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- Atto numero 18E00136 del 09-01-2018
UNIVERSITA' DI BRESCIA Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il settore acquisizioni, edilizia e sicurezza. (18E00136)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 3 del 09-01-2018
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Titolo: Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il settore acquisizioni, edilizia e sicurezza. (18E00136)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
- Data: 09-01-2018
- Scadenza: 08-02-2018
- Regione: Lombardia
- Provincia: Brescia
- Comune: Brescia
Art. 1 Numero posti e competenze professionali
IL DIRETTORE GENERALE
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487 "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici
impieghi" e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le
amministrazioni pubbliche;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo
snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di
decisione e di controllo";
Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al
lavoro dei disabili";
Visto il vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del
Personale del comparto Universita';
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 "Norme generali
sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni
pubbliche e successive modifiche";
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in
materia di protezione dei dati personali";
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198, recante il
codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma della legge
28 novembre 2005, n. 246, art. 6;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di
"Codice dell'ordinamento militare" ed in particolare gli artt. 678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli ufficiali di complemento in
ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno
completato senza demerito la ferma contratta;
Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183 ed in particolare l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra
P.A. e privati;
Visto il codice etico approvato dal Senato accademico nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8;
Visto il "Regolamento in materia di accesso dall'esterno ai ruoli
del personale tecnico-amministrativo a tempo determinato e
indeterminato" emanato con decreto rettorale n. 566 del 18 novembre
2014;
Verificato che sono state esperite con esito negativo le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro comparto Universita' 1998/2001;
Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 274 del 31
ottobre 2017, con la quale sono stati assegnati ai ruoli del
personale tecnico-amministrativo complessivi 3,66 punti organico
della programmazione 2017;
Visto il "Regolamento di Ateneo su contribuzione per
partecipazione a concorsi pubblici per reclutamento personale e per
dottorati di ricerca" emanato con decreto rettorale n. 685 del 1°
dicembre 2017;
Accertata l'inesistenza di graduatorie utili,
Dispone:
Art. 1
Numero posti e competenze professionali
L'Universita' degli studi di Brescia indice una procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di due contratti di
lavoro a tempo indeterminato nella categoria D, posizione economica
D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.
Uno dei posti messo a bando e' prioritariamente riservato alle
categorie di volontari delle Forze Armate in ferma breve o in ferma
prefissata di cui agli artt. 1014 e 678 del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66. Nel caso in cui il posto riservato non venga
coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi e
nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della
graduatoria generale di merito. I candidati che intendano avvalersi
dei benefici previsti dal decreto legislativo 66/2010 debbono farne
esplicita menzione nella domanda di partecipazione.
L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La procedura e' finalizzata alla selezione di personale per
l'esecuzione di attivita' tecnica caratterizzata da:
grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse
soluzioni non prestabilite;
grado di responsabilita': relativo alla correttezza tecnico e/o
gestionale delle soluzioni adottate.
Rientrano nelle funzioni le attivita' sottoelencate:
pianificare, progettare e dirigere lavori e servizi inerenti
gli ambienti, gli impianti e le strutture degli immobili dell'Ateneo,
sia dal punto di vista straordinario che ordinario;
monitorare lo stato degli ambienti, delle strutture e degli
impianti elettrici, idro-termo sanitari e di condizionamento;
concorrere alla definizione dei capitolati e dei bandi per
l'esecuzione dei lavori e dei servizi, nel rispetto delle norme
tecniche e della legislazione sui contratti pubblici;
assicurare che le attivita' siano svolte secondo gli standard
di qualita' previsti;
utilizzare software di progettazione e gestione lavori:
applicativo di facility management Infocad, software di progettazione
Autocad, software di contabilita' Primus;
concorrere alla definizione di policy finalizzate al benessere
e al soddisfacimento delle esigenze dell'utenza che usufruisce degli
spazi dell'Ateneo.
I candidati dovranno presidiare, per entrambe le posizioni, i
seguenti processi:
progettazione e direzione lavori di interventi o servizi
continuativi su impianti e strutture dell'Ateneo, attuando specifiche
sinergie finalizzate ad una corretta ed efficace gestione del
patrimonio edilizio e impiantistico dell'Ateneo, che consenta la
conservazione del necessario stato di efficienza manutentiva, ivi
compreso il soddisfacimento delle esigenze dell'utenza attraverso la
razionalizzazione degli ambienti e degli impianti ivi contenuti. Il
tutto deve essere svolto nel rispetto delle normative vigenti in
materia di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Ai candidati sono richieste:
competenze tecniche di impiantistica: impianti elettrici,
impianti idro-termo-sanitari e condizionamento;
competenze tecniche in ambito civile e strutturale: strutture
in c.a., in muratura, in legno e in acciaio.
competenze nelle tematiche di progettazione e direzione dei
lavori;
conoscenza della legislazione sulla sicurezza nei luoghi di
lavoro;
conoscenza di applicativi di Facility Management;
conoscenza di Autocad ed altri programmi di corrente diffusione
(pacchetto Office);
conoscenze di applicativi per la contabilita' dei lavori (tipo
Primus)
conoscenze sulla normativa degli appalti pubblici di lavori e
servizi
conoscenza di tecniche di Project Management;
conoscenza della gestione dei beni inventariabili;
doti di problem solving, elevate capacita' organizzative e
gestionali, predisposizione al lavoro di squadra, proattivita' e
flessibilita'; affidabilita', precisione, dinamismo e buone capacita'
negoziali completano il profilo.
I candidati dovranno seguire gli indirizzi generali di
funzionamento dell'Ente. Il ruolo prevede utilizzo delle tecnologie
informatiche per la cura dei beni immobili sia dal punto di vista
straordinario che ordinario.
Art. 2 Requisiti generali di ammissione
Art. 2
Requisiti generali di ammissione
I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti e competenze:
1) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea;
2) eta' non inferiore agli anni 18;
3) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea
magistrale delle classi LM-4, LM-23, LM-24, LM-26 o LM-35 e
equipollenti ed equiparate;
4) godimento dei diritti politici. I candidati cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza;
5) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.
Nella domanda di ammissione, da redigersi per via telematica, i
candidati dovranno dichiarare, ai sensi e per gli effetti degli
articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle
responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di
dichiarazioni mendaci:
A. cognome e nome e codice fiscale;
B. data e luogo di nascita;
C. il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni;
D. il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione
dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano;
E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
F. il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i
motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste
medesime;
G. le eventuali condanne penali riportate che secondo la
normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di
impiego;
H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
I. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
J. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro
impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
K. di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un componente
del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai
principi del codice etico dell'Universita' degli studi di Brescia
approvato dal Senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011;
L. l'eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle
Forze armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli artt.
1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ed i titoli
di preferenza a parita' di merito.
Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo.
La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa
di € 25,00 da effettuarsi mediante bonifico bancario intestato a
Universita' degli studi di Brescia c/o Banca Popolare di Sondrio -
Succursale di Brescia, via B. Croce n. 22, 25121- Brescia, codice
IBAN: IT57Q0569611200000013650X67, indicando come causale
obbligatoria: "Tassa di concorso Cat. D". L'attestazione
dell'avvenuto pagamento deve essere allegata alla domanda.
Art. 3 Domanda e termini di presentazione
Art. 3
Domanda e termini di presentazione
La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere
presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina Concorsi del sito
dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-d-2017-aes-008
entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
L'applicazione informatica richiedera' necessariamente il
possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per la produzione della domanda che dovra' essere
firmata a pena di esclusione e allegare, in formato elettronico, i
documenti di cui al presente bando.
Non sono ammesse altre forme di invio delle domande o di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura.
Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di presentazione
telematica della domanda di partecipazione alla selezione e'
certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verra'
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile
per la presentazione, il sistema non permettera' piu' l'accesso e
l'invio del modulo elettronico.
I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con
disposizione motivata del direttore generale, l'esclusione dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Secondo le vigenti disposizioni, il candidato portatore di
handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla
struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi
degli articoli 4 e 20d ella legge n. 104/92 e dell'art. 16 della
legge n. 68/99.
Art. 4 Prove di esame
Art. 4
Prove di esame
Gli esami consisteranno in:
una prova scritta a contenuto teorico-pratico relativa alla
predisposizione di progetto edilizio e impiantistico relativo ad un
edificio Universitario plurifunzionale (didattica, ricerca,
amministrativo, gestionale) nel rispetto della normativa vigente.
Contestualmente all'espletamento della prova, sara' disposto
l'accertamento della conoscenza dell'uso di apparecchiature e delle
applicazioni informatiche piu' diffuse (Autocad, Pacchetto office);
una prova scritta inerente redazione di elaborati descrittivi
ed economici, con particolare riferimento ai computi metrici
estimativi e quadri economici finali, relativi a progetti di edilizia
universitaria nel rispetto della normativa vigente ("Codice dei
contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i., prevenzione incendi, edilizia
universitaria), con particolare riferimento alla gestione delle Opere
e Project Management;
una prova orale che vertera' sul programma d'esame delle prove
scritte e sui seguenti ulteriori argomenti:
leggi e regolamenti in materia di lavori pubblici,
progettazione, gestione, controllo, contabilita' e validazione di
opere di edilizia pubblica in particolare universitaria;
leggi e regolamenti in materia di prevenzione incendi edilizia
universitaria, impianti termici e condizionamento e disposizioni per
favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere
architettoniche;
leggi e regolamenti in materia di definizione della
vulnerabilita' sismica degli edifici esistenti, soprattutto in
riferimento all'edilizia universitaria, e delle tecniche per
mitigarla;
nozioni relative all'interpretazione dei quadri fessurativi e
dei dissesti strutturali, in riferimento ad edifici storici
vincolati;
nozioni relative a normativa in ambito urbanistico;
nozioni relative alle attivita' di Project Management e della
gestione dell'Opera;
nozioni relative alle attivita' di direzione lavori e gestione
dei cantieri;
nozioni relative alle attivita' di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione;
nozioni sul sistema per la gestione della qualita' nel rispetto
della norma UNI ISO_EN 9001:2008;
accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Entro il 26 gennaio 2018 verra' pubblicato sul sito web
dell'Ateneo il calendario delle prove.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta.
La prova orale non si intendera' superata se il candidato non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del
voto riportato nelle prove scritte.
Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale.
La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico.
Per essere ammessi a sostenere dette prove i candidati dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento:
a) carta d'identita';
b) patente automobilistica;
c) passaporto;
d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni
dello Stato.
Art. 5 Commissione giudicatrice
Art. 5
Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal
direttore generale secondo le modalita' di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
modificazioni.
Art. 6 Preferenze a parita' di merito
Art. 6
Preferenze a parita' di merito
Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno
preferenza a parita' di merito sono:
1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
19) gli invalidi ed i mutilati civili;
20) militari volontari delle forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
c) dalla minor eta'.
I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle
domande.
L'omissione nella domanda delle dichiarazioni riguardanti il
possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo
medesimo.
I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011.
Art. 7 Approvazione graduatoria
Art. 7
Approvazione graduatoria
La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di cui all'art. 1 e, a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 6 del presente
bando.
La graduatoria di merito e' approvata con disposizione del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti
per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it
Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative.
La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e'
sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio
dell'Ateneo.
La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta
selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di
personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far
fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o
sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture
dell'Ateneo.
Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e verra'
utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le esigenze che
si dovessero presentare.
Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla
graduatoria.
Art. 8 Trattamento dati personali
Art. 8
Trattamento dati personali
Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si
informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere
riservato delle informazioni fornite dai candidati.
Tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e
strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del
contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 9 Responsabile del procedimento
Art. 9
Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dott.
Gilberto Fattore - U.O.C. Personale TA, assegnisti e collaboratori -
piazza Mercato 15, Brescia (gilberto.fattore@unibs.it). Eventuali
informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al n. 0302988234.
Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo
Ateneo (http://www.unibs.it) alla voce Concorsi, bande e gare - Albo
pretorio on line.
Brescia, 7 dicembre 2017
Il direttore generale: Moscatelli