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- Atto numero 13E01551 del 12-04-2013
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione "Guglielmo Marconi" per le esigenze del Laboratorio di ingegneria biomedica - sede di Cesena di questo Ateneo. (13E01551)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 29 del 12-04-2013
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione "Guglielmo Marconi" per le esigenze del Laboratorio di ingegneria biomedica - sede di Cesena di questo Ateneo. (13E01551)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
- Data: 12-04-2013
- Scadenza: 13-05-2013
- Regione: Emilia-Romagna
- Provincia: Bologna
- Comune: Bologna
Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale
IL DIRIGENTE
Visto il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio 1957,
n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione;
Vista la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in
materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R.
378/12311 del 10 marzo 2008;
Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme
regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi;
Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo Unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa;
Visto il d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., recante norme
generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche;
Visto il d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante norme sul
trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo
di attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23 febbraio 2009;
Visto il d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i., recante il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6
della Legge 28 novembre 2005, n. 246";
Visto l'art. 66 della legge del 6 agosto 2008 n. 133, di
conversione del decreto legge del 25 giugno 2008 n. 112 recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012;
Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240 "Norme in materia di
organizzazione delle Universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario";
Visto il contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008;
Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17 giugno 02,
cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19 aprile
2010;
Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo
Ateneo del 2 maggio 2012, del 25 settembre 2012 e del 30 ottobre
2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012;
Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013;
Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il
fabbisogno attuale di professionalita' per le esigenze del
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione
"Guglielmo Marconi" per le esigenze del Laboratorio di Ingegneria
Biomedica - (sede di Cesena) di questo Ateneo e' di n. 1 unita';
Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un
profilo analogo a quello ricercato;
Vista la nota prot. 10944 del 7 marzo 2013, indirizzata al
Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha
comunicato, tra gli altri, la disponibilita' alla copertura del posto
sopra specificato;
Visto l'esito negativo della procedura di mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 10977
del giorno 8 marzo 2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e
dell'art. 30 del d.lgs 165/2001;
Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001;
Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione del
concorso pubblico per un posto di categoria D, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo
Marconi" per le esigenze del Laboratorio di Ingegneria Biomedica -
sede di Cesena di questo Ateneo;
Dispone:
Art. 1
Numero dei posti - Profilo professionale
E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1
posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica,tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo
Marconi" per le esigenze del Laboratorio di Ingegneria Biomedica -
sede di Cesena di questo Ateneo.
La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico destinato a
garantire il funzionamento e il mantenimento a norma dei laboratori
LIB (Laboratorio di Ingegneria Biomedica e ICM (Laboratorio di
Ingegneria Cellulare e Molecolare) (escluse procedure a impatto
chimico e biologico) e a supportare le attivita' didattiche e di
ricerca che in essi si svolgono.
In particolare, la figura professionale dovra':
- occuparsi della manutenzione, gestione, funzionamento e messa
in sicurezza di tutte le attrezzature biomediche e informatiche
presenti nei laboratori (Stereofotogrammetria, pedane dinamometriche,
celle di carico, elettromiografo, elettroencefalografo, basografo,
metabolimetro, elettrocardiografo, ecografo, sensori inerziali,
macchina per test meccanici, macchina per dialisi, bioreattore,
schede di acquisizione dati, monocromatori, tester per sicurezza
elettrica, gestione server);
- gestire la logistica di accesso alla strumentazione e agli
spazi;
- realizzare dispositivi a uso biomedico nell'ambito delle
attivita' di ricerca sviluppate all'interno dei laboratori;
- fornire assistenza tecnica per la progettazione, allestimento
ed esecuzione delle esercitazioni di laboratorio.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e' Cesena.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la
graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Cesena, ma anche
per quelle di Bologna, Forli', Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o cittadinanza di
uno degli Stati membri dell'Unione europea;
2) essere in possesso del seguente titolo di studio:
- Lauree vecchio ordinamento: Ingegneria Elettronica,
Ingegneria Biomedica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria
Informatica.
- Lauree nuovo ordinamento: ingegneria dell'informazione
(classe 09), ingegneria dell'informazione (classe l-8).
- Lauree specialistiche: Ingegneria Elettronica (32/S),
Ingegneria Biomedica (26/S), Ingegneria dell'automazione (29/S),
Ingegneria delle telecomunicazioni (30/S), Ingegneria Informatica
(35/S).
- Lauree magistrali: Ingegneria Elettronica (LM-29),
Ingegneria Biomedica (LM-21), Ingegneria dell'automazione LM-25,
Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria Informatica
(LM-32).
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del
d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico.
In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione.
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego;
5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi
fraudolenti;
6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo Il/la candidato/a
convocato/a per la stipula del contratto di lavoro, in base alla
normativa vigente.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di
ammissione alla procedura selettiva.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito
modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere
presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di
trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita':
- a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle
15.30);
- a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare;
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale,
una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la
domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un
documento di identita' in corso di validita'.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del/della candidato/a oppure da
mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda
Art. 4
Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo
allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre
2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni
mendaci:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali
sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc. ) ed i
procedimenti penali pendenti;
6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con
mezzi fraudolenti;
7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,
punto 2), del presente bando di concorso;
8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce;
9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del D.P.R. 487/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni;
10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC
personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso
tramite PEC);
12) di allegare i titoli formativi e/o professionali che si
intendono presentare ai fini della loro valutazione, secondo una
delle modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un
proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo, vedi
allegato 2), datato e firmato. Tali titoli devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso;
13) di allegare copia del documento di identita' personale in
corso di validita';
I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato
godimento.
Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in
relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con
originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente
per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di
sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, la firma non
deve essere autenticata.
In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di
sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di
identita' in corso di validita'.
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda
Art. 5
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a
deve allegare i seguenti documenti:
1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non
rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita':
a) presso qualsiasi agenzia UNICREDIT BANCA presente sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100;
b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER STUDIORUM
- UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE: UNICREDIT BANCA SPA -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice
ordine di bonifico;
c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente
postale sul conto n° 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna.
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)".
2) i titoli formativi e/o professionali che si intendono
presentare ai fini della loro valutazione, secondo una delle
modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un proprio
curriculum vitae (allegato 2), datato e firmato;
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di
identita' personale in corso di validita'.
In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento
devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve
superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
Art. 6
Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli
articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti
tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
1) mancanza di firma autografa del/della candidato/a (se la
domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di
allegazione del PDF di un valido documento di identita');
2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio);
3) mancato rispetto dei termini delle modalita' di invio
dell'istanza di partecipazione;
4) mancato versamento del contributo di partecipazione
concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice
Art. 7
Commissione giudicatrice
La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con
provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai
sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame
Art. 8
Programma d'esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto
teorico pratico) e in una prova orale. Tali prove, sono volte a
verificare le capacita' tecnico professionali del/della candidato/a,
la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso.
PROVA SCRITTA (anche a contenuto teorico pratico)
La prova avra' ad oggetto una o piu' delle seguenti tematiche:
- strumentazione elettronica di base (es. oscilloscopio,
generatore di funzione, multimetro, componenti elettronici) e schede
per acquisizione dati e metodi di elaborazione numerica dei segnali;
- sensori per misure biomediche (es. sensori di pressione,
temperatura, accelerometri, giroscopi, magnetometri, piezoelettrici,
estensimetri, ph-metro, flussimetro, sensori di concentrazione
gassosa);
- amplificazione, filtraggio ed elaborazione analogica dei
segnali;
- funzionamento, utilizzo e manutenzione di apparecchiature
biomediche (es, elettrocardiografo, elettroencefalografo,
elettromiografo, ecografo, sistema stereo fotogrammetrico,
piattaforma dinamometrica, celle di carico, metabolimetro, macchine
per test meccanici, piattaforme inerziali, macchina per dialisi);
- sicurezza elettrica dei dispositivi elettromedicali;
- conoscenze teoriche sui linguaggi di programmazione piu'
comuni quali Matlab, Labview
Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati, purche'
autorizzati dalla commissione. Non sara' inoltre consentito
l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, cellulari o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso.
Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena
l'immediata esclusione dal concorso.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o
equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale vertera' sugli argomenti della prova scritta.
Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese nonche'
dei seguenti applicativi software: Matlab, Labview, Comsol
Multiphysics, Amira, OpenSim, MD-Solids, MyoClinic, SMARTCapture,
SMARTAnalyser, SMARTTracker, EchoWave, Microsoft Office.
La prova orale si intendera' superata con una votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione
conseguita nella prova scritta, dal punteggio conseguito nella
valutazione dei titoli e della votazione conseguita nel colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
Art. 9 Diario delle prove
Art. 9
Diario delle prove
La prova scritta si terra' il giorno 20 giugno 2013 alle ore
10.00 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e
dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI), sede di Cesena, Via
Venezia 52 - Cesena.
Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore
comunicazione.
La prova orale si terra' il giorno 8 luglio 2013 alle ore 10.00
presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e
dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI), sede di Cesena, Via
Venezia 52 - Cesena.
Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi,
senza bisogno di ulteriore comunicazione.
La commissione rendera' noto in sede di prova scritta il giorno
in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione
i risultati della correzione della prova. Tale comunicazione
individuera' i candidati ammessi alla prova orale, che dovranno
presentarsi, senza bisogno di altro preavviso, il giorno sopra
indicato.
Il giorno 28 maggio 2013 sul sito web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm potra'
essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta e/o della
prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini
di convocazione previsti dalla normativa vigente.
In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prova scritta nel giorno e nel luogo gia' sopra
indicati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita', e cioe' il giorno 20 giugno 2013 alle ore 10,00 presso il
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione
"Guglielmo Marconi" (DEI), sede di Cesena, Via Venezia 52, 47521
Cesena
Art. 10 Titoli
Art. 10
Titoli
Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell'Allegato 4
del presente bando, secondo il punteggio ivi descritto. Il punteggio
complessivo non potra' essere superiore a 10 punti.
Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso.
E' onere del candidato produrre in allegato alla domanda un
curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere in
modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e professionali
maturate ai fini della loro valutazione.
E' onere del candidato assicurarsi che le dichiarazioni contenute
nel curriculum vitae prodotto contengano tutti gli elementi necessari
per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro - gg/mm/aa di
inizio e fine rapporto -, datore di lavoro, Ente Formativo, durata in
giorni del corso di formazione, eventuale valutazione o prova finale
del corso di formazione, ecc.). Diversamente il titolo non verra'
valutato.
ATTENZIONE
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica
Amministrazione.
Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo'
piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali novita' non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso noto prima
dello svolgimento delle prove orali, mediante affissione nella sede
d'esame.
Art. 11 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
Art. 11
Formazione ed approvazione della graduatoria
Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine
decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza, a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4
e 5, del D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda
dal/dalla candidato/a (Allegato 3).
Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio.
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna.
Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed
Esami". Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia
stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 12 Assunzione in servizio
Art. 12
Assunzione in servizio
Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni
normative e contrattuali.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale
periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una
delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
Art. 13 Norme di salvaguardia
Art. 13
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. 190 del 17 giugno 02, cosi' come modificato, da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19 aprile 2010, si fa rimando alle
disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
Info Point Concorsi
Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3. Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927).
Email: apos.concorsi-ta@unibo.it
Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
- lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
ore 11,15
- martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30
Il responsabile del procedimento concorsuale e' la Dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n.
3 - 40126 Bologna.
Bologna, 29 marzo 2013
Il dirigente: Menna
Allegato 1
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Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
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Allegato 3
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Allegato 4
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