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- Atto numero 15E02745 del 30-06-2015
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le esigenze del settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'area ricerca e trasferimento tecnologico. (15E02745)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 49 del 30-06-2015
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le esigenze del settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'area ricerca e trasferimento tecnologico. (15E02745)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
- Data: 30-06-2015
- Scadenza: 30-07-2015
- Regione: Emilia-Romagna
- Provincia: Bologna
- Comune: Bologna
Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale
IL DIRIGENTE
Visto il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio 1957,
n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in
materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R. n.
378/12311 del 10 marzo 2008;
Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme
regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi;
Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo Unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa;
Visto il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., recante norme
generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche;
Visto il D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante norme sul
trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo
di attuazione, adottato con D.R. n. 271/09 del 23 febbraio 2009;
Visto il D.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i., recante il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n. 246";
Visto l'art. 66 della legge del 6 agosto 2008 n. 133, di
conversione del decreto-legge del 25 giugno 2008 n. 112 recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012;
Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240 "Norme in materia di
organizzazione delle Universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario";
Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97 che ha modificato
la disciplina in materia di accesso degli stranieri ai posti di
lavoro presso le pubbliche amministrazioni;
Visto il contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008;
Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. n. 190/732 del 17 giugno
2002, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19
aprile 2010;
Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo
Ateneo del 27 gennaio 2015 e del 24 febbraio 2015, in materia di
Programmazione del Personale;
Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015;
Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il
fabbisogno attuale di professionalita' di cat. D, area
amministrativo-gestionale del Settore Knowledge Transfer Office (KTO)
dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo e' di
n. 1 unita';
Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un
profilo analogo a quello ricercato;
Vista la nota prot. 37093 del 6 maggio 2015 indirizzata al
Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha
comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra
specificato;
Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex
art. 34-bis del D.lgs. n. 165/2001;
Visto altresi' l'esito negativo della procedura di mobilita'
volontaria, compartimentale e intercompartimentale, attivata con
avviso prot. 37114 del 6 maggio 2015, ai sensi dell'art. 57 del
C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e dell'art. 30 del D.lgs n.
165/2001 e s.m.i.;
Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione del concorso
pubblico per un posto di cat. D, area amministrativo-gestionale per
le esigenze del Settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'Area
Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo;
Dispone:
Art. 1
Numero dei posti - Profilo professionale
E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un. 1 posto di
cat. D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le
esigenze del Settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'Area
Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo.
La professionalita' ricercata e' quella di un Knowledge Transfer
Manager destinato alle attivita' di trasferimento tecnologico e
protezione e valorizzazione della proprieta' intellettuale d'Ateneo
derivante dalle attivita' di ricerca.
Sono richieste competenze e conoscenze nell'ambito dei titoli di
proprieta' intellettuale ed industriale, delle procedure per la
tutela della proprieta' intellettuale di risultati di ricerca, dei
processi di trasferimento tecnologico, della contrattualistica in
tema di gestione e trasferimento di proprieta' intellettuale in
contesti ricerca e delle procedure di costituzione di nuove imprese
spin-off.
La figura professionale ricercata dovra' contribuire al presidio
delle attivita' di seguito riportate:
supporto di natura tecnica, legale, amministrativa e gestionale
ai processi di protezione e valorizzazione della proprieta'
intellettuale d'Ateneo;
consulenza al personale d'Ateneo per l'elaborazione e
implementazione delle migliori strategie di protezione e
valorizzazione dei risultati di ricerca;
gestione all'interno dell'Ateneo dei titoli di proprieta'
intellettuale (in particolare brevetti, varieta' vegetali e marchi) e
delle connesse relazioni con interlocutori interni ed esterni;
analisi e valutazioni tecnico-legali preliminari al deposito di
titoli di privativa;
gestione e trasferimento dei risultati di ricerca e della
proprieta' intellettuale nell'ambito di progetti e di collaborazioni
con enti e imprese, incluso supporto alla negoziazione, definizione e
revisione dei relativi assetti contrattuali;
partecipazione alle azioni di valorizzazione di risultati di
ricerca e di titoli di proprieta' intellettuale d'Ateneo, attuate
principalmente attraverso: valutazioni del potenziale di mercato
delle invenzioni; promozione, negoziazione e trasferimento di titoli
al mondo industriale; costituzione e accreditamento di nuove societa'
spin-off, con relativi servizi di supporto per business planning e
per gestione contatti con investitori privati.
Sono inoltre richieste: capacita' di lavoro in gruppo, di problem
solving, di gestione delle relazioni e di situazione complesse. Sono
infine richieste una buona conoscenza della lingua inglese scritta e
parlata, nonche' dei programmi informatici di uso piu' comune.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e' Bologna.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la
graduatoria anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche
temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di
Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro i quali siano in
possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di
uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
2) titolo di studio: diploma di laurea del vecchio ordinamento
degli studi (conseguito secondo la normativa previgente al D.M. n.
509/1999); diploma di laurea triennale conseguito ai sensi del D.M.
n. 509/99 o ai sensi del D.M. n. 270/2004; laurea specialistica
conseguita ai sensi del D.M. n. 509/99; laurea magistrale conseguita
ai sensi del D.M. n. 270/2004).
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al
provvedimento di equipollenza/equivalenza (rilasciato ai sensi
dell'art. 38 del D.lgs. n. 165/2001) o quelli relativi al
riconoscimento accademico.
In mancanza del provvedimento di equipollenza/equivalenza o di
riconoscimento accademico, potra' essere, dichiarata in domanda
l'avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In
quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con
riserva, fermo restando che l'equipollenza/equivalenza o il
riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere
posseduti al momento dell'assunzione.
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) eta' non inferiore agli anni 18;
5) assenza di condanne penali definitive che possano impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego.
In ogni caso e' onere del candidato indicare nella domanda di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale;
6) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti;
7) i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di
ammissione alla procedura selettiva:
Il difetto dei requisiti richiesti, accertato nel corso della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Si segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del D.lgs. n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso.
I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione verra'
comunicata direttamente all'interessato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito
modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere
presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di
trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita':
a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle
15.30). Per la consegna a mano, non occorre la busta;
a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto, purche' spedita
entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare;
a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti PEC),
inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una e-mail
all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di
partecipazione debitamente compilata e ogni altro documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC e' attestata rispettivamente dalla
ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell'art. 6 del
D.P.R. 11 febbraio 2005 , n. 68.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda
Art. 4
Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda, che dovra' essere sottoscritta in originale e
redatta preferibilmente sull'apposito modulo allegato al presente
bando (allegato 1), il/la candidato/a deve dichiarare sotto la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le
ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare
di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea
titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno
permanente, o di essere cittadino di Paese terzo titolare del
permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di
essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di
protezione sussidiaria;
4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario andranno indicate le
condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita'
giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata
concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non
menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti;
6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o
viziati da invalidita' insanabile, ovvero con mezzi fraudolenti;
7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,
punto 2), del presente bando;
8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce;
9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
10) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi
dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con D.P.R. 10
gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dal D.P.R. n. 487/1994 e successive
modificazioni ed integrazioni (v. allegato 3). Tali titoli devono
essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso;
12) la propria disponibilita' in caso di assunzione a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite Posta
Elettronica Certificata personale, riceveranno ogni comunicazione
riguardante il concorso tramite PEC);
14) nel caso di invio della candidatura tramite PEC, che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo;
15) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio
curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione
da parte della Commissione giudicatrice;
16) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita';
17) i candidati con cittadinanza diversa da quella italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato
godimento.
Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata deve
specificare l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a in originale a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, la
firma non deve essere autenticata.
In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata personale
(PEC), l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto
allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF
di un documento di identita' in corso di validita'.
ATTENZIONE
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica
Amministrazione.
Secondo tale normativa la Pubblica Amministrazione non puo' piu'
accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali disposizioni non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda
Art. 5
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a
deve allegare i seguenti documenti:
1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non
rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita':
a. presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul
territorio italiano - Codice Ente 307000;
b. tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca Spa -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico online occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice
ordine di bonifico.
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)".
ATTENZIONE: Per ragioni fiscali, non sara' piu' possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso tramite bollettino
postale.
2) curriculum formativo e professionale, esclusivamente a fini
conoscitivi e preferibilmente in formato europeo (come da Allegato
2);
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di
identita' personale in corso di validita'.
In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), la
domanda e ogni altro documento devono essere inviati in formato PDF
(ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
Art. 6
Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli
articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti
tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di
allegazione del PDF di un valido documento di identita');
2) mancanza dei requisiti di accesso;
3) mancato rispetto dei termini o delle modalita' di invio
dell'istanza di partecipazione;
4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi
entro la data di scadenza del bando.
Art. 7 Commissione giudicatrice
Art. 7
Commissione giudicatrice
La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con
provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai
sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame
Art. 8
Programma d'esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto
teorico pratico) e in una prova orale. Tali prove sono volte a
verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la
maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso.
Prova scritta (anche a carattere teorico-pratico)
La prova avra' ad oggetto la redazione di un elaborato relativo
ad un caso da trattare e quesiti a cui rispondere alla luce delle
conoscenze nelle seguenti tematiche:
elementi di diritto della proprieta' intellettuale ed
industriale, applicazioni in contesti di ricerca universitaria e
relativi regolamenti d'Ateneo;
tipologie di titoli di proprieta' intellettuale ed industriale,
aspetti tecnici e legali di procedure nazionali e internazionali per
la tutela e valorizzazione di risultati di ricerca, ricerche in
database brevettuali;
gestione della proprieta' intellettuale e valorizzazione dei
risultati di ricerca nell'ambito di programmi di finanziamento per la
ricerca, in particolare europei;
aspetti tecnici, legali e procedurali per l'analisi, il
business planning e la costituzione di imprese Spin-off da ricerca
pubblica;
contrattualistica in materia di gestione e trasferimento di
proprieta' intellettuale, con particolare riferimento a contesti di
ricerca e ad enti pubblici;
gestione di processi di trasferimento tecnologico.
I candidati dovranno inoltre redigere un breve riassunto in
inglese del loro elaborato, nella forma di executive summary.
Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni, ne'
dizionari, ne' testi di legge. Non sara' inoltre consentito
l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso.
Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena
l'immediata esclusione dal concorso.
Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano
riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o
equivalente.
Prova orale
La prova orale vertera' sui medesimi argomenti della prova
scritta e parte del colloquio si svolgera' in lingua inglese.
Verranno inoltre accertate le conoscenze delle applicazioni
informatiche piu' diffuse, con particolare riferimento ai programmi
Word, Excel e Power Point. Durante il colloquio la commissione
verifichera' infine gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi
con la posizione da ricoprire.
La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione.
Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami.
La prova orale si intendera' superata con una votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sara' dato dalla somma tra la votazione
conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
Art. 9 Diario delle prove
Art. 9
Diario delle prove
La prova scritta si terra' il giorno 2 settembre 2015. Tale
avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla
selezione senza bisogno di alcuna ulteriore comunicazione.
La convocazione al colloquio potra' avvenire secondo una delle
due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti:
1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla
consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al
servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta;
2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui
saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date
saranno pubblicate sul sito web di Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm).
Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati.
Il giorno 26 agosto 2015 sulla pagina web:
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
! potra' essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta
dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di
convocazione previsti dalla normativa vigente.
In mancanza di rinvio, il giorno 26 agosto 2015 sara' comunque
pubblicata la sede esatta e l'orario di svolgimento della prova
scritta del 2 settembre 2015.
Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
Art. 10
Formazione ed approvazione della graduatoria
Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine
decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a e, a parita' di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4 e 5, del
D.P.R. n. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda dal
candidato (Allegato 3).
Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio.
I candidati che supereranno la prova orale dovranno far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il colloquio, tutti gli
elementi che possano consentire a questa Amministrazione di reperire
le informazioni o i dati gia' dichiarati in domanda. In luogo di
essi, potra' essere presentata una apposita dichiarazione sostitutiva
di certificazione nelle forme e secondo le modalita' previste dalle
norme in materia.
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna.
Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed
Esami". Dalla data di pubblicazione di detto provvedimento decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove lo stesso non sia stato
portato altrimenti a conoscenza.
Art. 11 Assunzione in servizio
Art. 11
Assunzione in servizio
Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative nazionali e comunitarie. E' in ogni modo condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale
periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una
delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
Art. 12 Norme di salvaguardia
Art. 12
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato,
da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19 aprile 2010, si fa rimando
alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
Info Point Concorsi
Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3 -
Bologna. Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927).
Email: apos.concorsi-ta@unibo.it
Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
ore 11,15;
martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott. Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo Pigliacelli -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna.
Bologna, 18 giugno 2015
Il dirigente: Menna
Il presente bando sara' inoltre disponibile sul seguente sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm
Allegato 1
Allegato 1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato 2
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Allegato 3
Parte di provvedimento in formato grafico