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- Atto numero 25E00962 del 25-02-2025
ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI Procedura di presentazione della domanda di partecipazione e modalita' di pagamento del relativo contributo di partecipazione alla prova di idoneita' per l'iscrizione nelle sezioni A e B del registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - sessione 2024. (25E00962)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 16 del 25-02-2025
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Titolo: Procedura di presentazione della domanda di partecipazione e modalita' di pagamento del relativo contributo di partecipazione alla prova di idoneita' per l'iscrizione nelle sezioni A e B del registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - sessione 2024. (25E00962)
- Categoria: Enti pubblici
- Ente: ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
- Data: 25-02-2025
- Scadenza: 07-05-2025
Art. 1 Ammissione alla prova d'esame
L'ISTITUTO PER LA VIGILANZA
SULLE ASSICURAZIONI
Vista la legge 12 agosto 1982, n. 576 e successive modificazioni
e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 e
successive modificazioni e integrazioni, recante il Codice delle
assicurazioni private e, in particolare, l'art. 109 che istituisce il
registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio,
e riassicurativi e l'art. 110, che attribuisce all'Istituto il potere
di determinare le modalita' di svolgimento della prova di idoneita'
per l'iscrizione delle persone fisiche nelle sezioni del registro di
cui all'art. 109, comma 2, lettere a) o b);
Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, concernente
disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con
invarianza dei servizi ai cittadini, convertito con modifiche nella
legge n. 135 del 7 agosto 2012 che ha disposto l'istituzione
dell'IVASS;
Visto il regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, recante
disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e
riassicurativa di cui al titolo IX (disposizioni generali in materia
di distribuzione) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 -
Codice delle assicurazioni private e, in particolare, gli articoli 84
e 85;
Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 6
agosto 2024 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 188 del 12 agosto 2024 ) con cui e' stata determinata la
misura del contributo dovuto all'IVASS da coloro che intendono
svolgere la prova di idoneita' di cui all'art. 110, comma 2, del
decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 per la sessione d'esame
2024;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive
modificazioni e integrazioni recante il Codice dell'amministrazione
digitale e, in particolare, l'art. 65, commi 1, lettera b) e 4;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445 e successive modificazioni e integrazioni e, in
particolare, gli articoli 38, 46, 47 e 76;
Visto il provvedimento n. 155 del 17 dicembre 2024 di indizione
della prova di idoneita' per l'iscrizione nelle Sezioni A e B del
registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio,
e riassicurativi - Sessione 2024;
Dispone:
Art. 1
Ammissione alla prova d'esame
1. A pena di esclusione, il candidato dovra' presentare la
domanda di ammissione alla prova di idoneita' esclusivamente in via
telematica, entro la data di scadenza indicata al comma 2,
utilizzando l'applicazione informatica accessibile all'indirizzo
www.ivass.it e seguendo le indicazioni ivi riportate. Non sono
ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di
partecipazione alla prova di idoneita'.
2. I candidati potranno presentare la domanda in via telematica a
partire dalle ore 12,00 del 27 marzo 2025 ed entro il termine delle
ore 12,00 del 7 maggio 2025.
3. La data di compilazione della domanda e del suo completamento
nei tempi previsti dalla procedura di partecipazione alla selezione
e' certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine
utile per la presentazione, non permettera' piu' l'accesso se non a
coloro che hanno completato la procedura.
4. Al fine di evitare un'eccessiva concentrazione negli accessi
all'applicazione in prossimita' della scadenza del termine, si
raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche
conto del tempo necessario per completare l'iter di iscrizione.
5. L'ammissione all'esame avverra' con la piu' ampia riserva di
accertamento da parte dell'Istituto, in qualsiasi momento, anche
successivo allo svolgimento delle prove - del possesso dei requisiti
di partecipazione richiesti dal presente provvedimento e dichiarati
dal candidato.
6. Qualora l'IVASS riscontri la non veridicita' di quanto
dichiarato dal candidato, procedera' all'annullamento della prova
dallo stesso sostenuta.
Art. 2 Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla prova
Art. 2
Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla prova
1. Per la regolare presentazione della domanda di partecipazione,
che deve essere fatta esclusivamente in via telematica, tramite
l'applicazione raggiungibile dal sito internet istituzionale
dell'IVASS, si devono rispettare le seguenti tre fasi:
a) Accreditamento con SPID o CIE
Per accedere all'applicazione e' necessario essere in possesso di
credenziali SPID (Sistema pubblico di identita' digitale) di secondo
livello oppure con CIE (Carta di identita' elettronica);
b) Compilazione della domanda
Nella domanda di ammissione alla prova di idoneita' i candidati
dichiarano ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e con le responsabilita'
di cui all'art. 76 dello stesso decreto:
cognome e nome;
luogo e data di nascita;
codice fiscale;
Comune di residenza e relativo indirizzo;
domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico, per
eventuali comunicazioni;
estremi di un documento di identita' in corso di validita'.
Sara' necessario allegare, in formato PDF, copia (fronte-retro) del
documento di identita' in corso di validita', con fotografia idonea
al riconoscimento del candidato, che verra' utilizzato il giorno
della prova per l'identificazione dello stesso. Nel caso in cui il
documento scada tra la data di presentazione della domanda e
l'effettuazione della prova, il candidato dovra' caricare un nuovo
documento in corso di validita';
indirizzo e-mail certificato (PEC), qualora disponibile
(fortemente raccomandato);
indirizzo e-mail ordinario (PEO), quale dato obbligatorio per
la ricezione delle comunicazioni previste, che saranno inviate anche
via PEC qualora indicata;
titolo di studio posseduto, con l'indicazione della data del
conseguimento e dell'Istituto presso il quale e' stato conseguito,
completa di sede e relativo indirizzo;
il codice identificativo numerico di quattordici cifre e la
data di emissione di una marca da bollo di euro 16,00, marca che il
candidato non dovra' esibire il giorno della prova, ma che avra'
l'obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del termine
di decadenza previsto per l'accertamento da parte
dell'Amministrazione finanziaria;
la prova di idoneita' alla quale intendono partecipare ai fini
dell'iscrizione nelle sezioni A o B del registro e precisamente:
modulo assicurativo per l'esercizio dell'attivita' di
intermediazione assicurativa (l'esame verte sulle materie di cui
all'allegato 5 - Sezione 1, del regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto
2018);
modulo riassicurativo per l'esercizio dell'attivita' di
intermediazione riassicurativa (l'esame, riservato a chi e' gia'
idoneo all'esercizio dell'attivita' assicurativa, verte sulle materie
di cui all'allegato 5 - Sezione 2, del regolamento IVASS n. 40 del 2
agosto 2018);
modulo assicurativo e riassicurativo per l'esercizio
dell'attivita' di intermediazione assicurativa e/o riassicurativa
(l'esame verte sulle materie di cui all'allegato 5 - Sezioni 1 e 2,
del regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018).
La scelta del modulo attiene al tipo di attivita' che si
intende esercitare (attivita' assicurativa - attivita' riassicurativa
- attivita' assicurativa e riassicurativa) e non alla sezione del
registro (RUI) alla quale il candidato intende iscriversi.
Il candidato potra' compilare la domanda in fasi successive,
salvando i dati gia' inseriti.
Al termine della procedura di inserimento dei dati sopra
indicati, i dati saranno salvati e il candidato ricevera' una e-mail
(congiuntamente a una PEC, qualora indicata) di conferma della
registrazione dei dati caricati.
Il completamento di questa fase non e' valido come attestazione
di presentazione della domanda ma e' necessario per procedere al
pagamento del contributo di partecipazione.
Le domande non complete non sono valide.
c) Pagamento del relativo contributo tramite PagoPA
L'applicazione informatica consentira' di accedere al pagamento
del contributo con PagoPA: il sistema permettera' di generare un
avviso di pagamento PagoPA precompilato per l'importo di 70 euro da
pagare direttamente on-line (percorso guidato) ovvero presso un
prestatore dei servizi di pagamento abilitato
(tabaccai/banche/poste).
Il pagamento deve essere effettuato inderogabilmente a partire
dalle ore 12,00 del 27 marzo 2025 ed entro il termine del 7 maggio
2025.
Il contributo e' rimborsabile esclusivamente nel caso in cui la
prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all'IVASS.
2. Il sistema, una volta ricevuta la conferma dell'avvenuto
pagamento, provvedera' ad inviare al candidato una e-mail
(congiuntamente ad una PEC, qualora indicata) che attesta il
perfezionamento dell'iscrizione ed assegna un numero di protocollo,
unico riferimento che il candidato dovra' utilizzare per qualunque
richiesta sulla procedura.
3. La procedura si completa solo se tutte le fasi sono state
correttamente compiute.
4. Esclusivamente ai candidati che hanno completato la
presentazione della domanda nei termini stabiliti dal comma 2
dell'art. 1 sara' consentito di apportare le modifiche eventualmente
necessarie di alcuni dei dati inseriti (estremi del documento di
identificazione, modulo d'esame prescelto, recapito, ...), accedendo
alla propria area riservata del portale di iscrizione e inviando
apposita richiesta.
5. L'IVASS non assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta o non chiara
trascrizione dei dati anagrafici o del recapito da parte del
candidato o da mancata o tardiva comunicazione della variazione di
indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali
o informatici non imputabili all'Istituto stesso o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
6. Coloro che, in relazione a specifica condizione di disabilita'
(art. 20, legge n. 104/1992 e art. 16, comma 1, legge n. 68/1999), a
disturbi dell'apprendimento (DSA) o ad altre situazioni tutelate
dalla legge, hanno necessita' di strumenti di ausilio e/o tempi
aggiuntivi ovvero di misure di carattere organizzativo per la
partecipazione alla prova devono farne richiesta compilando la
sezione "disabilita'" dell'applicazione, dove devono altresi'
indicare l'ente e il numero/riferimento del provvedimento attestante
tale situazione. I candidati possono, per ogni evenienza, prendere
contatto con il servizio vigilanza condotta di mercato dell'IVASS
all'indirizzo vigilanzacondottamercato@pec.ivass.it.