MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE - I REPARTO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 orchestrali presso la banda musicale dell'Aeronautica Militare. (14E03038)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 53 del 08-07-2014

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 orchestrali presso la banda musicale dell'Aeronautica Militare. (14E03038)
  • Categoria: Amministrazioni centrali
  • Ente: MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE - I REPARTO
  • Data: 08-07-2014
  • Scadenza: 07-08-2014

Art. 1 Posti a concorso

			IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  "Nuove  norme  in
materia di  procedimento  amministrativo  e  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante "Norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione  nei  pubblici  impieghi"   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  "Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari  in  materia  di   documentazione   amministrativa"   e
successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
"Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002, n. 313, recante "Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe  delle
sanzioni amministrative dipendenti da reato e  dei  relativi  carichi
pendenti"; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
"Codice in materia di protezione dei  dati  personali"  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice
dell'amministrazione digitale" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"Codice  dell'ordinamento  militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "Disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia"; 
    Visto il decreto legge 9 febbraio  2012,  n.  5,  convertito  con
modificazioni dalla legge 4 aprile 2012 n. 35 e in particolare l'art.
8 concernente semplificazioni per  la  partecipazione  a  concorsi  e
prove selettive; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio  2013  -registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013,  registro  n.  1,  foglio  n.  390-
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione Generale per il Personale Militare; 
    Visto il foglio n. M_D SSMD 0072226 dell'8  agosto  2013  con  il
quale lo Stato Maggiore della  Difesa  ha  definito  il  piano  delle
assunzioni  per   l'anno   2014   dell'Esercito,   della   Marina   e
dell'Aeronautica  e  le  consistenze  previsionali  per  il  triennio
2014-2016; 
    Vista la legge del 27 dicembre 2013, n. 147, recante disposizioni
per la formazione del bilancio  annuale  e  pluriennale  dello  Stato
(legge di stabilita' 2014); 
    Vista la legge del 27 dicembre 2013, n. 148, recante il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2014-2016; 
    Visto il foglio n. M_D ARM001 0017476 dell'11 marzo 2014  con  il
quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha richiesto di  bandire  un
concorso per il reclutamento di 7 orchestrali per la banda musicale; 
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno  2014  recante  "Direttiva
tecnica riguardante l'accertamento delle  imperfezioni  e  infermita'
che sono causa di non idoneita' al servizio militare"; 
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno  2014  recante  "Direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare"; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012,
concernente la sua nomina  a  Direttore  Generale  per  il  Personale
Militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,  per  il
reclutamento   di   7   orchestrali   presso   la   banda    musicale
dell'Aeronautica Militare cosi' suddivisi: 
      a) 1 posto di Primo Maresciallo, per il seguente strumento: 
        - 1° Clarinetto Piccolo in Lab con l'obbligo  del  Clarinetto
Piccolo in Mib - 1^ Parte A; 
      b) 2 posti di Maresciallo di 1 A Classe, uno per  ciascuno  dei
seguenti strumenti - 2^ Parte A; 
        - Ottavino con l'obbligo del Flauto; 
        - 2° Sassofono Contralto in Mib; 
      c) 1 posto  di  Maresciallo  di  2^  Classe,  per  il  seguente
strumento - 3^ Parte A; 
        - Clarinetto Contrabbasso in Sib; 
      d) 3 posti di Maresciallo di 2^ Classe, uno  per  ciascuno  dei
seguenti strumenti - 3^ Parte B; 
    - 2° Clarinetto Contralto in Mib; 
    - 2° Contrabbasso ad Ancia; 
    - 2° Clarinetto Soprano in Sib n. 11. 
    2. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  Difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando  di  concorso,  variare  il  numero  dei   posti,   modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
concorsuali previste nei successivi articoli o  l'incorporamento  dei
vincitori, in ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'
prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello  Stato
o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne  dara'
immediata comunicazione nel sito  www.persomil.difesa.it,  che  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati.  In  ogni
caso la stessa  Amministrazione  provvedera'  a  darne  comunicazione
mediante avviso  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  -  4^  serie
speciale e sul portale dei concorsi secondo  le  modalita'  riportate
nel successivo art. 5. 
    3. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.

Art. 2 Requisiti per l'ammissione al concorso e per il reclutamento

				Art. 2 
 
 
    Requisiti per l'ammissione al concorso e per il reclutamento 
 
 
    1. Per la partecipazione al concorso i candidati devono possedere
i seguenti requisiti: 
    a) essere cittadini italiani; 
    b) aver conseguito o essere in grado  di  conseguire  al  termine
dell'anno scolastico 2013-2014 un diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale  o  quadriennale  integrato  dal
corso  annuale  previsto  per  l'ammissione  ai  corsi   universitari
dall'art. 1 della  legge  11  dicembre  1969,  n.  910  e  successive
modifiche e integrazioni. La partecipazione al concorso dei candidati
che hanno conseguito o stanno per conseguire all'estero il titolo  di
studio    prescritto    e'    subordinata     alla     documentazione
dell'equipollenza del titolo conseguito a quelli sopraindicati; 
    c) godere dei diritti civili e politici; 
    d) aver compiuto il 18° anno di  eta'  e  non  aver  superato  il
giorno di compimento del 40° anno di eta' alla data di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande. Il predetto massimo limite di
eta' e' elevato di cinque anni per i militari delle  Forze  Armate  e
dei Corpi di Polizia in attivita' di servizio.  Per  gli  orchestrali
della banda musicale dell'Aeronautica Militare che concorrono per una
parte superiore a quella di  appartenenza  si  prescinde  dal  limite
massimo di eta'; 
    e) aver conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo
istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento  o  negli
strumenti per il/i quale/i concorrono o in uno  strumento  affine  di
cui all'allegato A, che costituisce  parte  integrante  del  presente
bando; 
    f) essere riconosciuti in possesso dell'idoneita'  psicofisica  e
attitudinale  al  servizio  incondizionato  quale  Sottufficiale   in
servizio permanente. Tale idoneita' sara' accertata con le  modalita'
previste ai successivi articoli 11 e 12; 
    g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati  dal  lavoro
alle  dipendenze  di   Pubbliche   Amministrazioni   a   seguito   di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolto,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia,  ad   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psicofisica; 
    h) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
    i) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
    j) aver tenuto condotta incensurabile; 
    k) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle  istituzioni
democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa  fedelta'
alla Costituzione repubblicana e  alle  ragioni  di  sicurezza  dello
Stato; 
    l) aver riportato esito negativo  agli  accertamenti  diagnostici
per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale,  di
sostante stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope
a scopo non terapeutico. Tale requisito verra' verificato nell'ambito
degli accertamenti sanitari; 
    m) avere la statura: 
    1) se candidati di sesso maschile, non inferiore a m. 1,65; 
    2) se candidati di sesso femminile, non inferiore a m. 1,61; 
      n) per  i  candidati  di  sesso  maschile,  non  aver  prestato
servizio sostitutivo civile ai sensi  dell'art.  15,  comma  7  della
legge 8 luglio 1998,  n.  230  a  meno  che  non  abbiano  presentato
apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo  status  di
obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il  Servizio
Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla  data  in
cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    2. Gli appartenenti al ruolo dei Sergenti, al ruolo dei Volontari
in servizio permanente  e  i  Volontari  in  ferma  in  servizio  per
partecipare al concorso, oltre a possedere i  requisiti  indicati  al
comma 1, lettere b), d), e) ed m), dovranno: 
    a) non aver riportato  sanzioni  disciplinari  piu'  gravi  della
consegna nell'ultimo biennio o nel periodo di  servizio  prestato  se
inferiore a due anni; 
    b) essere in possesso della  qualifica  non  inferiore  a  "nella
media" o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di
servizio prestato se inferiore a due anni. 
    3.  Ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, l'ammissione al corso di istruzione
militare e  di  formazione  tecnico  -  professionale  sara'  inoltre
subordinata    all'accertamento    d'ufficio,    anche     successivo
all'ammissione presso un Ente  formativo  dell'Aeronautica  Militare,
del possesso dei requisiti di  moralita'  e  condotta  stabiliti  per
l'ammissione ai concorsi per la magistratura, da  accertarsi  con  le
modalita' previste dalla vigente normativa. 
    4. I requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  al  concorso
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1 ed
essere mantenuti, fatta eccezione per  l'eta',  fino  alla  nomina  a
orchestrale della  banda  musicale  dell'Aeronautica  Militare,  pena
l'esclusione  dal  concorso  o  dalla   frequenza   del   corso   con
provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare  o  di
autorita' da lui delegata. 
    5. I candidati di sesso femminile  in  stato  di  gravidanza  non
potranno  essere  sottoposti  all'accertamento   dei   requisiti   di
idoneita' previsti dal successivo art. 8,  comma  1,  lettera  b)  in
quanto, ai sensi dell'art.  580  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle premesse, lo  stato  di
gravidanza  costituisce   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto,  nei  confronti  delle
candidate il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con  le
modalita' previste dal successivo art.  10,  comma  4,  la  Direzione
Generale  per  il  Personale  Militare   procedera'   a   una   nuova
convocazione in data compatibile con la definizione della graduatoria
di  cui  al  successivo  art.  15.  Se  in  occasione  della  seconda
convocazione  il  temporaneo   impedimento   perdura,   la   preposta
commissione di cui al successivo art. 7, comma 1, lettera b) ne dara'
notizia alla citata Direzione Generale che  escludera'  la  candidata
dal concorso per l'impossibilita' di procedere  all'accertamento  del
possesso dei requisiti previsti dal presente bando. 
    6. I candidati in servizio, nominati vincitori  del  concorso  di
cui al precedente art. 1, comma  1,  saranno  ammessi  al  rispettivo
corso  militare  e  di  istruzione  tecnico  -  professionale  previo
rilascio, nei casi previsti dalla normativa vigente, del  nulla  osta
della Forza Armata/Corpo Armato d'appartenenza. 
    7. Tutti i candidati partecipano con riserva alle  prove  e  agli
accertamenti previsti dal presente bando di concorso.

Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa

				Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, la procedura del concorso di cui all'art.
1 del presente bando sara' gestita tramite il  portale  dei  concorsi
on-line del  Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi  "portale"),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero  attraverso  il  sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Accedendo a tale portale i candidati, previa registrazione  da
effettuarsi con le modalita' indicate  al  successivo  comma  3  -che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il  reclutamento
del personale  militare,  anche  di  futura  pubblicazione-  potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni  inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare. 
    3.  I  candidati  potranno  svolgere  la  procedura  guidata   di
registrazione, con una delle seguenti modalita': 
    a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta  elettronica,
una utenza  di  telefonia  mobile  intestata  ovvero  utilizzata  dal
concorrente e gli estremi di un documento di riconoscimento in  corso
di validita'; 
    b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica  (CIE),
carta  nazionale  dei  servizi  (CNS),  tessera   di   riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   al
concorso),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti al software e  alla  configurazione  necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai candidati. 
    4. Conclusa  la  procedura  di  cui  al  precedente  comma  3,  i
concorrenti,  per  poter  accedere  al  proprio   profilo,   dovranno
utilizzare le credenziali (username e password) dagli stessi inserite
nella  fase  di  registrazione.  In  caso  di  smarrimento  di   tali
credenziali, i candidati potranno  seguire  l'apposita  procedura  di
recupero attivabile dalla pagina iniziale del portale.

Art. 4 Domanda di partecipazione

				Art. 4 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    1. La domanda  di  partecipazione  va  compilata  necessariamente
on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi modalita'  diversa  da
quella indicata nei successivi commi, entro il termine perentorio  di
30 (trenta) giorni a decorrere dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione  del  presente  bando  di   concorso   nella   Gazzetta
Ufficiale. 
    2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul  portale,
scegliere il concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare
on-line la domanda. 
    3. Durante la compilazione della  domanda,  i  candidati  possono
salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza  della
stessa, che potra' essere completata e inviata in un secondo momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1. Non sara' possibile effettuare lo  scaricamento  (download)  della
domanda parzialmente compilata. 
    4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti  devono
inviarla al sistema informatico centrale  senza  uscire  dal  proprio
profilo, per  poi  visualizzare  sul  monitor  una  comunicazione  di
conferma di trasmissione e ricevere, subito dopo, un messaggio  nella
propria area privata del portale, nella sezione "le mie notifiche". 
    Tale messaggio,  valido  come  ricevuta  di  presentazione  della
domanda,  deve  essere  conservato  dai  candidati,  stampato  e,  se
richiesto,  esibito  all'atto  della  presentazione  all'accertamento
sanitario. Con l'invio della domanda secondo le  modalita'  descritte
si conclude la procedura di presentazione della stessa e si intendono
acquisiti i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la  verifica
del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso nonche'  dei
titoli preferenziali. Integrazioni o modifiche di  quanto  dichiarato
nelle stesse potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita'
indicate nel successivo art. 5, comma 3. 
    5.  Le  domande  di  partecipazione  inoltrate   anche   in   via
telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati
e  senza  che  il  candidato  abbia  effettuato   la   procedura   di
registrazione  al  portale  dei  concorsi  non   saranno   prese   in
considerazione e il  candidato  non  verra'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
che si verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione
delle  domande,  l'Amministrazione  si  riserva  di  posticipare   il
relativo termine di scadenza per un numero di giorni pari a quelli di
mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto  ripristino  e  della
proroga del termine per la presentazione  delle  domande  sara'  data
notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it  e  nel
portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. 
    In tal caso, la  data  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione indicata al precedente art. 2, comma 4 resta  comunque
fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle
domande stabilito al precedente comma 1. 
    7. Qualora l'avaria del  sistema  informatico  sia  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8. Nella domanda di partecipazione i candidati devono indicare  i
loro dati anagrafici, le  informazioni  attestanti  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione, nonche'  il  recapito  presso  il  quale
intendono ricevere gli eventuali provvedimenti di  esclusione,  fatto
salvo per  le  altre  comunicazioni  quanto  disposto  ai  sensi  del
successivo art. 5. 
    9. Con l'invio telematico della domanda, il  candidato,  oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale, si assume la  responsabilita'
penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi  dell'art.  76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Si  precisa,  al  riguardo,  che   l'accertamento   della   resa   di
dichiarazioni mendaci finalizzate  a  trarre  un  indebito  beneficio
comportera': 
    - la segnalazione alla competente Procura della Repubblica per le
valutazioni di pertinenza; 
    -  l'esclusione  dal  concorso   o   la   decadenza   a   seguito
dell'avvenuta incorporazione dell'interessato. 
    10. I candidati, se  militari  in  servizio,  dovranno,  inoltre,
stampare la domanda inviata on-line e presentare la copia cartacea al
Comando del Reparto/Ente di appartenenza. 
    11. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la
facolta' di regolarizzare le  domande  che,  inoltrate  nei  termini,
dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili.

Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti

				Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
accedere alla sezione relativa alle comunicazioni.  Tale  sezione  e'
suddivisa  in  un'area  pubblica,  relativa  alle  comunicazioni   di
carattere  collettivo  (eventuali  avvisi  di  modifica  del   bando,
calendari di svolgimento delle prove previste  dall'iter  concorsuale
ed  eventuali  variazioni),  e  in  un'area  privata,  relativa  alle
comunicazioni  di  carattere  personale   indirizzate   al   medesimo
candidato.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i   concorrenti
riceveranno avviso mediante messaggio di posta elettronica oppure con
sms  inviati  ai  recapiti  forniti  in  fase  di  registrazione.  Le
comunicazioni inserite nel portale hanno valore di notifica  a  tutti
gli effetti. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della  sezione  comunicazioni  del  portale,  saranno  anche
pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it e in  quello  della  Forza
Armata. Le  comunicazioni  di  carattere  personale  potranno  essere
inviate  ai  candidati  anche  con  messaggio  di  posta  elettronica
certificata  (se  dichiarata  dai  concorrenti   nella   domanda   di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3. Variazioni e/o integrazioni della domanda di partecipazione al
concorso  possono   essere   formulate   utilizzando   esclusivamente
l'allegato B che costituisce parte  integrante  del  presente  bando,
secondo le modalita' nello stesso indicate. 
    4. I candidati  che,  successivamente  alla  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso,  sono  incorporati  presso  un
Reparto/Ente militare devono  informare  il  competente  ufficio  del
medesimo Reparto/Ente circa  la  partecipazione  al  concorso.  Detto
ufficio provvedera' agli adempimenti previsti al successivo art. 6. 
    5. L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni  di  variazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
ovvero del  numero  di  utenza  di  telefonia  mobile  da  parte  dei
candidati.

Art. 6 Adempimenti degli Enti/Reparti militari

				Art. 6 
 
 
               Adempimenti degli Enti/Reparti militari 
 
 
    1.  Il  sistema  provvedera',  per  i  concorrenti  militari   in
servizio, a informare i Comandi/Reparti/Enti  d'appartenenza  tramite
messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC),
indicato dal concorrente  in  sede  di  compilazione  della  domanda,
dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale  alle
rispettive dipendenze. 
    2. I suddetti Enti, in base alle rispettive  competenze,  per  il
personale in servizio dovranno: 
    1) verificare se il candidato, alla data di scadenza del  termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione  al  concorso,
e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art.  2,  comma
1, lett. b), d), e) e comma 2, lettere a), b). Se  il  candidato  non
risulta in  possesso  dei  predetti  requisiti,  gli  stessi  comandi
dovranno   inviare    agli    indirizzi    di    posta    elettronica
rldls5@persomil.difesa.it  e   persomil@persomil.difesa.it   (o,   in
alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello
in allegato C, che costituisce parte integrante del  presente  bando,
debitamente  compilato  e  corredato  dal  documento  comprovante  la
mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione  Generale  per
il Personale Militare, entro il 3°  giorno  successivo  a  quello  di
scadenza del termine di presentazione delle domande; 
    2) predisporre per ogni  militare  partecipante  al  concorso  un
unico file, in formato PDF, contenente: 
    - la documentazione matricolare aggiornata alla data di  scadenza
del bando; 
    - la documentazione valutativa  raccolta  in  ordine  cronologico
riferita a tutto il periodo  di  servizio  prestato  antecedentemente
alla data di scadenza del  termine  di  presentazione  delle  domande
(solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore
a due anni); 
      3) informare, in caso di trasferimento del candidato, il  nuovo
Ente di destinazione della partecipazione del militare  al  concorso.
L'Ente di nuova destinazione assumera' la  competenza  per  tutte  le
successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 
      4) comunicare tempestivamente alla Direzione  Generale  per  il
Personale Militare  ogni  variazione  riguardante  la  posizione  del
candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti  disciplinari
e penali, collocamento in congedo, ecc.). 
    3. La Direzione Generale per il Personale Militare,  per  i  soli
candidati risultati idonei alle prove di cui all'art.  13,  chiedera'
ai rispettivi Enti di trasmettere il suddetto file in formato PDF che
dovra' essere trasmesso esclusivamente a mezzo posta elettronica agli
indirizzi di cui al precedente comma 2, n. 1) nei termini che saranno
indicati.

Art. 7 Commissioni

				Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con decreti del Direttore Generale per il Personale Militare o
di  autorita'  da  lui  delegata   saranno   nominate   le   seguenti
commissioni: 
    a) commissione esaminatrice; 
    b) commissione per l'accertamento sanitario; 
    c) commissione per l'accertamento attitudinale. 
    2. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
    a) un Generale  dell'Aeronautica  in  servizio  permanente  o  in
ausiliaria da non oltre tre anni, presidente; 
    b) il maestro direttore  della  banda  musicale  dell'Aeronautica
Militare, membro; 
    c) un professore di strumentazione per banda di un  conservatorio
statale o un maestro diplomato in strumentazione per banda, membro; 
    d) un dipendente civile del Ministero della  Difesa  appartenente
alla terza area funzionale, segretario (senza diritto al voto). 
    3.  La  commissione  per  l'accertamento  sanitario  di  cui   al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
    a) un Ufficiale medico dell'Aeronautica Militare di grado pari  o
superiore a Colonnello in servizio permanente, presidente; 
    b) due Ufficiali superiori medici  dell'Aeronautica  Militare  in
servizio permanente, membri. 
    c) un Sottufficiale dell'Aeronautica Militare  senza  diritto  di
voto, segretario. 
    4. La commissione  per  l'accertamento  attitudinale  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
    a) un Tenente Colonnello dell'Aeronautica  Militare  in  servizio
permanente, Ufficiale Selettore abilitato  alle  selezioni  speciali,
presidente; 
    b) due  Ufficiali  superiori  dell'Aeronautica  Militare  di  cui
almeno uno  specialista  in  selezione  attitudinale,  di  grado  non
superiore a quello del presidente, membri; 
    c) un Ufficiale inferiore dell'Aeronautica Militare senza diritto
di voto, segretario. 
    La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali  specialisti
in selezione attitudinale.

Art. 8 Svolgimento del concorso

				Art. 8 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
    a) prova di preselezione (eventuale); 
    b) accertamento sanitario; 
    c) accertamento attitudinale; 
    d) prove pratiche di esecuzione e teoriche; 
    e) valutazione dei titoli di merito. 
    2. All'atto della presentazione presso le sedi degli accertamenti
e delle prove i candidati dovranno esibire  la  carta  d'identita'  o
altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia e in  corso
di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    3. I candidati che non si presenteranno  alle  prove  concorsuali
nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione della Difesa
non puo' essere  ritenuta  responsabile,  non  saranno  ammessi  alle
predette prove e quindi saranno esclusi dal concorso senza  ulteriori
comunicazioni.

Art. 9 Prova di preselezione

				Art. 9 
 
 
                        Prova di preselezione 
 
 
    1. L'Amministrazione della Difesa, in presenza  di  un  rilevante
numero di domande di partecipazione al concorso, potra' far  svolgere
la prova di preselezione. 
    Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate  le
disposizioni dell'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica
9 maggio 1994, n. 487 riportate nel citato allegato D. 
    2. Sara' cura della Direzione Generale per il Personale  Militare
comunicare a ciascun candidato la data  dell'eventuale  effettuazione
della prova, mediante le modalita' previste nell'art. 5 del bando.

Art. 10 Documentazione da produrre per l'ammissione agli accertamenti sanitario e attitudinale

				Art. 10 
 
 
             Documentazione da produrre per l'ammissione 
             agli accertamenti sanitario e attitudinale 
 
 
    1. I candidati ammessi agli accertamenti sanitario e attitudinale
dovranno presentarsi,  presso  l'Istituto  di  Medicina  Aerospaziale
dell'Aeronautica Militare "Aldo di Loreto" sito in Via Piero  Gobetti
n. 2 - Roma, per  gli  accertamenti  psicofisici,  e  successivamente
presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia -
ingresso principale di Piazzale Tenente Colonnello Marco Simone (gia'
Via Roma), per essere sottoposti all'accertamento attitudinale. 
    2. L'ordine  di  convocazione,  la  sede,  la  data  e  l'ora  di
svolgimento dei suddetti  accertamenti  saranno  resi  noti  mediante
avviso, con valore di notifica  a  tutti  gli  effetti,  consultabile
nell'area    pubblica    del    portale,     nonche'     nei     siti
www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. 
    3.  Gli  assenti  saranno  considerati  rinunciatari  e  pertanto
esclusi dal concorso, salvo quanto previsto al  successivo  art.  17,
comma 3. 
    4. All'atto della presentazione  presso  l'Istituto  di  Medicina
Aerospaziale dell'Aeronautica Militare di Roma, i candidati  dovranno
sottoscrivere    la    dichiarazione    di     consenso     informato
all'effettuazione del protocollo diagnostico secondo quanto  indicato
nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando,
e consegnare la seguente documentazione: 
    a) certificato conforme all'allegato  F,  che  costituisce  parte
integrante del presente  bando,  rilasciato  dal  proprio  medico  di
fiducia che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza  di
pregresse    manifestazioni    emolitiche,    gravi    manifestazioni
immunoallergiche, gravi intolleranze ed  idiosincrasie  a  farmaci  o
alimenti; tale certificato per essere  ritenuto  valido  deve  essere
stato rilasciato  in  data  non  anteriore  a  sei  mesi  dal  giorno
stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario; 
    b)   referto   attestante   l'esito   negativo   del   test   per
l'accertamento  della  positivita'  per  anticorpi  per   HIV;   tale
certificato per essere ritenuto valido deve essere  stato  rilasciato
in  data  non  anteriore  a  tre  mesi  dal  giorno   stabilito   per
l'effettuazione degli accertamenti sanitari; 
    c) referto attestante l'effettuazione  dei  markers  virali  anti
HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc  e  anti  HCV;  tale  certificato  per
essere ritenuto valido deve  essere  stato  rilasciato  in  data  non
anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per  l'effettuazione  degli
accertamenti psicofisici e sanitari. 
    I candidati di sesso  femminile,  in  aggiunta  a  quanto  sopra,
dovranno consegnare anche: 
    - ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita in  data  non
anteriore  a  tre  mesi  dal  giorno  stabilito  per  l'effettuazione
dell'accertamento sanitario; 
    - referto attestante l'esito del  test  di  gravidanza,  mediante
analisi su sangue o urine, rilasciato in data non anteriore a  cinque
giorni  lavorativi   dal   giorno   stabilito   per   l'effettuazione
dell'accertamento sanitario. 
    I certificati/referti di cui alle precedenti  lettere  b)  e  c),
nonche' dell'ecografia pelvica e  del  test  di  gravidanza  dovranno
essere  rilasciati  da  una  struttura  sanitaria   pubblica,   anche
militare, o privata accreditata con il Servizio  Sanitario  Nazionale
(SSN). 
    5. I certificati/referti devono essere  consegnati  in  originale
ovvero in copia resa conforme nei termini di legge. Se gli  originali
sono gia' in possesso  dell'Amministrazione  e  ancora  in  corso  di
validita' secondo i relativi limiti temporali indicati al  precedente
comma 4, il candidato dovra' indicare per iscritto la data, il  luogo
e l'Ente che detiene la documentazione in originale,  utilizzando  la
dichiarazione di cui all'allegato G, che costituisce parte integrante
del presente bando. 
    6. La mancata presentazione anche di uno  soltanto  dei  suddetti
certificati/referti,  ovvero  la  non   conformita'   degli   stessi,
determinera'  la  non  ammissione  all'accertamento  sanitario  e  la
conseguente esclusione dal concorso.

Art. 11 Accertamento sanitario

				Art. 11 
 
 
                       Accertamento sanitario 
 
 
    1. I candidati,  previa  sottoscrizione  della  dichiarazione  di
consenso  informato  all'effettuazione  del  protocollo   diagnostico
secondo il modello di cui al citato Allegato E,  saranno  sottoposti,
da parte della commissione di cui al  precedente  art.  7,  comma  1,
lettera b), all'accertamento  sanitario  al  fine  di  constatare  il
possesso dell'idoneita' al servizio permanente quale Maresciallo  del
ruolo musicisti dell'Aeronautica Militare. 
    2. Requisiti per l'idoneita' psicofisica sono: 
    - statura non inferiore a m. 1,65 e m. 1,61, rispettivamente  per
i candidati di sesso maschile e femminile; 
    - visus non inferiore a 16/10 complessivi e non inferiore a  7/10
nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore
a tre diottrie anche  in  un  solo  occhio  con  lenti  frontali  ben
tollerate (da portare al seguito); senso cromatico normale. 
    3. La citata commissione medica sottoporra' i candidati a: 
    a) visita cardiologia con E.C.G.; 
    b) visita oculistica; 
    c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    d) visita psichiatrica; 
    e) analisi delle urine per la  ricerca  dei  seguenti  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina,
oppiacei,  cannabinoidi  e  barbiturici.  In  caso  di   positivita',
disporra' sul medesimo campione test  di  conferma  (gascromatografia
con spettrometria di massa); 
    f) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    g) analisi del sangue concernente: 
    1) emocromo completo; 
    2) VES; 
    3) glicemia; 
    4) creatininemia; 
    5) trigliceridemia; 
    6) colesterolemia; 
    7) transaminasemia (GOT-GPT); 
    8) bilirubinemia totale e frazionata; 
    9) gamma GT; 
    h) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
    i)  visita  medica  generale:  in  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi: 
    - visibili con ogni tipo di uniforme (per il personale  femminile
anche nella versione con gonna e scarpe a decolte'); 
    -  posti  anche  in  parti  coperte  dalle  uniformi   che,   per
dimensioni, contenuto o natura, siano deturpanti o contrari al decoro
o di discredito per le istituzioni ovvero siano possibile  indice  di
personalita'  abnorme  (in  tal  caso   da   accertare   con   visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
      1)  ogni  ulteriore  indagine  ritenuta  utile  per  consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidato. 
    4. La citata commissione medica definira' il profilo sanitario di
ciascun  candidato,  secondo  i  criteri  stabiliti  dalle  normative
vigenti, in base alla documentazione prodotta e alle risultanze degli
accertamenti effettuati. Saranno  giudicati  idonei  i  candidati  ai
quali sia stato attribuito il seguente profilo minimo: 
    a) psiche (PS) 2; 
    b) costituzione (CO) 2; 
    c) apparato cardio-circolatorio (AC) 2; 
    d) apparato respiratorio (AR) 2; 
    e) apparati vari (AV) 2; 
    f) apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS) 2; 
    g) apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI) 2; 
    h) vista (VS) 2; 
    i) udito (AU) 2. 
    Tale profilo minimo dovra' essere conservato per tutta la  durata
del corso. 
    5. La citata commissione medica, seduta stante, comunichera'  per
iscritto al candidato, che dovra' apporre la data e la propria  firma
sul  foglio  di   notifica,   l'esito   dell'accertamento   sanitario
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    - idoneo, con l'indicazione del profilo sanitario; 
    - inidoneo, con l'indicazione della causa di inidoneita'. 
    6. Il giudizio e' definitivo e  non  comporta  l'attribuzione  di
punteggio. 
    7. I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari risultano
affetti da malattie o  lesioni  acute  di  recente  insorgenza  e  di
presumibile breve durata, per le quali e' scientificamente  probabile
un'evoluzione migliorativa tale da  lasciar  prevedere  il  possibile
recupero  dei  requisiti  prescritti  in  tempi  compatibili  con  lo
svolgimento del concorso  e,  comunque,  entro  i  successivi  trenta
giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a  cura
della stessa commissione medica, per verificare l'eventuale  recupero
dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati potranno essere
ammessi a sostenere con riserva l'accertamento attitudinale di cui al
successivo art. 12. Se i candidati non avranno recuperato, al momento
della nuova visita, la prevista idoneita' fisica,  saranno  giudicati
"inidonei" e  l'esito  dell'accertamento  attitudinale  eventualmente
disposto  sara'  considerato  nullo.  Il  giudizio  di   inidoneita',
comunicato seduta stante agli interessati, e' definitivo  e  comporta
l'esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni. I  candidati
che risulteranno assenti il giorno della nuova  convocazione  saranno
considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso.

Art. 12 Accertamento attitudinale

				Art. 12 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1.  I  candidati  giudicati  idonei  all'accertamento  sanitario,
nonche' quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente  art.  11,
comma 7, saranno sottoposti, a  cura  della  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lettera c), all'accertamento attitudinale
inteso a verificare il possesso del requisito attitudinale necessario
per  l'espletamento  delle  funzioni  quale  maresciallo  del   ruolo
musicisti dell'Aeronautica Militare.  L'accertamento  sara'  condotto
con i criteri stabiliti nell'Allegato  F  della  direttiva  CSAM  101
edizione 2013, emanata dal Comando Scuole dell'Aeronautica Militare e
recante "Protocollo accertamenti psicoattitudinali dei componenti  la
banda musicale dell'Aeronautica Militare". 
    2. L'accertamento consistera' nella valutazione: 
    -  dell'efficienza  intellettiva,  mediante  la  somministrazione
individuale (o collettiva)  di  uno  o  piu'  test  intellettivi  e/o
attitudinali; 
    - psicoattitudinale, mediante un colloquio individuale, integrato
dalle  risultanze  di  eventuali  questionari  di  personalita';   la
commissione potra' predispone l'effettuazione di un secondo colloquio
di approfondimento. 
    3.  Al  termine  dell'accertamento   attitudinale   la   preposta
commissione esprimera' un giudizio di idoneita' o di inidoneita'.  Il
giudizio e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio. 
    Il  giudizio  di  inidoneita',  comunicato  seduta  stante   agli
interessati, e' definitivo e comporta l'esclusione dal concorso senza
ulteriori comunicazioni.

Art. 13 Prove pratiche di esecuzione e teoriche

				Art. 13 
 
 
               Prove pratiche di esecuzione e teoriche 
 
 
    1. I candidati risultati idonei agli accertamenti  sanitari  e  a
quello attitudinale saranno convocati mediante avviso, con valore  di
notifica a tutti gli effetti,  consultabile  nell'area  pubblica  del
portale,    nonche'     nei     siti     www.persomil.difesa.it     e
www.aeronautica.difesa.it,  per  sostenere  le   prove   pratiche   e
teoriche, da effettuare distintamente per ogni posto per il quale  si
concorre, di seguito indicate: 
      a) per tutti i candidati: 
        1) esecuzione di un brano a scelta dal candidato, tra  quelli
indicati all'allegato H del bando per lo strumento per  il  quale  si
concorre, e uno studio trascendentale ovvero di  elevate  difficolta'
tecniche a scelta della commissione esaminatrice fra i  tre  proposti
dal candidato  per  lo  strumento  per  il  quale  concorre  (per  il
contrabbasso ad  ancia  uno  studio  trascendentale  a  scelta  della
commissione esaminatrice fra i tre proposti dal candidato  tratti  da
quelli originali per controfagotto). 
    I candidati dovranno fornire alla  commissione  esaminatrice  una
copia dei brani presentati; 
        2) lettura a prima vista di un  brano  o  piu'  brani  scelti
dalla  commissione  esaminatrice  tratti  dai  passi  bandistici  e/o
orchestrali; 
        3) nozioni inerenti alla tecnica, storia e organologia  dello
strumento per il quale si concorre; 
      b) per i soli concorrenti delle prime e seconde parti anche: 
        1) esecuzione a prima vista di uno  o  piu'  passi  solistici
scelti  dalla  commissione  esaminatrice,   tratti   dal   repertorio
bandistico, con accompagnamento della banda; 
      c) per i soli concorrenti delle prime parti anche: 
        1) dimostrazione della conoscenza tecnica degli strumenti che
compongono la banda. 
    2. I candidati eseguiranno le prove del concorso al  quale  hanno
chiesto  di  partecipare  utilizzando  esclusivamente  gli  strumenti
indicati all'art. 1 del presente bando che dovranno avere al seguito. 
    3.  Ai  soli  candidati  che  partecipano  per  il  posto  di  2°
contrabbasso  ad  ancia  3^  Parte  B  e'  data  la  possibilita'  di
effettuare le prove pratiche con il controfagotto in sostituzione del
contrabbasso ad ancia. 
    4.  La   commissione   esaminatrice   formera'   la   graduatoria
attribuendo a ciascun candidato  un  punteggio  da  1  a  70/100  per
ciascuna  prova  e  suddividera'  la  somma  algebrica  dei  punteggi
riportati per il numero delle prove sostenute. Sara' giudicato idoneo
il candidato che raggiungera' un punteggio non inferiore a 56/100  se
concorre per  lo  strumento  delle  prime  e  seconde  parti,  e  non
inferiore a 49/100 se concorre per lo strumento  delle  terze  parti.
Sara', comunque, giudicato inidoneo il candidato che  non  raggiunga,
in ciascuna prova, il punteggio di 49/100. 
    5. Il candidato che non si  presentera'  nel  giorno  e  nell'ora
stabiliti per le prove sara' considerato rinunciatario ed escluso dal
concorso.

Art. 14 Titoli di merito

				Art. 14 
 
 
                          Titoli di merito 
 
 
    1. La commissione esaminatrice di cui al precedente art. 7, comma
1, lettera a), ai fini della  formazione  delle  graduatorie  finali,
valutera', per i candidati giudicati idonei alle  prove  pratiche  di
esecuzione e teoriche di cui all'art. 13, i  soli  titoli  di  merito
sottoelencati: 
      a) Titoli accademici: 
        2° Livello (punteggio massimo 10/100): 
    diploma accademico di 2° livello (che  assorbe  quello  di  primo
livello) per lo strumento per il quale si concorre o affine; 
    diploma accademico di 2°  livello  per  strumenti  differenti  da
quello per cui si concorre e da quello affine. 
        1° Livello (punteggio massimo 8/100): 
    - diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento); 
    - diploma accademico di 1° livello per lo strumento per il  quale
si concorre o affine; 
          - diploma accademico di 1° livello per strumenti differenti
da quello per cui si concorre e da quello affine. 
      b) Titoli didattici: (punteggio massimo 5/100): 
    - ogni anno accademico (frazioni di anno non verranno  computate)
di insegnamento presso un Conservatorio statale  o  parificato  dello
strumento per il quale si concorre o affine; 
    - ogni anno scolastico (frazioni di anno non verranno  computate)
di insegnamento presso una scuola media inferiore e superiore statale
o parificata ad indirizzo musicale dello strumento per  il  quale  si
concorre o affine; 
    - ogni anno accademico  e/o  scolastico  (frazioni  di  anno  non
verranno computate) di insegnamento degli strumenti diversi da quello
per il quale si concorre e da quelli ad esso affini. 
      c) Titoli professionali: (punteggio massimo 15/100 punti): 
    -  contratti  con  importanti  istituzioni  sinfoniche,  liriche,
concertistiche italiane e/o estere della durata di  almeno  6  giorni
ciascuno (contratti di durata inferiore a 6 giorni non verranno presi
in considerazione) per lo  strumento  per  il  quale  si  concorre  o
affine; 
    - concerti per importanti associazioni concertistiche musicali da
solista o in formazione da camera fino a 13 strumenti (da  accertarsi
obbligatoriamente tramite attestazione di  partecipazione  rilasciata
dal  Presidente  o  direttore  artistico  dell'associazione)  con  lo
strumento per il quale si concorre o affine; 
    - vincite di importanti concorsi nazionali od  internazionali  da
solista o in formazione da camera per lo strumento per  il  quale  si
concorre o affine; 
    - far parte delle bande musicali di Forza Armata e dei  Corpi  di
Polizia per lo strumento per il quale si concorre o affine; 
    - aver conseguito l'idoneita', negli ultimi 24 mesi dalla data di
pubblicazione del bando, per lo strumento per il quale si concorre  o
affine al concorso presso le bande musicali di  Forza  Armata  e  dei
Corpi di Polizia; 
    - pubblicazioni di metodi di tecnica strumentale o di organologia
relativi allo strumento per il quale si concorre o affine; 
    - incisioni su CD e/o DVD in formazione  da  camera,  da  solista
fino a 13 strumenti relative allo strumento per il quale si  concorre
o affine; 
    -  incisioni  su  CD  e/o  DVD  da  solista  con  accompagnamento
orchestrale o pianistico relative allo  strumento  per  il  quale  si
concorre o affine; 
    -  composizioni  originali  pubblicate  dall'evidente   contenuto
tecnico strumentale relative allo strumento per il quale si  concorre
o affine. 
    2. Saranno valutati solo i titoli di merito posseduti  alla  data
di scadenza del termine di presentazione delle domande. 
    3. I soli candidati risultati idonei alle prove di  cui  all'art.
13, in occasione  dell'ultima  prova  prevista  dal  bando,  dovranno
consegnare i titoli di merito  in  formato  cartaceo  o  su  supporto
informatico alla commissione esaminatrice. 
    4. I titoli di merito, accompagnati  da  un  elenco  cartaceo  in
duplice  copia  (suddiviso  in   titoli   accademici,   didattici   e
professionali), dovranno essere  presentati  in  una  delle  seguenti
modalita': 
    - in  originale  o  copia  resa  conforme  secondo  le  modalita'
stabilite dalla legge; 
    - con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto  di
notorieta' ex artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445;  in  tal
caso il candidato dovra' fornire dettagliatamente tutti gli  elementi
necessari alla  valutazione  del  titolo  che  si  intende  produrre,
conformemente all'Allegato I del bando. L'omissione anche di uno solo
dei suddetti elementi  comportera'  la  non  valutazione  del  titolo
autocertificato. Resta inteso che per le pubblicazioni,  incisioni  e
composizioni il candidato dovra' fornire una copia conforme. 
    La conformita' agli originali dei titoli consegnati  su  supporto
informatico potra' essere attestata dal concorrente con dichiarazione
in calce al citato elenco cartaceo. 
    5. Sara' cura dell'Amministrazione  effettuare  idonei  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive a  norma  dell'art.
71  D.P.R.  445/2000,  riservandosi  la  facolta'  di   chiedere   al
candidato, per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di  notorieta',
l'esibizione dei titoli di merito in originale o copia conforme.

Art. 15 Graduatorie finali

				Art. 15 
 
 
                         Graduatorie finali 
 
 
    1. La citata commissione esaminatrice formera', sulla base  della
media del  punteggio  riportato  da  ciascun  candidato  nelle  prove
pratiche di cui al precedente art. 13 e di quello  riportato  per  il
possesso dei titoli di merito  di  cui  al  precedente  art.  14,  le
graduatorie finali distinte per ogni strumento a concorso. 
    2. I titoli di preferenza saranno valutati solo se posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione della domanda. 
    3. Costituisce  titolo  di  preferenza  assoluta,  a  parita'  di
punteggio complessivo, l'appartenenza del  candidato  all'Aeronautica
Militare.  A  parita'  di  punteggio  complessivo  fra  i   candidati
appartenenti  dell'Aeronautica  sara'  preferito  il  candidato   che
riveste il grado piu' elevato e, in caso  di  parita'  di  grado,  il
candidato con maggiore anzianita' di servizio. 
    4. In caso di parita' di punteggio complessivo tra candidati  non
appartenenti  all'Aeronautica  Militare,  sara'  data  precedenza  al
candidato in possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato L.
In caso di ulteriore parita' e' preferito l'aspirante piu' giovane di
eta', ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio  1997,  n.
127, come modificato dall'art. 2, della legge 16 giugno 1998, n. 191.
Il  presidente  della  commissione  esaminatrice   consegnera'   alla
Direzione  Generale  per  il  Personale   Militare   le   graduatorie
definitive su  supporto  cartaceo  ed  informatico  non  riscrivibile
protetto da password (CD-rom/DVD, in formato pdf). 
    Le graduatorie finali di merito dei vincitori  saranno  approvate
con decreto del Direttore Generale per il  Personale  Militare  o  di
autorita' da lui delegata e pubblicate nel Giornale  Ufficiale  della
Difesa. Di tale pubblicazione  sara'  data  notizia  mediante  avviso
inserito nella Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale. 
    Dal giorno di pubblicazione del citato avviso decorre il  termine
per eventuali impugnative.

Art. 16 Nomina ad orchestrale

				Art. 16 
 
 
                        Nomina ad orchestrale 
 
 
    1. I concorrenti dichiarati vincitori del concorso sono  nominati
Primo Maresciallo, Maresciallo di  1^  Classe  o  Maresciallo  di  2^
Classe   in   servizio   permanente   del   ruolo    dei    musicisti
dell'Aeronautica Militare a seconda che debbano essere inseriti nella
organizzazione strumentale rispettivamente  quali  prime,  seconde  o
terze parti della banda come  indicato  nell'art.  1515  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    2. La nomina ad orchestrale decorre dal giorno di incorporamento,
fissato   con   determinazione   del   Capo   di    Stato    Maggiore
dell'Aeronautica Militare. 
    3. I vincitori del  concorso  che,  alla  data  di  scadenza  del
termine della presentazione  della  domanda,  non  siano  Marescialli
dell'Aeronautica  Militare,  verranno  ammessi   ad   un   corso   di
formazione. 
    4. I frequentatori del corso, all'atto di presentazione presso il
reparto d'istruzione designato, dovranno produrre  una  dichiarazione
sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, in cui si attesta: 
    a) luogo e data di nascita; 
    b) possesso della cittadinanza italiana; 
    c) godimento dei diritti civili e politici ovvero che non  si  e'
incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni vigenti
ne impediscano il possesso; 
    d) di non essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per
delitti non colposi e di non essere  stati  sottoposti  a  misure  di
prevenzione; 
    e) possesso del  diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo
grado; 
    f) possesso del diploma di conservatorio relativo allo  strumento
per il quale hanno concorso o strumento affine; 
    g) possesso/mantenimento dei requisiti  previsti  dal  precedente
art. 2. 
    5.  I  candidati  dovranno,  altresi',  portare  al  seguito   la
sottonotata documentazione: 
    a)  certificato  anamnestico/referto  rilasciato,  entro   trenta
giorni dalla data di ammissione  al  corso,  da  strutture  sanitarie
pubbliche (scheda o libretto sanitario se militari); 
    b) analisi di laboratorio, concernente il dosaggio enzimatico del
glucosio   6-fosfato-deidrogenasi   (G6PDH)   eseguito   con   metodo
quantitativo; 
    c) certificato plurimo delle vaccinazioni; 
      d) certificato  rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica,
anche  militare,  o  privata  convenzionata  attestante   il   gruppo
sanguigno ed il fattore Rh. 
    I militari in servizio nell'Aeronautica Militare compileranno una
dichiarazione attestante il possesso del titolo di studio  richiesto,
qualora non risultasse dalla documentazione personale. 
    I diplomi e i certificati rilasciati  da  istituti  parificati  o
legalmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal  provveditore
agli studi (art. 32 del DPR n. 445/2000). 
    6. I vincitori del concorso  provenienti  dal  ruolo  Marescialli
dell'Aeronautica Militare, se di grado: 
    a) uguale a quello iniziale della categoria per  la  quale  hanno
concorso, conservano l'anzianita' posseduta nel ruolo di provenienza; 
    b) superiore, sono nominati col  grado  corrispondente  a  quello
rivestito nel ruolo di  provenienza,  ma  comunque  non  superiore  a
quello  massimo  previsto  per  la  categoria  stessa,  e  conservano
l'anzianita' posseduta, seguendo nel ruolo i pari grado aventi uguale
anzianita' assoluta.

Art. 17 Disposizioni amministrative e varie

				Art. 17 
 
 
                 Disposizioni amministrative e varie 
 
 
    1. Le spese per  i  viaggi  da  e  per  le  sedi  di  svolgimento
dell'eventuale  prova  di  preselezione,   degli   accertamenti   dei
requisiti di idoneita' al servizio militare e delle prove pratiche  e
teoriche del concorso sono a carico dei candidati.  Ai  candidati  in
servizio militare deve essere concessa la licenza  straordinaria  per
esami della durata limitata al/ai  giorno/i  di  effettuazione  delle
prove  e  degli  accertamenti  piu'  il  tempo  necessario   per   il
raggiungimento delle sedi delle prove e per il rientro nella sede  di
servizio,  mentre  non  puo'  essere  rilasciato  il  certificato  di
viaggio. Se tali candidati non si presentano a  sostenere  le  prove,
salvi  motivi  indipendenti   dalla   loro   volonta',   la   licenza
straordinaria dovra' essere commutata in licenza ordinaria  dell'anno
in corso. 
    2.  Durante  le  fasi  concorsuali,  i  candidati  non   potranno
usufruire  di  vitto  e  alloggio  a   carico   dell'Amministrazione.
Pertanto, le spese sostenute per l'effettuazione di  tutte  le  prove
concorsuali saranno a carico dei partecipanti. 
    3. I candidati  assenti  nel  giorno  e  nell'ora  stabiliti  per
sostenere le prove e gli accertamenti concorsuali saranno considerati
rinunciatari ed esclusi  dal  concorso.  Tuttavia,  per  le  prove  e
l'accertamento dei requisiti previsti dal precedente art. 8, comma 1,
lettere a), b), c) e d),  la  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare, compatibilmente con i relativi tempi di svolgimento, potra'
fissare una nuova ed ultima data di presentazione non suscettibile di
ulteriore proroga, in presenza di impedimento dovuto a: 
    a) motivi di salute, debitamente  documentati  da  certificazione
sanitaria rilasciata dal medico  curante  o  da  struttura  sanitaria
pubblica ovvero struttura sanitaria militare; 
    b)   inderogabili   esigenze   di    servizio    debitamente    e
tempestivamente  documentate  dal  Comando  di  appartenenza  per   i
militari in servizio. 
    Al fine di ottenere il differimento il candidato -per i  militari
in servizio, il comando di appartenenza- dovra' trasmettere, entro 24
ore dalla data in cui  e'  prevista  la  convocazione,  l'istanza  di
differimento, la documentazione comprovante l'impedimento e copia  di
un documento di identita' in corso di validita' a mezzo fax al numero
06517052766  o  via  e-mail  all'indirizzo   di   posta   elettronica
rldls5@persomil.difesa.it. Le istanze incomplete non  verranno  prese
in considerazione. La Direzione Generale per  il  Personale  Militare
comunichera' le proprie determinazioni nell'area privata del  portale
e, con messaggio di posta elettronica, all'indirizzo  email  indicato
dall'interessato, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti. 
    La predetta Direzione Generale si riserva altresi'  la  facolta',
nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale  che  impediscano
oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei
tempi  e  nei  giorni  previsti  per   l'espletamento   delle   prove
concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In
tal caso, sara' dato  avviso  con  comunicazione  inserita  nell'area
pubblica del portale, secondo quanto stabilito al precedente art.  5,
e  nei  siti  www.persomil.difesa.it   e   www.aeronautica.difesa.it,
definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a
tutti gli effetti, per tutti gli interessati. 
    Ai sensi del combinato disposto degli artt. 4 della legge 8 marzo
1989, n. 101 e 6 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487, ai concorrenti  che  inoltreranno  espressa  richiesta,
l'Amministrazione potra' differire il  giorno  di  presentazione  per
sostenere le prove, compatibilmente con il calendario di  svolgimento
delle stesse, nel caso in cui queste coincidano con uno dei giorni di
festivita' religiose ebraiche rese note annualmente con  decreto  del
Ministro dell'Interno. 
    4.  Il  Ministero  della  Difesa  provvedera'  ad  assicurare   i
candidati per gli infortuni  che  dovessero  verificarsi  durante  il
periodo di permanenza presso le sedi  di  svolgimento  dell'eventuale
prova di preselezione, delle prove pratiche  di  esecuzione  e  degli
accertamenti dei requisiti di idoneita' al servizio militare. 
    5. Per informazioni sull'esito delle prove stabilite nel presente
bando di  concorso  potra'  essere  consultata  l'area  pubblica  del
portale  secondo  quanto  stabilito  al  precedente  art.  5   ovvero
contattata la Sezione  Relazioni  con  il  Pubblico  della  Direzione
Generale per il Personale Militare al numero 06/517051012.

Art. 18 Trattamento dei dati personali

				Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196 e successive modifiche  e  integrazioni,  i  dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la  Direzione
Generale per il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali per le finalita'  di  gestione
del concorso e saranno trattati presso una banca dati  automatizzata,
anche successivamente all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di
impiego,  per  le  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto
medesimo. 
    2.  Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai   fini
dell'accertamento  dei  requisiti  di   partecipazione   e   per   la
valutazione dei titoli.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere
comunicate unicamente  alle  Amministrazioni  Pubbliche  direttamente
interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione  giuridico
- economica o di impiego del candidato, nonche',  in  caso  di  esito
positivo del concorso, agli Enti previdenziali. 
    3. L'interessato gode dei diritti di cui al titolo II del  citato
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 tra i quali il  diritto  di
accesso ai  dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o  cancellare  i  dati  errati,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per motivi legittimi  al  loro  trattamento.  Sono  nominati,
ognuno per quanto di competenza,  responsabili  del  trattamento  dei
dati personali: 
    a) i responsabili degli Enti di cui al precedente art. 6; 
    b) i presidenti di commissioni di cui al precedente art. 7; 
    c) il direttore della 1 A Divisione della Direzione Generale  per
il Personale Militare.

Art. 19 Accertamento dei requisiti

				Art. 19 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare provvedera' a effettuare idonei controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese, nonche' a richiedere  alle  Amministrazioni
Pubbliche e agli Enti competenti la conferma di quanto dichiarato dal
candidato  nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso  e  nelle
dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di  ciui  al  precedente
comma  1  emerga  la  mancata   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione   resa,   il   dichiarante   decadra'   dai    benefici
eventualmente conseguiti al provvedimento emanato  sulla  base  della
dichiarazione non veritiera.

Art. 20 Esclusioni

				Art. 20 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1.  La  Direzione  Generale  per  il  Personale   Militare,   con
provvedimento del Direttore Generale o  autorita'  da  lui  delegata,
procedera' a escludere dal concorso, in ogni momento,  i  concorrenti
non in  possesso  dei  prescritti  requisiti  di  cui  ai  precedenti
articoli, ovvero  dalla  frequenza  del  corso,  se  il  difetto  dei
requisiti sara' accertato dopo l'incorporazione  presso  il  relativo
Istituto di formazione. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto  dalla
normativa  vigente  e  pubblicato  nella   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
      Roma, 1° luglio 2014  
 
                                       Gen. C. A. Francesco Tarricone

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