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- Atto numero 15E00936 del 10-03-2015
UNIVERSITA' DI BRESCIA Selezione pubblica, per titoli ed esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso l'U.O.C. Comunicazione. (15E00936)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 19 del 10-03-2015
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Selezione pubblica, per titoli ed esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso l'U.O.C. Comunicazione. (15E00936)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
- Data: 10-03-2015
- Scadenza: 09-04-2015
- Regione: Lombardia
- Provincia: Brescia
- Comune: Brescia
IL DIRETTORE GENERALE
Visto il D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni ed
integrazioni;
Visto il D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro
presso le amministrazioni pubbliche;
Vista la Legge 12.03.1999, n. 68;
Vista la Legge 15.5.1997, n. 127;
Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del
Personale del comparto Universita';
Visto il decreto legislativo 30.03.2001 n. 165 e successive
modifiche;
Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196;
Vista la Legge 06.08.2008, n. 133;
Vista la Legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art. 15 in
materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e
privati;
Vista la Legge 23.12.2014 n. 190 ed in particolare l'art. 1 comma
425 che vincola alla ricollocazione del personale di cui al comma 422
la sola "disponibilita' delle risorse destinate, per gli anni 2015 e
2016, alle assunzioni di personale a tempo indeterminato secondo la
normativa vigente";
Visto il Decreto Rettorale Rep. 440/2014 Prot. 22017 del
25/09/2014 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico della
programmazione 2014 per le esigenze dell'UOC Comunicazione;
Visto il Codice etico approvato dal Senato Accademico nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8;
Visto il D.Lgs 15.3.2010, n. 66, in materia di "Codice
dell'ordinamento militare" ed in particolare gli artt. 678 c.9 e 1014
commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del 30% dei posti
messi a concorso a favore dei militari di truppa delle Forze armate,
congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o
durante le rafferme e degli ufficiali di complemento in ferma
biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato
senza demerito la ferma contratta;
Tenuto conto che questa Amministrazione ha cumulato frazioni di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze Armate di
cui agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs 15.3.2010 sopra richiamato;
Verificato che sono state esperite con esito negativo le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del Decreto Legislativo
165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. comparto
Universita' 1998/2001;
Accertata l'inesistenza di graduatorie utili all'interno
dell'Amministrazione,
Dispone:
1. L'Universita' degli Studi di Brescia indice una procedura
selettiva di personale, per titoli ed esami, per la stipula di n. 1
contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D,
posizione economica D1, area amministrativa-gestionale.
Il posto messo a bando e' prioritariamente riservato alle
categorie di volontari delle Forze Armate in ferma breve o in ferma
prefissata di cui agli artt. 1014 e 678 del D. L.vo 15.03.2010, n.
66. Nel caso in cui il posto riservato non venga coperto da avente
titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della
normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di
merito.
I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal
D.Lgs 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella domanda di
partecipazione.
La procedura e' finalizzata alla selezione di una figura per
l'esecuzione di attivita' amministrativa caratterizzata da un grado
di autonomia consistente nello svolgimento di funzioni implicanti
diverse soluzioni non prestabilite e da un grado di responsabilita'
relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni
adottate. Rientrano nelle funzioni le attivita' sottoelencate:
pianificazione e gestione delle relazioni e della comunicazione
con i media locali in raccordo con il Rettore e con i vertici
dell'amministrazione;
predisposizione e diffusione di comunicati stampa istituzionali
(ambito locale, nazionale e internazionale) e di rapporti periodici
auso interno;
campagne integrate per promuovere a livello mediatico eventi,
iniziative, progetti istituzionali;
organizzazione di conferenze stampa e di altri eventi
mediatici;
valorizzazione a livello mediatico delle attivita' didattiche,
di ricerca e di innovazione dell'Ateneo;
gestione delle news del portale di Ateneo e redazione Web
Portale di Ateneo (linea editoriale, editing e gestione contenuti)
per quanto attinente la comunicazione esterna, anche in lingua
inglese;
pubblicazioni istituzionali destinate a studenti, docenti,
istituzioni e media;
relazioni con societa' esterne di comunicazione;
predisposizione e gestione di un archivio delle relazioni
esterne;
ideazione e organizzazione campagne di comunicazione pubblica
strategica attraverso la stesura di un piano di comunicazione che
identifichi azioni e strumenti piu' efficaci da mettere in campo per
ciascun progetto in relazione al target di riferimento;
comunicazione integrata e coordinamento dell'immagine;
tenuta dell'archivio fotografico auso interno e dei media;
rassegna stampa quotidiana.
2. La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta
selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di
personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far
fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o
sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e
verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le
esigenze che si dovessero presentare.
Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla
graduatoria.
3. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti:
1) Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea;
2) Eta' non inferiore agli anni 18;
3) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Vecchio ordinamento: Laurea in Comunicazione Internazionale,
Relazioni pubbliche, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche
ed equipollenti.
Lauree specialistiche: classe 43/S, 13/S, 59/S, 60/S, 67/S,
101/S.
Lauree magistrali: classe LM19, LM38, LM52, LM59, LM92.
4) Iscrizione negli elenchi dei professionisti e dei
pubblicisti dell'albo nazionale dei giornalisti;
5) Godimento dei diritti politici. I candidati cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza;
6) Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.
5. La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice
utilizzando il modello allegato al presente bando, resa e
sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e per gli effetti degli
articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000, a pena di esclusione, nella
consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro
in caso di dichiarazioni mendaci, deve contenere:
A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non e'
dattiloscritta);
B. Data e luogo di nascita;
C. Il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni.
D. Il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione
dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano;
E. L'iscrizione negli elenchi dei professionisti e dei
pubblicisti dell'albo nazionale dei giornalisti;
F. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
G. Il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i
motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste
medesime;
H. Le eventuali condanne penali riportate che secondo la
normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di
impiego;
I. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
J. Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
K. Di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
L. di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un componente
del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai
principi del codice etico dell'Universita' degli Studi di Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011;
M. Eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle
Forze Armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli artt.
1014 e 678 del D. L.vo 15.03.2010, n. 66 ed i titoli di preferenza a
parita' di merito;
Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum
formativo e professionale in formato europeo.
Qualora il candidato non sottoscriva la domanda dinanzi ad un
dipendente dell'UOC Protocollo e Archivio Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e' tenuto ad allegare
fotocopia di un documento di identita' personale in corso di
validita'.
6. I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con
disposizione motivata del Direttore Generale, l'esclusione dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Secondo le vigenti disposizioni, il Candidato portatore di
handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla
struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi
degli articoli 4 e 20 della Legge 104/92 e dell'art. 16 della Legge
68/99.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del/la concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere
indirizzate al Direttore Generale dell'Universita' degli Studi di
Brescia, Piazza del Mercato 15, 25121 Brescia e dovranno pervenire
entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
con una delle seguenti modalita', con esclusione di qualsiasi altro
mezzo:
spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a
tal fine fa fede il timbro postale a data dell'Ufficio Postale
accettante);
consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e Archivio Informatico
dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15;
spedizione tramite il personale indirizzo di posta elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo: ammcentr@cert.unibs.it. In questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato non modificabile (pdf o
tiff) debitamente sottoscritti e accompagnati dalla scansione del
documento d'identita' del candidato. La ricevuta di ritorno viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC.
Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito.
Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. Personale TA, Assegnisti e
Collaboratori dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza Mercato
15, Brescia, Telefono: 0302988293-294).
7. Titoli valutabili:
I concorrenti potranno allegare alla domanda i documenti
attestanti l'eventuale possesso dei titoli che saranno oggetto di
valutazione da parte della competente commissione giudicatrice ed un
elenco degli stessi. La commissione riservera' per i titoli un
punteggio non superiore a 10.
I titoli valutabili e il relativo punteggio sono i seguenti:
a) Esperienza acquisita in organizzazioni complesse nel campo
delle scienze della comunicazione e delle relazioni pubbliche, fino
ad un massimo di punti 4;
b) Titolo di specializzazione o di perfezionamento o di master
post laurea in Comunicazione o Relazioni Pubbliche e materie
assimilate o di formazione manageriale rilasciati da Universita' ed
Istituti universitari pubblici e privati o Istituti di formazione
regionali, fino ad un massimo di punti 2;
c) Anzianita' di iscrizione all'Albo nazionale dei giornalisti,
fino ad un massimo di punti 4;
Alla fine della valutazione i suddetti titoli dovranno essere
prodotti in originale, ovvero allegare una autocertificazione del
possesso dei medesimi.
L'amministrazione si riserva di effettuare idonei controlli sul
contenuto di tale dichiarazione sostitutiva.
I candidati che abbiano prestato servizio presso questo Ateneo o
che siano tuttora in servizio potranno chiedere l'acquisizione
d'ufficio di eventuali titoli valutabili giacenti nel fascicolo
personale.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere
allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al
testo straniero redatta dalla competente rappresentanza consolare o
diplomatica, ovvero da un traduttore ufficiale.
La suddetta documentazione dovra' pervenire entro il termine
previsto per la presentazione della domanda.
La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri,
verra' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla
correzione dei relativi elaborati.
8. Gli esami consisteranno in
due prove scritte che verteranno sui seguenti argomenti:
legislazione universitaria;
Statuto e regolamentazione UniBS;
elementi di diritto amministrativo;
elaborazione di comunicati stampa (ambito locale e
nazionale), partendo da una scheda brief;
progettazione di una campagna di comunicazione specifica per
un evento, per la promozione di un nuovo servizio, delle attivita'
didattiche, di ricerca e di innovazione dell'Ateneo;
stesura di un piano operativo per l'organizzazione di
conferenze stampa e di altri eventi mediatici;
produzione di contenuti di testo riferite a pubblicazioni
istituzionali destinate a studenti, docenti, istituzioni, media e
territorio (es. brochure, panphlet, pieghevoli, siti web, etc);
comunicazione integrata e coordinamento dell'immagine;
una prova orale inerente gli argomenti delle prove scritte.
Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la conoscenza
dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'
diffuse.
Lo svolgimento di una o piu' prove potra' essere richiesto in
lingua inglese.
Entro il 10 aprile verra' pubblicato sul sito web dell'Ateneo
(www.unibs.it) il diario delle prove.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta.
La prova orale non si intendera' superata se il candidato non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del
voto riportato nelle prove scritte.
Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale e al
punteggio attribuito ai titoli.
La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico.
Sara' cura dell'amministrazione comunicare ad ogni singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di qualsiasi natura non consentissero il rispetto delle date
previste.
Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento:
a) carta d'identita';
b) patente automobilistica;
c) passaporto;
d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni
dello Stato;
La Commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal
Direttore Generale secondo le modalita' di cui al D.P.R. 9.5.1994, n.
487 e successive modificazioni.
Ai fini del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, si informa che
l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle
informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati
solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla
eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto
delle disposizioni vigenti.
9. Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno
preferenza a parita' di merito sono:
1) gli insigniti di medaglia al valor militare
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato
5) gli orfani di guerra
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato
8) i feriti in combattimento
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico
19) gli invalidi ed i mutilati civili
20) militari volontari delle forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno.
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche.
c) dalla minore eta'.
I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle
domande.
L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al
possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo
medesimo.
I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge n. 183/2011.
10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di cui all'art. 1 e, a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del presente
bando.
La graduatoria di merito e' approvata con Disposizione del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti
per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web
dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it.
Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative.
La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e'
sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio
dell'Ateneo.
Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it.
Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dottor
Gilberto Fattore - UOC Personale TA, Assegnisti e Collaboratori -
Piazza Mercato 15, Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315;
E-mail: gilberto.fattore@unibs.it
Brescia, 26 febbraio 2015
Il direttore generale: Periti