- Home →
- Amministrazioni centrali →
- Sezione Concorsi →
- Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25-06-2013 →
- Atto numero 13E02731 del 25-06-2013
MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE - I REPARTO Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 81 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell'Esercito, nel ruolo speciale dell'Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito, nel ruolo speciale del Corpo Sanitario dell'Esercito e nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato dell'Esercito. (13E02731)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25-06-2013
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 81 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell'Esercito, nel ruolo speciale dell'Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito, nel ruolo speciale del Corpo Sanitario dell'Esercito e nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato dell'Esercito. (13E02731)
- Categoria: Amministrazioni centrali
- Ente: MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE - I REPARTO
- Data: 25-06-2013
- Scadenza: 25-07-2013
Art. 1 Posti a concorso
IL DIRETTORE GENERALE
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, concernente il regolamento recante norme per l'accesso agli
impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita' di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento della attivita' amministrativa e dei procedimenti
di decisione e di controllo e successive modificazioni e
integrazioni;
Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998, concernente la
definizione per gli Ufficiali di Complemento e per gli appartenenti
al ruolo dei Marescialli delle corrispondenze tra Armi, Corpi, ruoli,
categorie e specialita' ai fini della partecipazione ai concorsi per
la nomina a Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali
dell'Esercito;
Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, concernente, tra
l'altro, i titoli di studio, ulteriori requisiti e le modalita' di
svolgimento dei concorsi per il reclutamento degli Ufficiali in
servizio permanente dei ruoli speciali dell'Esercito;
Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
concernente le funzioni dei Dirigenti di Uffici Dirigenziali
Generali;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente
codice in materia di protezione dei dati personali;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 concernente il
codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e
integrazioni;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della
Direzione Generale della Sanita' Militare e successive modifiche e
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della
Direzione Generale della Sanita' Militare che delinea il profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
di stabilita' 2013);
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 229, concernente il bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e il bilancio
pluriennale per il triennio 2013 - 2015;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante
"codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare, e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia dei decreti ministeriali non
regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di Forza Armata e del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri emanati in attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla
loro sostituzione;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante "testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di ordinamento militare", e successive modifiche e
integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante disposizioni per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Amate e di Polizia;
Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto
2010 impartita dalla Direzione Generale della Sanita' Militare in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche alle direttive tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che
determinano l'inidoneita' al servizio militare, nonche' il profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Visto il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con
modificazioni legge 4 aprile 2012, n. 35, e ,in particolare,
l'articolo 8 concernente semplificazioni per la partecipazioni a
concorsi e prove selettive;
Considerato che non si ritiene opportuno procedere allo
scorrimento delle graduatorie di precedenti analoghi concorsi in
quanto, in relazione alle peculiari esigenze operative e
organizzative dell'Amministrazione della Difesa, il reclutamento del
personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti
di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale;
Ravvisata pertanto la necessita' di indire quattro concorsi, per
titoli ed esami, per il reclutamento di Ufficiali in servizio
permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria,
artiglieria, genio, trasmissioni dell'Esercito, nel ruolo speciale
dell'Arma dei Trasporti e dei Materiali dell'Esercito, nel ruolo
speciale del Corpo Sanitario dell'Esercito e nel ruolo speciale del
Corpo di Commissariato dell'Esercito per l'anno 2013;
Ritenuto che il sempre maggiore impegno delle Forze Armate in
contesti operativi internazionali richieda quale elemento
indispensabile del bagaglio tecnico-professionale dell'ufficiale in
servizio permanente la conoscenza della lingua inglese, da appurare
fin dalla fase di reclutamento;
Ravvisata la necessita' di indire per il 2013 concorsi, per
titoli ed esami, per la nomina di complessivi 81 (ottantuno)
Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali delle varie Armi
e Corpi dell'Esercito;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012,
concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale
Militare,
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. Sono indetti i seguenti concorsi, per titoli ed esami:
a) concorso per il reclutamento di 61 (sessantuno) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria,
cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell'Esercito, con
riserva di 9 (nove) posti a favore del coniuge e dei figli superstiti
ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici
superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di 46
(quarantasei) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli;
b) concorso per il reclutamento di 9 (nove) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale dell'Arma dei Trasporti e dei
Materiali dell'Esercito, con riserva di 1 (uno) posto a favore del
coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea
collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale
delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e
per causa di servizio e con riserva di 7 (sette) posti a favore degli
appartenenti al ruolo dei Marescialli;
c) concorso per il reclutamento di 2 (due) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario
dell'Esercito, con riserva di 1 (uno) posto a favore degli
appartenenti al ruolo dei Marescialli;
d) concorso per il reclutamento di 9 (nove) Ufficiali in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato
dell'Esercito, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e
dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di
secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate
e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
e con riserva di 7 (sette) posti a favore degli appartenenti al ruolo
dei Marescialli.
2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i posti
riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di
riservatari idonei potranno essere devoluti alle altre categorie di
concorrenti di cui al successivo art. 2, secondo l'ordine della
graduatoria di merito.
3. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i
vincitori saranno nominati Sottotenenti in servizio permanente ad
eccezione di quelli provenienti dalla categoria degli Ufficiali in
Ferma Prefissata di cui al successivo art. 2, comma 1, lettera b) e
degli Ufficiali inferiori delle Forze di Completamento di cui al
successivo art. 2, comma 1, lettera c) i quali saranno nominati
Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito alla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande e iscritti in ruolo -al superamento del corso
applicativo di cui al successivo art. 16- dopo l'ultimo dei pari
grado dello stesso ruolo.
Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di
concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dai
concorsi o l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in
ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso,
ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che avra' valore di
notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche' nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In ogni caso
la stessa Amministrazione provvedera' a formalizzare la citata
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale -
4^ serie speciale.
4. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
5. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva
altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere
eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di
candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per
l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di
recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' data notizia mediante
avviso pubblicato nel portale dei concorsi on-line di cui al
successivo art. 3 e nei siti internet www.persomil.difesa.it,
www.esercito.difesa.it, definendone le modalita'. Il citato avviso
avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli
interessati.
Art. 2 Requisiti di partecipazione
Art. 2
Requisiti di partecipazione
1. Ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 possono
partecipare:
a) gli Ufficiali inferiori di Complemento dell'Esercito
-appartenenti ad una delle Armi o Corpi che consentono la
partecipazione ai rispettivi concorsi indicati nell'allegato A
(costituente parte integrante del presente bando)- in congedo dopo
aver completato senza demerito la ferma biennale di cui all'art. 1005
del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Tali Ufficiali non
devono aver riportato un giudizio di inidoneita' all'avanzamento al
grado superiore;
b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 gli Ufficiali in Ferma Prefissata che, alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel
successivo art. 4, hanno completato almeno un anno di servizio in
tale posizione, compreso il periodo di formazione;
c) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 gli Ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle
Forze di Completamento, per essere stati richiamati per esigenze
correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in
attivita' addestrative, operative e logistiche sia sul territorio
nazionale sia all'estero.
Non rientrano, pertanto, in tale categoria gli Ufficiali di
Complemento che sono stati richiamati, a mente dell'art. 1255 del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, per addestramento
finalizzato all'avanzamento nel congedo;
d) i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli
dell'Esercito aventi una delle specializzazioni o appartenenti ad una
delle categorie che consentono la partecipazione ai rispettivi
concorsi riportate nell'allegato B (costituente parte integrante del
presente bando).
Detto personale deve aver svolto, alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande, almeno 4 anni di servizio nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'art. 679, comma 1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ovvero aver
svolto 2 anni di servizio nel ruolo di provenienza se reclutato ai
sensi dell'art. 679, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66.
Detto personale, inoltre, deve aver svolto almeno 1 anno di
comando di plotone o reparto corrispondente ovvero di impiego in
incarichi tecnici previsti per la specializzazione di appartenenza,
riportando qualifiche non inferiori a "nella media" e non aver
riportato un giudizio di inidoneita' all'avanzamento al grado
superiore nell'ultimo anno;
e) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti
dell'Esercito che, alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione, hanno almeno 3 anni di
permanenza in detto ruolo;
f) i frequentatori dei corsi normali dell'Accademia Militare
dell'Esercito che non hanno completato il secondo anno del previsto
ciclo formativo, purche' idonei in attitudine militare;
g) gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la
nomina a Tenente in servizio permanente dei ruoli normali
corrispondenti a quelli speciali per cui sono indetti i concorsi di
cui al precedente art. 1, comma 1 che, se in servizio, non hanno
riportato un giudizio di inidoneita' all'avanzamento al grado
superiore nell'ultimo anno. Il personale giudicato idoneo non
vincitore in precedenti concorsi per la nomina a Ufficiale in
servizio permanente del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri
dell'Esercito puo' partecipare solo ai concorsi di cui alle lettere
a) e b) del comma 1 del precedente art. 1.
2. Fermo restando quanto gia' indicato nel precedente comma 1, i
concorrenti, alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande di partecipazione ai concorsi, di cui al successivo
art. 4, dovranno:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana;
b) non aver superato il giorno di compimento del:
1) 40° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere b) e c);
2) 34° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere a), d) ed e);
3) 32° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere f) e g).
Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non
trovano applicazione;
c) essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione ai
corsi universitari, ovvero di un titolo di studio di durata
quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione
ai corsi universitari dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.
910 e successive modificazioni e integrazioni.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero
dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di studio
previsto in Italia, rilasciata da un provveditorato agli studi a loro
scelta;
d) godere dei diritti civili e politici;
e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati
dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio,
da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia
per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica;
f) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche
con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria che intervenga
fino al conseguimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente
deve essere segnalata con immediatezza con le modalita' indicate nel
successivo art. 5, comma 3;
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) avere tenuto condotta incensurabile;
i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle
istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato.
3. Coloro che risultano in possesso dei requisiti per partecipare
a piu' di uno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1
dovranno necessariamente indicare il concorso (uno solo) al quale
intendono partecipare.
4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con il presente bando e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso
applicativo sono subordinati:
a) al possesso dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale al
servizio incondizionato quali Ufficiali in servizio permanente dei
ruoli speciali dell'Esercito, da accertarsi con le modalita'
prescritte dai successivi artt. 11, 12 e 13. Il riconoscimento del
possesso di tale idoneita' dovra' comunque avvenire entro la data di
approvazione delle graduatorie di merito di cui al successivo art.
15.
I candidati di sesso femminile in stato di gravidanza non
potranno essere sottoposti all'accertamento del requisito di
idoneita' previsto dal successivo art. 12, comma 5, lettera e) in
quanto, ai sensi dell'art. 580 del decreto del Presidente della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle premesse, lo stato di
gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento
dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti dei
candidati il cui stato di gravidanza, accertato anche con le
modalita' previste dal successivo art. 11, comma 3, lettera b), il
Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto
Concorsi Accademia e Scuole Militari procedera' ad una nuova
convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la
definizione delle graduatorie di cui al successivo art. 15. Se in
occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al successivo art. 8, comma
2, lettera b) ne dara' notizia alla Direzione Generale per il
Personale Militare che escludera' il candidato dal concorso per
l'impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei
requisiti previsti dal presente bando;
b) al possesso, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del requisito della condotta
e delle qualita' morali prescritto per l'ammissione ai concorsi nella
magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalita' previste dalla
vigente normativa;
c) per il personale appartenente alla categoria dei
Marescialli, all'aver maturato almeno 5 anni di anzianita' nel ruolo
di provenienza se reclutato ai sensi dell'art. 679, comma 1, lettera
a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero almeno 3 anni
di anzianita' nel ruolo di provenienza se reclutati ai sensi
dell'art. 679, comma 1, lettera b) del predetto decreto legislativo.
5. I requisiti di cui al precedente comma 2 devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande di partecipazione ai concorsi. Gli stessi, ad eccezione di
quello di cui al precedente comma 2, lettera b) dovranno essere
mantenuti all'atto del conferimento della nomina a Ufficiale in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa
Art. 3
Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa
1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione
dell'azione amministrativa, le procedure di concorso di cui all'art.
1 del presente bando saranno gestite tramite il portale dei concorsi
on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it.
2. Accedendo a tale portale i concorrenti, previa registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 -che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento
del personale militare, anche di futura pubblicazione- potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Ente dalla
stessa delegato alla gestione del concorso.
3. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di
registrazione, descritta alla voce "istruzioni" del portale, con una
delle seguenti modalita':
a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta
elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero
utilizzata dal concorrente e gli estremi di un documento di
riconoscimento in corso di validita';
b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del
comma 8 dell'articolo 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale.
Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai
concorsi), i concorrenti dovranno leggere attentamente le
informazioni inerenti al software e alla configurazione necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non
consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti.
4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali credenziali i concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le
procedure concorsuali di interesse, senza dover di volta in volta
ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali
di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4 Domande di partecipazione
Art. 4
Domande di partecipazione
1. La domanda di partecipazione ai concorsi, il cui modello e'
pubblicato nel citato portale, dovra' essere compilata
necessariamente on-line e inviata entro il termine perentorio di 30
(trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei concorsi, scegliere il
concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la
domanda di partecipazione.
3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza della
stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1.
Per esigenze tecniche connesse con la possibilita' offerta ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione dichiarazioni
sostitutive atte a dimostrare il possesso di titoli di merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al successivo art.
10, il sistema consente il salvataggio in locale (sul PC del
concorrente) della domanda non ancora inviata/presentata. Tale copia,
riportante la filigrana "DA INVIARE TELEMATICAMENTE", non puo' essere
utilizzata in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite il
portale.
I concorrenti, prima dell'inoltro della domanda di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni allegato)
dei documenti/ autocertificazioni che intendono allegare/da allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli
di cui al successivo art. 10, ovvero quelle attestanti
l'equiparazione del titolo di studio posseduto a quello richiesto per
la partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato assegnare a
tali files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello
stesso contenute (ad es.: master.pdf, equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.).
4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti
potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione
on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una
comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione. Tale
messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla prima
prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno
anche scaricare una copia della stessa.
Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la
procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno
essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel
successivo art. 5.
5. Domande di partecipazione inoltrate anche in via telematica
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che
il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al
portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il
candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale.
6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione
delle domande, la Direzione Generale per il Personale Militare si
riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di
giorni pari a quelli di mancata operativita' del sistema.
Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5.
In tal caso, resta comunque invariata, all'iniziale termine di
scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando.
7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale per la
presentazione delle domande on-line del portale sia tale da non
consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a informare
i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo.
8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno
indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla
residenza ed al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali
comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso
stesso.
9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati
personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e'
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti
Art. 5
Comunicazioni con i concorrenti
1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il
concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle
comunicazioni. Tale sezione sara' suddivisa in un'area pubblica
relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove
scritte, calendari di svolgimento delle selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza fisica, delle
prove orali, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese
disponibili le comunicazioni di carattere personale relative al
medesimo. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero con sms. Le
comunicazioni di carattere collettivo, inserite nell'area pubblica
del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti
e nei confronti di tutti i candidati.
Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate
ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata
(se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma ovvero con
qualsiasi altro mezzo che garantisca contezza della data di ricezione
da parte del candidato.
2. Le comunicazioni di carattere collettivo, inserite nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi,
saranno anche pubblicate nei siti www.persomil.difesa.it e
www.esercito.difesa.it.
3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o
modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni, mediante
messaggi di posta elettronica (PE) -utilizzando esclusivamente un
account di PE- o posta elettronica certificata (PEC) -utilizzando
esclusivamente un account di PEC- rispettivamente agli indirizzi:
uadrs@ceselna.esercito.difesa.it e
centro_selezione@postacert.difesa.it, indicando il concorso al quale
partecipano. A tali messaggi dovra' comunque essere allegata copia
per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb)
di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato.
4. L'Amministrazione della Difesa non assume alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o tardive comunicazioni di variazioni dell'indirizzo di posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile
da parte dei candidati.
Art. 6 Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio
Art. 6
Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio
1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/Reparti/Enti di
appartenenza, tramite messaggio al rispettivo indirizzo di posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in sede
di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze.
2. Tali Comandi/Reparti/Enti dovranno provvedere:
a) per il personale in servizio a:
redigere, per ciascun concorrente in servizio, apposito
documento caratteristico, redatto fino alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con la seguente motivazione: "partecipazione al concorso per il
reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali
dell'Esercito";
predisporre la copia per immagine (file in formato PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno
per ogni concorrente alla proprie dipendenze della seguente
documentazione:
1) stato di servizio o foglio matricolare;
2) attestazione e dichiarazione di completezza;
3) libretto personale o della cartella personale.
La stessa, unitamente ad apposita lettera di trasmissione sulla
quale dovra' essere rilasciata dichiarazione di conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in All. C, che costituisce parte
integrante al presente bando) sara' consegnata al concorrente che
provvedera' a consegnarla al Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e Scuole
Militari al termine della prova scritta di cultura generale di cui al
successivo art. 9.
Ove particolari esigenze di carattere organizzativo rendessero
impossibile la produzione di tale copia per immagine, i Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, con le medesime modalita',
copia conforme della suddetta documentazione.
b) per il personale in congedo dell'Esercito, dell'Aeronautica
Militare e dell'Arma dei Carabinieri predisporre la copia per
immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico
(CD/DVD) della documentazione di cui al secondo alinea della
precedente lettera a) da trasmettere al Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e
Scuole Militari - viale Mezzetti, n. 2 - 06034 Foligno non oltre il
trentesimo giorno successivo al termine di scadenza per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso.
Ove particolari esigenze di carattere organizzativo rendessero
impossibile la produzione di tale copia per immagine, i Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, entro il trentesimo giorno
successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle
domande, copia conforme della suddetta documentazione.
3. Per i concorrenti in servizio o in congedo della Marina
Militare, fatto salvo l'obbligo per i Comandi dei concorrenti in
servizio di redigere e trasmettere, nei termini sopraindicati, il
documento caratteristico, l'attestazione e la dichiarazione di
completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi di cui al
precedente art. 1 alla 12^ Divisione della Direzione Generale per il
Personale Militare, le pratiche personali riservate verranno rese
disponibili alle commissioni esaminatrici direttamente dalla
Direzione Generale per il Personale Militare.
Art. 7 Svolgimento dei concorsi
Art. 7
Svolgimento dei concorsi
1. Lo svolgimento dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
1 prevede:
a) prova scritta di cultura generale;
b) prova scritta di cultura tecnico - professionale;
c) valutazione dei titoli;
d) prove di efficienza fisica;
e) accertamenti sanitari;
f) accertamento attitudinale;
g) prova orale;
h) prova orale facoltativa di lingua straniera.
Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la
carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di
fotografia, in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato.
2. All'atto dell'emissione del decreto dirigenziale di cui al
successivo art. 15, comma 2 (indicativamente entro la fine di marzo
2014) di approvazione della graduatoria di merito del concorso cui
partecipano, tutti i concorrenti -compresi quelli di sesso femminile
per i quali la positivita' del test di gravidanza abbia comportato,
ai sensi dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15
marzo 2010, n. 90, un temporaneo impedimento all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica- dovranno essere risultati idonei in
tutte le prove e in tutti gli accertamenti previsti dal precedente
comma 1.
3. I concorrenti in servizio dovranno presentarsi alle prove e
accertamenti di cui al precedente comma 1 in uniforme di servizio, ad
eccezione di quelle di efficienza fisica per le quali e' prevista la
tenuta ginnica; i concorrenti provenienti dal congedo sono altresi'
invitati a presentarsi alla suddette prove indossando un
abbigliamento consono alla sede d'esame.
Art. 8 Commissioni
Art. 8
Commissioni
1. Con successivi decreti saranno nominate le commissioni
esaminatrici per le prove scritte e orale, per la valutazione dei
titoli e per la formazione della graduatoria di ciascun concorso, che
saranno cosi' composte:
a) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera a):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Generale di Brigata
in servizio, presidente;
2) cinque Tenenti Colonnelli (uno per ciascuna delle Armi di
fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni) in servizio,
membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola Lingue Estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del joint forces
language test (JFLT) di lingua inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto al voto;
b) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera b):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Brigadiere Generale
dell'Arma dei Trasporti e dei Materiali in servizio, presidente;
2) tre Tenenti Colonnelli dell'Arma dei Trasporti e dei
Materiali in servizio, membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola Lingue Estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto;
c) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera c):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Brigadiere Generale
del Corpo Sanitario dell'Esercito in servizio, presidente;
2) tre Ufficiali superiori/di grado non inferiore a Maggiore
del Corpo Sanitario dell'Esercito in servizio, membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola Lingue Estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto;
d) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera d):
1) un Ufficiale di grado non inferiore a Brigadiere Generale
del Corpo di Commissariato in servizio, presidente;
2) tre Tenenti Colonnelli in servizio, membri;
3) due o piu' docenti o esperti della Scuola Lingue Estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese;
4) un docente o esperto, che potra' essere diverso in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per
la prova orale facoltativa di lingua straniera;
5) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, ovvero un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto.
2. Parimenti con successivi decreti saranno nominate le
commissioni per le prove di efficienza fisica, per gli accertamenti
sanitari, per l'accertamento attitudinale e per gli ulteriori
accertamenti sanitari, uniche per tutti e quattro i concorsi, che
saranno cosi' composte:
a) per le prove di efficienza fisica:
1) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a
Colonnello, presidente;
2) due Ufficiali superiori in servizio qualificati istruttori
militari di educazione fisica, membri;
3) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a
Capitano, segretario.
La commissione si avvarra', durante l'espletamento delle prove,
di personale del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito;
b) per gli accertamenti sanitari:
1) un Ufficiale medico in servizio di grado non inferiore a
Colonnello, presidente;
2) due Ufficiali superiori medici in servizio, membri.
Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici
specialisti o di medici specialisti esterni;
c) per l'accertamento attitudinale:
1) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a
Colonnello del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria,
artiglieria, genio, trasmissioni;
2) un Ufficiale psicologo in servizio del Corpo Sanitario;
3) un Ufficiale in servizio qualificato perito selettore
attitudinale ovvero un Ufficiale psicologo;
4) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore a Tenente,
segretario.
Le funzioni di presidente saranno svolte dall'Ufficiale piu'
elevato in grado ovvero, a parita' di grado, da quello piu' anziano.
Detta commissione si avvarra' del contributo tecnico -
specialistico di Ufficiali del Corpo Sanitario in servizio permanente
laureati in psicologia che potranno essere coadiuvati da psicologi
civili convenzionati presso il Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito;
d) per gli ulteriori accertamenti sanitari:
1) un Ufficiale Generale medico in servizio, presidente;
2) due Ufficiali superiori medici in servizio, membri.
Gli Ufficiali medici facenti parte di detta commissione dovranno
essere diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione per
gli accertamenti sanitari di cui alla precedente lettera b) del
presente comma.
Art. 9 Prove scritte
Art. 9
Prove scritte
1. I partecipanti ai concorsi di cui al precedente art. 1 saranno
ammessi -con riserva di accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso- a sostenere le seguenti
prove scritte:
a) prova scritta di cultura generale consistente in una serie
di quesiti a risposta multipla predeterminata, non meno di 100
(cento) da risolvere nel tempo massimo di 100 (cento) minuti, volti
ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana anche sul
piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di
attualita', di educazione civica, di storia, di geografia, di
matematica, di logica matematica e della lingua inglese. La
ripartizione dei quesiti e le modalita' di svolgimento della prova
sono indicate nell'allegato D che costituisce parte integrante del
presente bando. Inoltre, nei siti www.persomil.difesa.it e
www.esercito.difesa.it, sara' resa disponibile la banca dati dalla
quale saranno tratti i predetti quesiti;
b) prova scritta di cultura tecnico - professionale, di durata
massima di 6 ore, consistente nello svolgimento di un elaborato
vertente sui programmi d'esame riportati nel citato allegato D al
presente bando.
Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle predette
prove scritte, saranno osservate le disposizioni degli artt. 13, 14 e
15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487.
2. La prova scritta di cultura generale avra' luogo, per ciascuno
dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, con inizio non
prima delle 09.30 presso il Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito di Foligno, caserma "Gonzaga del Vodice",
viale Mezzetti n. 2, secondo il seguente calendario:
a) 17 settembre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma
1, lettera a) del bando;
b) 2 ottobre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera b) del bando;
c) 23 settembre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma
1, lettera c) del bando;
d) 30 settembre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma
1, lettera d) del bando.
Eventuali modificazioni della sede e della data di svolgimento
delle suddette prove scritte saranno rese note, a partire dal 4
settembre 2013, mediante avviso inserito nell'area pubblica della
sezione comunicazioni del portale e nei siti www.esercito.difesa.it e
www.persomil.difesa.it. Si potranno chiedere informazioni al Centro
di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto
Concorsi Accademia e Scuole Militari al numero 0742/357814 (mail:
uadrs@ceselna.esercito.difesa.it) o Ministero della Difesa -Direzione
Generale per il Personale Militare- Sezione Relazioni con il pubblico
numero 06/417050412 (mail:urp@persomil.difesa.it ).
I concorrenti ai quali non e' stata comunicata l'esclusione dal
concorso sono tenuti a presentarsi presso la sede d'esame almeno
un'ora prima di quella fissata per l'inizio della prova, muniti di
carta d'identita' o di altro valido documento di riconoscimento,
provvisto di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello
Stato. Tali concorrenti dovranno poter esibire il messaggio di
avvenuta acquisizione della domanda ovvero copia della stessa con gli
estremi di acquisizione, rilasciati al concorrente medesimo con le
modalita' di cui all'art. 4, comma 4 del presente decreto.
L'occorrente per lo svolgimento della prova sara' fornito ai
concorrenti sul posto, compresa una penna a sfera con inchiostro
indelebile, l'unica con la quale dovra' essere redatta la prova
scritta.
I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno
considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
3. La correzione della prova scritta di cultura generale sara'
effettuata con l'ausilio di sistemi informatizzati subito dopo lo
svolgimento della prova medesima.
Ai concorrenti verra' attribuito un punteggio espresso in
trentesimi in relazione al numero di risposte esatte. Per essere
ammessi a sostenere la prova scritta di cultura tecnico -
professionale, di cui al successivo comma 5, essi dovranno aver
risposto correttamente almeno al 60 per cento delle domande,
riportando il punteggio di 18/30.
L'esito della prova sara' reso noto ai concorrenti il giorno
stesso, all'ora che sara' stata indicata dai presidenti delle
rispettive commissioni esaminatrici. Nella sede d'esame verra'
affisso in bacheca l'elenco degli idonei e quello degli inidonei.
Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei
confronti di tutti i concorrenti. Gli idonei saranno invitati subito
dopo l'affissione del relativo elenco a consegnare la documentazione
di cui al precedente art. 6 al personale del Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e
Scuole Militari. Gli esiti delle prove scritte di cultura generale
saranno inseriti nell'area pubblica della sezione comunicazioni del
portale dei concorsi. Detti risultati saranno, inoltre, consultabili
nei siti www.esercito.difesa.it e www.persomil.difesa.it.
4. La prova scritta di cultura tecnico - professionale avra'
luogo, per ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
1, con inizio non prima delle 09.30 presso il Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito di Foligno, caserma "Gonzaga del
Vodice", viale Mezzetti n. 2, secondo il seguente calendario:
a) 18 settembre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma
1, lettera a) del bando;
b) 3 ottobre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera b) del bando;
c) 24 settembre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma
1, lettera c) del bando;
d) 1° ottobre 2013, per il concorso di cui all'art. 1, comma 1,
lettera d) del bando.
L'occorrente per lo svolgimento della prova sara' fornito ai
concorrenti sul posto, compresa una penna a sfera con inchiostro
indelebile, l'unica con la quale dovra' essere redatta la prova
scritta.
I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno
considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
5. La prova scritta di cultura tecnico - professionale sara'
superata da coloro che avranno conseguito un punteggio non inferiore
a 18/30.
L'esito delle prove scritte di cultura tecnico-professionale e il
calendario con le modalita' di convocazione degli ammessi alle prove
e accertamenti di cui ai successivi artt. 11, 12 e 13 del presente
bando saranno resi noti a partire dal 4 novembre 2013, con avviso
inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale
dei concorsi. Tale avviso sara', inoltre, consultabile nei siti
www.esercito.difesa.it e www.persomil.difesa.it, e avra' valore di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti.
Sara' anche possibile chiedere informazioni al riguardo al Ministero
della Difesa -Direzione Generale per il Personale Militare- Sezione
Relazioni con il Pubblico numero 06/517051012
(mail:urp@persomil.difesa.it).
Art. 10 Valutazione dei titoli di merito
Art. 10
Valutazione dei titoli di merito
1. Allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali
nel rispetto della economicita' e celerita' dell'azione
amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art.
8, comma 1 valuteranno, previa identificazione dei relativi criteri,
i titoli di merito dei soli concorrenti che risulteranno idonei alla
prova scritta di cultura tecnico professionale. A tal fine le
commissioni, dopo aver corretto in forma anonima gli elaborati,
procederanno a identificare esclusivamente gli autori di quelli
giudicati insufficienti, in modo da definire, per sottrazione,
l'elenco dei concorrenti idonei. Il riconoscimento di questi ultimi
dovra' comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli di merito.
Le commissioni esaminatrici valuteranno i titoli, posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande, che
siano stati dichiarati con le modalita' indicate nel precedente art.
4, ovvero risultino dalla documentazione matricolare e
caratteristica.
2. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli di merito da
valutare nei predetti concorsi e' pari a 28/30, cosi' ripartiti:
a) qualita' militari e professionali o esperienze professionali
documentate svolte presso Amministrazioni Pubbliche: fino ad un
massimo di punti 7/30. In tale ambito la commissione attribuira' fino
a punti 1,5/30 per il personale che ha frequentato il "corso di
branca" e fino a punti 1/30 per il servizio prestato in qualita' di
Ufficiale in Ferma Prefissata;
b) idoneita' riportata in precedenti concorsi per l'accesso ai
ruoli degli Ufficiali in servizio permanente dell'Esercito: fino ad
un massimo di punti 2/30;
c) partecipazione ad operazioni previste da disposizioni di
legge (operazioni all'estero e/o sul territorio nazionale): fino ad
un massimo di punti 5/30, attribuendo punti 0,3/30 per ogni mese di
servizio (o frazione superiore a 15 giorni) effettivamente prestato
in operazioni all'estero ovvero punti 0,15/30 per ogni mese di
servizio (o frazione superiore a 15 giorni) effettivamente prestato
in operazioni sul territorio nazionale;
d) titolo di studio posseduto in aggiunta a quello minimo
prescritto per la partecipazione al concorso: fino ad un massimo di
punti 4/30. In particolare saranno attribuiti i seguenti punteggi:
1) per ciascun diploma universitario con corso di durata
biennale: fino a punti 0,5/30;
2) per ciascuna laurea o diploma universitario con corso di
durata triennale: fino a punti 2/30;
3) per ciascuna laurea specialistica - magistrale: fino a
punti 4/30 (con assorbimento del punteggio previsto per la laurea
triennale propedeutica al suo conseguimento);
e) ricompense: fino ad un massimo di punti 5/30. In particolare
saranno attribuiti i seguenti punteggi:
1) per ogni medaglia d'oro al valor militare o al valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, Aeronautico e dell'Arma
dei Carabinieri: punti 4,5/30;
2) per ogni medaglia d'argento al valor militare o al valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, Aeronautico e dell'Arma
dei Carabinieri: punti 3,5/30;
3) per ogni medaglia di bronzo al valor militare o al valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, Aeronautico e dell'Arma
dei Carabinieri o croce al valor militare: punti 2,5/30;
4) per ogni croce d'oro al merito dell'Esercito / dell'Arma
dei Carabinieri o medaglia d'oro al merito di Marina / Aeronautico:
punti 1,5/30;
5) per ogni croce d'argento al merito dell'Esercito /
dell'Arma dei Carabinieri o medaglia d'argento al merito di Marina /
Aeronautico: punti 1/30;
6) per ogni croce di bronzo al merito dell'Esercito /
dell'Arma dei Carabinieri o medaglia di bronzo al merito di Marina /
Aeronautico: punti 0,8/30;
7) per ogni encomio solenne: punti 0,75/30;
8) per ogni encomio semplice: punti 0,5/30;
9) per ogni elogio: punti 0,25/30;
f) periodi di comando: fino ad un massimo di punti 3/30,
attribuendo punti 0,1/30 per ogni mese (o frazione superiore a 15
giorni) di comando o attribuzioni specifiche ovvero in incarichi
tecnici delle specializzazioni di appartenenza;
g) altri titoli: fino ad un massimo di punti 2/30. In
particolare saranno attribuiti i seguenti punteggi:
1) per corsi universitari post lauream: fino a punti 1/30;
2) per il diploma di maestro dello sport rilasciato dal
Comitato Olimpico Nazionale Italiano al termine di un corso di durata
triennale: punti 1,5/30;
3) per la qualifica di istruttore riconosciuta dalle
norme/direttive delle Forze Armate: punti 0,5/30.
Art. 11 Prove di efficienza fisica
Art. 11
Prove di efficienza fisica
1. I concorrenti, che nella prova scritta di cultura tecnico -
professionale hanno riportato un punteggio di almeno 18/30, saranno
ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica e, se idonei,
saranno sottoposti agli accertamenti sanitari di cui al successivo
art. 12 del presente bando e all'accertamento attitudinale, di cui al
successivo art. 13.
Le prove e gli accertamenti di cui sopra avranno luogo,
indicativamente nel mese di novembre 2013, presso il Centro di
Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito di Foligno, secondo
il calendario di convocazione che sara' reso noto nell'avviso di cui
al precedente art. 9, comma 5.
Coloro che non si presenteranno nel giorno previsto saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di
forza maggiore.
2. I concorrenti, nel periodo di permanenza presso il Centro,
potranno usufruire, compatibilmente con le potenzialita' dello
stesso, di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione militare.
I medesimi dovranno presentarsi presso il predetto Centro muniti
di tenuta ginnica e dovranno esibire il certificato di idoneita'
all'attivita' sportiva agonistica di tipo B, in corso di validita'
(il documento dovra' avere validita' annuale con scadenza non
anteriore al 31 dicembre 2013), rilasciato da medici appartenenti
alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da strutture
sanitarie pubbliche o private accreditate, che esercitano in tali
ambiti la professione di medico specializzato in medicina dello
sport. La mancata presentazione di tale certificato determinera'
l'esclusione del concorrente dal concorso.
I soli concorrenti non in servizio dovranno esibire i seguenti
documenti, in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'
stabilite dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da
quella di presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse
indicazioni:
a) certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario
Nazionale attestante la recente effettuazione dell'accertamento dei
markers virali: anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. La
mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione
del concorrente dal concorso;
b) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico del torace
in due proiezioni con relativo referto (solo se esiste dubbio
diagnostico da parte della commissione per gli accertamenti sanitari
l'esame radiografico verra' effettuato presso il Centro di
Selezione);
c) un certificato, conforme al modello riportato nell'allegato
E, che costituisce parte integrante del presente bando, rilasciato
dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che
attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche,
gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei
mesi a quella di presentazione;
d) referto, rilasciato da una struttura sanitaria, anche
militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale,
attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per
anticorpi HIV, in data non anteriore a tre mesi dalla data di
presentazione per gli accertamenti. La mancata presentazione di tale
referto comportera' l'esclusione del concorrente dal concorso;
3. In aggiunta alle sopraindicate certificazioni di cui al
precedente comma 2, le concorrenti di sesso femminile dovranno
presentare i seguenti documenti:
a) le sole concorrenti non in servizio: referto attestante
l'esito di ecografia pelvica eseguito presso struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
Sanitario Nazionale entro i tre mesi precedenti la data di
presentazione. La mancata presentazione di detto certificato
determinera' l'esclusione della concorrente dal concorso;
b) referto attestante l'esito del test di gravidanza -mediante
analisi su sangue o urine- effettuato entro i cinque giorni
lavorativi precedenti la data di presentazione alle prove medesime,
presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le concorrenti che non esibiranno tale referto saranno sottoposte
(al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle prove di
efficienza fisica e degli esami previsti al successivo art. 12, comma
2) al test di gravidanza, volto ad escludere la sussistenza di detto
stato. Infatti l'accertato stato di gravidanza impedira' alla
concorrente di essere sottoposta alle prove di efficienza fisica e
produrra' l'effetto indicato al successivo art. 12, comma 6.
Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra'
essere prodotta in originale o in copia resa conforme secondo le
modalita' stabilite dalla legge.
4. Tutti i concorrenti, compresi quelli in servizio, devono
inoltre presentarsi muniti di un referto, rilasciato in data non
anteriore ad un mese antecedente la visita da una struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
Sanitario Nazionale, attestante l'analisi delle urine per la ricerca
dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o
psicotrope: anfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi. Resta
impregiudicata la facolta' per l'Amministrazione di sottoporre a
drug-test i vincitori dei concorsi di cui al precedente art. 1.
5. La documentazione sanitaria di cui ai precedenti commi 2, 3 e
4 del presente articolo dovra' essere consegnata al personale del
Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto
Concorsi Accademia e Scuole Militari che, con l'ausilio di personale
medico del Servizio Sanitario del Centro di Selezione e di
Reclutamento Nazionale dell'Esercito, verifichera' la validita' delle
certificazioni di volta in volta prodotte dai concorrenti, redigendo
per ciascuno apposito verbale. I concorrenti che per l'inizio degli
accertamenti sanitari non siano in possesso anche di uno solo dei
suddetti documenti sanitari, con l'eccezione dell'esame radiografico
e -per il personale femminile- del test di gravidanza, non saranno
ammessi agli accertamenti sanitari e quindi esclusi dal concorso.
Contestualmente, verranno avviate senza indugio alla competente
commissione per gli accertamenti sanitari le concorrenti per le quali
il test di gravidanza sara' risultato positivo ai fini dell'adozione
del provvedimento di cui al precedente comma 3 del presente articolo.
6. Il prospetto delle prove di efficienza fisica, distinte per
sesso dei concorrenti, e' riportato nell'allegato F, che costituisce
parte integrante del presente bando.
In tale allegato sono precisate la modalita' di svolgimento della
prova di piegamenti sulle braccia e della prova di salto, sia per i
concorrenti di sesso maschile sia per quelli di sesso femminile, al
fine di rendere piu' omogeneo l'andamento di tali prove, ridurre le
cause di incidente nell'esecuzione delle stesse e consentire una
preparazione piu' specifica da parte dei concorrenti.
Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi
obbligatori indicati per le due categorie di concorrenti,
determinera' giudizio di inidoneita' e quindi l'esclusione dal
concorso.
Il superamento dei due esercizi obbligatori, invece, determinera'
giudizio di idoneita' alle prove di efficienza fisica, senza
attribuzione di alcun punteggio. In tal caso i concorrenti potranno
effettuare gli esercizi facoltativi, al fine di conseguire il
punteggio incrementale indicato nel gia' citato allegato F.
Il medesimo allegato F contiene disposizioni circa le modalita'
di svolgimento delle prove e i comportamenti che dovranno tenere i
concorrenti, a pena di esclusione, per le ipotesi di esiti di
precedente infortunio o di infortunio verificatosi durante
l'effettuazione degli esercizi.
7. La commissione preposta alle prove di efficienza fisica:
a) sottoporra' i concorrenti agli esercizi obbligatori e/o
facoltativi secondo quanto previsto nei commi precedenti, redigendo o
completando il relativo verbale;
b) attribuira' ai concorrenti che abbiano superato uno o
entrambi gli esercizi facoltativi il punteggio corrispondente
indicato nel gia' citato allegato F. Tale punteggio, che in ogni caso
non potra' superare complessivamente i 2 punti, sara' comunicato
seduta stante ai concorrenti e concorrera' alla formazione della
graduatoria di merito di cui al successivo art. 15.
Art. 12 Accertamenti sanitari
Art. 12
Accertamenti sanitari
1. I concorrenti che avranno conseguito giudizio di idoneita'
nelle prove di efficienza fisica saranno sottoposti, sempre presso il
Centro predetto, a cura della commissione di cui al precedente art.
8, comma 2, lettera b) ad accertamenti sanitari volti al
riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio
militare quali Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale
delle Armi o del Corpo per il quale hanno chiesto di concorrere.
2. Tutti i concorrenti saranno sottoposti ad accertamenti volti a
verificare il possesso da parte degli stessi di una statura non
inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso
femminile.
3. I concorrenti in servizio dovranno presentare la dichiarazione
medica del Dirigente del Servizio Sanitario attestante il
mantenimento dell'idoneita' al servizio militare incondizionato
secondo il modello di cui all'allegato G. Tale certificazione dovra'
essere portata al seguito dai candidati in servizio e consegnata alla
commissione per gli accertamenti sanitari. La mancata presentazione
di tale attestazione determinera' l'esclusione del concorrente dal
concorso. Il personale dichiarato inidoneo permanentemente al
servizio militare incondizionato in modo parziale ovvero inidoneo
all'impiego nei teatri operativi e/o all'effettuazione delle prove di
controllo dell'efficienza operativa, prevista dalla direttiva n.
100/162.200 ITER del 17 aprile 2000 dello Stato Maggiore
dell'Esercito e successive aggiunte e varianti, non riunisce i
requisiti sanitari necessari alla partecipazione al concorso.
4. Per il solo personale non in servizio sara' verificata:
a) funzionalita' visiva: visus corretto non inferiore a 16/10
complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito)
e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno, raggiungibile
con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia,
anche in un solo occhio, e non superiore alle 3 diottrie , anche per
un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione, senso cromatico,
campo visivo e motilita' oculare normali accertati mediante visita
oculistica;
b) perdita uditiva:
1) monolaterale: valori compresi tra 25 e 35 dB;
2) bilaterale: p.p.t. compresa entro il 20%;
3) monolaterale o bilaterale isolata < 45 dB a 6.000 ÷ 8.000
Hz;
c) normale sviluppo somatico con presenza fisica e attitudini
dinamiche buone.
5. La suddetta commissione, prima di eseguire la visita medica
generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in servizio
le visite specialistiche e gli accertamenti di laboratorio seguenti:
a) visita cardiologica con E.C.G.;
b) visita oculistica;
c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
d) visita psicologica e/o psichiatrica;
e) analisi completa delle urine con esame del sedimento;
f) analisi del sangue concernente:
1) emocromo completo;
2) glicemia;
3) creatinemia;
4) transaminasemia (GOT - GPT);
5) bilirubinemia totale e frazionata;
6) trigliceridemia;
7) VES;
8) colesterolemia;
9) gamma GT;
g) visita medica generale; in tale sede la commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi quando, per
la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva, le
cui caratteristiche sono visualizzabili sul sito
www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/Militaria/Uniformi) o siano
possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare
con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici);
h) ogni ulteriore indagine clinico-specialistica, di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico) ritenuta
utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica e medico-legale
del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il
concorrente ad indagini radiografiche, indispensabili per
l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o
pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse
metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere,
dopo essere stato edotto dei benefici e dei rischi connessi
all'effettuazione dell'esame, apposita dichiarazione di consenso
informato conforme al modello riportato nell'allegato H.
Tutti i concorrenti, anche quelli in servizio, saranno sottoposti
a esami diagnostici volti ad accertare l'abuso sistematico di alcool.
Tale verifica sara' effettuata in base all'anamnesi, alla visita
medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT,
GOT, GPT e MCV). In caso di sospetta positivita', il concorrente
sara' rinviato ad altra data per consegnare il referto attestante
l'esito della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato
carente) che il concorrente medesimo avra' cura di effettuare, in
proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
6. In caso di accertato stato di gravidanza la commissione
preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra' in nessun
caso procedere agli accertamenti di cui al precedente comma 5 e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580
del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90,
secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato accertato anche con le modalita' previste dal presente
articolo, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e Scuole Militari
procedera' alla convocazione al predetto accertamento in data
compatibile con la definizione della graduatoria di cui al successivo
art. 15. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo
impedimento perdura, la preposta commissione di cui al precedente
art. 8, comma 2, lettera b) ne dara' notizia alla Direzione Generale
per il Personale Militare che, con provvedimento motivato, escludera'
la candidata dal concorso per impossibilita' di procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di concorso.
7. Saranno giudicati idonei i concorrenti cui sia stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo:
PS CO AC AR AV LS LI VS AU
2 2 2 2 2 2 2 2 2
8. Non saranno giudicati idonei dalla predetta commissione i
concorrenti:
a) affetti da disturbi della parola anche se in forma lieve
(dislalia o disartria);
b) risultati positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso
di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze
stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo
non terapeutico;
c) affetti da malattie o lesioni acute per le quali sono
previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei
requisiti necessari per la frequenza del corso applicativo indicato
nel successivo art. 16;
d) affetti da imperfezioni e infermita' che, seppur non
contemplate nei precedenti alinea, risultino comunque incompatibili
con l'espletamento delle mansioni di Ufficiale in servizio
permanente.
9. La commissione per gli accertamenti sanitari, seduta stante,
comunichera' al concorrente l'esito della visita medica,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
a) "idoneo quale Ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito in
servizio permanente";
b) "inidoneo quale Ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito
in servizio permanente", con indicazione della causa della
inidoneita'.
I concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari sono
riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente
insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta
scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da
lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria a cura della stessa commissione medica per verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica.
Detti concorrenti saranno ammessi con riserva a sostenere
l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 13. I
concorrenti che non avranno recuperato, al momento della nuova
visita, la prevista idoneita' saranno giudicati inidonei ed esclusi
dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante agli
interessati.
10. I concorrenti che sotto il profilo sanitario sono giudicati
inidonei non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove. Essi
potranno tuttavia presentare, seduta stante, al Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e
Scuole Militari, specifica istanza di riesame di tale giudizio di
inidoneita', che dovra' essere poi supportata da specifica
documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica.
Tale documentazione dovra' improrogabilmente giungere, con le
modalita' indicate nel precedente art. 5, comma 3, al suddetto Centro
di Selezione entro il decimo giorno successivo a quello della visita
medica. Il mancato inoltro nei termini e con le modalita' previste
della documentazione sanitaria comportera' il rigetto della
sopracitata istanza di riesame.
La documentazione sanitaria inviata dai concorrenti a supporto
dell'istanza di cui sopra sara' valutata dalla commissione di cui al
precedente art. 8, comma 2, lettera d) che, solo se lo riterra'
necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti
sanitari, prima di emettere il giudizio definitivo.
Per ragioni di carattere organizzativo, al fine di contrarre i
tempi delle procedure concorsuali e contenere i costi derivanti
dall'impiego delle commissioni di cui al precedente art. 8, comma 2,
lett. b) e c), i concorrenti giudicati inidonei che presentino
istanza di ulteriori accertamenti sanitari potranno essere ammessi,
con riserva, a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al
successivo art. 13.
11. I concorrenti riceveranno, sempre dal Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito, formale comunicazione circa
l'esito dell'istanza proposta.
12. I concorrenti, dichiarati inidonei anche a seguito della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 11, o degli
ulteriori accertamenti sanitari disposti o che ad essi avranno
rinunciato, saranno esclusi dal concorso.
Art. 13 Accertamento attitudinale
Art. 13
Accertamento attitudinale
1. Al termine degli accertamenti sanitari i concorrenti giudicati
idonei e, con riserva, quelli di cui al precedente art. 12, comma 9 e
10 saranno sottoposti ad accertamento attitudinale svolto secondo le
direttive tecniche emanate dallo Stato Maggiore dell'Esercito.
2. L'accertamento attitudinale sara' eseguito da parte della
commissione di cui al precedente art. 8, comma 2, lettera c) che,
attraverso una serie di prove attitudinali (batteria testologica,
questionario informativo e un'intervista di selezione individuale)
valutera' oggettivamente il possesso delle caratteristiche
attitudinali indispensabili all'espletamento delle mansioni di
ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi o del
Corpo per il quale hanno chiesto di concorrere. Tale valutazione
vertera' sulle seguenti aree di indagine:
a) area dell'adattabilita' al contesto militare;
b) area relazionale (dimensione interpersonale);
c) area del lavoro (dimensione produttiva/gestionale);
d) area emozionale (dimensione intrapersonale).
3. Il giudizio espresso dalla commissione che, adeguatamente
motivato, dovra' essere comunicato per iscritto seduta stante agli
interessati, e' definitivo. Pertanto i concorrenti giudicati inidonei
saranno esclusi dal concorso. Il giudizio di idoneita' non
comportera' attribuzione di alcun punteggio.
4. I verbali dell'accertamento attitudinale, insieme a quelli
delle prove di efficienza fisica e degli accertamenti sanitari
saranno disponibili presso il Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e Scuole
Militari, entro tre giorni dalla data di conclusione degli stessi.
Art. 14 Prova orale
Art. 14
Prova orale
1. Saranno ammessi a sostenere la prova orale prevista per
ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 i
concorrenti risultati idonei alle prove scritte, alle prove di
efficienza fisica, agli accertamenti sanitari e a quello
attitudinale.
La prova orale, che avra' luogo nelle sedi e nei giorni che
saranno comunicati agli interessati con le modalita' indicate nel
precedente art. 5, sara' articolata in due fasi:
a. una prima fase concernente il test JFLT di lingua inglese;
b. una seconda fase, di durata non superiore a 30 minuti,
concernente un colloquio su almeno quattro materie estratte a sorte
dal programma riportato nel citato allegato D al presente bando.
2. I concorrenti che non si presenteranno nei giorni stabiliti
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso quali
che saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa
di forza maggiore.
3. La prova orale si intendera' superata se i concorrenti avranno
riportato una votazione di almeno 18/30, raggiunta con le modalita'
indicate nel citato allegato D al presente bando.
4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche' lo abbiano
richiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosteranno una
prova orale facoltativa di lingua straniera, scelta fra l'araba, la
francese, la persiana-farsi, la portoghese, la russa, la
serbo-croata, la spagnola e la tedesca, con le modalita' riportate
nel gia' citato allegato D.
La prova facoltativa di lingua straniera si svolgera'
contestualmente alla seconda fase della prova orale.
Ai concorrenti che sosterranno detta prova facoltativa sara'
assegnata una votazione in trentesimi da 0 a 30, alla quale
corrispondera' il seguente punteggio utile per la formazione della
graduatoria:
a) da 0 a 17,999/30: punti 0;
b) da 18/30 a 20,999/30: punti 1;
c) da 21/30 a 23,999/30: punti 2;
d) da 24/30 a 26,999/30: punti 3;
e) da 27/30 a 30/30: punti 4.
Art. 15 Graduatorie di merito
Art. 15
Graduatorie di merito
1. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1
la graduatoria degli idonei sara' formata dalla commissione
esaminatrice in base alla somma dei punteggi riportati dai
concorrenti in ciascuna delle prove d'esame, nella valutazione dei
titoli e degli eventuali punteggi incrementali conseguiti nelle prove
facoltative di efficienza fisica e di lingua straniera.
La graduatoria di merito di ciascuno dei concorsi di cui all'art.
1, comma 1 sara' approvata con decreto dirigenziale.
Nel decreto di approvazione della graduatoria di ciascun concorso
si terra' conto della riserva dei posti a favore del coniuge e dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio di cui
all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e della
riserva dei posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli. Se un concorrente, inserito in graduatoria, rientra in
entrambe le suddette categorie di riservatari, la riserva di cui
all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 prevale su
quella prevista a favore della categoria dei Marescialli. I posti
eventualmente non ricoperti dagli appartenenti alle categorie di
riservatari di cui sopra potranno essere devoluti a favore delle
altre categorie di concorrenti idonei secondo l'ordine della
graduatoria generale di merito.
2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza, previsti dall'art. 5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande, che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di
partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla
medesima. A parita' od in assenza di titoli di preferenza, sempre a
parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane di
eta', in applicazione del 2° periodo dell'art. 3, comma 7 della legge
127/1997, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 191/1998.
3. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
saranno dichiarati vincitori -sempreche' non saranno sopravvenuti gli
elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 3 del presente bando- i
concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti, si
collocheranno utilmente nella rispettiva graduatoria di merito.
4. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati
nel Giornale Ufficiale del Ministero della Difesa. Della
pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Essi saranno inoltre
pubblicati, a puro titolo informativo, nel sito
www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line.
Art. 16 Nomina
Art. 16
Nomina
1. I vincitori dei concorsi saranno nominati, ad eccezione degli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di
Completamento e degli Ufficiali in Ferma Prefissata, di cui al
precedente art. 2, comma 1, lettere c) e b), Sottotenenti in servizio
permanente del ruolo speciale delle Armi o del Corpo per il quale
hanno concorso, con anzianita' assoluta nel grado stabilita dal
decreto di nomina che sara' immediatamente esecutivo.
Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle
Forze di Completamento e quelli appartenenti alla categoria degli
Ufficiali inferiori in Ferma Prefissata, invece, saranno nominati
Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito all'atto della scadenza del termine di presentazione
delle domande.
2. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento,
anche successivo alla nomina, del possesso del requisito della
condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 2 del presente
bando.
Con successivo decreto si provvedera' alla assegnazione alle Armi
dei vincitori del concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del
presente bando.
3. I vincitori di ciascun concorso saranno invitati ad assumere
servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del
corso applicativo, che avra' durata non inferiore a tre mesi.
All'atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno:
produrre il certificato anamnestico delle vaccinazioni
effettuate e il referto analitico attestante l'esito del dosaggio del
glucosio 6-fosfato-deidrogenasi, rilasciato -entro trenta giorni
dalla data di ammissione al corso- da strutture sanitarie pubbliche;
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di
inizio del corso che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto del
superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere detta
ferma comportera' la revoca della nomina.
Inoltre, la mancata presentazione al corso applicativo
comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'art. 17 del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
4. Il concorrente di sesso femminile nominato Sottotenente in
servizio permanente che, trovandosi nelle condizioni previste
dall'art. 1494 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 non
potra' frequentare il corso applicativo, sara' rinviato d'ufficio al
corso successivo.
5. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione
Generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al
corso di altrettanti concorrenti idonei, secondo l'ordine della
rispettiva graduatoria, con i criteri indicati al precedente art. 15,
entro il termine di 1/12° della durata del corso stesso.
6. I frequentatori che non supereranno o non completeranno il
corso applicativo:
a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
Forza Armata e categoria di provenienza per completare la ferma
eventualmente contratta. Il periodo di durata del corso sara' in tal
caso computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio;
b) se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in
congedo.
7. Per gli Ufficiali che supereranno il corso applicativo la
riserva cui e' subordinata la nomina verra' automaticamente sciolta e
l'anzianita' relativa nel grado rivestito verra' rideterminata in
base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria di merito
del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso.
Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze
di Completamento e alla categoria degli Ufficiali inferiori in Ferma
Prefissata saranno iscritti in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado
dello stesso ruolo.
8. Agli Ufficiali, una volta ammessi alla frequenza del corso
applicativo, potra' essere chiesto di prestare il consenso al essere
presi in considerazione ai fini di un eventuale successivo impiego
presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3
agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.
Art. 17 Accertamento dei requisiti
Art. 17
Accertamento dei requisiti
1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione Generale per il Personale
Militare provvedera' a chiedere alle Amministrazioni Pubbliche ed
Enti competenti la conferma delle dichiarazioni rese dai vincitori
nella domanda di partecipazione e nelle dichiarazioni sostitutive
eventualmente prodotte. Inoltre, verra' acquisito d'ufficio il
certificato del casellario giudiziale.
2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1
dovesse emergere la falsita' del contenuto delle dichiarazioni, il
dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione mendace.
Art. 18 Esclusioni
Art. 18
Esclusioni
1. La Direzione Generale per il Personale Militare, o Ente dalla
stessa delegato, potra', con provvedimento motivato, escludere in
ogni momento dal concorso qualsiasi concorrente che non sara'
ritenuto in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare il
medesimo decaduto dalla nomina a Ufficiale in servizio permanente, se
il difetto dei requisiti viene accertato dopo la nomina.
Art. 19 Spese di viaggio e licenza
Art. 19
Spese di viaggio e licenza
1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti dall'art. 7 del presente bando sono a
carico dei concorrenti, anche se militari in servizio.
2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di
servizio, sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno
essere computati i giorni di svolgimento delle prove previste dal
precedente art. 7 del presente bando, nonche' quelli necessari per il
raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per il
rientro in sede. In particolare detta licenza, cumulabile con la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in due periodi, di cui uno, non superiore a dieci
giorni, per le prove scritte. Se il concorrente non sostiene le prove
d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta', la licenza
straordinaria sara' computata in licenza ordinaria dell'anno in
corso.
Art. 20 Trattamento dei dati personali
Art. 20
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti dal Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito - Reparto Concorsi Accademia e Scuole Militare per le
finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una
banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
La comunicazione di tali dati e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche
direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla
posizione giuridico-economica del concorrente nonche', in caso di
esito positivo, agli Enti previdenziali.
2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro
trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del
Direttore Generale della Direzione Generale del Personale Militare,
titolare del trattamento che nomina, ognuno per le parti di
competenza, responsabile del trattamento dei dati personali:
a) il Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito;
b) i responsabili dei Comandi/Enti di cui al precedente art. 6,
comma 2;
c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 8.
Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della
normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 17 giugno 2013
Gen. C.A. Francesco Tarricone
Allegato 1
Allegato A
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato B
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Allegato C
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 4
Allegato D
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 5
Allegato E
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 6
Allegato F
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 7
Allegato G
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 8
Allegato H
Parte di provvedimento in formato grafico