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- Atto numero 18E00378 del 16-01-2018
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di Segretario di Legazione in prova (18E00378)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 5 del 16-01-2018
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di Segretario di Legazione in prova (18E00378)
- Categoria: Amministrazioni centrali
- Ente: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- Data: 16-01-2018
- Scadenza: 02-03-2018
Art. 1 Posti a concorso
IL DIRETTORE GENERALE
per le risorse e l'innovazione
Visto il testo unico approvato con il decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modifiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686, e successive modifiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967,
n. 18, e successive modifiche contenente disposizioni legislative
speciali riguardanti l'Ordinamento dell'amministrazione degli Affari
esteri;
Visti la legge 28 luglio 1999, n. 266, e il decreto legislativo
24 marzo 2000, n. 85, concernenti il riordino della carriera
diplomatica;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente il
"Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei
concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi";
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni ed integrazioni, recante "Norme generali
sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni
pubbliche";
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1°
aprile 2008, n. 72, recante il regolamento per il concorso di accesso
alla carriera diplomatica;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28
gennaio 2013, n. 17, recante modifiche al predetto regolamento di
accesso alla carriera diplomatica;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni
ed integrazioni, recante "Nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
Visto il decreto del Ministro degli affari esteri 7 settembre
1994, n. 604, "Regolamento recante norme per la disciplina delle
categorie di documenti sottratti al diritto di accesso ai documenti
amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7
agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, contenente il "Testo unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa", come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge
12 novembre 2011, n. 183;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive
modificazioni ed integrazioni, recante il "Codice in materia di
protezione dei dati personali";
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive
modificazioni ed integrazioni, recante il "Codice
dell'amministrazione digitale";
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006,
n. 184, concernente il "Regolamento recante disciplina in materia di
accesso ai documenti amministrativi";
Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come
modificato dal decreto legge 25 maggio 2016, n. 97, in materia di
riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e
gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni
da parte delle pubbliche amministrazioni;
Visto l'art. 8 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5,
convertito, con modificazioni, con legge 4 aprile 2012, n. 35,
recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di
sviluppo";
Vista la legge 28 marzo 1991, n. 120, concernente norme in favore
dei privi della vista per l'ammissione ai pubblici concorsi;
Considerato che la condizione di persona priva della vista non e'
compatibile con l'esigenza di assicurare l'adempimento dei compiti
istituzionali cui e' tenuto il funzionario della carriera
diplomatica, in quanto le funzioni proprie della carriera esigono il
pieno possesso del requisito della vista, in relazione sia al
servizio da svolgere presso la sede centrale che presso le
rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero;
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive
modificazioni ed integrazioni, recante "Legge quadro per
l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone
handicappate";
Visto il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con
modificazioni, nella legge 11 agosto 2014, n. 114, con particolare
riguardo all'art. 25, comma 9, che ha introdotto il comma 2-bis
dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, e successive modificazioni
ed integrazioni, recante "Norme per il diritto al lavoro dei
disabili";
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n. 246";
Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5, in attuazione
della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari
opportunita' e della parita' di trattamento fra uomini e donne in
materia di occupazione e impiego;
Considerato che le candidature femminili sono particolarmente
incoraggiate;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994, n. 174, concernente il "Regolamento recante norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche";
Visto l'art. 1, comma 1, lettera d), del succitato decreto del
Presidente del Consiglio n. 174/1994, ai sensi del quale non si puo'
prescindere dal possesso della cittadinanza italiana per i posti nei
ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione
internazionale, eccettuati i posti a cui si accede in applicazione
dell'art. 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56;
Vista la legge 20 maggio 2016, n. 76, recante "Regolamentazione
delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle
convivenze";
Vista la direttiva 2000/78/CE, con particolare riguardo a quanto
stabilito dall'art. 6, comma 1;
Visto il decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 216, di attuazione
della citata direttiva 2000/78/CE;
Visto il parere numero 01917/2016 del 14 settembre 2016 con il
quale il Consiglio di Stato ha confermato la legittimita' del
requisito del limite di eta' non superiore ai trentacinque anni,
elevabile fino ad un massimo complessivo di tre anni, previsto per
l'accesso alla carriera diplomatica;
Vista la sentenza del Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, 2
dicembre 2011, n. 21, laddove si ribadisce che il limite di eta'
indicato quale requisito di ammissione deve intendersi superato alla
mezzanotte del giorno del compleanno;
Visto l'art. 4, comma 3, del decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1,
convertito, con modificazioni, dalla legge del 5 marzo 2010, n. 30;
Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante le "Disposizioni
per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
(legge di stabilita' 2016)", con particolare riguardo all'art. 1,
comma 244, che a modifica del predetto art. 4, comma 3, del
decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, autorizza il Ministero degli
affari esteri e della cooperazione internazionale, in deroga alle
vigenti disposizioni sul blocco delle assunzioni nel pubblico
impiego, a bandire annualmente, nel triennio 2016-2018, un concorso
di accesso alla carriera diplomatica e ad assumere un contingente
annuo non superiore a 35 segretari di legazione in prova;
Vista la legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante il "Bilancio di
previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e il bilancio
pluriennale per il triennio 2018-2020";
Accertata la necessita' del Ministero degli affari esteri e della
cooperazione internazionale di bandire una nuova procedura
concorsuale in virtu' della specialita' delle disposizioni
legislative che impongono una precisa cadenza periodica del concorso
per segretari di legazione in prova, collegata ai peculiari
meccanismi di progressione propri della carriera diplomatica, al fine
di garantire il reclutamento di funzionari al massimo e piu'
aggiornato livello di preparazione, in ossequio al principio della
massima efficacia, efficienza e buon andamento della pubblica
amministrazione;
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque
posti di segretario di legazione in prova.
2. Cinque dei trentacinque posti messi a concorso sono riservati
ai dipendenti del Ministero degli affari esteri e della cooperazione
internazionale inquadrati nella terza area, in possesso di una delle
lauree indicate nel successivo art. 2, comma 1, punto 3) e con almeno
cinque anni di effettivo servizio nella predetta terza area o nella
corrispondente area funzionale (ex area C).
3. I posti riservati ai sensi del comma 2 di questo articolo, se
non utilizzati, sono conferiti agli idonei.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione
1. Per l'ammissione al concorso sono necessari i seguenti
requisiti:
1) cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
2) eta' non superiore ai trentacinque anni. Il limite di eta' e'
da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del
trentacinquesimo anno.
Il limite di eta' di trentacinque anni puo' essere innalzato per
un massimo complessivo di tre anni (entro, quindi, la mezzanotte del
giorno del compimento del trentottesimo anno) ed e' elevato:
a) di un anno per i candidati coniugati o uniti civilmente;
b) di un anno per ogni figlio vivente;
c) di tre anni per coloro che sono compresi fra le categorie di
cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, recante "Norme per il diritto al
lavoro dei disabili" e per coloro ai quali e' esteso lo stesso
beneficio;
d) di un periodo pari all'effettivo servizio prestato, comunque
non superiore a tre anni, a favore di cittadini che hanno prestato
servizio militare volontario, di leva e di leva prolungata, oppure in
qualita' di volontari in ferma prefissata per un anno o quadriennale,
o servizio civile nazionale;
e) di tre anni a favore dei candidati che siano dipendenti civili
di ruolo delle pubbliche amministrazioni, per gli ufficiali e
sottufficiali dell'Esercito, della Marina o dell'Aeronautica cessati
d'autorita' o a domanda, per gli ufficiali, ispettori,
sovrintendenti, appuntati, carabinieri e finanzieri in servizio
permanente dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di
finanza, nonche' delle corrispondenti qualifiche degli altri Corpi di
Polizia;
f) di un periodo pari all'effettivo servizio prestato, comunque
non superiore a tre anni, per i candidati che prestano o hanno
prestato servizio anche non continuativo, in qualita' di funzionari
internazionali, per almeno due anni presso le organizzazioni
internazionali. Sono considerati funzionari internazionali i
cittadini italiani che siano stati assunti presso un'organizzazione
internazionale a titolo permanente o a contratto a tempo
indeterminato o determinato per posti per i quali e' richiesto il
possesso di titoli di studio di livello universitario;
3) una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi, di
cui al decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica e tecnologica 28 novembre 2000: Finanza (classe n. 19/S),
Giurisprudenza (classe n. 22/S), Relazioni internazionali (classe n.
60/S), Scienze dell'economia (classe n. 64/S), Scienze della politica
(classe n. 70/S), Scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n.
71/S), Scienze economiche per l'ambiente e la cultura (classe n.
83/S), Scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), Scienze per la
cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), Studi europei (classe n.
99/S), nonche' la laurea Magistrale a ciclo unico in giurisprudenza
(classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure
un diploma di laurea in: Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze
internazionali e diplomatiche, Economia e commercio, di cui all'art.
1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a
norma di legge, conseguito presso universita' o istituti di
istruzione universitaria. In tutti i casi in cui sia intervenuto un
decreto di equiparazione o equipollenza, e' cura del candidato
specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso.
Per comodita' di consultazione, e' allegato al bando l'elenco dei
titoli di studio accademici che consentono la partecipazione al
concorso in virtu' dei principali provvedimenti di equiparazione ed
equipollenza (allegato 1).
I candidati in possesso di titolo accademico conseguito
all'estero sono ammessi alle prove concorsuali, purche' il titolo sia
stato riconosciuto dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca scientifica equipollente a uno di quelli sopraindicati.
In questo caso e' cura del candidato dimostrare la suddetta
equipollenza mediante l'esibizione del provvedimento che la dichiara.
I candidati in possesso di titolo accademico rilasciato da un
Paese dell'Unione europea sono ammessi alle prove concorsuali,
purche' il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento
della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della
funzione pubblica, sentito il Ministero dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sostituito dall'art. 8,
comma 3, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35. Ai sensi di quanto
previsto dal Dipartimento della funzione pubblica, tale procedura va
attivata a partire dalla data di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del presente bando di concorso ed
entro il termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione alle prove concorsuali (art. 3, comma 1, del presente
bando). Il provvedimento di equivalenza va acquisito anche nel caso
in cui esso sia gia' stato ottenuto per la partecipazione ad altri
concorsi. La modulistica e la documentazione necessaria per la
richiesta di equivalenza sono reperibili al sito istituzionale della
Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione
pubblica (www.funzionepubblica.gov.it). L'avvenuta attivazione della
procedura di equivalenza deve comunque essere comunicata, a pena
d'esclusione dal concorso, prima dell'espletamento delle prove orali;
4) idoneita' psico-fisica tale da permettere di svolgere
l'attivita' diplomatica sia presso l'Amministrazione centrale che in
sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di
disagio. A tal fine l'Amministrazione si riserva di accertare in
qualsiasi momento l'idoneita' psico-fisica dei candidati, anche nei
riguardi dei vincitori del concorso;
5) godimento dei diritti politici. Non possono accedere al
concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico
attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una
pubblica amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti
da un impiego statale ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d),
del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e
ai sensi delle corrispondenti disposizioni dei contratti collettivi
nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti.
2. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione alle prove concorsuali (art. 3, comma 1 del presente
bando).
3. Non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati che, nei
concorsi banditi dopo il 1° gennaio 2003, abbiano gia' portato a
termine per tre volte, senza superarle, le prove scritte d'esame di
cui all'art. 9, comma 2 del presente bando.
4. L'Amministrazione dispone in ogni momento, con provvedimento
motivato, l'esclusione dalle prove concorsuali per difetto dei
requisiti di cui al presente articolo.
Art. 3 Presentazione della domanda di ammissione al concorso
Art. 3
Presentazione della domanda
di ammissione al concorso
1. Il candidato invia la domanda di ammissione al concorso
esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line
all'indirizzo internet https://web.esteri.it/concorsionline La
compilazione e l'invio on-line della domanda devono essere completati
entro le ore 24,00 del quarantacinquesimo giorno, compresi i giorni
festivi, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione
del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
serie speciale "Concorsi ed esami". La data di presentazione on-line
della domanda di partecipazione al concorso e' certificata dal
sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la sua
presentazione, non permette piu' l'accesso e l'invio del modulo
elettronico.
2. Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria
responsabilita' e ai sensi delle norme in materia di
autocertificazione (articoli 46, 47 e 76 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445):
a) il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita e, se nato
all'estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile e'
stato trascritto l'atto di nascita; il candidato che ha compiuto i
trentacinque anni deve dichiarare in base a quale titolo (tra quelli
indicati all'art. 2, comma 1, punto 2 del presente bando) ha diritto
all'elevazione del limite massimo di eta';
b) il possesso della cittadinanza italiana;
c) il comune di residenza;
d) il godimento dei diritti politici;
e) il comune presso il quale e' iscritto nelle liste elettorali
oppure i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
liste medesime;
f) le eventuali condanne penali, incluse quelle riportate
all'estero, e i procedimenti penali pendenti in Italia o all'estero;
g) il titolo di studio di cui e' in possesso, specificando presso
quale universita' o istituto equiparato e' stato conseguito e
precisando anche la data del conseguimento e la votazione riportata;
h) i servizi eventualmente prestati come dipendente di pubbliche
amministrazioni o di enti pubblici, le cause di risoluzione di
eventuali precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali
procedimenti disciplinari subiti o in corso;
i) se si trova nelle condizioni previste per l'applicazione della
riserva di posti di cui all'art. 1, comma 2, del presente bando. I
dipendenti del Ministero degli affari esteri e della cooperazione
internazionale inquadrati nella terza area devono specificare il
periodo di servizio nell'area o nella precedente corrispondente area
funzionale;
l) la non sussistenza della condizione di esclusione dalla
partecipazione al concorso per la carriera diplomatica prevista
dall'art. 2, comma 3 del presente bando;
m) in quale lingua intende sostenere la seconda prova scritta di
cui all'art. 9, comma 2, lettera e) del presente bando;
n) quali prove linguistiche facoltative intende eventualmente
sostenere di cui all'art. 10 del presente bando;
o) gli eventuali titoli che possono dare punteggio aggiuntivo ai
sensi dell'art. 8 del presente bando;
p) gli eventuali titoli, previsti dalle vigenti disposizioni e di
cui all'allegato 3, dei quali e' eventualmente in possesso, che danno
luogo, a parita' di punteggio, a preferenza.
3. I titoli di cui al precedente comma 2 devono essere posseduti
al termine di scadenza per la presentazione della domanda di
ammissione al concorso.
I titoli non espressamente dichiarati nella domanda di ammissione
alle prove concorsuali non sono presi in considerazione.
L'Amministrazione si riserva di accertarne la sussistenza.
4. Il candidato deve specificare i recapiti - comprensivi di
codice di avviamento postale, di numero telefonico (preferibilmente
cellulare) e dell'indirizzo di posta elettronica - presso cui chiede
che siano trasmesse le comunicazioni relative alle prove concorsuali,
con l'impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali
successive variazioni.
5. Il candidato deve inoltre dichiarare di essere a conoscenza
che l'idoneita' psico-fisica a svolgere l'attivita' diplomatica sia
presso l'Amministrazione centrale che in sedi estere, ivi comprese
quelle con caratteristiche di disagio, costituisce requisito per
l'ammissione al concorso.
6. Il candidato deve prestare il proprio consenso al trattamento
dei dati personali ai fini dello svolgimento delle procedure
concorsuali. I dati personali forniti dai candidati nelle domande di
ammissione al concorso sono trattati per le finalita' di gestione del
concorso medesimo, presso una banca dati automatizzata, e anche
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro,
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
puo' comunicare i predetti dati unicamente alle amministrazioni
pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o
alla posizione giuridico-economica del candidato. Gli interessati
possono far valere i diritti loro spettanti nei confronti del
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale -
Direzione generale per le risorse e l'innovazione - Ufficio V,
Piazzale della Farnesina n. 1 - Roma, titolare del trattamento dei
dati personali. Il responsabile del trattamento e' il capo del
suddetto Ufficio V, il quale garantisce anche il rispetto delle norme
in materia di sicurezza.
7. Il candidato diversamente abile che si avvale di quanto
previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, indica nella domanda la
propria disabilita' e specifica, nel caso ne abbia l'esigenza, ai
sensi dell'art. 20 della predetta legge, l'eventuale ausilio
necessario in relazione ad essa e/o l'eventuale necessita' di tempo
aggiuntivo per lo svolgimento delle prove. La concessione e
l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata a
insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla base
della documentazione richiesta. E' fatto comunque salvo il requisito
dell'idoneita' psico-fisica tale da permettere di svolgere
l'attivita' diplomatica sia presso l'Amministrazione centrale che in
sedi estere, e in particolare in quelle con caratteristiche di
disagio.
8. Non sono valide le domande di partecipazione al concorso
incomplete o irregolari. Non sono inoltre valide le domande di
partecipazione al concorso presentate con modalita' e/o tempistiche
diverse da quelle di cui al precedente comma 1 e in particolare
quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di
compilazione e invio on-line. La mancata esclusione dalla prova
attitudinale (art. 7) e dalle prove scritte (art. 9, comma 2) non
costituisce, in ogni caso, garanzia della regolarita' della domanda
di partecipazione al concorso, ne' sana l'irregolarita' della domanda
medesima.
9. L'Amministrazione non e' responsabile in caso di smarrimento
delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando tale
smarrimento sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete
rese dal candidato circa il proprio recapito oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento di recapito rispetto a quello
indicato nella domanda, nonche' da eventuali disguidi postali o
comunque imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza
maggiore.
Art. 4 Esclusione dalle prove concorsuali
Art. 4
Esclusione dalle prove concorsuali
1. Fino alla verifica del possesso dei requisiti, tutti i
candidati partecipano con riserva alle prove concorsuali.
2. L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento, con
provvedimento motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei
requisiti prescritti o per la mancata osservanza delle modalita' e
dei termini stabiliti nel presente bando.
Art. 5 Commissione esaminatrice
Art. 5
Commissione esaminatrice
1. La Commissione esaminatrice e' nominata con decreto del
Direttore generale per le risorse e l'innovazione ed e' composta da
sette membri effettivi, incluso il Presidente.
2. La Commissione e' composta da un Ambasciatore o Ministro
plenipotenziario, in servizio o a riposo, che la presiede, da un
Consigliere di Stato o Avvocato dello Stato o Magistrato della Corte
dei conti, da due funzionari diplomatici di grado non inferiore a
Consigliere d'ambasciata e da tre professori di I fascia di
universita' pubbliche e private per le materie che formano oggetto
delle prove scritte di cui all'art. 9, comma 2, lettere a), b) e c)
del presente bando.
3. Alla Commissione possono essere aggregati membri aggiunti per
la prova attitudinale e per la prova d'esame orale, nonche' per le
prove di lingua obbligatorie e facoltative. I membri aggiunti
partecipano ai lavori della Commissione per quanto attiene alle
rispettive materie.
4. Le funzioni di segretario sono svolte da un funzionario della
carriera diplomatica di grado non inferiore a Consigliere di
legazione, al quale puo' essere aggiunto un vice segretario, anche di
grado inferiore, appartenente alla stessa carriera.
5. In caso di impedimento temporaneo del Presidente, tranne che
per la scelta, la correzione e la valutazione delle prove scritte,
nonche' durante lo svolgimento e la valutazione delle prove orali, le
sue funzioni sono svolte dal Consigliere di Stato o Avvocato dello
Stato o Magistrato della Corte dei conti.
Art. 6 Procedura di concorso
Art. 6
Procedura di concorso
1. Il concorso si articola in:
a) prova attitudinale;
b) valutazione dei titoli;
c) prove d'esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative
di lingua.
2. Il punteggio per ogni prova scritta e orale, incluse le
eventuali prove facoltative, e' espresso in centesimi, ad eccezione
di quanto previsto nel successivo art. 7, comma 3, per la prova
attitudinale.
Art. 7 Prova attitudinale
Art. 7
Prova attitudinale
1. La prova attitudinale e' volta ad accertare la capacita' del
candidato di svolgere l'attivita' diplomatica, con particolare
riferimento alla conoscenza delle materie oggetto di concorso inclusa
la lingua inglese e alla capacita' di logicita' del ragionamento. La
prova attitudinale non concorre alla formazione del voto finale di
merito.
2. La prova attitudinale consiste in un questionario composto da
60 quesiti a risposta multipla, della durata di 60 minuti,
riguardanti:
a) storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso
di Vienna;
b) diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea;
c) politica economica e cooperazione economica, commerciale e
finanziaria multilaterale;
d) lingua inglese, senza l'uso di alcun dizionario, su tematiche
di attualita' internazionale;
e) test per l'accertamento della capacita' di logicita' del
ragionamento.
3. Sono ammessi alle successive prove scritte d'esame di cui
all'art. 9, comma 2, del presente bando, i candidati che abbiano
risposto correttamente ad almeno due terzi delle domande incluse nel
questionario a risposta multipla della prova attitudinale.
4. Per l'espletamento della prova attitudinale l'Amministrazione
puo' avvalersi anche di procedure automatizzate gestite da enti o
societa' specializzate in selezione del personale.
Art. 8 Titoli
Art. 8
Titoli
1. Il punteggio per i titoli e' assegnato dalla Commissione
esaminatrice dopo le prove d'esame scritte, di cui al successivo art.
9, comma 2, e prima dell'inizio della correzione dei relativi
elaborati, sulla base delle dichiarazioni rese dal candidato di cui
all'art. 3, comma 2, lettera o) del presente bando.
2. La Commissione puo' assegnare complessivamente fino a 6
centesimi per i seguenti titoli:
a) titoli universitari anche stranieri post-laurea e di master
universitari di primo e di secondo livello di cui al successivo comma
3: fino a 3 centesimi;
b) attivita' lavorativa a livello di funzionario svolta presso
organizzazioni internazionali secondo le modalita' di cui al
precedente art. 2, comma 1, punto 2), lettera f): fino a 3 centesimi.
3. Ai fini dell'applicazione della lettera a) del precedente
comma 2, si prendono in considerazione i seguenti titoli universitari
post-laurea:
a) diploma di specializzazione;
b) dottorato di ricerca;
c) master universitari di primo e di secondo livello.
La Commissione esaminatrice valuta la coerenza dei sopraccitati
titoli, nonche' di equivalenti titoli stranieri, con la
professionalita' specifica della carriera diplomatica e/o con le
materie oggetto delle prove d'esame.
4. I centesimi attribuiti per i titoli si aggiungono al punteggio
complessivo finale conseguito dai candidati che abbiano superato le
prove d'esame.
Art. 9 Prove d'esame
Art. 9
Prove d'esame
1. Le prove d'esame, scritte e orali, sono dirette ad accertare
la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica
dei candidati. La prova d'esame orale e' seguita da eventuali prove
facoltative orali di lingua.
2. I candidati che hanno superato la prova attitudinale, di cui
al precedente art. 7, sono ammessi a sostenere le prove d'esame
scritte che vertono sulle seguenti materie:
a) storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso
di Vienna;
b) diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea;
c) politica economica e cooperazione economica, commerciale e
finanziaria multilaterale;
d) lingua inglese (composizione, senza l'uso di alcun dizionario,
su tematiche di attualita' internazionale);
e) altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti:
francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l'uso di alcun
dizionario, su tematiche di attualita' internazionale).
3. I candidati dispongono di cinque ore per le prove d'esame
scritte nelle materie di cui alle lettere a), b) e c) del precedente
comma 2 e di tre ore per le prove d'esame scritte di cui alle lettere
d) ed e) del precedente comma 2.
4. Sono ammessi alla prova d'esame orale i candidati che abbiano
riportato una media di almeno 70 centesimi nelle cinque prove d'esame
scritte, non meno di 70 centesimi nella composizione in lingua
inglese e non meno di 60 centesimi in ciascuna delle restanti prove.
5. La prova d'esame orale verte sulle materie che hanno formato
oggetto delle prove d'esame scritte, nonche' sulle seguenti materie:
a) diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo);
b) contabilita' di Stato;
c) nozioni istituzionali di diritto civile e diritto
internazionale privato;
d) geografia politica ed economica.
Per la lingua inglese e l'altra lingua straniera scelta, il
candidato sostiene una conversazione su tematiche di attualita'
internazionale.
Nel quadro della prova d'esame orale, il candidato e' chiamato ad
esprimere le proprie valutazioni su un tema dell'attualita'
internazionale, indicato dal Presidente della Commissione, al fine di
accertare le sue attitudini ad esprimersi in maniera chiara e
sintetica, ad argomentare in modo persuasivo il proprio punto di
vista e a parlare in pubblico. La suddetta prova e' valutata insieme
con le altre materie su cui verte la prova orale. La prova orale,
comprensiva altresi' di una prova pratica di informatica, e' oggetto
di una valutazione unica.
6. Per superare la prova d'esame orale, il candidato deve
riportare un punteggio di almeno 60 centesimi.
Al termine di ciascuna seduta d'esame orale la Commissione forma
l'elenco dei candidati esaminati nella giornata, con l'indicazione
del punteggio riportato da ciascuno di essi. Il suddetto elenco,
sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, e' affisso all'albo
della sede d'esame.
7. I programmi di esame sono pubblicati nell'Allegato 2 al
presente bando.
Art. 10 Prove facoltative di lingua straniera
Art. 10
Prove facoltative di lingua straniera
1. I candidati possono chiedere, nella domanda di ammissione al
concorso, di sostenere prove facoltative orali in una o piu' lingue
straniere ufficiali, diverse da quelle in cui hanno sostenuto le
prove scritte.
2. Le eventuali prove facoltative di lingua straniera sono
sostenute dai candidati al termine della prova d'esame orale.
3. Le prove facoltative di lingua straniera consistono in una
conversazione su tematiche di attualita' internazionale.
4. Per le prove facoltative in lingua tedesca e russa il
candidato puo' conseguire il seguente punteggio:
fino a un massimo di 5 centesimi, purche' raggiunga la
sufficienza di almeno 2 centesimi, qualora faccia domanda di
sostenere solamente una delle due prove di lingua;
fino a un massimo di 8 centesimi, purche' raggiunga la
sufficienza di almeno 1,8 centesimi in ciascuna delle due prove di
lingua, qualora faccia domanda di sostenerle entrambe.
5. Per le prove facoltative in altra lingua straniera, diversa
dalle lingue tedesca e russa, il candidato puo' conseguire fino a un
massimo di 4 centesimi per una sola lingua, purche' raggiunga la
sufficienza di almeno 2,5 centesimi, e fino a un massimo di 6
centesimi per due o piu' lingue, purche' raggiunga la sufficienza, in
ciascuna lingua, di almeno 1,5 centesimi.
6. Il punteggio attribuito per le prove facoltative di lingua si
aggiunge alla votazione riportata nella prova d'esame orale, sempre
che essa sia stata superata dal candidato secondo le modalita' di cui
al precedente art. 9, comma 5.
Art. 11 Voto finale delle prove d'esame e graduatoria di merito
Art. 11
Voto finale delle prove d'esame
e graduatoria di merito
1. Il voto finale delle prove d'esame e' determinato sommando la
media dei voti riportati nelle prove d'esame scritte con il voto
riportato nella prova d'esame orale. Al voto della prova d'esame
orale sono aggiunti i centesimi conseguiti nelle eventuali prove
facoltative di lingua.
2. La graduatoria di merito del concorso e' formata dalla
Commissione esaminatrice secondo l'ordine derivante dal voto finale
conseguito da ciascun candidato, a cui si aggiungono i centesimi
eventualmente attribuiti per il possesso di titoli ai sensi dell'art.
8 di questo bando.
3. Il Direttore generale per le risorse e l'innovazione,
riconosciuta la regolarita' del procedimento del concorso, approva
con proprio decreto, sotto condizione dell'accertamento dei requisiti
per l'ammissione in carriera, la graduatoria di merito dei
concorrenti che hanno superato le prove d'esame e dichiara vincitori
i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito tenuto
conto della riserva di posti e dei titoli di preferenza, a parita' di
merito, previsti dalle vigenti disposizioni.
4. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori
del concorso, e' pubblicata nel foglio di comunicazione del Ministero
degli affari esteri e della cooperazione internazionale e sul sito
www.esteri.it Di tale pubblicazione e' data notizia mediante avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale "Concorsi ed esami".
Art. 12 Modalita' e calendario delle prove
Art. 12
Modalita' e calendario delle prove
1. La sede, il giorno e l'orario della prova attitudinale, di cui
al precedente art. 7 sono resi noti con avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale
"Concorsi ed esami" - del 27 febbraio 2018 e sul sito internet del
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
www.esteri.it, oltre che nella bacheca dell'Ufficio V della Direzione
generale per le risorse e l'innovazione. Tali comunicazioni hanno
valore di notifica a tutti gli effetti. Coloro che non sono stati
esclusi dalla procedura concorsuale sono tenuti a presentarsi nel
giorno, nel luogo e nell'ora resi noti nella Gazzetta Ufficiale del
27 febbraio 2018 e sul sito internet del Ministero degli affari
esteri e della cooperazione internazionale.
2. La Commissione esaminatrice stabilisce l'ordine delle
successive prove d'esame scritte sulla base del calendario fissato
dalla Direzione generale per le risorse e l'innovazione del Ministero
degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
3. La sede, il giorno e l'orario delle prove d'esame scritte sono
resi noti con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami" - del 20m arzo 2018 e sul sito internet del Ministero degli affari esteri e
della cooperazione internazionale, oltre che nella bacheca
dell'Ufficio V della Direzione generale per le risorse e
l'innovazione. Con lo stesso avviso e' resa nota la data di
pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove
scritte sul sito internet del Ministero degli affari esteri e della
cooperazione internazionale, oltre che nella bacheca dell'Ufficio V
della Direzione generale per le risorse e l'innovazione. Tali
comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto
coloro che sono stati ammessi alle prove scritte devono presentarsi
nella sede, nel giorno e nell'ora prestabiliti. La data di
pubblicazione sul sito internet del Ministero degli affari esteri e
della cooperazione internazionale dell'elenco dei candidati ammessi a
sostenere le prove scritte e' resa nota altresi' dalla Commissione
esaminatrice prima dell'inizio della prova attitudinale. Anche in
questo caso tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli
effetti.
4. La Commissione esaminatrice stabilisce il calendario delle
successive prove d'esame orali.
5. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova d'esame
orale, l'avviso di presentazione alla prova stessa, con l'indicazione
del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, e' dato
individualmente almeno venti giorni prima della data in cui essi
devono sostenerla.
Art. 13 Accesso alla sede di svolgimento delle prove d'esame
Art. 13
Accesso alla sede di svolgimento delle prove d'esame
1. I candidati devono presentarsi alle prove d'esame muniti di un
documento di riconoscimento in corso di validita'.
2. I candidati devono essere muniti di penna nera o blu e non
possono introdurre nella sede degli esami, pena l'esclusione dalle
prove concorsuali, telefoni cellulari, palmari, "tablet", supporti
magnetici, dispositivi elettronici di ogni genere, carta da scrivere,
appunti, manoscritti, libri, periodici, giornali quotidiani e altre
pubblicazioni di alcun tipo, ne' possono portare borse o simili,
capaci di contenere pubblicazioni o strumenti informatici.
3. L'Amministrazione si riserva di adottare tutte le misure
necessarie a impedire l'uso di materiale non autorizzato da parte dei
candidati.
Art. 14 Assunzione
Art. 14
Assunzione
1. Il candidato dichiarato vincitore e' invitato ad assumere
servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del
possesso dei requisiti prescritti per la nomina, entro i termini
fissati dall'Amministrazione. Al momento dell'assunzione, il
vincitore dovra' presentare una dichiarazione sottoscritta sotto la
propria responsabilita' nella quale attesta di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilita' richiamate nell'art. 53 del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. In caso contrario presenta
una dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione. Se, senza
giustificato motivo, non assume servizio entro il termine stabilito,
decade dal diritto alla nomina.
2. Ai fini dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la nomina, il vincitore presenta all'Amministrazione,
entro trenta giorni dalla data di assunzione, una dichiarazione
sottoscritta sotto la propria responsabilita' attestante che gli
stati, fatti e qualita' personali, suscettibili di modifica,
autocertificati nella domanda di ammissione al concorso, non hanno
subito variazioni. L'Amministrazione procede a controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese.
3. L'Amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica i
vincitori del concorso per accertarne l'idoneita' fisica all'impiego.
Art. 15 Nomina
Art. 15
Nomina
1. I vincitori del concorso, assunti in servizio in via
provvisoria, sempre che risultino in possesso dei requisiti
prescritti dal bando, sono nominati, con decreto del Ministro degli
affari esteri e della cooperazione internazionale, segretari di
legazione in prova per prestare il servizio di prova stabilito
dall'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio
1967, n. 18.
Art. 16 Norma di salvaguardia
Art. 16
Norma di salvaguardia
1. Per quanto non previsto dal presente bando si osservano le
disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1°
aprile 2008, n. 72, e del decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 28 gennaio 2013, n. 17 e, in quanto compatibili, le
disposizioni generali sullo svolgimento dei concorsi contenute nel
decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e nel
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e loro
successive modifiche e integrazioni, nonche' le disposizioni sul
reclutamento del personale contenute nell'art. 35 del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami".
Roma, 5 gennaio 2018
Il direttore generale: Sabbatucci
Allegato 1
Allegato 1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato 2
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
A PARTIRE DAL CONGRESSO DI VIENNA
1. Il Congresso di Vienna tra restaurazione e sicurezza.
Vincitori e vinti nel riassetto politico e territoriale dell'Europa.
La politica del "Concerto europeo".
2. I processi di unificazione nazionale italiano e tedesco e le
loro conseguenze sugli assetti europei. La Germania e la "diplomazia
di pace" di Bismarck. La Gran Bretagna e la Pax Britannica sui mari.
L'Italia nella Triplice Alleanza: politica di difesa dei propri
interessi nell'area mediterraneo-coloniale e adriatico-balcanica.
3. La crisi del sistema bismarckiano e il riallineamento delle
Alleanze nell'Europa guglielmina: l'alleanza franco-russa; i
contrasti coloniali in Africa e in Asia e la fine dello "splendido
isolamento" della Gran Bretagna (alleanza anglo-giapponese, entente
anglo-francese e accordo anglo-russo).
4. Le grandi potenze e la questione d'oriente dall'indipendenza
della Grecia alle guerre balcaniche.
5. Le potenze extra-europee emergenti: gli Stati Uniti d'America
dall'isolazionismo nazionale all'isolazionismo continentale. La
dollar diplomacy. Le origini dell'internazionalismo wilsoniano. La
modernizzazione del Giappone e la sua ascesa a grande potenza: le
guerre cino-giapponese e russo-giapponese. La rivoluzione cinese.
6. Le origini della prima guerra mondiale: rivalita' coloniali e
problemi delle nazionalita'. La politica estera dell'Italia tra
alleanze e tentazioni neutraliste: il Patto di Londra e il rapporto
tra gli alleati. Sviluppi diplomatici del conflitto: le coalizioni
belligeranti. L'intervento degli Stati Uniti. La rivoluzione
bolscevica e la defezione della Russia.
7. La Conferenza della pace di Parigi e la strategia nei
confronti degli sconfitti. La III Internazionale e le prospettive
della rivoluzione mondiale. La creazione della Societa' delle
Nazioni. Il nuovo assetto politico-territoriale nell'Europa
centro-danubiana e nell'area adriatica. La disgregazione dell'impero
Ottomano e la nascita dello stato nazionale Turchia. La formazione
degli stati in Medio Oriente e le sue conseguenze di lungo periodo.
8. La Societa' delle Nazioni e il fallimento della sicurezza
collettiva. I problemi delle riparazioni tedesche, dei debiti
interalleati e il contenimento del Giappone. I tentativi di revisione
dello Statuto societario. I patti di Locarno. I rapporti
russo-tedeschi negli anni Venti. Il patto Briand-Kellogg. La
questione del disarmo: le conferenze di Washington, Londra e Ginevra.
Evoluzione degli imperi coloniali in Africa.
9. La politica degli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta: il
rifiuto dell'internazionalismo wilsoniano e il neoisolazionismo. La
presidenza di F.D. Roosevelt e le leggi di neutralita'. I rapporti
con l'America Latina.
10. L'Estremo Oriente fra i due conflitti mondiali. L'avvio della
rinascita nazionale della Cina. L'espansionismo giapponese: la crisi
manciuriana e la guerra cino-giapponese. Declino e crisi della
Societa' delle Nazioni.
11. La politica estera dell'Italia dalla fine del primo conflitto
mondiale all'asse Roma-Berlino: i rapporti con la Iugoslavia e la
questione di Fiume; la politica italiana nell'area
danubiana-balcanica; la difesa dell'indipendenza austriaca; la guerra
d'Etiopia; l'avvicinamento alla Germania.
12. La politica estera del Terzo Reich: la crisi austriaca del
1934, il riarmo tedesco e la rimilitarizzazione della Renania. La
reazione delle potenze europee di fronte al revisionismo tedesco: il
Patto a Quattro. L'evoluzione della politica dell'URSS fra
rivoluzione e "sicurezza collettiva". Il piano Barthou; il patto
franco-sovietico.
13. Le crisi degli anni Trenta: la guerra civile spagnola;
l'Anschluss austro-tedesco; il problema dei Sudeti e lo smembramento
della Cecoslovacchia; l'occupazione italiana dell'Albania; la svolta
della politica britannica; il Patto d'Acciaio; il problema del
corridoio polacco; la formazione dell'"impero tedesco" in Europa
orientale; il patto tedesco-sovietico del 23 agosto 1939.
14. La seconda guerra mondiale: la sconfitta della Francia; la
resistenza della Gran Bretagna; l'attacco tedesco all'URSS;
l'ingresso in guerra del Giappone e degli Stati Uniti; la nascita
della coalizione delle Nazioni Unite. Le conferenze interalleate e la
disomogeneita' delle visioni di USA e URSS. La resa incondizionata
della Germania e del Giappone. Le vicende dell'Italia dall'entrata in
guerra alla resa incondizionata.
15. Il nuovo ordine mondiale e la strategia nei confronti degli
sconfitti. L'assetto politico-territoriale del mondo post-bellico. La
nascita dell'ONU e delle altre organizzazioni internazionali. La
conferenza di Potsdam, i trattati di pace con l'Italia e i paesi
minori del Tripartito. Le origini della guerra fredda e la formazione
dei due blocchi: l'Unione Sovietica e il sistema degli stati
socialisti nell'Europa orientale. La politica del "contenimento", la
nascita del Patto Atlantico, la formazione di alleanze militari
contrapposte. L'esplosione dell'atomica sovietica e la nascita
dell'equilibrio nucleare del terrore.
16. Il problema tedesco alla fine della seconda guerra mondiale:
la nascita della Repubblica federale di Germania e della Repubblica
democratica tedesca; il loro inserimento nei due blocchi. Il Trattato
di Stato austriaco. Il processo di integrazione europea: il Consiglio
d'Europa; la Comunita' europea del carbone e dell'acciaio; la
Comunita' europea di difesa. I Trattati di Roma istitutivi
dell'EURATOM e della Comunita' economica europea.
17. La politica estera italiana del dopoguerra: il problema della
sicurezza e l'ingresso nell'Alleanza Atlantica; la politica
europeistica e il ruolo dell'Italia nel processo di integrazione
europea; le questioni di Trieste e dell'Alto Adige; la fine del
dominio coloniale in Africa; l'ingresso nell'ONU.
18. L'emancipazione dell'Asia sud-orientale: l'indipendenza di
India, Pakistan, Birmania, Ceylon, Indonesia e Filippine. La
rivoluzione in Cina e la nascita della Repubblica popolare cinese. La
guerra di Corea e l'inizio della corsa al riarmo. Il trattato di pace
giapponese e la formazione di patti regionali nel Pacifico. La
conferenza di Bandung e la politica del non allineamento.
19. La destalinizzazione e le sue conseguenze nell'Europa
orientale: la crisi di Berlino del 1953, la rivolta polacca e la
crisi ungherese del 1956. La formazione del Patto di Varsavia. Gli
eventi cecoslovacchi del 1968.
20. La Guerra fredda nel continente asiatico. L'evoluzione della
politica di sicurezza degli USA nell'area. La questione indocinese e
la guerra del Vietnam. L'evoluzione delle relazioni fra Unione
Sovietica e Cina comunista nel quadro della guerra fredda.
L'evoluzione del ruolo del Giappone negli anni Sessanta e Settanta. I
conflitti fra India e Pakistan e fra India e Cina: riflessi regionali
e internazionali. Il riavvicinamento tra gli Stati Uniti e la Cina e
la "diplomazia triangolare".
21. La nascita dello Stato d'Israele. Il conflitto
arabo-israeliano e le sue ripercussioni economiche e politiche
internazionali. Il Patto di Baghdad e la crisi di Suez: fattori
locali e internazionali. La nascita del nazionalismo arabo. Le guerre
del '56, del '67 e del '73, gli interventi delle grandi potenze e gli
accordi di Camp David.
22. L'evoluzione dei rapporti USA-URSS: dalla coesistenza
competitiva alla distensione; la seconda crisi di Berlino; la crisi
di Cuba. Il trattato sulla messa al bando degli esperimenti atomici
nell'atmosfera e il trattato di non proliferazione nucleare. La
proliferazione nucleare negli anni Settanta e Ottanta.
23. La politica estera italiana negli anni del centro-sinistra:
impegno comunitario, obiettivi mediterranei, ruolo nella distensione,
rapporti con gli Stati Uniti. La posizione internazionale dell'Italia
nella lunga crisi degli anni '70.
24. La decolonizzazione in Africa e in Asia. Nascita e declino
del panafricanismo. La Guerra fredda globale: interventi e confronto
indiretto di USA e URSS. Il ruolo del Sudafrica. La sfida comunista:
Cuba e Vietnam. La sfida islamista: Iran e Afghanistan.
25. Europeismi a confronto: Francia, Italia, Germania, Gran
Bretagna. La dimensione politica e militare dell'integrazione
europea. La crisi petrolifera del 1973 e i suoi effetti sugli
squilibri internazionali. L'evoluzione nel rapporto Nord-Sud e i
tentativi di creazione di uno stabile assetto economico.
26. I progressi della distensione. Gli accordi sulla limitazione
degli armamenti strategici. Dalla Westpolitik alla Ostpolitik:
l'evoluzione della collocazione internazionale della Germania
occidentale. La Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in
Europa (CSCE) e l'Atto finale di Helsinki: effetti in Europa
orientale e sulla sicurezza in Europa.
27. La ripresa del confronto bipolare. Gli interventi sovietici e
cubani in Africa e in Asia: aspetti e conseguenze sul piano regionale
e internazionale. La nascita di Solidarnosc, la crisi polacca e il
"non intervento" dell'URSS. La questione degli euromissili. La
politica di Reagan verso l'Unione Sovietica.
28. La perdurante instabilita' del Medio Oriente: la rivoluzione
iraniana; la guerra Iran-Iraq; le difficolta' del processo di pace
arabo-israeliano negli anni Ottanta; la minaccia terroristica
internazionale.
29. La politica estera italiana negli anni del pentapartito
(Europa, Mediterraneo, Medio Oriente, "seconda guerra fredda").
30. Perestrojka, glasnost e "casa comune europea" nella politica
di Gorbacev. I negoziati per la riduzione degli armamenti atomici e
il trattato INF; il crollo dei regimi dell'Est europeo; la
riunificazione della Germania. La dissoluzione dell'Unione Sovietica:
cause interne e internazionali.
31. La nuova architettura delle istituzioni globali e regionali
dopo la fine della Guerra fredda. Il rilancio dell'integrazione
europea e il trattato di Maastricht. Il problema della riforma
dell'ONU. L'espansione di UE e NATO e il loro nuovo ruolo
internazionale. Nuove organizzazioni internazionali nello spazio ex
sovietico.
32. La questione nucleare dopo la fine della Guerra fredda. Dalla
denuclearizzazione di Ucraina e Kazakhstan alla firma del nuovo
START. Il problema della proliferazione nucleare in Iran e Corea del
Nord.
33. La guerra del Golfo e le sue conseguenze nell'area
mediorientale; il processo di pace arabo-palestinese-israeliano di
Oslo. Il ruolo dell'Iran in Medio Oriente.
34. La "crescita pacifica della Cina". Il nuovo ruolo di India,
Pakistan e Paesi dell'ASEAN in Asia.
35. La dissoluzione della Iugoslavia e l'intervento
internazionale in Kosovo. Gli Stati Uniti e le guerra al terrorismo:
gli interventi in Iraq e Afghanistan.
Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea.
1. La Comunita' internazionale: caratteri generali ed evoluzione
nel tempo.
2. La soggettivita' internazionale. Lo Stato come soggetto di
diritto internazionale: mutamenti di Governo. Enti dipendenti da uno
Stato: Stati membri di Stati federali; regioni con grado di autonomia
nelle relazioni internazionali. Insorti, popoli e movimenti di
liberazione nazionale. L'individuo come soggetto di diritto
internazionale: i diritti procedurali dell'individuo nei meccanismi
di tutela dei diritti umani e la responsabilita' penale
internazionale dell'individuo. La personalita' internazionale delle
organizzazioni internazionali e di altri enti.
3. Le fonti delle norme internazionali. Il diritto non scritto:
la consuetudine. I principi generali di diritto riconosciuti dalle
nazioni civili. La codificazione del diritto internazionale. I
trattati: procedimento di formazione; trattati e stati terzi; le
riserve nei trattati; l'interpretazione dei trattati; cause di
invalidita' e di estinzione dei trattati. La successione degli Stati
nei trattati. Le fonti previste da accordi. La gerarchia delle fonti
internazionali. Jus cogens.
4. I contenuti classici del diritto internazionale. Le
limitazioni alla sovranita' territoriale: il trattamento degli
stranieri e dei loro beni; il trattamento degli agenti diplomatici e
consolari. Il trattamento degli Stati e dei loro agenti con
particolare riguardo alle immunita' dalla giurisdizione contenziosa
ed esecutiva. Immunita' e privilegi delle organizzazioni
internazionali e dei loro funzionari. Limiti relativi al dominio
riservato.
5. L'ambito spaziale della sovranita' statale. Il territorio. I
confini. I fiumi internazionali. Il diritto internazionale marittimo:
il mare territoriale; la piattaforma continentale; la zona economica
esclusiva; il mare internazionale e l'area internazionale dei fondi
marini. La navigazione marittima. La pirateria. Le regioni polari. Lo
spazio extra-atmosferico. La protezione internazionale dell'ambiente.
6. L'applicazione delle norme internazionali all'interno dello
Stato. L'adattamento del diritto statale al diritto internazionale.
L'adattamento al diritto internazionale consuetudinario.
L'adattamento ai trattati e alle fonti derivate dai trattati.
L'adattamento al diritto dell'Unione europea. L'adattamento al
diritto internazionale e le competenze delle regioni.
7. La violazione delle norme internazionali. L'illecito
internazionale e i suoi elementi costitutivi. Cause di esclusione
dell'illiceita'. Il problema della colpa nell'illecito
internazionale. Conseguenze del fatto illecito internazionale: la
riparazione; l'autotutela individuale e collettiva. La
responsabilita' da fatti leciti.
8. L'accertamento delle norme internazionali e la soluzione delle
controversie internazionali. I mezzi diplomatici di risoluzione delle
controversie internazionali. La funzione giurisdizionale
internazionale. L'arbitrato. La Corte Internazionale di Giustizia.
9. Principali aspetti del diritto internazionale dell'economia.
Le istituzioni di Bretton Woods: il FMI e il gruppo della Banca
Mondiale. L'OCSE; l'Organizzazione mondiale del Commercio. Il
problema del "diritto internazionale dello sviluppo". Il trattamento
degli investimenti privati dall'estero nel diritto internazionale
consuetudinario e negli accordi bilaterali sugli investimenti. La
protezione diplomatica degli interessi stranieri.
10. La protezione internazionale dei diritti dell'uomo.
L'universalita' della tutela dei diritti dell'uomo e le sue fonti
giuridiche: dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo ai
Patti delle Nazioni Unite. La regionalizzazione della tutela dei
diritti dell'uomo. Tutela dei diritti umani e terrorismo
internazionale. Il sistema europeo: la tutela dei diritti umani nel
Consiglio d'Europa, nell'OSCE e nell'Unione europea. I modelli
americano, islamico e africano. I rifugiati. La protezione delle
minoranze.
11. Il diritto penale internazionale. I crimini internazionali:
dai Tribunali ad hoc alla Corte penale internazionale. Competenza e
funzionamento della Corte penale internazionale. Il rapporto tra
Corte penale internazionale e ONU.
12. Ius ad bellum e ius in bello. Il divieto della minaccia e
dell'uso della forza e le sue eccezioni: la legittima difesa; gli
strumenti regionali di difesa. Il diritto dei conflitti armati: le
Convenzioni dell'Aia e le Convenzioni ed i Protocolli di Ginevra.
Disarmo e non proliferazione nucleare.
13. La cooperazione internazionale e la sua progressiva
istituzionalizzazione. Organizzazioni internazionali a carattere
tecnico e organizzazioni a carattere politico e organizzazioni di
integrazione. Universalita' e regionalismo.
14. L'Organizzazione delle Nazioni Unite. Gli organi principali
dell'ONU: l'Assemblea generale, il Consiglio di sicurezza, il
Segretario generale, il Consiglio economico e sociale. L'attivita'
normativa. I poteri delle Nazioni unite in materia di mantenimento
della pace. La cooperazione economica e sociale. Gli Istituti
specializzati delle Nazioni unite.
15. L'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona. Il Trattato
sull'Unione europea e il Trattato sul funzionamento dell'Unione
europea: la struttura dell'Unione. Le cooperazioni rafforzate. I
principi dell'Unione europea. Composizione e competenze dei
principali organi: Parlamento europeo, Commissione, Consiglio,
Consiglio europeo, Corte di giustizia. La legislazione dell'Unione.
La tutela giurisdizionale.
16. Le competenze dell'Unione e i principi di attribuzione,
proporzionalita' e sussidiarieta'. Il ruolo dei Parlamenti nazionali.
La cittadinanza europea. La disciplina del mercato interno, la
concorrenza e le politiche di accompagnamento. La politica economica
e monetaria. Lo spazio di liberta', sicurezza e giustizia.
17. L'azione esterna dell'Unione. La politica europea di
vicinato. La politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la
politica di sicurezza e di difesa (PESD).
Politica economica e cooperazione economica, commerciale e
finanziaria multilaterale.
1. Natura, metodi e principi fondamentali della scienza
economica. Analisi economica e problemi di politica economica: le
premesse teoriche e i modelli alla base dell'intervento pubblico in
campo economico. L'evoluzione della teoria economica. Elementi di
contabilita' nazionale.
2. Mercato, prezzi ed efficienza del sistema economico. Rendita
del consumatore e rendita del produttore. Problemi di
regolamentazione dei prezzi e dei salari. Forme di mercato:
concorrenza perfetta, concorrenza imperfetta o monopolistica,
monopolio, oligopolio. Politiche di tutela della concorrenza.
Economia del benessere, fallimenti del mercato e fallimenti dello
Stato.
3. Domanda e offerta aggregata. La funzione del consumo. Il ruolo
del risparmio. La determinazione degli investimenti. Spesa pubblica
per beni e servizi. Esportazioni nette. Il moltiplicatore keynesiano.
4. La moneta e le sue funzioni. Il tasso d'interesse. La domanda
di moneta, l'offerta di moneta e l'equilibrio del mercato monetario.
La dicotomia classica e la teoria quantitativa della moneta. Il
sistema monetario e creditizio. Gli obiettivi, gli strumenti e gli
indicatori della politica monetaria.
5. Il modello IS-LM. Politiche monetarie e fiscali. Problemi di
coordinamento delle politiche per il controllo della domanda. Effetti
sugli investimenti delle politiche monetarie e fiscali; il problema
dello spiazzamento. Il ruolo delle aspettative e le politiche
monetarie e fiscali. Mercati finanziari e aspettative. Costi e
benefici dell'inflazione. L'economia dal lato dell'offerta e le
politiche dei redditi.
6. Mercato del lavoro, occupazione e disoccupazione. Il tasso
naturale di disoccupazione. La curva di Phillips e il trade-off tra
disoccupazione e inflazione. Le aspettative e la modifica della curva
di Phillips. Moneta, produzione e disoccupazione: le politiche di
rientro dell'inflazione. Il problema della credibilita' della
politica economica. Dibattito sull'efficacia della politica
economica.
7. La bilancia dei pagamenti. Mercati valutari e tassi di cambio.
Tassi d'interesse e tassi di cambio: le operazioni di arbitraggio sui
tassi d'interesse. Regimi di cambio. L'evoluzione del sistema
monetario internazionale dal "Gold Standard" al regime di cambi
flessibili. Il mercato mondiale dei capitali. Il Fondo Monetario
Internazionale: compiti, funzionamento, e problemi.
8. Le teorie del commercio internazionale. La teoria classica. La
teoria neoclassica. Teorie recenti del commercio internazionale. Le
economie di scala. Le politiche commerciali. Le imprese
multinazionali e gli investimenti internazionali. I rapporti tra il
commercio e la crescita, l'ambiente, l'occupazione, la distribuzione
del reddito. Gli accordi commerciali internazionali. Accordi e
Istituzioni per la liberalizzazione degli scambi, dal GATT
all'Organizzazione Mondiale del Commercio.
9. L'internazionalizzazione delle imprese: suoi riflessi
sull'andamento degli scambi internazionali.
10. I processi d'integrazione economica internazionale: unioni
doganali e aree di libero scambio. Creazione e diversione di
commercio. Le aree valutarie ottimali.
11. Il processo d'integrazione economica dell'Europa. Il Sistema
Monetario Europeo. Il Trattato di Maastricht, il patto di stabilita'
e crescita e la creazione della moneta unica. Le politiche economiche
dell'Unione europea. La politica commerciale comune. La Banca
Centrale europea e la politica monetaria europea. Gli effetti
economici dell'allargamento dell'Unione europea. Il confronto
internazionale euro-dollaro. La politica di coesione economica e
sociale; il mercato interno europeo, la politica monetaria europea,
la politica delle relazioni esterne e la presenza dell'UE nella
governance globale
12. Il fenomeno della globalizzazione dell'economia.
Interdipendenza e coordinamento internazionale delle politiche
economiche e il ruolo del G7, del G8 e del G20. I temi della "global
governance" e gli attori della politica economica internazionale. Le
principali teorie dello sviluppo. La cooperazione economica con i
paesi in via di sviluppo, la Banca Mondiale e gli altri organismi
internazionali di cooperazione. Il problema del debito estero dei
PVS. Liberalizzazione commerciale, poverta' e disuguaglianza. Il
regionalismo nell'attuale contesto internazionale. Sviluppo dei
mercati finanziari e crisi recenti. La politica economica della
transizione. Il coordinamento monetario internazionale. Squilibri
regionali, opportunita' e rischi derivanti dalla globalizzazione dei
mercati. Il crescente ruolo dell'Asia nell'interscambio mondiale. La
crisi economica e finanziaria della fine degli anni 2000.
13. L'Italia nell'economia mondiale. Gli effetti
dell'introduzione dell'euro per l'Italia. Ripercussioni
dell'allargamento dell'Unione europea sull'economia italiana.
Evoluzione dell'interscambio dell'Italia con il resto del mondo.
Vincoli alla politica economica nazionale derivanti dalla
partecipazione all'Unione europea.
Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo).
1. Concetto e partizione del diritto pubblico.
2. Lo Stato: elementi e organi. Forme di Stato e forme di
governo.
3. L'ordinamento costituzionale italiano. I diritti di liberta'.
Gli organi costituzionali: Parlamento, Presidente della Repubblica,
Governo. L'ordinamento regionale.
4. La funzione legislativa: il procedimento legislativo. Il
sistema delle fonti normative: legge formale, atti equiparati alla
legge formale; regolamenti ed altri atti normativi.
5. La funzione giurisdizionale: struttura dell'ordinamento
giudiziario. Poteri della Corte costituzionale.
6. L'ordinamento amministrativo. Concetto di Pubblica
amministrazione. I principi costituzionali dell'attivita'
amministrativa. Organizzazione amministrativa interna.
7. L'Amministrazione diretta centrale: organi attivi, organi
consultivi e organi di controllo. L'Amministrazione diretta locale.
8. L'Amministrazione indiretta: enti territoriali; enti non
territoriali a carattere nazionale e locale. La riforma delle
autonomie locali. Le autorita' indipendenti.
9. L'attivita' della Pubblica amministrazione: atti e
provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo alla
luce delle piu' recenti riforme. I contratti nella PA: gli appalti
pubblici.
10. L'oggetto dell'azione amministrativa: il regime
amministrativo dei beni.
11. La giustizia nell'Amministrazione: tutela giurisdizionale
amministrativa; tutela giurisdizionale ordinaria. Le giurisdizioni
amministrative speciali. Il processo amministrativo.
12. La riforma del pubblico impiego.
Contabilita' di stato.
1. Fonti e soggetti della contabilita' pubblica.
2. Il bilancio dello Stato. Bilancio di cassa e di competenza. La
legge finanziaria e i provvedimenti collegati. L'esecuzione del
bilancio: acquisizione delle entrate ed erogazione delle uscite. Il
rendiconto generale dello Stato.
3. Il sistema dei controlli. La giurisdizione della Corte dei
Conti in materia di contabilita' pubblica.
4. La responsabilita' nel pubblico impiego: la responsabilita'
civile, penale e amministrativa.
5. L'autonomia finanziaria delle regioni e degli enti locali.
Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale
privato.
1. Le situazioni giuridiche. I fatti e gli atti giuridici:
efficacia e validita'.
2. Persone fisiche e persone giuridiche. Requisiti di esistenza.
3. Famiglia. Matrimonio, filiazione e adozione. Concetto,
principi fondamentali e tipologia della successione per causa di
morte. Donazione.
4. Diritti reali. Proprieta' e possesso.
5. Le obbligazioni. Fonti. Modificazioni soggettive ed oggettive
del rapporto obbligatorio. Adempimento, inadempimento, estinzione.
6. Contratti in generale e loro classificazione. Elementi
essenziali ed accidentali. Le parti del contratto, la
responsabilita', gli effetti. L'invalidita'. La responsabilita'
extracontrattuale e la tutela a fronte di danni da fatto illecito.
7. L'impresa: l'imprenditore, l'azienda. La societa': concetti
generali. La societa' per azioni. La societa' a responsabilita'
limitata. Il fallimento.
8. Titoli di credito: cambiale e assegno bancario.
9. La tutela dei diritti: trascrizione, prove, privilegi e
garanzie patrimoniali. Prescrizione e decadenza. Cenni alla tutela
giurisdizionale dei diritti e alle regole del processo civile.
10. Qualificazione delle espressioni utilizzate dalle norme di
diritto internazionale privato. Criteri di collegamento. Il problema
del "rinvio". Diritto internazionale privato e ordinamenti
plurilegislativi (Stati federali ecc.). Norme di applicazione
necessaria. Ordine pubblico internazionale.
11. Le norme italiane di diritto internazionale privato: persone,
famiglia, successioni, diritti reali, contratti e obbligazioni non
contrattuali, forma degli atti, processo.
12. Le norme speciali relative alla navigazione marittima e
aerea.
13. Principali convenzioni di diritto internazionale privato
stipulate dall'Italia.
14. Le norme italiane in materia di cittadinanza.
15. Limiti alla giurisdizione italiana. Riconoscimento in Italia
di sentenze straniere. Cooperazione fra Stati in campo giudiziario.
L'arbitrato commerciale.
Geografia politica ed economica.
1. Geografia generale: lo stato del pianeta. Ambiente, risorse,
popolazione. Nozioni fondamentali sulla distribuzione delle
religioni, delle lingue e delle culture.
2. Lineamenti generali fisici, demografici, politici ed economici
dei cinque continenti.
3. I principali Paesi del mondo: confini, quadro politico ed
istituzionale, popolazione e dinamica demografica, centri urbani.
Geografia delle produzioni e degli scambi. Principali agroindustrie e
grandi mercati di importazione e di esportazione. Le produzioni
minerarie e i principali scambi internazionali. Le altre industrie:
principali produzioni e scambi mondiali. Lo sviluppo dell'economia
dei servizi.
4. Geografia dei trasporti e delle comunicazioni. Reti di
trasporto terrestri, marittime ed aeree. Le telecomunicazioni.
5. Il commercio estero dell'Italia. Principali mercati di
importazione ed esportazione. Gli effetti sul commercio italiano
delle fondamentali tendenze dell'economia mondiale.
6. L'economia delle fonti di energia e l'uso delle risorse
idriche.
7. I protagonisti dell'economia mondiale nell'era della
globalizzazione.
Informatica.
Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni
informatiche piu' diffuse con una verifica applicativa di:
1. Internet come strumento di comunicazione. La ricerca e
l'acquisizione di informazioni.
2. La posta elettronica. Microsoft Outlook e Outlook Express.
3. Word processor: composizione, modifica e stampa di un
documento.
4. Microsoft Excel come foglio elettronico in cui si possono
immagazzinare informazioni o formule per l'elaborazione dei dati.
5. L'informatica e la Pubblica amministrazione: il Codice
dell'Amministrazione digitale.
Allegato 3
Allegato 3
TITOLI DI PREFERENZA DA FAR VALERE
IN CASO DI PARITA' DI PUNTEGGIO
Ai sensi dell'art. 5, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, le categorie di cittadini che nei
concorsi hanno preferenza a parita' di punteggio sono le seguenti:
1. gli insigniti di medaglia al valor militare;
2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5. gli orfani di guerra;
6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8. i feriti in combattimento;
9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti;
11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
16. coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti;
17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
18. i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
19. gli invalidi ed i mutilati civili;
20. militari volontari delle Forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
c) dalla minore eta'.