E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a due posti
di categoria D, posizione economica D1 - area
amministrativa-gestionale - Supporto alle attivita' di gestione di
archivi analogici e digitali, con rapporto di lavoro subordinato a
tempo indeterminato, presso l'area Affari istituzionali,
internazionali e formazione, di cui un posto da riservare, ai sensi
dell'art. 52, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165, al personale a tempo indeterminato in servizio presso questo
ateneo, appartenente alla categoria C - area Amministrativa, che non
sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi
del rimprovero scritto e che non abbia procedimenti disciplinari in
corso.
Esperienze professionali.
Le figure richieste dovranno possedere:
buona conoscenza della normativa italiana sugli archivi negli
enti pubblici, sul protocollo informatico e la gestione documentale e
sulle regole tecniche per la conservazione digitale dei documenti
amministrativi;
buona conoscenza dei metodi e delle pratiche di gestione
dell'archivio corrente, di deposito e storico in un ente pubblico,
attraverso la configurazione e l'utilizzo di piattaforme tecnologiche
dedicate;
competenza nella gestione di progetti di mappatura e riordino
di archivi cartacei, attraverso l'applicazione di metodi scientifici
e la supervisione della soprintendenza archivistica per la Lombardia;
competenza nell'elaborazione di massimari di selezione e scarto
di documenti amministrativi, in funzione dei criteri di conservazione
digitale, e nella gestione delle periodiche procedure di scarto dei
documenti;
capacita' di fornire assistenza al personale
tecnico-amministrativo sull'applicazione delle procedure per una
corretta gestione del ciclo di vita della documentazione
amministrativa prodotta;
capacita' di applicare le procedure per la conservazione a
lungo termine e la fruizione di archivi digitali ed ibridi, ovvero
composti da documenti formati su supporti di natura diversa;
buona capacita' di utilizzo degli strumenti informatici e in
particolare del pacchetto Office, dei principali applicativi web,
della posta elettronica certificata e della firma digitale;
capacita' di valutazione e utilizzo di gestionali documentali.
Titolo di studio: diploma di laurea conseguito secondo le
modalita' precedenti e successive all'entrata in vigore del decreto
ministeriale n. 509/1999 e del decreto ministeriale n. 270/2004 e
successive modificazioni e integrazioni.
Scadenza domande: trenta giorni a decorrere dal giorno successivo
a quello della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Qualora tale termine scada in giorno
festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile.
Si considerano prodotte in tempo utile solo le domande presentate
secondo una delle seguenti modalita' e pervenute entro il termine
perentorio suindicato:
a mano presso l'ufficio concorsi personale amministrativo e
tecnico, via S. Antonio n. 12 - Milano, nei giorni e negli orari di
cui all'art. 12 del presente bando;
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzandola
all'Universita' degli studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7 -
20122 Milano, con il riferimento "Ufficio concorsi personale
amministrativo e tecnico - codice concorso 18811". A tale fine fa
fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante;
a mezzo Posta elettronica certificata (PEC), inviando dal
proprio indirizzo di PEC personale, all'indirizzo unimi@postecert.it
entro il suddetto termine. Non sara' ritenuta valida la domanda
inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata o se
trasmessa da una casella di posta elettronica certificata diversa
dalla propria. Si invita ad allegare al messaggio di posta
certificata la domanda debitamente sottoscritta comprensiva dei
relativi allegati e copia di un documento di identita' valido in
formato PDF. Il messaggio dovra' riportare nell'oggetto la seguente
dicitura: "PEC domanda di concorso codice 18811". Si precisa che la
validita' della trasmissione del messaggio di posta elettronica
certificata e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di
accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal
gestore di posta elettronica ai sensi dell'art. 6 del decreto del
Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68.
Preselezione.
Qualora il numero di domande di partecipazione al concorso fosse
uguale o superiore a ottanta l'amministrazione si riserva di
sottoporre i candidati ad una preselezione mediante tests a risposta
multipla sui principi di base della legislazione universitaria e
della normativa sulla gestione documentale e sulla tenuta degli
archivi analogici e digitali.
L'assenza dalla prova di preselezione comportera' l'esclusione
dal concorso qualunque ne sia la causa.
Saranno ammessi a sostenere la prima prova del concorso i
candidati che, effettuata la preselezione, risulteranno collocati in
graduatoria entro i primi trenta posti.
Sono ammessi al concorso tutti i candidati che, a parita' di
punteggio nella preselezione, sono collocati al trentesimo posto.
Coloro che hanno prestato servizio con rapporto di lavoro
subordinato presso l'Universita' degli studi di Milano, per almeno
dodici mesi, nel biennio precedente alla data di scadenza del
presente bando, sono esonerati dalla preselezione per l'ammissione
alle prove concorsuali.
La data di svolgimento della preselezione sara' pubblicata il
giorno 14 luglio 2017 sul sito internet dell'Ateneo all'indirizzo
http://www.unimi.it/ateneo/concorsi/2153.htm
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Prove d'esame:
prima prova scritta: la prova sara' svolta mediante l'utilizzo
di personal computer, con programma Microsoft Word e vertera' su:
principi di archivistica generale applicata alla pubblica
amministrazione e in particolare al comparto universita';
normativa vigente in materia di gestione degli archivi e del
protocollo informatico, ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004
di adozione del codice dei beni culturali e del paesaggio e del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
il codice dell'amministrazione digitale (n. 82/2005) e sue
integrazioni e modifiche, e relativi provvedimenti applicativi. In
particolare:
DPCM 3 dicembre 2013 - decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri - Regole tecniche in materia di sistema di conservazione
degli archivi digitali;
DPCM 3 dicembre 2013 - decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri - Regole tecniche per il protocollo informatico, ai
sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del codice
dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del
2005;
DPCM 13 novembre 2014 - decreto del Presidente del
Consiglio dei ministri - Regole tecniche in materia di formazione,
trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione
temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e
conservazione dei documenti informatici delle pubbliche
amministrazioni;
i principi del regolamento eIDAS (UE), regolamento del
Parlamento e del Consiglio dell'Unione europea 23 luglio 2014, n.
910, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari
per le transazioni elettroniche nel mercato interno;
i principi del regolamento Privacy UE 679/2016, regolamento
del Parlamento e del Consiglio dell'Unione europea del 27 aprile
2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, nonche' alla libera circolazione di
tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale
sulla protezione dei dati);
seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: la prova
sara' svolta mediante l'utilizzo di personal computer, con programma
Microsoft Word e vertera' su:
buone pratiche nella gestione e conservazione di archivi
ibridi (analogici e digitali) di documentazione amministrativa;
problematiche nella gestione dell'archivio storico di un ente
pubblico e nell'accessibilita' per fini di ricerca dei documenti
amministrativi;
linee guida per progettare e gestire piani di riordino degli
archivi analogici di un ente pubblico;
prova orale: la prova vertera' sugli argomenti delle due prove
scritte, sulla legislazione universitaria in generale e sulla legge
n. 241/1990 recante norme sul procedimento amministrativo (e relativi
regolamenti di attuazione) e sull'accertamento della conoscenza della
lingua inglese.
Diario delle prove.
Le prove si svolgeranno presso l'Universita' degli studi di
Milano, secondo il seguente calendario:
prima prova scritta: 20 luglio 2017 ore 10,00 - via S. Sofia n.
9/1 - Milano (aule Delta e Zeta);
seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: 21 luglio
2017 ore 10,00 - via S. Sofia n. 9/1 - Milano (aule Delta e Zeta);
prova orale: 25 luglio 2017 ore 10,00 - via Festa del Perdono
n. 3 - Milano (sala lauree di studi umanistici).
La pubblicazione del suddetto calendario delle prove d'esame ha
valore di notifica a tutti gli effetti.
Il testo integrale del bando, con allegato il fac-simile della
domanda e' pubblicato sul sito internet dell'ateneo all'indirizzo
http://www.unimi.it/concorsi
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio concorsi personale amministrativo e tecnico (tel.
0250313074-3097; e-mail: ufficio.concorsi@unimi.it; fax 0250313091).
Responsabile del procedimento e' il dott. Ferdinando Lacanna, il
referente del procedimento e' la dott.ssa Maria Teresa Fiumano' (tel.
0250313077, e-mail: mariateresa.fiumano@unimi.it).