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- Atto numero 19E03384 del 02-04-2019
UNIVERSITA' DI PAVIA Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D1, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e dell'ambiente e di biologia e biotecnologie "L. Spallanzani". (19E03384)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 26 del 02-04-2019
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D1, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e dell'ambiente e di biologia e biotecnologie "L. Spallanzani". (19E03384)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: UNIVERSITA' DI PAVIA
- Data: 02-04-2019
- Scadenza: 02-05-2019
- Regione: Lombardia
- Provincia: Pavia
- Comune: Pavia
Art. 1 Selezione pubblica
(Cod. 2019_5_D1SERRA)
IL DIRETTORE GENERALE
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, "Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati civili dello Stato", e successive modificazioni e
integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686, "Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo
statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del
Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3", e successive
modificazioni e integrazioni;
Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, "Istituzione del Ministero
dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica", e
successive modificazioni e integrazioni;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni
ed integrazioni, "Nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" ,
e successive modificazioni e integrazioni;
Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, "Azioni positive per la
parita' uomo-donna nel lavoro", e successive modificazioni e
integrazioni;
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per
l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone
handicappate", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994, n. 174, "Regolamento recante norme sull'accesso dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro
presso le amministrazioni pubbliche", e successive modificazioni e
integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi", e successive modificazioni e integrazioni;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, "Misure urgenti per lo
snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di
decisione e di controllo", e successive modificazioni e integrazioni;
Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al
lavoro dei disabili", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa", e
successive modificazioni e integrazioni;
Visti il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in
materia dei dati personali" e il Regolamento europeo n. 679/2016 in
materia di protezione dei dati personali;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme
generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche", e successive modificazioni e
integrazioni;
Visto il decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 216, "Attuazione
della direttiva 2000/78/CE per la parita' di trattamento in materia
di occupazione e di condizioni di lavoro", e successive modificazioni
e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 "Codice delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge
28 novembre 2005, n. 246", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, "Disposizioni
urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la
competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la
perequazione tributaria", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, "Attuazione
della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della
produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle
pubbliche amministrazioni", e successive modificazioni e
integrazioni;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante
"Codice dell'ordinamento militare", e, in particolare gli articoli
678 e 1014, che prevedono una riserva obbligatoria del 30% dei posti
messi a concorso a favore dei volontari in ferma breve o in ferma
prefissata di durata di cinque anni, congedati senza demerito,
nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli
ufficiali in ferma prefissata, che hanno completato senza demerito la
ferma contratta;
Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, "Norme in materia di
organizzazione delle Universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario", e successive modificazioni e
integrazioni;
Visto il decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con
legge 24 febbraio 2012, n. 14, "Proroga di termini previsti da
disposizioni legislative", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49, "Disciplina
per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle
politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei, in attuazione
della delega prevista dall'art. 5, comma 1, della legge 30 dicembre
2010, n. 240 e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal
comma 1, lettere b) e c), secondo i principi normativi e i criteri
direttivi stabiliti al comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) e al
comma 5", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con legge
7 agosto 2012, n. 135, "Disposizioni urgenti per la revisione della
spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure
di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario", e
successive modificazioni e integrazioni;
Vista la legge 6 agosto 2013, n. 97, "Disposizioni per
l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia
all'Unione europea - legge europea 2013", e successive modificazioni
e integrazioni;
Visto il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con
legge 30 ottobre 2013, n. 125, "Disposizioni urgenti per il
perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche
amministrazioni", e successive modificazioni e integrazioni;
Visto la legge 30 dicembre 2018, n. 145, pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 302
del 31 dicembre 2018 - "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno
finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" e
successive modificazioni e integrazioni;
Visto il vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro
relativo al personale del Comparto universita';
Visto il decreto rettorale protocollo n. 11579 del 5 febbraio
2019, il "Regolamento in materia di accesso ai ruoli del personale
tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici
dell'Universita' degli studi di Pavia";
Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Pavia in vigore
dall'11 aprile 2012;
Viste le delibere del Consiglio di amministrazione del 28
novembre 2017, repertorio n. 352 e del 27 novembre 2018 repertorio n.
345 con le quali sono state approvate l'attribuzione Punti organico e
definizione di criteri prioritari per la programmazione anni
2018/2020 e anni 2019/2021 nelle quali vengono indicati i criteri
prioritari secondo i quali programmare le assunzioni;
Vista la delibera n. 370/2018 del Consiglio di amministrazione
del 20 dicembre 2018 "Budget 2019-Budget triennale 2019-2021";
Visto il comma 399 della sopracitata legge 30 dicembre 2018, n.
145, "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019
e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021";
Considerato che per la stipula del contratto di cui alla presente
selezione saranno utilizzate facolta' assunzionali dell'anno 2018 e
anni precedenti;
Considerato che l'Ateneo ha provveduto ad attivare la procedura
di mobilita' interna riservata al personale tecnico-amministrativo in
servizio presso l'Ateneo, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L.
2006-2009 del Comparto universita' e nel rispetto dell'art. 7 del
Regolamento per la mobilita' del personale tecnico-amministrativo a
tempo indeterminato dell'Universita' degli studi di Pavia, nonche' di
mobilita' compartimentale ed intercompartimentale prevista dagli
articoli 29-bis e seguenti del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165 per la copertura di un posto di categoria D/1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei
Dipartimento di scienze della Terra e dell'ambiente e di biologia e
biotecnologie "L. Spallanzani" dell'Universita' degli studi di Pavia;
Vista la nota prot. n. 109457 del 19 dicembre 2018 indirizzata al
Dipartimento della funzione pubblica - Servizio organizzazione uffici
e fabbisogni del personale delle PA, programmazione assunzioni,
reclutamento, mobilita' e valutazione, con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165, ha comunicato l'intenzione di avviare una procedura di
selezione pubblica, per titoli ed esami, ad un posto di categoria
D/1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le
esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e dell'ambiente e di
biologia e biotecnologie "L. Spallanzani" dell'Universita' degli
studi di Pavia;
Accertato che con riferimento al posto messo a concorso dal
presente bando non e' pervenuta a questo Ateneo alcuna istanza di
mobilita' interna e di mobilita' compartimentale ed
intercompartimentale;
Considerato che la Presidenza del Consiglio dei ministri -
Dipartimento della funzione pubblica, non e' intervenuta nei tempi di
legge, in merito all'assegnazione di personale richiesto per le
esigenze segnalate da questa universita';
Considerato che non esistono graduatorie vigenti utili per
l'assunzione a tempo indeterminato di personale con il profilo
richiesto;
Accertata la necessaria copertura finanziaria;
Ritenuto di dover provvedere;
Dispone:
Art. 1
Selezione pubblica
E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a tempo
indeterminato per la copertura di un posto di categoria D, posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,
per le esigenze dei Dipartimenti di scienze della Terra e
dell'ambiente e di biologia e biotecnologie "L. Spallanzani"
dell'Universita' degli studi di Pavia.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il vincitore dovra' occuparsi di:
attivita' legate al funzionamento della Banca del Germoplasma
operante presso il Dipartimento di scienze della Terra e
dell'ambiente;
Raccolta in ambiente e trattamento in struttura e laboratori
specializzati dei semi di piante spontanee e/o coltivate secondo i
manuali ENSCONET e FAO per la gestione dei semi, in particolare:
raccolta dei semi in natura e presso aziende agricole;
pulizia, stoccaggio, in ambiente climatizzato (-18/15°C), prove
di germinazione delle accessioni in semi conservati in banca, anche
con permanenza dell'operatore stesso in ambiente climatizzato a 15°C
e 15% di Umidita' relativa per periodi pero' non superiori ad ore una
a periodo di permanenza;
sistemazione e determinazione di campioni d'erbario di
riferimento delle raccolte fatte in campo;
rigenerazione mediante coltivazione in terriccio all'aperto di
semi conservati in Banca (anche in accordo con l'Orto botanico
dell'Universita' ed eventuali altre strutture idonee);
archiviazione e gestione di tutti i dati delle accessioni in
appositi database (locali e internazionali, indicati dal referente
scientifico);
attivita' presso la Serra climatizzata del Dipartimento di
biologia e biotecnologie:
pianificazione, gestione e somministrazione di trattamenti
fitosanitari;
irrigazione e fertilizzazione, soprattutto in periodo estivo;
smaltimento rifiuti;
ambientamento di materiali micropropagati e gestione del
materiale vegetale di propagazione.
La figura dovra' inoltre svolgere attivita' di supporto alla
didattica e alla ricerca presso le due strutture. L'attivita' di
ricerca sara' di norma svolta presso le due strutture qui coinvolte,
ma a seconda dei piani messi a punto dai referenti scientifici di
tali strutture, anche da svolgere, per periodi limitati, anche fuori
sede, sia in territorio nazionale, che della EU ed anche extra EU,
sia presso strutture scientifiche che in campo (es. campagne di
raccolta semi in aree naturali).
Per lo svolgimento di tali attivita' si richiedono inoltre le
seguenti competenze:
flessibilita' nell'adattare le abitudini lavorative in funzione
di particolari esigenze delle strutture;
capacita' di interagire con colleghi, docenti e studenti;
adattabilita' in funzione delle situazioni e capacita' di
lavoro in team;
coscienziosita' e precisione nello svolgimento delle funzioni;
buona conoscenza dell'inglese;
conoscenza dell'operativita' di base dei programmi della suite
di Office, compresa la predisposizione di documenti, presentazioni e
fogli di calcolo.
Il vincitore dovra' inoltre essere disponibile a lavorare anche
fuori sede, sia in altre strutture di ricerca che in ambito naturale,
sia in Italia che all'estero, anche in situazioni ambientali
disagiate.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei
seguenti requisiti:
1) titolo di studio: e' richiesto il possesso di una laurea
magistrale o titolo equivalente decreto ministeriale n. 509/1999 o
vecchio ordinamento:
scienze della natura (LM 60 decreto ministeriale n.
270/2004);
biologia (LM 6 decreto ministeriale n. 270/2004);
biotecnologie agrarie (LM7 decreto ministeriale n. 270/2004);
biotecnologie avanzate (LM 8 decreto ministeriale n.
270/2004);
scienze e tecnologie agrarie (LM 69 decreto ministeriale n.
270/2004).
Per i titoli di studio conseguiti all'estero e' richiesto il
riconoscimento di equipollenza ai sensi della vigente normativa in
materia, oppure la dichiarazione di equivalenza, ai fini della
presente selezione, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n.
165/2001. La dichiarazione di equivalenza dovra' risultare da idonea
certificazione rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei
ministri, Dipartimento per la funzione pubblica.
I candidati che, al momento della domanda, non siano ancora in
possesso della suddetta certificazione devono produrre ricevuta
dell'avvenuto invio della richiesta di riconoscimento di equivalenza
all'autorita' competente.
Il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio
estero e' reperibile all'indirizzo:
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
2) autorizzazione all'uso di fitofarmaci gia' rilasciata da
organo competente e riconosciuto sul piano normativo in materia;
3) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini gli
italiani non appartenenti alla Repubblica (San Marino, Citta' del
Vaticano) ovvero cittadinanza di uno degli Stati dell'Unione europea
o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro
purche' siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di
soggiorno permanente, nonche' cittadini di Paesi terzi che siano
titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello
status di protezione sussidiaria.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea o loro
familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al precedente punto 3)
devono possedere i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
4) eta' non inferiore agli anni 18;
5) idoneita' fisica all'impiego;
6) avere ottemperato, per i nati fino al 1985, alle norme sul
reclutamento militare;
7) non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
8) non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
rendimento, non essere stato dichiarato decaduto da un impiego
statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili e non essere
stato licenziato a decorrere dalla data di entrata in vigore del
primo contratto collettivo di lavoro (21 maggio 1996);
9) non aver riportato condanne che comportino l'interdizione
dai pubblici uffici.
I requisiti prescritti, compresa la dichiarazione d'equipollenza
dell'eventuale titolo di studio conseguito all'estero, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di
concorso per la presentazione della domanda d'ammissione.
I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con
comunicazione motivata del direttore generale, l'esclusione dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3 Presentazione della domanda - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione della domanda - Termini e modalita'
La domanda di partecipazione al concorso, nonche' i relativi
allegati, devono essere presentati, entro il termine perentorio di
trenta giorni successivi dalla data di pubblicazione del bando nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami", per via
telematica utilizzando la piattaforma "Pica" (Piattaforma integrata
concorsi atenei). Tale procedura e' disponibile, entro il secondo
giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami", alla
pagina: https://pica.cineca.it/unipv/2019_5_D1SERRA dell'Universita'
degli studi di Pavia.
L'applicazione informatica richiedera' necessariamente il
possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la
registrazione al sistema.
La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le
sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica. Il
candidato dovra' inoltre allegare, in formato elettronico, i
documenti di cui al presente bando.
La presentazione della domanda di partecipazione dovra' essere
perfezionata e conclusa secondo le seguenti modalita':
mediante firma digitale, utilizzando smart card, token USB o
firma remota che consenta al titolare di sottoscrivere digitalmente i
documenti:
il candidato che dispone di una smart card o di un token USB
o firma remota potra' verificarne la compatibilita' con il sistema di
Firma digitale integrato nel sistema ConcorsiOnLine. In caso di esito
positivo il titolare potra' sottoscrivere la domanda direttamente sul
server;
il candidato che non dispone di dispositivi di firma digitale
compatibili con il sistema ConcorsiOnLine e i Titolari di Firme
Digitali Remote che hanno accesso a un portale per la sottoscrizione
di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC il file PDF
generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo
digitalmente in formato CAdES: verra' generato un file con estensione
.p7m che dovra' essere nuovamente caricato sul sistema. Qualsiasi
modifica apportata al file prima dell'apposizione della Firma
Digitale impedira' la verifica automatica della corrispondenza tra il
contenuto di tale documento e l'originale e cio' comportera'
l'esclusione della domanda.
In caso di impossibilita' di utilizzo di una delle due opzioni
sopra riportate:
mediante sottoscrizione della domanda: il candidato, dopo aver
salvato sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza
apportare alcuna modifica, dovra' stamparlo e apporre la propria
firma autografa per esteso sull'ultima pagina.
Tale documento dovra' poi essere scansionato e caricato a
sistema.
Entro la scadenza prevista per la presentazione delle domande il
sistema consente il salvataggio dell'istanza in modalita' bozza onde
consentirne il successivo perfezionamento ed invio.
In caso di necessita', sempre entro il termine utile per la
presentazione, e' possibile altresi' ritirare una domanda gia'
inviata e presentarne una nuova.
Il servizio potra' subire momentanee sospensioni per esigenze
tecniche.
La data e l'ora di presentazione telematica della domanda di
partecipazione alla selezione e' certificata dal sistema informatico
mediante ricevuta che verra' automaticamente inviata via e-mail.
Ad ogni domanda verra' attribuito un numero identificativo che,
unitamente al codice concorso indicato nell'applicazione informatica,
dovra' essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva.
La procedura di compilazione e l'invio telematico della domanda
dovranno essere completati entro e non oltre le ore 23,59 del giorno
di scadenza del bando.
Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema
non permettera' piu' l'accesso e l'invio del modulo elettronico.
I cittadini non italiani che intendano candidarsi al concorso
devono presentare domanda di partecipazione secondo le modalita' e i
termini indicati nella presente disposizione, fermo restando quanto
previsto dall'art. 4 del presente bando.
Per l'invio telematico della documentazione dovranno essere
utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di
macroistruzioni e di codici eseguibili, in formato pdf, i documenti
non devono avere una dimensione superiore ai 30 MB.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di
recapito o da non avvenuta o tardiva informazione di variazione
dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita' di
presentazione delle domande possono essere richieste al Servizio
organizzazione e innovazione ai numeri 0382 984979-4162-4988 dalle
ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.
Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare
il seguente indirizzo e-mail: unipv@cineca.it
Art. 4 Contenuto della domanda
Art. 4
Contenuto della domanda
Nella domanda di partecipazione il candidato dovra' dichiarare:
a) nome e cognome;
b) codice fiscale;
c) data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito
telefonico e indirizzo e-mail;
d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
dell'Unione europea o di essere familiare di un cittadino di uno
degli Stati membri dell'Unione europea titolare di diritto di
soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o di essere
cittadino di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolari dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
(sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla
Repubblica);
e) (se cittadino italiano): il comune ove e' iscritto nelle
liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della
cancellazione da tali liste;
f) (se cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea
o familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione
europea o se cittadino di Paesi terzi): di godere dei diritti civili
e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza ovvero
i motivi del mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della
lingua italiana;
g) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario indicare le condanne
riportate, specificando la data della sentenza e l'autorita'
giudiziaria che l'ha emessa, da indicare anche se e' stata concessa
amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc. e
anche se nulla risulta sul casellario giudiziale. I procedimenti
penali pendenti devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli
stessi;
h) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, comma 1
del bando;
i) il possesso di apposita autorizzazione all'uso di
fitofarmaci gia' rilasciata da organo competente e riconosciuto sul
piano normativo in materia (art. 2, comma 2 del bando);
j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
k) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
l) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
rendimento, non essere stato dichiarato decaduto da un impiego
statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili e non essere
stato licenziato a decorrere dalla data di entrata in vigore del
primo contratto collettivo nazionale di lavoro (21 maggio 1996);
m) di avere l'idoneita' fisica all'impiego;
n) eventuale possesso di titoli che danno diritto ad usufruire
delle preferenze, a parita' di merito, previste dall'art. 9 del
presente bando.
Ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e sotto la propria responsabilita' i cittadini
italiani o di uno degli Stati dell'Unione europea devono
autocertificare, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente, i titoli richiesti dal bando per la partecipazione al
concorso e tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli
effetti della valutazione di merito.
Nell'autocertificazione il candidato deve specificare in modo
analitico e preciso ogni elemento utile al fine della valutazione dei
titoli e dell'espletamento dei necessari controlli sulla veridicita'
dei dati autocertificati.
Nella domanda di ammissione al concorso i cittadini di Stati non
appartenenti all'Unione europea possono autocertificare soltanto
stati, fatti e qualita' contenuti in pubblici registri italiani,
mentre devono procedere ad allegare le certificazioni relative a
stati, fatti e qualita' in tutti i casi in cui questi ultimi siano
stati certificati da autorita' di Paesi non appartenenti all'Unione
europea, corredate di traduzione in lingua italiana autenticata
dall'autorita' consolare italiana che ne attesta la conformita'
all'originale.
I titoli scientifici, quali pubblicazioni e lavori originali
attinenti al posto a concorso, devono essere prodotti in formato pdf
non modificabile.
Relativamente alla valutazione dei titoli, i candidati, in fase
di presentazione della domanda tramite procedura "PICA", dovranno
dichiarare i propri titoli (con riferimento all'art. 9 del presente
bando) utilizzando esclusivamente l'apposita sezione "TITOLI
VALUTABILI".
Tutto cio' che non verra' dichiarato nella suddetta sezione non
verra' preso in considerazione ai fini della valutazione dei titoli.
Ai sensi dell'art. 40, comma 1 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, si invita a non allegare alla domanda di
ammissione alcun certificato. Eventuali certificazioni allegate non
potranno essere prese in considerazione ai fini della valutazione
della candidatura.
I candidati portatori di handicap, in relazione alla propria
disabilita', possono richiedere l'utilizzo di appositi ausili.
In applicazione della legge n. 170/2010, i candidati con disturbi
specifici dell'apprendimento potranno usufruire del 30% di tempo
aggiuntivo nelle prove scritte, e di eventuali ulteriori ausili,
previa richiesta, di supporti.
Tale richiesta dovra' essere effettuata esclusivamente all'atto
della compilazione della candidatura on line seguendo le indicazioni
fornite in procedura.
I candidati sono tenuti a versare un importo, non rimborsabile,
pari a € 12,00 effettuando un bonifico bancario intestato a:
Universita' degli studi di Pavia e indicando obbligatoriamente la
causale "Rimborso spese concorso "2019_5_D1SERRA" - IBAN: IT 38 H
03111 11300 000000046566 - SWIFT: BLOPIT22776 - UBI Banca, sede di
Pavia - Corso Strada Nuova 61/C 27100.
La ricevuta di avvenuto bonifico deve essere allegata alla
domanda di partecipazione.
In caso di esclusione dal concorso non si dara' luogo al rimborso
dell'importo versato.
La domanda deve essere obbligatoriamente corredata da:
1. documento di riconoscimento in corso di validita', anche per
quelle sottoscritte con firma digitale;
2. ricevuta di avvenuto bonifico.
Art. 5 Commissione giudicatrice
Art. 5
Commissione giudicatrice
La commissione e' nominata dal direttore generale nel rispetto
delle disposizioni vigenti in materia e composta ai sensi dell'art.
15 del regolamento in materia di accesso ai ruoli del personale
tecnico amministrativo dell'Universita' degli studi di Pavia.
Art. 6 Prove d'esame
Art. 6
Prove d'esame
Per ragioni di celerita' ed efficienza del procedimento, in
considerazione del rapporto tra il numero dei posti messi a concorso
e il numero dei candidati ammessi alla selezione, l'Ateneo puo'
procedere all'espletamento di prove di preselezione di tipo
attitudinale, da svolgersi anche con l'ausilio di mezzi
automatizzati.
La prova di preselezione, se attuata, consistera' in test a
risposta multipla e/o domande a risposta sintetica atti a rilevare le
caratteristiche attitudinali e sulle materie oggetto delle prove
concorsuali.
La preselezione sara' superata con una votazione di almeno 21/30
o equivalente.
La valutazione conseguita in sede di preselezione non concorre
alla formazione del voto finale.
I candidati portatori di handicap affetti da invalidita' uguale o
superiore all'80% non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva.
Gli interessati che intendano avvalersi di tale facolta' possono
farlo in sede di compilazione della domanda.
Gli esami consisteranno in una prova scritta, una prova pratica
con relazione tecnica scritta e una prova orale secondo il seguente
programma:
prova scritta: vertera' su conoscenze relative alle serre per
la coltivazione sperimentale di piante a scopo di ricerca scientifica
(tipologia, funzionamento, caratteristiche...) e alla banca del
germoplasma (caratteristiche, funzionamento...) avendo come
riferimento i manuali ENSCONET (disponibili liberamente in internet);
prova pratica con relazione scritta: vertera' sulle materie
della prima prova e sull'uso di strumentazioni tecniche e procedure
di analisi per la gestione di serre sperimentali e banche del
germoplasma, nonche' nei laboratori di ricerca normalmente ad esse
annesse;
prova orale: vertera' sulle materie oggetto della prova scritta
e della prova pratica e sulla normativa nazionale ed EU in ambito di
conservazione della Flora, Biodiversita'. Vertera' inoltre sulla
legislazione universitaria e sullo statuto dell'Universita' degli
studi di Pavia.
Sara' inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e
competenze informatiche.
Art. 7 Ammissione alla procedura concorsuale, diario e svolgimento delle prove d'esame
Art. 7
Ammissione alla procedura concorsuale, diario e svolgimento delle
prove d'esame
I candidati che avranno inoltrato regolare istanza e che non
avranno ricevuto la comunicazione di esclusione dalla procedura
concorsuale devono intendersi ammessi all'espletamento dell'eventuale
preselezione o, se non attuata, della prima e della seconda prova
gia' previste nel bando.
I candidati non ammessi alla procedura concorsuale riceveranno
comunicazione ufficiale di esclusione, che si anticipera' per vie
brevi alla casella e-mail da loro indicata nella domanda di
ammissione alla selezione.
Le comunicazioni che si rendessero necessarie per l'avvio del
concorso e durante il suo svolgimento o comunque relative al
calendario delle prove saranno comunicate esclusivamente sull'albo
ufficiale di Ateneo all'indirizzo:
http://www-5.unipv.it/alboufficiale e sul sito web
istituzionale di Ateneo alla pagina
http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo1071.ht
ml
I candidati al concorso sono quindi tenuti a consultare
periodicamente tali pagine: le comunicazioni pubblicate avranno
valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati ammessi
all'eventuale preselezione o, se non attuata, all'espletamento delle
prove scritte saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore
convocazione, nei luoghi, nei giorni e nelle ore indicati.
La mancata presentazione alle prove sara' considerata come
rinuncia alla procedura concorsuale.
I candidati ammessi a sostenere la prove d'esame, per avere
accesso all'aula, dovranno esibire uno dei seguenti documenti di
riconoscimento, in corso di validita':
a) carta d'identita';
b) patente automobilistica o nautica;
c) passaporto.
Art. 8 Modalita' di ripartizione dei punteggi delle singole prove
Art. 8
Modalita' di ripartizione dei punteggi delle singole prove
Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano
riportato in ogni prova scritta una votazione di almeno ventuno
trentesimi (21/30) o equivalenti.
Il voto riportato nelle prove scritte, nella valutazione dei
titoli e nella prova orale verranno resi noti ai candidati attraverso
la pubblicazione di apposito elenco sul sito web istituzionale di
Ateneo alla pagina
http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo1071.ht
ml a cui sara' possibile accedere utilizzando una password dedicata
che verra' fornita in sede di esame ai partecipanti alle due prove
scritte.
Anche la prova orale si intendera' superata se il candidato avra'
ottenuto una votazione di almeno ventuno trentesimi (21/30) o
equivalenti.
La votazione complessiva e' determinata dalla somma:
a) della media dei voti conseguiti nelle prove scritte;
b) dal punteggio riportato nella valutazione dei titoli;
c) dalla votazione ottenuta nella prova orale.
Art. 9 Valutazione dei titoli
Art. 9
Valutazione dei titoli
Ai titoli potra' essere attribuito un punteggio complessivo pari
a 10.
Le categorie di titoli valutabili, purche' attinenti alle
attivita' del posto messo a concorso, sono le seguenti:
1. titolo di studio (fino ad un massimo di punti 1):
titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso,
valutabile limitatamente al voto conseguito e, comunque, solo se
superiore al punteggio minimo previsto per il conseguimento del
titolo stesso;
altri titoli di studio, quali: laurea magistrale oppure
laurea specialistica ai sensi del decreto ministeriale n. 509/1999,
oppure diploma di laurea se conseguito in data anteriore all'entrata
in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999; diploma di
specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario,
abilitazione professionale e altri titoli conseguiti post lauream;
2. titoli formativi (fino ad un massimo di punti 1):
attestazioni di attivita' formative con votazione finale:
attestati di qualificazione e/o di specializzazione, rilasciati a
seguito della frequenza di corsi di formazione professionale
organizzati da pubbliche amministrazioni o da enti privati;
altre attestazioni di attivita' formative con valutazione
finale, aventi ad oggetto l'acquisizione di competenze trasversali
informatiche, linguistiche e organizzativo gestionali;
3. titoli di qualificazione tecnica e/o specialistica (fino ad
un massimo di punti 2):
titoli scientifici, quali: pubblicazioni, relazioni tecniche,
lavori originali, contributi innovativi, nonche' sviluppo, impiego e
commercializzazione di brevetti e partecipazione a spin off;
organizzazione o partecipazione, in qualita' di relatore o
correlatore, a convegni, congressi, corsi di formazione e seminari;
Titoli professionali (fino ad un massimo di punti 6):
esperienze professionali maturate nell'ambito di rapporti di
lavoro subordinato presso Universita', altri enti pubblici o soggetti
privati, o nell'ambito di attivita' libero professionali o
imprenditoriali svolte in proprio;
incarichi professionali, incarichi di collaborazione coordinata
e continuativa o a progetto, e incarichi e servizi speciali svolti o
prestati presso Universita', altri enti pubblici o soggetti privati,
o nell'ambito di attivita' professionali o imprenditoriali svolte in
proprio;
altri titoli, quali: attivita' didattiche, partecipazione a
convegni, congressi, corsi di formazione e seminari, borse di studio
ottenute presso enti pubblici, idoneita' a precedenti concorsi della
medesima tipologia.
L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad idonei
controlli sulla veridicita' del contenuto dichiarato nella domanda di
partecipazione.
Non e' consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni
presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti
allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.
Per la presentazione dei titoli valutabili si rimanda all'art. 4
del presente bando.
La valutazione dei titoli e' effettuata dopo la prova scritta e
la prova pratica e prima che si proceda alla correzione dei relativi
elaborati e verra' resa nota agli interessati prima
dell'effettuazione delle prove orali.
Art. 10 Preferenze a parita' di merito
Art. 10
Preferenze a parita' di merito
A parita' di merito, ai sensi dell'art. 5 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, i titoli di preferenza sono i seguenti:
1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
19) gli invalidi ed i mutilati civili;
20) militari volontari delle Forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
c) dalla piu' giovane eta' (art. 2 comma 9 legge n. 191/1998).
Art. 11 Approvazione graduatoria di merito
Art. 11
Approvazione graduatoria di merito
La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze
previste dall'art. 10.
E' dichiarato vincitore il candidato utilmente collocato nella
graduatoria di merito, formata sulla base del punteggio riportato
nelle prove d'esame.
La graduatoria di merito e' approvata dal direttore generale ed
e' pubblicata all'albo ufficiale dell'Universita' degli studi alla
pagina http://www-5.unipv.it/alboufficiale
Dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria decorre il
termine per le eventuali impugnative.
La graduatoria rimane efficace per un periodo di tre anni dalla
pubblicazione, fatti salvi periodi di validita' di durata superiore
prevista da disposizioni di legge.
Art. 12 Costituzione del rapporto di lavoro
Art. 12
Costituzione del rapporto di lavoro
L'assunzione del vincitore del concorso e di eventuali idonei
utilmente collocati nelle graduatorie, potra' avvenire
subordinatamente all'inesistenza di vincoli di natura normativa e
finanziaria.
Il vincitore sara' invitato a stipulare in conformita' a quanto
previsto dai vigenti Contratti collettivi nazionali dei dipendenti
del comparto dell'Universita', il contratto di lavoro individuale a
tempo indeterminato per l'assunzione in prova.
Il vincitore dovra' assumere servizio dalla data prevista nel
contratto.
Entro il termine di trenta giorni dalla stipula del contratto il
vincitore dovra' produrre una dichiarazione sostitutiva di
certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 dalla quale risulti:
a) la data e luogo di nascita;
b) la cittadinanza;
c) il godimento dei diritti politici;
d) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
e) la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti;
f) il numero del codice fiscale;
g) la composizione del nucleo familiare;
h) il possesso del titolo di studio richiesto;
i) il possesso dell'autorizzazione all'uso di fitofarmaci gia'
acquisita da organo competente e riconosciuto sul piano normativo in
materia;
j) se il candidato ricopra o meno altri posti retribuiti alle
dipendenze dello Stato, di enti pubblici o di aziende private e se
fruisca, comunque, di redditi di lavoro subordinato ed in caso
affermativo relativa opzione, nonche' di non esercitare il commercio,
l'industria, ne' alcuna professione e di non coprire cariche in
societa' costituite a fine di lucro. Detta dichiarazione deve
contenere le eventuali indicazioni concernenti le cause di
risoluzione di precedenti rapporti d'impiego (art. 53 del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165). Deve essere rilasciata anche se
negativa;
k) i titoli che danno diritto ad usufruire di preferenze a
parita' di merito e di titoli.
Gli appartenenti al personale statale di ruolo devono presentare,
nel termine sopra indicato, in sostituzione dello stato matricolare
di servizio la dichiarazione sostitutiva di certificazione, cosi'
come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445.
Qualora non venga prodotta entro il termine di trenta giorni
dalla stipula del contratto la documentazione richiesta, fatta salva
la possibilita' di una proroga dello stesso termine a richiesta del
vincitore nel caso di comprovato impedimento, da rappresentare per
iscritto e prima della scadenza, si provvedera' all'immediata
risoluzione del contratto di lavoro.
Il vincitore del concorso pubblico sara' assunto in prova con
contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato
nella categoria D posizione economica D1, area tecnica,
tecnico/scientifica ed elaborazione dati, con orario di lavoro a
tempo pieno, con diritto al trattamento economico iniziale di cui ai
vigenti contratti collettivi nazionali dei dipendenti del comparto
Universita'.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere
rinnovato o prorogato alla scadenza.
Decorsa la meta' del periodo suddetto, nel restante periodo di
prova ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi
momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva del
preavviso.
Il recesso opera dal momento della comunicazione alla
controparte.
Il recesso dell'amministrazione deve essere motivato.
Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia
risolto da una delle parti, il dipendente s'intende confermato in
servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno
dell'assunzione a tutti gli effetti.
In caso di recesso la retribuzione e' corrisposta fino all'ultimo
giorno di effettivo servizio, compresi i ratei della tredicesima
mensilita'; spetta altresi' al dipendente la retribuzione
corrispondente alle giornate di ferie maturate e non godute.
Art. 13 Informazioni sul trattamento dei dati personali. (Ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679)
Art. 13
Informazioni sul trattamento dei dati personali. (Ai sensi dell'art.
13 del regolamento (UE) n. 2016/679)
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679,
l'Universita' degli studi di Pavia, in qualita' di titolare, informa
i candidati che i dati personali da essi forniti in sedi di
partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine e'
finalizzato all'espletamento delle attivita' concorsuali ed avverra'
a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da
parte della commissione esaminatrice, con l'utilizzo di procedure
anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire
le predette finalita', anche in caso di eventuale comunicazione a
terzi, nel rispetto delle condizioni di liceita' previste dal
regolamento (UE) n. 2016/679. Il conferimento di tali dati e'
necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso
di titoli e la loro mancata indicazione puo' precludere tale verifica
con conseguente esclusione dalla procedura. Le graduatorie saranno
pubblicate secondo la normativa vigente. I dati saranno trattati per
tutta la durata della procedura conformemente al principio di
necessita' di trattamento e saranno conservati in conformita' alle
norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Gli
interessati hanno il diritto di ottenere dall'Universita', nei casi
previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li
riguarda o di opporsi al trattamento (articoli 15 e ss. del
regolamento). L'apposita istanza e' presentata al titolare, anche per
tramite del responsabile protezione dati (corso Strada Nuova n. 65,
27100 Pavia, pec amministrazione-centrale@certunipv.it, e-mail:
privacy@unipv.it) ovvero del responsabile interno del trattamento.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina
http://privacy.unipv.it
Per il presente procedimento, il responsabile interno del
trattamento dei dati personali e' la dott.ssa Loretta Bersani -
dirigente dell'Area risorse umane e finanziarie.
Art. 14 Responsabile del procedimento
Art. 14
Responsabile del procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto
1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, il
responsabile del procedimento di cui al presente bando e' la dott.ssa
Ileana Pomici (responsabile del Servizio organizzazione e
innovazione, Palazzo del Maino, via Mentana n. 4, 27100 Pavia,
telefono 0382/984979-4988-4162 fax 0382/984970 - mail:
concorsipta@unipv.it ).
Art. 15 Norme di rinvio
Art. 15
Norme di rinvio
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le
disposizioni del regolamento per l'accesso ai ruoli del personale
tecnico amministrativo dell'Universita' degli studi di Pavia e,
sempreche' applicabili, quelle sullo svolgimento dei concorsi
contenute nel testo unico del 10 gennaio 1957, n. 3, del decreto del
Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, del decreto del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 modificato con
decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693 e
della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni e del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Art. 16 Pubblicita'
Art. 16
Pubblicita'
Il presente provvedimento e' pubblicato all'albo ufficiale
informatico dell'Universita' degli studi di Pavia alla pagina
http://www-5.unipv.it/alboufficiale e alla pagina dedicata alle
selezioni pubbliche presso l'Ateneo
http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/articolo1071.ht
ml
Pavia, 11 marzo 2019
Il direttore generale: Varasio