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa
Art. 3
Portale dei concorsi on-line
del Ministero della difesa
1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione
dell'azione amministrativa, la procedura di concorso di cui all'art.
1 del presente decreto sara' gestita tramite il portale dei concorsi
on-line del Ministero della difesa (da ora in poi portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it - area siti
di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it
2. Accedendo a tale portale i candidati, previa registrazione da
effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 - che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento
del personale militare, anche di futura pubblicazione- potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate
dalla Direzione generale per il personale militare o da Ente dalla
stessa delegato alla gestione del concorso.
3. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di
registrazione, descritta alla voce "istruzioni" del portale, con una
delle seguenti modalita':
a) accedendo al portale dei concorsi utilizzando le proprie
credenziali rilasciate, nell'ambito del Sistema pubblico di identita'
digitale (SPID), da un gestore riconosciuto e con le modalita'
fissate dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID);
b) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta
elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero
utilizzata dal candidato e gli estremi di un documento di
riconoscimento in corso di validita';
c) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE)
ovvero carta nazionale dei servizi (CNS) ovvero tessera di
riconoscimento elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello
Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n.
851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo 7 marzo
2005, n. 82, oppure mediante credenziali della propria firma
digitale.
Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai
concorsi), i candidati dovranno leggere attentamente le informazioni
inerenti al software e alla configurazione necessaria per poter
operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non consigliati
o non previsti potrebbe determinare la mancata acquisizione dei dati
inseriti dai partecipanti.
4. Conclusa la fase di accreditamento, i candidati saranno in
possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al
proprio profilo nel portale. Con tali credenziali i candidati
potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le
procedure concorsuali di interesse, senza dover di volta in volta
ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali
credenziali, i candidati potranno seguire la procedura di recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4 Domanda di partecipazione
Art. 4
Domanda di partecipazione
1. Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati
compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine
perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
2. Il sistema informatico consente di salvare una bozza della
domanda nel proprio profilo on-line, ferma la necessita' di
completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui
al precedente comma 1.
3. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono
all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione on-line
senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione
a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica
dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere consegnato ed esibito,
ove richiesto, alla presentazione agli accertamenti sanitari. Con
l'inoltro della candidatura il sistema generera' una ricevuta della
stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede di compilazione.
Tale ricevuta verra' automaticamente salvata nell'area personale del
profilo utente nella sezione "I miei concorsi" e sara' sempre
disponibile per le esigenze del concorrente. L'esibizione di tale
ricevuta sostituisce la presentazione, ove richiesta, del messaggio
di notifica dell'avvenuta presentazione della domanda.
4. I candidati possono integrare o modificare quanto dichiarato
nella domanda di partecipazione entro il termine previsto per la
presentazione della stessa accedendo al proprio profilo on-line del
portale, aggiornando la domanda presentata e modificando le
dichiarazioni di interesse. La domanda modificata dovra', quindi,
essere rinviata al sistema informatico centrale di acquisizione
on-line delle domande. Con il nuovo invio della domanda il sistema
procedera' anche all'aggiornamento automatico della ricevuta della
stessa salvata nell'area personale del profilo utente.
5. Le domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati e/o senza
la previa registrazione al portale non saranno prese in
considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura
concorsuale.
6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico, che si
verificasse durante il periodo previsto per la presentazione delle
domande, la Direzione generale per il personale militare si riserva
di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di giorni
pari a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle
domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito
www.difesa.it e nel portale, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5. In tal caso, la data relativa al possesso dei requisiti di
partecipazione indicata al precedente art. 2, comma 3, resta comunque
fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle
domande stabilito al precedente comma 1.
7. Qualora l'avaria del sistema informatico fosse tale da non
consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a informare
i candidati con avviso pubblicato sul sito www.difesa.it circa le
determinazioni adottate al riguardo.
8. Nella domanda di partecipazione i candidati devono indicare i
loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei
requisiti di partecipazione, nonche' il recapito presso il quale
intendono ricevere eventuali provvedimenti di esclusione, fatto salvo
per le altre comunicazioni quanto disposto ai sensi del successivo
art. 5.
9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nei precedenti commi del presente articolo, si conclude la procedura
di presentazione della stessa e i dati sui quali l'amministrazione
effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione
al concorso si intenderanno acquisiti. Il candidato, oltre a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di
tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445.
10. La Direzione generale per il personale militare potra'
chiedere la regolarizzazione delle domande che, presentate nei
termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili.
Art. 5 Comunicazioni con i candidati
Art. 5
Comunicazioni con i candidati
1. Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di
carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del
diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento
degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.), e un'area
privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di
carattere personale. I candidati ricevono notizia della presenza di
tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica, inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms.
2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area
pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e
nei confronti di tutti i candidati. Le eventuali comunicazioni di
carattere personale potranno essere inviate ai candidati anche con
messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se
dichiarata dai candidati nella domanda di partecipazione), con
lettera raccomandata o telegramma.
3. Salvo quanto previsto dal precedente art. 4, comma 4, i
candidati possono inviare, successivamente al termine di scadenza per
la presentazione delle domande, eventuali comunicazioni (ad es.
variazione della residenza, della posizione giudiziaria, della sede
di servizio, dei recapiti ecc.), tramite messaggio di posta
elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente un account di PE -
all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it o posta elettronica
certificata (PEC) -utilizzando esclusivamente un account di PEC -
all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it nonche' all'indirizzo
r1d1s5@persomil.difesa.it - indicando il concorso al quale
partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF o JPEG
con dimensione massima di 3 Mb) di un documento di identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
4. Resta a carico del candidato la responsabilita' circa
eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni dell'indirizzo di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fissa e
mobile.
Art. 6 Adempimenti degli Enti/Reparti militari
Art. 6
Adempimenti degli Enti/Reparti militari
1. Il sistema provvedera' a informare i Comandi/Reparti/Enti
d'appartenenza per i candidati militari in servizio tramite messaggio
all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC), indicato
dal candidato in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta
presentazione della stessa da parte del personale alle rispettive
dipendenze.
2. I suddetti enti, in base alle rispettive competenze, per il
personale in servizio dovranno:
a) verificare se il candidato, alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al
concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art.
2, comma 1, lettere b), d), e) e comma 2, lettere a), b). Se il
candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi
comandi dovranno inviare agli indirizzi di posta elettronica
r1d1s5@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in
alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello
in allegato B, che costituisce parte integrante del presente bando,
debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la
mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione generale per
il personale militare, entro il terzo giorno successivo a quello di
scadenza del termine di presentazione delle domande;
b) predisporre per ogni militare partecipante al concorso un
unico file, in formato PDF, contenente:
la documentazione matricolare aggiornata alla data di
scadenza del bando;
la documentazione valutativa raccolta in ordine cronologico
riferita a tutto il periodo di servizio prestato antecedentemente
alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande
(solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore
a due anni);
c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo
ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso.
L'ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le
successive incombenze relative alla procedura concorsuale;
d) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il
personale militare ogni variazione riguardante la posizione del
candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari
e penali, collocamento in congedo, ecc.).
3. La Direzione generale per il personale militare, per i soli
candidati risultati idonei alle prove di cui all'art. 13, chiedera'
ai rispettivi enti di trasmettere il suddetto file in formato PDF che
dovra' essere trasmesso esclusivamente a mezzo posta elettronica agli
indirizzi di cui al precedente comma 2, lettera a), nei termini che
saranno indicati.
Art. 7 Commissioni
Art. 7
Commissioni
1. Con decreti del Direttore generale per il personale militare o
di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti
commissioni:
a) commissione esaminatrice;
b) commissione per l'accertamento sanitario;
c) commissione per l'accertamento attitudinale.
2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1,
lettera a) sara' composta da:
un Generale dell'Esercito in servizio permanente o in
ausiliaria da non oltre tre anni, presidente;
il Maestro direttore della banda musicale dell'Esercito o della
banda musicale di altra Forza armata o Corpo di polizia, membro;
un professore di strumentazione per banda di un conservatorio
statale o un maestro diplomato in strumentazione per banda, membro;
un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente
alla terza area funzionale, segretario (senza diritto al voto).
3. La commissione per l'accertamento sanitario di cui al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da:
un Tenente Colonnello medico del Corpo Sanitario dell'Esercito,
presidente;
due Ufficiali medici del Corpo Sanitario dell'Esercito di grado
non inferiore a Capitano, membri;
un Ufficiale inferiore senza diritto al voto, segretario.
4. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al
precedente comma 1, lettera c) sara' composta da:
un Tenente Colonnello in servizio permanente, presidente;
due Ufficiali dell'Esercito psicologi appartenenti al Corpo
Sanitario, membri;
un Ufficiale inferiore dell'Esercito, o un dipendente civile
dell'Amministrazione della Difesa, appartenente alla terza area
funzionale, segretario, senza diritto al voto.
La commissione per l'accertamento attitudinale si potra' avvalere
del contributo tecnico-specialistico di Ufficiali del Corpo Sanitario
dell'Esercito laureati in psicologia che potranno essere coadiuvati
da psicologi civili convenzionati presso il Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito.
Art. 8 Svolgimento del concorso
Art. 8
Svolgimento del concorso
1. Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione (eventuale);
b) accertamento sanitario;
c) accertamento attitudinale;
d) prove pratiche di esecuzione e teoriche;
e) valutazione dei titoli di merito.
2. Il personale in servizio nell'Esercito non sara' sottoposto
all'accertamento sanitario e all'accertamento attitudinale, ma dovra'
produrre apposita attestazione del Comando/ente di appartenenza per
certificare il possesso dei requisiti fisio-psico-attitudinali
compatibili con l'immissione nel ruolo dei musicisti della banda
musicale dell'Esercito. La predetta attestazione dovra' essere
compilata dal dirigente del servizio sanitario competente secondo
l'apposita scheda di cui all'allegato C, che costituisce parte
integrante del presente bando.
3. Per sostenere le prove e gli accertamenti previsti dall'iter
concorsuale il candidato dovra' esibire, all'atto della presentazione
presso le sedi di svolgimento delle citate prove e accertamenti, un
documento di identita' in corso di validita', rilasciato da
un'Amministrazione dello Stato.
4. I candidati che non si presenteranno alle prove concorsuali
nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione della Difesa
non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle
predette prove e quindi saranno esclusi dal concorso senza ulteriori
comunicazioni.
Art. 9 Prova di preselezione
Art. 9
Prova di preselezione
1. L'Amministrazione della Difesa, in presenza di un rilevante
numero di domande di partecipazione al concorso, potra' far svolgere
la prova di preselezione.
2. Sara' cura della Direzione generale per il personale militare
comunicare a ciascun candidato la data dell'eventuale effettuazione
della prova, mediante le modalita' previste nell'art. 5 del bando.
3. Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate,
in quanto applicabili, le disposizioni dell'art. 13 del decreto del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, riportate nel
citato allegato D.
4. In esito alla prova, sara' consentito l'accesso alle
successive fasi concorsuali, nel caso sia necessaria una prova di
preselezione, ai primi venti concorrenti meglio classificati piu' i
pari merito, per ogni posto a concorso.
Art. 10 Documentazione da produrre per l'ammissione agli accertamenti sanitario e attitudinale
Art. 10
Documentazione da produrre per l'ammissione
agli accertamenti sanitario e attitudinale
1. I candidati ammessi agli accertamenti sanitario e attitudinale
dovranno presentarsi presso il Centro di selezione e reclutamento
nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG), per essere
sottoposti agli accertamenti previsti dai successivi articoli 11 e
12.
2. L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di
svolgimento dei suddetti accertamenti saranno resi noti mediante
avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, consultabile
nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.difesa.it e
www.esercito.difesa.it
3. Gli assenti saranno considerati rinunciatari e pertanto
esclusi dal concorso, salvo quanto previsto al successivo art. 17,
comma 3.
4. All'atto della presentazione presso il Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG), i
candidati dovranno sottoscrivere la dichiarazione di consenso
informato all'effettuazione del protocollo diagnostico e di
informazione sui protocolli vaccinali, secondo quanto indicato
nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando,
e consegnare la seguente documentazione:
a) certificato rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi
dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833) secondo il modello
rinvenibile all'allegato F del bando. Tale certificato dovra' avere
una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione;
b) referto attestante l'esito negativo del test per
l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; tale
certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato
in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per
l'effettuazione dell'accertamento sanitario;
c) referto attestante l'effettuazione dei markers virali anti
HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; tale certificato per
essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non
anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione
dell'accertamento sanitario;
d) referto, rilasciato in data non anteriore a sessanta giorni
precedenti la visita, relativo al risultato dell'intradermoreazione
di Mantoux o, in alternativa, relativo al risultato del test
quantiferon per l'accertamento dell'eventuale contatto con il
microbatterio della tubercolosi (in caso di positivita', e'
necessario presentare anche il referto dell'esame radiografico del
torace nelle due proiezioni standard anteriore/posteriore e
latero/laterale o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta
vaccinazione con BCG);
e) referto, rilasciato in data non anteriore a un mese
antecedente la visita, del test per la ricerca dei cataboliti urinari
delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi, amfetamina,
metanfetamina, MDMA e metadone.
I candidati di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra,
dovranno consegnare anche:
ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita in data non
anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione
dell'accertamento sanitario;
referto attestante l'esito del test di gravidanza, mediante
analisi su sangue o urine, effettuato entro i cinque giorni
antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione
dell'accertamento sanitario.
Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati
dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche,
anche militari, o private accreditate con il Servizio sanitario
nazionale (S.S.N.).
5. I certificati/referti devono essere consegnati in originale
ovvero in copia resa conforme nei termini di legge. Se gli originali
sono gia' in possesso dell'Amministrazione e ancora in corso di
validita' secondo i relativi limiti temporali indicati al precedente
comma 4, il candidato dovra' indicare l'Ente che detiene la
documentazione in originale, utilizzando la dichiarazione di cui
all'allegato G, che costituisce parte integrante del presente bando.
6. La mancata presentazione anche di uno soltanto dei suddetti
certificati/referti, ovvero la non conformita' degli stessi,
determinera' la non ammissione all'accertamento sanitario e la
conseguente esclusione dal concorso.
Art. 11 Accertamento sanitario
Art. 11
Accertamento sanitario
1. I candidati, previa sottoscrizione della dichiarazione di
consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico e di
informazione sui protocolli vaccinali previsto per il personale
militare secondo il modello rinvenibile all'allegato E, saranno
sottoposti, da parte della commissione di cui al precedente art. 7,
comma 1, lettera b), all'accertamento sanitario al fine di constatare
il possesso dell'idoneita' al servizio permanente quale Maresciallo
del ruolo musicisti dell'Esercito.
L'idoneita' psico-fisica dei concorrenti sara' definita tenendo
conto del vigente elenco delle imperfezioni e delle infermita' che
sono causa di non idoneita' al servizio militare e criteri per
delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al
servizio militare, approvate con il decreto ministeriale 4 giugno
2014, nonche' tenendo conto dei parametri fisici correlati alla
composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa
metabolicamente attiva, nei limiti previsti dall'art. 587 del decreto
del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, cosi' come
modificato dall'art. 4, comma 1, lettera c) del decreto del
Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, rilevati
secondo le prescrizioni fissate con la Direttiva Tecnica ed. 2016
dell'Ispettorato generale della Sanita' Militare di cui in premessa.
La verifica dei parametri correlati alla massa corporea non sara'
effettuata per i candidati in servizio nelle Forze armate.
La commissione medica, prima di eseguire la visita medica
generale, durante la quale si effettuera' anche la valutazione
dell'apparato dentario e osteo-articolare, disporra' per tutti i
candidati i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio:
a) cardiologico con E.C.G.;
b) oculistico;
c) otorinolaringoiatrico comprensivo di esame audiometrico;
d) psicologico e psichiatrico;
e) analisi completa delle urine con esame del sedimento. Si
effettuera', comunque, a campione randomizzato l'accertamento drug
test di cui all'art. 10, comma 4, lettera e);
f) analisi del sangue concernente:
1) emocromo completo;
2) glicemia;
3) creatininemia;
4) trigliceridemia;
5) colesterolemia;
6) transaminasemia (GOT -GPT);
7) bilirubinemia totale e frazionata;
8) gamma GT;
9) dosaggio del G6PD; i candidati riconosciuti affetti da
carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD dovranno
rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione e di
responsabilizzazione di cui all'allegato H.
2. La commissione procedera', inoltre:
alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base
all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli
esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di sospetto il
candidato sara' rinviato ad altra data compatibile con il calendario
di svolgimento degli accertamenti per consegnare il referto
attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della
transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma
mediante HPLC in caso di positivita', che il candidato avra' cura di
effettuare in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche
militare o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale
(S.S.N.);
a qualsiasi ulteriore indagine ritenuta utile per consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale e/o richiedere che
venga esibita documentazione sanitaria (cartelle cliniche, risultati
di pregressi accertamenti specialistici, strumentali o di laboratorio
ecc.).
In caso di necessita' di esami radiografici, il candidato dovra'
sottoscrivere apposita dichiarazione di consenso all'effettuazione
dell'esame stesso;
alla verifica del seguente specifico requisito: visus corretto
non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate
(da portare al seguito) e non inferiore 7/10 nell'occhio che vede
meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie
anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle
tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono
ammessi gli esiti di intervento Lasik e gli esiti di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrita' del
fondo oculare.
3. I candidati gia' giudicati idonei agli accertamenti sanitari
nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il Centro
di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito nell'ambito di un
concorso della stessa Forza armata, previa esibizione del relativo
verbale e della documentazione di cui all'art. 10, comma 4, saranno
sottoposti esclusivamente alla verifica dell'abuso abituale di alcool
in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione
degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di
dubbio, il candidato sara' rinviato ad altra data per consegnare il
referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della
transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma
mediante HPLC in caso di positivita', che il candidato avra' cura di
effettuare in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche
militare o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale
(S.S.N.).
4. La citata commissione medica, per tutti i candidati,
provvedera' a definire il profilo sanitario secondo i criteri
stabiliti dalla normativa vigente, sulla base delle risultanze della
visita medica generale e degli accertamenti eseguiti, seduta stante,
comunichera' al candidato l'esito degli accertamenti sanitari
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
"idoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito;
"inidoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito
e del motivo dell'inidoneita'.
5. Saranno giudicati "idonei" i candidati in possesso degli
specifici requisiti di cui ai commi 1-2 e ai quali sia stato
attribuito il coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche
somatofunzionali di seguito indicate: psiche (PS); costituzione (CO);
apparato cardio-circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR);
apparati vari (AV); apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS);
apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito
(AU).
Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal
coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale,
dell'enzima G6PD non puo' essere motivo di esclusione, ai sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010, richiamata nelle premesse al
bando.
6. Fermo restando quanto previsto ai precedenti commi, saranno
giudicati "inidonei" i candidati risultati non in possesso degli
specifici requisiti fisici di cui sopra e/o affetti da:
positivita' degli accertamenti diagnostici per l'uso, anche
saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
disturbi della parola anche in forma lieve (dislalia e
disartria);
imperfezioni e infermita' per le quali le vigenti direttive per
delineare il profilo sanitario stabiliscono l'attribuzione di
coefficiente 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali (a
eccezione della caratteristica somato-funzionale AV qualora
l'attribuzione del coefficiente 3 o 4 sia determinata da carenza,
totale o parziale, dell'enzima G6PD).
7. La commissione giudichera', altresi', inidoneo il candidato
che presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano deturpanti o
contrari al decoro dell'uniforme o siano possibile indice di
personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici).
8. I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari risultano
affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di
presumibile breve durata, per le quali e' scientificamente probabile
un'evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile
recupero dei requisiti prescritti in tempi compatibili con lo
svolgimento del concorso e, comunque, entro i successivi trenta
giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura
della stessa commissione medica, per verificare l'eventuale recupero
dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati potranno essere
ammessi a sostenere con riserva l'accertamento attitudinale di cui al
successivo art. 12. Se i candidati non avranno recuperato, al momento
della nuova visita, la prevista idoneita' fisica, saranno giudicati
"inidonei" e l'esito dell'accertamento attitudinale eventualmente
disposto sara' considerato nullo. Il giudizio di inidoneita',
comunicato seduta stante agli interessati, e' definitivo e comporta
l'esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni. I candidati
che risulteranno assenti il giorno della nuova convocazione saranno
considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso.
9. I candidati di sesso femminile, in caso di positivita' del
test di gravidanza, non potranno essere sottoposti all'accertamento
sanitario di cui all'art. 8, comma 1, lettera b), in quanto, ai sensi
dell'art. 580, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica
15 marzo 2010, n. 90, lo stato di gravidanza costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato accertato anche con le modalita' previste dall'art. 10, comma
4, la Direzione generale per il personale militare procedera' a una
nuova convocazione in data compatibile con la definizione della
graduatoria di cui al successivo art. 15. Se in occasione della
seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta
commissione di cui al successivo art. 7, comma 1, lettera b), ne
dara' notizia alla citata Direzione generale che escludera' la
candidata dal concorso per l'impossibilita' di procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente
bando.
Art. 12 Accertamento attitudinale
Art. 12
Accertamento attitudinale
1. I candidati saranno sottoposti all'accertamento attitudinale
volto a valutare il possesso delle qualita' attitudinali e
caratteriologiche ritenute necessarie per l'arruolamento quale
Maresciallo del ruolo musicisti dell'Esercito, secondo le modalita'
indicate nella relativa "direttiva tecnica - anno 2018 - dello Stato
Maggiore dell'Esercito.
Tale accertamento prevede lo svolgimento di una serie di prove
(test e questionario informativo) e un'intervista di selezione
individuale condotta dal ufficiali psicologi eventualmente coadiuvati
da psicologi civili convenzionati presso il citato CSRNE.
2. Al termine dell'accertamento attitudinale la commissione
preposta, seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato
l'esito dell'accertamento attitudinale sottoponendogli il verbale
riportante il giudizio di idoneita' o di inidoneita', che e'
definitivo.
3. Il giudizio di inidoneita' comporta l'esclusione del candidato
dal concorso. Ai candidati giudicati idonei non sara' attribuito
alcun punteggio.
Art. 13 Prove pratiche di esecuzione e teoriche
Art. 13
Prove pratiche di esecuzione e teoriche
1. I candidati risultati idonei all'accertamento sanitario e a
quello attitudinale saranno convocati mediante avviso, con valore di
notifica a tutti gli effetti, consultabile nell'area pubblica del
portale, nonche' nei siti www.difesa.it e www.esercito.difesa.it -
per sostenere le prove pratiche e teoriche, da effettuare
distintamente per ogni posto per il quale si concorre, di seguito
indicate:
a) per tutti i candidati, ad eccezione di quelli che concorrono
per gli strumenti a percussione:
1) esecuzione, con lo strumento per il quale si concorre e
con gli eventuali strumenti d'obbligo, dei brani musicali indicati
nell'allegato I del bando;
2) esecuzione a prima vista di uno o piu' brani scelti dalla
commissione esaminatrice con lo strumento per il quale si concorre e
con gli eventuali strumenti d'obbligo;
3) nozioni inerenti alla storia e organologia dello strumento
per il quale si concorre e di quelli considerati affini secondo
l'allegato A del bando;
b) per i soli candidati delle prime e delle seconde parti, ad
eccezione di quelli che concorrono per gli strumenti a percussione:
1) nozioni inerenti la formazione e l'organizzazione degli
organici d'insieme per strumenti a fiato e percussione dal piccolo
ensemble alla banda musicale, dal 1900 a oggi;
c) per i soli candidati delle prime parti, ad eccezione di
quelli che concorrono per gli strumenti a percussione:
1) esecuzione, nell'insieme della banda musicale, di un brano
scelto dalla commissione esaminatrice uguale per tutti i candidati
che concorrono per lo stesso strumento;
d) per i candidati per gli strumenti a percussione:
1) esecuzione, con lo strumento per il quale si concorre, dei
brani musicali indicati nell'allegato I del bando e, con gli
strumenti d'obbligo, un programma a libera scelta del candidato
comprendente passi per gran cassa, piatti a 2, tamburo, xilofono,
vibrafono, marimba, batteria;
2) esecuzione a prima vista di uno o piu' brani scelti dalla
commissione esaminatrice con lo strumento per il quale si concorre e
con gli strumenti d'obbligo;
3) esecuzione, con accompagnamento della banda, di uno o piu'
brani scelti dalla commissione esaminatrice uguali per tutti i
candidati con lo strumento per il quale si concorre e di uno o piu'
brani scelti dalla commissione esaminatrice anche diversi da
candidato a candidato da eseguirsi con gli strumenti d'obbligo con
accompagnamento della banda;
4) nozioni inerenti alla storia e organologia degli strumenti
a percussione;
5) nozioni inerenti la formazione e l'organizzazione degli
organici d'insieme per strumenti a fiato e percussione dal piccolo
ensemble alla banda musicale, dal 1900 a oggi.
2. I candidati eseguiranno le prove del concorso al quale hanno
chiesto di partecipare utilizzando esclusivamente gli strumenti
indicati all'art. 1 del presente bando che dovranno avere al seguito.
3. La commissione esaminatrice attribuira' un punteggio da 1 a 70
per ciascuna prova. Il punteggio complessivo sara' ottenuto sommando
quello delle singole prove diviso per il numero delle prove
sostenute.
4. Sara' giudicato idoneo il candidato che raggiungera' un
punteggio non inferiore a 56 se concorre per le prime e seconde
parti, e non inferiore a 49 se concorre per le terze parti. Sara',
comunque, giudicato inidoneo il candidato che non raggiunga, in
ciascuna prova, il punteggio di 49.
5. Il candidato che non si presentera' nel giorno e nell'ora
stabiliti per le prove sara' considerato rinunciatario ed escluso dal
concorso.
Art. 14 Titoli di merito
Art. 14
Titoli di merito
1. La commissione esaminatrice di cui al precedente art. 7, comma
1, lettera a), ai fini della formazione delle graduatorie finali,
valutera', per i candidati giudicati idonei alle prove pratiche di
esecuzione e teoriche di cui all'art. 13, i soli titoli di merito
sottoelencati:
a) titoli accademici:
2° livello (punteggio massimo 10):
diploma Conservatorio (vecchio ordinamento);
diploma accademico di 2° livello (che assorbe quello di
primo livello) per lo strumento per il quale si concorre o affine;
diploma accademico di 2° livello per altri strumenti e/o
discipline.
1° livello (punteggio massimo 8):
diploma accademico di 1° livello per lo strumento per il
quale si concorre o affine;
diploma accademico di 1° livello per altri strumenti e/o
discipline;
b) titoli didattici (punteggio massimo 5):
insegnamento presso un Conservatorio statale o parificato
dello strumento per il quale si concorre o affine;
insegnamento presso una scuola media inferiore e superiore
statale o parificata ad indirizzo musicale dello strumento per il
quale si concorre o affine;
insegnamento degli strumenti diversi da quello per il quale
si concorre e da quelli ad esso affini;
c) titoli professionali (punteggio massimo 15 punti):
contratti con importanti istituzioni sinfoniche, liriche,
concertistiche italiane e/o estere per lo strumento per il quale si
concorre o affine;
concerti per importanti associazioni concertistiche musicali
da solista o in formazione da camera (da accertarsi obbligatoriamente
facendo riferimento all'attestazione di partecipazione rilasciata dal
Presidente o direttore artistico dell'associazione) con lo strumento
per il quale si concorre o affine;
vincite di importanti concorsi nazionali od internazionali da
solista o in formazione da camera per lo strumento per il quale si
concorre o affine;
far parte delle bande musicali di Forza armata e dei Corpi di
polizia per lo strumento per il quale si concorre o affine;
far parte di altri complessi bandistici militari o complessi
bandistici per lo strumento per il quale si concorre o affine;
aver conseguito l'idoneita' per lo strumento per il quale si
concorre o affine al concorso presso le bande musicali di Forza
armata e dei Corpi di Polizia;
pubblicazioni di metodi di tecnica strumentale o di
organologia relativi allo strumento per il quale si concorre o
affine;
incisioni su CD e/o DVD in formazione da camera, relative
allo strumento per il quale si concorre o affine;
incisioni su CD e/o DVD da solista con accompagnamento
orchestrale o pianistico relative allo strumento per il quale si
concorre o affine;
composizioni originali pubblicate dall'evidente contenuto
tecnico strumentale relative allo strumento per il quale si concorre
o affine.
2. Saranno valutati solo i titoli di merito posseduti alla data
di scadenza del termine di presentazione delle domande.
3. I soli candidati risultati idonei alle prove di cui all'art.
13, in occasione dell'ultima prova sostenuta, dovranno consegnare i
titoli di merito in formato cartaceo o su supporto informatico alla
commissione esaminatrice. I titoli di merito consegnati
successivamente rispetto al giorno dell'ultima prova sostenuta
dall'interessato non saranno valutati.
4. I titoli di merito, accompagnati da un elenco numerico
cartaceo in duplice copia (suddiviso in titoli accademici, didattici
e professionali), dovranno essere presentati in una delle seguenti
modalita':
in originale o copia resa conforme secondo le modalita'
stabilite dalla legge;
con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di
notorieta' ex articoli 46 e 47, decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; in tal caso il candidato dovra'
fornire dettagliatamente tutti gli elementi necessari alla
valutazione del titolo che si intende produrre, conformemente
all'allegato L del bando. L'omissione anche di uno solo dei suddetti
elementi comportera' la non valutazione del titolo autocertificato.
Resta inteso che per le pubblicazioni, incisioni e composizioni il
candidato dovra' fornire una copia resa conforme secondo le modalita'
stabilite dalla legge.
La conformita' agli originali dei titoli consegnati su supporto
informatico potra' essere attestata dal concorrente con dichiarazione
in calce al citato elenco cartaceo.
5. Sara' cura dell'Amministrazione effettuare idonei controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive a norma dell'art.
71, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, riservandosi
la facolta' di chiedere al candidato, per le dichiarazioni
sostitutive dell'atto di notorieta', l'esibizione dei titoli di
merito in originale o copia resa conforme secondo le modalita'
stabilite dalla legge.
Art. 15 Graduatorie finali
Art. 15
Graduatorie finali
1. La citata commissione esaminatrice formera', sulla base della
media del punteggio riportato da ciascun candidato nelle prove di cui
al precedente art. 13 e di quello riportato per il possesso dei
titoli di merito di cui al precedente art. 14, le graduatorie finali
distinte per ogni strumento a concorso.
2. I titoli di preferenza saranno valutati solo se posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
3. Costituisce titolo di preferenza, a parita' di punteggio
complessivo, l'appartenenza del candidato all'Esercito. A parita' di
punteggio complessivo fra i candidati appartenenti dell'Esercito
sara' preferito il candidato che riveste il grado piu' elevato e, in
caso di parita' di grado, il candidato con maggiore anzianita' di
servizio.
4. In caso di parita' di punteggio complessivo tra candidati non
appartenenti all'Esercito, sara' data precedenza al candidato in
possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato M. In caso di
ulteriore parita' e' preferito l'aspirante piu' giovane di eta', ai
sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come
modificato dall'art. 2, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Il
presidente della commissione esaminatrice consegnera' alla Direzione
generale per il personale militare le graduatorie definitive su
supporto cartaceo e informatico non riscrivibile protetto da password
(CD-rom/DVD, in formato pdf).
Le graduatorie finali di merito dei vincitori saranno approvate
con decreto del Direttore generale per il personale militare o di
autorita' da lui delegata e pubblicate nel Giornale Ufficiale della
Difesa. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso
inserito nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed
esami". Dal giorno di pubblicazione del citato avviso decorre il
termine per eventuali impugnative.
Art. 16 Nomina a orchestrale
Art. 16
Nomina a orchestrale
1. I candidati dichiarati vincitori del concorso sono nominati
Primo Maresciallo, Maresciallo Capo o Maresciallo Ordinario del ruolo
dei musicisti dell'Esercito e devono essere inseriti rispettivamente
nell'organizzazione strumentale delle prime, delle seconde o delle
terze parti della banda come indicato nell'art. 1515 del decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
2. La nomina ad orchestrale decorre dal giorno di incorporamento,
fissato con determinazione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.
3. I vincitori del concorso che, alla data di scadenza del
termine della presentazione della domanda, non siano Marescialli
dell'Esercito, verranno ammessi ad un corso di formazione.
4. I frequentatori del corso, all'atto di presentazione presso il
reparto d'istruzione designato, dovranno produrre una dichiarazione
sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui si
attesta il possesso/mantenimento dei requisiti previsti dal
precedente art. 2.
5. I vincitori di concorso saranno sottoposti alle vaccinazioni
obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare
per il servizio in Patria e all'estero. Informazioni in ordine agli
eventuali rischi derivanti dal protocollo vaccinale sara' resa ai
vincitori incorporati dal personale sanitario di cui alla sezione 7,
paragrafo 5), lettera a) della Direttiva Tecnica 14 febbraio 2008
dalla Direzione generale della Sanita' Militare, recante "Procedure
applicative e data di introduzione delle schedule vaccinali e delle
altre misure di profilassi".
6. All'atto dell'incorporamento dovranno presentare:
a) certificato anamnestico/referto rilasciato, entro trenta
giorni dalla data di ammissione al corso, da strutture sanitarie
pubbliche (scheda o libretto sanitario se militari);
b) certificato vaccinale infantile e quello relativo alle
eventuali vaccinazioni effettuate per turismo e per attivita'
lavorative pregresse; in caso di assenza della relativa vaccinazione,
il dosaggio degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite;
c) certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata convenzionata attestante il gruppo
sanguigno e il fattore Rh.
I militari in servizio nell'Esercito compileranno una
dichiarazione attestante il possesso del titolo di studio richiesto,
qualora non risultasse dalla documentazione personale.
I diplomi e i certificati rilasciati da istituti parificati o
legalmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal provveditore
agli studi (art. 32 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000).
7. I vincitori del concorso provenienti dal ruolo Marescialli
dell'Esercito, se di grado:
a) uguale a quello iniziale della categoria per la quale hanno
concorso, conservano l'anzianita' posseduta nel ruolo di provenienza;
b) superiore, sono nominati col grado corrispondente a quello
rivestito nel ruolo di provenienza, ma comunque non superiore a
quello massimo previsto per la categoria stessa, e conservano
l'anzianita' posseduta, seguendo nel ruolo i pari grado aventi uguale
anzianita' assoluta.
Art. 17 Disposizioni amministrative e varie
Art. 17
Disposizioni amministrative e varie
1. Le spese per i viaggi da e per le sedi di svolgimento
dell'eventuale prova di preselezione, degli accertamenti dei
requisiti di idoneita' al servizio militare e delle prove pratiche e
teoriche del concorso sono a carico dei candidati. Ai candidati in
servizio militare deve essere concessa la licenza straordinaria per
esami della durata limitata al/ai giorno/i di effettuazione delle
prove e degli accertamenti piu' il tempo necessario per il
raggiungimento delle sedi delle prove e per il rientro nella sede di
servizio, mentre non puo' essere rilasciato il certificato di
viaggio. Se tali candidati non si presentano a sostenere le prove,
salvi motivi indipendenti dalla loro volonta', la licenza
straordinaria dovra' essere commutata in licenza ordinaria dell'anno
in corso.
2. Durante le fasi concorsuali, i candidati non potranno
usufruire di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione.
Pertanto, le spese sostenute per l'effettuazione di tutte le prove
concorsuali saranno a carico dei partecipanti.
3. I candidati assenti nel giorno e nell'ora stabiliti per
sostenere le prove e gli accertamenti concorsuali saranno considerati
rinunciatari ed esclusi dal concorso. Tuttavia, per le prove e
l'accertamento dei requisiti previsti dal precedente art. 8, comma 1,
lettere a), b), c) e d), la Direzione generale per il personale
militare, compatibilmente con i relativi tempi di svolgimento, potra'
fissare una nuova e ultima data di presentazione non suscettibile di
ulteriore proroga, in presenza di impedimento dovuto a:
a) motivi di salute, debitamente documentati da certificazione
sanitaria rilasciata dal medico curante o da struttura sanitaria
pubblica ovvero struttura sanitaria militare;
b) inderogabili esigenze di servizio debitamente e
tempestivamente documentate dal Comando di appartenenza per i
militari in servizio.
Al fine di ottenere il differimento il candidato - per i militari
in servizio, il comando di appartenenza - dovra' trasmettere, entro
24 ore dalla data in cui e' prevista la convocazione, l'istanza di
differimento, la documentazione comprovante l'impedimento e copia di
un documento di identita' in corso di validita' a mezzo fax al n.
06517052766 o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica
r1d1s5@persomil.difesa.it Le istanze incomplete non verranno prese in
considerazione. La Direzione generale per il personale militare
comunichera' le proprie determinazioni nell'area privata del portale
e, con messaggio di posta elettronica, all'indirizzo e-mail indicato
dall'interessato, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti.
La predetta Direzione generale si riserva altresi' la facolta',
nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano
oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei
tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove
concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In
tal caso, sara' dato avviso con comunicazione inserita nell'area
pubblica del portale, secondo quanto stabilito al precedente art. 5,
e nei siti www.persomil.difesa.it e www.esercito.difesa.it -
definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a
tutti gli effetti, per tutti gli interessati.
4. Il Ministero della difesa provvedera' ad assicurare i
candidati per gli infortuni che dovessero verificarsi durante il
periodo di permanenza presso le sedi di svolgimento dell'eventuale
prova di preselezione, delle prove pratiche di esecuzione e degli
accertamenti dei requisiti di idoneita' al servizio militare.
5. Per informazioni sull'esito delle prove stabilite nel presente
bando di concorso potra' essere consultata l'area pubblica del
portale secondo quanto stabilito al precedente art. 5 ovvero
contattata la Sezione relazioni con il pubblico della Direzione
generale per il personale militare al n. 06/517051012.
Art. 18 Trattamento dei dati personali
Art. 18
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30
giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Direzione
generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione
reclutamento ufficiali e sottufficiali per le finalita' di gestione
del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata,
anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di
impiego, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini
dell'accertamento dei requisiti di partecipazione e per la
valutazione dei titoli. Le medesime informazioni potranno essere
comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente
interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione
giuridico-economica o di impiego del candidato, nonche', in caso di
esito positivo del concorso, agli enti previdenziali.
3. L'interessato gode dei diritti di cui al titolo II del citato
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di
accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare,
aggiornare, completare o cancellare i dati errati, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di
opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Sono nominati,
ognuno per quanto di competenza, responsabili del trattamento dei
dati personali:
a) i responsabili degli enti di cui al precedente art. 6;
b) i presidenti di commissioni di cui al precedente art. 7;
c) il direttore della 1^ Divisione della Direzione generale per
il personale militare.
Art. 19 Accertamento dei requisiti
Art. 19
Accertamento dei requisiti
1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione generale per il personale
militare provvedera' a effettuare idonei controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni rese, nonche' a richiedere alle amministrazioni
pubbliche e agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato dal
candidato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle
dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte.
2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente
comma 1 emerga la mancata veridicita' del contenuto della
dichiarazione resa, il dichiarante decadra' dai benefici
eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
Art. 20 Esclusioni
Art. 20
Esclusioni
1. La Direzione generale per il personale militare, con
provvedimento del Direttore generale o autorita' da lui delegata,
procedera' a escludere dal concorso, in ogni momento, i candidati non
in possesso dei prescritti requisiti di cui ai precedenti articoli,
ovvero dalla frequenza del corso, se il difetto dei requisiti sara'
accertato dopo l'incorporazione presso il relativo Istituto di
formazione.
Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto dalla
normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 19 gennaio 2018
Il direttore generale: Gerometta
Allegato 1
Allegato A
STRUMENTI DA CONSIDERARSI AFFINI
(Art. 2, comma 1, lettera e) del bando)
1. Flauto, ottavino.
2. Oboe, corno inglese.
3. L'intera famiglia dei clarinetti e l'intera famiglia dei
saxofoni.
4. Fagotto, contrabasso ad ancia.
5. Corno.
6. Tromba in Sib, tromba in Fa, tromba in Sib basso, flicorno
sopranino in Mib, flicorno soprano in Sib, flicorno contralto in Mib.
7. Trombone tenore, trombone basso in Fa, flicorno tenore,
flicorno basso, flicorno basso grave in Fa e in Mib, flicorno
contrabasso, trombe contrabasso.
8. Percussioni in generale (compreso il pianoforte).
Allegato B
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato C
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato D
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 MAGGIO 1994, n. 487
Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei
concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi (Gazzetta Ufficiale 9 agosto 1994, n. 185)
Art. 9.
Adempimenti dei concorrenti durante lo svolgimento delle prove
scritte
1. Durante le prove scritte non e' permesso ai concorrenti di
comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in
relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o
con i membri della commissione esaminatrice.
2. Gli elaborati debbono essere scritti esclusivamente, a pena di
nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un
componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento
delle prove in localita' diverse, da un componente del comitato di
vigilanza.
3. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti
manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono
consultare soltanto i testi di legge non commentati ed autorizzati
dalla commissione, se previsti dal bando di concorso, ed i dizionari.
4. Il concorrente che contravviene alle disposizioni dei commi
precedenti o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo
svolgimento del tema, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui
risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in
parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati
coinvolti.
5. La commissione esaminatrice o il comitato di vigilanza curano
l'osservanza delle disposizioni stesse ed hanno facolta' di adottare
i provvedimenti necessari. A tale scopo, almeno due dei rispettivi
membri devono trovarsi nella sala degli esami. La mancata esclusione
all'atto della prova non preclude che l'esclusione sia disposta in
sede di valutazione delle prove medesime.
Allegato E
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato F
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato G
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato H
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato I
ELENCO DEI PEZZI DI CONCERTO
(Art. 13 del bando)
Brani d'obbligo relativi alla prima prova pratica
1° Flicorno basso in Sib - 1^ Parte A:
V. Cosma: Euphonium Concerto;
S. Peretti: Parte II dagli Studi di perfezionamento n. 3.
2° Clarinetto contralto in Mib - 3^ Parte B:
C.M. Von Weber: Concerto n. 1 op. 74 in Fa min. per clarinetto
e orchestra.
1^ Tromba in Sib - 1^ Parte A:
A. Arutunian: Concerto;
T. Charlier: studio n. 1 dai "36 Etudes Transcendantes".
3^ Tromba in Sib - 3^ Parte B:
V. Brandt: Concert piece op. 12.
2° Piatti con l'obbligo degli altri strumenti a percussione - 3^
Parte B:
A. Payson: Cymbal Exercise pag. 46;
R. Hochrainer: Studi n. 10-11-12 per piatti;
P.I. Cajkovskij: Sinfonia n. 4 - IV Finale;
S. Rachmaninov: Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra III
Movimento da 37 a 38;
P. I. Cajkovskij: "Romeo e Giulietta";
M. Mussorgskij: "Una notte sul Monte Calvo";
I. Stravinsky: "Petruska" (Gran Cassa e piatti un esecutore).
Strumenti d'obbligo:
Timpani:
J. Delecluse: Studio n. 9 dal Vingt Etudes;
L. Van Beethoven: Sinfonia n. 7;
P. I. Cajkovskij: Sinfonia n. 4.
Gran Cassa:
A. Payson: Bass Drum Exercise pag. 35;
I. Stravinsky: "La sagra della primavera" (Danza della terra).
Tamburo:
J. Wanamaker: Hurricane;
F. Von Suppe': "La Dama di Picche";
R. Korsakov: Sheherazade;
Esecuzione di un rullo dal: ppp crescendo a fff, diminuendo a
ppp.
Xilofono:
D. Shostakovich: estratti dall'opera "Lady Macbeth nel
distretto di Minsk".
Vibrafono, Marimba, Batteria:
Programma libera scelta.
1° Sax contralto in Mib - 1^ Parte B:
A. Desenclos: Prelude, Cadence et Finale;
J. Rueff: III - Prestissimo dalla sonata para saxfono solo.
1° Clarinetto piccolo in Mib - 1^ Parte B:
E. Cavallini: Carnevale di Venezia.
Strumento d'obbligo:
Clarinetto piccolo in Lab:
A. Perier: dai 22 Studi moderni n. 20;
F. Gambacurta: dai 10 dieci studi per Clarinetto n. 5.
2° Clarinetto soprano in Sib n. 1 - 1^ Parte B:
L. Spohr: Concerto n. 3 in Fa min. op. 19 per clarinetto e
orchestra;
G. Miluccio: Rhapsodie per clarinetto solo.
1° Flicorno soprano in Sib - 1^ Parte A:
T. Charlier: Solo de Concours;
T. Charlier: Studio n. 12 dai "36 Etudes Transcendantes".
1° Flauto - 1^ Parte A:
J. Ibert: Flute Concerto.
Strumento d'obbligo:
Ottavino:
A. Vivaldi: Piccolo Concerto in Do Maggiore RV443.
2° Clarinetto basso in Sib - 2^ Parte B:
W. Civitareale: Concerto humeristique por clarinette bass et
orchestre d'harmonie;
K. R. Cole: Excursions, variations on a theme of Paganini for
the bass clarinet.
Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli
esposti di seguito:
L. Milde: Studio n. 50 dagli Studi da Concerto op. 26 (versione
per clarinetto basso);
K. Berger: "Grenadilla comes to Motown" dai Ten Contemporary
Etudes for Bass Clarinet;
M. Verheul: Studio 34 MVWV 844/24 dai Bass clarinet studies
MVWV 820/860.
2° Clarinetto soprano in Sib n. 2 - 2^ Parte B:
G. Finzi: Concerto.
Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli
esposti di seguito:
A. Uhl: 48 Età¼den n. 19;
P. Jeanjean: 16 Studi moderni n. 6;
A. D'Elia: 12 Grandi studi n. 6.
1° Clarinetto soprano in Sib n. 6 - 2^ Parte A:
G. Rossini: Introduzione, tema e variazioni.
Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli
esposti di seguito:
A. Uhl: 48 Età¼den n. 10;
P. Jeanjean: 16 studi moderni n. 8;
A. D'Elia: 12 grandi studi n. 12.
1° Clarinetto piccolo in Lab - 1^ Parte A:
J. M. Molter: Concerto n. 2 in Re magg.
Strumento d'obbligo:
Clarinetto piccolo in Mib:
A. Perier: 22 studi moderni n. 14;
F. Gambacurta: 10 studi per clarinetto n. 3.
1° Clarinetto basso in Sib - 1^ Parte A:
K. Vlak: Concerto for Bass Clarinet and Band;
Isang Yun: Monolog fà¼r BaàŸ-Klarinette (1983).
Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli
esposti di seguito:
L. Milde: Studio n. 40 dagli Studi da Concerto op.26 (versione
per clarinetto basso);
K. Berger: "Take It All" dai Ten Contemporary Etudes for Bass
Clarinet;
M. Verheul: Studio 37 MVWV 825/6 dai Bass clarinet studies MVWV
820/860.
2° Clarinetto soprano in Sib n. 5 - 3^ Parte A:
B. H. Crusell: Clarinet Concerto n° 3 in Sib magg. Op. 11.
Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli
esposti di seguito:
A. Uhl: 48 Età¼den n. 8;
P. Jeanjean: 16 Studi moderni n. 10;
A. D'Elia: 12 Grandi studi n. 7.
Allegato L
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato M
art. 15, comma 4
TITOLI PREFERENZIALI
(estratto dell'articolo 5 decreto del Presidente della Repubblica
9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni)
Art. 5.
1. (Omissis).
2. (Omissis).
3. (Omissis).
4. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno
preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono appresso
elencate. A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
1) insigniti di medaglia al valor militare;
2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) orfani di guerra;
6) orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8) feriti in combattimento;
9) insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti;
11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
18) coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
19) invalidi ed i mutilati civili;
20) militari volontari delle Forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
5. (Omissis).