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- Atto numero 20E05253 del 08-05-2020
UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo determinato trentasei mesi e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le attivita' del Registro tumori Marche. (20E05253)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 36 del 08-05-2020
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo determinato trentasei mesi e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le attivita' del Registro tumori Marche. (20E05253)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: UNIVERSITA' DI CAMERINO
- Data: 08-05-2020
- Scadenza: 07-06-2020
- Regione: Marche
- Provincia: Macerata
- Comune: Camerino
Art. 1 Numero e tipologia del posto
IL DIRETTORE GENERALE
Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, in materia di autonomia
universitaria;
Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante "Norme in
materia di organizzazione delle Universita', di personale accademico
e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita'
e l'efficienza del sistema universitario", che attribuisce al
direttore generale "...la complessiva gestione e organizzazione dei
servizi, delle risorse strumentali e del personale
tecnico-amministrativo dell'Ateneo." [art. 2, comma 1, lettera o)];
Richiamato lo Statuto dell'Universita' di Camerino;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e
integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo
e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive
modificazioni, che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale e
i diritti delle persone disabili;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni, in particolare l'art. 3;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487 e successive modifiche e integrazioni, recante norme
sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le
modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle
altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare l'art. 3,
comma 7, che dispone una preferenza in favore del candidato piu'
giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico
impiego, a parita' di merito e a parita' degli altri titoli (titoli
di preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994 e riportati nell'allegato n.
3 del presente bando);
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, recante
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il
"Codice dell'Amministrazione digitale" e successive modifiche;
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n. 246", cosi' come modificato dal
decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5;
Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante "Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione";
Richiamato il Piano triennale di Prevenzione della corruzione
2019/2021, ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 60 della legge n.
190/2012, approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del
30 gennaio 2019;
Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, cosi' come
modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone
il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di
pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle
pubbliche amministrazioni";
Visto il regolamento UE 2016/679 (regolamento generale sulla
protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali;
Visto il vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro dei
dipendenti del comparto istruzione e ricerca;
Richiamato il codice etico e di comportamento dell'Universita' di
Camerino, emanato con decreto rettorale n. 16 del 3 febbraio 2015;
Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale
di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i principi
di efficienza, economicita' e celerita' nell'espletamento del
procedimento concorsuale;
Richiamata la Convenzione stipulata tra l'Agenzia sanitaria
regionale - Regione Marche e l'Universita' degli studi di Camerino
per lo svolgimento delle attivita' del Registro tumori regionale
Marche (RTM);
Considerato che il Registro tumori Marche e' una struttura
complessa che ha il compito di raccogliere, in maniera sistematica e
continua, informazioni cliniche ed epidemiologiche su tutti i malati
di cancro residenti nel territorio;
Vista la richiesta della dott.ssa Susanna Vitarelli, ricercatrice
presso l'Universita' degli studi di Camerino, nella quale viene
palesata la necessita' di reclutare personale dall'esterno per lo
svolgimento delle attivita' inerenti la gestione del Registro tumori
Marche, in quanto lo svolgimento di queste attivita' richiede un
impegno costante e piuttosto gravoso;
Accertata la disponibilita' dei fondi necessari, in base alla
Convenzione stipulata tra l'Agenzia sanitaria regionale - Regione
Marche e l'Universita' degli studi di Camerino, per l'assunzione di
personale in oggetto;
Dispone:
Art. 1
Numero e tipologia del posto
1. L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM,
indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
un posto, a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di
lavoro subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione
economica D1, per le attivita' del Registro tumori Marche (RTM), con
sede di lavoro a Camerino (MC), e in applicazione del trattamento
giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nel CCNL e nei
contratti collettivi integrativi di Ateneo attualmente vigenti.
2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora
esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si
riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio
presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San
Benedetto del Tronto].
Art. 2 Mansioni e professionalita' richiesta
Art. 2
Mansioni e professionalita' richiesta
1. Il collaboratore dovra' svolgere le attivita' del
rilevatore/codificatore nell'ambito delle attivita' del Registro
tumori Marche (RTM), in particolare dovra' essere in grado di
svolgere i seguenti compiti:
raccolta ed inserimento dei dati, relativi ai tumori diffusi
tra la popolazione, nel Registro tumori Marche in modo scrupoloso, al
fine di garantire l'accuratezza e la completezza delle informazioni;
codifica dei dati, secondo la tipologia dei tumori, seguendo le
linee guida IARC, ENRC e AIRTUM;
recupero dei dati nelle strutture ospedaliere e/o sanitarie e
archiviazione delle cartelle e dei relativi referti dei pazienti.
2. Il profilo richiesto dovra' essere in possesso di conoscenze
qualificate per la gestione ottimale dei compiti sopra elencati, in
particolare sono richieste le seguenti conoscenze:
conoscenza dei concetti base dell'epidemiologia e della
statistica;
conoscenza dei concetti base degli screening oncologici;
conoscenza dell'epidemiologia dei tumori;
conoscenza dei fondamenti della registrazione tumorale;
documentata esperienza nella codifica, nella rilevazione e
nella registrazione dei tumori, secondo le linee guida IARC, ENRC e
AIRTUM;
conoscenza della normativa sulla privacy, in particolare la
conoscenza del regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR UE
2016/679.
3. I compiti propri del profilo di appartenenza, equivalenti a
quelli di categoria D di destinazione, sono caratterizzati da (tab. A
del CCNL - Comparto Universita', sottoscritto il 16 ottobre 2008):
grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse
soluzioni non prestabilite;
grado di responsabilita': relativa alla correttezza tecnico e/o
gestionale delle soluzioni adottate.
Art. 3 Requisiti di ammissione
Art. 3
Requisiti di ammissione
1. Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti
requisiti:
a) titolo di studio: diploma di laurea triennale in scienze
biologiche.
diploma di laurea in scienze biologiche, di cui all'ordinamento
previgente al decreto ministeriale n. 509/1999 (cd. vecchio
ordinamento);
ovvero laurea specialistica, ovvero laurea magistrale in una
delle seguenti classi determinate rispettivamente ex decreto
ministeriale n. 509/1999 o decreto ministeriale n. 270/2004 ed
equiparate al suddetto titolo di studio in base al decreto
ministeriale del 9 luglio 2009: classe 6/S - Biologia, classe LM-6 -
Biologia; ovvero laurea triennale in una delle seguenti classi
determinate ex decreto ministeriale n. 509/1999 o del decreto
ministeriale n. 270/2004: classe 12 - Scienze biologiche, classe L13
- Scienze biologiche.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono
dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di
studio italiano in applicazione della normativa vigente; in mancanza
del provvedimento di equipollenza e' richiesta la dichiarazione di
equivalenza al titolo di studio richiesto ovvero dichiarazione di
avvio della richiesta di equivalenza, secondo la procedura prevista
dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001. In quest'ultimo
caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla selezione, fermo
restando che l'equivalenza del titolo di studio dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione.
b) abilitazione all'esercizio della professione di biologo;
c) attestato di frequenza di almeno un corso di qualifica
professionale in materia di rilevazione e codifica dei flussi di
schede di dimissioni ospedaliere, di archivi di anatomia patologica
ed altri flussi sanitari, e codifica delle malattie con particolare
riferimento ai casi tumorali, secondo le linee guida IARC, ENCR e
AIRTUM.
d) cittadinanza italiana. Possono, inoltre, partecipare i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari
non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari
del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari del permesso
di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano
titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione
sussidiaria;
e) eta' anagrafica non inferiore a diciotto anni;
f) idoneita' fisica all'impiego al quale si riferisce la
selezione, da accertarsi a cura dell'Amministrazione al momento
dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera'
la sorveglianza sanitaria, secondo la normativa vigente e in
particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto
legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;
g) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari
(per i candidati nati prima del 1985);
h) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
i) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati
decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e
dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione
alla selezione.
3. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva
dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione.
4. L'Amministrazione, con provvedimento motivato, puo' disporre
in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati
che non risultino in possesso dei requisiti prescritti. L'esclusione
verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 4 Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e termini di presentazione
Art. 4
Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e termini
di presentazione
1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda
sottoscritta, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato
al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un
valido documento di riconoscimento.
2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare:
cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale,
residenza con indicazione del Comune, via/piazza/ecc.., numero
civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito
telefonico;
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea
ovvero essere familiare (di cittadino U.E.) non avente la
cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o
del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi
terzi titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di
lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello
status di protezione sussidiaria;
assenza di un accertamento di permanente inidoneita'
psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche;
posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i
candidati nati prima del 1985;
possesso del diploma di laurea triennale in scienze biologiche
(ovvero possesso del titolo di studio straniero riconosciuto o da
riconoscere, secondo la disciplina contenuta nella'art. 38, comma 3
del decreto legislativo n. 165/2001);
possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di
biologo;
possesso dell'attestato di frequenza di almeno un corso di
qualifica professionale in materia di rilevazione e codifica dei
flussi di schede di dimissioni ospedaliere, di archivi di anatomia
patologica ed altri flussi sanitari, e codifica delle malattie con
particolare riferimento ai casi tumorali, secondo le linee guida
IARC, ENCR e AIRTUM;
non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di
appartenenza o di provenienza;
non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati
decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche' non
passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi del
provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme
violate), nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso
(indicando l'autorita' procedente e le norme ritenute violate
dall'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se
negativa;
i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6 del
bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (Allegato 2);
il curriculum vitae formativo e professionale preferibilmente
in formato europeo, esclusivamente a fini conoscitivi, che non
costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della
Commissione giudicatrice;
il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per
tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti, compreso l'indirizzo
di posta elettronica certificata e ordinaria. La casella di posta
elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria)
deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM, in
ogni caso, potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una
qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero
utilizzare il luogo di residenza o il luogo di domicilio se diverso
dalla residenza.
3. Il candidato diversamente abile, al fine di consentire ad
UNICAM di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a
garantire una regolare partecipazione al concorso, dovra' fare
esplicita richiesta in sede di domanda della necessita' dell'ausilio
e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap. L'ausilio e/o i tempi aggiuntivi
andranno opportunamente esplicitati e documentati con apposita
dichiarazione resa dalla Commissione medico legale dell'ASL di
riferimento o da struttura equivalente. Tale dichiarazione dovra'
esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della
procedura selettiva. La concessione ed assegnazione di ausili e/o
tempi aggiuntivi sara' determinata ad insindacabile giudizio della
Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e
sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione
di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap potra'
essere inoltrata contestualmente alla domanda di partecipazione
ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza della
presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la
presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo
o il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta.
4. Eventuali gravi limitazioni fisiche del candidato,
sopravvenute successivamente alla data di scadenza della
presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la concessione
di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con
certificazione medica che sara' valutata dalla competente Commissione
esaminatrice.
5. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di
partecipazione saranno autocertificate, ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, e dovranno pertanto
contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica.
6. La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di
esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data
di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed
esami". Qualora il termine di presentazione della domanda cada di
sabato o in un giorno festivo, la scadenza verra' posticipata al
primo giorno feriale utile.
7. Il candidato dovra' presentare la domanda di partecipazione
utilizzando una delle seguenti modalita':
direttamente all'ufficio protocollo, sito a Camerino, via
D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato), dal
lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13. La busta dovra' recare la
seguente dicitura: "Domanda al bando di concorso pubblico, per titoli
ed esami, per la copertura di un posto, a tempo determinato fino a
trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e in regime di
tempo pieno, di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed
elaborazione dati, posizione economica D1, per le attivita' del
Registro tumori Marche (RTM)";
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente
indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - Via D'Accorso n. 16
(Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino (MC). La
busta dovra' recare la seguente dicitura: "Domanda al bando di
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto,
a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di lavoro
subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, Area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per
le attivita' del Registro Tumori Marche (RTM)". La data di
presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro
dell'ufficio postale accettante;
all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it. In tal caso, la
domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo PEC dell'Ateneo
da altra PEC del candidato, entro le ore 23,59 (ora italiana) del
giorno di scadenza. La domanda non sara' considerata valida se
inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata e se
inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata con firma
digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata da copia
del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente agli
allegati, in formato pdf e la dimensione complessiva dei files non
dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di
posta elettronica certificata determinato dal superamento della
dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al
candidato. Sara' comunque accettato anche il formato jpg o gif per il
solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il
candidato deve indicare, nell'oggetto del messaggio di trasmissione,
la seguente dicitura: "Domanda al bando di concorso pubblico, per
titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo determinato
fino a trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e in
regime di tempo pieno, di categoria D, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per
le attivita' del Registro tumori Marche (RTM)".
8. UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Commissione esaminatrice
Art. 5
Commissione esaminatrice
La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri e
saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale.
Art. 6 Titoli di merito
Art. 6
Titoli di merito
Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e'
di punti 20/100.
La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente:
a) Titoli di studio ulteriori rispetto a quelli di
partecipazione alla procedura, attivita' formative, pubblicazioni ed
altri prodotti dell' attivita' di ricerca coerenti con il profilo
lavorativo richiesto (max punti 10):
laurea magistrale o specialistica in scienze biologiche;
laurea ordinamenti ante decreto ministeriale n. 509/1999
(laurea cd. vecchio ordinamento);
diploma di laurea in scienze biologiche, di cui
all'ordinamento previgente al decreto ministeriale n. 509/1999 (cd.
vecchio ordinamento); ovvero laurea specialistica, ovvero laurea
magistrale in una delle seguenti classi determinate rispettivamente
ex decreto ministeriale n. 509/1999 o decreto ministeriale n.
270/2004 ed equiparate al suddetto titolo di studio in base al
decreto ministeriale del 9 luglio 2009: classe 6/S - Biologia, classe
LM-6 - Biologia; ovvero laurea triennale in una delle seguenti classi
determinate ex decreto ministeriale n. 509/1999 o del decreto
ministeriale n. 270/2004: classe 12 - Scienze biologiche, classe L13
- Scienze biologiche;
dottorato di ricerca;
masters universitari;
specializzazione "post lauream";
Altre attestazioni di attivita' formative con valutazione
finale coerenti con il profilo lavorativo richiesto;
Pubblicazioni ed altri prodotti dell'attivita' di ricerca
(monografia, capitolo su volume, articolo su rivista ecc.) coerenti
con il profilo lavorativo richiesto;
iscrizione all'albo dei biologi.
b) Esperienze professionali coerenti con il profilo lavorativo
richiesto (max punti 10)
Esperienze professionali: borse di ricerca, borse di studio,
stage e altre attivita' maturate nell'ambito di rapporti di lavoro
subordinato presso Universita', soggetti pubblici o privati o nello
svolgimento di attivita' libero professionali o collaborazioni
coordinate e continuative o a progetto, nonche' imprenditoriali
svolte in proprio.
Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi alle esperienze
professionali, il candidato dovra' indicare in modo preciso e
sintetico: a) le attivita' svolte; b) l'inquadramento contrattuale
(es. lavoro subordinato ovvero co.co.co/prestazione professionale,
altra tipologia di rapporto giuridico e/o stage, borse di ricerca e
borse di studio) con l'indicazione, ove previsto, del
livello/categoria di inquadramento secondo la disciplina dei
contratti collettivi; c) il periodo di tempo lavorato e gli estremi
identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto
servizio (esatta denominazione; C.F. o partita IVA; indirizzo della
sede legale).
Per la valutazione dei titoli la Commissione puo' stabilire
ulteriori sotto criteri rispetto a quelli sopra riportati nella
tipologia.
Art. 7 Diario delle prove d'esame
Art. 7
Diario delle prove d'esame
1. La prova scritta si svolgera' il 2 luglio 2020 e la prova
orale si svolgera' il 22 luglio 2020.
Nel sito www.unicam.it nella sezione "Avvisi", il decimo giorno
successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle
domande, saranno pubblicati sia l'orario, sia la sede della prova
scritta e della prova orale. Qualora il decimo giorno risulti un
sabato o un giorno festivo, la pubblicazione viene rinviata al primo
giorno feriale successivo. La pubblicazione delle date delle prove
nel bando, cosi' come la pubblicazione dell'orario e della sede delle
prove nella sezione "Avvisi" del sito Unicam hanno valore di notifica
a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra
comunicazione.
2. L'eventuale rinvio delle date delle prove di esame sara'
pubblicizzato sul sito dell'Ateneo, mediante avviso, con un anticipo
di almeno tre giorni rispetto alle date sopra indicate.
Art. 8 Prove di esame
Art. 8
Prove di esame
1. Le prove di esame saranno finalizzate all'accertamento delle
conoscenze e della professionalita' dei candidati, in relazione alle
attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere, secondo quanto
previsto nell'art. 2 del presente bando.
2. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di
esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di un valido
documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si
svolgera' la prova.
3. Prova scritta: la prova scritta sara' finalizzata alla
verifica del livello di conoscenza delle materie inerenti alle
attivita' e la professionalita' richieste, di cui all'art. 2 del
presente bando.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta e' di punti
40/100.
La prova scritta si intende superata con votazione di almeno 28
punti su 40 disponibili.
4. Si precisa che:
a) l'accesso alla sala, dove si svolgera' la prova scritta,
sara' consentito dai componenti della commissione esaminatrice o del
comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale
dei candidati;
b) e' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la prova
scritta, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di
collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale rete
telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare files, di
inviare fotografie ed immagini, nonche' apparecchiature a luce
infrarossa o ultravioletta di ogni genere ovvero di mettersi in
relazione con altri. Solo per motivate ragioni il candidato potra'
essere autorizzato dalla commissione ad introdurre nella sala i
suddetti dispositivi. Rimane fermo il potere della commissione e
dell'incaricato della vigilanza di adottare tutti gli opportuni
accorgimenti del caso. Il concorrente che contravviene al suddetto
divieto e' escluso dal concorso;
c) non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare tra
loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con
altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri
della Commissione esaminatrice;
d) l'elaborato deve essere scritto esclusivamente, a pena di
nullita', su carta portante il timbro dell'ufficio e la firma o la
sigla di un componente della Commissione esaminatrice o, nel caso di
svolgimento della prova in localita' diversa, da un componente del
comitato di vigilanza.
e) I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti,
manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
f) Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti
o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della
prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che
uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte,
l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati
coinvolti.
3. L'assenza del candidato alla prova scritta sara' considerata
come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa.
4. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale,
prima dell'espletamento della stessa, sara' data comunicazione del
voto riportato nella prova scritta e del risultato della valutazione
dei titoli.
5. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento
delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione
alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. La prova
consistera' nell'accertamento della conoscenza degli argomenti
trattati nella prova scritta e di quelli previsti all'art. 2 del
presente bando. Particolare attenzione sara' prestata alla
valutazione delle capacita' del candidato di collegare gli aspetti
teorici con la soluzione di casi pratici. La prova orale prevedera'
l'accertamento della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
piu' diffuse e sara' inoltre accertata la conoscenza dello Statuto
dell'Universita' degli studi di Camerino.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale e' di punti
40/100.
La prova orale si intende superata con votazione di almeno 28
punti su 40 disponibili.
Art. 9 Formazione della graduatoria
Art. 9
Formazione della graduatoria
1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di 100 punti cosi'
ripartito: titoli di merito massimo punti 20/100; prova scritta
massimo punti 40/100; prova orale massimo punti 40/100.
2. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno
superato le seguenti prove di esame: la prova scritta con una
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili e la prova orale con
una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili.
2. La graduatoria provvisoria di merito sara' formulata dalla
commissione giudicatrice sulla base del punteggio ottenuto da ogni
candidato, sommando:
a) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli;
b) il punteggio della prova scritta;
c) il punteggio della prova orale.
3. La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM. In
caso di pari merito, verranno tenuti in considerazione i titoli di
preferenza, di cui all'allegato 3 del presente bando, i quali
dovranno essere dichiarati al momento della presentazione della
domanda.
Art. 10 Cause di esclusione dalla procedura
Art. 10
Cause di esclusione dalla procedura
Le cause di esclusione dal concorso sono:
a) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli
indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera i) e, per
i candidati non italiani, assenza del requisito del godimento dei
diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di
provenienza e assenza del requisito di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana;
b) presentazione o spedizione della domanda oltre il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella
Gazzetta Ufficiale. In caso di trasmissione via PEC, l'invio della
domanda (consegna del file nella casella protocollo@pec.unicam.it)
oltre le ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile;
c) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione
da parte del candidato;
d) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento
fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa
di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata).
Art. 11 Pubblicita'
Art. 11
Pubblicita'
1. Il presente bando sara' pubblicato:
a) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
Serie speciale "Concorsi ed esami";
b) sul sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it nella sezione
"Servizi on-line" voce "bandi", nel campo "Filtra per tipologia"
selezionare "Bando di concorso personale tecnico amministrativo".
2. La graduatoria finale di merito sara' pubblicata sul sito
www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla data di pubblicazione di
tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'.
3. L'avviso dell'approvazione della graduatoria sara' pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Dalla data di
pubblicazione di tale avviso decorrono i termini per eventuali
impugnative.
Art. 12 Informativa sull'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione
Art. 12
Informativa sull'applicazione della normativa in materia di
prevenzione della corruzione
1. L'Universita' degli studi di Camerino, ai sensi dell'art. 1,
commi 5 e 60 della legge n. 190/2012 recante "Disposizioni per la
prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione", ha adottato il proprio piano
triennale per la prevenzione della corruzione, approvato dal
Consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019 e
pubblicato sul sito di Ateneo nella sezione "Amministrazione
trasparente".
2. Eventuali segnalazioni relative ad anomalie riscontrate
nell'espletamento della procedura, di cui al presente bando, possono
essere inviate al responsabile per la prevenzione della corruzione,
il direttore generale dott. Vincenzo Tedesco, all'indirizzo e-mail
direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura protetta di
segnalazione all'indirizzo:
http://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo
tte-illecite-whistleblowing.
Art. 13 Trattamento dati personali
Art. 13
Trattamento dati personali
1. Ai sensi del regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai
candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione
della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro
e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla
normativa nel tempo vigente.
2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni rese.
Art. 14 Responsabile del procedimento
Art. 14
Responsabile del procedimento
1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto
1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di cui al presente
bando, e' la dott.ssa Anna Silano (anna.silano@unicam.it - tel.
0737/402024).
2. Per informazioni di natura amministrativa sara' possibile
rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni (laura.casoni@unicam.it;
tel. 0737/402433).
Art. 15 Norma di rinvio
Art. 15
Norma di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando,
valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla
normativa citata nelle premesse della presente disposizione e dalle
leggi vigenti in materia.
Camerino, 21 aprile 2020
Il direttore generale: Tedesco
Allegato 1
Allegato 1
Modello di domanda di partecipazione
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Modello autodichiarazione titoli di merito - art 6 del bando
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Titoli di preferenza
A parita' di merito i titoli di preferenza secondo l'ordine che
segue sono:
1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto in
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
19) gli invalidi ed i mutilati civili;
20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli di preferenza, di cui sopra, la
preferenza e' data al candidato di eta' anagrafica minore, in
subordine dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno.
I candidati devono dichiarare al momento della presentazione
della domanda di essere in possesso di uno dei suddetti titoli di
preferenza, presentando a tal riguardo un'autocertificazione, in cui
deve essere indicato il titolo o i titoli di preferenza di cui si e'
possessori ovvero indicando esattamente la pubblica amministrazione
che ne sia in possesso.