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- Atto numero 13E02219 del 24-05-2013
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari. (13E02219)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24-05-2013
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari. (13E02219)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
- Data: 24-05-2013
- Scadenza: 24-06-2013
- Regione: Emilia-Romagna
- Provincia: Bologna
- Comune: Bologna
Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale
IL DIRIGENTE
Visto il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni ed
integrazioni, nonche' le relative norme di esecuzione;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni
ed integrazioni, recante norme in materia di diritto di accesso ai
documenti amministrativi, ed il relativo regolamento di Ateneo di
attuazione, adottato con decreto rettorale n. 378/12311 del 10 marzo
2008;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, le cui norme
regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni ed integrazioni, recante norme generali
sull'ordinamento alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme
sul trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di
Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/2009 del
23 febbraio 2009;
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e successive
modificazioni ed integrazioni, recante il "Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della legge 28
novembre 2005, n. 246";
Visto l'art. 66 della legge del 6 agosto 2008, n. 133, di
conversione del decreto-legge del 25 giugno 2008, n. 112, recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012;
Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240 "Norme in materia di
organizzazione delle universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario";
Visto il contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico-amministrativo del comparto universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008;
Visto il regolamento sull'accesso all'impiego presso l'""Alma
Mater Studiorum"" - Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732 del
17 giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto
rettorale n. 460/18184 del 19 aprile 2010;
Viste le delibere del consiglio di amministrazione di questo
Ateneo del 2 maggio 2012, del 25 settembre 2012 e del 30 ottobre
2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012;
Visto il piano strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013;
Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il
fabbisogno attuale di professionalita' per le esigenze del
Dipartimento scienze e tecnologie agro-alimentari (DISTAL) di questo
Ateneo e' di una unita' di categoria EP, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati;
Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un
profilo analogo a quello ricercato;
Vista la nota prot. n. 18166 del 23 aprile 2013, indirizzata al
Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio personale pubbliche
amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha
comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra
specificato;
Visto l'esito negativo della procedura di mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 18169
del 23 aprile 2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001;
Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e successive
modificazioni e integrazioni ed in particolare gli articoli 1014,
commi 3 e 4, e 678 comma 9, relativi alla riserva obbligatoria a
favore dei militari di truppa delle Forze armate, congedati senza
demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le
rafferme, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale e
degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza
demerito la ferma contratta;
Vista la nota del Ministero della difesa del 18 maggio 2007 dalla
quale si evince che la predetta riserva e' applicabile anche nei
concorsi ad un solo posto;
Considerato che nel caso non venissero presentate domande di
partecipazione da parte degli aventi diritto alla riserva di cui al
decreto legislativo n. 66/2010 o nel caso in cui nessun candidato
risultasse idoneo, l'amministrazione dovrebbe procedere a ribandire
il concorso in oggetto;
Valutati i principi che ispirano l'organizzazione e l'attivita'
delle pubbliche amministrazioni, secondo quanto disposto dall'art. 2
del decreto legislativo n. 165/2001, ed in particolare il
perseguimento dell'obiettivo di efficienza, efficacia ed
economicita';
Ritenuto pertanto di indire una selezione pubblica, riservata ai
soggetti di cui al decreto legislativo n. 66/2010 e aperta anche a
coloro i quali siano privi dei requisiti previsti dalla disposizione
normativa in parola, secondo le modalita' descritte nell'art. 1 del
presente decreto;
Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione del
concorso pubblico per un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
scienze e tecnologie agro-alimentari (DISTAL) di questo Ateneo;
Dispone:
Art. 1
Numero dei posti - Profilo professionale
E' indetto, presso l'"Alma Mater Studiorum" - Universita' di
Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica,tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
scienze e tecnologie agro-alimentari (DISTAL) di questo Ateneo,
prioritariamente riservato, ai sensi degli articoli 1014 e 678 del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai militari di truppa delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento
in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno
completato senza demerito la ferma contratta.
La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo nel caso
in cui non risultino idonei candidati riservatari verra' dichiarato
vincitore il candidato non appartenente alle categorie di cui al
decreto legislativo n. 66/2010, seguendo l'ordine di graduatoria di
merito.
La professionalita' ricercata e' quella di un coordinatore dei
servizi integrati tecnico laboratoriali destinati ad attivita'
didattica e di ricerca nel campo delle analisi genomiche e di
tracciabilita' del rischio biologico legato alla filiera alimentare.
In particolare la professionalita' ricercata dovra':
assicurare la cura, la manutenzione e l'efficienza delle
dotazioni delle unita' di laboratorio (es.: apparecchiature e
attrezzature) e di stabulari sperimentali presidiata/e in un'ottica
di integrazione dei servizi e di ottimizzazione e razionalizzazione
delle risorse;
provvedere alla programmazione e all'organizzazione dei servizi e
dell'utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli utenti
(es.:docenti, ricercatori, studenti, dottorandi, ecc.), sulla base
delle linee individuate dal responsabile della struttura;
garantire il corretto svolgimento delle attivita' da parte degli
utenti nel rispetto dei regolamenti di funzionamento del laboratorio,
degli stabulari e delle procedure di sicurezza;
provvedere al coordinamento e all'organizzazione del personale
tecnico che svolge la propria attivita' all'interno della/delle
unita' di laboratorio e di stabulario presidiata/e;
assicurare in qualita' di preposto tutte le funzioni previste dal
regolamento per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro,
compreso il raccordo con l'addetto locale alla sicurezza;
garantire il coordinamento con gli uffici competenti in ambito
edilizio.
Sono richieste competenze e conoscenze nei seguenti ambiti:
normativa e disposizioni in materia di sicurezza e smaltimento
dei rifiuti nell'ambito dei laboratori biologici e degli stabulari
per la sperimentazione animale;
normativa relativa alle tecniche internazionali standard di
laboratorio per l'analisi microbiologica degli alimenti;
tecniche di utilizzo, manutenzione e verifica di funzionalita' di
apparecchiature complesse per attivita' di analisi genomiche nel
settore animale ed alimentare;
organizzazione e gestione di attivita' di ricerca in stabulari
per la sperimentazione animale.
Il profilo professionale richiede altresi' una buona conoscenza
della lingua inglese scritta e parlata nonche' capacita' di lavoro in
team e di gestione delle relazioni.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e' Ozzano (Bologna)
L'amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la
graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Ozzano, ma anche
per quelle di Bologna, Cesena, Forli', Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o cittadinanza di
uno degli Stati membri dell'Unione europea;
2): a) essere in possesso del seguente titolo di studio:
lauree nuovo ordinamento:
a) lauree: scienze biologiche (classe 12 o L-13), scienze e
tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali (classe 20), scienze e
tecnologie agro-alimentari (classe L-26) e scienze e tecnologie
agrarie e forestali (classe L-25);
b) lauree specialistiche: biologia (classe 6/S) scienze e
tecnologie agrarie (classe 77/S), scienze e tecnologie agroalimentari
(classe 78/S), scienze della nutrizione umana (classe 69/S);
c) lauree magistrali: biologia (classe LM-6), scienze della
nutrizione umana (classe LM-61), scienze e tecnologie agrarie
(LM-69), scienze e tecnologie alimentari (LM-70);
b) lauree vecchio ordinamento: scienze biologiche, scienze e
tecnologie alimentari; scienze e tecnologie agrarie, scienze agrarie,
scienze agrarie tropicali e subtropicali;
b) essere in possesso di un dottorato di ricerca negli ambiti
delle scienze degli alimenti, scienze agrarie e igiene degli
alimenti.
In alternativa al dottorato possono essere ammessi a partecipare
coloro che sono in possesso di esperienza professionale triennale
coerente con il profilo ricercato derivante da esperienza lavorativa
prestata con contratto di lavoro subordinato presso pubbliche
amministrazioni in posizione funzionale per l'accesso alla quale e'
richiesto il possesso del diploma di laurea oppure prestata con
contratto di lavoro subordinato presso organizzazioni o enti privati
con esercizio effettivo delle funzioni di quadro o di funzioni ad
esse equiparate.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del
decreto legislativo n. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento
accademico.
In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione;
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego;
5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne'
essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi
fraudolenti;
6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la
stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di
ammissione alla procedura selettiva.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione delle domande -
Termini e modalita'
Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito
modulo allegato al presente bando (allegato 1) devono essere
presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di
trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita':
a mano, presso l'Area persone e organizzazione, piazza Verdi n. 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30);
a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare;
a mezzo Posta elettronica certificata (d'ora in avanti denominata
PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una e-mail
all'indirizzo: ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di
partecipazione debitamente compilata e ogni altro documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento
di identita' in corso di validita'.
L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda
Art. 4
Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo
allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi
di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali
sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc.) ed i
procedimenti penali pendenti;
6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con
mezzi fraudolenti;
7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto
a), del presente bando nonche' dell'esperienza professionale o
dottorato di ricerca richiesti dal punto b) del medesimo articolo
risultante dalle dichiarazioni e dal curriculum vitae che dovranno
essere allegati alla domanda di concorso (allegati 2 e 3);
8) la eventuale appartenenza alle categorie riserviste di cui
all'art 1 del presente bando;
9) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce;
10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed
integrazioni;
11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
12) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC
personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso
tramite PEC);
13) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio
curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto di valutazione
da parte della commissione giudicatrice;
14) di allegare copia del documento di identita' personale in
corso di validita'.
I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato
godimento.
Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in
relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con
originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla
specifica disabilita' rilasciata dalla commissione medica competente
per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
L'amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di
sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata.
In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di
sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di
identita' in corso di validita'.
Attenzione: dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove
norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella
pubblica amministrazione.
Secondo la nuova normativa la pubblica amministrazione non puo'
piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della pubblica amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali novita' non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della pubblica amministrazione italiana
(es.: dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda
Art. 5
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a
deve allegare i seguenti documenti:
1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non
rimborsabile, pari a 10 euro, da effettuare entro i termini di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita':
a) presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul
territorio italiano - codice ente 307100;
b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto cassiere: Unicredit Banca Spa -
Tesoreria enti - piazza Aldrovandi n. 12/A - Bologna - codice IBAN:
IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice
ordine di bonifico;
c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'"Alma Mater Studiorum" -
Universita' di Bologna.
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi
rif. ... (indicare il numero di riferimento del concorso)";
2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo come da allegato
2);
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di
identita' personale in corso di validita'.
In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento
devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve
superare la dimensione massima di 5 Mb).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
Art. 6
Adempimenti obbligatori dei candidati
a pena di esclusione
In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli
articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti
tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita');
2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio piu'
esperienza professionale o dottorato di ricerca);
3) mancato rispetto dei termini delle modalita' di invio
dell'istanza di partecipazione;
4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice
Art. 7
Commissione giudicatrice
La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con
provvedimento del dirigente dell'area persone e organizzazione ai
sensi dell'art. 8 del regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'"Alma Mater Studiorum" - Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame
Art. 8
Programma d'esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta e in una prova
orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze
culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo
svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso.
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico): la prova
scritta sara' orientata a valutare l'approccio dei candidati nei
confronti delle tematiche proposte nonche' a verificare l'adeguatezza
dell'analisi e delle azioni suggerite, in relazione ad uno o piu' dei
seguenti aspetti:
conoscenza, organizzazione e gestione di attivita' laboratoriali
nel settore della sicurezza alimentare e del rischio biologico in
campo alimentare;
normativa e disposizioni in materia di sicurezza e smaltimento
dei rifiuti nell'ambito dei laboratori biologici e stabulari per la
sperimentazione animale;
modalita' di organizzazione e gestione di laboratori biologici
sulla base dei livelli standard di qualita' e di sicurezza
all'interno dell'Ateneo di Bologna.
Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati, purche'
autorizzati dalla commissione. Non sara' inoltre consentito
l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, cellulari o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso.
Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno
comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena
l'immediata esclusione dal concorso.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Prova orale: la prova orale vertera' sugli argomenti delle prove
scritte nonche' su nozioni di legislazione universitaria. Durante la
prova orale verra' valutata la conoscenza e capacita' di utilizzo di
apparecchiature scientifiche impiegate per lo studio del rischio
biologico in campo alimentare. Sara' inoltre accertata la conoscenza
scritta e parlata della lingua inglese, nonche' delle applicazioni
informatiche piu' diffuse, con particolare riferimento ai programmi
Word, Excel e programmi di analisi statistica.
La prova orale si intendera' superata con una votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione
conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nel
colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
Art. 9 Diario delle prove
Art. 9
Diario delle prove
La prova scritta si terra' il giorno 4 luglio 2013 alle ore
10,00, presso il Centro di ricerche avicunicole sito in via del
Florio n. 2 ad Ozzano dell'Emilia (Bologna).
Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore
comunicazione.
La prova orale si terra' il giorno 19 luglio 2013 alle ore 10,00
presso il Centro di ricerche avicunicole sito in via del Florio n. 2
ad Ozzano dell'Emilia (Bologna).
Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi,
senza bisogno di ulteriore comunicazione.
La commissione rendera' noto in sede di prova scritta il giorno
in cui saranno disponibili presso il Settore reclutamento e selezione
i risultati della correzione delle prove. Tale comunicazione
individuera' i candidati ammessi alla prova orale, che dovranno
presentarsi, senza bisogno di altro preavviso, il giorno sopra
indicato.
Il giorno 1° luglio 2013 sul sito web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm potra'
essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta e/o della
prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini
di convocazione previsti dalla normativa vigente.
In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prima prova nel giorno e nel luogo gia' sopra
indicati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita', e cioe' 4 luglio 2013 alle ore 10,00, presso il Centro di
ricerche avicunicole sito in via del Florio n. 2 ad Ozzano
dell'Emilia (Bologna).
Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria - Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
Art. 10
Formazione ed approvazione della graduatoria -
Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine
decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza della
riserva prevista dall'art. 1 del presente bando e, a parita' di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4 e 5, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive
modificazioni ed integrazioni gia' dichiarate in domanda dal/dalla
candidato/a (allegato 3).
Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto
17), comma 4, e lettera b), comma 5, dell'articolo sopra citato,
sara' considerato valido per i sei mesi successivi alla data di
rilascio.
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento
dell'amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
bollettino ufficiale dell'"Alma Mater Studiorum" - Universita' di
Bologna.
Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed
esami". Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia
stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 11 Assunzione in servizio
Art. 11
Assunzione in servizio
Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del contratto collettivo di lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del comparto universita', un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento
economico iniziale spettante alla categoria EP, posizione economica
1, oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni
normative e contrattuali.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale
periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una
delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
Art. 12 Norme di salvaguardia
Art. 12
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato
regolamento sull'accesso all'impiego presso l'"Alma Mater Studiorum"
- Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo, approvato con decreto rettorale 190 del 17
giugno 02, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto rettorale n.
460/18184 del 19 aprile 2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti
sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili.
Info point concorsi: per informazioni rivolgersi al Settore
reclutamento e selezione, "Alma Mater Studiorum" - Universita' di
Bologna, piazza Verdi n. 3 - tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051
2098927) - e-mail: apos.concorsi-ta@unibo.it
Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore
11,15;
martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore reclutamento e selezione, piazza Verdi n. 3
- 40126 Bologna.
Bologna, 16 maggio 2013
Il Dirigente: Menna
Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale
"Concorsi ed esami" - e sara' inoltre disponibile sul seguente sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm
Allegato 1
Allegato 1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato 2
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Allegato 3
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 4
Allegato 4
Parte di provvedimento in formato grafico