UNIVERSITA' DI PAVIA Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D1, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e dell'ambiente e di biologia e biotecnologie "L. Spallanzani". (19E03384)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 26 del 02-04-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D1, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e dell'ambiente e di biologia e biotecnologie "L. Spallanzani". (19E03384)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI PAVIA
  • Data: 02-04-2019
  • Scadenza: 02-05-2019
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: Pavia
  • Comune: Pavia

Art. 1 Selezione pubblica

(Cod. 2019_5_D1SERRA) 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, "Testo unico delle disposizioni concernenti  lo  statuto  degli
impiegati  civili  dello  Stato",  e   successive   modificazioni   e
integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3  maggio  1957,
n. 686, "Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo
statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del
Presidente della Repubblica 10 gennaio  1957,  n.  3",  e  successive
modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, "Istituzione del  Ministero
dell'universita'  e  della  ricerca  scientifica  e  tecnologica",  e
successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e  successive  modificazioni
ed  integrazioni,   "Nuove   norme   in   materia   di   procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" ,
e successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, "Azioni  positive  per  la
parita'  uomo-donna  nel  lavoro",  e  successive   modificazioni   e
integrazioni; 
    Vista la  legge  5  febbraio  1992,  n.  104,  "Legge-quadro  per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, "Regolamento recante  norme  sull'accesso  dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti  di  lavoro
presso le amministrazioni pubbliche", e  successive  modificazioni  e
integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, "Regolamento recante norme sull'accesso agli  impieghi  nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  "Misure  urgenti  per  lo
snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68  "Norme  per  il  diritto  al
lavoro dei disabili", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000,  n.  445  "Testo  unico  delle   disposizioni   legislative   e
regolamentari  in  materia  di  documentazione   amministrativa",   e
successive modificazioni e integrazioni; 
    Visti il decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196  "Codice  in
materia dei dati personali" e il Regolamento europeo n.  679/2016  in
materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165  "Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni   pubbliche",   e    successive    modificazioni    e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 9 luglio 2003, n.  216,  "Attuazione
della direttiva 2000/78/CE per la parita' di trattamento  in  materia
di occupazione e di condizioni di lavoro", e successive modificazioni
e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 "Codice delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6  della  legge
28 novembre 2005, n. 246", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto-legge 25 giugno 2008,  n.  112,  convertito  con
modificazioni dalla  legge  6  agosto  2008,  n.  133,  "Disposizioni
urgenti  per  lo   sviluppo   economico,   la   semplificazione,   la
competitivita',  la  stabilizzazione  della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, "Attuazione
della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di  ottimizzazione  della
produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle
pubbliche   amministrazioni",   e    successive    modificazioni    e
integrazioni; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"Codice dell'ordinamento militare", e, in  particolare  gli  articoli
678 e 1014, che prevedono una riserva obbligatoria del 30% dei  posti
messi a concorso a favore dei volontari in ferma  breve  o  in  ferma
prefissata di  durata  di  cinque  anni,  congedati  senza  demerito,
nonche' degli ufficiali di complemento  in  ferma  biennale  e  degli
ufficiali in ferma prefissata, che hanno completato senza demerito la
ferma contratta; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240,  "Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario", e successive modificazioni e
integrazioni; 
    Visto il decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216,  convertito  con
legge 24 febbraio 2012,  n.  14,  "Proroga  di  termini  previsti  da
disposizioni legislative", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 29 marzo 2012,  n.  49,  "Disciplina
per  la  programmazione,  il  monitoraggio  e  la  valutazione  delle
politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei,  in  attuazione
della delega prevista dall'art. 5, comma 1, della legge  30  dicembre
2010, n. 240 e per il raggiungimento  degli  obiettivi  previsti  dal
comma 1, lettere b) e c), secondo i principi normativi  e  i  criteri
direttivi stabiliti al comma 4, lettere b), c), d), e)  ed  f)  e  al
comma 5", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con legge
7 agosto 2012, n. 135, "Disposizioni urgenti per la  revisione  della
spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure
di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario",  e
successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista  la  legge  6  agosto  2013,  n.  97,   "Disposizioni   per
l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza  dell'Italia
all'Unione europea - legge europea 2013", e successive  modificazioni
e integrazioni; 
    Visto il decreto-legge 31 agosto 2013,  n.  101,  convertito  con
legge  30  ottobre  2013,  n.  125,  "Disposizioni  urgenti  per   il
perseguimento  di  obiettivi  di  razionalizzazione  nelle  pubbliche
amministrazioni", e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto la  legge  30  dicembre  2018,  n.  145,  pubblicata  nella
 Gazzetta  Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" -  n.  302
del 31 dicembre 2018  - "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno
finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"  e
successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto  il  vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di   lavoro
relativo al personale del Comparto universita'; 
    Visto il decreto rettorale protocollo n.  11579  del  5  febbraio
2019, il "Regolamento in materia di accesso ai  ruoli  del  personale
tecnico-amministrativo e dei  collaboratori  ed  esperti  linguistici
dell'Universita' degli studi di Pavia"; 
    Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Pavia in  vigore
dall'11 aprile 2012; 
    Viste  le  delibere  del  Consiglio  di  amministrazione  del  28
novembre 2017, repertorio n. 352 e del 27 novembre 2018 repertorio n.
345 con le quali sono state approvate l'attribuzione Punti organico e
definizione  di  criteri  prioritari  per  la   programmazione   anni
2018/2020 e anni 2019/2021 nelle quali  vengono  indicati  i  criteri
prioritari secondo i quali programmare le assunzioni; 
    Vista la delibera n. 370/2018 del  Consiglio  di  amministrazione
del 20 dicembre 2018 "Budget 2019-Budget triennale 2019-2021"; 
    Visto il comma 399 della sopracitata legge 30 dicembre  2018,  n.
145, "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario  2019
e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"; 
    Considerato che per la stipula del contratto di cui alla presente
selezione saranno utilizzate facolta' assunzionali dell'anno  2018  e
anni precedenti; 
    Considerato che l'Ateneo ha provveduto ad attivare  la  procedura
di mobilita' interna riservata al personale tecnico-amministrativo in
servizio  presso  l'Ateneo,  ai  sensi  dell'art.  57  del   C.C.N.L.
2006-2009 del Comparto universita' e nel  rispetto  dell'art.  7  del
Regolamento per la mobilita' del personale  tecnico-amministrativo  a
tempo indeterminato dell'Universita' degli studi di Pavia, nonche' di
mobilita'  compartimentale  ed  intercompartimentale  prevista  dagli
articoli 29-bis e seguenti del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.
165 per la copertura di un posto  di  categoria  D/1,  area  tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   dei
Dipartimento di scienze della Terra e dell'ambiente e di  biologia  e
biotecnologie "L. Spallanzani" dell'Universita' degli studi di Pavia; 
    Vista la nota prot. n. 109457 del 19 dicembre 2018 indirizzata al
Dipartimento della funzione pubblica - Servizio organizzazione uffici
e fabbisogni  del  personale  delle  PA,  programmazione  assunzioni,
reclutamento, mobilita' e valutazione, con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34-bis, comma 1, del  decreto  legislativo  30  marzo
2001, n. 165, ha comunicato l'intenzione di avviare una procedura  di
selezione pubblica, per titoli ed esami, ad  un  posto  di  categoria
D/1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le
esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e dell'ambiente e di
biologia e  biotecnologie  "L.  Spallanzani"  dell'Universita'  degli
studi di Pavia; 
    Accertato che con riferimento  al  posto  messo  a  concorso  dal
presente bando non e' pervenuta a questo  Ateneo  alcuna  istanza  di
mobilita'    interna    e    di    mobilita'    compartimentale    ed
intercompartimentale; 
    Considerato  che  la  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri -
Dipartimento della funzione pubblica, non e' intervenuta nei tempi di
legge, in merito  all'assegnazione  di  personale  richiesto  per  le
esigenze segnalate da questa universita'; 
    Considerato  che  non  esistono  graduatorie  vigenti  utili  per
l'assunzione a  tempo  indeterminato  di  personale  con  il  profilo
richiesto; 
    Accertata la necessaria copertura finanziaria; 
    Ritenuto di dover provvedere; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                         Selezione pubblica 
 
 
    E' indetto un concorso pubblico, per titoli  ed  esami,  a  tempo
indeterminato per la copertura di un posto di categoria D,  posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,
per  le  esigenze  dei  Dipartimenti  di  scienze   della   Terra   e
dell'ambiente  e  di  biologia  e  biotecnologie   "L.   Spallanzani"
dell'Universita' degli studi di Pavia. 
    L'Amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    Il vincitore dovra' occuparsi di: 
      attivita' legate al funzionamento della Banca  del  Germoplasma
operante  presso  il  Dipartimento   di   scienze   della   Terra   e
dell'ambiente; 
    Raccolta in ambiente e  trattamento  in  struttura  e  laboratori
specializzati dei semi di piante spontanee e/o  coltivate  secondo  i
manuali ENSCONET e FAO per la gestione dei semi, in particolare: 
      raccolta dei semi in natura e presso aziende agricole; 
      pulizia, stoccaggio, in ambiente climatizzato (-18/15°C), prove
di germinazione delle accessioni in semi conservati in  banca,  anche
con permanenza dell'operatore stesso in ambiente climatizzato a  15°C
e 15% di Umidita' relativa per periodi pero' non superiori ad ore una
a periodo di permanenza; 
      sistemazione  e  determinazione  di   campioni   d'erbario   di
riferimento delle raccolte fatte in campo; 
      rigenerazione mediante coltivazione in terriccio all'aperto  di
semi conservati in  Banca  (anche  in  accordo  con  l'Orto  botanico
dell'Universita' ed eventuali altre strutture idonee); 
      archiviazione e gestione di tutti i dati  delle  accessioni  in
appositi database (locali e internazionali,  indicati  dal  referente
scientifico); 
      attivita' presso la  Serra  climatizzata  del  Dipartimento  di
biologia e biotecnologie: 
        pianificazione, gestione e  somministrazione  di  trattamenti
fitosanitari; 
        irrigazione e fertilizzazione, soprattutto in periodo estivo; 
        smaltimento rifiuti; 
        ambientamento di  materiali  micropropagati  e  gestione  del
materiale vegetale di propagazione. 
    La figura dovra' inoltre  svolgere  attivita'  di  supporto  alla
didattica e alla ricerca presso  le  due  strutture.  L'attivita'  di
ricerca sara' di norma svolta presso le due strutture qui  coinvolte,
ma a seconda dei piani messi a punto  dai  referenti  scientifici  di
tali strutture, anche da svolgere, per periodi limitati, anche  fuori
sede, sia in territorio nazionale, che della EU ed  anche  extra  EU,
sia presso strutture scientifiche  che  in  campo  (es.  campagne  di
raccolta semi in aree naturali). 
    Per lo svolgimento di tali attivita'  si  richiedono  inoltre  le
seguenti competenze: 
      flessibilita' nell'adattare le abitudini lavorative in funzione
di particolari esigenze delle strutture; 
      capacita' di interagire con colleghi, docenti e studenti; 
      adattabilita' in  funzione  delle  situazioni  e  capacita'  di
lavoro in team; 
      coscienziosita' e precisione nello svolgimento delle funzioni; 
      buona conoscenza dell'inglese; 
      conoscenza dell'operativita' di base dei programmi della  suite
di Office, compresa la predisposizione di documenti, presentazioni  e
fogli di calcolo. 
    Il vincitore dovra' inoltre essere disponibile a  lavorare  anche
fuori sede, sia in altre strutture di ricerca che in ambito naturale,
sia  in  Italia  che  all'estero,  anche  in  situazioni   ambientali
disagiate.

Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione

				Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      1) titolo di studio: e' richiesto il  possesso  di  una  laurea
magistrale o titolo equivalente decreto ministeriale  n.  509/1999  o
vecchio ordinamento: 
        scienze  della  natura  (LM  60   decreto   ministeriale   n.
270/2004); 
        biologia (LM 6 decreto ministeriale n. 270/2004); 
        biotecnologie agrarie (LM7 decreto ministeriale n. 270/2004); 
        biotecnologie  avanzate  (LM  8   decreto   ministeriale   n.
270/2004); 
        scienze e tecnologie agrarie (LM 69 decreto  ministeriale  n.
270/2004). 
    Per i titoli di studio  conseguiti  all'estero  e'  richiesto  il
riconoscimento di equipollenza ai sensi della  vigente  normativa  in
materia, oppure  la  dichiarazione  di  equivalenza,  ai  fini  della
presente selezione, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo  n.
165/2001. La dichiarazione di equivalenza dovra' risultare da  idonea
certificazione  rilasciata  dalla  Presidenza   del   Consiglio   dei
ministri, Dipartimento per la funzione pubblica. 
    I candidati che, al momento della domanda, non  siano  ancora  in
possesso  della  suddetta  certificazione  devono  produrre  ricevuta
dell'avvenuto invio della richiesta di riconoscimento di  equivalenza
all'autorita' competente. 
    Il modulo per la richiesta di equivalenza del  titolo  di  studio
estero            e'            reperibile             all'indirizzo:
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica 
      2) autorizzazione all'uso di  fitofarmaci  gia'  rilasciata  da
organo competente e riconosciuto sul piano normativo in materia; 
      3) cittadinanza italiana:  sono  equiparati  ai  cittadini  gli
italiani non appartenenti alla Repubblica  (San  Marino,  Citta'  del
Vaticano) ovvero cittadinanza di uno degli Stati dell'Unione  europea
o loro familiari non aventi  la  cittadinanza  di  uno  Stato  membro
purche' siano titolari del diritto di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' cittadini  di  Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di protezione sussidiaria. 
      I cittadini degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  o  loro
familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al  precedente  punto  3)
devono possedere i seguenti requisiti: 
        a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
        b) essere in  possesso,  fatta  eccezione  della  titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli  altri  requisiti  previsti
per i cittadini della Repubblica; 
        c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 
      4) eta' non inferiore agli anni 18; 
      5) idoneita' fisica all'impiego; 
      6) avere ottemperato, per i nati fino al 1985, alle  norme  sul
reclutamento militare; 
      7) non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo; 
      8) non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente    insufficiente
rendimento, non  essere  stato  dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante  la  produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili e non essere
stato licenziato a decorrere dalla data  di  entrata  in  vigore  del
primo contratto collettivo di lavoro (21 maggio 1996); 
      9) non aver riportato condanne  che  comportino  l'interdizione
dai pubblici uffici. 
    I requisiti prescritti, compresa la dichiarazione  d'equipollenza
dell'eventuale titolo di studio conseguito all'estero, devono  essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito  dal  bando  di
concorso per la presentazione della domanda d'ammissione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre  in  qualunque   momento,   con
comunicazione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione  dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Art. 3 Presentazione della domanda - Termini e modalita'

				Art. 3 
 
 
          Presentazione della domanda - Termini e modalita' 
 
 
    La domanda di partecipazione  al  concorso,  nonche'  i  relativi
allegati, devono essere presentati, entro il  termine  perentorio  di
trenta giorni successivi dalla data di pubblicazione del bando  nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami",  per  via
telematica utilizzando la piattaforma "Pica"  (Piattaforma  integrata
concorsi atenei). Tale procedura e'  disponibile,  entro  il  secondo
giorno  lavorativo  successivo  alla  data  di  pubblicazione   nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie  speciale  "Concorsi  ed  esami",  alla
pagina: https://pica.cineca.it/unipv/2019_5_D1SERRA  dell'Universita'
degli studi di Pavia. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la
registrazione al sistema. 
    La domanda di partecipazione deve essere compilata  in  tutte  le
sue parti, secondo quanto indicato  nella  procedura  telematica.  Il
candidato  dovra'  inoltre  allegare,  in  formato   elettronico,   i
documenti di cui al presente bando. 
    La presentazione della domanda di  partecipazione  dovra'  essere
perfezionata e conclusa secondo le seguenti modalita': 
      mediante firma digitale, utilizzando smart card,  token  USB  o
firma remota che consenta al titolare di sottoscrivere digitalmente i
documenti: 
        il candidato che dispone di una smart card o di un token  USB
o firma remota potra' verificarne la compatibilita' con il sistema di
Firma digitale integrato nel sistema ConcorsiOnLine. In caso di esito
positivo il titolare potra' sottoscrivere la domanda direttamente sul
server; 
        il candidato che non dispone di dispositivi di firma digitale
compatibili con il sistema  ConcorsiOnLine  e  i  Titolari  di  Firme
Digitali Remote che hanno accesso a un portale per la  sottoscrizione
di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC  il  file  PDF
generato dal sistema e, senza in  alcun  modo  modificarlo,  firmarlo
digitalmente in formato CAdES: verra' generato un file con estensione
.p7m che dovra' essere nuovamente  caricato  sul  sistema.  Qualsiasi
modifica  apportata  al  file  prima  dell'apposizione  della   Firma
Digitale impedira' la verifica automatica della corrispondenza tra il
contenuto  di  tale  documento  e  l'originale  e  cio'   comportera'
l'esclusione della domanda. 
    In caso di impossibilita' di utilizzo di una  delle  due  opzioni
sopra riportate: 
      mediante sottoscrizione della domanda: il candidato, dopo  aver
salvato sul proprio PC il file PDF  generato  dal  sistema  e,  senza
apportare alcuna modifica, dovra'  stamparlo  e  apporre  la  propria
firma autografa per esteso sull'ultima pagina. 
    Tale  documento  dovra'  poi  essere  scansionato  e  caricato  a
sistema. 
    Entro la scadenza prevista per la presentazione delle domande  il
sistema consente il salvataggio dell'istanza in modalita' bozza  onde
consentirne il successivo perfezionamento ed invio. 
    In caso di necessita', sempre  entro  il  termine  utile  per  la
presentazione,  e'  possibile  altresi'  ritirare  una  domanda  gia'
inviata e presentarne una nuova. 
    Il servizio potra' subire  momentanee  sospensioni  per  esigenze
tecniche. 
    La data e l'ora di  presentazione  telematica  della  domanda  di
partecipazione alla selezione e' certificata dal sistema  informatico
mediante ricevuta che verra' automaticamente inviata via e-mail. 
    Ad ogni domanda verra' attribuito un numero  identificativo  che,
unitamente al codice concorso indicato nell'applicazione informatica,
dovra' essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. 
    La procedura di compilazione e l'invio telematico  della  domanda
dovranno essere completati entro e non oltre le ore 23,59 del  giorno
di scadenza del bando. 
    Allo scadere del termine utile per la presentazione,  il  sistema
non permettera' piu' l'accesso e l'invio del modulo elettronico. 
    I cittadini non italiani che  intendano  candidarsi  al  concorso
devono presentare domanda di partecipazione secondo le modalita' e  i
termini indicati nella presente disposizione, fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 4 del presente bando. 
    Per  l'invio  telematico  della  documentazione  dovranno  essere
utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi  di
macroistruzioni e di codici eseguibili, in formato pdf,  i  documenti
non devono avere una dimensione superiore ai 30 MB. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   la
dispersione di comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  di
recapito o da non  avvenuta  o  tardiva  informazione  di  variazione
dell'indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita'  di
presentazione delle domande  possono  essere  richieste  al  Servizio
organizzazione e innovazione ai numeri  0382  984979-4162-4988  dalle
ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00. 
    Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare
il seguente indirizzo e-mail: unipv@cineca.it

Art. 4 Contenuto della domanda

				Art. 4 
 
 
                       Contenuto della domanda 
 
 
    Nella domanda di partecipazione il candidato dovra' dichiarare: 
      a) nome e cognome; 
      b) codice fiscale; 
      c) data e luogo di nascita, indirizzo  di  residenza,  recapito
telefonico e indirizzo e-mail; 
      d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
dell'Unione europea o di essere familiare  di  un  cittadino  di  uno
degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  titolare  di  diritto  di
soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,  o  di  essere
cittadino di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  di  essere  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello  status  di  protezione  sussidiaria
(sono equiparati ai cittadini  gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica); 
      e) (se cittadino italiano): il comune  ove  e'  iscritto  nelle
liste elettorali, ovvero  i  motivi  della  non  iscrizione  o  della
cancellazione da tali liste; 
      f) (se cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione  europea
o familiare di un cittadino di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione
europea o se cittadino di Paesi terzi): di godere dei diritti  civili
e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza  ovvero
i motivi del mancato godimento e di avere adeguata  conoscenza  della
lingua italiana; 
      g) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario indicare le  condanne
riportate,  specificando  la  data  della  sentenza   e   l'autorita'
giudiziaria che l'ha emessa, da indicare anche se e'  stata  concessa
amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc.  e
anche se nulla risulta  sul  casellario  giudiziale.  I  procedimenti
penali pendenti devono essere indicati qualsiasi sia la natura  degli
stessi; 
      h) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, comma  1
del bando; 
      i)  il  possesso  di   apposita   autorizzazione   all'uso   di
fitofarmaci gia' rilasciata da organo competente e  riconosciuto  sul
piano normativo in materia (art. 2, comma 2 del bando); 
      j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      k)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      l) di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, non  essere  stato  dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante  la  produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili e non essere
stato licenziato a decorrere dalla data  di  entrata  in  vigore  del
primo contratto collettivo nazionale di lavoro (21 maggio 1996); 
      m) di avere l'idoneita' fisica all'impiego; 
      n) eventuale possesso di titoli che danno diritto ad  usufruire
delle preferenze, a parita'  di  merito,  previste  dall'art.  9  del
presente bando. 
    Ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e sotto la propria responsabilita' i cittadini
italiani  o  di  uno   degli   Stati   dell'Unione   europea   devono
autocertificare, nei casi  e  nei  limiti  previsti  dalla  normativa
vigente, i titoli  richiesti  dal  bando  per  la  partecipazione  al
concorso e tutti i titoli che  ritengano  opportuno  presentare  agli
effetti della valutazione di merito. 
    Nell'autocertificazione il candidato  deve  specificare  in  modo
analitico e preciso ogni elemento utile al fine della valutazione dei
titoli e dell'espletamento dei necessari controlli sulla  veridicita'
dei dati autocertificati. 
    Nella domanda di ammissione al concorso i cittadini di Stati  non
appartenenti  all'Unione  europea  possono  autocertificare  soltanto
stati, fatti e qualita'  contenuti  in  pubblici  registri  italiani,
mentre devono procedere ad  allegare  le  certificazioni  relative  a
stati, fatti e qualita' in tutti i casi in cui  questi  ultimi  siano
stati certificati da autorita' di Paesi non  appartenenti  all'Unione
europea, corredate  di  traduzione  in  lingua  italiana  autenticata
dall'autorita' consolare  italiana  che  ne  attesta  la  conformita'
all'originale. 
    I titoli scientifici,  quali  pubblicazioni  e  lavori  originali
attinenti al posto a concorso, devono essere prodotti in formato  pdf
non modificabile. 
    Relativamente alla valutazione dei titoli, i candidati,  in  fase
di presentazione della domanda  tramite  procedura  "PICA",  dovranno
dichiarare i propri titoli (con riferimento all'art. 9  del  presente
bando)  utilizzando   esclusivamente   l'apposita   sezione   "TITOLI
VALUTABILI". 
    Tutto cio' che non verra' dichiarato nella suddetta  sezione  non
verra' preso in considerazione ai fini della valutazione dei titoli. 
    Ai sensi dell'art. 40, comma 1 del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, si invita a  non  allegare  alla  domanda  di
ammissione alcun certificato. Eventuali certificazioni  allegate  non
potranno essere prese in considerazione  ai  fini  della  valutazione
della candidatura. 
    I candidati portatori di  handicap,  in  relazione  alla  propria
disabilita', possono richiedere l'utilizzo di appositi ausili. 
    In applicazione della legge n. 170/2010, i candidati con disturbi
specifici dell'apprendimento potranno  usufruire  del  30%  di  tempo
aggiuntivo nelle prove scritte,  e  di  eventuali  ulteriori  ausili,
previa richiesta, di supporti. 
    Tale richiesta dovra' essere effettuata  esclusivamente  all'atto
della compilazione della candidatura on line seguendo le  indicazioni
fornite in procedura. 
    I candidati sono tenuti a versare un importo,  non  rimborsabile,
pari  a  €  12,00  effettuando  un  bonifico  bancario  intestato  a:
Universita' degli studi di Pavia  e  indicando  obbligatoriamente  la
causale "Rimborso spese concorso "2019_5_D1SERRA" -  IBAN:  IT  38  H
03111 11300 000000046566 - SWIFT: BLOPIT22776 - UBI  Banca,  sede  di
Pavia - Corso Strada Nuova 61/C 27100. 
    La ricevuta  di  avvenuto  bonifico  deve  essere  allegata  alla
domanda di partecipazione. 
    In caso di esclusione dal concorso non si dara' luogo al rimborso
dell'importo versato. 
    La domanda deve essere obbligatoriamente corredata da: 
      1. documento di riconoscimento in corso di validita', anche per
quelle sottoscritte con firma digitale; 
      2. ricevuta di avvenuto bonifico.

Art. 5 Commissione giudicatrice

				Art. 5 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione e' nominata dal direttore  generale  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti in materia e composta ai  sensi  dell'art.
15 del regolamento in materia  di  accesso  ai  ruoli  del  personale
tecnico amministrativo dell'Universita' degli studi di Pavia.

Art. 6 Prove d'esame

				Art. 6 
 
 
                            Prove d'esame 
 
 
    Per ragioni di  celerita'  ed  efficienza  del  procedimento,  in
considerazione del rapporto tra il numero dei posti messi a  concorso
e il numero dei  candidati  ammessi  alla  selezione,  l'Ateneo  puo'
procedere  all'espletamento  di  prove  di   preselezione   di   tipo
attitudinale,   da   svolgersi   anche   con   l'ausilio   di   mezzi
automatizzati. 
    La prova di preselezione,  se  attuata,  consistera'  in  test  a
risposta multipla e/o domande a risposta sintetica atti a rilevare le
caratteristiche attitudinali e  sulle  materie  oggetto  delle  prove
concorsuali. 
    La preselezione sara' superata con una votazione di almeno  21/30
o equivalente. 
    La valutazione conseguita in sede di  preselezione  non  concorre
alla formazione del voto finale. 
    I candidati portatori di handicap affetti da invalidita' uguale o
superiore all'80% non sono tenuti a sostenere la prova  preselettiva.
Gli interessati che intendano  avvalersi  di  tale  facolta'  possono
farlo in sede di compilazione della domanda. 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta, una  prova  pratica
con relazione tecnica scritta e una prova orale secondo  il  seguente
programma: 
      prova scritta: vertera' su conoscenze relative alle  serre  per
la coltivazione sperimentale di piante a scopo di ricerca scientifica
(tipologia,  funzionamento,  caratteristiche...)  e  alla  banca  del
germoplasma   (caratteristiche,   funzionamento...)    avendo    come
riferimento i manuali ENSCONET (disponibili liberamente in internet); 
      prova pratica con relazione  scritta:  vertera'  sulle  materie
della prima prova e sull'uso di strumentazioni tecniche  e  procedure
di analisi per  la  gestione  di  serre  sperimentali  e  banche  del
germoplasma, nonche' nei laboratori di ricerca  normalmente  ad  esse
annesse; 
      prova orale: vertera' sulle materie oggetto della prova scritta
e della prova pratica e sulla normativa nazionale ed EU in ambito  di
conservazione della  Flora,  Biodiversita'.  Vertera'  inoltre  sulla
legislazione universitaria e  sullo  statuto  dell'Universita'  degli
studi di Pavia. 
    Sara' inoltre valutata  la  conoscenza  della  lingua  inglese  e
competenze informatiche.

Art. 7 Ammissione alla procedura concorsuale, diario e svolgimento delle prove d'esame

				Art. 7 
 
 
Ammissione alla procedura concorsuale,  diario  e  svolgimento  delle
                            prove d'esame 
 
 
    I candidati che avranno inoltrato  regolare  istanza  e  che  non
avranno ricevuto  la  comunicazione  di  esclusione  dalla  procedura
concorsuale devono intendersi ammessi all'espletamento dell'eventuale
preselezione o, se non attuata, della prima  e  della  seconda  prova
gia' previste nel bando. 
    I candidati non ammessi alla  procedura  concorsuale  riceveranno
comunicazione ufficiale di esclusione, che  si  anticipera'  per  vie
brevi  alla  casella  e-mail  da  loro  indicata  nella  domanda   di
ammissione alla selezione. 
    Le comunicazioni che si rendessero  necessarie  per  l'avvio  del
concorso  e  durante  il  suo  svolgimento  o  comunque  relative  al
calendario delle prove saranno  comunicate  esclusivamente  sull'albo
ufficiale di Ateneo all'indirizzo: 
      http://www-5.unipv.it/alboufficiale    e    sul    sito     web
istituzionale         di         Ateneo          alla          pagina
http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo1071.ht
ml 
    I  candidati  al  concorso  sono  quindi  tenuti   a   consultare
periodicamente  tali  pagine:  le  comunicazioni  pubblicate  avranno
valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati ammessi
all'eventuale preselezione o, se non attuata, all'espletamento  delle
prove  scritte  saranno  tenuti  a   presentarsi,   senza   ulteriore
convocazione, nei luoghi, nei giorni e nelle ore indicati. 
    La  mancata  presentazione  alle  prove  sara'  considerata  come
rinuncia alla procedura concorsuale. 
    I candidati ammessi a  sostenere  la  prove  d'esame,  per  avere
accesso all'aula, dovranno esibire  uno  dei  seguenti  documenti  di
riconoscimento, in corso di validita': 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica o nautica; 
      c) passaporto.

Art. 8 Modalita' di ripartizione dei punteggi delle singole prove

				Art. 8 
 
 
     Modalita' di ripartizione dei punteggi delle singole prove 
 
 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato in ogni prova  scritta  una  votazione  di  almeno  ventuno
trentesimi (21/30) o equivalenti. 
    Il voto riportato nelle  prove  scritte,  nella  valutazione  dei
titoli e nella prova orale verranno resi noti ai candidati attraverso
la pubblicazione di apposito elenco sul  sito  web  istituzionale  di
Ateneo                          alla                           pagina
http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo1071.ht
ml a cui sara' possibile accedere utilizzando una  password  dedicata
che verra' fornita in sede di esame ai partecipanti  alle  due  prove
scritte. 
    Anche la prova orale si intendera' superata se il candidato avra'
ottenuto  una  votazione  di  almeno  ventuno  trentesimi  (21/30)  o
equivalenti. 
    La votazione complessiva e' determinata dalla somma: 
      a) della media dei voti conseguiti nelle prove scritte; 
      b) dal punteggio riportato nella valutazione dei titoli; 
      c) dalla votazione ottenuta nella prova orale.

Art. 9 Valutazione dei titoli

				Art. 9 
 
 
                       Valutazione dei titoli 
 
 
    Ai titoli potra' essere attribuito un punteggio complessivo  pari
a 10. 
    Le  categorie  di  titoli  valutabili,  purche'  attinenti   alle
attivita' del posto messo a concorso, sono le seguenti: 
      1. titolo di studio (fino ad un massimo di punti 1): 
        titolo di studio  richiesto  per  l'ammissione  al  concorso,
valutabile limitatamente al voto  conseguito  e,  comunque,  solo  se
superiore al punteggio  minimo  previsto  per  il  conseguimento  del
titolo stesso; 
        altri titoli  di  studio,  quali:  laurea  magistrale  oppure
laurea specialistica ai sensi del decreto ministeriale  n.  509/1999,
oppure diploma di laurea se conseguito in data anteriore  all'entrata
in  vigore  del  decreto  ministeriale  n.   509/1999;   diploma   di
specializzazione,  dottorato  di   ricerca,   master   universitario,
abilitazione professionale e altri titoli conseguiti post lauream; 
      2. titoli formativi (fino ad un massimo di punti 1): 
        attestazioni di attivita'  formative  con  votazione  finale:
attestati di qualificazione e/o  di  specializzazione,  rilasciati  a
seguito  della  frequenza  di  corsi  di   formazione   professionale
organizzati da pubbliche amministrazioni o da enti privati; 
        altre attestazioni di  attivita'  formative  con  valutazione
finale, aventi ad oggetto l'acquisizione  di  competenze  trasversali
informatiche, linguistiche e organizzativo gestionali; 
      3. titoli di qualificazione tecnica e/o specialistica (fino  ad
un massimo di punti 2): 
        titoli scientifici, quali: pubblicazioni, relazioni tecniche,
lavori originali, contributi innovativi, nonche' sviluppo, impiego  e
commercializzazione di brevetti e partecipazione a spin off; 
        organizzazione o partecipazione, in qualita'  di  relatore  o
correlatore, a convegni, congressi, corsi di formazione e seminari; 
    Titoli professionali (fino ad un massimo di punti 6): 
      esperienze professionali maturate nell'ambito  di  rapporti  di
lavoro subordinato presso Universita', altri enti pubblici o soggetti
privati,  o  nell'ambito  di   attivita'   libero   professionali   o
imprenditoriali svolte in proprio; 
      incarichi professionali, incarichi di collaborazione coordinata
e continuativa o a progetto, e incarichi e servizi speciali svolti  o
prestati presso Universita', altri enti pubblici o soggetti  privati,
o nell'ambito di attivita' professionali o imprenditoriali svolte  in
proprio; 
      altri titoli, quali:  attivita'  didattiche,  partecipazione  a
convegni, congressi, corsi di formazione e seminari, borse di  studio
ottenute presso enti pubblici, idoneita' a precedenti concorsi  della
medesima tipologia. 
    L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere  ad  idonei
controlli sulla veridicita' del contenuto dichiarato nella domanda di
partecipazione. 
    Non e' consentito il  riferimento  a  documenti  o  pubblicazioni
presentati presso questa od  altre  amministrazioni,  o  a  documenti
allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. 
    Per la presentazione dei titoli valutabili si rimanda all'art.  4
del presente bando. 
    La valutazione dei titoli e' effettuata dopo la prova  scritta  e
la prova pratica e prima che si proceda alla correzione dei  relativi
elaborati   e   verra'   resa    nota    agli    interessati    prima
dell'effettuazione delle prove orali.

Art. 10 Preferenze a parita' di merito

				Art. 10 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    A parita' di  merito,  ai  sensi  dell'art.  5  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 487/94 e successive  modificazioni  ed
integrazioni, i titoli di preferenza sono i seguenti: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla piu' giovane eta' (art. 2 comma 9 legge n. 191/1998).

Art. 11 Approvazione graduatoria di merito

				Art. 11 
 
 
                 Approvazione graduatoria di merito 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dall'art. 10. 
    E' dichiarato vincitore il candidato  utilmente  collocato  nella
graduatoria di merito, formata sulla  base  del  punteggio  riportato
nelle prove d'esame. 
    La graduatoria di merito e' approvata dal direttore  generale  ed
e' pubblicata all'albo ufficiale dell'Universita'  degli  studi  alla
pagina http://www-5.unipv.it/alboufficiale 
    Dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria decorre il
termine per le eventuali impugnative. 
    La graduatoria rimane efficace per un periodo di tre  anni  dalla
pubblicazione, fatti salvi periodi di validita' di  durata  superiore
prevista da disposizioni di legge.

Art. 12 Costituzione del rapporto di lavoro

				Art. 12 
 
 
                 Costituzione del rapporto di lavoro 
 
 
    L'assunzione del vincitore del concorso  e  di  eventuali  idonei
utilmente    collocati    nelle    graduatorie,    potra'    avvenire
subordinatamente all'inesistenza di vincoli  di  natura  normativa  e
finanziaria. 
    Il vincitore sara' invitato a stipulare in conformita'  a  quanto
previsto dai vigenti Contratti collettivi  nazionali  dei  dipendenti
del comparto dell'Universita', il contratto di lavoro  individuale  a
tempo indeterminato per l'assunzione in prova. 
    Il vincitore dovra' assumere servizio  dalla  data  prevista  nel
contratto. 
    Entro il termine di trenta giorni dalla stipula del contratto  il
vincitore  dovra'   produrre   una   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 dalla quale risulti: 
      a) la data e luogo di nascita; 
      b) la cittadinanza; 
      c) il godimento dei diritti politici; 
      d) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      e) la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti; 
      f) il numero del codice fiscale; 
      g) la composizione del nucleo familiare; 
      h) il possesso del titolo di studio richiesto; 
      i) il possesso dell'autorizzazione all'uso di fitofarmaci  gia'
acquisita da organo competente e riconosciuto sul piano normativo  in
materia; 
      j) se il candidato ricopra o meno altri posti  retribuiti  alle
dipendenze dello Stato, di enti pubblici o di aziende  private  e  se
fruisca, comunque, di  redditi  di  lavoro  subordinato  ed  in  caso
affermativo relativa opzione, nonche' di non esercitare il commercio,
l'industria, ne' alcuna professione  e  di  non  coprire  cariche  in
societa'  costituite  a  fine  di  lucro.  Detta  dichiarazione  deve
contenere  le  eventuali  indicazioni   concernenti   le   cause   di
risoluzione di precedenti rapporti d'impiego  (art.  53  del  decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165). Deve essere rilasciata  anche  se
negativa; 
      k) i titoli che danno diritto  ad  usufruire  di  preferenze  a
parita' di merito e di titoli. 
    Gli appartenenti al personale statale di ruolo devono presentare,
nel termine sopra indicato, in sostituzione dello  stato  matricolare
di servizio la dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione,  cosi'
come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445. 
    Qualora non venga prodotta entro  il  termine  di  trenta  giorni
dalla stipula del contratto la documentazione richiesta, fatta  salva
la possibilita' di una proroga dello stesso termine a  richiesta  del
vincitore nel caso di comprovato impedimento,  da  rappresentare  per
iscritto  e  prima  della  scadenza,  si  provvedera'   all'immediata
risoluzione del contratto di lavoro. 
    Il vincitore del concorso pubblico sara'  assunto  in  prova  con
contratto individuale di lavoro  subordinato  a  tempo  indeterminato
nella   categoria   D   posizione   economica   D1,   area   tecnica,
tecnico/scientifica ed elaborazione dati,  con  orario  di  lavoro  a
tempo pieno, con diritto al trattamento economico iniziale di cui  ai
vigenti contratti collettivi nazionali dei  dipendenti  del  comparto
Universita'. 
    Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e  non  puo'  essere
rinnovato o prorogato alla scadenza. 
    Decorsa la meta' del periodo suddetto, nel  restante  periodo  di
prova ciascuna delle parti puo' recedere dal  rapporto  in  qualsiasi
momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva  del
preavviso. 
    Il  recesso  opera   dal   momento   della   comunicazione   alla
controparte. 
    Il recesso dell'amministrazione deve essere motivato. 
    Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di  lavoro  sia
risolto da una delle parti, il  dipendente  s'intende  confermato  in
servizio  e  gli   viene   riconosciuta   l'anzianita'   dal   giorno
dell'assunzione a tutti gli effetti. 
    In caso di recesso la retribuzione e' corrisposta fino all'ultimo
giorno di effettivo servizio,  compresi  i  ratei  della  tredicesima
mensilita';   spetta   altresi'   al   dipendente   la   retribuzione
corrispondente alle giornate di ferie maturate e non godute.

Art. 13 Informazioni sul trattamento dei dati personali. (Ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679)

				Art. 13 
 
 
Informazioni sul trattamento dei dati personali. (Ai sensi  dell'art.
                13 del regolamento (UE) n. 2016/679) 
 
 
    Ai  sensi  dell'art.  13  del  regolamento  (UE)   n.   2016/679,
l'Universita' degli studi di Pavia, in qualita' di titolare,  informa
i candidati  che  i  dati  personali  da  essi  forniti  in  sedi  di
partecipazione al  concorso  o  comunque  acquisiti  a  tal  fine  e'
finalizzato all'espletamento delle attivita' concorsuali ed  avverra'
a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale,  anche  da
parte della commissione esaminatrice,  con  l'utilizzo  di  procedure
anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per  perseguire
le predette finalita', anche in caso  di  eventuale  comunicazione  a
terzi,  nel  rispetto  delle  condizioni  di  liceita'  previste  dal
regolamento (UE)  n.  2016/679.  Il  conferimento  di  tali  dati  e'
necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso
di titoli e la loro mancata indicazione puo' precludere tale verifica
con conseguente esclusione dalla procedura.  Le  graduatorie  saranno
pubblicate secondo la normativa vigente. I dati saranno trattati  per
tutta  la  durata  della  procedura  conformemente  al  principio  di
necessita' di trattamento e saranno conservati  in  conformita'  alle
norme sulla conservazione della  documentazione  amministrativa.  Gli
interessati hanno il diritto di ottenere dall'Universita',  nei  casi
previsti,  l'accesso  ai  dati  personali  e  la   rettifica   o   la
cancellazione degli stessi o la limitazione del  trattamento  che  li
riguarda  o  di  opporsi  al  trattamento  (articoli  15  e  ss.  del
regolamento). L'apposita istanza e' presentata al titolare, anche per
tramite del responsabile protezione dati (corso Strada Nuova  n.  65,
27100  Pavia,  pec   amministrazione-centrale@certunipv.it,   e-mail:
privacy@unipv.it) ovvero del responsabile interno del trattamento. 
    Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    alla    pagina
http://privacy.unipv.it 
    Per  il  presente  procedimento,  il  responsabile  interno   del
trattamento dei dati  personali  e'  la  dott.ssa  Loretta  Bersani -
dirigente dell'Area risorse umane e finanziarie.

Art. 14 Responsabile del procedimento

				Art. 14 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Ai sensi di quanto disposto dall'art.  5  della  legge  7  agosto
1990,  n.  241  e  successive  modificazioni  ed   integrazioni,   il
responsabile del procedimento di cui al presente bando e' la dott.ssa
Ileana   Pomici   (responsabile   del   Servizio   organizzazione   e
innovazione, Palazzo del  Maino,  via  Mentana  n.  4,  27100  Pavia,
telefono    0382/984979-4988-4162     fax     0382/984970 -     mail:
concorsipta@unipv.it ).

Art. 15 Norme di rinvio

				Art. 15 
 
 
                           Norme di rinvio 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente   bando,   valgono   le
disposizioni del regolamento per l'accesso  ai  ruoli  del  personale
tecnico amministrativo  dell'Universita'  degli  studi  di  Pavia  e,
sempreche'  applicabili,  quelle  sullo  svolgimento   dei   concorsi
contenute nel testo unico del 10 gennaio 1957, n. 3, del decreto  del
Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio  1994,  n.  487  modificato  con
decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre  1996,  n.  693  e
della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni  e  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Art. 16 Pubblicita'

				Art. 16 
 
 
                             Pubblicita' 
 
 
    Il  presente  provvedimento  e'  pubblicato  all'albo   ufficiale
informatico  dell'Universita'  degli  studi  di  Pavia  alla   pagina
http://www-5.unipv.it/alboufficiale  e  alla  pagina  dedicata   alle
selezioni            pubbliche            presso             l'Ateneo
http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo1071.ht
ml 
 
      Pavia, 11 marzo 2019 
 
                                       Il direttore generale: Varasio

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