ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI Procedura di presentazione della domanda di partecipazione e modalita' di pagamento del relativo contributo di partecipazione alla prova di idoneita' per l'iscrizione nelle sezioni A e B del registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - sessione 2024. (25E00962)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 16 del 25-02-2025

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Procedura di presentazione della domanda di partecipazione e modalita' di pagamento del relativo contributo di partecipazione alla prova di idoneita' per l'iscrizione nelle sezioni A e B del registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - sessione 2024. (25E00962)
  • Categoria: Enti pubblici
  • Ente: ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
  • Data: 25-02-2025
  • Scadenza: 07-05-2025

Art. 1 Ammissione alla prova d'esame

L'ISTITUTO PER LA VIGILANZA 
                         SULLE ASSICURAZIONI 
 
    Vista la legge 12 agosto 1982, n. 576 e successive  modificazioni
e integrazioni; 
    Visto  il  decreto  legislativo  7  settembre  2005,  n.  209   e
successive modificazioni e  integrazioni,  recante  il  Codice  delle
assicurazioni private e, in particolare, l'art. 109 che istituisce il
registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo  accessorio,
e riassicurativi e l'art. 110, che attribuisce all'Istituto il potere
di determinare le modalita' di svolgimento della prova  di  idoneita'
per l'iscrizione delle persone fisiche nelle sezioni del registro  di
cui all'art. 109, comma 2, lettere a) o b); 
    Visto  il  decreto-legge  6  luglio  2012,  n.  95,   concernente
disposizioni urgenti  per  la  revisione  della  spesa  pubblica  con
invarianza dei servizi ai cittadini, convertito con  modifiche  nella
legge n.  135  del  7  agosto  2012  che  ha  disposto  l'istituzione
dell'IVASS; 
    Visto il regolamento IVASS n.  40  del  2  agosto  2018,  recante
disposizioni   in   materia   di   distribuzione    assicurativa    e
riassicurativa di cui al titolo IX (disposizioni generali in  materia
di distribuzione) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209  -
Codice delle assicurazioni private e, in particolare, gli articoli 84
e 85; 
    Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 6
agosto 2024 (pubblicato nella   Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica
italiana n. 188 del 12 agosto 2024 ) con cui e' stata  determinata  la
misura del  contributo  dovuto  all'IVASS  da  coloro  che  intendono
svolgere la prova di idoneita' di cui  all'art.  110,  comma  2,  del
decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 per la sessione  d'esame
2024; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005,  n.  82  e  successive
modificazioni e integrazioni recante il  Codice  dell'amministrazione
digitale e, in particolare, l'art. 65, commi 1, lettera b) e 4; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000,  n.  445  e  successive  modificazioni  e  integrazioni  e,  in
particolare, gli articoli 38, 46, 47 e 76; 
    Visto il provvedimento n. 155 del 17 dicembre 2024  di  indizione
della prova di idoneita' per l'iscrizione nelle Sezioni  A  e  B  del
registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo  accessorio,
e riassicurativi - Sessione 2024; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                    Ammissione alla prova d'esame 
 
 
    1. A pena  di  esclusione,  il  candidato  dovra'  presentare  la
domanda di ammissione alla prova di idoneita' esclusivamente  in  via
telematica,  entro  la  data  di  scadenza  indicata  al   comma   2,
utilizzando  l'applicazione  informatica  accessibile   all'indirizzo
www.ivass.it e  seguendo  le  indicazioni  ivi  riportate.  Non  sono
ammesse altre forme  di  produzione  o  di  invio  delle  domande  di
partecipazione alla prova di idoneita'. 
    2. I candidati potranno presentare la domanda in via telematica a
partire dalle ore 12,00 del 27 marzo 2025 ed entro il  termine  delle
ore 12,00 del 7 maggio 2025. 
    3. La data di compilazione della domanda e del suo  completamento
nei tempi previsti dalla procedura di partecipazione  alla  selezione
e' certificata dal sistema informatico che, allo scadere del  termine
utile per la presentazione, non permettera' piu' l'accesso se  non  a
coloro che hanno completato la procedura. 
    4. Al fine di evitare un'eccessiva concentrazione  negli  accessi
all'applicazione  in  prossimita'  della  scadenza  del  termine,  si
raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche
conto del tempo necessario per completare l'iter di iscrizione. 
    5. L'ammissione all'esame avverra' con la piu' ampia  riserva  di
accertamento da parte  dell'Istituto,  in  qualsiasi  momento,  anche
successivo allo svolgimento delle prove - del possesso dei  requisiti
di partecipazione richiesti dal presente provvedimento  e  dichiarati
dal candidato. 
    6.  Qualora  l'IVASS  riscontri  la  non  veridicita'  di  quanto
dichiarato dal candidato,  procedera'  all'annullamento  della  prova
dallo stesso sostenuta.

Art. 2 Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla prova

				Art. 2 
 
 
  Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla prova 
 
 
    1. Per la regolare presentazione della domanda di partecipazione,
che deve essere  fatta  esclusivamente  in  via  telematica,  tramite
l'applicazione  raggiungibile   dal   sito   internet   istituzionale
dell'IVASS, si devono rispettare le seguenti tre fasi: 
a) Accreditamento con SPID o CIE 
    Per accedere all'applicazione e' necessario essere in possesso di
credenziali SPID (Sistema pubblico di identita' digitale) di  secondo
livello oppure con CIE (Carta di identita' elettronica); 
b) Compilazione della domanda 
    Nella domanda di ammissione alla prova di idoneita'  i  candidati
dichiarano ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e con  le  responsabilita'
di cui all'art. 76 dello stesso decreto: 
      cognome e nome; 
      luogo e data di nascita; 
      codice fiscale; 
      Comune di residenza e relativo indirizzo; 
      domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico, per
eventuali comunicazioni; 
      estremi di un documento di identita'  in  corso  di  validita'.
Sara' necessario allegare, in formato PDF, copia  (fronte-retro)  del
documento di identita' in corso di validita', con  fotografia  idonea
al riconoscimento del candidato,  che  verra'  utilizzato  il  giorno
della prova per l'identificazione dello stesso. Nel caso  in  cui  il
documento  scada  tra  la  data  di  presentazione  della  domanda  e
l'effettuazione della prova, il candidato dovra'  caricare  un  nuovo
documento in corso di validita'; 
      indirizzo  e-mail  certificato   (PEC),   qualora   disponibile
(fortemente raccomandato); 
      indirizzo e-mail ordinario (PEO), quale dato  obbligatorio  per
la ricezione delle comunicazioni previste, che saranno inviate  anche
via PEC qualora indicata; 
      titolo di studio posseduto, con l'indicazione  della  data  del
conseguimento e dell'Istituto presso il quale  e'  stato  conseguito,
completa di sede e relativo indirizzo; 
      il codice identificativo numerico  di quattordici  cifre  e  la
data di emissione di una marca da bollo di euro 16,00, marca  che  il
candidato non dovra' esibire il giorno  della  prova,  ma  che  avra'
l'obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del  termine
di    decadenza    previsto    per    l'accertamento     da     parte
dell'Amministrazione finanziaria; 
      la prova di idoneita' alla quale intendono partecipare ai  fini
dell'iscrizione nelle sezioni A o B del registro e precisamente: 
        modulo  assicurativo  per   l'esercizio   dell'attivita'   di
intermediazione assicurativa (l'esame  verte  sulle  materie  di  cui
all'allegato 5 - Sezione 1, del regolamento IVASS n. 40 del 2  agosto
2018); 
        modulo  riassicurativo  per  l'esercizio  dell'attivita'   di
intermediazione riassicurativa (l'esame,  riservato  a  chi  e'  gia'
idoneo all'esercizio dell'attivita' assicurativa, verte sulle materie
di cui all'allegato 5 - Sezione 2, del regolamento IVASS n. 40 del  2
agosto 2018); 
        modulo  assicurativo   e   riassicurativo   per   l'esercizio
dell'attivita' di  intermediazione  assicurativa  e/o  riassicurativa
(l'esame verte sulle materie di cui all'allegato 5 - Sezioni 1  e  2,
del regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018). 
      La scelta del modulo  attiene  al  tipo  di  attivita'  che  si
intende esercitare (attivita' assicurativa - attivita' riassicurativa
- attivita' assicurativa e riassicurativa) e  non  alla  sezione  del
registro (RUI) alla quale il candidato intende iscriversi. 
    Il candidato potra' compilare  la  domanda  in  fasi  successive,
salvando i dati gia' inseriti. 
    Al  termine  della  procedura  di  inserimento  dei  dati   sopra
indicati, i dati saranno salvati e il candidato ricevera' una  e-mail
(congiuntamente a  una  PEC,  qualora  indicata)  di  conferma  della
registrazione dei dati caricati. 
    Il completamento di questa fase non e' valido  come  attestazione
di presentazione della domanda ma  e'  necessario  per  procedere  al
pagamento del contributo di partecipazione. 
    Le domande non complete non sono valide. 
c) Pagamento del relativo contributo tramite PagoPA 
    L'applicazione informatica consentira' di accedere  al  pagamento
del contributo con PagoPA: il  sistema  permettera'  di  generare  un
avviso di pagamento PagoPA precompilato per l'importo di 70  euro  da
pagare direttamente  on-line  (percorso  guidato)  ovvero  presso  un
prestatore     dei      servizi      di      pagamento      abilitato
(tabaccai/banche/poste). 
    Il pagamento deve essere effettuato  inderogabilmente  a  partire
dalle ore 12,00 del 27 marzo 2025 ed entro il termine  del  7  maggio
2025. 
    Il contributo e' rimborsabile esclusivamente nel caso in  cui  la
prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all'IVASS. 
    2. Il sistema,  una  volta  ricevuta  la  conferma  dell'avvenuto
pagamento,  provvedera'  ad   inviare   al   candidato   una   e-mail
(congiuntamente  ad  una  PEC,  qualora  indicata)  che  attesta   il
perfezionamento dell'iscrizione ed assegna un numero  di  protocollo,
unico riferimento che il candidato dovra'  utilizzare  per  qualunque
richiesta sulla procedura. 
    3. La procedura si completa solo se  tutte  le  fasi  sono  state
correttamente compiute. 
    4.  Esclusivamente  ai  candidati   che   hanno   completato   la
presentazione  della  domanda  nei  termini  stabiliti  dal  comma  2
dell'art. 1 sara' consentito di apportare le modifiche  eventualmente
necessarie di alcuni dei dati  inseriti  (estremi  del  documento  di
identificazione, modulo d'esame prescelto, recapito, ...),  accedendo
alla propria area riservata del  portale  di  iscrizione  e  inviando
apposita richiesta. 
    5.  L'IVASS  non  assume  alcuna  responsabilita'  nel  caso   di
dispersione di comunicazioni dipendente  da  inesatta  o  non  chiara
trascrizione  dei  dati  anagrafici  o  del  recapito  da  parte  del
candidato o da mancata o tardiva comunicazione  della  variazione  di
indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi  postali
o  informatici  non  imputabili  all'Istituto   stesso   o   comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. 
    6. Coloro che, in relazione a specifica condizione di disabilita'
(art. 20, legge n. 104/1992 e art. 16, comma 1, legge n. 68/1999),  a
disturbi dell'apprendimento (DSA)  o  ad  altre  situazioni  tutelate
dalla legge, hanno necessita'  di  strumenti  di  ausilio  e/o  tempi
aggiuntivi  ovvero  di  misure  di  carattere  organizzativo  per  la
partecipazione  alla  prova  devono  farne  richiesta  compilando  la
sezione  "disabilita'"  dell'applicazione,   dove   devono   altresi'
indicare l'ente e il numero/riferimento del provvedimento  attestante
tale situazione. I candidati possono, per  ogni  evenienza,  prendere
contatto con il servizio vigilanza  condotta  di  mercato  dell'IVASS
all'indirizzo vigilanzacondottamercato@pec.ivass.it.

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