- Home →
- Enti locali →
- Sezione Concorsi →
- Gazzetta Ufficiale n. 43 del 09-06-2015 →
- Atto numero 15E02351 del 09-06-2015
REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'azienda Usl della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 13 della legge regionale n. 5/2000. (15E02351)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 43 del 09-06-2015
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'azienda Usl della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 13 della legge regionale n. 5/2000. (15E02351)
- Categoria: Enti locali
- Ente: REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
- Data: 09-06-2015
- Scadenza: 09-07-2015
Art. 1 Oggetto
Art. 1
Oggetto
La Regione autonoma Valle d'Aosta, ai sensi dell'art. 3-bis del
decreto legislativo 502/92, come modificato dal decreto-legge 13
settembre 2015, n. 158, convertito in legge con modificazioni dalla
legge 8 novembre 2012, n. 189 e dell'art. 13 della legge regionale 25
gennaio 2000, n. 5, indice un pubblico avviso per l'aggiornamento
dell'elenco regionale di idonei alla nomina a direttore generale
dell'Azienda USL della Valle d'Aosta approvato con deliberazione
della Giunta regionale n. 1792 in data 8 novembre 2013.
L'elenco, a seguito dell'aggiornamento, sara' costituito, oltre
che dai nominativi gia' presenti, anche dai nominativi dei soggetti
che, a seguito di presentazione di specifica domanda ai sensi del
presente avviso, risulteranno in possesso dei requisiti di legge e
saranno valutati idonei dall'apposita Commissione.
Coloro che risultano gia' inclusi nell'elenco degli idonei,
approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1792 dell'8
novembre 2013, hanno l'obbligo di dichiarare l'eventuale causa
preclusiva intervenuta a seguito di collocamento in quiescenza, gia'
in essere o che interverra' nel corso del 2015, ai sensi dell'art. 5,
comma 9 del decreto-legge 95/2012, come modificato dall'art. 6 del
decreto-legge 90/2014 e hanno facolta' di aggiornare il curriculum o
di richiedere la cancellazione dall'elenco degli idonei.
L'accertamento dell'insussistenza delle cause impeditive e
sospensive della nomina o di ogni altra incompatibilita' e/o
inconferibilita' prevista dalla normativa vigente sara' effettuato
all'atto dell'eventuale conferimento dell'incarico, la cui efficacia
e' altresi' subordinata all'acquisizione della dichiarazione
attestante l'insussistenza di cause di incompatibilita' e/o
inconferibilita' di cui all'art 20 del decreto legislativo 8 aprile
2013, n. 39.
L'elenco risultante a seguito dell'aggiornamento avra' validita'
temporale di due anni decorrenti dalla data di approvazione
dell'elenco stesso, fatta salva la facolta' della Regione di
aggiornarlo prima della scadenza, previa pubblicazione di apposito
nuovo avviso.
Art. 2 Requisiti di ammissione
Art. 2
Requisiti di ammissione
I candidati interessati debbono essere in possesso dei seguenti
requisiti:
a) laurea magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento;
b) adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel
campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con
autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse
umane, tecniche o finanziarie, svolta precedentemente alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, valutata
dalla Commissione appositamente costituita sulla base dei criteri
approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 750 del 22
maggio 2015 .
In attuazione di quanto previsto dall'art. 5, comma 9 del
decreto-legge 95/2012, come modificato dall'art. 6 del decreto-legge
90/2014 e tenuto conto della circolare del Ministro per la
semplificazione e la Pubblica amministrazione 6/2014, non saranno
ammessi a valutazione e pertanto non saranno inseriti nell'elenco
degli idonei i soggetti gia' lavoratori privati o pubblici collocati
in quiescenza o che accederanno al trattamento di quiescenza nel
corso del 2015.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.
Coloro che risulteranno in possesso dei requisiti di cui sopra in
a) e b) dovranno altresi' sostenere una prova preliminare di
accertamento della conoscenza della lingua francese, consistente in:
Prova scritta
3 ore e 30 minuti
RIASSUNTO: riduzione di un testo a un terzo della sua
lunghezza.
Il candidato deve redigere un riassunto a partire da un testo
di 600/650 parole, che dovra' essere sintetizzato in 200/220 parole
(corrispondenti ad un terzo).
REDAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO di 250/300 parole
Trattasi di un enunciato, tratto dal testo da riassumere,
accompagnato da una domanda.
Prova orale
COMPRENSIONE DI UN TESTO attraverso domande.
ESPOSIZIONE, seguita da un dialogo con l'esaminatore, su un
argomento di larga diffusione scelto dal candidato fra tre documenti
proposti dalla Commissione.
Il voto complessivo della prova scritta, espresso in decimi, e'
dato dalla somma dei punti ottenuti nella comprensione (riassunto) e
nella produzione (redazione testo). Per superare la prova il
candidato deve ottenere un voto uguale o superiore a 6/10.
Il candidato viene ammesso alla prova orale solo qualora riporti
una votazione uguale o superiore a 6/10 nella prova scritta.
Il voto complessivo della prova orale, espresso in decimi, e'
dato dalla somma dei punti ottenuti nella comprensione del testo e
nell'esposizione. Per superare la prova il candidato deve ottenere un
voto uguale o superiore a 6/10.
La valutazione finale, espressa in decimi, e' data dalla media
dei voti riportati nella prova scritta e nella prova orale.
Sono esonerati dall'accertamento linguistico i candidati che:
a. hanno gia' superato l'accertamento in precedenti avvisi
regionali per la nomina a direttore generale, direttore
amministrativo e direttore sanitario per l'Azienda USL della Valle
d'Aosta o per la nomina a direttore generale dell'ARPA della Valle
d'Aosta;
b. sono assunti a tempo indeterminato presso l'Azienda USL
della Valle d'Aosta o presso gli enti del comparto unico regionale o
presso l'Universita' della Valle d'Aosta/Universite' de la Vallee
d'Aoste o presso l'ARPA della Valle d'Aosta e che abbiano gia'
superato l'accertamento per la categoria D/qualifica unica
dirigenziale;
c. hanno gia' superato l'accertamento in concorsi, selezioni o
procedure non concorsuali per la categoria D - qualifica unica
dirigenziale presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta o presso gli
enti del comparto unico regionale o presso l'Universita' della Valle
d'Aosta/Universite' de la Vallee d'Aoste o presso l'ARPA della Valle
d'Aosta;
d. sono esonerati ai sensi del regolamento regionale 12
febbraio 2013, n. 1 recante nuove disposizioni sull'accesso, sulle
modalita' e sui criteri per l'assunzione del personale
dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della
Valle d'Aosta.
Solo i candidati ritenuti idonei in quanto in possesso dei
requisiti di legge e che abbiano superato l'accertamento della lingua
francese, o che ne siano esonerati, sono iscritti nell'elenco di cui
trattasi.
Art. 3 Commissione
Art. 3
Commissione
Ai fini dell'individuazione dei candidati idonei a ricoprire
l'incarico di direttore generale, la Giunta regionale si avvale di
un'apposita commissione che verra' costituita ai sensi dell'art.
3-bis del decreto legislativo 502/1992 e s.m. di cui faranno parte un
dirigente dell'Amministrazione regionale, che la presiede, e due
esperti, di cui uno indicato dall'Agenzia nazionale per i servizi
sanitari regionali e uno indicato da una Universita', preferibilmente
appartenente al settore economico-sanitario.
La Commissione provvede alla selezione dei candidati, finalizzata
all'aggiornamento dell'elenco degli idonei, valutandone il
curriculum, al fine di verificare la sussistenza di una effettiva
esperienza di direzione, caratterizzata da autonomia e
responsabilita' nell'esercizio delle funzioni e l'idoneita' dei
candidati ad assumere ruoli manageriali e di alta direzione nelle
organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie complesse, sulla base dei
criteri approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 750 del
22 maggio 2015, disponibile sul sito della Regione autonoma Valle
d'Aosta: www.regione.vda.it
La Commissione svolge la propria attivita' sulla base della
documentazione trasmessa dalla Struttura competente dell'Assessorato
sanita' e politiche sociali e, ove lo ritenga necessario, puo'
acquisire ulteriori elementi di informazione, attraverso richiesta
scritta.
A conclusione delle attivita', ivi incluso l'accertamento
preliminare di conoscenza della lingua francese, la Commissione
predispone l'elenco dei candidati idonei, che hanno presentato
domanda ai sensi del presente avviso, che sara' approvato con
deliberazione della Giunta regionale.
Art. 4 Rapporto di lavoro e trattamento economico del direttore generale
Art. 4
Rapporto di lavoro e trattamento economico
del direttore generale
Il rapporto di lavoro del direttore generale e' di natura
privatistica e fiduciaria, senza necessita' di valutazioni
comparative, a tempo pieno, con impegno esclusivo a favore
dell'Azienda USL della Valle d'Aosta ed e' regolato da contratto di
diritto privato di durata non inferiore a tre e non superiore a
cinque anni, rinnovabile, stipulato a norma dello specifico
regolamento approvato con il decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 502/1995 cosi' come modificato dal decreto del Presidente
del Consiglio dei ministri 319/2001 e in osservanza delle norme del
titolo terzo del libro V del codice civile.
In caso di nomina, il candidato si obbliga ad esercitare tutte le
funzioni attribuite al direttore generale dell'Azienda sanitaria da
norme nazionali e regionali e, con l'assunzione dei poteri di
gestione dell'Azienda, quali disciplinati da norme di legge o di
regolamento o da provvedimenti nazionali o regionali, si accolla ogni
responsabilita' connessa.
Il trattamento economico annuo lordo onnicomprensivo del
direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta e'
attualmente stabilito con deliberazione della Giunta regionale n.
2822 in data 29 settembre 2006 in euro 136.732,00 annui, ridotto del
10% ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto-legge 31 maggio
2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio
2010, n. 122 e s.m.i. Il predetto corrispettivo puo' essere
integrato, fino ad un massimo del venti per cento e fatto salvo il
raggiungimento complessivo dei risultati di gestione attesi, in
considerazione del raggiungimento di specifici obiettivi di salute e
di funzionamento dei servizi che possono essere assegnati annualmente
dalla Giunta regionale.
Al direttore generale si applicano le cause di inconferibilita' e
di incompatibilita' previste dalla vigenti disposizioni statali e
regionali.
Il direttore generale nominato dovra' produrre, entro diciotto
mesi dalla nomina, il certificato di frequenza del corso di
formazione in materia di sanita' pubblica e di organizzazione e
gestione sanitaria previsto dall'art. 3-bis, comma 4 del decreto
legislativo 502/1992, qualora non ne sia gia' in possesso.
Trascorsi diciotto mesi dalla nomina del direttore generale, la
Regione verifica i risultati aziendali conseguiti e il raggiungimento
degli obiettivi e procede o meno alla conferma entro i tre mesi
successivi alla scadenza del termine.
Art. 5 Presentazione della domanda - Termini e modalita'
Art. 5
Presentazione della domanda - Termini e modalita'
Al fine dell'inserimento nell'elenco di cui all'art. 1, gli
interessati devono presentare apposita domanda, in conformita' al
presente avviso pubblico.
La domanda, sottoscritta dal candidato e indirizzata al
Presidente della Regione, deve essere redatta in carta da bollo (16
euro) compilando il modulo allegato al presente avviso scaricabile
dal sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta:
http://www.regione.vda.it o richiesto alla struttura regionale
responsabile del procedimento amministrativo e deve pervenire alla
Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sanita', salute e
politiche sociali, via De Tillier n. 30 - 11100 Aosta, a pena di
esclusione, entro il termine perentorio delle ore 16 del trentesimo
giorno, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora il termine
dovesse cadere in giornata festiva, esso si intende prorogato alle
ore 16 del primo giorno seguente non festivo. Tale termine e'
perentorio a pena di inammissibilita' della domanda.
Le dichiarazioni contenute nella domanda si configurano come
dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorieta'
rese dall'interessato sotto la propria responsabilita' ai sensi e per
gli effetti degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445 e dell'art. 39 della legge
regionale 6 agosto 2007, n. 19. Chiunque nella domanda, nel
curriculum e nei relativi allegati esponga fatti, titoli, circostanze
e requisiti non conformi al vero e' punibile, ai sensi dell'art. 76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Ai sensi dell'articolo 38 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dell'articolo 35, comma 1,
della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19, la firma in calce alla
suddetta domanda non e' soggetta ad autenticazione se alla
dichiarazione e' allegata copia fotostatica di un documento di
identita' del sottoscrittore.
I soggetti interessati possono presentare la domanda di
partecipazione alla presente procedura tramite le seguenti modalita':
spedita a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento.
La busta deve essere sigillata e deve essere indicato il riferimento
"Domanda per l'aggiornamento dell'elenco regionale degli idonei alla
nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta";
tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo
sanita_politichesociali@regione.vda.it tramite la propria personale
casella PEC con l'indicazione dell'oggetto, purche' nel rispetto dei
requisiti stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale n.
2361 del 3 settembre 2010, disponibile nella home page del sito web
della Regione;
consegnata a mano all'Ufficio segreteria, archivio e protocollo
della Struttura sanita' regionale dell'Assessorato sanita', salute e
politiche sociali - via De Tillier 30 - Aosta con apertura al
pubblico degli uffici dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore
12,00;
tramite FAX alla Struttura sanita' regionale dell'Assessorato
sanita', salute e politiche sociali al numero 0165-274300.
Per la determinazione del termine di invio fara' fede, in caso di
inoltro a mezzo raccomandata, il timbro dell'ufficio postale
accettante, per le istanze presentate manualmente la data del timbro
dell'Amministrazione regionale apposta sulla medesima istanza e sulla
ricevuta rilasciata all'atto della presentazione, mentre per
l'inoltro tramite PEC la data di ricevimento all'indirizzo di posta
certificata dell'Amministrazione regionale.
Non sono prese in considerazione le domande:
a) presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta ufficiale;
b) presentate oltre il termine perentorio delle ore 16 del
trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale;
c) non corredate degli allegati di seguito indicati.
Alla domanda, a pena di inammissibilita', deve essere allegata la
seguente documentazione:
1) il curriculum, datato e firmato, predisposto su carta
semplice secondo il formato europeo in cui si evidenzi, in
particolare, il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 3-bis del
decreto legislativo 502/1992 e s.m. e ogni ulteriore informazione
relativa a titoli di studio - in particolare con l'indicazione del
possesso del certificato di frequenza del corso di formazione in
materia di sanita' pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria
-, di formazione e di esperienze professionali, incluse le
pubblicazioni;
2) il modello riassuntivo, allegato al fac-simile di domanda,
datato e firmato;
3) copia fotostatica di un documento di identita' in corso di
validita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445 e successive
modificazioni e dell'art. 35 della legge regionale 6 agosto 2007, n.
19.
I candidati hanno l'onere di comunicare tempestivamente ogni
variazione di indirizzo o di recapito telefonico. La Regione autonoma
Valle d'Aosta non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni afferenti alla procedura di cui al presente avviso
dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del
candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, ne' per gli
eventuali ritardi dovuti a disguidi postali telematici o comunque
imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L'eventuale conferimento dell'incarico di direttore generale e'
subordinato alla verifica dell'effettiva sussistenza di tutti i
requisiti di ammissione, nonche' di quelli indicati nel modulo
riassuntivo allegato alla domanda, e al controllo delle dichiarazioni
rese all'atto della domanda, con particolare riferimento alle cause
ostative per inconferibilita' e incompatibilita'. A tal fine, potra'
essere richiesto all'interessato di produrre, prima della
stipulazione del contratto, la relativa documentazione, da produrre
in originale o copia conforme all'originale, nonche' le
certificazioni comprovanti la veridicita' delle dichiarazioni rese,
pena la mancata stipula del contratto - eccetto quando trattasi di
informazioni in possesso di Pubbliche amministrazioni o gestori di
pubblici servizi.
Ai candidati esclusi dall'elenco per inammissibilita' della
domanda presentata (mancanza della documentazione richiesta e dei
requisiti prescritti dall'art. 3-bis del decreto legislativo n.
502/1992) o per non ricevibilita' della stessa (pervenuta oltre la
scadenza del termine di presentazione previsto dal presente avviso),
sara' data comunicazione scritta.
Coloro che risultano gia' inclusi nell'elenco degli idonei in
vigore hanno l'obbligo di dichiarare l'eventuale causa preclusiva
intervenuta a seguito di collocamento in quiescenza, gia' in essere o
che interverra' nel corso del 2015 - ai sensi dell'art. 5, comma 9
del decreto-legge 95/2012, come modificato dall'art. 6 del
decreto-legge 90/2014 - e facolta' di aggiornare il curriculum (in
formato europeo) o di richiedere la cancellazione dall'elenco degli
idonei, presentando una domanda in carta semplice, con le stesse
modalita' di sottoscrizione e di invio e le stesse tempistiche
previste per la domanda di nuovo inserimento.
Art. 6 Informativa sulla privacy
Art. 6
Informativa sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003, si
informa che:
a) il titolare del trattamento e' l'Amministrazione regionale
nella persona del Dirigente della Struttura sanita' regionale;
b) i dati conferiti dai candidati verranno trattati
esclusivamente per le finalita' previste dal presente avviso
(gestione della procedura di predisposizione dell'elenco degli
idonei, nomina, stipulazione del contratto di lavoro);
c) le modalita' di trattamento dei dati personali sono
effettuate attraverso supporti cartacei e strumenti informatici;
specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare usi illeciti
o non corretti ed accessi non autorizzati;
d) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, fermo
restando che la mancata produzione degli stessi comportera'
l'esclusione dall'elenco;
e) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati
possono essere comunicati sono:
il personale dell'Amministrazione responsabile dei
procedimenti finalizzati alla gestione della procedura di
predisposizione dell'elenco degli idonei, nomina, stipulazione del
contratto di lavoro;
i componenti della commissione di cui all'art. 3;
altri soggetti pubblici in presenza di una norma di legge o
regolamento ovvero quando tale comunicazione sia necessaria per lo
svolgimento di funzioni istituzionali previa comunicazione al Garante
(art. 39 del decreto legislativo 196/2003);
f) parte dei dati conferiti verranno diffusi mediante la
pubblicazione dell'elenco dei candidati idonei, anche in apposita
sezione sul sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta;
g) l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7
del decreto legislativo 196/2003.
Art. 7 Informazioni varie
Art. 7
Informazioni varie
Il responsabile del procedimento e' il Dirigente della Struttura
competente alla predisposizione degli atti in materia di nomina del
direttore generale del Dipartimento sanita', salute e politiche
sociali.
Per ogni ulteriore informazione in ordine al presente avviso
pubblico e' possibile consultare il sito www.regione.vda.it oppure
rivolgersi agli Uffici del Dipartimento sanita', salute e politiche
sociali, siti in via De Tillier n. 30 - 11100 Aosta o telefonare al
numero telefonico: 0165/274255-274264 dalle ore 9 alle ore 12.