- Home →
- Universita' ed altri istituti di istruzione →
- Sezione Concorsi →
- Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12-02-2013 →
- Atto numero 13E00557 del 12-02-2013
UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca istituiti per il XXVIII ciclo. (13E00557)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12-02-2013
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca istituiti per il XXVIII ciclo. (13E00557)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
- Data: 12-02-2013
- Scadenza: 08-03-2013
- Regione: Campania
- Provincia: Napoli
- Comune: Napoli
Art. 1 Istituzione
IL RETTORE
Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico
II;
Vista la Legge 13 agosto 1984, n. 476, cosi' come integrata
dall'articolo 52, comma 57, della Legge 28 dicembre 2001, n. 448;
Visto l'articolo 4 della Legge 3 luglio 1998 n. 210 e successive
modificazioni ed integrazioni;
Visto il Decreto Ministeriale del 30.4.1999, n. 224 pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 9.7.1999, con il quale e' stato
emanato il Regolamento recante norme in materia di dottorato di
ricerca;
Visto il Decreto Rettorale n. 1248 del 30.3.2006, con il quale e'
stato emanato il Regolamento di disciplina delle Scuole di dottorato
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II;
Visto il Decreto Rettorale n. 3559 del 27.10.2008, modificato con
Decreto Rettorale n. 2164 del 12.8.2011 con il quale e' stato emanato
il Regolamento di disciplina del dottorato di ricerca
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II;
Visto l'avviso pubblico della Regione Campania per lo sviluppo di
reti di eccellenza tra Universita' - Centri di Ricerca - Imprese
pubblicato sul B.U.R.C. n. 70 del 23 novembre 2009 e s.s.m;
Visto l'articolo 19 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 recante
disposizioni in materia di dottorato di ricerca;
Visto il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 123 del
20 maggio 2011 con cui e' stata approvata la progettazione esecutiva
relativa ai progetti " reti di eccellenza";
Visti i Decreti Rettorali con i quali e' stata approvata la
progettazione esecutiva e tutti gli atti connessi alla realizzazione
dei progetti " reti di eccellenza";
Viste le note con le quali il MIUR, ha reso noti i finanziamenti
erogati all'Ateneo, ai sensi del D.M. 23 ottobre 2004, n. 198,
articoli 3 e 6, e dei DD.MM. 9 agosto 2004, n. 263 e 3 novembre 2005,
n. 492, "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la
mobilita' degli studenti" - borse di studio aggiuntive da destinare
ai dottorati di ricerca, specificando, tra l'altro, che nel caso non
sia possibile attribuire le borse di studio assegnate per il ciclo in
corso per mancanza di dottorandi oppure le borse stesse siano state
utilizzate solo in parte, le stesse devono essere congelate o
integrate e destinate allo stesso dottorato attivato nel ciclo
successivo;
Vista la delibera n. 5 del 31.7.2012, con la quale il Senato
Accademico ha stabilito i criteri per la ripartizione delle borse di
studio sopra citate finanziate dal MIUR nell'ambito del "Fondo per il
sostegno dei giovani" e.f. 2011;
Vista la delibera n. 16 del 5.10.2012, con la quale il Senato
Accademico ha, tra l'altro, stabilito di non attivare per l XXVIII
ciclo corsi di dottorato con sede amministrativa nell'Ateneo "ai
quali non sia possibile assegnare almeno due borse di studio";
Vista la delibera n. 40 del 29.10.2012, con la quale il Consiglio
di Amministrazione ha, tra l'altro, autorizzato il finanziamento a
carico del bilancio universitario, della somma integrativa,
necessaria per l'erogazione delle borse di cui al "Fondo per il
sostegno dei giovani" e.f. 2011;
Vista la Relazione del Nucleo di Valutazione dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II del 19.11.2012;
Vista la delibera n. 17 del 28.12.2012, con la quale il Senato
Accademico ha, tra l'altro, approvato i corsi di dottorato di ricerca
da istituire per il XXVIII ciclo;
Vista la delibera n. 33 del 28.12.2012, con la quale il Consiglio
di Amministrazione ha, tra l'altro, determinato il numero di borse di
studio da attribuire a ciascun corso di dottorato attivato per il
XXVIII ciclo e, nell'ambito delle stesse, il numero di borse da
riservare a candidati non residenti in Italia ed in possesso del
titolo di studio richiesto per l'ammissione al corso di dottorato
conseguito all'estero;
Visto l'avviso Doctor J dell'INPS Gestione ex INPDAP (G.E.I.),
pubblicato nell'ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, per la
ricerca e la selezione di Dottorati di Ricerca, anno accademico
2012/2013, "per il sostegno economico a mezzo Borse di Studio in
favore della frequenza di propri utenti figli di dipendenti e
pensionati della Pubblica Amministrazione. Gli obiettivi formativi ed
il programma di studio devono essere dedicati alle tematiche della
previdenza obbligatoria, complementare ed assicurativa,
dell'assistenza sanitaria pubblica ed integrativa, alle politiche
sociali, creditizie agevolate e di welfare e ad ogni altro ambito ad
elevata occupabilita' potenziale. Il Dottorato dovra',
preferibilmente, prevedere un percorso integrato tra Ateneo e
Impresa, inserendo un tirocinio formativo curriculare in fase di
conclusione dell'attivita' accademica";
Vista la nota del 30.8.2012, con la quale l'Inps gestione ex
Inpdap, in seguito alla proposta presentata dall'Ateneo, in
riferimento all'avviso sopra indicato, comunica di aver valutato
positivamente per il convenzionamento le proposte di finanziamento di
borse di studio per Dottorati di Ricerca avanzate dall'Ateneo,
relativamente ai seguenti corsi di dottorato: "Ambiente, Prevenzione
e Medicina Pubblica"; "Biochimica e Biologia Cellulare e Molecolare";
"Diritto dell'Economia"; "Economia e Management delle Aziende e delle
Organizzazioni Sanitarie"; "Ingegneria dei Sistemi Meccanici";
"Ingegneria delle Costruzioni - indirizzo Recupero Edilizio ed
Innovazione Tecnologica"; "Lingua Inglese per Scopi Speciali";
"Scienze Computazionali e Informatiche"; "Sociologia e Ricerca
Sociale";
Viste le delibere n. 12 del 29.11.2012 e n. 29 del 29.11.2012,
con le quali, rispettivamente, il Senato Accademico ed il Consiglio
di Amministrazione hanno autorizzato la stipula della convenzione,
proposta dall' INPS Gestione Ex Inpdap, con cui l'Ente si impegna a
finanziare una borsa di studio a ciascuno dei corsi di dottorato
selezionati sopra elencati, per un totale di n. 9 borse di studio,
riservate ai candidati vincitori che siano figli o orfani di iscritti
e di pensionati della Gestione ex INPDAP;
Vista la nota dirigenziale n. 6879 del 22.1.2013, con la quale e'
stata inviata all'INPS Gestione Ex Inpdap la convenzione di cui sopra
debitamente sottoscritta da questo Ateneo;
Considerato che l'INPS Gestione Ex Inpdap non ha ancora
restituito la convenzione di cui sopra a sua volta sottoscritta;
Visto il Decreto Rettorale n. 318 del 31.01.2013, con il quale
alla Scuola di dottorato di Ingegneria dell'Informazione, al fine
dell'attivazione del 28° ciclo di dottorato, sono state assegnate n.
12 annualita' di borsa di dottorato, di cui n. 10 relative al
progetto "Reti di Eccellenza Nuovi Paradigmi e Tecnologie per la
Collective Knowledge nell'e-society" e n. 2 relative al progetto
"Reti di Eccellenza MASTRI", che si aggiungono alle n. 15 annualita'
(n. 5 borse di studio) gia' assegnate alla predetta Scuola dal Senato
Accademico e Consiglio di Amministrazione, rispettivamente con
delibere n. 13 del 29.11.2012 e n. 33 del 28.12.2012. La Scuola di
dottorato di Ingegneria dell'Informazione riceve, pertanto, per il
28° ciclo, complessivamente n. 9 borse di studio triennali, di cui n.
6 finanziate, per le prime due annualita', con fondi di cui ai
progetti "Reti di Eccellenza" e, per la terza annualita', con fondi
MIUR/Ateneo;
Visto il Decreto Rettorale n. 319 del 31.01.2013, con il quale e'
stata approvata la convenzione proposta dalla Novartis Vaccines and
Diagnostics s.r.l. per il finanziamento di una borsa di studio da
destinare al dottorato di ricerca in Scienze Biotecnologiche - XXVIII
ciclo nonche' autorizzata la stipula della convenzione medesima;
Viste le convenzioni stipulate tra questo Ateneo ed altri enti
per il finanziamento di borse di studio aggiuntive da destinarsi ai
corsi di dottorato di ricerca XXVIII ciclo;
Viste le note dei coordinatori delle Scuole di Dottorato, con le
quali sono state comunicate, tra l'altro, le determinazioni dei
rispettivi Consigli circa le modalita' di selezione da adottare in
riferimento a tutti i corsi di dottorato, aventi sede amministrativa
presso l'Ateneo, afferenti alla Scuola medesima;
Viste le note dei coordinatori dei corsi di dottorato approvati
per il XXVIII ciclo, con le quali sono state comunicate le
determinazioni dei rispettivi Collegi dei Docenti circa il numero dei
posti senza borsa di studio da mettere a concorso e, nel caso in cui
il dottorato si articoli in indirizzi, il numero delle borse di
studio e dei posti senza borsa di studio da attribuire a ciascun
indirizzo nonche' il calendario di svolgimento delle prove
concorsuali;
Decreta:
Art. 1
Istituzione
E' istituito il XXVIII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca
con sede amministrativa presso l'Universita' degli Studi di Napoli
Federico II. Sono indetti pubblici concorsi per l'ammissione ai corsi
di dottorato di ricerca elencati nell'Allegato A), parte integrante
del presente decreto. Nell'Allegato A), per ciascun dottorato vengono
indicati:
a) la Scuola di Dottorato cui afferisce e le modalita' di
selezione stabilite dalla Scuola medesima;
b) il numero dei posti messi a concorso;
c) il numero di borse di studio;
d) il numero degli eventuali posti, ricoperti e non da borsa di
studio, riservati a candidati non residenti in Italia e che hanno
conseguito all'estero il titolo di studio richiesto per l'ammissione
al corso di dottorato;
e) gli eventuali indirizzi in cui si articola il corso ed il
numero dei posti ricoperti e non da borsa di studio attribuiti a
ciascuno di essi;
f) la durata, le eventuali sedi consorziate, il dipartimento sede
amministrativa del dottorato ed il docente coordinatore del corso;
g) il calendario di svolgimento delle prove di esame.
I posti ricoperti da borse di studio potranno essere aumentati a
seguito di finanziamenti, anche destinati ad uno specifico indirizzo,
provenienti da soggetti pubblici o privati. L'autorizzazione alla
stipula della relativa convenzione deve avvenire in data antecedente
all'inizio delle prove di esame riguardanti il dottorato di ricerca a
cui e' destinato il finanziamento. La convenzione puo' prevedere
specifiche modalita' del programma di studio e di formazione.
Potra' aggiungersi, inoltre, una borsa di studio, a ciascuno dei
seguenti corsi di dottorato, finanziata dall'INPS-Gestione ex Inpdap:
"Ambiente, Prevenzione e Medicina Pubblica"; "Biochimica e Biologia
Cellulare e Molecolare"; "Diritto dell'Economia"; "Economia e
Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie";
"Ingegneria dei Sistemi Meccanici"; "Ingegneria delle Costruzioni -
indirizzo Recupero Edilizio ed Innovazione Tecnologica"; "Lingua
Inglese per Scopi Speciali"; "Scienze Computazionali e Informatiche";
"Sociologia e Ricerca Sociale". Tale eventuale borsa di studio sara'
assegnata, su indicazione dell'INPS-Gestione ex Inpdap, secondo
l'ordine della graduatoria di merito di cui all'articolo 7 del
presente bando, agli ammessi al corso di dottorato, in possesso dei
requisiti previsti dal bando di concorso "Doctor J", che abbiano
presentato domanda di partecipazione al bando medesimo, emanato dal
predetto Istituto, consultabile nel sito www.inpdap.gov.it nella
sezione "Concorsi e gare".
La pubblicazione dei calendari nel presente bando rappresenta
notifica ufficiale agli interessati. I candidati al concorso non
riceveranno alcuna ulteriore comunicazione scritta circa le date di
svolgimento delle prove di esame.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare al concorso, senza limiti di eta' e di
cittadinanza, coloro i quali alla data di scadenza del presente bando
siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M.
509/1999 e successive modificazioni e/o integrazioni;
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti
ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno
quadriennale);
- titolo accademico equipollente conseguito presso universita'
straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio
conseguito presso una universita' straniera, che non sia gia' stato
dichiarato equipollente a quello italiano, dovranno richiederne
l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al dottorato. In
tal caso, la domanda di partecipazione dovra' essere corredata, al
fine di consentire opportunamente al collegio dei docenti la
valutazione del titolo posseduto, della documentazione di cui al
successivo articolo 4.
Art. 3 Ammissione al concorso per posti riservati
Art. 3
Ammissione al concorso per posti riservati
I cittadini non residenti in Italia, che hanno conseguito
all'estero il titolo di studio richiesto per l'ammissione al corso di
dottorato, possono concorrere per i posti riservati, se previsti per
il singolo dottorato, sulla base di una valutazione per titoli e
colloquio. Tali candidati devono presentare la seguente
documentazione:
1. certificato di laurea, con indicazione degli esami sostenuti e
del piano di studi seguito (se il certificato e' redatto in una
lingua diversa dall'italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco,
dovra' essere tradotto e legalizzato in una delle citate lingue);
2. eventuali altri titoli posseduti (borse di studio e attestati
di frequenza di corsi post-laurea, titoli collegati a svolgimento di
attivita' di ricerca, pubblicazioni scientifiche, punteggi riportati
in test standardizzati utilizzati per la selezione d'accesso di corsi
universitari a livello internazionale o nazionale, ecc.);
3. lettere di presentazione di docenti in busta sigillata;
4. curriculum vitae.
Il numero dei candidati per i posti riservati ammessi al
colloquio non puo' eccedere il doppio dei posti con borsa. I
candidati per i posti riservati potranno sostenere la prova orale per
via telematica con procedure che ne garantiscano l'identificazione.
Art. 4 Presentazione domanda di ammissione
Art. 4
Presentazione domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata
esclusivamente tramite procedura telematica, entro e non oltre le ore
12:00 dell'8 marzo 2013.
La procedura informatica di presentazione delle domande verra'
disattivata, tassativamente, alle ore 12.00 dell'8 marzo 2013 e,
pertanto, non sara' piu' possibile la compilazione dell'istanza di
partecipazione al concorso. Dopo la scadenza del termine citato e
fino al giorno di svolgimento della prova concorsuale, sara'
possibile unicamente stampare la domanda gia' presentata.
La mancata presentazione della domanda nei termini e con le
modalita' indicate costituisce motivo di esclusione dal concorso.
Per la partecipazione al concorso i candidati sono tenuti al
versamento, a pena di esclusione, di un contributo di € 50,00, da
effettuare con le modalita' appresso descritte. Tale contributo e'
valido esclusivamente per il concorso al dottorato per il quale si
presenta la domanda di partecipazione. Il contributo versato per
l'organizzazione del concorso non verra' restituito in nessun caso.
Nel caso in cui si intenda concorrere a piu' dottorati dovranno
essere presentate altrettante domande. Per ciascuna domanda di
partecipazione dovra' essere effettuato un versamento di € 50,00.
Sono esonerati dall'obbligo del versamento del contributo i
cittadini non italiani e non residenti in Italia.
La procedura di compilazione della domanda per via telematica si
svolge in due fasi:
- cittadini italiani
A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la Stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso
(Passi da 1 a 10);
B) La seconda fase, da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento,
consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e
relativa Stampa (Passi da 11 a 19).
AVVERTENZE
Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento sia stato
effettuato prima della compilazione della domanda (Passi da 11 a 19).
Il candidato e' tenuto a consegnare la domanda, debitamente
sottoscritta, e l'originale dell'attestato di avvenuto pagamento. La
consegna potra' essere effettuata allegando i due documenti ai
titoli, qualora previsti, o all'atto dello svolgimento della prova
scritta.
Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso:
1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;
2) Andare alla sezione "UNINAbacheca";
3) Selezionare la voce "Presentazione domanda dottorato di
ricerca";
4) Selezionare l'opzione "Registrazione utente".
Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il
candidato dovra':
5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
6) La procedura assegnera' automaticamente una password che si
consiglia di trascrivere su un foglio, in modo da poterla utilizzare
successivamente;
7) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema";
8) Inserire il codice fiscale e la password che e' stata
assegnata;
9) Selezionare il dottorato per il quale si intende presentare
domanda e stampare un modulo di pagamento del contributo di € 50,00;
l'operazione deve essere ripetuta per ciascuna domanda di
partecipazione che si intende presentare;
10) Chiudere la procedura e provvedere al pagamento dell'importo
dovuto presso un qualsiasi sportello del Gruppo Intesa Sanpaolo
Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:
11) Ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la
prima fase dal passo 1 al passo 3;
12) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema";
13) Inserire il codice fiscale e la password che e' stata
assegnata;
14) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda";
15) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare;
16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
17) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati
inseriti ed inoltrare la domanda,
cliccare sul bottone "Invio domanda";
18) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda;
19) Firmare la domanda e consegnarla alla Commissione
esaminatrice, insieme all'attestato dell'avvenuto pagamento del
contributo, nella sede di svolgimento della prova scritta o, qualora
quest'ultima non sia prevista, inserendo i due documenti nel plico
contenente i titoli.
La mancata consegna della domanda di partecipazione e
dell'attestazione di versamento costituisce motivo di esclusione dal
concorso.
La procedura della presentazione della domanda potra' essere
effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in rete,
ad eccezione dei giorni festivi durante i quali la suddetta procedura
telematica potrebbe essere temporaneamente non disponibile per
interventi di manutenzione.
Non saranno prese in considerazione domande inoltrate in
difformita' a quanto previsto dal presente articolo.
Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso ad Internet,
sara' disponibile, una postazione informatica presso l'Ufficio
Dottorato, Assegni e Borse di Studio dell'Universita' degli Studi di
Napoli Federico II - Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 1°
piano - Napoli, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore
12:00.
I candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza
di avere necessita' di ausilio, dovranno far pervenire entro e non
oltre le ore 12.00 dell'8 marzo 2013 - all'Universita' degli Studi di
Napoli Federico II - Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio -
Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 80133 Napoli, apposita
istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi della vigente
normativa (Legge n. 104/1992 cosi' come modificata dalla Legge n.
17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilita',
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento
della prova d'esame.
Ai fini della valutazione dei titoli, qualora previsti dalla
selezione, i candidati, dovranno presentare o far pervenire
all'indirizzo indicato per ciascun corso di dottorato nell'allegato
A) del bando, a pena di esclusione, entro e non oltre la data di
scadenza del bando stesso, la seguente documentazione in un plico
chiuso sul cui involucro devono risultare: cognome, nome, indirizzo
del concorrente, nonche' la dicitura "titoli per la partecipazione al
concorso per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in
____________________ - XXVIII ciclo",
1. copia della tesi di laurea specialistica/magistrale con
annessa dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in carta
semplice, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e
successive modificazioni, che ne attesti la conformita'
all'originale, accompagnata da un riassunto in una lingua straniera,
a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco;
2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni,
concernente la media dei voti degli esami di profitto sostenuti ed il
voto di laurea specialistica/magistrale;
3. pubblicazioni scientifiche in originale o in fotocopia, in
tale ultimo caso il candidato dovra' produrre una dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' in carta semplice, resa ai sensi
degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive
modificazioni, che ne attesti la conformita' all'originale;
4. lettere di presentazione di docenti in busta sigillata.
Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1), 2) e 3) potranno
essere rese utilizzando i modelli reperibili sul portale di Ateneo
all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp.
Nel plico dovranno essere inseriti, inoltre, la domanda firmata
di proprio pugno dal candidato e l'attestato dell'avvenuto pagamento
del contributo.
La documentazione concernente i titoli dovra' essere presentata o
fatta pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando,
pertanto, non fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante ma la data di ricezione del plico presso l'Ateneo.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito della documentazione concernente i titoli dipendente
da errore attribuibile al candidato, ovvero da eventuali disguidi
postali imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
La procedura per la presentazione della domanda da parte dei
cittadini non italiani e non residenti in Italia, che sono esonerati
dall'obbligo del versamento del contributo, si svolge in due fasi:
A) La prima fase riguarda la Registrazione utente (Passi da 1 a
6);
B) La seconda fase consiste nella Compilazione della domanda di
partecipazione e relativa Stampa (Passi da 7 a 14).
AVVERTENZE
Il candidato e' tenuto a consegnare la domanda, debitamente
sottoscritta. La consegna potra' essere effettuata allegandola ai
titoli, qualora previsti, o all'atto dello svolgimento della prova
scritta.
Procedura per la prima fase:
1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;
2) Andare alla sezione "UNINAbacheca";
3) Selezionare la voce "Presentazione domanda dottorato di
ricerca";
4) Selezionare l'opzione "Registrazione Utenti Stranieri".
Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il
candidato dovra':
5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
6) La procedura assegnera' automaticamente una userkey ed una
password che si consiglia di trascrivere su un foglio, in modo da
poterle utilizzare successivamente;
Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:
7) Ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la
prima fase dal passo 1 al passo 3;
8) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema";
9) Inserire la userkey e la password che sono state assegnate;
10) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda";
11) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare;
12) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
13) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati
inseriti ed inoltrare la domanda,
cliccare sul bottone "Invio domanda";
14) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda;
15) Firmare la domanda ed inviarla insieme ai titoli, qualora
previsti, o consegnarla nella sede di svolgimento della prova
scritta.
I cittadini non italiani e non residenti in Italia potranno
inviare la documentazione concernente i titoli mediante e.mail al
seguente indirizzo: phdnafedericoII@unina.it (in tal caso, tutti i
documenti, compresa la domanda stampata e firmata dal candidato,
dovranno essere digitalizzati mediante scanner).
I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito presso
una universita' straniera, che non sia gia' stato dichiarato
equipollente al diploma di laurea italiana specialistica/magistrale e
che, pertanto, chiedono l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al dottorato, dovranno presentare il certificato di
laurea, con indicazione degli esami sostenuti e del piano di studi
seguito - se il certificato e' redatto in una lingua diversa
dall'italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco, dovra' essere
tradotto e legalizzato in una delle citate lingue - nonche' ulteriori
documenti ritenuti utili per la valutazione di equipollenza. La
documentazione deve essere presentata o fatta pervenire, a pena di
esclusione, entro la data di scadenza del presente bando mediante:
1. Consegna diretta all'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di
Studio - Palazzo degli Uffici, via Giulio Cesare Cortese, 29 - 1°
piano - 80133 - Napoli - nei seguenti giorni ed orari:
- lunedi', mercoledi', venerdi': ore 9.00 - 12.00;
- martedi' e giovedi', ore 9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30.
2. Spedizione postale (posta celere, corriere espresso o altro
mezzo equivalente). In tal caso, sulla busta dovra' essere riportata
la dicitura "CONCORSO DI DOTTORATO DI RICERCA XXVIII CICLO - INOLTRO
URGENTE UFFICIO DOTTORATO, ASSEGNI E BORSE DI STUDIO". Nell'ipotesi
di spedizione, l'Amministrazione universitaria non assume
responsabilita' in ordine alla documentazione che sara' recapitata
all'Ufficio sopra indicato oltre il suddetto termine.
Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura
concorsuale.
L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento, con
provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti
prescritti; tale provvedimento verra' comunicato all'interessato
mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
Art. 5 Prove di esame
Art. 5
Prove di esame
Le prove di esame sono uniche per ciascun dottorato anche se
articolato in piu' indirizzi. Esse sono tese ad accertare la
preparazione e l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica.
Gli esami di ammissione per i posti non riservati, sulla base
delle determinazioni assunte dal Consiglio di ciascuna Scuola di
Dottorato in riferimento ai corsi ad essa afferenti, si svolgono
secondo una delle seguenti modalita':
a) per esami (prova scritta ed orale);
b) per titoli ed esami (prova scritta ed orale);
c) per titoli e prova orale.
I candidati dovranno, inoltre, dimostrare la buona conoscenza di
una lingua straniera, a scelta fra inglese, francese, spagnolo e
tedesco, ad eccezione dei dottorati in "Fisica fondamentale ed
applicata", afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Fisiche, e
"Tecnologie Innovative per Materiali Sensori ed Imaging", afferente
alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale, per i quali e'
previsto che la prova di lingua straniera dovra' essere sostenuta
obbligatoriamente in lingua inglese. Le prove potranno essere tenute
anche in una delle predette lingue.
Gli argomenti oggetto delle prove ed i titoli, qualora richiesti,
devono essere attinenti ai settori scientifico-disciplinari di
riferimento del corso di dottorato.
La Commissione giudicatrice dispone complessivamente di cento
punti.
Qualora gli esami di ammissione si svolgano secondo la modalita'
di cui al comma 2, lettera a) per esami (prova scritta ed orale) -
del presente articolo, il punteggio e' cosi' ripartito: 40 punti per
la prova scritta e 60 per l'orale; e' ammesso alla prova orale il
candidato che abbia superato la prova scritta con un punteggio non
inferiore a 24/40; la prova orale si intende superata solo se il
candidato ottenga un punteggio di almeno 36/60.
Qualora gli esami di ammissione si svolgano secondo la modalita'
di cui al comma 2, lettera b) per titoli ed esami (prova scritta ed
orale) - del presente articolo, il punteggio e' cosi' ripartito: 20
punti per i titoli, 30 punti per la prova scritta e 50 punti per la
prova orale. I titoli valutabili ed i punteggi ad essi riferiti sono:
- la tesi di laurea relativa al titolo richiesto per l'ammissione
al corso, accompagnata da un riassunto in una delle lingue straniere
previste dal bando: fino ad un massimo di 10 punti;
- la carriera universitaria: media dei voti degli esami di
profitto sostenuti e voto di laurea relativi al titolo richiesto per
l'ammissione al corso: fino ad un massimo di 6 punti;
- le pubblicazioni scientifiche fino a 4 punti, di cui fino al
massimo di 1puo' essere attribuito in base a lettere di presentazione
di docenti.
E' ammesso alla prova scritta il candidato che abbia riportato
nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a 12/20; e'
ammesso alla prova orale il candidato che abbia superato la prova
scritta con un punteggio non inferiore a 18/30; la prova orale si
intende superata solo se il candidato ottenga un punteggio di almeno
30/50.
Qualora gli esami di ammissione si svolgano secondo la modalita'
di cui al comma 2, lettera c) per titoli e prova orale - del presente
articolo, il punteggio e' cosi' ripartito: 40 punti per i titoli e 60
punti per la prova orale. I titoli valutabili ed i punteggi ad essi
riferiti sono:
- la tesi di laurea relativa al titolo richiesto per l'ammissione
al corso, accompagnata da un riassunto in una delle lingue straniere
previste dal bando: fino ad un massimo di 20 punti;
- la carriera universitaria: media dei voti degli esami di
profitto sostenuti e voto di laurea relativi al titolo richiesto per
l'ammissione al corso: fino ad un massimo di 12 punti;
- le pubblicazioni scientifiche fino a 8 punti, di cui fino al
massimo di 1 puo' essere attribuito in base a lettere di
presentazione di docenti.
E' ammesso alla prova orale il candidato che abbia riportato
nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a 24/40; la
prova orale si intende superata solo se il candidato ottenga un
punteggio di almeno 36/60.
I candidati ammessi alla prova orale presenteranno direttamente
alla commissione giudicatrice il proprio curriculum vitae.
I candidati extracomunitari non residenti in Italia potranno
sostenere la prova orale per via telematica con procedure che
garantiscano l'identificazione degli stessi.
Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nella
valutazione dei titoli, qualora prevista, nella prova scritta,
qualora prevista, e nella prova orale.
Per sostenere le prove concorsuali i candidati dovranno esibire
uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validita':
carta di identita', passaporto, patente automobilistica munita di
fotografia, porto d'arma, tessere di riconoscimento munite di
fotografia e di timbro od altra segnatura equivalente rilasciata da
una Amministrazione dello Stato.
L'assenza del candidato nel giorno, luogo ed orario di
svolgimento di una delle prove sara' considerata come rinuncia alla
prova medesima, qualunque ne sia la causa.
Art. 6 Commissioni giudicatrici
Art. 6
Commissioni giudicatrici
Le commissioni giudicatrici, che saranno pubblicate sul portale
di Ateneo all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp, sono
nominate con Decreto Rettorale ai sensi dell'articolo 10 del
Regolamento di Ateneo di disciplina del dottorato di ricerca.
Art. 7 Graduatoria di merito
Art. 7
Graduatoria di merito
La graduatoria di merito e' unica anche se il corso di dottorato
e' articolato in piu' indirizzi.
Per i dottorati che prevedono posti riservati, saranno stilate
due graduatorie di merito: una per i posti non riservati ed una per
quelli riservati.
Esse saranno formulate secondo l'ordine decrescente del punteggio
complessivo riportato da ciascun candidato nelle singole prove ed
approvate con Decreto Rettorale. In caso di parita' di punteggio tra
due o piu' candidati avra' precedenza in graduatoria il candidato
piu' giovane di eta'.
I candidati saranno dichiarati vincitori secondo l'ordine della
graduatoria fino alla concorrenza dei posti messi a concorso per
ciascun dottorato.
Qualora i posti riservati restino vacanti saranno utilizzati per
incrementare il numero dei posti non riservati.
Nel caso in cui il corso di dottorato sia articolato in
indirizzi, i vincitori, dopo la pubblicazione della graduatoria,
eserciteranno il diritto di opzione a favore di uno degli indirizzi,
secondo le modalita' indicate nel successivo articolo 8.
In caso di mancata accettazione entro il termine di cui al
successivo articolo 8, 3° comma, o di rinuncia entro sessanta giorni
dall'inizio dei corsi, subentreranno altrettanti candidati secondo
l'ordine della graduatoria.
Art. 8 Ammissione al corso
Art. 8
Ammissione al corso
I Decreti Rettorali di approvazione delle graduatorie dei singoli
concorsi di dottorato saranno affissi, entro il trentesimo giorno
successivo alla data della prova orale, all'Albo Ufficiale
dell'Ateneo, presente nel sito web di Ateneo all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp.
Tale affissione rappresentera' notifica ufficiale ai vincitori
dei risultati concorsuali.
I vincitori, entro e non oltre i successivi dieci giorni dalla
data di affissione del Decreto Rettorale di approvazione della
graduatoria, dovranno presentare o far pervenire - a pena di
decadenza - all'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio -
Palazzo degli Uffici - via Giulio Cesare Cortese, 29 - Napoli, nei
seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 9.00 -
12.00; martedi' e giovedi': 9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30, la
richiesta di iscrizione al corso in carta semplice, che dovra'
contenere, oltre i propri dati anagrafici, le seguenti dichiarazioni:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al
possesso della laurea con relativa votazione finale;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione di non godere o
aver goduto di altre borse di studio, erogate per seguire corsi di
dottorati di ricerca, nonche' dichiarazione di non essere iscritto ad
un corso di studio universitario (laurea, laurea specialistica o
magistrale, specializzazione non medica, master, dottorato di
ricerca) o, nel caso affermativo, l'impegno scritto a sospendere la
frequenza dei citati corsi ad esclusione del dottorato di ricerca,
che non puo' essere sospeso a favore di altro corso di dottorato;
c) dichiarazione di essere a conoscenza del divieto di poter
frequentare, per tutta la durata della frequenza del dottorato, un
altro corso di studio universitario: diploma universitario, laurea,
laurea specialistica o magistrale, specializzazione non medica,
master, dottorato di ricerca;
d) eventuale dichiarazione di opzione a favore di uno degli
indirizzi in cui si articola il corso di dottorato.
I vincitori non italiani in possesso di un titolo di studio
conseguito presso una universita' straniera, che non sia gia' stato
dichiarato equipollente al diploma di laurea specialistica/magistrale
italiano, dovranno presentare o far pervenire, inoltre, il
certificato di laurea tradotto e legalizzato con allegata
dichiarazione di valore in loco a cura della Rappresentanza italiana
competente per territorio nel paese al cui ordinamento appartiene
l'istituzione che ha rilasciato il titolo. Per ulteriori informazioni
al riguardo si rinvia al sito web del Ministero dell'Istruzione,
dell'Universita' e della Ricerca all'indirizzo
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/5.html
Le dichiarazioni sostitutive sopra elencate possono essere rese
mediante compilazione di un unico modulo che sara' reperibile sul
portale di Ateneo all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp.
Alla richiesta di iscrizione dovranno, inoltre, essere allegati
una fotocopia di un documento di identita' debitamente firmata ed una
fotografia formato tessera. Gli ammessi ai corsi che non fruiscono
della borsa di studio devono perfezionare la relativa iscrizione,
consegnando all'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio le
ricevute di pagamento delle tasse e dei contributi - di cui al
successivo articolo 11 -, entro il termine perentorio di quindici
giorni dalla data di scadenza per effettuare l'iscrizione stessa,
pena la decadenza. Gli importi e le modalita' di pagamento delle
tasse e dei contributi saranno resi noti sul portale di Ateneo
all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp .
Non si terra' conto delle documentazioni pervenute oltre il
termine indicato al 3° comma del presente articolo, anche se spedite
antecedentemente.
Nel caso in cui il corso di dottorato sia articolato in
indirizzi, l'ammissione a ciascuno di essi avverra' secondo l'ordine
di graduatoria ed in conseguenza della dichiarazione di opzione che
ciascun avente diritto formulera'.
Art. 9 Conferimento, godimento ed erogazione borse di studio
Art. 9
Conferimento, godimento ed erogazione borse di studio
Le borse di studio saranno conferite secondo l'ordine della
graduatoria fino alla concorrenza del numero di borse messe a
concorso per ciascun dottorato o per ciascun indirizzo in cui si
articola il dottorato. Nel caso in cui il corso di dottorato si
articoli in indirizzi, l'attribuzione delle citate borse avverra'
secondo l'ordine di graduatoria ed in conseguenza della dichiarazione
di opzione che ciascun avente diritto formulera'.
In caso di parita' di punteggio tra due o piu' candidati, ai soli
fini del conferimento della borsa di studio, la precedenza in
graduatoria sara' stabilita mediante la valutazione della situazione
economica dei concorrenti determinata secondo le disposizioni vigenti
per il pagamento delle tasse e contributi degli studenti di questo
Ateneo.
L'importo annuo della borsa ammonta a € 13.638,47
(tredicimilaseicentotrentotto/47) comprensivo dei contributi
previdenziali cosi' come stabilito dall'articolo 2 del D.M.
11.9.1998, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana del 16.12.1998, n. 293 e successive integrazioni e
modificazioni. La borsa sara' erogata in rate bimestrali posticipate
e per la sua fruizione il limite di reddito personale complessivo
annuo e' fissato in € 13.638,47 (tredicimilaseicentotrentotto/47)
lordi. Esso va riferito all'anno solare di maggiore erogazione della
borsa medesima. Alla determinazione di tale reddito concorrono
redditi di origine patrimoniale nonche' emolumenti di qualsiasi altra
natura aventi carattere ricorrente, con esclusione di quelli aventi
natura occasionale o derivanti dal servizio militare di leva di
truppa o da servizio civile. Dal computo e' escluso, naturalmente,
l'importo della borsa di studio.
Coloro i quali hanno gia' usufruito di una borsa di studio per un
corso di dottorato di ricerca, anche per un solo anno, non possono
chiedere di fruirne una seconda volta.
Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di
studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse
da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con
soggiorni all'estero, l'attivita' di formazione o di ricerca dei
borsisti.
L'erogazione della borsa di studio e' legata ai periodi di
frequenza e di attivita' di studio e di ricerca effettivamente resi.
Coloro i quali hanno diritto alla borsa di studio devono
presentare all'atto dell'iscrizione una dichiarazione presuntiva
relativa al reddito personale complessivo lordo ed all'assenza delle
cause di incompatibilita' contenute nel presente articolo. Tale
dichiarazione deve essere ripetuta all'inizio di ogni successivo anno
accademico di frequenza del corso. I fruitori delle borse di studio
dovranno, inoltre, provvedere alla costituzione di una posizione
contributiva INPS, iscrivendosi alla "Gestione separata"
dell'Istituto medesimo. Le modalita' di iscrizione e la relativa
modulistica sono reperibili sul sito web dell'Ente all'indirizzo
www.inps.it .
Art. 10 Ammissioni in sovrannumero
Art. 10
Ammissioni in sovrannumero
I cittadini extracomunitari che abbiano superato le prove
concorsuali relative ai posti non riservati ma che non siano
risultati vincitori, sono ammessi al dottorato, senza borsa di
studio, in soprannumero nel limite della meta' dei posti istituiti
con arrotondamento all'unita' per eccesso.
I cittadini extracomunitari che abbiano superato le prove
concorsuali relative ai posti riservati ma che non siano risultati
vincitori, possono essere ammessi al dottorato, senza borsa di
studio, subordinatamente ai candidati extracomunitari di cui al comma
precedente, in soprannumero nel limite della meta' dei posti
istituiti con arrotondamento all'unita' per eccesso.
Non e' consentita l'iscrizione in sovrannumero al dottorato dei
titolari di assegni per lo svolgimento di attivita' di ricerca, in
quanto l'articolo 51, 6° comma, della legge n. 449/1997, che
prevedeva tale possibilita', e' stato abrogato dall'articolo 29,
comma 11, lettera d), della legge n. 240/2010.
Art. 11 Tasse e contributi
Art. 11
Tasse e contributi
Gli ammessi ai corsi di dottorato di ricerca sono tenuti al
versamento, per ciascun anno di corso, di tasse e contributi di
entita' pari a quelle versate dagli studenti di questa Universita'
iscritti ai corsi di studio. Sono esonerati dal predetto versamento i
dottorandi titolari della borsa di studio che ne fruiscano
effettivamente.
Art. 12 Obblighi, incompatibilita', sospensioni
Art. 12
Obblighi, incompatibilita', sospensioni
I dottorandi hanno l'obbligo di frequentare e svolgere tutte le
attivita' previste, di presentare le relazioni orali o scritte
richieste e di adempiere a quant'altro sia stabilito dal Collegio dei
Docenti del dottorato. Il dottorando puo' svolgere parte della sua
attivita' all'estero presso Universita' o Istituti di ricerca, per un
periodo complessivamente non superiore alla meta' della durata del
corso. Per i periodi di frequenza all'estero l'importo della borsa di
studio di cui al precedente articolo 9, 3° comma, e' incrementata del
50%.
Al termine di ciascun anno di corso il Collegio dei Docenti,
sulla base di una particolareggiata relazione sull'attivita' e le
ricerche svolte da ciascun dottorando, deliberera' l'ammissione
all'anno successivo o proporra' al Rettore l'esclusione dal corso.
E' vietata la contemporanea frequenza del corso di dottorato e di
un altro corso di studio universitario: laurea, laurea specialistica
o magistrale, specializzazione non medica, master. Qualora il
vincitore sia iscritto ad uno dei predetti corsi, e' tenuto a
sospendere l'iscrizione per tutta la durata del dottorato.
Gli iscritti ai corsi di dottorato possono chiedere la
sospensione dal corso per maternita', malattia grave e servizio
civile. La sospensione superiore a trenta giorni, comporta la
cessazione dell'erogazione della borsa di studio per lo stesso
periodo.
Ai sensi della legge n.476/1984, cosi' come integrata
dall'articolo 52, comma 57, della legge n.448/2001, nonche'
dall'articolo 19, comma 2, della legge n. 240/2010, il pubblico
dipendente ammesso ad un corso di dottorato di ricerca, che ricopra
un posto senza borsa di studio o che rinunci alla borsa medesima,
puo' chiedere l'aspettativa conservando il trattamento economico,
previdenziale e di quiescenza, erogato dall'amministrazione pubblica
presso il quale e' instaurato il rapporto di lavoro.
Art. 13 Titolo di dottore di ricerca e tesi di dottorato
Art. 13
Titolo di dottore di ricerca e tesi di dottorato
Il titolo di dottore di ricerca si consegue alla conclusione del
corso, all'atto del superamento dell'esame finale, subordinato alla
presentazione di una tesi, ed e' conferito dal Rettore, secondo le
modalita' stabilite dal Regolamento di Ateneo di disciplina del
dottorato di ricerca.
L'Universita' archiviera' e rendera' consultabile in rete il
testo completo della tesi di dottorato attraverso l'Archivio
istituzionale ad accesso aperto.
Potra' essere concesso un periodo, comunque non superiore a tre
anni, su motivata richiesta del dottore di ricerca, in cui la tesi
non sara' consultabile da parte di terzi.
Art. 14 Accesso, trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento
Art. 14
Accesso, trattamento dei dati personali e responsabile del
procedimento
Ai candidati e' garantito l'accesso alla documentazione inerente
il procedimento concorsuale, ai sensi della vigente normativa. Tale
diritto si esercitera' secondo le modalita' stabilite con Regolamento
di Ateneo recante norme in materia di procedimento amministrativo e
di diritto di accesso ai documenti, emanato con Decreto Rettorale n.
3182/2008 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, si informa che
all'Universita' compete il trattamento dei dati personali dei
candidati, in conformita' alle previsioni del Regolamento di Ateneo
di attuazione del codice di protezione dei dati personali utilizzati
dall'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, emanato con
Decreto Rettorale n. 5073/2005 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Il capo dell'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale che
non sia di competenza della commissione giudicatrice. Per quanto non
previsto dal presente articolo, si rinvia alle disposizioni dettate
dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, ed al Regolamento di attuazione
approvato con Decreto Rettorale n. 3182/2008 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Art. 15 Pubblicita' degli atti del concorso
Art. 15
Pubblicita' degli atti del concorso
Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso allegati
saranno resi pubblici, esclusivamente, mediante pubblicazione
informatica all'Albo Ufficiale dell'Universita' degli Studi di Napoli
Federico II, presente nel sito web di Ateneo all'indirizzo
www.unina.it.
La pubblicazione informatica all'Albo Ufficiale dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II ha valore di notifica ufficiale a
tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali
agli interessati.
La durata di affissione del presente bando e' stabilita in 90
giorni, quella degli atti ad esso collegati in 15 giorni.
Gli atti di cui sopra saranno anche affissi nei locali
dell'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II, sito in Napoli alla via Giulio
Cesare Cortese, 29.
Art. 16 Rinvio
Art. 16
Rinvio
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al
Regolamento di Ateneo di disciplina del dottorato di ricerca.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana.
Napoli, 1 febbraio 2013
Il rettore: Marrelli