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- Atto numero 14E00007 del 07-01-2014
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale distacco alla Fondazione Zeri. (14E00007)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 2 del 07-01-2014
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale distacco alla Fondazione Zeri. (14E00007)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
- Data: 07-01-2014
- Scadenza: 06-02-2014
- Regione: Emilia-Romagna
- Provincia: Bologna
- Comune: Bologna
Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale
IL DIRIGENTE
Visto il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n. 3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione;
Vista la Legge 07.08.1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in
materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R.
378/12311 del 10.03.2008;
Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme
regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi;
Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
Visto il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante norme
generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche;
Visto il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul trattamento
dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009;
Visto il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante il "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della
Legge 28.11.2005, n. 246";
Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133, di conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n.112 recante disposizioni urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto legge n.95
del 6 luglio 2012;
Vista la Legge 30.12.2010 n. 240 "Norme in materia di
organizzazione delle Universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario";
Visto l'art.7 della legge 6.08.2013 n. 97 che modifica la
disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni;
Visto il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del personale
tecnico-amministrativo del comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008;
Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02, cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010;
Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012, relative al
piano generale delle assunzioni anno 2012;
Vista la Convenzione tra l'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna e la Fondazione Federico Zeri in ordine al coordinamento dei
progetti di gestione e valorizzazione della banca dati dell'archivio
fotografico, siglata in data 27.11.2013;
Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013;
Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un
profilo analogo a quello ricercato;
Visto il bando di mobilita' interna emanato con D.D.1229/17918
del 22.04.2013 ed il relativo esito negativo;
Vista la nota prot. n. 57471 del 02.12.2013, indirizzata al
Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'articolo 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha
comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra
specificato;
Visto l'esito negativo della procedura di mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 57474
del 02.12.2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e
dell'art. 30 del D.lgs. 165/2001;
Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex
art. 34 bis del D.lgs. 165/2001;
Ravvisata la necessita' e l'urgenza di procedere all'indizione
del concorso pubblico per un posto di categoria D, area
amministrativa gestionale, per le esigenze connesse alla
realizzazione degli obiettivi della suddetta Convenzione,
Dispone:
Art. 1
Numero dei posti - Profilo professionale
E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1
posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze
dell'Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale
distacco alla Fondazione Zeri.
La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico con
competenze di coordinamento di progetti nel settore della
catalogazione e valorizzazione degli archivi fotografici e delle
banche dati di documentazione artistica. Sono in particolare
richieste competenze nei seguenti ambiti: norme di catalogazione
italiane dell'Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione
(ICCD) e degli standard scheda OA (Opera d'Arte) e F (Fotografia);
standard di organizzazione dei metadati utilizzati a livello
internazionale e delle principali banche dati di istituzioni di
ricerca nell'ambito della storia dell'arte; tecnologie informatiche
per l'ideazione di banche dati e l'assistenza nello sviluppo dei
relativi software; archivistica, con riferimento alla gestione di
archivi fotografici; normativa italiana sul copyright; storia
dell'arte italiana ed europea.
Infine, e' richiesta una buona conoscenza, scritta e parlata,
della lingua inglese.
La figura sara' adibita, in linea di massima, alle seguenti
attivita':
- coordinamento dei progetti di gestione e valorizzazione della
banca dati dell'archivio fotografico della Fondazione Zeri;
- assistenza tecnica e scientifica per la realizzazione di
specifici progetti di catalogazione e digitalizzazione;
- gestione delle problematiche relative al copyright.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e' Bologna.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la
graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di
uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
2) essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio:
a) Vecchio ordinamento:
Diploma di laurea in: Conservazione dei Beni Culturali; Storia e
Conservazione dei Beni Culturali; Lettere; Storia; Scienze della
Cultura; Lingue e civilta' orientali; Storia e conservazione dei beni
architettonici e ambientali; Lingua e cultura italiana; Materie
letterarie; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo;
Musicologia.
b) Nuovo ordinamento:
- Lauree:
L-1 beni culturali (13 Scienze dei beni culturali); L-43
Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (41
Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali).
- Lauree specialistiche:
1/S Antropologia culturale ed Etnologia; 2/S Archeologia; 5/S
Archivistica e biblioteconomia; 10/S Conservazione dei beni
architettonici e ambientali; 11/S Conservazione dei beni scientifici
e della civilta' industriale; 12/S Conservazione e restauro del
patrimonio storico artistico; 15/S Filologia e letterature
dell'antichita'; 16/S Filologia moderna; 21/S Geografia; 24/S
Informatica per le discipline umanistiche; 40/S Lingua e cultura
italiana; 51/S Musicologia e beni musicali; 72/S Scienze delle
religioni; 73/S Scienze dello spettacolo e della produzione
multimediale; 93/S Storia antica; 94/S Storia contemporanea; 95/S
Storia dell'arte; 97/S Storia medievale; 98/S Storia moderna.
- Lauree Magistrali:
LM-1 Antropologia culturale ed Etnologia; LM-2 Archeologia; LM-5
Archivistica e Biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni
architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e Restauro dei Beni
Culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-15 Filologia; letterature e
storia dell'antichita'; LM- 43 Metodologie informatiche per le
discipline umanistiche; LM-45 Musicologia e beni culturali; LM-64
Scienze delle religioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione
multimediale; LM-80 Scienze geografiche; LM-84 Scienze Storiche;
LM-89 Storia dell'arte.
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del
D.Lgs. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico.
In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione.
3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego;
5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne'
essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi
fraudolenti;
6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la
stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente.
7) adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i
cittadini non italiani).
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di
ammissione alla procedura selettiva.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito
modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere
presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di
trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita':
- a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle
15.30);
- a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare;
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale,
una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la
domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un
documento di identita' in corso di validita'.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda
Art. 4
Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo
allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare
di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea
titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno
permanente, o di essere cittadino di Paesi terzi titolare del
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di
essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di
protezione sussidiaria;
4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali
sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc. ) ed i
procedimenti penali pendenti;
6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con
mezzi fraudolenti;
7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto
2), del presente bando di concorso;
8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce;
9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del D.P.R. 487/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni;
10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC
personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso
tramite PEC);
12) di allegare i titoli formativi e/o professionali che si
intendono presentare ai fini della loro valutazione, secondo una
delle modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un
proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo, vedi
allegato 2), datato e firmato. Tali titoli devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso;
13) di allegare copia del documento di identita' personale in
corso di validita'.
I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono
dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato
godimento.
Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in
relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con
originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente
per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di
sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, la firma non deve
essere autenticata.
In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di
sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di
identita' in corso di validita'.
ATTENZIONE
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica
Amministrazione.
Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo'
piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali novita' non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda
Art. 5
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a
deve allegare i seguenti documenti:
1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non
rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita':
a) presso qualsiasi agenzia UNICREDIT BANCA presente sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100;
b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER STUDIORUM -
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE: UNICREDIT BANCA SPA -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice
ordine di bonifico;
c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale
sul conto n° 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna.
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)".
2) i titoli formativi e/o professionali che si intendono
presentare ai fini della loro valutazione, secondo una delle
modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un proprio
curriculum vitae (allegato 2), datato e firmato;
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'.
In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento
devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve
superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
Art. 6
Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli
articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti
tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita');
2) mancanza dei requisiti di accesso;
3) mancato rispetto dei termini e/o delle modalita' di invio
dell'istanza di partecipazione;
4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice
Art. 7
Commissione giudicatrice
La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con
provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai
sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame
Art. 8
Programma d'esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto
teorico-pratico) ed una prova orale. Tali prove sono volte a
verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la
maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso.
PROVA SCRITTA (anche a contenuto teorico pratico)
La prova, che potra' consistere anche nella risoluzione di un
caso pratico, avra' ad oggetto una o piu' delle seguenti tematiche:
- archivistica e gestione di archivi fotografici;
- norme catalografiche relative a opere d'arte e fotografie;
- storia dell'arte italiana ed europea;
- catalogazione informatizzata dei materiali fotografici;
- normativa italiana sul copyright.
Al termine della prova i candidati dovranno redigere in lingua
inglese un breve riassunto del loro elaborato, nella forma
dell'executive summary.
Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati, purche'
autorizzati dalla commissione. Non sara' inoltre consentito
l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, cellulari o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso.
Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena
l'immediata esclusione dal concorso.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o
equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale vertera' sugli stessi argomenti della prova
scritta. Sara' inoltre accertata la conoscenza degli applicativi
informatici piu' diffusi (es. Word, Excel, Access, Power Point) e
della lingua inglese.
La prova orale si intendera' superata con una votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione
conseguita nella prova scritta, dal punteggio conseguito nella
valutazione dei titoli e della votazione conseguita nel colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
Art. 9 Diario delle prove
Art. 9
Diario delle prove
Il giorno 28 febbraio 2014 sul sito web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm sara'
pubblicato il diario della prova scritta o il diario della prova
scritta e della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi
organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti
dalla normativa vigente.
Tale avviso avra' valore di notifica per tutti i candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore
comunicazione.
La convocazione al colloquio potra' avvenire anche secondo una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti:
1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla
consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al
servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta.
2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui
saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date
saranno pubblicate sul sito web di Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm).
Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati.
Art. 10 Titoli
Art. 10
Titoli
Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell'Allegato 4
del presente bando, secondo il punteggio ivi indicato. Il punteggio
complessivo non potra' essere superiore a 10 punti.
Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso.
E' onere del candidato produrre in allegato alla domanda un
curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere in
modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e professionali
maturate ai fini della loro valutazione.
E' onere del candidato assicurarsi che le dichiarazioni contenute
nel curriculum vitae prodotto contengano tutti gli elementi necessari
per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro - gg/mm/aa di
inizio e fine rapporto -, datore di lavoro, Ente Formativo, durata in
giorni del corso di formazione, eventuale valutazione o prova finale
del corso di formazione, ecc.). Diversamente il titolo non verra'
valutato.
ATTENZIONE
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica
Amministrazione.
Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo'
piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali novita' non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso noto prima
dello svolgimento delle prove orali, mediante affissione all'albo
della sede d'esame.
Art. 11 Formazione ed approvazione della graduatoria
Art. 11
Formazione ed approvazione della graduatoria
Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine
decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza, a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4
e 5, del D.P.R. 487/1994 e s.m.i. gia' dichiarate in domanda dal
candidato (Allegato 3).
Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio.
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna.
Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale "Concorsi ed
Esami". Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia
stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 12 Assunzione in servizio
Art. 12
Assunzione in servizio
Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni
normative e contrattuali.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale
periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una
delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
Art. 13 Norme di salvaguardia
Art. 13
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. 190 del 17.06.02, cosi' come modificato, da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19.04.2010, si fa rimando alle
disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
Info Point Concorsi
Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3. Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927).
Email: apos.concorsi-ta@unibo.it
Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
- lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
ore 11,15
- martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30
Il responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott. Filippo
Pigliacelli - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 -
40126 Bologna.
Bologna, 19 dicembre 2013
Il dirigente: Menna
Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della Giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre disponibile sul seguente sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm