- Home →
- Amministrazioni centrali →
- Sezione Concorsi →
- Gazzetta Ufficiale n. 63 del 09-08-2013 →
- Atto numero 13E03358 del 09-08-2013
MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE - I REPARTO Concorso, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica Militare di 6 VFP 4, in qualita' di atleta. (13E03358)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 63 del 09-08-2013
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica Militare di 6 VFP 4, in qualita' di atleta. (13E03358)
- Categoria: Amministrazioni centrali
- Ente: MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE - I REPARTO
- Data: 09-08-2013
- Scadenza: 15-10-2013
Art. 1 Posti a concorso
IL VICE DIRETTORE GENERALE
per il personale militare
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, concernente "norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche
Amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei
concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi" e successive modifiche;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente "misure
urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei
procedimenti di decisione e di controllo" e successive modifiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, concernente "testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e
successive modifiche;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante
"norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
Amministrazioni Pubbliche" e successive modifiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre
2002, n. 313, concernente "testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi
carichi pendenti";
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante
"codice in materia di protezione dei dati personali" e successive
modifiche e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente il
codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e
integrazioni;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della
Direzione Generale della Sanita' Militare e successive modifiche e
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della
Direzione Generale della Sanita' Militare e successive modifiche e
integrazioni, che delinea il profilo sanitario dei soggetti giudicati
idonei al servizio militare;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente
"codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per
il reclutamento del personale militare, e l'art. 2186 che fa salva
l'efficacia dei decreti ministeriali non regolamentari, delle
direttive, delle istruzioni, delle circolari, delle determinazioni
generali del Ministero della Difesa, del Segretariato Generale della
Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di
Forza Armata e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri emanati
in attuazione della precedente normativa abrogata dal predetto
codice, fino alla loro sostituzione;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante "testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per
il reclutamento del personale militare;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "disposizioni per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia";
Considerato che, pur nelle more dell'emanazione dei decreti
applicativi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
precedentemente citato, appare necessario improntare l'attivita'
della Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM) ai principi
di carattere generale dettati dal citato codice dell'amministrazione
digitale;
Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35;
Visto il foglio n. SMA123/P.14.02. M_D ARM001 0051434 del 28
giugno 2013 dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, contenente gli
elementi di programmazione per l'emanazione di un bando di concorso,
per titoli, per il reclutamento di 6 volontari in ferma prefissata
quadriennale (VFP 4) dell'Aeronautica Militare, in qualita' di
atleta, per il 2013;
Ravvisata l'esigenza di indire un concorso, per titoli, per il
reclutamento di 6 VFP 4 dell'Aeronautica Militare, in qualita' di
atleta;
Vista la legge 4 novembre 2010, n. 183 e, in particolare,
l'articolo 28, che prevede la possibilita' di fissare, per
particolari discipline sportive indicate dal bando di concorso,
diversi limiti - minimo e massimo - di eta' per il reclutamento degli
atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia
e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco;
Visto il decreto del Ministro della Difesa 16 gennaio 2013 -
registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1,
foglio n. 390 - concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e
competenze della DGPM e, in particolare, l'articolo 20, comma 3 che
prevede le modalita' di sostituzione in caso, tra gli altri, di
temporanea assenza del Direttore Generale per il Personale Militare;
Visto il decreto del Ministro della Difesa n. 32 del 4 ottobre
2011, concernente la propria nomina a Vice Direttore Generale della
DGPM,
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. E' indetto, per il 2013, un concorso, per titoli, per
l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica Militare di 6 VFP 4, in
qualita' di atleta, ripartiti nelle discipline/specialita' di seguito
indicate:
a) atletica leggera: 1 atleta di sesso femminile nella
specialita' 60/100 hs;
b) atletica leggera: 1 atleta di sesso femminile nella
specialita' salto in lungo;
c) ginnastica artistica: 1 atleta di sesso maschile nella
specialita' concorso generale;
d) bob: 2 atleti di sesso maschile nelle specialita' bob a 2 e
bob a 4 (spinta/frenatore) su pista artificiale;
e) pattinaggio su ghiaccio: 1 atleta di sesso femminile nella
specialita' figura artistica singolo.
2. In caso di mancata copertura dei posti per una o piu' delle
specialita' indicate, l'Amministrazione della Difesa si riserva la
facolta' di devolvere gli stessi ad altra specialita' tra quelle di
cui al precedente comma 1.
3. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della Difesa la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente
bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare,
annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non
valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento
della spesa pubblica. In tal caso, se necessario, l'Amministrazione
della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito
www.persomil.difesa.it, che avra' valore di notifica a tutti gli
effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione
provvedera' a formalizzare la citata comunicazione mediante avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale.
4. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
Art. 2 Requisiti di partecipazione
Art. 2
Requisiti di partecipazione
1. Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) aver compiuto il 18° anno di eta' e non aver superato il
giorno del compimento del 30° anno di eta'. Per la sola disciplina
atletica leggera specialita' 60/100 hs, aver compiuto il 17° anno di
eta' e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di
eta';
d) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore
esercente la potesta' o del tutore a contrarre l'arruolamento
volontario nell'Aeronautica Militare;
e) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado
(ex scuola media inferiore);
f) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche
con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi;
g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica;
h) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
i) aver tenuto condotta incensurabile;
j) non aver tenuto comportamenti, nei confronti delle
istituzioni democratiche, che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato;
k) idoneita' psico-fisica e attitudinale per l'impiego nelle
Forze Armate in qualita' di volontario in servizio permanente. Ai
sensi dell'art. 957 del decreto del Presidente della Repubblica 15
marzo 2010, n. 90, non si applicano i limiti di altezza previsti per
il reclutamento del personale militare di cui all'art. 587 del
medesimo decreto;
l) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di
alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo
non terapeutico;
m) non essere stato ammesso al servizio civile in qualita' di
obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di leva
quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i casi, la
successiva rinuncia.
2. I concorrenti, oltre ai suddetti requisiti, devono aver
conseguito nella disciplina/specialita' prescelta risultati
agonistici almeno di livello nazionale certificati, in originale o
copia autentica ai sensi dell'art. 18 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dal Comitato Olimpico
Nazionale Italiano (CONI) o dalle Federazioni sportive nazionali
ovvero, per le discipline sportive non federate o affiliate al CONI,
dal Comitato Sportivo Militare.
3. I requisiti di partecipazione di cui ai precedenti commi 1 e 2
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile di
presentazione delle domande di partecipazione al concorso e
mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino alla data di
effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita'
di atleta nell'Aeronautica Militare, pena l'esclusione dal concorso
disposta dalla DGPM.
4. Non possono partecipare al concorso i militari in servizio
permanente nelle Forze Armate.
5. I concorrenti che risulteranno, anche a seguito di
accertamenti successivi, in difetto di uno o piu' dei requisiti
previsti dal presente articolo saranno esclusi dal concorso ovvero,
se dichiarati vincitori, decadranno dalla nomina con provvedimento
adottato dalla DGPM. In tal caso il servizio eventualmente prestato
sara' considerato servizio di fatto. Pertanto, i concorrenti che non
avranno ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso dovranno
ritenersi ammessi con riserva alle fasi successive dello stesso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa
Art. 3
Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa
1. Nell'ambito dell'iter di snellimento e semplificazione
dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i costi e i tempi
delle attivita' concorsuali, la procedura di reclutamento di cui
all'art. 1 del presente bando sara' gestita tramite il portale dei
concorsi on-line del Ministero della Difesa (nel prosieguo: portale
dei concorsi), raggiungibile attraverso il sito internet
www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa,
ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it.
2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare la
domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita' indicate nel
successivo art. 5, le comunicazioni che perverranno dalla DGPM.
3. Per poter accedere al portale, i concorrenti dovranno essere
in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al
termine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per
attivare il proprio univoco profilo sul portale medesimo.
4. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di
accreditamento con una delle seguenti modalita':
a) fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di
telefonia mobile (intestata al concorrente stesso o da lui utilizzata
o anche, se minorenne, intestata a chi esercita la potesta'
genitoriale o da lui utilizzata) e gli estremi di un documento di
riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato;
b) mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta
nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica
rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del Presidente
della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi dell'art. 66, comma
8 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
c) mediante smart card e credenziali della propria firma
digitale.
Prima di iniziare la procedura guidata di accreditamento -
descritta nella sezione del portale dei concorsi relativa alle
istruzioni - i concorrenti dovranno visionare attentamente le
informazioni inerenti al software e alla configurazione necessari per
poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non
consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti.
5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere
al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con dette credenziali i
concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a
tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di volta in
volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento
di dette credenziali di accesso, i concorrenti potranno seguire la
procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale
del portale dei concorsi.
Art. 4 Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione
Art. 4
Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione
1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e'
pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata
necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, dal 16
settembre 2013 al 15 ottobre 2013.
2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno
accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi, scegliere il
concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la
domanda di partecipazione.
3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata in un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata.
I concorrenti minorenni, prima dell'inoltro della domanda di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine (file in
formato PDF) dell'atto di assenso di chi esercita la potesta'
genitoriale, di cui al modello in allegato A al bando, da allegare
alla domanda di partecipazione.
4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti
potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione
delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua
corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido come
ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere stampato e
conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo,
all'occorrenza, all'atto della presentazione presso l'Istituto di
Medicina Aerospaziale/Centro di Selezione indicato dalla Forza Armata
per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali. Dopo
l'invio della domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una
copia della stessa.
Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la
procedura della presentazione della stessa e i dati sui quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso sia dei
requisiti di partecipazione al concorso sia dei titoli di merito e di
preferenza si intenderanno acquisiti. Integrazioni o modifiche di
quanto dichiarato nella domanda potranno essere inviate dai
concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5.
5. Domande di partecipazione inoltrate, anche in via telematica,
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che
il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al
portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il
candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale.
6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale
di acquisizione delle domande on-line, che si verifichi in
prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle
domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un
tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso.
Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5.
In tal caso, resta comunque invariata, rispetto all'iniziale
termine di scadenza per la presentazione delle domande (di cui al
precedente comma 1) la data relativa al possesso dei requisiti di
partecipazione indicata al precedente art. 2.
7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale di
acquisizione delle domande on-line sia tale da non consentire un
ripristino della procedura in tempi rapidi, la DGPM provvedera' a
informare i candidati con avviso pubblicato nel sito
www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo.
8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno
indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali
comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue:
a) il cognome, il nome e il sesso;
b) la data e il luogo di nascita;
c) il codice fiscale;
d) la residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana;
f) il godimento dei diritti civili e politici;
g) di non aver riportato condanne per delitti non colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e di non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi;
h) di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica;
i) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
j) di aver tenuto condotta incensurabile;
k) di non aver tenuto comportamenti, nei confronti delle
istituzioni democratiche, che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato;
l) il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo
grado (ex scuola media inferiore);
m) di non essere stato ammesso al servizio civile in qualita'
di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di
leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i casi,
la successiva rinuncia;
n) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art.
5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modificazioni e integrazioni;
o) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di
acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito.
9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati
personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e'
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti
Art. 5
Comunicazioni con i concorrenti
1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il
concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno rese disponibili
le comunicazioni di carattere personale relative a ciascun
concorrente. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con sms. Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e
nei confronti di tutti i candidati.
Per ragioni di carattere organizzativo, tali comunicazioni di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e indicata
dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera
raccomandata o telegramma.
2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei
concorsi saranno anche pubblicate nei siti www.persomil.difesa.it e
www.aeronautica.difesa.it.
3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o
modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di
partecipazione, entro il termine di presentazione di cui all'art. 4,
comma 1, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni (variazioni della
residenza o del recapito, dell'indirizzo di posta elettronica,
dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero
di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.), mediante messaggio di
posta elettronica certificata all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it ovvero mediante messaggio di posta
elettronica all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it, indicando il
concorso al quale partecipano. A tale messaggio dovra' comunque
essere allegata copia per immagine (file in formato PDF) di un valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
4. L'Amministrazione della Difesa non assume alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o tardive segnalazioni di variazione dell'indirizzo di posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte
dei candidati.
Art. 6 Commissioni
Art. 6
Commissioni
1. Con decreti del Direttore Generale per il Personale Militare o
di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti
commissioni:
a) commissione valutatrice;
b) commissione per gli accertamenti psico-fisici;
c) commissione per gli accertamenti attitudinali.
2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a) sara'
composta da:
a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello,
presidente;
b) un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente, membro
esperto del settore;
c) un Funzionario Amministrativo designato dalla DGPM, membro;
d) un Sottufficiale appartenente al ruolo Marescialli
dell'Aeronautica Militare, segretario senza diritto di voto.
3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b) sara'
composta da:
a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
b) due Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non
inferiore a Tenente, membri;
c) un Sottufficiale appartenente al ruolo Marescialli
dell'Aeronautica Militare, segretario senza diritto di voto.
4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c) sara'
composta da:
a) un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente Colonnello,
qualificato perito selettore, presidente;
b) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, qualificato
perito selettore, membro;
c) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano, qualificato
perito selettore, ovvero uno psicologo civile abilitato alla
professione, appartenente all'Amministrazione della Difesa, membro;
d) un Sottufficiale appartenente al ruolo Marescialli
dell'Aeronautica Militare, segretario senza diritto di voto.
Art. 7 Valutazione dei titoli
Art. 7
Valutazione dei titoli
1. La commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera
a) provvedera' a definire i criteri di valutazione dei titoli
indicati nell'allegato B al bando e ad assegnare il relativo
punteggio.
2. Saranno ritenuti validi i titoli sportivi conseguiti e
posseduti negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande.
3. I concorrenti che riporteranno nella valutazione dei titoli un
punteggio inferiore a 0,75 saranno considerati inidonei e, quindi,
esclusi dalla procedura concorsuale.
Art. 8 Accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale
Art. 8
Accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale
1. I concorrenti che hanno prodotto la domanda di partecipazione
al concorso saranno sottoposti, con riserva di verifica del possesso
dei requisiti di partecipazione da parte della DGPM, all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale secondo i criteri e le
modalita' di seguito indicati.
2. L'accertamento dell'idoneita' psico-fisica sara' effettuato
dalla commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera b)
presso l'Istituto di Medicina Aerospaziale, sito a Roma in via Piero
Gobetti n. 2. La data sara' resa nota nell'area pubblica della
sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei concorsi.
3. Pertanto, i concorrenti ai quali non sia stata comunicata
l'esclusione dal concorso dovranno presentarsi alle 8,00 del giorno
stabilito presso il predetto Istituto di Medicina Aerospaziale. La
mancata presentazione agli accertamenti comporta l'esclusione dal
concorso, salvo cause di forza maggiore adeguatamente documentate e
riconosciute tali dalla DGPM.
In caso di impedimento, la DGPM potra' concedere eventuali
differimenti a seguito di valutazione insindacabile dei motivi
dell'impedimento stesso. La richiesta in tal senso, corredata della
necessaria documentazione, dovra' pervenire alla DGPM entro il
settimo giorno precedente quello di prevista presentazione, mediante
messaggio di posta elettronica all'indirizzo
r1d2s4@persomil.difesa.it. A tale messaggio dovra' comunque essere
allegata copia per immagine (file in formato PDF) di un valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
4. I concorrenti dovranno presentarsi agli accertamenti
psico-fisici, a pena di esclusione dal concorso, muniti di:
a) documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto
di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato;
b) atto di assenso di chi esercita la potesta' genitoriale,
qualora minorenni;
c) certificazione di cui all'art. 2, comma 2 del bando
attestante il conseguimento, nella disciplina/specialita' prescelta,
di risultati agonistici almeno di livello nazionale;
d) certificazione attestante l'eventuale possesso degli altri
titoli di merito indicati nell'allegato B al bando: la sua mancata
produzione comportera' la mancata valutazione dei titoli in
questione;
e) certificato di stato di buona salute, conforme al modello
riportato in allegato C al bando, rilasciato dal proprio medico in
data non anteriore a sei mesi precedenti la visita, che attesti la
presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi
manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e
idiosincrasie a farmaci o alimenti;
f) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche
militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale
(SSN) in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita,
attestante l'esito del test di accertamento della positivita' per
anticorpi per HIV;
g) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche
militare, o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a
tre mesi precedenti la visita, dell'analisi del sangue concernente:
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridemia;
colesterolemia;
bilirubina totale e frazionata;
gamma GT, ALT e AST;
markers dell'epatite B e C;
h) certificato di idoneita' all'attivita' sportiva agonistica,
in corso di validita', rilasciato da un medico appartenente alla
Federazione medico-sportiva italiana ovvero a strutture sanitarie
pubbliche o private accreditate con il SSN e che esercita in tali
ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello sport;
i) se concorrenti di sesso femminile:
referto attestante l'esito di ecografia pelvica effettuata
presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN, in data non anteriore a 60 giorni precedenti
la visita;
referto attestante l'esito del test di gravidanza effettuato
presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN, entro cinque giorni lavorativi precedenti la
visita. In caso di positivita', la commissione non potra' procedere
all'effettuazione degli accertamenti previsti in quanto, ai sensi
dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 90, lo stato di gravidanza costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.
Pertanto, si procedera' a una nuova convocazione ai previsti
accertamenti, in data compatibile con la formalizzazione della
graduatoria di merito. Se in occasione della seconda convocazione il
temporaneo impedimento perdura, la commissione ne dara' comunicazione
alla DGPM che, con provvedimento motivato, escludera' la candidata
per impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei
requisiti previsti dal bando.
I concorrenti che ne sono gia' in possesso potranno produrre
anche l'esame radiografico del torace in due proiezioni.
Tutta la documentazione sopraindicata dovra' essere presentata in
originale o copia conforme.
5. La commissione, presa visione e acquisita tutta la
documentazione sanitaria di cui al precedente comma 4, disporra'
l'esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e di
laboratorio:
a) visita cardiologica con elettrocardiogramma;
b) esame spirometrico;
c) esame optometrico;
d) esame audiometrico;
e) valutazione dell'assetto psichico (con somministrazione di
test di personalita');
f) esame delle urine;
g) accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool,
dell'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
h) visita medica generale: in tale sede la commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per
la loro sede, siano contrari al decoro dell'uniforme (e quindi
visibili con l'uniforme di servizio estiva, le cui caratteristiche
sono visualizzabili nel sito
www.aeronautica.difesa.it/Personale/Uniformi) ovvero, se posti nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto, di discredito
alle istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme (in tal
caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test
psicodiagnostici);
i) ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico)
ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e
medico-legale del concorrente.
6. La commissione provvedera' a definire, per ciascun
concorrente, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle
direttive vigenti, il profilo sanitario, che terra' conto delle
caratteristiche somato-funzionali, nonche' del possesso dei requisiti
fisici richiesti.
7. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti psico-fisici
saranno sottoposti il giorno successivo, a cura della commissione di
cui al precedente art. 6, comma 1, lettera c) a una serie di
accertamenti attitudinali presso il Centro di Selezione
dell'Aeronautica Militare, sito a Guidonia (Roma) in viale Roma 2.
8. Al termine dei predetti accertamenti, le sopracitate
commissioni comunicheranno ai concorrenti l'esito della selezione
effettuata, sottoponendo loro il verbale, a titolo di notifica,
contenente uno dei seguenti giudizi:
a) "idoneo quale volontario atleta in ferma prefissata
quadriennale", con l'indicazione del profilo sanitario;
b) "inidoneo quale volontario atleta in ferma prefissata
quadriennale", con l'indicazione della causa di inidoneita'.
Le commissioni di cui sopra determineranno l'idoneita',
rispettivamente, sulla base della valutazione psico-fisica e
attitudinale riportata dal concorrente e della sua compatibilita' con
la disciplina sportiva da svolgere e la piu' generale idoneita' al
servizio militare.
Saranno comunque giudicati inidonei agli accertamenti
psico-fisici i concorrenti risultati affetti da:
a) imperfezioni e infermita' di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive
tecniche emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare;
b) imperfezioni e infermita' per le quali e' prevista
l'attribuzione, nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo
sanitario stabilito dalle vigenti direttive per delineare il profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, dei
coefficienti:
superiore a 2, per il profilo PS;
superiore a 4, per i restanti profili;
c) disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia -
disartria);
d) stato di tossicodipendenza o tossicofilia, da accertarsi
presso una struttura sanitaria militare;
e) tutte le imperfezioni e infermita' non contemplate dalle
precedenti lettere, comunque incompatibili con l'espletamento del
servizio quale VFP 4 in qualita' di atleta.
9. Il giudizio relativo a ciascuno dei predetti accertamenti e'
definitivo e, nel caso di inidoneita', comporta l'esclusione dal
concorso.
Tale provvedimento e' adottato, su delega della DGPM, dalle
competenti commissioni di cui all'art. 6, comma 1, lettere b) e c).
10. Fatto salvo quanto previsto dal precedente comma 4, lettera
i), secondo alinea, ogni temporaneo impedimento ai suddetti
accertamenti, certificato dalle sopracitate commissioni, comporta
l'esclusione dal concorso se tale stato persiste oltre il decimo
giorno successivo alla data ultima prevista per il completamento dei
predetti accertamenti.
Art. 9 Graduatorie
Art. 9
Graduatorie
1. La commissione valutatrice di cui all'art. 6, comma 1, lettera
a) redigera' le graduatorie di merito, suddivise per ciascuna delle
discipline/specialita' indicate all'art. 1, sulla base del punteggio
ottenuto da ciascun concorrente nella valutazione dei titoli di cui
all'art. 7.
2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai concorrenti
in possesso dei titoli di preferenza di cui all'articolo 5 del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. In
caso di ulteriore parita' sara' data precedenza al concorrente piu'
giovane di eta'.
3. Le suddette graduatorie saranno approvate con decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM, rese note nell'area pubblica della
sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei concorsi e
pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa, consultabile nel sito
www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/SGD-DNA/giornale-ufficiale. Di tale
pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Art. 10 Ammissione alla ferma prefissata quadriennale
Art. 10
Ammissione alla ferma prefissata quadriennale
1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui al
precedente art. 9, saranno convocati dalla DGPM e incorporati presso
il Comando Aeroporto - Centro Storiografico e Sportivo
dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma), dove
frequenteranno uno specifico corso formativo, secondo la normativa
vigente e in linea con le modalita' previste dalla direttiva
"Programma di istruzione del corso volontari in ferma prefissata di
quattro anni - Atleti" approvata in data 4 dicembre 2006, volto a far
acquisire le conoscenze necessarie per l'assolvimento dei compiti
militari di base.
2. All'atto della presentazione i predetti concorrenti saranno
sottoposti, da parte del Dirigente del Servizio Sanitario dell'Ente o
da parte di un Ufficiale medico del Servizio Sanitario di
riferimento, a visita medica al fine di verificare il mantenimento
dei requisiti fisici. Se emergono possibili motivi di inidoneita', i
citati concorrenti saranno immediatamente inviati presso il Centro di
Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia (Roma) al fine di
verificarne l'idoneita' quale volontario atleta in ferma prefissata
quadriennale. Nel caso di giudizio di permanente inidoneita' o di
temporanea inidoneita' superiore a 20 giorni per infermita' non
dipendente da causa di servizio, gli interessati saranno
immediatamente esclusi dall'ammissione alla ferma prefissata
quadriennale con provvedimento della DGPM. Se alla data di prevista
presentazione il militare in servizio e' in licenza di convalescenza
scadente oltre i 20 giorni successivi alla predetta data, sara'
escluso dall'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in
qualita' di atleta con provvedimento della DGPM. Il provvedimento di
esclusione e' definitivo.
3. I concorrenti che non si presenteranno al Comando Aeroporto -
Centro Storiografico e Sportivo dell'Aeronautica Militare di Vigna di
Valle entro il termine fissato nella comunicazione di convocazione
saranno considerati rinunciatari.
4. A insindacabile giudizio dell'Amministrazione della Difesa, i
posti eventualmente non coperti potranno essere ripianati, in base
all'ordine di merito, con gli idonei della graduatoria relativa alla
stessa specialita' o, in assenza di ulteriori concorrenti idonei, con
altri concorrenti idonei relativi a graduatorie di altra
disciplina/specialita' secondo le esigenze definite dalla Forza
Armata e nei tempi consentiti dalle esigenze di immissione.
5. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di
atleta decorrera', per gli effetti giuridici, dalla data di prevista
presentazione presso l'Ente designato e, per gli effetti
amministrativi, da quella di effettiva presentazione presso l'Ente
medesimo.
Art. 11 Esclusioni
Art. 11
Esclusioni
1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura concorsuale dei
concorrenti che:
a) non sono in possesso di uno dei requisiti di partecipazione
di cui all'art. 2 del bando;
b) hanno inoltrato domanda con modalita' difformi da quella
indicata nel precedente art. 4 e/o senza aver portato a compimento la
procedura di accreditamento indicata nell'art. 3;
c) non hanno prodotto, all'atto della presentazione agli
accertamenti psico-fisici, l'atto di assenso di chi esercita la
potesta' genitoriale, qualora minorenni, ovvero la certificazione di
cui all'art. 2, comma 2 attestante il conseguimento, nella
disciplina/specialita' prescelta, di risultati agonistici almeno di
livello nazionale;
d) hanno riportato nella valutazione dei titoli di merito un
punteggio inferiore a 0,75, secondo quanto disposto dall'art. 7,
comma 3;
e) non hanno mantenuto, all'atto della presentazione per essere
incorporati, i requisiti di partecipazione previsti dal bando.
2. Nei confronti dei concorrenti che, anche a seguito di
accertamenti successivi, risulteranno in difetto di uno o piu'
requisiti tra quelli previsti dal bando sara' disposta, con
provvedimento adottato dalla DGPM, l'esclusione dalla procedura
concorsuale o la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati. In tal
caso il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto.
3. I candidati esclusi potranno avanzare unicamente ricorso
giurisdizionale al T.A.R. del Lazio o, in alternativa, ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e'
previsto - ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato
di euro 650,00) entro il termine, rispettivamente, di 60 e 120 giorni
dalla data di notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 12 Trattamento dei dati personali
Art. 12
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30
giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati
personali forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati presso
una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale
ammissione alla ferma, per le finalita' di gestione della procedura
concorsuale e per quelle inerenti alla ferma contratta.
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini
dell'accertamento dei requisiti di partecipazione alla procedura
concorsuale e per la valutazione dei titoli di merito.
2. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente
alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo
svolgimento della procedura concorsuale o alla posizione
giuridico-economica o di impiego del concorrente, nonche', in caso di
ammissione alla ferma, ai soggetti di carattere previdenziale.
3. L'interessato gode dei diritti stabiliti dall'articolo 7 del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 tra i quali il diritto di
accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare,
aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del
Direttore Generale per il Personale Militare, titolare del
trattamento, che nomina, ognuno per la parte di propria competenza,
responsabili del trattamento dei dati personali:
a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 6;
b) il Coordinatore della 2^ Divisione della DGPM.
Art. 13 Norme di rinvio
Art. 13
Norme di rinvio
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando, si
rinvia alla vigente normativa di settore.
Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi della
normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 31 luglio 2013
Il Vice Direttore Generale: Amm. Div. Pierluigi Rosati
Allegato 1
Allegato 2
Allegato A
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Allegato B
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 4
Allegato C
Parte di provvedimento in formato grafico