UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca istituiti per il XXVIII ciclo. (13E00557)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12-02-2013

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca istituiti per il XXVIII ciclo. (13E00557)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
  • Data: 12-02-2013
  • Scadenza: 08-03-2013
  • Regione: Campania
  • Provincia: Napoli
  • Comune: Napoli

Art. 1 Istituzione

IL RETTORE 
 
    Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Napoli  Federico
II; 
    Vista la Legge 13 agosto  1984,  n.  476,  cosi'  come  integrata
dall'articolo 52, comma 57, della Legge 28 dicembre 2001, n. 448; 
    Visto l'articolo 4 della Legge 3 luglio 1998 n. 210 e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il Decreto Ministeriale del 30.4.1999,  n.  224  pubblicato
sulla  Gazzetta  Ufficiale n. 162 del 9.7.1999, con il quale  e'  stato
emanato il Regolamento recante  norme  in  materia  di  dottorato  di
ricerca; 
    Visto il Decreto Rettorale n. 1248 del 30.3.2006, con il quale e'
stato emanato il Regolamento di disciplina delle Scuole di  dottorato
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II; 
    Visto il Decreto Rettorale n. 3559 del 27.10.2008, modificato con
Decreto Rettorale n. 2164 del 12.8.2011 con il quale e' stato emanato
il   Regolamento   di   disciplina   del   dottorato    di    ricerca
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II; 
    Visto l'avviso pubblico della Regione Campania per lo sviluppo di
reti di eccellenza tra Universita' -  Centri  di  Ricerca  -  Imprese
pubblicato sul B.U.R.C. n. 70 del 23 novembre 2009  e s.s.m; 
    Visto l'articolo 19 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240  recante
disposizioni in materia di dottorato di ricerca; 
    Visto il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n.  123  del
20 maggio 2011 con cui e' stata approvata la progettazione  esecutiva
relativa ai progetti " reti di eccellenza"; 
    Visti i Decreti Rettorali con  i  quali  e'  stata  approvata  la
progettazione esecutiva e tutti gli atti connessi alla  realizzazione
dei progetti " reti di eccellenza"; 
    Viste le note con le quali il MIUR, ha reso noti i  finanziamenti
erogati all'Ateneo, ai sensi  del  D.M.  23  ottobre  2004,  n.  198,
articoli 3 e 6, e dei DD.MM. 9 agosto 2004, n. 263 e 3 novembre 2005,
n. 492, "Fondo  per  il  sostegno  dei  giovani  e  per  favorire  la
mobilita' degli studenti" - borse di studio aggiuntive  da  destinare
ai dottorati di ricerca, specificando, tra l'altro, che nel caso  non
sia possibile attribuire le borse di studio assegnate per il ciclo in
corso per mancanza di dottorandi oppure le borse stesse  siano  state
utilizzate solo  in  parte,  le  stesse  devono  essere  congelate  o
integrate e  destinate  allo  stesso  dottorato  attivato  nel  ciclo
successivo; 
    Vista la delibera n. 5 del 31.7.2012,  con  la  quale  il  Senato
Accademico ha stabilito i criteri per la ripartizione delle borse  di
studio sopra citate finanziate dal MIUR nell'ambito del "Fondo per il
sostegno dei giovani" e.f. 2011; 
    Vista la delibera n. 16 del 5.10.2012, con  la  quale  il  Senato
Accademico ha, tra l'altro, stabilito di non attivare  per  l  XXVIII
ciclo corsi di dottorato  con  sede  amministrativa  nell'Ateneo  "ai
quali non sia possibile assegnare almeno due borse di studio"; 
    Vista la delibera n. 40 del 29.10.2012, con la quale il Consiglio
di Amministrazione ha, tra l'altro, autorizzato  il  finanziamento  a
carico  del  bilancio   universitario,   della   somma   integrativa,
necessaria per l'erogazione delle borse  di  cui  al  "Fondo  per  il
sostegno dei giovani" e.f. 2011; 
    Vista la Relazione del  Nucleo  di  Valutazione  dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II del 19.11.2012; 
    Vista la delibera n. 17 del 28.12.2012, con la  quale  il  Senato
Accademico ha, tra l'altro, approvato i corsi di dottorato di ricerca
da istituire per il XXVIII ciclo; 
    Vista la delibera n. 33 del 28.12.2012, con la quale il Consiglio
di Amministrazione ha, tra l'altro, determinato il numero di borse di
studio da attribuire a ciascun corso di  dottorato  attivato  per  il
XXVIII ciclo e, nell'ambito delle  stesse,  il  numero  di  borse  da
riservare a candidati non residenti in  Italia  ed  in  possesso  del
titolo di studio richiesto per l'ammissione  al  corso  di  dottorato
conseguito all'estero; 
    Visto l'avviso Doctor J dell'INPS Gestione  ex  INPDAP  (G.E.I.),
pubblicato nell'ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, per  la
ricerca e la selezione  di  Dottorati  di  Ricerca,  anno  accademico
2012/2013, "per il sostegno economico a  mezzo  Borse  di  Studio  in
favore della  frequenza  di  propri  utenti  figli  di  dipendenti  e
pensionati della Pubblica Amministrazione. Gli obiettivi formativi ed
il programma di studio devono essere dedicati  alle  tematiche  della
previdenza    obbligatoria,    complementare     ed     assicurativa,
dell'assistenza sanitaria pubblica  ed  integrativa,  alle  politiche
sociali, creditizie agevolate e di welfare e ad ogni altro ambito  ad
elevata    occupabilita'    potenziale.    Il    Dottorato    dovra',
preferibilmente,  prevedere  un  percorso  integrato  tra  Ateneo   e
Impresa, inserendo un tirocinio  formativo  curriculare  in  fase  di
conclusione dell'attivita' accademica"; 
    Vista la nota del 30.8.2012, con  la  quale  l'Inps  gestione  ex
Inpdap,  in  seguito  alla  proposta   presentata   dall'Ateneo,   in
riferimento all'avviso sopra  indicato,  comunica  di  aver  valutato
positivamente per il convenzionamento le proposte di finanziamento di
borse di  studio  per  Dottorati  di  Ricerca  avanzate  dall'Ateneo,
relativamente ai seguenti corsi di dottorato: "Ambiente,  Prevenzione
e Medicina Pubblica"; "Biochimica e Biologia Cellulare e Molecolare";
"Diritto dell'Economia"; "Economia e Management delle Aziende e delle
Organizzazioni  Sanitarie";  "Ingegneria  dei   Sistemi   Meccanici";
"Ingegneria  delle  Costruzioni  -  indirizzo  Recupero  Edilizio  ed
Innovazione  Tecnologica";  "Lingua  Inglese  per  Scopi   Speciali";
"Scienze  Computazionali  e  Informatiche";  "Sociologia  e   Ricerca
Sociale"; 
    Viste le delibere n. 12 del 29.11.2012 e n.  29  del  29.11.2012,
con le quali, rispettivamente, il Senato Accademico ed  il  Consiglio
di Amministrazione hanno autorizzato la  stipula  della  convenzione,
proposta dall' INPS Gestione Ex Inpdap, con cui l'Ente si  impegna  a
finanziare una borsa di studio a  ciascuno  dei  corsi  di  dottorato
selezionati sopra elencati, per un totale di n. 9  borse  di  studio,
riservate ai candidati vincitori che siano figli o orfani di iscritti
e di pensionati della Gestione ex INPDAP; 
    Vista la nota dirigenziale n. 6879 del 22.1.2013, con la quale e'
stata inviata all'INPS Gestione Ex Inpdap la convenzione di cui sopra
debitamente sottoscritta da questo Ateneo; 
    Considerato  che  l'INPS  Gestione  Ex  Inpdap  non   ha   ancora
restituito la convenzione di cui sopra a sua volta sottoscritta; 
    Visto il Decreto Rettorale n. 318 del 31.01.2013,  con  il  quale
alla Scuola di dottorato di  Ingegneria  dell'Informazione,  al  fine
dell'attivazione del 28° ciclo di dottorato, sono state assegnate  n.
12 annualita' di borsa  di  dottorato,  di  cui  n.  10  relative  al
progetto "Reti di Eccellenza Nuovi  Paradigmi  e  Tecnologie  per  la
Collective Knowledge nell'e-society" e  n.  2  relative  al  progetto
"Reti di Eccellenza MASTRI", che si aggiungono alle n. 15  annualita'
(n. 5 borse di studio) gia' assegnate alla predetta Scuola dal Senato
Accademico  e  Consiglio  di  Amministrazione,  rispettivamente   con
delibere n. 13 del 29.11.2012 e n. 33 del 28.12.2012.  La  Scuola  di
dottorato di Ingegneria dell'Informazione riceve,  pertanto,  per  il
28° ciclo, complessivamente n. 9 borse di studio triennali, di cui n.
6 finanziate, per le prime  due  annualita',  con  fondi  di  cui  ai
progetti "Reti di Eccellenza" e, per la terza annualita',  con  fondi
MIUR/Ateneo; 
    Visto il Decreto Rettorale n. 319 del 31.01.2013, con il quale e'
stata approvata la convenzione proposta dalla Novartis  Vaccines  and
Diagnostics s.r.l. per il finanziamento di una  borsa  di  studio  da
destinare al dottorato di ricerca in Scienze Biotecnologiche - XXVIII
ciclo nonche' autorizzata la stipula della convenzione medesima; 
    Viste le convenzioni stipulate tra questo Ateneo  ed  altri  enti
per il finanziamento di borse di studio aggiuntive da  destinarsi  ai
corsi di dottorato di ricerca XXVIII ciclo; 
    Viste le note dei coordinatori delle Scuole di Dottorato, con  le
quali sono state  comunicate,  tra  l'altro,  le  determinazioni  dei
rispettivi Consigli circa le modalita' di selezione  da  adottare  in
riferimento a tutti i corsi di dottorato, aventi sede  amministrativa
presso l'Ateneo, afferenti alla Scuola medesima; 
    Viste le note dei coordinatori dei corsi di  dottorato  approvati
per  il  XXVIII  ciclo,  con  le  quali  sono  state  comunicate   le
determinazioni dei rispettivi Collegi dei Docenti circa il numero dei
posti senza borsa di studio da mettere a concorso e, nel caso in  cui
il dottorato si articoli in  indirizzi,  il  numero  delle  borse  di
studio e dei posti senza borsa di  studio  da  attribuire  a  ciascun
indirizzo  nonche'  il  calendario   di   svolgimento   delle   prove
concorsuali; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                             Istituzione 
 
 
    E' istituito il XXVIII ciclo dei corsi di  dottorato  di  ricerca
con sede amministrativa presso l'Universita' degli  Studi  di  Napoli
Federico II. Sono indetti pubblici concorsi per l'ammissione ai corsi
di dottorato di ricerca elencati nell'Allegato A),  parte  integrante
del presente decreto. Nell'Allegato A), per ciascun dottorato vengono
indicati: 
    a) la Scuola  di  Dottorato  cui  afferisce  e  le  modalita'  di
selezione stabilite dalla Scuola medesima; 
    b) il numero dei posti messi a concorso; 
    c) il numero di borse di studio; 
    d) il numero degli eventuali posti, ricoperti e non da  borsa  di
studio, riservati a candidati non residenti in  Italia  e  che  hanno
conseguito all'estero il titolo di studio richiesto per  l'ammissione
al corso di dottorato; 
    e) gli eventuali indirizzi in cui si  articola  il  corso  ed  il
numero dei posti ricoperti e non da  borsa  di  studio  attribuiti  a
ciascuno di essi; 
    f) la durata, le eventuali sedi consorziate, il dipartimento sede
amministrativa del dottorato ed il docente coordinatore del corso; 
    g) il calendario di svolgimento delle prove di esame. 
    I posti ricoperti da borse di studio potranno essere aumentati  a
seguito di finanziamenti, anche destinati ad uno specifico indirizzo,
provenienti da soggetti pubblici  o  privati.  L'autorizzazione  alla
stipula della relativa convenzione deve avvenire in data  antecedente
all'inizio delle prove di esame riguardanti il dottorato di ricerca a
cui e' destinato il  finanziamento.  La  convenzione  puo'  prevedere
specifiche modalita' del programma di studio e di formazione. 
    Potra' aggiungersi, inoltre, una borsa di studio, a ciascuno  dei
seguenti corsi di dottorato, finanziata dall'INPS-Gestione ex Inpdap:
"Ambiente, Prevenzione e Medicina Pubblica"; "Biochimica  e  Biologia
Cellulare  e  Molecolare";  "Diritto  dell'Economia";   "Economia   e
Management  delle  Aziende   e   delle   Organizzazioni   Sanitarie";
"Ingegneria dei Sistemi Meccanici"; "Ingegneria delle  Costruzioni  -
indirizzo Recupero  Edilizio  ed  Innovazione  Tecnologica";  "Lingua
Inglese per Scopi Speciali"; "Scienze Computazionali e Informatiche";
"Sociologia e Ricerca Sociale". Tale eventuale borsa di studio  sara'
assegnata,  su  indicazione  dell'INPS-Gestione  ex  Inpdap,  secondo
l'ordine della graduatoria  di  merito  di  cui  all'articolo  7  del
presente bando, agli ammessi al corso di dottorato, in  possesso  dei
requisiti previsti dal bando di  concorso  "Doctor  J",  che  abbiano
presentato domanda di partecipazione al bando medesimo,  emanato  dal
predetto Istituto,  consultabile  nel  sito  www.inpdap.gov.it  nella
sezione "Concorsi e gare". 
    La pubblicazione dei calendari  nel  presente  bando  rappresenta
notifica ufficiale agli interessati.  I  candidati  al  concorso  non
riceveranno alcuna ulteriore comunicazione scritta circa le  date  di
svolgimento delle prove di esame.

Art. 2 Requisiti per l'ammissione

				Art. 2 
 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
 
    Possono partecipare al  concorso,  senza  limiti  di  eta'  e  di
cittadinanza, coloro i quali alla data di scadenza del presente bando
siano in possesso di uno dei seguenti titoli: 
    - laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del  D.M.
509/1999 e successive modificazioni e/o integrazioni; 
    -  diploma  di  laurea  conseguito  ai   sensi   dei   precedenti
ordinamenti didattici  (il  cui  corso  legale  abbia  durata  almeno
quadriennale); 
    - titolo accademico equipollente  conseguito  presso  universita'
straniere. 
    Coloro i quali  fossero  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito presso una universita' straniera, che non sia  gia'  stato
dichiarato  equipollente  a  quello  italiano,  dovranno  richiederne
l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione  al  dottorato.  In
tal caso, la domanda di partecipazione dovra'  essere  corredata,  al
fine  di  consentire  opportunamente  al  collegio  dei  docenti   la
valutazione del titolo posseduto,  della  documentazione  di  cui  al
successivo articolo 4.

Art. 3 Ammissione al concorso per posti riservati

				Art. 3 
 
 
             Ammissione al concorso per posti riservati 
 
 
    I  cittadini  non  residenti  in  Italia,  che  hanno  conseguito
all'estero il titolo di studio richiesto per l'ammissione al corso di
dottorato, possono concorrere per i posti riservati, se previsti  per
il singolo dottorato, sulla base di  una  valutazione  per  titoli  e
colloquio.   Tali   candidati   devono   presentare    la    seguente
documentazione: 
    1. certificato di laurea, con indicazione degli esami sostenuti e
del piano di studi seguito (se  il  certificato  e'  redatto  in  una
lingua diversa dall'italiano, inglese, francese, spagnolo o  tedesco,
dovra' essere tradotto e legalizzato in una delle citate lingue); 
    2. eventuali altri titoli posseduti (borse di studio e  attestati
di frequenza di corsi post-laurea, titoli collegati a svolgimento  di
attivita' di ricerca, pubblicazioni scientifiche, punteggi  riportati
in test standardizzati utilizzati per la selezione d'accesso di corsi
universitari a livello internazionale o nazionale, ecc.); 
    3. lettere di presentazione di docenti in busta sigillata; 
    4. curriculum vitae. 
    Il  numero  dei  candidati  per  i  posti  riservati  ammessi  al
colloquio non  puo'  eccedere  il  doppio  dei  posti  con  borsa.  I
candidati per i posti riservati potranno sostenere la prova orale per
via telematica con procedure che ne garantiscano l'identificazione.

Art. 4 Presentazione domanda di ammissione

				Art. 4 
 
 
                 Presentazione domanda di ammissione 
 
 
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata
esclusivamente tramite procedura telematica, entro e non oltre le ore
12:00 dell'8 marzo 2013. 
    La procedura informatica di presentazione  delle  domande  verra'
disattivata, tassativamente, alle ore  12.00  dell'8  marzo  2013  e,
pertanto, non sara' piu' possibile la  compilazione  dell'istanza  di
partecipazione al concorso. Dopo la scadenza  del  termine  citato  e
fino  al  giorno  di  svolgimento  della  prova  concorsuale,   sara'
possibile unicamente stampare la domanda gia' presentata. 
    La mancata presentazione della  domanda  nei  termini  e  con  le
modalita' indicate costituisce motivo di esclusione dal concorso. 
    Per la partecipazione al concorso  i  candidati  sono  tenuti  al
versamento, a pena di esclusione, di un  contributo  di  € 50,00,  da
effettuare con le modalita' appresso descritte.  Tale  contributo  e'
valido esclusivamente per il concorso al dottorato per  il  quale  si
presenta la domanda di  partecipazione.  Il  contributo  versato  per
l'organizzazione del concorso non verra' restituito in nessun caso. 
    Nel caso in cui si intenda concorrere a piu'  dottorati  dovranno
essere  presentate  altrettante  domande.  Per  ciascuna  domanda  di
partecipazione dovra' essere effettuato un versamento di € 50,00. 
    Sono esonerati  dall'obbligo  del  versamento  del  contributo  i
cittadini non italiani e non residenti in Italia. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
    - cittadini italiani 
    A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la Stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al  concorso
(Passi da 1 a 10); 
    B) La seconda fase, da  effettuarsi  dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  Compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa Stampa (Passi da 11 a 19). 
 
                             AVVERTENZE 
 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda (Passi da 11 a 19). 
    Il candidato e'  tenuto  a  consegnare  la  domanda,  debitamente
sottoscritta, e l'originale dell'attestato di avvenuto pagamento.  La
consegna potra'  essere  effettuata  allegando  i  due  documenti  ai
titoli, qualora previsti, o all'atto dello  svolgimento  della  prova
scritta. 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
    1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
    2) Andare alla sezione "UNINAbacheca"; 
    3)  Selezionare  la  voce  "Presentazione  domanda  dottorato  di
ricerca"; 
    4) Selezionare l'opzione "Registrazione utente". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
    5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    6) La procedura assegnera' automaticamente una  password  che  si
consiglia di trascrivere su un foglio, in modo da poterla  utilizzare
successivamente; 
    7) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
    8) Inserire  il  codice  fiscale  e  la  password  che  e'  stata
assegnata; 
    9) Selezionare il dottorato per il quale  si  intende  presentare
domanda e stampare un modulo di pagamento del contributo di  € 50,00;
l'operazione  deve  essere   ripetuta   per   ciascuna   domanda   di
partecipazione che si intende presentare; 
    10) Chiudere la procedura e provvedere al pagamento  dell'importo
dovuto presso un qualsiasi sportello del Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
    11) Ripetere le operazioni gia' effettuate  e  descritte  per  la
prima fase dal passo 1 al passo 3; 
    12) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
    13) Inserire il  codice  fiscale  e  la  password  che  e'  stata
assegnata; 
    14) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
    15) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare; 
    16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    17) Controllare  i  dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la domanda, 
    cliccare sul bottone "Invio domanda"; 
    18) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda; 
    19)  Firmare  la   domanda   e   consegnarla   alla   Commissione
esaminatrice,  insieme  all'attestato  dell'avvenuto  pagamento   del
contributo, nella sede di svolgimento della prova scritta o,  qualora
quest'ultima non sia prevista, inserendo i due  documenti  nel  plico
contenente i titoli. 
    La  mancata  consegna   della   domanda   di   partecipazione   e
dell'attestazione di versamento costituisce motivo di esclusione  dal
concorso. 
    La procedura della  presentazione  della  domanda  potra'  essere
effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in  rete,
ad eccezione dei giorni festivi durante i quali la suddetta procedura
telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non  disponibile   per
interventi di manutenzione. 
    Non  saranno  prese  in  considerazione  domande   inoltrate   in
difformita' a quanto previsto dal presente articolo. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  Internet,
sara'  disponibile,  una  postazione  informatica  presso   l'Ufficio
Dottorato, Assegni e Borse di Studio dell'Universita' degli Studi  di
Napoli Federico II - Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 1°
piano - Napoli, dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  09:00  alle  ore
12:00. 
    I candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza
di avere necessita' di ausilio, dovranno far pervenire  entro  e  non
oltre le ore 12.00 dell'8 marzo 2013 - all'Universita' degli Studi di
Napoli Federico II - Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di  Studio  -
Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 80133 Napoli,  apposita
istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi  della  vigente
normativa (Legge n. 104/1992 cosi' come  modificata  dalla  Legge  n.
17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria  disabilita',
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento
della prova d'esame. 
    Ai fini della valutazione  dei  titoli,  qualora  previsti  dalla
selezione,  i  candidati,  dovranno  presentare   o   far   pervenire
all'indirizzo indicato per ciascun corso di  dottorato  nell'allegato
A) del bando, a pena di esclusione, entro e  non  oltre  la  data  di
scadenza del bando stesso, la seguente  documentazione  in  un  plico
chiuso sul cui involucro devono risultare: cognome,  nome,  indirizzo
del concorrente, nonche' la dicitura "titoli per la partecipazione al
concorso per  l'ammissione  al  corso  di  dottorato  di  ricerca  in
____________________ - XXVIII ciclo", 
    1.  copia  della  tesi  di  laurea  specialistica/magistrale  con
annessa dichiarazione sostitutiva di  atto  di  notorieta'  in  carta
semplice, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000  e
successive   modificazioni,   che   ne   attesti    la    conformita'
all'originale, accompagnata da un riassunto in una lingua  straniera,
a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco; 
    2. dichiarazione sostitutiva di  certificazione,  resa  ai  sensi
dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 e  successive  modificazioni,
concernente la media dei voti degli esami di profitto sostenuti ed il
voto di laurea specialistica/magistrale; 
    3. pubblicazioni scientifiche in originale  o  in  fotocopia,  in
tale ultimo caso  il  candidato  dovra'  produrre  una  dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' in carta semplice,  resa  ai  sensi
degli  artt.  19  e  47  del  D.P.R.   n.   445/2000   e   successive
modificazioni, che ne attesti la conformita' all'originale; 
    4. lettere di presentazione di docenti in busta sigillata. 
    Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1), 2) e 3) potranno
essere rese utilizzando i modelli reperibili sul  portale  di  Ateneo
all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp. 
    Nel plico dovranno essere inseriti, inoltre, la  domanda  firmata
di proprio pugno dal candidato e l'attestato dell'avvenuto  pagamento
del contributo. 
    La documentazione concernente i titoli dovra' essere presentata o
fatta pervenire entro e non oltre la  data  di  scadenza  del  bando,
pertanto, non fara'  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio  postale
accettante ma la data di ricezione del plico presso l'Ateneo. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato recapito della documentazione concernente i titoli dipendente
da errore attribuibile al candidato,  ovvero  da  eventuali  disguidi
postali imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    La procedura per la presentazione  della  domanda  da  parte  dei
cittadini non italiani e non residenti in Italia, che sono  esonerati
dall'obbligo del versamento del contributo, si svolge in due fasi: 
    A) La prima fase riguarda la Registrazione utente (Passi da  1  a
6); 
    B) La seconda fase consiste nella Compilazione della  domanda  di
partecipazione e relativa Stampa (Passi da 7 a 14). 
 
                             AVVERTENZE 
 
    Il candidato e'  tenuto  a  consegnare  la  domanda,  debitamente
sottoscritta. La consegna potra'  essere  effettuata  allegandola  ai
titoli, qualora previsti, o all'atto dello  svolgimento  della  prova
scritta. 
    Procedura per la prima fase: 
    1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
    2) Andare alla sezione "UNINAbacheca"; 
    3)  Selezionare  la  voce  "Presentazione  domanda  dottorato  di
ricerca"; 
    4) Selezionare l'opzione "Registrazione Utenti Stranieri". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
    5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    6) La procedura assegnera' automaticamente  una  userkey  ed  una
password che si consiglia di trascrivere su un  foglio,  in  modo  da
poterle utilizzare successivamente; 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
    7) Ripetere le operazioni gia'  effettuate  e  descritte  per  la
prima fase dal passo 1 al passo 3; 
    8) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
    9) Inserire la userkey e la password che sono state assegnate; 
    10) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
    11) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare; 
    12) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    13) Controllare  i  dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la domanda, 
    cliccare sul bottone "Invio domanda"; 
    14) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda; 
    15) Firmare la domanda ed inviarla  insieme  ai  titoli,  qualora
previsti,  o  consegnarla  nella  sede  di  svolgimento  della  prova
scritta. 
    I cittadini non italiani  e  non  residenti  in  Italia  potranno
inviare la documentazione concernente i  titoli  mediante  e.mail  al
seguente indirizzo: phdnafedericoII@unina.it (in tal  caso,  tutti  i
documenti, compresa la domanda  stampata  e  firmata  dal  candidato,
dovranno essere digitalizzati mediante scanner). 
    I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito  presso
una  universita'  straniera,  che  non  sia  gia'  stato   dichiarato
equipollente al diploma di laurea italiana specialistica/magistrale e
che,   pertanto,   chiedono   l'equipollenza   unicamente   ai   fini
dell'ammissione al dottorato, dovranno presentare il  certificato  di
laurea, con indicazione degli esami sostenuti e del  piano  di  studi
seguito -  se  il  certificato  e'  redatto  in  una  lingua  diversa
dall'italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco,  dovra'  essere
tradotto e legalizzato in una delle citate lingue - nonche' ulteriori
documenti ritenuti utili  per  la  valutazione  di  equipollenza.  La
documentazione deve essere presentata o fatta pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro la data di scadenza del presente bando mediante: 
    1. Consegna diretta all'Ufficio Dottorato,  Assegni  e  Borse  di
Studio - Palazzo degli Uffici, via Giulio Cesare  Cortese,  29  -  1°
piano - 80133 - Napoli - nei seguenti giorni ed orari: 
    - lunedi', mercoledi', venerdi': ore 9.00 - 12.00; 
    - martedi' e giovedi', ore 9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30. 
    2. Spedizione postale (posta celere, corriere  espresso  o  altro
mezzo equivalente). In tal caso, sulla busta dovra' essere  riportata
la dicitura "CONCORSO DI DOTTORATO DI RICERCA XXVIII CICLO -  INOLTRO
URGENTE UFFICIO DOTTORATO, ASSEGNI E BORSE DI  STUDIO".  Nell'ipotesi
di   spedizione,   l'Amministrazione   universitaria    non    assume
responsabilita' in ordine alla documentazione  che  sara'  recapitata
all'Ufficio sopra indicato oltre il suddetto termine. 
    Tutti  i  candidati  sono  ammessi  con  riserva  alla  procedura
concorsuale. 
    L'Amministrazione   puo'   disporre   in   ogni   momento,    con
provvedimento  motivato,  l'esclusione  per  difetto  dei   requisiti
prescritti;  tale  provvedimento  verra'  comunicato  all'interessato
mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Art. 5 Prove di esame

				Art. 5 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    Le prove di esame sono uniche  per  ciascun  dottorato  anche  se
articolato  in  piu'  indirizzi.  Esse  sono  tese  ad  accertare  la
preparazione e l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica. 
    Gli esami di ammissione per i posti  non  riservati,  sulla  base
delle determinazioni assunte dal  Consiglio  di  ciascuna  Scuola  di
Dottorato in riferimento ai corsi  ad  essa  afferenti,  si  svolgono
secondo una delle seguenti modalita': 
    a) per esami (prova scritta ed orale); 
    b) per titoli ed esami (prova scritta ed orale); 
    c) per titoli e prova orale. 
    I candidati dovranno, inoltre, dimostrare la buona conoscenza  di
una lingua straniera, a scelta  fra  inglese,  francese,  spagnolo  e
tedesco, ad  eccezione  dei  dottorati  in  "Fisica  fondamentale  ed
applicata", afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Fisiche,  e
"Tecnologie Innovative per Materiali Sensori ed  Imaging",  afferente
alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale, per  i  quali  e'
previsto che la prova di lingua  straniera  dovra'  essere  sostenuta
obbligatoriamente in lingua inglese. Le prove potranno essere  tenute
anche in una delle predette lingue. 
    Gli argomenti oggetto delle prove ed i titoli, qualora richiesti,
devono  essere  attinenti  ai  settori  scientifico-disciplinari   di
riferimento del corso di dottorato. 
    La Commissione giudicatrice  dispone  complessivamente  di  cento
punti. 
    Qualora gli esami di ammissione si svolgano secondo la  modalita'
di cui al comma 2, lettera a) per esami (prova scritta  ed  orale)  -
del presente articolo, il punteggio e' cosi' ripartito: 40 punti  per
la prova scritta e 60 per l'orale; e' ammesso  alla  prova  orale  il
candidato che abbia superato la prova scritta con  un  punteggio  non
inferiore a 24/40; la prova orale si  intende  superata  solo  se  il
candidato ottenga un punteggio di almeno 36/60. 
    Qualora gli esami di ammissione si svolgano secondo la  modalita'
di cui al comma 2, lettera b) per titoli ed esami (prova  scritta  ed
orale) - del presente articolo, il punteggio e' cosi'  ripartito:  20
punti per i titoli, 30 punti per la prova scritta e 50 punti  per  la
prova orale. I titoli valutabili ed i punteggi ad essi riferiti sono: 
    - la tesi di laurea relativa al titolo richiesto per l'ammissione
al corso, accompagnata da un riassunto in una delle lingue  straniere
previste dal bando: fino ad un massimo di 10 punti; 
    - la carriera  universitaria:  media  dei  voti  degli  esami  di
profitto sostenuti e voto di laurea relativi al titolo richiesto  per
l'ammissione al corso: fino ad un massimo di 6 punti; 
    - le pubblicazioni scientifiche fino a 4 punti, di  cui  fino  al
massimo di 1puo' essere attribuito in base a lettere di presentazione
di docenti. 
    E' ammesso alla prova scritta il candidato  che  abbia  riportato
nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a  12/20;  e'
ammesso alla prova orale il candidato che  abbia  superato  la  prova
scritta con un punteggio non inferiore a 18/30;  la  prova  orale  si
intende superata solo se il candidato ottenga un punteggio di  almeno
30/50. 
    Qualora gli esami di ammissione si svolgano secondo la  modalita'
di cui al comma 2, lettera c) per titoli e prova orale - del presente
articolo, il punteggio e' cosi' ripartito: 40 punti per i titoli e 60
punti per la prova orale. I titoli valutabili ed i punteggi  ad  essi
riferiti sono: 
    - la tesi di laurea relativa al titolo richiesto per l'ammissione
al corso, accompagnata da un riassunto in una delle lingue  straniere
previste dal bando: fino ad un massimo di 20 punti; 
    - la carriera  universitaria:  media  dei  voti  degli  esami  di
profitto sostenuti e voto di laurea relativi al titolo richiesto  per
l'ammissione al corso: fino ad un massimo di 12 punti; 
    - le pubblicazioni scientifiche fino a 8 punti, di  cui  fino  al
massimo  di  1  puo'  essere  attribuito  in  base   a   lettere   di
presentazione di docenti. 
    E' ammesso alla prova orale  il  candidato  che  abbia  riportato
nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a  24/40;  la
prova orale si intende superata  solo  se  il  candidato  ottenga  un
punteggio di almeno 36/60. 
    I candidati ammessi alla prova orale  presenteranno  direttamente
alla commissione giudicatrice il proprio curriculum vitae. 
    I candidati extracomunitari  non  residenti  in  Italia  potranno
sostenere la  prova  orale  per  via  telematica  con  procedure  che
garantiscano l'identificazione degli stessi. 
    Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nella
valutazione  dei  titoli,  qualora  prevista,  nella  prova  scritta,
qualora prevista, e nella prova orale. 
    Per sostenere le prove concorsuali i candidati  dovranno  esibire
uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso  di  validita':
carta di identita', passaporto,  patente  automobilistica  munita  di
fotografia,  porto  d'arma,  tessere  di  riconoscimento  munite   di
fotografia e di timbro od altra segnatura equivalente  rilasciata  da
una Amministrazione dello Stato. 
    L'assenza  del  candidato  nel  giorno,  luogo   ed   orario   di
svolgimento di una delle prove sara' considerata come  rinuncia  alla
prova medesima, qualunque ne sia la causa.

Art. 6 Commissioni giudicatrici

				Art. 6 
 
 
                      Commissioni giudicatrici 
 
 
    Le commissioni giudicatrici, che saranno pubblicate  sul  portale
di                        Ateneo                        all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp,   sono
nominate  con  Decreto  Rettorale  ai  sensi  dell'articolo  10   del
Regolamento di Ateneo di disciplina del dottorato di ricerca.

Art. 7 Graduatoria di merito

				Art. 7 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    La graduatoria di merito e' unica anche se il corso di  dottorato
e' articolato in piu' indirizzi. 
    Per i dottorati che prevedono posti  riservati,  saranno  stilate
due graduatorie di merito: una per i posti non riservati ed  una  per
quelli riservati. 
    Esse saranno formulate secondo l'ordine decrescente del punteggio
complessivo riportato da ciascun candidato  nelle  singole  prove  ed
approvate con Decreto Rettorale. In caso di parita' di punteggio  tra
due o piu' candidati avra' precedenza  in  graduatoria  il  candidato
piu' giovane di eta'. 
    I candidati saranno dichiarati vincitori secondo  l'ordine  della
graduatoria fino alla concorrenza dei  posti  messi  a  concorso  per
ciascun dottorato. 
    Qualora i posti riservati restino vacanti saranno utilizzati  per
incrementare il numero dei posti non riservati. 
    Nel  caso  in  cui  il  corso  di  dottorato  sia  articolato  in
indirizzi, i vincitori,  dopo  la  pubblicazione  della  graduatoria,
eserciteranno il diritto di opzione a favore di uno degli  indirizzi,
secondo le modalita' indicate nel successivo articolo 8. 
    In caso di mancata  accettazione  entro  il  termine  di  cui  al
successivo articolo 8, 3° comma, o di rinuncia entro sessanta  giorni
dall'inizio dei corsi, subentreranno  altrettanti  candidati  secondo
l'ordine della graduatoria.

Art. 8 Ammissione al corso

				Art. 8 
 
 
                         Ammissione al corso 
 
 
    I Decreti Rettorali di approvazione delle graduatorie dei singoli
concorsi di dottorato saranno affissi,  entro  il  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  della   prova   orale,   all'Albo   Ufficiale
dell'Ateneo,  presente  nel  sito   web   di   Ateneo   all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp. 
    Tale affissione rappresentera' notifica  ufficiale  ai  vincitori
dei risultati concorsuali. 
    I vincitori, entro e non oltre i successivi  dieci  giorni  dalla
data di  affissione  del  Decreto  Rettorale  di  approvazione  della
graduatoria,  dovranno  presentare  o  far  pervenire  -  a  pena  di
decadenza - all'Ufficio  Dottorato,  Assegni  e  Borse  di  Studio  -
Palazzo degli Uffici - via Giulio Cesare Cortese, 29  -  Napoli,  nei
seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi' e venerdi' ore  9.00  -
12.00; martedi' e  giovedi':  9.00  -  12.00  e  14.30  -  16.30,  la
richiesta di iscrizione  al  corso  in  carta  semplice,  che  dovra'
contenere, oltre i propri dati anagrafici, le seguenti dichiarazioni: 
    a)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  relativa   al
possesso della laurea con relativa votazione finale; 
    b) dichiarazione sostitutiva di certificazione di  non  godere  o
aver goduto di altre borse di studio, erogate per  seguire  corsi  di
dottorati di ricerca, nonche' dichiarazione di non essere iscritto ad
un corso di studio  universitario  (laurea,  laurea  specialistica  o
magistrale,  specializzazione  non  medica,  master,   dottorato   di
ricerca) o, nel caso affermativo, l'impegno scritto a  sospendere  la
frequenza dei citati corsi ad esclusione del  dottorato  di  ricerca,
che non puo' essere sospeso a favore di altro corso di dottorato; 
    c) dichiarazione di essere a  conoscenza  del  divieto  di  poter
frequentare, per tutta la durata della frequenza  del  dottorato,  un
altro corso di studio universitario: diploma  universitario,  laurea,
laurea  specialistica  o  magistrale,  specializzazione  non  medica,
master, dottorato di ricerca; 
    d) eventuale dichiarazione di  opzione  a  favore  di  uno  degli
indirizzi in cui si articola il corso di dottorato. 
    I vincitori non italiani in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito presso una universita' straniera, che non sia  gia'  stato
dichiarato equipollente al diploma di laurea specialistica/magistrale
italiano,  dovranno  presentare  o   far   pervenire,   inoltre,   il
certificato  di  laurea   tradotto   e   legalizzato   con   allegata
dichiarazione di valore in loco a cura della Rappresentanza  italiana
competente per territorio nel paese  al  cui  ordinamento  appartiene
l'istituzione che ha rilasciato il titolo. Per ulteriori informazioni
al riguardo si rinvia al  sito  web  del  Ministero  dell'Istruzione,
dell'Universita'      e       della       Ricerca       all'indirizzo
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/5.html 
    Le dichiarazioni sostitutive sopra elencate possono  essere  rese
mediante compilazione di un unico modulo  che  sara'  reperibile  sul
portale             di              Ateneo              all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp. 
    Alla richiesta di iscrizione dovranno, inoltre,  essere  allegati
una fotocopia di un documento di identita' debitamente firmata ed una
fotografia formato tessera. Gli ammessi ai corsi  che  non  fruiscono
della borsa di studio devono  perfezionare  la  relativa  iscrizione,
consegnando all'Ufficio Dottorato,  Assegni  e  Borse  di  Studio  le
ricevute di pagamento delle tasse  e  dei  contributi  -  di  cui  al
successivo articolo 11 -, entro il  termine  perentorio  di  quindici
giorni dalla data di scadenza  per  effettuare  l'iscrizione  stessa,
pena la decadenza. Gli importi e  le  modalita'  di  pagamento  delle
tasse e dei contributi  saranno  resi  noti  sul  portale  di  Ateneo
all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp . 
    Non si terra'  conto  delle  documentazioni  pervenute  oltre  il
termine indicato al 3° comma del presente articolo, anche se  spedite
antecedentemente. 
    Nel  caso  in  cui  il  corso  di  dottorato  sia  articolato  in
indirizzi, l'ammissione a ciascuno di essi avverra' secondo  l'ordine
di graduatoria ed in conseguenza della dichiarazione di  opzione  che
ciascun avente diritto formulera'.

Art. 9 Conferimento, godimento ed erogazione borse di studio

				Art. 9 
 
 
        Conferimento, godimento ed erogazione borse di studio 
 
 
    Le borse di  studio  saranno  conferite  secondo  l'ordine  della
graduatoria fino  alla  concorrenza  del  numero  di  borse  messe  a
concorso per ciascun dottorato o per  ciascun  indirizzo  in  cui  si
articola il dottorato. Nel caso in  cui  il  corso  di  dottorato  si
articoli in indirizzi, l'attribuzione  delle  citate  borse  avverra'
secondo l'ordine di graduatoria ed in conseguenza della dichiarazione
di opzione che ciascun avente diritto formulera'. 
    In caso di parita' di punteggio tra due o piu' candidati, ai soli
fini del  conferimento  della  borsa  di  studio,  la  precedenza  in
graduatoria sara' stabilita mediante la valutazione della  situazione
economica dei concorrenti determinata secondo le disposizioni vigenti
per il pagamento delle tasse e contributi degli  studenti  di  questo
Ateneo. 
    L'importo   annuo   della    borsa    ammonta    a    € 13.638,47
(tredicimilaseicentotrentotto/47)    comprensivo    dei    contributi
previdenziali  cosi'  come  stabilito  dall'articolo   2   del   D.M.
11.9.1998,  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana  del  16.12.1998,  n.  293  e  successive   integrazioni   e
modificazioni. La borsa sara' erogata in rate bimestrali  posticipate
e per la sua fruizione il limite  di  reddito  personale  complessivo
annuo e' fissato  in  €  13.638,47  (tredicimilaseicentotrentotto/47)
lordi. Esso va riferito all'anno solare di maggiore erogazione  della
borsa  medesima.  Alla  determinazione  di  tale  reddito  concorrono
redditi di origine patrimoniale nonche' emolumenti di qualsiasi altra
natura aventi carattere ricorrente, con esclusione di  quelli  aventi
natura occasionale o derivanti  dal  servizio  militare  di  leva  di
truppa o da servizio civile. Dal computo  e'  escluso,  naturalmente,
l'importo della borsa di studio. 
    Coloro i quali hanno gia' usufruito di una borsa di studio per un
corso di dottorato di ricerca, anche per un solo  anno,  non  possono
chiedere di fruirne una seconda volta. 
    Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di
studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con  quelle  concesse
da  istituzioni  nazionali  o  straniere  utili  ad  integrare,   con
soggiorni all'estero, l'attivita' di  formazione  o  di  ricerca  dei
borsisti. 
    L'erogazione della borsa  di  studio  e'  legata  ai  periodi  di
frequenza e di attivita' di studio e di ricerca effettivamente resi. 
    Coloro  i  quali  hanno  diritto  alla  borsa  di  studio  devono
presentare  all'atto  dell'iscrizione  una  dichiarazione  presuntiva
relativa al reddito personale complessivo lordo ed all'assenza  delle
cause di  incompatibilita'  contenute  nel  presente  articolo.  Tale
dichiarazione deve essere ripetuta all'inizio di ogni successivo anno
accademico di frequenza del corso. I fruitori delle borse  di  studio
dovranno, inoltre, provvedere  alla  costituzione  di  una  posizione
contributiva   INPS,   iscrivendosi    alla    "Gestione    separata"
dell'Istituto medesimo. Le modalita'  di  iscrizione  e  la  relativa
modulistica sono reperibili  sul  sito  web  dell'Ente  all'indirizzo
www.inps.it .

Art. 10 Ammissioni in sovrannumero

				Art. 10 
 
 
                     Ammissioni in sovrannumero 
 
 
    I  cittadini  extracomunitari  che  abbiano  superato  le   prove
concorsuali  relative  ai  posti  non  riservati  ma  che  non  siano
risultati vincitori,  sono  ammessi  al  dottorato,  senza  borsa  di
studio, in soprannumero nel limite della meta'  dei  posti  istituiti
con arrotondamento all'unita' per eccesso. 
    I  cittadini  extracomunitari  che  abbiano  superato  le   prove
concorsuali relative ai posti riservati ma che  non  siano  risultati
vincitori, possono  essere  ammessi  al  dottorato,  senza  borsa  di
studio, subordinatamente ai candidati extracomunitari di cui al comma
precedente,  in  soprannumero  nel  limite  della  meta'  dei   posti
istituiti con arrotondamento all'unita' per eccesso. 
    Non e' consentita l'iscrizione in sovrannumero al  dottorato  dei
titolari di assegni per lo svolgimento di attivita'  di  ricerca,  in
quanto  l'articolo  51,  6°  comma,  della  legge  n.  449/1997,  che
prevedeva tale possibilita',  e'  stato  abrogato  dall'articolo  29,
comma 11, lettera d), della legge n. 240/2010.

Art. 11 Tasse e contributi

				Art. 11 
 
 
                         Tasse e contributi 
 
 
    Gli ammessi ai corsi di  dottorato  di  ricerca  sono  tenuti  al
versamento, per ciascun anno di  corso,  di  tasse  e  contributi  di
entita' pari a quelle versate dagli studenti  di  questa  Universita'
iscritti ai corsi di studio. Sono esonerati dal predetto versamento i
dottorandi  titolari  della  borsa  di  studio   che   ne   fruiscano
effettivamente.

Art. 12 Obblighi, incompatibilita', sospensioni

				Art. 12 
 
 
               Obblighi, incompatibilita', sospensioni 
 
 
    I dottorandi hanno l'obbligo di frequentare e svolgere  tutte  le
attivita' previste,  di  presentare  le  relazioni  orali  o  scritte
richieste e di adempiere a quant'altro sia stabilito dal Collegio dei
Docenti del dottorato. Il dottorando puo' svolgere  parte  della  sua
attivita' all'estero presso Universita' o Istituti di ricerca, per un
periodo complessivamente non superiore alla meta'  della  durata  del
corso. Per i periodi di frequenza all'estero l'importo della borsa di
studio di cui al precedente articolo 9, 3° comma, e' incrementata del
50%. 
    Al termine di ciascun anno di  corso  il  Collegio  dei  Docenti,
sulla base di una particolareggiata  relazione  sull'attivita'  e  le
ricerche  svolte  da  ciascun  dottorando,  deliberera'  l'ammissione
all'anno successivo o proporra' al Rettore l'esclusione dal corso. 
    E' vietata la contemporanea frequenza del corso di dottorato e di
un altro corso di studio universitario: laurea, laurea  specialistica
o  magistrale,  specializzazione  non  medica,  master.  Qualora   il
vincitore sia iscritto  ad  uno  dei  predetti  corsi,  e'  tenuto  a
sospendere l'iscrizione per tutta la durata del dottorato. 
    Gli  iscritti  ai  corsi  di  dottorato   possono   chiedere   la
sospensione dal corso  per  maternita',  malattia  grave  e  servizio
civile.  La  sospensione  superiore  a  trenta  giorni,  comporta  la
cessazione dell'erogazione  della  borsa  di  studio  per  lo  stesso
periodo. 
    Ai  sensi  della   legge   n.476/1984,   cosi'   come   integrata
dall'articolo  52,  comma  57,  della   legge   n.448/2001,   nonche'
dall'articolo 19, comma 2,  della  legge  n.  240/2010,  il  pubblico
dipendente ammesso ad un corso di dottorato di ricerca,  che  ricopra
un posto senza borsa di studio o che  rinunci  alla  borsa  medesima,
puo' chiedere l'aspettativa  conservando  il  trattamento  economico,
previdenziale e di quiescenza, erogato dall'amministrazione  pubblica
presso il quale e' instaurato il rapporto di lavoro.

Art. 13 Titolo di dottore di ricerca e tesi di dottorato

				Art. 13 
 
 
          Titolo di dottore di ricerca e tesi di dottorato 
 
 
    Il titolo di dottore di ricerca si consegue alla conclusione  del
corso, all'atto del superamento dell'esame finale,  subordinato  alla
presentazione di una tesi, ed e' conferito dal  Rettore,  secondo  le
modalita' stabilite dal  Regolamento  di  Ateneo  di  disciplina  del
dottorato di ricerca. 
    L'Universita' archiviera' e  rendera'  consultabile  in  rete  il
testo  completo  della  tesi  di  dottorato   attraverso   l'Archivio
istituzionale ad accesso aperto. 
    Potra' essere concesso un periodo, comunque non superiore  a  tre
anni, su motivata richiesta del dottore di ricerca, in  cui  la  tesi
non sara' consultabile da parte di terzi.

Art. 14 Accesso, trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento

				Art. 14 
 
 
Accesso,  trattamento  dei  dati   personali   e   responsabile   del
                            procedimento 
 
 
    Ai candidati e' garantito l'accesso alla documentazione  inerente
il procedimento concorsuale, ai sensi della vigente  normativa.  Tale
diritto si esercitera' secondo le modalita' stabilite con Regolamento
di Ateneo recante norme in materia di procedimento  amministrativo  e
di diritto di accesso ai documenti, emanato con Decreto Rettorale  n.
3182/2008 e successive modificazioni ed integrazioni. 
    Ai  sensi  del  Decreto  Legislativo  196/2003,  si  informa  che
all'Universita'  compete  il  trattamento  dei  dati  personali   dei
candidati, in conformita' alle previsioni del Regolamento  di  Ateneo
di attuazione del codice di protezione dei dati personali  utilizzati
dall'Universita' degli Studi  di  Napoli  Federico  II,  emanato  con
Decreto  Rettorale  n.  5073/2005  e  successive   modificazioni   ed
integrazioni. 
    Il  capo  dell'Ufficio  Dottorato,  Assegni  e  Borse  di  Studio
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente  procedimento  concorsuale  che
non sia di competenza della commissione giudicatrice. Per quanto  non
previsto dal presente articolo, si rinvia alle  disposizioni  dettate
dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, ed al  Regolamento  di  attuazione
approvato  con  Decreto   Rettorale   n.   3182/2008   e   successive
modificazioni ed integrazioni.

Art. 15 Pubblicita' degli atti del concorso

				Art. 15 
 
 
                 Pubblicita' degli atti del concorso 
 
 
    Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad  esso  allegati
saranno  resi  pubblici,   esclusivamente,   mediante   pubblicazione
informatica all'Albo Ufficiale dell'Universita' degli Studi di Napoli
Federico  II,  presente  nel  sito  web   di   Ateneo   all'indirizzo
www.unina.it. 
    La pubblicazione informatica all'Albo Ufficiale  dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II ha valore di notifica  ufficiale  a
tutti gli effetti e non  saranno  inoltrate  comunicazioni  personali
agli interessati. 
    La durata di affissione del presente bando  e'  stabilita  in  90
giorni, quella degli atti ad esso collegati in 15 giorni. 
    Gli  atti  di  cui  sopra  saranno  anche  affissi   nei   locali
dell'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse  di  Studio  dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II, sito in  Napoli  alla  via  Giulio
Cesare Cortese, 29.

Art. 16 Rinvio

				Art. 16 
 
 
                               Rinvio 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  si  rinvia   al
Regolamento di Ateneo di disciplina del dottorato di ricerca. 
    Il presente decreto sara'  pubblicato  nella   Gazzetta   Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
      Napoli, 1 febbraio 2013  
 
                                                 Il rettore: Marrelli

Torna su