- Home →
- Amministrazioni centrali →
- Sezione Concorsi →
- Gazzetta Ufficiale n. 73 del 18-09-2020 →
- Atto numero 20E10318 del 18-09-2020
MINISTERO DELLA DIFESA Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2020, di dieci volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) dell'Aeronautica Militare, per il settore d'impiego incursori. (20E10318)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 73 del 18-09-2020
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2020, di dieci volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) dell'Aeronautica Militare, per il settore d'impiego incursori. (20E10318)
- Categoria: Amministrazioni centrali
- Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
- Data: 18-09-2020
Art. 1 Posti a concorso e destinatari
IL VICE DIRETTORE GENERALE
per il personale militare
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "Nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, concernente "Norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei
concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi" e successive modifiche;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente "Misure
urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei
procedimenti di decisione e di controllo" e successive modifiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, concernente "Testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e
successive modifiche;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante
"Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche" e successive modifiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre
2002, n. 313, concernente "Testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi
carichi pendenti";
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive
modifiche e integrazioni;
Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche' alla
libera circolazione di tali dati;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente il
codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante
"Codice per le pari opportunita' tra uomo e donna", a norma dell'art.
6 della legge 28 novembre 2005, n. 246;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente
"Codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per
il reclutamento del personale militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante "Testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per
il reclutamento del personale militare;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "Disposizioni per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia";
Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35;
Visto il decreto del Ministro della difesa 4 giugno 2014,
contenente la direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle
imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al
servizio militare e la direttiva tecnica per delineare il profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Vista la direttiva tecnica del servizio sanitario del Comando
logistico dell'Aeronautica militare, recante "standardizzazione ed
unificazione delle procedure relative alle visite mediche periodiche
del personale militare A.M., e del personale dei Corpi dello Stato
addetto ai servizi di aeronavigazione" Ed. 2014;
Vista la legge 12 gennaio 2015, n. 2, concernente "Modifica
all'art. 635 del Codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di
parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento
nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei
vigili del fuoco";
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre
2015, n. 207, recante "Regolamento in materia di parametri fisici per
l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate,
nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo
nazionale dei vigili del fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015,
n. 2";
Vista la direttiva tecnica dello Stato maggiore della Difesa -
Ispettorato generale della sanita' militare, recante "Modalita'
tecniche per l'accertamento e la verifica dei parametri fisici",
emanata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 17
dicembre 2015, n. 207 - edizione 2016;
Vista la direttiva tecnica in materia di protocolli sanitari per
la somministrazione di profilassi vaccinali al personale militare,
allegata al decreto interministeriale 16 maggio 2018;
Visto il decreto del Ministro della difesa 23 aprile 2015,
concernente le modalita' di svolgimento dei concorsi per il
reclutamento dei VFP 4 dell'Esercito, della Marina militare, compreso
il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare;
Visto il foglio n. M_D SSMD REG2019 0106545 del 19 giugno 2019,
con il quale lo Stato maggiore della Difesa ha comunicato le entita'
massime dei reclutamenti del personale militare autorizzate per il
2020;
Visto il foglio n. M_D SSMD REG2020 0131947 del 14 settembre
2020, con il quale lo Stato maggiore della Difesa ha espresso il
nulla osta all'emanazione di un bando di concorso straordinario, per
titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2020, di dieci VFP 4
dell'Aeronautica militare per il settore d'impiego "incursori";
Visto il foglio n. M_D ARM001 REG2020 0070854 del 12 agosto 2020
contenente gli elementi di programmazione per l'emanazione del bando
di concorso in questione;
Visto il decreto del Ministro della difesa in data 14 gennaio
2020 - registrato alla Corte dei conti il 18 febbraio 2020, al fg. n.
414 - relativo alla sua conferma nell'incarico di vice direttore
generale della Direzione generale per il personale militare;
Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 -
recante, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della
Direzione generale per il personale militare e, in particolare,
l'art. 20, comma 3 che prevede le modalita' di sostituzione in caso,
tra gli altri, di temporanea assenza del direttore generale per il
personale militare;
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso e destinatari
1. E' indetto, per il 2020, un concorso straordinario, per titoli
ed esami, per il reclutamento di dieci VFP 4, settore d'impiego
incursori, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP
1) dell'Aeronautica militare - settore d'impiego incursori,
incorporati con l'unico blocco 2019, 2° incorporamento, in possesso
dei requisiti di cui al successivo art. 2.
2. Coloro che partecipano al concorso di cui al presente bando
non devono aver partecipato al distinto concorso, per titoli ed
esami, per il reclutamento, per il 2020, di VFP 4, indetto con il
decreto interdirigenziale n. 2 del 12 febbraio 2020, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
"Concorsi ed esami" - n. 16 del 25 febbraio 2020 .
3. Se nel settore d'impiego di cui al precedente comma 1 i posti
a concorso risulteranno non coperti per insufficienza di concorrenti
idonei, su indicazione dello Stato maggiore dell'Aeronautica, potra'
procedersi alla devoluzione dei posti a quelli previsti nel concorso,
per titoli ed esami, per il reclutamento di VFP 4, indetto con il
citato decreto interdirigenziale n. 2 del 12 febbraio 2020.
4. Il 10% dei posti e' riservato alle seguenti categorie previste
dall'art. 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: diplomati
presso le Scuole militari; assistiti dell'Opera nazionale di
assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell'Esercito;
assistiti dell'Istituto Andrea Doria, per l'assistenza dei familiari
e degli orfani del personale della Marina militare; assistiti
dell'Opera nazionale figli degli aviatori; assistiti dell'Opera
nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei
carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di
mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle
suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno
devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l'ordine della
relativa graduatoria di merito.
5. Per VFP 1 in servizio si intendono i volontari in ferma
prefissata di un anno (anche in rafferma annuale), ancorche'
precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno, in
servizio alla data di scadenza del termine di presentazione della
domanda di partecipazione al concorso. Ai fini del presente bando non
e' considerato militare in servizio il concorrente che, alla medesima
data, presti servizio nelle Forze di completamento.
6. Per VFP 1 in congedo si intendono i volontari in ferma
prefissata di un anno (anche in rafferma annuale) che sono stati
posti in congedo e che in tale posizione si trovano alla data di
scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione
al concorso. L'eventualita' che il concorrente, alla predetta data,
si trovi nella posizione di richiamo nelle Forze di completamento non
rileva ai fini della modifica della suddetta posizione di congedo.
7. I concorrenti in servizio che risultano, da dichiarazione del
Comando di Corpo, impossibilitati all'effettuazione della prova di
selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale,
perche' impiegati - alla data di previsto svolgimento della stessa -
in operazioni fuori dal territorio nazionale, saranno ammessi alla
prova in questione e agli eventuali accertamenti psico-fisici e
attitudinali e prove di efficienza fisica relativi al concorso
successivo.
8. Nei casi accertati di concorrenti che, nell'adempimento di
attivita' operative svolte sul territorio nazionale o all'estero,
hanno riportato ferite o lesioni determinanti assenza dal servizio
per un periodo superiore a novanta giorni alla data di scadenza del
termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso,
l'Amministrazione della Difesa valutera' l'eventualita' di
assicurarne la partecipazione alla procedura concorsuale nei modi e
nei tempi da essa stabiliti.
9. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della Difesa la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente
bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare,
annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non
valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento
della spesa pubblica. In tal caso, se necessario, l'Amministrazione
della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito internet del
Ministero della difesa (www.difesa.it - area siti di interesse e
approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link
reclutamento volontari e truppa), che avra' valore di notifica a
tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa
Amministrazione provvedera' a formalizzare la citata comunicazione
mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
10. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
Art. 2 Requisiti di partecipazione
Art. 2
Requisiti di partecipazione
1. Possono partecipare al concorso i candidati appartenenti alle
categorie di destinatari di cui al precedente art. 1 che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) aver compiuto il 18° anno di eta' e non aver superato il
giorno del compimento del 30° anno di eta';
d) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado
(ex scuola media inferiore);
e) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche
con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi;
f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di
polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e quelli disposti ai sensi dell'art. 957, comma 1,
lettere b) ed e-bis);
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) aver tenuto condotta incensurabile;
i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle
istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato;
j) idoneita' psico-fisica e attitudinale per l'impiego nelle
Forze armate in qualita' di volontario in servizio permanente,
conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale "Concorsi ed esami";
k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di
alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo
non terapeutico.
2. I candidati devono possedere, oltre ai requisiti di cui al
precedente comma 1, anche l'attestato di frequenza, con esito
favorevole, di primo livello del corso FOSAM (Forze operazioni
speciali aeronautica militare).
3. I concorrenti devono essere, inoltre, in possesso
dell'idoneita' psico-fisica specifica prevista per il settore
d'impiego "incursori" dell'Aeronautica militare di cui all'allegato
A.
4. Tutti i requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande e
mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino alla data di
effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale.
5. I concorrenti che risulteranno, a seguito di accertamenti
anche successivi, in difetto di uno o piu' dei requisiti previsti dal
presente articolo e/o che non appartengono alle categorie di
destinatari di cui al precedente art. 1, saranno esclusi dal concorso
ovvero, se dichiarati vincitori, decadranno dalla nomina con
provvedimento adottato dalla DGPM. Pertanto, i concorrenti che non
avranno ricevuto comunicazione di esclusione dovranno ritenersi
ammessi con riserva alle fasi successive del concorso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa
Art. 3
Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa
1. La procedura di reclutamento di cui all'art. 1 del presente
bando viene gestita tramite il portale dei concorsi on-line del
Ministero della difesa (da ora in poi "portale"), raggiungibile
attraverso il sito internet www.difesa.it - link "concorsi on-line"
ovvero collegandosi direttamente al sito
"https://concorsi.difesa.it".
2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare la
domanda di partecipazione e ricevere con le modalita' di cui al
successivo art. 5 le successive comunicazioni inviate dalla Direzione
generale per il personale militare o da enti dalla stessa delegati
alla gestione della procedura medesima.
3. Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati
dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore
di identita' digitale nell'ambito del Sistema pubblico di identita'
digitale (SPID) ovvero di apposite chiavi di accesso che saranno
fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento
necessaria per attivare il proprio univoco profilo nel portale
medesimo.
4. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di
accreditamento con una delle seguenti modalita':
a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta
elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero
utilizzata dal concorrente - se minorenne, deve essere intestata o
utilizzata da un componente del nucleo familiare esercente la
potesta' genitoriale) e gli estremi di un documento di riconoscimento
in corso di validita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato;
b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento
elettronica rilasciata da un'amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
ovvero firma digitale.
Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa la presentazione della domanda di partecipazione), i
concorrenti dovranno leggere attentamente le informazioni inerenti
alle modalita' di utilizzo del portale stesso.
5. Conclusa la fase di accreditamento, l'interessato acquisisce
le credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio
profilo nel portale. In caso di smarrimento, e' attivabile la
procedura di recupero delle stesse dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4 Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione
Art. 4
Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione
1. Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati
compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine
perentorio di venti giorni decorrenti da quello successivo alla
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale,
scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare
on-line la domanda. Il sistema informatico salva automaticamente nel
proprio profilo on-line una bozza della candidatura all'atto del
passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessita'
di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di
cui al precedente comma 1. Per gli allegati alla domanda, qualora
previsti, il modulo riportera' le indicazioni che guideranno il
concorrente nel corretto inserimento degli stessi.
3. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno
indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali
comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue:
a) il possesso della cittadinanza italiana;
b) il godimento dei diritti civili e politici;
c) di non aver riportato condanne per delitti non colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e di non
essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi;
d) di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di
procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di
polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e quelli disposti ai sensi dell'art. 957, comma 1,
lettere b) ed e-bis);
e) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
f) di aver tenuto condotta incensurabile;
g) di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle
istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di
sicurezza dello Stato;
h) il possesso dell'attestato di frequenza, con esito
favorevole, di primo livello del corso FOSAM (Forze operazioni
speciali aeronautica militare);
i) di non aver partecipato al distinto concorso, per titoli ed
esami, per il reclutamento, per il 2019 ), di VFP 4, indetto con il
decreto Interdirigenziale n. 2 del 12 febbraio 2020, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
"Concorsi ed esami" - n. 16 del 25 febbraio 2020 ;
j) l'eventuale diritto alla riserva dei posti di cui all'art.
1, comma 5;
k) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art.
5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modifiche e integrazioni.
Inoltre, dovranno indicare nella domanda:
l) l'indirizzo di posta elettronica e l'eventuale indirizzo di
posta elettronica certificata;
m) il numero di utenza di telefonia mobile e di telefonia
fissa;
n) per i concorrenti in servizio, la data di decorrenza
giuridica quale VFP 1 e il relativo blocco, nonche' l'ente o reparto
di appartenenza e il relativo indirizzo di posta elettronica
istituzionale (non PEC);
o) per i concorrenti in congedo, le date di decorrenza
giuridica quale VFP 1 e di congedo, il relativo blocco, nonche'
l'ultimo ente o reparto di appartenenza e la Capitaneria di porto di
ascrizione nella forza in congedo;
p) il numero di matricola;
q) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di
acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito.
4. I candidati in congedo, dovranno allegare alla domanda di
partecipazione, copia per immagine (file in formato PDF)
dell'estratto/degli estratti della documentazione di servizio
relativo/i al servizio svolto in qualita' di VFP 1 e rilasciato/i
all'atto del collocamento in congedo, nonche' - qualora in possesso
di titoli valutabili previsti non riportati nell'estratto/negli
estratti della documentazione di servizio - di apposita
autocertificazione, secondo il modello in allegato "C" al presente
bando.
5. Terminata la compilazione i candidati procedono all'inoltro al
sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal
proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione a video e,
successivamente, un messaggio di posta elettronica dell'avvenuta
acquisizione. Con l'inoltro della candidatura il sistema generera'
una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede
di compilazione. Tale ricevuta, che verra' automaticamente salvata ed
eventualmente aggiornata a seguito di integrazioni e/o modifica da
parte dell'utente, nell'area personale del profilo utente nella
sezione "i miei concorsi", sara' sempre disponibile per le esigenze
del concorrente e dovra' essere esibita e, ove richiesto, consegnata
in occasione della prima prova concorsuale.
Inoltre, per i VFP 1 in servizio, il sistema provvedera' ad
informare i Comandi degli enti/reparti di appartenenza - tramite
messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC)
indicato dal candidato in sede di compilazione della domanda,
dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alla
rispettive dipendenze e a trasmetterne copia ai suddetti Comandi.
I VFP 1 in servizio dovranno verificare l'avvenuta ricezione del
predetto messaggio nonche' dell'avvenuta acquisizione della copia
della domanda di partecipazione da parte dei citati Comandi degli
enti/reparti d'appartenenza, per le necessarie incombenze istruttorie
indicate nel successivo art. 6.
6. I candidati potranno integrare o modificare quanto dichiarato
nella domanda di partecipazione, ovvero revocare la stessa, entro la
scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa.
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione della
domanda di partecipazione al concorso, dichiarazioni integrative o
modificative rispetto a quanto dichiarato nella domanda stessa gia'
inoltrata potranno essere trasmesse dai candidati con le modalita'
indicate nel successivo art. 5.
7. Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale, compresa la verifica dei
requisiti di partecipazione per il tramite degli organi competenti
e/o dipendenti, si assume la responsabilita' penale circa eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
8. Le domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati e/o senza
la previa registrazione al portale non saranno prese in
considerazione e il candidato non sara' ammesso alla procedura
concorsuale.
9. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale
che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione
delle domande, l'Amministrazione si riserva di posticipare il
relativo termine di scadenza per un numero di giorni congruo rispetto
a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle
domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito
www.difesa.it e nel portale, secondo quanto previsto dal successivo
art. 5.
In tal caso, la data relativa al possesso dei requisiti di
partecipazione indicata al precedente art. 1, comma 1 resta comunque
fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle
domande stabilito al precedente comma 1.
Qualora l'avaria del sistema informatico sia tale da non
consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a informare
i candidati con avviso pubblicato sul sito www.difesa.it circa le
determinazioni adottate al riguardo.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti
Art. 5
Comunicazioni con i concorrenti
1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il
concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno rese disponibili
le comunicazioni di carattere personale relative a ciascun
concorrente. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con sms. Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e
nei confronti di tutti i concorrenti.
Per ragioni di carattere organizzativo, tali comunicazioni di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e indicata
dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera
raccomandata o telegramma.
2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei
concorsi saranno anche pubblicate nel sito internet del Ministero
della difesa e dell'Aeronautica militare (www.aeronautica.difesa.it).
3. Salvo quanto previsto dall'art. 4, comma 5, i concorrenti
potranno inviare, successivamente alla scadenza del termine di
presentazione delle domande di cui all'art. 4, comma 1, eventuali
comunicazioni (variazioni della residenza o del recapito,
dell'indirizzo di posta elettronica, dell'eventuale indirizzo di
posta elettronica certificata, del numero di utenza di telefonia
fissa o mobile, ecc.), mediante messaggio di posta elettronica
certificata - utilizzando esclusivamente un account di posta
elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it
ovvero mediante messaggio di posta elettronica - utilizzando
esclusivamente un account di posta elettronica - all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it indicando il concorso al quale
partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere allegata copia
per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di
identita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come definito
al precedente art. 3, comma 4, lettera a).
4. L'Amministrazione della Difesa non assume alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o tardive segnalazioni di variazione dell'indirizzo di posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte
dei candidati.
Art. 6 Istruttoria delle domande prodotte dai militari in servizio
Art. 6
Istruttoria delle domande prodotte dai militari in servizio
1. Il sistema provvedera' ad informare gli enti/reparti di
appartenenza - cosi' come prescritto all'art. 4, comma 5 - tramite
messaggio al rispettivo indirizzo di posta elettronica istituzionale
(non PEC) indicato dal concorrente in sede di compilazione della
domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del
personale alle loro dipendenze.
2. Gli enti/reparti, ricevuta la domanda di partecipazione,
dovranno attenersi a quanto stabilito nell'allegato A al presente
bando e alle eventuali disposizioni emanate al riguardo dalla DGPM e
compilare esclusivamente on-line, tramite il portale dei concorsi del
Ministero della difesa, l'estratto della documentazione di servizio,
secondo le istruzioni indicate nell'allegato B1 "Modalita' di
compilazione e caricamento dell'estratto della documentazione di
servizio".
3. Nei confronti dei militari in servizio l'estratto della
documentazione di servizio, di cui al modello in allegato B1 al
presente bando, deve essere compilato dal proprio Comando di Corpo in
ogni sua parte alla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande di partecipazione al concorso, tenendo presente che i
titoli richiesti e da trascrivere nel predetto modello sono
specificati nell'allegato A al presente bando, nel paragrafo relativo
ai titoli, e che i titoli relativi al servizio prestato, alle
sanzioni disciplinari e all'ultimo documento caratteristico devono
essere riferiti al servizio in atto quale VFP 1, mentre quelli
relativi a:
a) titolo di studio;
b) missioni in territorio nazionale ed estero;
c) riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
d) attestati, brevetti e abilitazioni;
e) idoneita' ai corsi formativi iniziali,
sono validi anche se non riferiti al periodo di servizio quale VFP 1,
purche', comunque, conseguiti alla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande.
Nel caso in cui nei riguardi del candidato non sia stato redatto
alcun documento caratteristico (scheda valutativa o rapporto
informativo), ma solo dichiarazioni di mancata redazione di
documentazione caratteristica, il Comandante dell'ente o reparto di
appartenenza dovra' comunque esprimere, in forma libera, un giudizio
sul servizio prestato - da allegare al sopracitato modello in
allegato B1 - dal quale la commissione valutatrice desumera' gli
elementi necessari per attribuire il relativo punteggio. Anche tale
giudizio - chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande - dovra' essere sottoscritto dall'interessato.
4. Nell'eventualita' di collocamento in congedo in data
successiva alla presentazione della domanda e prima della conclusione
della procedura concorsuale, il Comando di Corpo e', comunque, tenuto
a redigere l'estratto della documentazione di servizio di cui al
modello in allegato B1 sulla base della documentazione matricolare e
caratteristica disponibile. Il Capo infermeria di Corpo ovvero
l'ufficiale medico del servizio sanitario di riferimento e' tenuto,
altresi', a redigere l'attestazione richiesta ai fini degli
accertamenti sanitari, cosi' come indicato - per i militari in
servizio - nell'allegato A al presente bando. Il Comando di Corpo e',
inoltre, tenuto a comunicare al volontario nel frattempo congedato,
presso il recapito indicato nella domanda di partecipazione,
l'eventuale convocazione presso il Centro di selezione - per i
successivi accertamenti e prove - che sia comunque frattanto
pervenuta al Comando stesso.
5. Ai fini della valutazione dei titoli, i candidati in servizio
quali VFP 1 che sono stati precedentemente congedati da altra ferma
prefissata di un anno devono presentare, al proprio ente/reparto di
appartenenza, copia dell'estratto della documentazione di servizio
relativo al precedente servizio svolto in qualita' di VFP 1 e
rilasciato all'atto del collocamento in congedo. Gli enti/reparti,
ricevuta l'eventuale sopracitata documentazione, dovranno attenersi a
quanto riportato nel precedente comma 2.
6. Se il concorrente in servizio ritiene di essere in possesso di
titoli valutabili ai sensi del successivo art. 12, comma 5 non
riportati nella documentazione matricolare e caratteristica e non
immediatamente disponibili, potra', sotto forma di
autocertificazione, utilizzando il modello in allegato C al presente
bando, comunicarli al Comando di Corpo, tenendo presente che, in
questo caso, sara' sottoposto, da parte dell'ente o reparto di
appartenenza, ai controlli previsti dal decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Qualora da tale controllo emerga
la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione, il
dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti per
effetto della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto
previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
7. l'ente o reparto di appartenenza dovra' comunicare alla DGPM i
nominativi dei concorrenti che si trovano nelle condizioni di cui
all'art. 1, comma 8, nonche' inoltrare alla DGPM stessa la
dichiarazione del Comando di Corpo attestante la sussistenza delle
condizioni richieste dal citato art. 1, comma 7.
Art. 7 Fasi della procedura concorsuale
Art. 7
Fasi della procedura concorsuale
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) una prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale;
b) l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica;
c) l'accertamento dell'idoneita' attitudinale e le prove di
efficienza fisica per i concorrenti provenienti dal congedo;
d) la valutazione dei titoli.
Art. 8 Commissioni
Art. 8
Commissioni
1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o
di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti
commissioni:
a) commissione valutatrice;
b) commissione per gli accertamenti psico-fisici;
c) commissione per gli accertamenti attitudinali e per le prove
di efficienza fisica per i candidati provenienti dal congedo.
2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a) sara'
composta da:
un ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente;
due ufficiali di grado non inferiore a Capitano, membri;
un sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo di 3ª
classe, segretario senza diritto di voto.
3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b) sara'
composta da:
un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
due ufficiali del Corpo sanitario aeronautico di grado non
inferiore a Maggiore, membri;
un sottufficiale del ruolo Marescialli dell'Aeronautica
militare, segretario senza diritto di voto.
Detta commissione potra' avvalersi del supporto di ufficiali
medici specialisti o di medici specialisti esterni.
4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c) sara'
cosi' composta:
un ufficiale di grado non inferiore a Maggiore, qualificato
perito selettore, presidente;
due ufficiali di grado non inferiore a Capitano, qualificati
periti selettori, membri;
un sottufficiale qualificato "istruttore ginnico", membro;
un sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo,
qualificato aiuto perito selettore, segretario senza diritto di voto.
Detta commissione potra' avvalersi del supporto di ufficiali
specialisti in selezione attitudinale dell'Aeronautica militare.
5. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)
presiedera' altresi' allo svolgimento della prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale.
Art. 9 Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
Art. 9
Prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale
1. I concorrenti saranno sottoposti a una prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, mediante la
somministrazione di un questionario, da espletare in un tempo
predeterminato, vertente su nozioni ed elementi di conoscenza
commisurati al livello di istruzione secondaria di primo grado
ovvero, per le materie professionali, alle indicazioni fornite nel
successivo comma 2.
2. La suddetta prova consistera' nella somministrazione di 100
quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie,
secondo i numeri sotto indicati:
10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di
geometria);
20 di italiano;
10 di cittadinanza e costituzione;
10 di ordinamento e regolamenti militari;
10 di storia;
10 di geografia;
10 di scienze;
10 di inglese;
10 di deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare
riferimento a grafici e diagrammi).
I quesiti in materia di regolamenti militari riguarderanno gli
argomenti di seguito elencati, per ciascuno dei quali vengono
indicati i relativi riferimenti normativi:
=====================================================================
| Regolamenti militari |
+======================+============================================+
| | Riferimenti normativi |
| +=====================+======================+
| Argomenti | decreto | decreto |
| | legislativo | del Presidente |
| | 15 marzo 2010, | della Repubblica |
| | n. 66 | 15 marzo 2010, n. 90 |
+======================+=====================+======================+
| |articoli da 621 a 632| |
|Militari e gerarchia |articoli da 1346 a | |
|militare |1401 |----- |
|Disciplina militare |articoli da 1465 a |articoli da 712 a 751 |
|Esercizio dei diritti |1475 e da 1483 a |----- |
|Rappresentanza |1499 |articoli da 870 a 941 |
|militare |articoli da 1476 a | |
| |1482 | |
+----------------------+------------------- +----------------------+
3. Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potra'
essere superiore a 67. Per ogni risposta esatta verranno attribuiti
punti 0,67; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia verranno
attribuiti punti 0.
4. A tale prova ciascun concorrente si dovra' presentare munito
di un documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di
fotografia, rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come
definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a), nonche' di una
penna a sfera a inchiostro nero non cancellabile. Per lo svolgimento
della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e
professionale non e' ammessa la consultazione di vocabolari,
dizionari, testi e tavole, ne' l'utilizzo di supporti elettronici o
cartacei di qualsiasi specie. Non e' consentito ai concorrenti,
durante la prova, di comunicare in qualunque modo tra loro.
L'inosservanza di tali disposizioni, nonche' di ogni altra
disposizione stabilita dalla commissione preposta allo svolgimento
della prova, comporta l'immediata esclusione dalla prova stessa.
La prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e
professionale si svolgera' il 4 dicembre 2020 presso il Centro di
selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia (RM) secondo le
modalita' specificate mediante avviso che sara' pubblicato nel
portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e
dell'Aeronautica militare entro il 20 novembre 2020. Lo stesso avviso
potra' riguardare eventuali modifiche della sede e della data della
suddetta prova, nonche' eventuali altre comunicazioni relative al
concorso in questione, dovute a circostanze attualmente non
valutabili ne' prevedibili.
5. I concorrenti, senza attendere alcuna comunicazione personale,
sono tenuti a presentarsi - per sostenere la prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale -
all'indirizzo, nel giorno e nell'ora specificati nel calendario
pubblicato con le modalita' indicate nel precedente comma 4.
La mancata presentazione presso la sede d'esame nella data e
nell'ora stabilite sara' considerata rinuncia e comportera'
l'esclusione dalle successive fasi concorsuali. Non sono ammessi
differimenti della data di effettuazione della prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, prevista dal
calendario pubblicato, salvo cause di forza maggiore adeguatamente
documentate e riconosciute tali dalla DGPM. In particolare, la DGPM
si riserva la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere
eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di
candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per
l'espletamento della prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale, di prevedere sessioni di recupero
della prova stessa. In tal caso, ne sara' dato avviso nel portale dei
concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e
dell'Aeronautica militare, definendone le modalita'. L'avviso in
questione avra' valore di notifica a tutti gli effetti per gli
interessati. Nel caso di personale militare in servizio impegnato in
eventi a carattere nazionale o internazionale di eccezionale
rilevanza, la DGPM, su motivata e documentata richiesta avanzata da
parte dello Stato maggiore dell'Aeronautica, tenuto anche conto delle
entita' numeriche del personale interessato, potra' prevedere una
sessione straordinaria per lo svolgimento della prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale.
6. Per la partecipazione alla prova, i concorrenti in servizio
dovranno fruire della licenza straordinaria per esami e dovranno
presentarsi presso la sede in uniforme di servizio; coloro che non si
presenteranno in uniforme e muniti del prescritto documento di
identita' saranno segnalati ai rispettivi Comandi/unita' per le
sanzioni disciplinari del caso. L'abbigliamento dei concorrenti in
congedo dovra' essere decoroso e consono alla struttura di
svolgimento della prova.
7. Tutti i concorrenti che non siano stati precedentemente
esclusi devono ritenersi ammessi alla prova di selezione a carattere
culturale, logico-deduttivo e professionale, con riserva di
accertamento dei requisiti di partecipazione previsti dal presente
bando.
8. La commissione di cui al precedente art. 8, comma 5
consegnera' alla DGPM gli elenchi dei concorrenti idonei con il
punteggio conseguito nella prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale. Saranno considerati idonei i
concorrenti che abbiano riportato un punteggio positivo (superiore a
0).
9. I concorrenti risultati idonei alla prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale sono ammessi
alle successive fasi concorsuali secondo le modalita' riportate nei
seguenti articoli e nell'allegato A al presente bando.
10. L'elenco dei concorrenti che hanno sostenuto la prova di
selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale,
con i relativi punteggi, potra' essere consultato nel portale dei
concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa.
Art. 10 Accertamenti fisio-psico-attitudinali specifici per i concorrenti in congedo
Art. 10
Accertamenti fisio-psico-attitudinali specifici
per i concorrenti in congedo
1. Il Centro di selezione dell'Aeronautica militare, sulla base
degli elenchi predisposti dalla DGPM, provvedera' a convocare i soli
concorrenti proveniente dal congedo risultati idonei - ai sensi del
precedente art. 9, comma 9 - per sottoporli agli accertamenti
fisio-psico-attitudinali indicati nell'allegato A al presente bando,
secondo i criteri e le modalita' in esso specificati.
2. Gli accertamenti fisio-psico-attitudinali specifici
comprendono:
a) accertamento dell'idoneita' fisio-psico-attitudinale
incondizionata, ai fini dell'impiego nell'Aeronautica militare in
qualita' di volontario in servizio permanente, nonche' la verifica
dei requisiti previsti per il settore di impiego "incursori" di cui
alla "Direttiva tecnica per la standardizzazione ed unificazione
delle procedure relative alle visite mediche periodiche del personale
militare A.M., e del personale dei Corpi dello Stato addetto ai
servizi di aeronavigazione" Ed. 2014 edita dal servizio sanitario del
Comando logistico dell'Aeronautica militare.
Per i concorrenti in congedo, l'idoneita' psico-fisica
specifica sara' ulteriormente accertata ai sensi del successivo art.
15, comma 7, all'atto dell'ammissione alla ferma prefissata
quadriennale.
I concorrenti in congedo dovranno presentare un certificato di
stato di buona salute - conforme al modello riportato in allegato E
al presente bando - rilasciato dal proprio medico in data non
anteriore a tre mesi, che attesti la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche,
di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti;
b) accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso,
anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
3. I concorrenti in congedo saranno, altresi', sottoposti alle
prove di efficienza fisica secondo le modalita' riportate
nell'allegato A al presente bando.
4. La convocazione, fatta con le modalita' indicate nel
precedente art. 5, contiene l'indicazione della sede in cui si
svolgeranno gli accertamenti e/o le prove, nonche' della data e
dell'ora di presentazione. I concorrenti devono essere muniti di un
documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di
fotografia, rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come
definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a).
Essi possono fruire, per la durata degli accertamenti e delle
prove, se disponibili, di vitto e alloggio a carico
dell'Amministrazione.
I concorrenti che non si presenteranno nel giorno e nell'ora
indicati nella convocazione saranno considerati rinunciatari, salvo
cause di forza maggiore adeguatamente documentate e riconosciute tali
dal Centro di selezione dell'Aeronautica militare.
5. La convocazione contiene, altresi', le indicazioni necessarie
affinche' i concorrenti possano presentarsi muniti della
documentazione/certificazione prevista per lo svolgimento degli
accertamenti fisio-psico-attitudinali, indicata nel sopracitato
allegato A.
6. Il giudizio relativo a ciascuno dei predetti accertamenti e'
definitivo e, nel caso di inidoneita' - nonche' di non superamento o
di mancata effettuazione delle prove di efficienza fisica - comporta
l'esclusione dagli eventuali successivi accertamenti e, comunque, dal
concorso.
7. Tale giudizio sara' subito comunicato ai concorrenti, a cura
della preposta commissione, mediante apposito foglio di notifica.
8. L'esclusione dal concorso per effetto del giudizio di
inidoneita' di cui al precedente comma 6 avviene per delega della
DGPM alle competenti commissioni.
9. Avverso il giudizio di inidoneita' il candidato escluso potra'
avanzare unicamente ricorso giurisdizionale al Tribunale
amministrativo regionale del Lazio o, in alternativa, ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto
- ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato di euro
650,00) entro il termine, rispettivamente, di sessanta e centoventi
giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 11 Verifica del possesso dell'idoneita' psico-fisica per i concorrenti in servizio
Art. 11
Verifica del possesso dell'idoneita' psico-fisica
per i concorrenti in servizio
1. Nei confronti dei candidati alle dirette dipendenze, i Comandi
dovranno programmare per tempo gli accertamenti psico-fisici indicati
nell'allegato A al presente bando, secondo i criteri e le modalita'
in esso specificati.
2. L'esito degli accertamenti di cui al precitato allegato A deve
essere comunicato alla DGPM entro trenta giorni dalla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione, all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it attraverso
l'inoltro dell'allegato D al presente bando.
3. Il giudizio relativo ai predetti accertamenti e' definitivo e,
nel caso di inidoneita' comporta l'esclusione dagli eventuali
successivi accertamenti e prove e, comunque, dal concorso.
4. L'esclusione dal concorso per effetto del giudizio di
inidoneita' di cui al precedente comma 3 avviene a cura della DGPM.
5. Avverso il giudizio di inidoneita' il candidato escluso potra'
avanzare unicamente ricorso giurisdizionale al Tribunale
amministrativo regionale del Lazio o, in alternativa, ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto
- ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato di euro
650,00) entro il termine, rispettivamente, di sessanta e centoventi
giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 12 Valutazione dei titoli
Art. 12
Valutazione dei titoli
1. I titoli da valutare e il punteggio, espresso in centesimi, da
attribuire agli stessi sono indicati nell'allegato A al presente
bando. I titoli valutabili sono ricompresi nelle seguenti tipologie,
a ciascuna delle quali puo' essere attribuito fino al punteggio
massimo indicato nel citato allegato A:
a) periodi di servizio prestati in qualita' di VFP 1 ovvero in
rafferma;
b) missioni in territorio nazionale e all'estero;
c) valutazione relativa all'ultimo documento caratteristico;
d) riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
e) titolo di studio;
f) eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni
possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere;
g) ferite subite per atti ostili in attivita' operativa sia in
territorio nazionale che all'estero, che abbiano comportato l'assenza
dal servizio per un periodo superiore a novanta giorni.
Il punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli non potra'
essere superiore a 33.
Le sanzioni disciplinari comportano un decremento dal punteggio
complessivo ottenuto nella valutazione dei titoli, fino a un massimo
di 10 punti.
2. La valutazione dei titoli verra' effettuata dalla commissione
di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a) sulla base
dell'estratto della documentazione di servizio e dell'eventuale
autocertificazione prodotta dal candidato in congedo che ritenga di
essere in possesso di ulteriori titoli valutabili.
Per i candidati in servizio, gli enti/reparti dovranno attenersi
a quanto stabilito nel precedente art. 6, comma 2, nell'allegato A al
presente bando e alle eventuali disposizioni che verranno emanate
dalla DGPM durante la procedura concorsuale.
I candidati in congedo, invece, dovranno attenersi a quanto
stabilito nel precedente art. 4, comma 4.
3. Per i militari in servizio, l'estratto della documentazione di
servizio, di cui al modello in allegato B1 al presente bando, deve
essere compilato dal proprio Comando di Corpo - anche sulla base
dell'eventuale autocertificazione presentata dall'interessato - e
quindi sottoscritto dal concorrente, il quale con la propria firma
attesta di aver verificato la completezza e l'esattezza dei dati a
lui riferiti alla data di scadenza del termine di presentazione della
domanda di partecipazione e di essere consapevole che tali dati fanno
fede ai fini dell'attribuzione del punteggio e dell'inclusione nella
graduatoria di merito.
4. Per i militari in congedo, l'estratto della documentazione di
servizio deve essere quello rilasciato dal Comando di Corpo all'atto
del collocamento in congedo.
5. Sono considerati validi, ai fini della valutazione, solo i
titoli posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione
della domanda di partecipazione. In particolare:
a) per i concorrenti in servizio quali VFP 1, saranno presi in
considerazione:
i titoli relativi al servizio prestato, alle sanzioni
disciplinari e all'ultimo documento caratteristico, riferiti
esclusivamente al servizio prestato quali VFP 1, anche in rafferma;
i titoli relativi al titolo di studio, alle missioni in
territorio nazionale e all'estero, alle ferite subite per atti ostili
in attivita' operativa in territorio nazionale e all'estero, ai
riconoscimenti, ricompense e benemerenze, ad attestati, brevetti e
abilitazioni, nonche' all'idoneita' ai corsi formativi iniziali,
anche se non riferiti al periodo di servizio quali VFP 1, purche'
comunque conseguiti entro la data di scadenza del termine di
presentazione delle domande;
b) per i concorrenti in servizio quali VFP 1, ma
precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno,
saranno presi in considerazione:
i titoli ottenuti nel corso del servizio in atto svolto in
qualita' di VFP 1 e attestati nell'estratto della documentazione di
servizio redatto dal Comando di Corpo;
i titoli ottenuti nel corso del precedente servizio svolto in
qualita' di VFP 1 - con esclusione della valutazione dell'ultimo
documento caratteristico - riportati nell'estratto della
documentazione di servizio redatto dal Comando di Corpo all'atto del
collocamento in congedo;
i titoli relativi alle missioni in territorio nazionale e
all'estero effettuate in occasione dello svolgimento di altre ferme
volontarie, alle ferite subite per atti ostili in attivita' operativa
in territorio nazionale e all'estero, al titolo di studio, ai
riconoscimenti, ricompense e benemerenze, ad attestati, brevetti e
abilitazioni, nonche' all'idoneita' ai corsi formativi iniziali,
conseguiti anche nel periodo di collocamento in congedo,
opportunamente documentati ai sensi del precedente art. 6, comma 5;
c) per i concorrenti in congedo quali VFP 1, precedentemente
congedati da altra ferma prefissata di un anno, saranno presi in
considerazione:
i titoli ottenuti nel corso dell'ultimo servizio svolto in
qualita' di VFP 1 e attestati nell'estratto della documentazione di
servizio redatto dal Comando di Corpo all'atto del collocamento in
congedo;
i titoli ottenuti nel corso dei precedenti servizi svolti in
qualita' di VFP 1 - con esclusione della valutazione dell'ultimo
documento caratteristico - riportati nell'estratto della
documentazione di servizio redatto dal Comando di Corpo all'atto del
collocamento in congedo;
i titoli relativi alle missioni in territorio nazionale e
all'estero effettuate in occasione dello svolgimento di altre ferme
volontarie, alle ferite subite per atti ostili in attivita' operativa
in territorio nazionale e all'estero, al titolo di studio, ai
riconoscimenti, ricompense e benemerenze, ad attestati, brevetti e
abilitazioni, nonche' all'idoneita' ai corsi formativi iniziali,
conseguiti anche nel periodo di collocamento in congedo,
opportunamente documentati ai sensi del precedente comma 2.
6. Nei confronti dei militari impiegati in operazioni fuori dal
territorio nazionale o in attivita' operativa a bordo di unita' in
navigazione e ammessi alle prove e/o accertamenti relativi al
concorso successivo a quello per il quale hanno presentato domanda di
partecipazione, verranno valutati i titoli comunque acquisiti e
attestati nell'estratto della documentazione di servizio chiuso alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande a suo
tempo prodotte dai concorrenti.
Art. 13 Graduatorie di merito
Art. 13
Graduatorie di merito
1. La commissione valutatrice di cui al precedente art. 8, comma
1, lettera a) redige le graduatorie di merito sulla base della somma
dei punteggi ottenuti dai concorrenti nella prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale e nella
valutazione dei titoli.
2. La predetta commissione, nella redazione delle graduatorie di
merito, deve tenere conto di quanto previsto dal precedente art. 1,
comma 5 in materia di riserva dei posti a concorso.
3. A parita' di punteggio, e' data la precedenza ai concorrenti
in possesso dei titoli preferenziali di cui all'art. 5 del decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
modifiche e integrazioni. Tali titoli devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione della domanda di
partecipazione. In caso di ulteriore parita' e' data la precedenza al
concorrente piu' giovane d'eta'.
4. Le graduatorie di merito sono approvate con decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM.
5. Prima della formale approvazione di cui al precedente comma 4,
il punteggio assegnato ai concorrenti sara' reso noto - con carattere
di provvisorieta' e fatti salvi ulteriori provvedimenti di esclusione
adottati dalla DGPM - nel portale dei concorsi e nel sito internet
del Ministero della difesa. Entro i dieci giorni successivi alla
pubblicazione, i concorrenti potranno avanzare alla DGPM richiesta di
riesame del punteggio attribuito:
se in servizio, per il tramite del Comando di appartenenza;
se in congedo, direttamente alla DGPM,
mediante messaggio di posta elettronica certificata da inviare -
utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica
certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero
mediante messaggio di posta elettronica da inviare - utilizzando
esclusivamente un account di posta elettronica - all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it . Tale messaggio dovra' recare quale
oggetto la dicitura "Concorso straordinario VFP 4 AM 2020- Cognome
Nome".
6. Le graduatorie di merito sono valide esclusivamente per il
presente bando, ferma restando la previsione dell'art. 14.
7. Le suddette graduatorie saranno rese note nel portale dei
concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e verranno
altresi' pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa, consultabile
nel sito www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUfficiale/Pagine/default.aspx
Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
Art. 14 Posti non coperti
Art. 14
Posti non coperti
L'Amministrazione della Difesa, in relazione alle esigenze di
Forza armata, si riserva, nei tempi da essa stabiliti, la facolta'
insindacabile di ripianare, in tutto o in parte, i posti
eventualmente non coperti al termine delle operazioni concorsuali,
esauriti i concorrenti compresi nella relativa graduatoria devolvendo
i posti a quelli previsti per il reclutamento di VFP 4, indetto con
il piu' volte citato decreto interdirigenziale n. 5 del 26 febbraio
2019.
Art. 15 Ammissione alla ferma prefissata quadriennale
Art. 15
Ammissione alla ferma prefissata quadriennale
1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui al
precedente art. 13, nonche' quelli destinatari di eventuali
ripianamenti, saranno convocati - con le modalita' indicate nel
precedente art. 5 - nei tempi e nei modi concordati con la Forza
armata, presso gli enti a tal fine designati.
La dichiarazione di accettazione o di rinuncia alla ferma dovra'
essere inviata all'indirizzo r1d2s4@persomil.difesa.it
2. Con decreto dirigenziale emanato dalla DGPM i vincitori
incorporati sono ammessi alla ferma prefissata quadriennale con il
grado di Aviere scelto, previa perdita del grado eventualmente
rivestito.
3. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale decorre:
per i vincitori provenienti dal congedo, per gli effetti
giuridici, dalla data di congedo prevista per la seconda immissione
VFP 1 anno 2019 e, per gli effetti amministrativi, dalla data di
effettiva presentazione presso gli enti designati;
per i vincitori in costanza di servizio, per gli effetti
giuridici e amministrativi, dalla data di congedo prevista per la
seconda immissione VFP 1 anno 2019.
4. Coloro che non si presenteranno nella data fissata per la
convocazione saranno considerati rinunciatari, salvo motivate cause
di impedimento che dovranno essere rappresentate entro i due giorni
successivi alla DGPM, mediante messaggio di posta elettronica
certificata - utilizzando esclusivamente un account di posta
elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.it ovvero
mediante messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente
un account di posta elettronica - all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it . La DGPM potra' differire la data della
convocazione, a seguito di valutazione insindacabile dei motivi
dell'impedimento, per un periodo comunque non superiore a dieci
giorni.
5. Gli idonei convocati, all'atto della presentazione presso gli
enti designati dalla Forza armata, devono essere muniti di un
documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di
fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato - come
definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a) - nonche' del
codice fiscale.
6. Gli idonei convocati che sono stati differiti ai sensi del
precedente art. 1, comma 7 sono ammessi alla ferma prefissata
quadriennale con decorrenza giuridica dalla data di presentazione
prevista per il concorso alle cui prove e/o accertamenti sono stati
differiti.
7. All'atto della presentazione, i volontari provenienti dal
congedo sono sottoposti, da parte del Capo dell'infermeria di
Corpo/ufficiale medico, a visita medica al fine di verificare il
mantenimento dei requisiti fisici richiesti. Qualora emergano
possibili motivi di inidoneita', essi sono immediatamente inviati
presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia
(Roma) e/o le strutture sanitarie della Difesa, per la verifica del
possesso dell'idoneita' quali volontari in servizio permanente,
nonche' dell'idoneita' specifica per il settore d'impiego incursori,
di cui alla "Direttiva tecnica per la standardizzazione ed
unificazione delle procedure relative alle visite mediche periodiche
del personale militare A.M., e del personale dei Corpi dello Stato
addetto ai servizi di aeronavigazione" Ed. 2014 edita dal servizio
sanitario del Comando logistico dell'Aeronautica militare. Nel caso
di giudizio di perdita dell'idoneita' specifica per il settore
d'impiego di assegnazione ovvero di permanente inidoneita' o di
temporanea inidoneita' superiore a venti giorni per infermita' non
dipendente da causa di servizio, i concorrenti sono esclusi
dall'arruolamento con provvedimento della DGPM.
8. I concorrenti incorporati saranno sottoposti alle vaccinazioni
obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare
per il servizio in Patria e all'estero. A tal fine, dovranno altresi'
presentare, all'atto dell'incorporazione:
il certificato vaccinale infantile e quello relativo alle
eventuali vaccinazioni effettuate per turismo e per attivita'
lavorative pregresse;
in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio
degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite.
Informazioni in ordine agli eventuali rischi derivanti dal
protocollo vaccinale saranno rese ai vincitori incorporati dal
personale sanitario di cui alla direttiva tecnica in materia di
protocolli sanitari per la somministrazione di profilassi vaccinali
al personale militare, allegata al decreto interministeriale 16
maggio 2018.
9. I volontari in servizio, ove nel corso della procedura
concorsuale e fino alla data di presentazione abbiano subito un
declassamento nel profilo sanitario per infermita' non dipendente da
causa di servizio, che comporti l'inidoneita' all'impiego in qualita'
di volontario in servizio permanente e/o il venir meno dell'idoneita'
specifica prevista dalla "Direttiva tecnica per la standardizzazione
ed unificazione delle procedure relative alle visite mediche
periodiche del personale militare A.M., e del personale dei Corpi
dello Stato addetto ai servizi di aeronavigazione" Ed. 2014 edita dal
servizio sanitario del Comando logistico dell'Aeronautica militare e
risulti da provvedimento medico-legale adottato secondo la normativa
vigente per i militari in servizio, sono esclusi con provvedimento
della DGPM.
10. Ai volontari in ferma prefissata, una volta incorporati, e ai
concorrenti idonei non vincitori potra' essere chiesto di prestare il
consenso ad essere presi in considerazione ai fini di un eventuale
successivo impiego presso gli Organismi di informazione e sicurezza
di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso
dei requisiti.
Art. 16 Esclusioni
Art. 16
Esclusioni
1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura concorsuale dei
concorrenti che:
a) hanno partecipato al distinto concorso, per titoli ed esami,
per il reclutamento, per il 2020, di VFP 4, indetto con il decreto
interdirigenziale n. 2 del 12 febbraio 2020;
b) non sono in possesso dei requisiti di partecipazione
prescritti dal bando;
c) non rientrano tra le categorie di destinatari indicati nel
precedente art. 1;
d) hanno inoltrato domanda con modalita' difformi da quella
indicata nel precedente art. 4 e/o senza aver portato a compimento la
procedura di accreditamento indicata nell'art. 3;
e) hanno presentato domande contenenti dichiarazioni non
veritiere, se atte a consentire ai concorrenti stessi di trarne un
indebito beneficio, in relazione al possesso dei requisiti di
partecipazione, ai titoli di preferenza e di precedenza, al diritto
alla riserva dei posti;
f) qualora vincitori, non hanno mantenuto, all'atto della
presentazione presso gli enti designati dalla Forza armata, i
requisiti di partecipazione previsti dal bando;
g) qualora vincitori, non hanno completato, all'atto della
presentazione presso i predetti Enti, la ferma prefissata di un anno.
2. Nei confronti dei concorrenti che, a seguito di accertamenti
anche successivi, risulteranno in difetto di uno o piu' requisiti tra
quelli previsti dal presente bando sara' disposta, con provvedimento
motivato della DGPM, l'esclusione dalla procedura concorsuale ovvero
la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati. In quest'ultimo caso
il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto.
3. I candidati esclusi potranno avanzare unicamente ricorso
giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
(per il quale e' dovuto - ai sensi della normativa vigente - il
contributo unificato di euro 650,00) entro il termine,
rispettivamente, di sessanta e centoventi giorni dalla data di
notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 17 Trattamento dei dati personali
Art. 17
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679
del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di
seguito regolamento), si informano i candidati che il trattamento dei
dati personali da loro forniti in sede di partecipazione al
concorso/procedura di reclutamento o, comunque, acquisiti a tal fine,
e' finalizzato esclusivamente all'espletamento delle relative
attivita' istituzionali. Il trattamento dei dati personali e
particolari avverra' a cura dei soggetti a cio' appositamente
autorizzati, ivi compresi quelli facenti parte delle commissioni
previste dal presente bando, con l'utilizzo di procedure anche
informatizzate e con l'ausilio di apposite banche-dati automatizzate,
nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalita'
per cui i dati personali e particolari sono trattati; cio' anche in
caso di eventuale comunicazione a terzi e anche successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego/servizio, per le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso.
2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione e del possesso degli
eventuali titoli previsti dal presente bando, pena l'esclusione dal
concorso o dalla procedura di reclutamento.
3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che:
a) il titolare del trattamento e' la Direzione generale per il
personale militare, con sede in Roma al viale dell'Esercito n. 186.
Il titolare puo' essere contattato inviando apposita e-mail ai
seguenti indirizzi di posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it
- posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it
b) il responsabile per la protezione dei dati personali puo'
essere contattato ai seguenti recapiti e-mail: rpd@difesa.it -
indirizzo posta elettronica certificata: rpd@postacert.difesa.it come
reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it
c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione
del rapporto d'impiego/servizio e trova la sua base giuridica nel
decreto legislativo n. 66/2010 e nel decreto del Presidente della
Repubblica n. 90/2010, con particolare riferimento agli articoli da
1053 a 1075;
d) i dati potranno essere comunicati alle amministrazioni
pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del
concorso/procedura di reclutamento e alla posizione
giuridico-economica o di impiego del candidato, nonche' agli enti
previdenziali;
e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai sensi delle
disposizioni previste dal regolamento, di cui all'art. 49, paragrafo
1, lettere d) e paragrafo 4, nonche' ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 90/2010, secondo le prescrizioni
previste dall'art. 1055, commi 5 e 7;
f) il periodo di conservazione per i militari e per i cittadini
idonei/vincitori e' stabilito in un arco temporale non superiore alla
permanenza in servizio e sino al collocamento in congedo e relativo
versamento agli enti competenti; per i cittadini non idonei/non
vincitori e' fissato sino al conseguimento delle finalita' pubbliche
per le quali i dati sono trattati, ivi compresa la tutela degli
interessi dell'Amministrazione della Difesa presso le competenti sedi
giudiziarie;
g) l'eventuale reclamo potra' essere proposto all'Autorita'
garante per la protezione dei dati personali, in qualita' di
Autorita' di controllo, con sede in piazza Venezia n. 11 - 00187
Roma, indirizzi e-mail: garante@gpdp.it - protocollo@pec.gpdp.it
4. Ai candidati sono riconosciuti i diritti previsti dagli
articoli da 15 a 21 del citato regolamento, tra i quali il diritto di
accedere ai dati che li riguardano, il diritto di rettificare,
aggiornare, completare, cancellare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di
opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti
potranno essere fatti valere nei confronti della Direzione generale
per il personale militare, titolare del trattamento.
Art. 18 Norme di rinvio
Art. 18
Norme di rinvio
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando, si
rinvia alla vigente normativa di settore.
Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto dalla
normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
Roma, 14 settembre 2020
Il vice direttore generale: Santella
_____
AVVERTENZE GENERALI
Ogni ulteriore informazione relativa al concorso potra' essere
acquisita:
1) consultando il portale dei concorsi on-line del Ministero
della difesa e il sito internet del Ministero della difesa;
2) direttamente o telefonicamente presso la sezione relazioni
con il pubblico della Direzione generale per il personale militare -
viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - tel. 06517051012 nei giorni
e negli orari sotto indicati:
dal lunedi' al venerdi': dalle 9,00 alle 12,30;
dal lunedi' al giovedi': dalle 14,45 alle 16,00.
Allegato 1
Allegato A
A. Istruttoria delle domande di partecipazione dei concorrenti in
servizio
Gli enti/reparti di appartenenza dell'Aeronautica militare
riceveranno dai candidati in servizio quali VFP 1 copia della domanda
gia' inviata tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero
della difesa.
Essi dovranno conseguentemente provvedere a:
compilare esclusivamente on-line, tramite il portale dei
concorsi del Ministero della difesa, l'estratto della documentazione
di servizio, secondo le istruzioni indicate nell'allegato B
"Modalita' di compilazione e caricamento dell'estratto della
documentazione di servizio", nonche' secondo le eventuali
disposizioni che verranno emanate dalla DGPM durante la procedura
concorsuale;
trasmettere alla DGPM, entro trenta giorni dalla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
il modello in allegato D al bando, redatto a cura dell'ente sanitario
di riferimento all'atto degli accertamenti di cui al successivo para
B.1, nel quale e' riportato il profilo sanitario, delineato quale VFP
1 ed eventualmente poi modificato, nonche' uno statino riepilogativo
- anche se negativo - delle eventuali malattie sofferte e dei periodi
di assenza dal servizio per infermita'; il precitato allegato D
dovra', altresi', riportare la validita' dell'incondizionata
idoneita' al servizio e la correlata dell'idoneita' psico-fisica
specifica per il settore d'impiego incursori dell'Aeronautica
militare;
informare la DGPM - mediante comunicazione all'indirizzo di
posta elettronica certificata persomil@postacert.difesa.it o
all'indirizzo di posta elettronica persomil@persomil.difesa.it - di
ogni evento che intervenga nei confronti dei concorrenti durante la
procedura concorsuale (trasferimenti, collocamento in congedo,
variazioni del recapito, invio alla frequenza di corsi, instaurazione
o definizione di procedimenti penali e disciplinari, inidoneita'
anche temporanea al servizio militare, proposte di proscioglimento e
altre variazioni rilevanti ai fini concorsuali).
B. Accertamenti fisio-psico-attitudinali e prove di efficienza fisica
1. Candidati in servizio
I candidati in servizio devono essere sottoposti ad accertamenti
volti alla verifica dell'abuso di alcool e dell'uso, anche saltuario
od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche' dell'utilizzo di
sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
I Comandi di appartenenza dovranno programmare ed avviare entro
venti giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande di partecipazione, a loro cura e responsabilita',
presso l'infermeria di Corpo di riferimento tutti i concorrenti in
servizio per i precitati accertamenti. La predetta infermeria di
Corpo, per tutti i concorrenti, effettuera', altresi', un esame
obiettivo generale volto alla definizione del profilo sanitario
(Profilo sanitario minimo: PS2-CO2-AC1-AR1-AV2-LS2-LI2-VS1-AU1): in
tale sede verra' giudicato inidoneo il concorrente che presenti
tatuaggi quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o
contrari al decoro dell'uniforme o siano possibile indice di
personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici).
I concorrenti in servizio devono, inoltre, avere in corso di
validita' la visita medica SMA ORD-034 di verifica del mantenimento
dei requisiti psico-fisici di base.
L'esito degli accertamenti di cui al presente paragrafo deve
essere comunicato alla DGPM entro trenta giorni dalla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione, all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it attraverso
l'inoltro dell'allegato D al bando che dovra' essere compilato
dall'infermeria di Corpo di riferimento.
Il giudizio relativo ai predetti accertamenti e' definitivo e,
nel caso di inidoneita' comporta l'esclusione dagli eventuali
successivi accertamenti e prove e, comunque, dal concorso.
L'esclusione dal concorso per effetto del giudizio di inidoneita'
agli accertamenti psico-fisici avviene a cura della DGPM.
2. Candidati in congedo
a) Accertamenti psico-fisici
I concorrenti in congedo risultati idonei alla prova di selezione
a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale sono
convocati, sulla base degli elenchi predisposti dalla DGPM, presso
l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma, per essere sottoposti ad
accertamenti sanitari a cura della commissione di cui all'art. 8,
comma 1, lettera b) del bando stesso.
I concorrenti dovranno presentarsi, a pena di esclusione dal
concorso, muniti della sottoelencata documentazione sanitaria, che
dovra' essere prodotta in originale o copia conforme ed essere stata
rilasciata in data non anteriore a tre mesi dal giorno previsto per
gli accertamenti sanitari - salvo quando diversamente indicato - da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata
con il SSN:
referto dell'analisi completa delle urine con esame del
sedimento;
referto dell'analisi del sangue concernente:
emocromo completo con formula leucocitaria;
VES;
glicemia;
emoglobina glicosilata;
azotemia;
creatininemia;
uricemia;
trigliceridemia;
colesterolemia totale e frazionata;
transaminasemia (GOT e GPT);
bilirubinemia diretta e indiretta;
gamma GT;
markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc, anti HCV
e anti HIV;
fosfatasi alcalina;
FT3, FT4, TSH;
protidemia totale ed elettroforesi delle sieroproteine;
PT, PTT e fibrinogeno;
certificato di stato di buona salute, di cui al modello in
allegato E al bando, rilasciato dal proprio medico di medicina
generale in data non anteriore a sei mesi dal giorno previsto per gli
accertamenti sanitari, che attesti la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche,
di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti nonche' di
patologie a carico dei vari organi e apparati;
referto e tracciato elettroencefalografico. Sara' ritenuto
valido, in alternativa, il referto relativo agli esami effettuati,
nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un
precedente concorso presso una struttura sanitaria militare;
referto ed esame radiologico del torace in due proiezioni.
Sara' ritenuto valido, in alternativa, il referto relativo all'esame
effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione
di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare;
originale dell'attestazione che l'eventuale struttura sanitaria
privata di cui viene prodotto il referto e' accreditata con il SSN;
certificato medico, con validita' annuale, attestante
l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera
e per il nuoto ovvero per le discipline sportive riportate nella
tabella B del decreto del Ministero della sanita' del 18 febbraio
1982 ovvero per le prove di efficienza fisica previste per
l'arruolamento nell'Aeronautica militare, in data non anteriore a un
anno rispetto a quella prevista per gli accertamenti sanitari,
rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva
italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata
con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o
privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che
esercita in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in
medicina dello sport;
copia autenticata del tracciato elettrocardiografico effettuato
per l'ottenimento del certificato di idoneita' sportiva agonistica.
La commissione, presa visione e acquisita tutta la documentazione
sanitaria sopraindicata, dispone l'effettuazione dei seguenti
accertamenti clinico-diagnostici e di laboratorio:
visita cardiologica;
visita oculistica con valutazione dell'acutezza visiva, del
senso cromatico, della visione binoculare, del senso stereoscopico;
visita neurologica;
visita odontoiatrica;
visita otorinolaringoiatrica comprensiva di esame audiometrico,
timpanogramma, test di stimolazione vestibolare e test foniatrici;
visita pneumologica con prove di funzionalita' respiratorie;
visita psichiatrica con test psicometrici, prove
psicoattitudinali e colloquio;
valutazione dell'apparato locomotore;
accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool e
dell'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera'
inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per la loro
sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o
siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da
accertare con visita psichiatrica e con appropriati test
psicodiagnostici);
analisi di laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del
glucosio-6 fosfato-deidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie ed
espresso in termini di percentuale di attivita' enzimatica;
ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico) ritenuta
utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale
del concorrente.
Al termine degli accertamenti la commissione emette il giudizio
di idoneita' o di inidoneita' e delinea il profilo sanitario,
desumendolo dalle condizioni di salute del concorrente, quali
risultano dagli accertamenti eseguiti.
In caso di inidoneita', la commissione ne notifica al concorrente
il motivo, con il profilo sanitario attribuito. Il giudizio e'
definitivo e comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale.
Sono dichiarati idonei al reclutamento quali VFP 4 settore
d'impiego incursori i concorrenti riconosciuti esenti:
dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive
tecniche emanate con il decreto del Ministro della difesa 4 giugno
2014 nonche' in possesso dei parametri fisici correlati alla
composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa
metabolicamente attiva non rientranti nei valori limite di cui
all'art. 587 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 90, come sostituito dall'art. 4, comma 1, lettera c) del
decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207,
accertati con le modalita' previste dalla direttiva tecnica dello
Stato maggiore della Difesa - Ispettorato generale della sanita'
militare - edizione 2016, citata nelle premesse del bando;
da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento
del servizio quale VFP 4 per il settore d'impiego incursori;
da condizioni somato-funzionali per le quali e' prevista
l'attribuzione di un coefficiente del profilo sanitario non
compatibile con l'idoneita' psico-fisica specifica per il settore
d'impiego incursori, (profilo sanitario minimo:
PS2-CO2-AC1-AR1-AV2-LS2-LI2-VS1-AU1), ai sensi della "Direttiva
tecnica per la standardizzazione ed unificazione delle procedure
relative alle visite mediche periodiche del personale militare A.M.,
e del personale dei Corpi dello Stato addetto ai servizi di
aeronavigazione" Ed. 2014 edita dal servizio sanitario del Comando
logistico dell'Aeronautica militare.
b) Prove di efficienza fisica
I candidati in congedo risultati idonei agli accertamenti
psicofisici saranno convocati, sulla base degli elenchi predisposti
dalla DGPM, per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica
previste - secondo le modalita' riportate nel presente allegato -
presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia
(Roma), a cura della commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera
c).
Le modalita' di esecuzione e i criteri di valutazione delle prove
saranno illustrati ai candidati, prima della loro effettuazione,
dalla citata commissione.
Le prove consisteranno nell'esecuzione obbligatoria dei seguenti
esercizi:
addominali: il candidato dovra' eseguire il numero previsto di
flessioni del tronco, entro il tempo massimo di 2 minuti, con le
seguenti modalita':
steso sulla schiena, gambe piegate, con i piedi comodamente
distanziati, portare le mani sul retro della testa con i piedi fermi
(bloccati da altro elemento), sollevarsi in posizione di seduto e far
toccare il gomito con la gamba opposta;
tornare, senza riposare, nella posizione di partenza;
alternare a ogni successivo movimento la torsione del busto.
Un membro della commissione, osservatore dell'esercizio,
conteggera' a voce alta gli esercizi correttamente eseguiti dal
candidato; non conteggera', invece, quelli eseguiti in maniera
scorretta e comunichera' lo scadere del tempo disponibile per la
prova;
corsa piana 2000 metri: la distanza dovra' essere percorsa, su
una pista di atletica, senza l'uso di scarpe chiodate e posizione di
partenza a scelta del candidato. Il rilevamento dei tempi verra'
effettuato tramite un sistema di cronometraggio automatizzato, oppure
tramite cronometraggio manuale eseguito da personale qualificato
"Istruttore ginnico" incaricato con due differenti cronometri. In
questo caso al candidato verra' assegnato il tempo piu' favorevole
tra i due rilevamenti;
piegamenti sulle braccia: il concorrente dovra' iniziare la
prova in posizione prona, con il palmo delle mani poggiato sul
pavimento direttamente sotto il punto esterno delle spalle, le gambe
unite e con la punta dei piedi in appoggio a terra, vestito con
abbigliamento ginnico e scarpe da ginnastica;
sollevare da terra il corpo (capo - tronco - arti inferiori)
in posizione allineata, estendendo completamente le braccia;
una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle
braccia, abbassare il corpo (capo - tronco - arti inferiori) in
posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il pavimento
con il petto o con il viso;
ripetere i piegamenti senza interruzioni o pause di riposo.
Il tempo limite e' 2 minuti; un membro della commissione e/o
istruttore ginnico, osservatore dell'esercizio, provvedera' al
conteggio a voce alta degli esercizi correttamente eseguiti dal
concorrente, non conteggiando quelli eseguiti in maniera scorretta e
comunicando lo scadere del tempo disponibile per la prova.
I candidati dovranno effettuare gli esercizi sopraindicati in
sequenza. A ciascuno dei tre esercizi (addominali; corsa piana 2000
metri; piegamenti sulle braccia) verra' assegnato il punteggio
massimo di 2,5, per un totale complessivo di punti 7,5. Per
conseguire l'idoneita', il candidato dovra' riportare il punteggio
minimo di 2 su 7,5.
Sara' invece giudicato non idoneo, e quindi escluso dal concorso,
il candidato che nelle prove di efficienza fisica abbia riportato un
punteggio inferiore a 2 su 7,5. Il superamento degli esercizi in
questione determinera' il giudizio di idoneita', senza attribuzione
di alcun punteggio incrementale.
c) Accertamenti attitudinali
I candidati, qualora idonei alle prove di efficienza fisica
saranno sottoposti presso il Centro di selezione dell'Aeronautica
militare di Guidonia, a cura della commissione di cui all'art. 8,
comma 1, lettera c), a una serie di accertamenti attitudinali, come
da direttive tecniche vigenti.
Agli accertamenti i candidati dovranno presentarsi in uniforme -
usufruendo della licenza straordinaria per esami - muniti di un
documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di
fotografia, rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come
definito all'art. 3, comma 4, lettera a) del bando.
I predetti accertamenti hanno lo scopo di valutare:
la maturazione globale, intesa come personalita' armonicamente
evoluta, caratterizzata da uno spiccato senso di responsabilita',
adeguata esperienza di vita, capacita' di integrazione all'ambiente;
la stabilita' emotiva, intesa come sintonia nelle relazioni
comportamentali, contraddistinta da stabilita' nell'umore, fiducia in
se stessi ed efficace controllo emotivo-motorio, in relazione anche
alle particolari condizioni stressanti dell'attivita' e degli
ambienti in cui si sara' chiamati a operare;
le facolta' intellettive, intese come doti di intelligenza che
consentono una valida elaborazione dei processi mentali, con riguardo
alla capacita' di ideazione e di valutazione, alle capacita'
decisionali, di sintesi e di giudizio, nonche' alla maturita' di
pensiero;
il comportamento sociale, inteso come integrazione
socio-ambientale, con riguardo al senso di responsabilita', alla
capacita' di adattamento alle norme e alla disciplina, alla
socievolezza, all'adattabilita' allo specifico ambiente di lavoro,
alla capacita' di affermazione nel gruppo per dignita' e iniziativa;
le capacita' adattative, intese come flessibilita' cognitiva,
adeguata capacita' di soluzione dei problemi, adeguata capacita' di
gestione dello stress, sufficiente motivazione quale insieme di
fattori indicativi dell'interesse del soggetto e della sua capacita'
a ricoprire determinati ruoli professionali e a confrontarsi in modo
efficace con le norme e con le istanze sociali dell'ambiente militare
specifico.
Gli accertamenti attitudinali faranno riferimento alle seguenti
aree di valutazione:
1) efficienza intellettiva
E' prevista la somministrazione individuale (o collettiva) e
standardizzata di uno o piu' test intellettivi e/o attitudinali a
risposta multipla di tipologia individuata, a cura della sopracitata
commissione, tra le seguenti: ragionamento astratto; efficienza
mentale; ragionamento numerico-matematico; abilita' visuo-spaziale;
trattamento informazioni.
I test possono essere di tipo tradizionale (carta e matita) o
informatizzati, includendo in questi ultimi anche quelli di tipo
adattivo. Essi sono somministrati secondo le modalita' di dettaglio
illustrate prima dell'inizio delle prove e, se di tipo tradizionale,
l'assegnazione del punteggio sara' la seguente:
alla risposta esatta corrispondera' un punteggio positivo
(+ 1);
alla risposta errata, non data o doppia corrispondera' un
punteggio nullo (0) oppure una penalizzazione, espressa sempre in
frazioni di punto, che potra' essere stabilita dalla cennata
commissione, previa verbalizzazione, prima dell'inizio della
selezione attitudinale;
il risultato totale "grezzo", ottenuto dalla somma
algebrica dei punteggi suindicati, sara' convertito in un punteggio
standard espresso in decimi, secondo opportune tabelle di conversione
predisposte dal Centro di selezione A.M., approvate ed adottate dalla
commissione.
2) Giudizio psico-attitudinale
La valutazione viene effettuata tramite un colloquio
individuale, integrato dalle risultanze di eventuali questionari di
personalita' e/o di orientamento professionale. Il giudizio finale si
concretizzera' nel punteggio massimo di 10.
La commissione, sulla scorta degli elementi di valutazione
raccolti dalle risultanze delle prove sostenute dal candidato e a
seguito de una conoscenza diretta dello stesso, potra' disporre, se
ritenuto opportuno, l'effettuazione di un ulteriore colloquio di
approfondimento che sara' svolto a cura di personale specializzato
nella selezione attitudinale e/o dalla commissione stessa qualora
composta da personale specializzato nella selezione attitudinale. In
tal caso, al candidato sara' attribuito il punteggio conseguito nella
seconda prova.
I casi in cui si procedera' all'effettuazione del secondo
colloquio verranno fissati dalla commissione stessa prima dell'inizio
della selezione attitudinale e saranno riportati nel verbale
preliminare.
Al termine degli accertamenti attitudinali, la commissione
esprime nei confronti di ciascun candidato un giudizio di idoneita' o
non idoneita'.
Sara' giudicato non idoneo, e quindi escluso dal concorso, il
candidato che si trovera' in una o piu' delle seguenti condizioni:
nella prova di efficienza intellettiva, abbia riportato un
punteggio inferiore a 3 su 10;
nel giudizio psico-attitudinale, abbia riportato un punteggio
inferiore a 3 su 10;
nella valutazione complessiva (somma dei punteggi della prova
di efficienza intellettiva e del giudizio psico-attitudinale), abbia
conseguito un punteggio totale inferiore a 9 su 20.
Al termine della valutazione attitudinale, la commissione dovra'
notificarne l'esito ai candidati giudicati non idonei, precisando il
motivo della inidoneita'.
C. Disposizioni comuni a tutti i candidati sottoposti agli
accertamenti fisio-psico-attitudinali
1. I predetti accertamenti e prove sono rivolti solo ai candidati
di sesso maschile, in quanto unici destinatari della presente
procedura concorsuale, come indicato all'art. 1, comma 1 del bando.
2. Ogni temporaneo impedimento ai citati accertamenti e prove,
derivante da malattia o lesione di recente insorgenza e di lieve
entita', attestato dalla competente commissione, comporta
l'esclusione dal concorso ove tale stato persista oltre il decimo
giorno successivo alla data ultima programmata per l'effettuazione
degli accertamenti e delle prove stesse. In sede di notifica al
concorrente del temporaneo impedimento, la commissione dovra'
rendergli noto tale termine. Alla scadenza del medesimo, la
commissione che ha accertato lo stato di temporaneo impedimento
potra' confermare la permanenza dello stesso e quindi disporre
l'esclusione dal concorso; in caso contrario, il concorrente dovra'
essere definitivamente sottoposto agli accertamenti e prove non
ancora effettuate.
3. Il giudizio riportato nei predetti accertamenti e prove sara'
comunicato al concorrente mediante apposito foglio di notifica.
4. La mancata presentazione del candidato a ciascuna delle prove
e accertamenti previsti e' considerata rinuncia al concorso, salvo
cause di forza maggiore adeguatamente documentate e riconosciute tali
dal Centro di selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia ovvero
dall'Istituto di medicina aerospaziale.
5. Al termine degli accertamenti fisio-psico-attitudinali, il
suddetto Centro di selezione, acquisite le risultanze degli
accertamenti psico-fisici dall'Istituto di medicina aerospaziale,
trasmettera' alla DGPM l'elenco dei candidati idonei, inidonei,
rinunciatari e di quelli per i quali e' stato accertato il temporaneo
impedimento; per questi ultimi il Centro di selezione trasmettera'
poi l'esito degli accertamenti effettuati alla scadenza del termine
di cui al precedente paragrafo.
D. Criteri di valutazione dei titoli per l'ammissione alla ferma
prefissata quadriennale
La commissione valutatrice di cui all'art. 8, comma 1, lettera a)
del bando procedera' alla valutazione dei titoli posseduti dai
concorrenti ai sensi dell'art. 12 del bando stesso, in base ai
sottoindicati criteri:
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato B
Modalita' di compilazione e caricamento dell'estratto della
documentazione di servizio
I Comandi degli enti/reparti di appartenenza riceveranno
all'indirizzo di posta elettronica indicato dai candidati nella
domanda di partecipazione una e-mail contenente le seguenti
informazioni:
il nome utente (username) da utilizzare per l'accesso alla
scrivania dedicata;
un link per accedere alla pagina del concorso contenente
l'elenco dei candidati effettivi al Comando per i quali deve essere
compilato l'estratto della documentazione di servizio.
Accedendo alla pagina concorsuale il sistema chiedera'
l'inserimento delle credenziali di accesso (username e password). Nel
caso in cui il Comando stia accedendo per la prima volta al sistema
non sara' in possesso di password. Dovra' pertanto utilizzare la
procedura di rigenerazione della password presente nella maschera di
inserimento delle credenziali. Una volta completato il processo di
attivazione delle credenziali tramite la creazione/rigenerazione
della password, il Comando accedendo all'area dedicata dovra':
1. selezionare la cartella presente;
2. selezionare il nominativo del proprio dipendente per
accedere all'estratto della documentazione di servizio (allegato
"B1") che risulta nello stato di compilazione "da compilare";
3. tramite il menu contestuale "EDR" in alto nella pagina,
selezionare la voce "Apri" per accedere alla compilazione
dell'estratto della documentazione di servizio del candidato
selezionato. Il citato documento, da compilare esclusivamente
on-line, riproduce le informazioni richieste nell'allegato B1 al
bando concorso. Il sistema salva automaticamente il modulo redatto ad
ogni cambiamento di pagina, pertanto l'estratto della documentazione
di servizio potra' essere compilato anche in momenti successivi. Gli
estratti della documentazione di servizio parzialmente compilati
risulteranno avere lo stato di compilazione in "bozza";
4. compilata l'ultima pagina del modulo e selezionato il tasto
"invia" si considera conclusa la fase di compilazione dell'estratto
della documentazione di servizio che risultera' nello stato di
compilazione "in acquisizione".
Completata la compilazione del modulo, il Comando dovra':
5. nelle more dell'acquisizione, scaricare la copia in formato
.pdf dell'estratto della documentazione di servizio tramite il
pulsante "Recupera Ricevuta" presente nel menu contestuale "EDR";
6. stampare l'estratto in formato .pdf e farlo firmare dal
Comandante dell'ente/reparto/unita' navale e controfirmare
dall'interessato.
Completate le sopracitate operazioni (dal punto 1. al punto 6.),
il Comando dovra' attendere la pubblicazione (da parte della DGPM
tramite avviso sul portale dei concorsi on-line) delle graduatorie di
merito relative alla prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale e, non oltre il trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione delle stesse e solo per i
candidati che si collocheranno in posizione utile, nelle predette
graduatorie, per essere ammessi alle successive fasi concorsuali,
dovra':
7. scansionare l'estratto della documentazione di servizio
(completo delle apposite firme secondo quanto riportato nel punto
6.);
8. accedere alla scheda on-line ed allegare la scansione
dell'estratto della documentazione di servizio firmato tramite il
pulsante "carica allegato";
9. verificare che il sistema confermi la conclusione della
procedura di compilazione dell'estratto della documentazione di
servizio e attestazione dei requisiti constatando che lo stato di
compilazione riporti la voce "concluso".
Nell'eventualita' di candidati collocati in congedo in data
successiva alla presentazione della domanda e prima della
pubblicazione delle citate graduatorie di merito relative alla prova
di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale,
il Comando di Corpo e', comunque, tenuto ad effettuare le sopracitate
operazioni.
L'estratto della documentazione di servizio potra' essere
integrato/modificato sino al momento del primo invio a sistema. Per
successive integrazioni/correzioni dovra' essere contattata la
Direzione generale per il personale militare
(r1d2s4@persomi.difesa.it) che potra' autorizzare le
correzioni/integrazioni necessarie da parte del Comando interessato
sbloccando la scheda gia' inviata. Per poter autorizzare
l'integrazione e' necessario che i Comandi interessati alleghino la
documentazione probante della modifica richiesta. Estratti della
documentazione di servizio inviati con qualsiasi mezzo, anche
telematico, diverso da quello sopra indicato non saranno presi in
considerazione.
Allegato 3
Allegato B1
ESTRATTO DELLA DOCUMENTAZIONE DI SERVIZIO DEI VOLONTARI IN FERMA
PREFISSATA DI UN ANNO (VFP 1) CHE PARTECIPANO AL RECLUTAMENTO
STRAORDINARIO, PER IL 2020, DI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA
QUADRIENNALE SETTORE D'IMPIEGO INCURSORI NELL'AERONAUTICA MILITARE,
AI SENSI DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLA DIFESA 23 APRILE 2015
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 4
Allegato C
MODELLO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
AI SENSI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
28 DICEMBRE 2000, N. 445
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 5
Allegato D
ATTESTAZIONE DEL PROFILO SANITARIO
(solo per i candidati in servizio)
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 6
Allegato E
CERTIFICATO DEL MEDICO DI FIDUCIA
Parte di provvedimento in formato grafico