- Home →
- Amministrazioni centrali →
- Sezione Rettifiche →
- Gazzetta Ufficiale n. 27 del 05-04-2022 →
- Atto numero 22E04011 del 05-04-2022
MINISTERO DELLA DIFESA Modifica del bando di concorso pubblico per il reclutamento di ottocento volontari in ferma prefissata di un anno VFP1 nell'Aeronautica militare, per il 2022. (22E04011)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 27 del 05-04-2022
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Rettifica
Art. 1 L'art. 6 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del 19 ottobre 2021, e' cosi' modificato: "Il reclutamento si svolge secondo le seguenti fasi generali: a) inoltro delle domande; b) valutazione dei titoli di merito e formazione delle
IL VICE DIRETTORE GENERALE
per il personale militare
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente
"Codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante "Testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di ordinamento militare" e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del 19
ottobre 2021, emanato dalla Direzione generale per il personale
militare (DGPM), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 87 del 2
novembre 2021 , con il quale e' stato indetto, per il 2022, il bando
per il reclutamento di ottocento volontari in ferma prefissata di un
anno (VFP 1) nell'Aeronautica militare;
Visto il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante "Misure
urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19"
convertito in legge 22 maggio 2020, n. 35;
Visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure
urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19", convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020,
n. 77;
Visto il decreto-legge 24 dicembre 2021 n. 221, concernente
"Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il
contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19";
Visto il foglio M_D ARM001 REG2022 0027407 dell'11 marzo 2022,
con il quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha chiesto di
modificare, nei termini ivi indicati, il bando di reclutamento;
Tenuto conto che l'art. 1, comma 6 del citato decreto
dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del 19 ottobre 2021, prevede
la possibilita' di apportare modifiche al bando di reclutamento;
Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 -
concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della
DGPM;
Visto il decreto dirigenziale in data 7 maggio 2020 - registrato
alla Corte dei conti il 27 maggio 2020, al n. 1456 - con il quale al
dirigente dott. Alfredo Venditti e' stato conferito l'incarico di
vice direttore generale della Direzione generale per il personale
militare;
Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n. M_D AB05933 REG2022
0002851 del 5 gennaio 2022, emanato dalla DGPM con cui, al vice
direttore della DGPM dirigente dott. Venditti Alfredo, e' stata
conferita la delega all'adozione di taluni atti di gestione
amministrativa in materia di reclutamento del personale delle Forze
armate e dell'Arma dei carabinieri;
Decreta:
Art. 1
L'art. 6 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del
19 ottobre 2021, e' cosi' modificato:
"Il reclutamento si svolge secondo le seguenti fasi generali:
a) inoltro delle domande;
b) valutazione dei titoli di merito e formazione delle
graduatorie:
1) la commissione valutatrice di cui al comma 1, lettera a)
dell'allegato B effettuera' la valutazione dei titoli di merito di
cui al successivo art. 9 e la formazione della graduatoria
(comprendente tutti i candidati che hanno proposto utilmente domanda
di partecipazione), che sara' utilizzata esclusivamente per
l'arruolamento nel settore d'impiego "VFP 1 ordinari";
2) la stessa commissione effettuera' la valutazione dei
titoli di merito di cui al successivo art. 9 e la formazione della
graduatoria per il settore d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)";
c) approvazione delle graduatorie da parte della DGPM;
d) convocazione dei candidati collocati in posizione utile
nella citate graduatorie per l'espletamento delle seguenti fasi
selettive:
1) convocazione dei primi tremilasettecentocinquanta
candidati compresi nella graduatoria per il settore d'impiego "VFP 1
ordinari" e dei primi duemilacinquecento candidati compresi nella
graduatoria provvisoria per il settore d'impiego "COMOS
(STOS/Incursori)" presso la SVAM di Taranto per l'effettuazione della
fase comune iniziale dell'iter selettivo quale "VFP 1 ordinari";
2) svolgimento delle prove di efficienza fisica e
accertamenti attitudinali presso la SVAM di tutti i candidati "VFP1
ordinari" e "COMOS (STOS/incursori)", secondo le modalita' riportate
nel successivo art. 10, comma 7 e nell'allegato C al presente bando,
che saranno utili per la determinazione della graduatoria definitiva
per i posti nel settore d'impiego "VFP1 ordinari";
3) invio dei candidati idonei al test di efficienza
intellettiva, alle prove di efficienza fisica e accertamenti
attitudinali presso il Centro aeromedico psicofisiologico di Bari
Palese per l'effettuazione degli accertamenti psico-fisici
finalizzati alla determinazione dell'idoneita'/inidoneita' quale "VFP
1 ordinari";
4) invio presso il 17° Stormo di Furbara ovvero, presso il
Comando aeroporto/Centro storiografico e sportivo di Vigna di Valle
dei primi quattrocento candidati della graduatoria provvisoria per il
settore d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)" gia' risultati idonei
quali "VFP1 ordinario", per l'effettuazione delle prove attitudinali
e prove di efficienza fisica specifiche per il settore d'impiego
"COMOS (STOS/Incursori)" secondo le modalita' riportate nell'allegato
D al presente bando, con provvedimento finale di
idoneita'/inidoneita';
5) invio presso l'Istituto di medicina aerospaziale
dell'Aeronautica militare di Roma dei candidati risultati idonei alle
prove attitudinali e di efficienza fisica sostenute presso il 17°
Stormo di Furbara ovvero, presso il Comando aeroporto/Centro
storiografico e sportivo dell'Aeronautica militare di Vigna di Valle,
per essere sottoposti agli accertamenti medici specifici per il
settore d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)" secondo le modalita'
riportate nell'allegato E al presente bando, con l'emissione del
provvedimento definitivo di idoneita'/inidoneita';
e) formazione di distinte graduatorie di merito relativamente
ad ogni incorporamento di cui all'art. 1, comma 1 per ciascuno dei
settori d'impiego comprendenti i candidati dichiarati idonei agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove di efficienza
fisica previsti per il settore di impiego;
f) convocazione e incorporazione dei candidati utilmente
collocati nelle graduatorie di cui alla precedente lettera e) pur
eventualmente in costanza di selezione per gli incorporamenti
successivi;
g) decretazione dell'ammissione dei candidati incorporati
alla ferma prefissata di un anno nell'Aeronautica militare.".
Art. 2 L'art. 7 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del 19 ottobre 2021, e' cosi' modificato: "1. Non saranno prese in considerazione e comporteranno, pertanto, l'esclusione dal reclutamento le domande: a) presentate da candidati carenti dei prescritti requisiti
Art. 2
L'art. 7 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del
19 ottobre 2021, e' cosi' modificato:
"1. Non saranno prese in considerazione e comporteranno,
pertanto, l'esclusione dal reclutamento le domande:
a) presentate da candidati carenti dei prescritti requisiti
di partecipazione;
b) inoltrate con modalita' difformi da quella indicata
nell'art. 4 e/o senza che il candidato abbia portato a compimento la
procedura di accreditamento indicata nell'art. 3;
2. Il 4° Ufficio della DIPMA e' delegato dalla DGPM
all'acquisizione, istruttoria delle domande e verifica dei requisiti
di cui all'art. 2, commi 1 e 2, fatta eccezione per quelli relativi:
al possesso dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale e
all'efficienza fisica;
agli accertamenti diagnostici per abuso di alcool e per
l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non
terapeutico.
3. Il 4° Ufficio della DIPMA e' delegato, altresi', dalla DGPM
allo svolgimento delle operazioni inerenti l'accertamento dei
requisiti previsti dall'art. 2 nei limiti specificati dal precedente
punto 2 e a effettuare le dovute esclusioni dal reclutamento, tranne
quelle relative alla verifica del possesso dei requisiti di cui
all'art. 2, comma 1, lettere g), h), e i) e dell'assenza di
sentenze/decreti penali di condanna per delitti non colposi, nonche'
quelle concernenti il comma 1 del presente articolo.
Il 4° Ufficio della DIPMA provvedera' alla notifica ai
candidati dei provvedimenti di esclusione o mancata ammissione di
propria competenza.
4. La commissione di cui all'allegato B, comma 1, lettera b)
provvedera' a escludere i candidati giudicati:
inidonei agli accertamenti psico-fisici;
positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool
e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non
terapeutico;
privi della documentazione sanitaria in originale o copia
conforme richiesta dal successivo art. 10 del bando.
5. La commissione di cui all'allegato B, comma 1, lettera c)
provvedera' a escludere i candidati giudicati inidonei per il settore
d'impiego "VFP 1 ordinari":
all'attivita' sportiva agonistica ovvero privi del relativo
certificato medico, in base a quanto stabilito dall'art. 10 del
presente bando;
agli accertamenti attitudinali;
alle prove di efficienza fisica;
se concorrente di sesso femminile, privi del referto
attestante l'esito di test di gravidanza mediante analisi su sangue o
urine effettuato entro i cinque giorni antecedenti alla data di
presentazione (la data di presentazione non e' da calcolare nel
computo dei cinque giorni) per lo svolgimento in piena sicurezza
delle prove di efficienza fisica.
6. La commissione di cui all'allegato B, comma 1, lettera d)
provvedera' a escludere i candidati giudicati inidonei per il settore
d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)":
agli accertamenti attitudinali specifici;
alle prove di efficienza fisica specifiche;
inidonei all'attivita' sportiva agonistica ovvero privi del
relativo certificato medico, in base a quanto stabilito dall'art. 11
del presente bando.
7. La commissione di cui all'allegato B, comma 1, lettera e)
provvedera' a escludere i candidati giudicati inidonei per il settore
d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)":
agli accertamenti psico-fisici specifici.
8. Il 4° Ufficio della DIPMA provvedera' alla verifica del
contenuto delle dichiarazioni rese dai candidati nelle domande
relativamente ai titoli di merito rilasciati dalla pubblica
amministrazione nonche' alla verifica dei titoli di merito, non
rilasciati dalla pubblica amministrazione, ritenuti conformi ai
titoli indicati nell'art. 9 (specificati nell'allegato A del presente
bando) e per i quali la commissione valutatrice ne abbia assegnato il
corrispondente punteggio di merito.
Il 4° Ufficio della DIPMA segnalera' alla DGPM i candidati che
a seguito della predetta verifica presentino difformita' tra quanto
dichiarato nella domanda di partecipazione e le risultanze della
verifica stessa.
9. Qualora in sede di accertamento dei titoli di
merito/riserva/preferenza, anche successivi, o in caso di
autodichiarazioni, si riscontrino difformita' tra le dichiarazioni
rese dai candidati nella domanda di partecipazione e i titoli
effettivamente posseduti, la DGPM, in coordinamento con la
commissione valutatrice, decurtera' il relativo punteggio di
merito/condizione di riserva posti/preferenza per definire
l'effettiva collocazione in graduatoria del candidato sulla base dei
titoli effettivamente posseduti. In caso di collocamento
dell'interessato in posizione non piu' utile nelle graduatorie di
merito previste dall'art. 9 del presente bando di reclutamento,
verra' adottato, nei confronti dello stesso, il provvedimento di
esclusione dall'iter concorsuale. In caso di accertamenti successivi
all'incorporamento, se a seguito di detta rivalutazione del punteggio
dei titoli di merito l'interessato si colloca in posizione non piu'
utile nella graduatoria di merito prevista dall'art. 9 del presente
bando di reclutamento, verra' adottato nei confronti dello stesso il
provvedimento di annullamento della ferma prefissata di un anno
nell'Aeronautica militare.
La DGPM potra' determinarsi provvedendo, per i casi in cui
emerga che il candidato non abbia tenuto una condotta incensurabile,
alle previste comunicazioni all'autorita' giudiziaria competente ai
sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445 e in base all'art. 331 del codice di procedura
penale ed, eventualmente, emanare il provvedimento di esclusione se
non ancora incorporato ovvero di decadenza dalla ferma prefissata di
un anno se gia' incorporato.
10. I candidati che, a seguito di accertamenti successivi dei
contenuti delle autocertificazioni rese dai medesimi nelle domande,
risulteranno in difetto di uno o piu' requisiti tra quelli previsti
dal presente bando saranno esclusi o dichiarati decaduti dalla ferma
prefissata di un anno anche se gia' incorporati da parte della DGPM e
saranno segnalati all'autorita' giudiziaria competente ai sensi
dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445 e in base all'art. 331 del codice di procedura penale.
11. I candidati esclusi da precedenti bandi di reclutamento di
VFP 1, se in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare
domanda per il presente bando.
I candidati nei cui confronti e' stato adottato il
provvedimento di esclusione/decadenza, potranno avanzare ricorso
giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
(per il quale e' dovuto - ai sensi della normativa vigente - il
contributo unificato di euro 650,00), rispettivamente entro sessanta
e centoventi giorni dalla data di notifica del provvedimento.".
Art. 3 L'art. 10 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356 del 19 ottobre 2021, e' cosi' modificato: "1. La SVAM e' delegata dalla DGPM a pianificare le convocazioni per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali e di efficienza fisica dei candidati che partecipano per
Art. 3
L'art. 10 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2021 0463356
del 19 ottobre 2021, e' cosi' modificato:
"1. La SVAM e' delegata dalla DGPM a pianificare le
convocazioni per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e
attitudinali e di efficienza fisica dei candidati che partecipano per
il settore d'impiego "VFP 1 ordinari", tratti dalla graduatoria di
cui al precedente art. 6, lettera b), punto 1, entro il limite di
tremilasettecentocinquanta unita' e dei candidati che partecipano per
il settore d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)", tratti dalla
graduatoria di cui al precedente art. 6, lettera b), punto 2, entro
il limite di duemilacinquecento unita'.
La convocazione degli interessati e' effettuata a cura della
DGPM, con le modalita' indicate nell'art. 5 e contiene la data e
l'ora di presentazione presso la SVAM.
I candidati che non si presenteranno nei tempi stabiliti dalla
comunicazione di convocazione, ovvero al prosieguo degli accertamenti
anche nei giorni successivi al primo, saranno considerati
rinunciatari, tranne che in caso di:
a) eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano
oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi nei
tempi, nella sede e nel giorno previsto;
b) concomitante svolgimento di prove nell'ambito di altri
concorsi indetti dalle Forze armate o dalle Forze di polizia ai quali
i medesimi candidati hanno chiesto di partecipare;
c) eventi luttuosi per la perdita del coniuge, genitore,
figlio/a, fratello/sorella, verificatisi in data non anteriore a
sette giorni rispetto a quella di prevista presentazione;
d) contestuale seduta di laurea e/o prove dell'esame di
Stato;
e) sintomi o accertata positivita' al Covid-19.
In tali ipotesi gli interessati dovranno inviare un'istanza di
nuova convocazione entro le ore 13,00 del giorno feriale (sabato
escluso) antecedente quello di prevista presentazione, mediante
messaggio di posta elettronica certificata - utilizzando
esclusivamente un account di posta elettronica certificata -
all'indirizzo aerovolontari@postacert.difesa.it ovvero mediante
messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente un
account di posta elettronica - all'indirizzo
aerovolontari.sel@aeronautica.difesa.it compilando obbligatoriamente
il campo relativo all'oggetto e indicando il concorso al quale
partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere allegata copia
per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di
identita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato, nonche' della
relativa documentazione probatoria.
Non saranno ammesse istanze di riconvocazione non rientranti
nei casi di cui alle precedenti lettere a), b), c), d) ed e).
Nel caso in cui, durante gli accertamenti psico-fisici e
attitudinali e le prove di efficienza fisica, venga riscontrata una
sintomatologia riconducibile al contesto epidemiologico in atto, il
candidato verra' riconvocato unicamente qualora produca
certificazione sanitaria di completa guarigione e rientro nello stato
di salute.
In tutti i casi e le fattispecie, la nuova convocazione, che
potra' avvenire solo compatibilmente con il periodo di svolgimento
degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, verra' effettuata
esclusivamente mediante messaggio di posta elettronica inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento.
Inoltre, le istanze trasmesse con modalita' diverse da quella
sopraindicata o carenti della documentazione probatoria e/o del
documento di identita' dell'istante saranno considerate irricevibili.
2. In caso di prevedibile o effettiva mancata copertura dei
posti disponibili derivante da inidoneita' o rinuncia degli
arruolandi di cui al precedente comma 1, la SVAM e' autorizzata a
convocare, con le modalita' indicate nell'art. 5, un ulteriore numero
di candidati, compresi nelle graduatorie di cui all'art. 6, per
l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale e
dell'efficienza fisica, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Di tale procedura dovra' essere data tempestiva comunicazione alla
DGPM.
3. Tutti i candidati devono presentarsi agli accertamenti
psico-fisici e attitudinali e alle prove di efficienza fisica, con:
a) documento di riconoscimento in corso di validita';
b) certificato medico (originale o copia conforme), in corso
di validita' (il certificato deve avere validita' annuale),
attestante l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per
l'atletica leggera ovvero una delle attivita' sportive riportate
nella tabella B del decreto del Ministero della sanita' del 18
febbraio 1982, (i partecipanti per il settore d'impiego "COMOS
(STOS/Incursori)" anche quanto indicato nell'art. 11, comma 1, del
presente bando), rilasciato da un medico appartenente alla
Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria
pubblica o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale
(SSN) ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata)
autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita
in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello
sport;
c) ai soli fini dell'eventuale successivo impiego, referto di
analisi di laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del
glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD), eseguito sull'emazie ed
espresso in termini di percentuale di attivita' enzimatica;
d) originale o copia conforme dei seguenti esami ematochimici
corredati di referto, rilasciati da struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario
nazionale (SSN) in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
presentazione agli accertamenti psico-fisici:
emoglobina glicosilata;
fosfatasi alcalina;
FT3, FT4, TSH;
protidemia ed elettroforesi proteica;
e) la seguente documentazione, formante il Protocollo
sanitario unico (PSU), che costituisce l'elenco omogeneo delle
certificazioni di base richieste per l'effettuazione degli
accertamenti psico-fisici nell'ambito dell'iter di reclutamento quale
VFP 1 nell'Esercito, nella Marina militare e nell'Aeronautica
militare:
1) originale o copia conforme dei seguenti esami
ematochimici ed esami strumentali, corredati di referto, rilasciati
da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale (SSN) in data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione agli
accertamenti psico-fisici:
emocromo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridemia;c
colesterolemia totale, HDL, LDL;
bilirubinemia diretta e indiretta;
gamma GT;
transaminasemia (GOT e GPT);
analisi delle urine con esame del sedimento;
markers virali: anti HAV (IgM ed IgG), Hbs Ag, anti HBs,
anti HBc e anti HCV;
ricerca anticorpi per HIV.
2) originale o copia del referto test intradermico Mantoux
o Quantiferon in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
presentazione agli accertamenti psico-fisici rilasciato da struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN;
in caso di positivita' e' necessario presentare anche il referto
dell'esame radiografico del torace in due proiezioni standard
antero-posteriore e latero-laterale o il certificato di eventuale,
pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG;
3) originale o copia conforme del referto drug test urine,
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN, relativo ad amfetamine, cocaina, oppiacei e
cannabinoidi in data non anteriore a un mese rispetto a quella di
presentazione agli accertamenti psico-fisici;
4) certificato di stato di buona salute che attesti la
presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi
manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e
idiosincrasie a farmaci o alimenti, la presenza/assenza di patologie
rilevanti ai fini del reclutamento, rilasciato dal proprio medico
curante in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
presentazione agli accertamenti psico-fisici e redatto conformemente
all'allegato F al presente bando;
5) se concorrenti di sesso femminile:
originale o copia conforme del referto del test di
gravidanza (sangue o urine) - in quanto lo stato di gravidanza
costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al
servizio militare (ai sensi dell'art. 580, comma 2 del decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90) - eseguito presso
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata
con il SSN in data non anteriore a cinque giorni rispetto a quella di
presentazione agli accertamenti psico-fisici (la data di
presentazione non e' da calcolare nel computo dei cinque giorni); ai
sensi dell'art. 1 del decreto legislativo 27 dicembre 2019, n. 173,
che ha modificato l'art. 640 del decreto legislativo 15 marzo 2010,
n. 66, con l'introduzione dei commi 1-bis e 1-ter, le aspiranti agli
arruolamenti nelle Forze armate che si trovano in stato di gravidanza
e non possono essere sottoposte agli accertamenti per l'idoneita'
fisio-psico-attitudinale al servizio militare ai sensi del
regolamento, sono ammesse d'ufficio, anche in deroga, per una sola
volta, ai limiti di eta', a svolgere i predetti accertamenti
nell'ambito del primo concorso utile successivo alla cessazione di
tale stato di temporaneo impedimento. Il provvedimento di rinvio puo'
essere revocato, su istanza di parte, quando il suddetto stato di
temporaneo impedimento cessa in data compatibile con i tempi
necessari per la definizione della graduatoria;
originale o copia conforme di ecografia pelvica eseguita
presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di presentazione agli accertamenti psico-fisici.
Qualora il candidato sia in possesso della Certificazione
sanitaria unica (CSU) di cui al successivo comma 4, in corso di
validita' (un anno), attestante l'idoneita' sanitaria ottenuta in
precedenti iter di reclutamento quale VFP 1 nell'Esercito, nella
Marina militare e nell'Aeronautica militare, potra' presentarla in
sostituzione della documentazione prevista dal Protocollo sanitario
unico (PSU) di cui alla lettera e) del presente comma.
4. I candidati che ne sono in possesso, potranno produrre, in
sostituzione della documentazione di cui al precedente comma 3,
lettera e), la Certificazione sanitaria unica (CSU) in corso di
validita' (un anno), attestante l'idoneita' sanitaria ottenuta in
precedenti iter di reclutamento quale VFP1 nell'Esercito, nella
Marina militare e nell'Aeronautica militare.
La CSU e' rilasciata dal presidente della commissione medica a
ciascun candidato risultato "idoneo" al termine delle visite e degli
accertamenti sanitari concorsuali, con conseguente assegnazione del
profilo sanitario. Tale certificazione, conforme al format in
allegato G al presente bando, sara' valida e presentabile presso
qualsiasi centro di selezione e reclutamento delle Forze armate, a
livello interforze, per i reclutamenti quale VFP 1, entro l'arco
temporale di un anno dal rilascio e non potra' essere prorogata.
La CSU non costituisce certificato medico di idoneita' di cui
all'art. 41 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, ma
provvedimento amministrativo collegiale emanato da una commissione
medica che ha valore di accertamento dello stato fisico e di salute
dell'interessato in un dato momento e, come tale, puo' indicare il
periodo di validita' delle attestazioni in esso contenute, anche di
un anno, analogamente alla durata dei certificati medici rilasciati
per l'attivita' sportiva. La validita' annuale della CSU non e'
relativa ai singoli referti presentati dall'interessato, rimanendo
gli stessi vincolati alla rispettiva validita' temporale, ma
all'esito del giudizio di idoneita' decretato dalla commissione, che
tiene conto dell'insieme delle certificazioni prodotte e delle
risultanze delle visite mediche.
La CSU verra' rilasciata al candidato che in sede di
accertamento psico-fisico:
a) ne sia sprovvisto (ossia, in caso di prima presentazione
ad un concorso o in caso di smarrimento della stessa);
b) ne sia provvisto ma abbia richiesto la revisione del
profilo sanitario, sottoponendo alla commissione nuovi esami e
certificazioni, salvo non decida di sottoporsi nuovamente, a proprio
carico, a tutti gli accertamenti previsti;
c) ne sia provvisto ma sia considerato dal medico esaminatore
da assoggettare a revisione qualora, a seguito di visita generale,
sorgessero dei dubbi sulla corrispondenza del profilo del candidato
rispetto allo stato di salute accertato al momento della visita. In
tal caso, una eventuale revisione del profilo sanitario non
prolunghera' la validita' della CSU esibita ma solo un aggiornamento
della stessa.
Il candidato dovra' aver cura di conservare ed esibire la CSU
in occasione di future visite mediche previste nei concorsi quale VFP
1 nelle Forze armate. In caso di smarrimento, il candidato dovra'
ripetere ed esibire al successivo centro di selezione, tutta la
documentazione prevista dal relativo bando di reclutamento.
I parametri fisici quali composizione corporea, forza muscolare
e massa metabolicamente attiva, dovranno essere comunque misurati in
occasione di ogni singolo concorso, a prescindere dalla validita'
della CSU.
Si ribadisce che il certificato medico attestante l'idoneita'
all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera di cui al
precedente comma 3, lettera b), il referto rilasciato da struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN,
delle analisi di laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del
glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), eseguito sull'emazie ed
espresso in termini di percentuale di attivita' enzimatica di cui al
precedente comma 3, lettera c), devono essere comunque prodotti anche
da chi e' in possesso della CSU in corso di validita';
5. La commissione per gli accertamenti psico-fisici, presa
visione della documentazione sanitaria elencata nel precedente comma
3, rinviera' i candidati a data successiva ove rilevi l'incompletezza
della documentazione sanitaria presentata relativa agli esami
ematochimici indicati, al dosaggio quantitativo del glucosio
6-fosfato deidrogenasi (G6PD) eseguito sull'emazie ed espresso in
termine di percentuale di attivita' enzimatica, al referto test
intradermico Mantoux o Quantiferon e al test di accertamento della
positivita' per anticorpi per HIV.
I candidati rinviati a data successiva per incompletezza della
documentazione sanitaria presentata, qualora all'atto della nuova
convocazione risultino ancora sprovvisti della documentazione
sanitaria richiesta, saranno esclusi dal concorso.
6. La commissione per gli accertamenti psico-fisici per il
settore d'impiego "VFP 1 ordinari", presa visione della
documentazione sanitaria elencata nel precedente comma 3, oltre a
sottoporre i candidati a una visita medica generale preliminare,
disporra' l'esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e
strumentali:
a) visita medica generale: anamnesi, esame obiettivo
generale;
b) visita cardiologica con elettrocardiogramma;
c) visita oculistica;
d) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
e) visita psichiatrica, comprendente il colloquio individuale
e la somministrazione del test di personalita' (MMPI);
f) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali: amfetamine,
cannabinoidi, barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa);
g) accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool;
h) ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico)
ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e
medico-legale del concorrente, da effettuare anche presso altre
strutture sanitarie.
In sede di visita medica generale la commissione per gli
accertamenti psico-fisici giudichera' inidoneo il candidato che
presenti tatuaggi e le altre permanenti alterazioni volontarie
dell'aspetto fisico non conseguenti a interventi di natura comunque
sanitaria, se lesivi del decoro dell'uniforme o della dignita' della
condizione del militare di cui al regolamento.
7. I candidati saranno sottoposti, altresi', da parte della
commissione per gli accertamenti attitudinali e per le prove di
efficienza fisica per il settore d'impiego "VFP 1 ordinari":
a) ad accertamenti attitudinali, concernenti lo svolgimento
di test per verificare il possesso delle capacita' necessarie,
secondo quanto riportato nel presente bando di concorso, ad
assicurare lo svolgimento dei compiti previsti per i VFP1.
b) a tre prove ginnico-sportive per accertare l'efficienza
fisica, secondo le modalita' riportate nell'allegato C al presente
bando.
A tal fine sara' giudicato inidoneo il candidato che si trovi
almeno in una delle seguenti condizioni:
nella prova di efficienza intellettiva, abbia conseguito un
punteggio totale inferiore a 3 su un massimo di 10;
nella prova di efficienza fisica, abbia totalizzato un
punteggio finale inferiore a 2 su un massimo di 7,5;
nella valutazione complessiva (somma dei punteggi della prova
di efficienza fisica - prova di efficienza intellettiva), abbia
conseguito un punteggio totale inferiore a 8 su un massimo di 17,5.
I candidati giudicati idonei saranno ammessi a sostenere le
prove previste dalle restanti fasi dell'iter concorsuale. Il giudizio
derivante dai suddetti accertamenti e' definitivo e sara' reso noto
ai candidati mediante notifica come riportato al successivo comma 9.
Il giudizio derivante dai suddetti accertamenti e' definitivo e
sara' reso noto ai candidati seduta stante mediante apposito foglio
di notifica.
8. Al termine dei suddetti accertamenti i candidati, per essere
giudicati idonei, dovranno essere riconosciuti esenti:
a) dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti
direttive tecniche emanate con il decreto del Ministro della difesa 4
giugno 2014. In particolare, gli accertamenti psico-fisici saranno
volti a verificare, fra l'altro, il possesso dei parametri fisici
correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla
massa metabolicamente attiva rientranti nei valori limite di cui
all'art. 587 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 90, come sostituito dall'art. 4, comma 1, lettera c) del
decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, che
verranno accertati con le modalita' previste dalla direttiva tecnica
dello Stato Maggiore della Difesa - Ispettorato generale della
sanita' militare - edizione 2016, citata nelle premesse;
b) da altre patologie ritenute incompatibili con
l'espletamento del servizio quale volontario in servizio permanente;
c) da patologie per le quali e' prevista l'attribuzione dei
coefficienti 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali del
profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario
di cui al decreto del Ministro della difesa 4 giugno 2014, fatto
salvo quanto specificato al successivo art. 15, comma 5 e 6.
9. Al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali e
delle prove di efficienza fisica le commissioni formuleranno un
giudizio di idoneita' con attribuzione del profilo sanitario, secondo
quanto previsto dalla direttiva di cui al decreto del Ministro della
difesa 4 giugno 2014, ovvero di non idoneita', che comportera'
l'esclusione dal reclutamento.
Per quanto concerne l'eventuale deficit di glucosio
6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), indipendentemente dal coefficiente
assegnato alla caratteristica somato-funzionale AV-EI, non puo'
essere motivo di inidoneita' nei confronti dei candidati per il
settore d'impiego "VFP 1 ordinari", a mente dell'art. 1 della legge
12 luglio 2010, n. 109.
Ai fini della definizione della caratteristica
somato-funzionale AV-EI per il settore d'impiego "COMOS
(STOS/Incursori)" qualora il candidato venisse riconosciuto affetto
dal deficit dell'enzima G6PD, totale o parziale, tale da comportare
un coefficiente pari a 3-4 AV-EI sulla base del decreto ministeriale
4 giugno 2014, lo stesso proseguira' il concorso esclusivamente per i
posti per il settore d'impiego "VFP 1 ordinari", risultando pertanto
escluso dal settore d'impiego "COMOS (STOS/Incursori)".
Le commissioni, qualora lo ritengano necessario, potranno
disporre l'effettuazione di ogni altro esame o accertamento utile
alla definizione del giudizio di idoneita'.
Dette commissioni, con determinazione dei presidenti delle
commissioni delegate dalla DGPM alle predette incombenze,
comunicheranno a ciascun candidato esaminato l'esito degli
accertamenti psico-fisici e attitudinali mediante apposito foglio di
notifica contenente uno dei seguenti giudizi:
"idoneo quale VFP 1 nell'Aeronautica militare";
"inidoneo quale VFP 1 nell'Aeronautica militare";
idoneo quale VFP1 ordinario e non idoneo al proseguimento
concorsuale per il settore d'impiego COMOS (STOS/Incursori) per
carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD.
Ai concorrenti risultati inidonei l'esito sara' notificato
seduta stante mediante consegna di copia del verbale, mentre ai
concorrenti risultati idonei l'esito potra' essere notificato con
tale modalita' o, in alternativa, con tutte le forme di notifica
previste dal precedente art. 5, comma 1 ovvero con l'invio di un
messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato nella domanda
di partecipazione.
10. I candidati esclusi potranno avanzare ricorso
giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
(per il quale e' dovuto - ai sensi della normativa vigente - il
contributo unificato di euro 650,00), rispettivamente entro sessanta
e centoventi giorni dalla data di notifica del provvedimento di
esclusione.
11. Per le sole esclusioni relative agli accertamenti
psicofisici i concorrenti, giudicati non idonei, potranno presentare
alla commissione per gli accertamenti psico-fisici, seduta stante a
pena di inammissibilita', specifica istanza di riesame avverso tale
giudizio di inidoneita'.
L'istanza di riesame dovra' poi essere supportata da specifica
documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario
nazionale.
Tale documentazione dovra' improrogabilmente pervenire entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di ricezione del suddetto
giudizio di inidoneita' tramite una delle seguenti modalita':
messaggio di posta elettronica certificata (ove indicata dal
candidato) ai seguenti indirizzi: commisanappel@aeronautica.difesa.it
e aerocentromedicobari@postacert.difesa.it
In caso di trasmissione mediante la suddetta modalita' il
messaggio di posta elettronica certificata dovra' contenere copia, in
formato PDF o JPEG, di un valido documento di identita' del candidato
rilasciato da un'amministrazione pubblica e copia in formato PDF o
JPEG di idonea documentazione specialistica rilasciata da struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il
Servizio sanitario nazionale, atte a confutare le cause che hanno
determinato il giudizio di inidoneita';
posta raccomandata urgente a/r con prova di consegna a:
Commissione sanitaria d'appello A.M. - viale Piero Gobetti n. 6 A -
CAP 00185, Roma. In caso di trasmissione mediante la citata
modalita', dovra' essere trasmesso copia di un valido documento di
identita' del candidato rilasciato da un'amministrazione pubblica ed
idonea documentazione specialistica rilasciata da struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
sanitario nazionale, relativa alle cause che hanno determinato il
giudizio di inidoneita'.
Non saranno prese in considerazione istanze inviate oltre i
termini perentori sopra indicati o prive della prevista
documentazione.
Tale documentazione verra' valutata dalla Commissione sanitaria
d'appello che, prima di emettere il giudizio definitivo, sottoporra'
gli interessati, qualora lo ritenga necessario, ad ulteriori
accertamenti sanitari convocando gli stessi in Roma - via dei
Frentani n. 5 - CAP 00185.
I concorrenti giudicati non idonei che presentano istanza di
riesame saranno ammessi, con riserva, a sostenere gli accertamenti
attitudinali.
La Commissione sanitaria d'appello A.M., delegata alle gestione
di tale fase concorsuale, comunichera' ai concorrenti che hanno
presentato istanza di riesame l'esito della stessa.
Il giudizio riportato in quest'ultima sede e' definitivo. Nel
caso di confermata non idoneita', il candidato sara' escluso dal
reclutamento. In caso di idoneita', egli sara' sottoposto al
completamento degli accertamenti dei requisiti psico-fisici e
attitudinali e delle prove di efficienza fisica. I candidati
riconosciuti idonei e collocati utilmente nella graduatoria di merito
saranno incorporati con la prima incorporazione utile, assumendone la
decorrenza giuridica.".
Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi
della normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
Roma, 24 marzo 2022
Il vice direttore generale: Venditti