In attuazione della delibera del Consiglio di amministrazione di
questo Ateneo n. 99 in data 29 marzo 2017 e al fine di dare
esecuzione alle disposizioni normative di cui in epigrafe, si rende
noto l'elenco dei posti vacanti da coprire mediante mobilita' tra
amministrazioni appartenenti allo stesso comparto o a comparti
differenti:
due unita' di area amministrativa, le quali operino nell'ambito
delle unita' organizzative dell'ateneo per lo svolgimento di
attivita' di supporto alla didattica e dei servizi agli studenti, e
che abbiano competenze in tema di:
1) organizzazione della didattica nelle universita'
(principale normativa di riferimento, ordinamenti e regolamenti
didattici, programmazione didattica);
2) processi connessi al percorso curriculare degli studenti;
servizi agli studenti con particolare riferimento a tutorato,
tirocini, orientamento, mobilita' internazionale;
3) legislazione universitaria, Statuto e regolamenti
dell'Universita' del Salento, con particolare riferimento all'ambito
didattico.
E' inoltre richiesta una conoscenza di base della lingua inglese
e dei principali software di produttivita' individuale.
L'istanza di trasferimento, secondo il modello allegato al
presente avviso (allegato 1), accompagnata da una fotocopia di un
documento d'identita', dovra' essere redatta in carta semplice e
inviata mediante:
1) consegna brevi manu in busta chiusa dal lunedi' al venerdi',
dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l'ufficio postale
dell'Universita' del Salento sito in viale Gallipoli, n. 49 - Lecce,
con l'indicazione sulla busta: del mittente e del relativo indirizzo
e dell'oggetto "Avviso di mobilita' compartimentale e
intercompartimentale, ai sensi dell'art. 57 del CCNL comparto
universita' e dell'art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165 - due unita' cat. C, area amministrativa";
2) spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
all'indirizzo sopra indicato con l'indicazione sulla busta: del
mittente e del relativo indirizzo e dell'oggetto "Avviso di mobilita'
compartimentale e intercompartimentale, ai sensi dell'art. 57 del
CCNL comparto universita' e dell'art. 30 del decreto legislativo 30
marzo 2001, n. 165 - due unita' cat. C, area amministrativa". Ai fini
della verifica del rispetto del termine di presentazione della
domanda fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante;
3) spedizione all'indirizzo di posta elettronica certificata
(PEC) dell'amministrazione: amministrazione.centralecert-unile.it
tramite posta elettronica certificata (PEC) personale del candidato,
contenente in allegato la domanda di partecipazione e tutti i
documenti rilevanti ai fini dell'ammissione e la valutazione. In
particolare, la domanda di partecipazione e tutti i relativi
documenti per i quali e' prevista l'apposizione della firma autografa
in ambiente tradizionale dovranno riportare la sottoscrizione
autografa del candidato ed essere corredati di copia del documento
d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore.
Nell'invio della domanda i file allegati al messaggio dovranno
essere in formato pdf ed il messaggio piu' gli allegati non dovranno
pesare complessivamente piu' di 15 megabyte. L'eventuale disguido nel
recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento
della dimensione massima del messaggio consentita sara' imputabile
esclusivamente al candidato che pertanto non potra' sollevare
eccezioni di sorta in merito.
L'inoltro della domanda tramite PEC (posta elettronica
certificata) secondo le succitate modalita', considerato che l'autore
e' identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di
accesso relative all'utenza personale di PEC, e' di per se'
sufficiente a rendere valida l'istanza, a considerare identificato
l'autore di essa e a ritenere la stessa regolarmente sottoscritta. Ai
sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri n. 38524 del 6 maggio 2009, per i cittadini che
utilizzano il servizio di posta elettronica certificata, l'indirizzo
valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le
pubbliche amministrazioni, e' quello espressamente rilasciato ai
sensi dell'art. 2, comma 1, dello stesso decreto del Presidente del
Consiglio dei ministri. La validita' di trasmissione e ricezione del
messaggio di PEC e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di
accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal
gestore di posta elettronica ai sensi dell'art. 6 del decreto del
Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 268.
Il messaggio di inoltro della domanda tramite posta elettronica
dovra' riportare nell'oggetto la seguente dicitura "Avviso di
mobilita' compartimentale e intercompartimentale, ai sensi dell'art.
57 del CCNL comparto universita' e dell'art. 30 del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - due unita' cat. C, area
amministrativa".
La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore
di PEC, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici
universitari per sincerarsi dell'arrivo, ne' risulta necessario
spedire alcunche' di cartaceo.
La scadenza delle domande e' fissata nel termine di trenta giorni
dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
- 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" del relativo avviso pubblico.
Potranno inoltrare domanda di mobilita' i dipendenti a tempo
indeterminato del comparto universita' appartenenti alla stessa
categoria e area dei posti da ricoprire ed in possesso di
professionalita', competenze e requisiti richiesti, nonche' i
dipendenti a tempo indeterminato presso amministrazioni pubbliche di
altro comparto con profilo analogo o corrispondente, inquadrati in
qualifica o categoria equivalente alla categoria richiesta del
comparto Universita', secondo le equiparazioni di cui al decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 25 giugno 2015 , in possesso di
professionalita', competenze e requisiti richiesti.
Nella domanda, che deve essere redatta secondo lo schema allegato
al presente avviso, dovra' essere dichiarato sotto la propria
responsabilita', tenuto conto di quanto richiamato dall'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
quanto segue:
1) dati anagrafici completi e recapito al quale si desidera
siano trasmesse le comunicazioni, nonche' indirizzo email e contatto
telefonico;
2) amministrazione di appartenenza, profilo ovvero area,
categoria e posizione economica di attuale inquadramento e specifica
struttura presso la quale l'aspirante presta servizio;
3) periodo di servizio prestato presso l'amministrazione di
appartenenza;
4) titolo di studio posseduto;
5) motivazione della richiesta di trasferimento.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
1. curriculum culturale e professionale sottoscritto (redatto
preferibilmente nel formato europeo), con l'indicazione del titolo di
studio posseduto e dell'esperienza lavorativa maturata nonche' degli
eventuali corsi di formazione e aggiornamento frequentati. Nel
curriculum dovranno, inoltre, essere evidenziate le attivita' svolte
e gli eventuali incarichi ricoperti, anche al fine di consentire
all'amministrazione la valutazione delle competenze acquisite
dall'aspirante in relazione al posto da ricoprire;
2. nulla osta al trasferimento rilasciato dall'amministrazione
di appartenenza;
3. fotocopia, fronte e retro, di un documento di identita', in
corso di validita'.
Non saranno prese in considerazione e saranno quindi
automaticamente escluse le domande:
non sottoscritte;
inoltrate da dipendenti inquadrati in qualifiche diverse da
quelle per cui la procedura e' stata indetta o privi dei requisiti
previsti dal presente avviso;
prive del nulla osta dell'amministrazione di appartenenza;
prodotte oltre il termine indicato.
Ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis, del decreto legislativo 30
marzo 2001, n. 165 ("I vincitori dei concorsi devono permanere nella
sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque
anni. La presente disposizione costituisce norma non derogabile dai
contratti collettivi") non saranno, inoltre, prese in considerazione
le domande dei candidati che non abbiano svolto almeno 5 anni di
servizio nella sede di prima destinazione.
Esame delle domande e criteri di scelta
Le istanze pervenute saranno valutate, anche comparativamente,
dal direttore generale, avvalendosi eventualmente di una Commissione
di esperti appositamente costituita, sotto il profilo,
prioritariamente, della rispondenza delle competenze professionali
possedute dall'aspirante con le esigenze di funzionalita'
dell'ateneo.
I criteri in base ai quali questa amministrazione procedera' alla
selezione dei candidati sono:
valutazione dell'esperienza professionale;
valutazione specifica della formazione professionale;
titolo di studio ed eventuali titoli culturali coerenti con le
attivita' da svolgere.
L'amministrazione si riserva la possibilita' di sottoporre gli
aspiranti o alcuni di essi, individuati in base all'esame del
curriculum, ad un colloquio idoneativo e motivazionale, con facolta'
di non accogliere la domanda qualora l'idoneita' richiesta non sia
riscontrata.
L'esito della valutazione sara' in ogni caso comunicato agli
aspiranti.
A seguito dell'esito positivo della procedura di mobilita', per
il personale del comparto universita' il rapporto di lavoro prosegue
presso questa amministrazione senza interruzioni e al dipendente
trasferito e' garantita la posizione retributiva maturata
nell'universita' di provenienza e la continuita' della posizione
pensionistica e previdenziale.
In caso di trasferimento intercompartimentale, il personale e'
inquadrato nella categoria del contratto del comparto universita',
secondo i criteri indicati nelle disposizioni vigenti.
Si rende noto, inoltre, che questa amministrazione ha attivato
per i suddetti posti le procedure di mobilita' previste dall'art.
34-bis decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss.mm. Si
evidenzia, pertanto, che questa amministrazione dara' seguito a
quanto indicato dal presente avviso di mobilita' subordinatamente ai
risultati, parziali o totali, della richiamata procedura.
Trattamento dati personali
I dati personali forniti nelle domande di partecipazione saranno
utilizzati per le sole finalita' di gestione della procedura di cui
al presente avviso.
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura stessa.
I dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dalla
normativa vigente in materia di privacy (decreto legislativo 30
giugno 2003 n. 196 s.m.i.).
E' facolta' dell'amministrazione non procedere alla mobilita'
qualora non venga riscontrato il possesso dei requisiti e delle
competenze richieste per la copertura dei posti indicati.
Responsabile del procedimento amministrativo e' il capo ufficio
reclutamento dell'Universita' del Salento (tel. 0832-293270, email:
manfredi.depascalisunisalento.it).