- Home →
- Universita' ed altri istituti di istruzione →
- Sezione Concorsi →
- Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25-06-2019 →
- Atto numero 19E07165 del 25-06-2019
UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali. (19E07165)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25-06-2019
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali. (19E07165)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
- Data: 25-06-2019
- Scadenza: 25-07-2019
- Regione: Campania
- Provincia: Napoli
- Comune: Napoli
Art. 1 Indizione
IL DIRETTORE GENERALE
Visto l'art. 24 dello statuto di Ateneo ed in particolare il
comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al direttore generale,
nell'ambito della programmazione del personale e nel rispetto delle
indicazioni date dagli organi di governo dell'Universita', il compito
di procedere al reclutamento del personale tecnico-amministrativo e
dirigente;
Visto l'art. 1, comma 10, del C.C.N.L. comparto istruzione e
ricerca del 19 aprile 2018, ai sensi del quale, per quanto non
espressamente previsto dal nuovo C.C.N.L., continuano a trovare
applicazione le disposizioni contrattuali dei precedenti contratti di
comparto e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili con
le suddette disposizioni e con le norme legislative, nei limiti del
decreto legislativo n. 165/2001;
Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente, tra l'altro,
l'autonomia delle universita';
Visto il decreto legislativo n. 198 del 1° aprile 2006 recante il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna";
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.;
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e s.m.i., concernente
l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone
disabili;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994, n. 174, e successive modifiche, contenente il
regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati
membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le
amministrazioni pubbliche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, e s.m.i., recante tra l'altro, le modalita' di svolgimento
dei concorsi pubblici;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e s.m.i., recante misure
urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei
procedimenti di decisione e di controllo e successive modifiche
introdotte con la legge 16 giugno 1998, n. 191;
Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante il
"Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e s.m.i.;
Vista la legge del 12 marzo 1999, n. 68, e s.m.i., recante norme
per il diritto al lavoro delle persone con disabilita';
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, e s.m.i., recante il Testo unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito nella
legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare l'art. 42, comma 1,
lettera d) punto 3);
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e s.m.i.;
Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.;
Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e s.m.i.;
Visto il Codice in materia di protezione dei dati personali,
recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al
regolamento (UE) n. 2016/679 (decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196, modificato e integrato dal decreto legislativo 101/2018),
nonche' il regolamento U.E. n. 679/2016 ed il regolamento
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II in materia di
trattamento dei dati personali;
Visto il decreto rettorale n. 918 del 1° aprile 2014 con il quale
e' stato emanato il regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli a
tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo presso
l'Universita' degli studi di Napoli Federico II, entrato in vigore il
2 aprile 2014;
Visto il decreto legislativo n. 49 del 29 marzo 2012;
Visto il Piano triennale del fabbisogno 2018-2020, approvato con
delibere n. 18 e n. 55 del 29 giugno 2018, rispettivamente del Senato
accademico e del Consiglio di amministrazione;
Visto il decreto del direttore generale n. 254 del 12 marzo 2019
con il quale, per le motivazioni ivi esplicitate e nel rispetto di
quanto disposto dall'art. 3 del succitato regolamento di Ateneo per
l'accesso ai ruoli del personale tecnico-amministrativo, si e'
autorizzato il dirigente della ripartizione risorse umane personale
contrattualizzato e trattamento pensionistico all'avvio dell'iter
amministrativo finalizzato all'assunzione, tra l'altro, di una unita'
di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione
dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui
biomateriali dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II,
previo esperimento della procedura di cui all'art. 34-bis del decreto
legislativo n. 165/2001 e in subordine, della procedura di mobilita'
interuniversitaria e intercompartimentale, ai sensi del combinato
disposto dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001 e dell'art.
57 del C.C.N.L. comparto universita' 16 ottobre 2008;
Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019)
ed in particolare l'art. 1, commi 361 e 365, e l'art. 14-ter
(utilizzo delle graduatorie concorsuali per l'accesso al pubblico
impiego) del decreto-legge n. 4/2019, convertito in legge con
modificazioni dalla legge n. 26/2019;
Considerato che:
1) sono decorsi infruttuosamente i termini relativi alla
procedura di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, e ss.mm.ii., effettuata da questa
Amministrazione con nota dirigenziale prot. n. 30131 del 22 marzo
2019 e trasmessa con pec in data 25 marzo 2019;
2) sono decorsi infruttuosamente i termini relativi alla
procedura di mobilita' intercompartimentale ed interuniversitaria
(avviso prot. n. 42343 del 23 aprile 2019), per mancanza di
candidature;
Accertato d'ufficio, nel rispetto di quanto prescritto all'art. 3
del sopracitato regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli a tempo
indeterminato del personale tecnico-amministrativo, che non sussiste
alcuna graduatoria vigente al 31 dicembre 2018, corrispondente al
suindicato profilo professionale da reclutare;
Ritenuto, pertanto, di dover procedere all'emanazione del
presente bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato
alla copertura di un posto di categoria EP, posizione economica EP1,
area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le
esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II;
Visto altresi', l'art. 3, comma 3, del sopracitato regolamento di
Ateneo, emanato con D.R. n. 918 del 1° aprile 2014, che detta
disposizioni in materia di riserve di posti in favore delle categorie
ivi specificate;
Considerato che non e' operante alcuna riserva stante l'unicita'
del posto messo a concorso pur comportando, in relazione alle
categorie di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, una
frazione di posto che sara' cumulata con le frazioni di posto gia'
determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a
tempo indeterminato bandite da questo Ateneo;
Visti i decreti ministeriali 3 novembre 1999 n. 509, 4 agosto
2000, 28 novembre 2000, 22 ottobre 2004 n. 270 e 16 marzo 2007;
Visto il decreto ministeriale in data 9 luglio 2009 rubricato
"Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici
concorsi";
Decreta:
Art. 1
Indizione
E' indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto
di categoria EP, posizione economica EP1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro
interdipartimentale di ricerca sui biomateriali dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906) con il profilo
professionale da reclutare caratterizzato dalle approfondite
competenze/conoscenze/abilita' sui seguenti temi:
dinamica di interfaccia cellula-materiale con particolare
riferimento alla influenza della distribuzione nanometrica delle
proprieta' dei materiali sulla meccanica del citoscheletro cellulare;
tecniche e tecnologie sperimentali di determinazione e
mappatura micrometrica e nanometrica di proprieta' meccaniche e
dinamico-meccaniche in materiali macromolecolari ed in sistemi
biologici;
tecniche e tecnologie di micro e nanofabricazione di
biomateriali con tecnologie additive e sottrattive;
tecniche sperimentali per la misura e la definizione dei
parametri di interazione tra nanoparticelle e sistemi biologici;
o misure di proprieta' di interfaccia cellula-materiale.
Approfondite conoscenze, approfondite competenze ed approfondite
abilita' nell'utilizzo delle seguenti tecniche sperimentali:
SPM (Scanning Probe Microscopy) per la determinazione di
proprieta' dinamico meccaniche di cellule coltivate su biomateriali;
MPT (Multiple Particle Tracking) per la determinazione di
proprieta' micro e nano-reologiche di network macromolecolari;
DLS (Dynamic Light Scattering) per la determinazione della
distribuzione dimensionale e forze di interazioni in colloidi
macromolecolari nanostrutturati;
CLSM (Confocal Laser Scanning Microscopy) per l'imaging e la
determinazione quantitativa delle proprieta' di trasporto diffusivo
in network macromolecolari biologici e sintetici (FRAP, FCS);
Spettroscopia meccanica (DMA, Reometria per fluidi
non-newtoniani);
Sulle seguenti piattaforme e applicazioni informatiche:
Matlab/Simulink;
programmazione in linguaggio C, C++, Java, Python;
applicativi per analisi di immagini quali Methamorph;
ambienti di sviluppo per sistemi embedded Arduino, Raspberry e
STMicro.
Approfondita conoscenza della lingua inglese.
Art. 2 Requisiti generali per l'ammissione
Art. 2
Requisiti generali per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali:
1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri
dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini dello Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana;
2) eta' non inferiore agli anni diciotto;
3) godimento dei diritti politici: non possono accedere agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo;
4) non aver riportato condanne penali incompatibili con lo
status di pubblico dipendente che comporterebbero, da parte
dell'Amministrazione che ha indetto il bando, l'applicazione della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
5) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra'
a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in base alla
normativa vigente;
6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per
i soli candidati nati entro l'anno 1985;
7) non essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell'art.
127, primo comma, lettera d) del Testo unico delle disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 57, n. 3, o
licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
Ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.
174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno
inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o provenienza;
essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, cosi'
come integrato dall'art. 7, comma 1, della legge n. 97/2013, sono
ammessi al concorso anche i familiari di cittadini degli Stati membri
dell'Unione Europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro
ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di
soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi che siano
titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello
status di protezione sussidiaria. In riferimento a tale ultima
tipologia, compatibilmente con le vigenti disposizioni legislative in
materia, gli stessi dovranno inoltre possedere i seguenti ulteriori
requisiti:
godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o provenienza;
essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I requisiti generali sopra prescritti devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la
presentazione della domanda di partecipazione.
Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' dei requisiti generali di cui
al presente articolo. L'esclusione ed il motivo della stessa sono
comunicati ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nella
sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo nonche' sul sito
web di Ateneo.
L'affissione all'Albo del provvedimento di esclusione ha valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.
Art. 3 Requisiti specifici per l'ammissione
Art. 3
Requisiti specifici per l'ammissione
Ai fini dell'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di
esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui all'art.
2, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
diploma di laurea (DL) in ingegneria dei materiali conseguito
secondo le modalita' anteriori all'entrata in vigore del decreto
ministeriale n. 509/1999;
ovvero laurea specialistica (LS) conseguita secondo le
modalita' successive all'entrata in vigore del decreto ministeriale
n. 509/1999 appartenente alla classe 61/S;
ovvero laurea magistrale (LM) conseguita secondo le modalita'
successive all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 270/2004
appartenente alla classe n. LM-53;
unitamente a:
abilitazione professionale conseguente al diploma di
laurea/LS/LM richiesto;
ovvero particolare qualificazione professionale risultante da
titoli post-universitari attinente alla professionalita' richiesta
(diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master
universitario, corso di perfezionamento);
ovvero particolare qualificazione professionale risultante da
un'esperienza lavorativa specifica, almeno biennale, attinente alla
professionalita' richiesta maturata presso enti pubblici in posizioni
funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il diploma di laurea
(DL) o la laurea specialistica (LS) o la laurea magistrale (LM),
ovvero presso aziende private in posizioni funzionali apicali per
l'accesso alle quali e' richiesto il diploma di laurea (DL) o la
laurea specialistica (LS) o la laurea magistrale (LM).
I requisiti specifici sopra prescritti devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la
presentazione della domanda di partecipazione.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito
all'estero si rimanda a quanto specificato al successivo art. 4.
I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' requisiti specifici di cui al
presente articolo.
L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati ai
candidati esclusivamente mediante pubblicazione nella sezione
informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo nonche' sul sito web di
Ateneo.
L'affissione all'Albo del provvedimento di esclusione ha valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.
Art. 4 Domanda di partecipazione e termini di presentazione
Art. 4
Domanda di partecipazione e termini di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere
presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica potrebbe essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione.
La procedura informatica di presentazione delle domande sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata, tassativamente, il giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara' piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza.
Durante il periodo di presentazione della domanda l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica potrebbe essere temporaneamente non
disponibile per interventi di manutenzione.
Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso ad internet,
e' possibile - limitatamente al periodo di presentazione delle
domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 13,30 e, nei
giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore 14,30 alle 16,30 -
presentare la domanda di partecipazione tramite le postazioni
telematiche disponibili presso l'Ufficio reclutamento personale
contrattualizzato, ubicato al piano VII del Palazzo degli uffici sito
in Napoli alla via Giulio Cesare Cortese n. 29.
I candidati, a pena di esclusione, dovranno effettuare il
versamento di € 10,33, entro il termine ultimo di scadenza per la
presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso,
secondo le modalita' di seguito descritte. In nessun caso si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo.
Costituisce motivo di esclusione dalla presente procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda nei termini, la
presentazione della stessa con modalita' diverse da quella indicata
nel presente articolo, il possesso di uno o piu' dei requisiti
generali e/o dei requisiti specifici diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di uno o piu' dei
requisiti generali e/o dei requisiti specifici indicati nei
precedenti articoli 2 e 3.
Costituisce, altresi', motivo di esclusione il versamento di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle appresso
descritte. Si precisa, inoltre, che tale contributo e' valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta la domanda
di partecipazione.
Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione puo' disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a.
La procedura di compilazione della domanda per via telematica si
svolge in due fasi:
A) La prima fase riguarda la registrazione utente e le relative
modalita' di pagamento del contributo per la partecipazione al
concorso (passi da 1 a 13).
B) La seconda fase, da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento,
consiste nella compilazione della domanda di partecipazione e
relativa stampa (passi da 14 a 22).
Avvertenze
Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento sia stato
effettuato prima della compilazione della domanda.
Fase "A" passi da 1 a 13
Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso:
1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;
2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato "CONCORSI
PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione domande
on-line";
3) selezionare l'opzione "Registrazione utente".
Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il
candidato dovra':
4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
5) scegliere la password (min. 8 caratteri, max 16 caratteri),
curando di trascriverla su un foglio, in modo da poterla utilizzare
successivamente e cliccare "invia";
6) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema";
7) inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare
"login";
8) cliccare il bottone "pagamento contributo di
partecipazione";
9) selezionare il concorso a cui si intende partecipare e
cliccare sull'icona avente come simbolo la "€";
10) nella nuova finestra che comparira', cliccare sul bottone
"Applica" presente nella sezione "Elenco dei versamenti disponibili"
ed attendere che venga visualizzato il carrello con il versamento di
10,33 Euro relativo al concorso selezionato;
11) Cliccare sull'icona di salvataggio presente nella sezione
"Elenco dei versamenti scelti", dopodiche' il candidato puo' optare
se stampare il modulo MAV, pagabile presso qualsiasi sportello
bancario/ufficio postale, cliccando sulla relativa Icona "MAV",
ovvero pagare on line con carta di credito, circuito VISA o
MASTERCARD cliccando sull'apposita icona;
12) dopo il salvataggio il carrello sara' disponibile per la
visualizzazione e per il pagamento, anche cliccando sul link "Mostra
carrelli anno in corso" presente nel menu' a sinistra;
13) Chiudere la procedura e, se non si e' scelto di pagare con
Carta di Credito, provvedere al pagamento dell'importo dovuto presso
un qualsiasi sportello bancario/ufficio postale.
Avvertenza: fa fede il termine di scadenza per il pagamento
riportato nel presente bando di concorso e non quello riportato nel
MAV qualora diverso.
Fase "B" passi da 14 a 22
Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:
14) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la
fase "A" dal passo 1 al passo 2;
15) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema";
16) inserire il codice fiscale e la password scelta e ciccare
"login";
17) selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda";
18) selezionare il concorso a cui si intende partecipare;
19) provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
20) controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati
inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone "conferma
dati";
21) cliccare il bottone "Stampa/visualizza domanda" per
stampare la domanda;
22) firmare la domanda e conservarla per consegnarla in
originale, unitamente alla quietanza del pagamento del contributo, in
sede della prima prova d'esame.
I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito
all'estero devono:
a) essere in possesso della dichiarazione di equipollenza al
titolo di studio di cui al precedente art. 3, rilasciata dalle
competenti autorita' secondo la normativa vigente;
b) in mancanza del provvedimento di equipollenza, aver ottenuto
la dichiarazione di equivalenza del titolo accademico al titolo
richiesto dal bando, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n.
165/2001 e s.m.i., ovvero, in subordine, dichiarare nella domanda
l'avvenuta presentazione della citata richiesta di equivalenza entro
la data di scadenza del termine utile per la presentazione della
domanda di partecipazione al concorso.
In quest'ultimo caso i candidati saranno ammessi al concorso con
riserva, fermo restando che la suddetta equivalenza dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione. Le
informazioni e la modulistica sono reperibili al seguente link:
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/file
s/modulo_equivalenza_LAUREA_Ministero_UNIVERSITA_0.pdf
c) consegnare i documenti di cui alle lettere a) e b),
unitamente ai documenti di cui al precedente punto 22, in sede della
prima prova d'esame, secondo una delle modalita' di seguito indicate:
in originale, in carta semplice;
in copia autentica, in carta semplice;
in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale.
I candidati con disabilita', che hanno dichiarato nell'istanza
on-line di avere necessita' di ausilio e/o di tempi aggiuntivi per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere dalla percentuale
d'invalidita' posseduta, dovranno far pervenire - entro e non oltre
cinque giorni dal termine di scadenza di presentazione delle domande,
pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova
di esame - apposita istanza nella quale siano indicati, ai sensi
della vigente normativa, l'ausilio necessario in relazione alla
propria disabilita', nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame, producendo
altresi' una certificazione medico-sanitaria attestante la necessita'
di usufruire dei tempi aggiuntivi e/o dei sussidi necessari relativi
alla condizione dell'handicap, all'Universita' di Napoli Federico II,
corso Umberto I, 40 - 80133 Napoli, secondo una delle seguenti
modalita':
1) se inviate a mezzo posta o corriere, in busta chiusa
riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico, per titoli ed
esami, ad un posto di categoria EP, posizione economica EP1, area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze
del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)";
2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico,
per titoli ed esami, ad un posto di categoria EP, posizione economica
EP1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le
esigenze del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)",
presso il settore smistamento dell'ufficio protocollo, ubicato presso
la sede centrale dell'Ateneo sita al corso Umberto I, 40 - Napoli;
3) a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it
Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1) o sub
2), fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo.
Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF.
L'Amministrazione, acquisita la documentazione richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i mezzi e gli strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame.
L'Amministrazione, in ogni fase della procedura, si riserva la
facolta' di accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai sensi della normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche.
Si fa presente, altresi', che le dichiarazioni mendaci e la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso
di irreperibilita' o per la dispersione di comunicazioni imputabile
ad inesatta indicazione, nella domanda di partecipazione, del
recapito da parte del candidato, o mancata/tardiva comunicazione del
cambiamento di recapito indicato nella predetta domanda, ovvero
eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Commissione esaminatrice
Art. 5
Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice e' nominata con decreto direttoriale
ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del regolamento di Ateneo per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 918 del 1° aprile 2014, nonche' in ottemperanza
a quanto previsto dall'art. 35-bis, comma 1, lettera a) del decreto
legislativo n. 165/2001 e s.m.i.
Art. 6 Prove di esame
Art. 6
Prove di esame
Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed in
una prova orale, secondo le modalita' di seguito indicate e nel
rispetto di quanto previsto dal regolamento di Ateneo per l'accesso
nei ruoli del personale tecnico-amministrativo citato in premessa.
La prova scritta consistera' in un elaborato di tipo
teorico-pratico che dimostri le approfondite
conoscenze/competenze/abilita' su uno o piu' dei seguenti argomenti:
tecniche e tecnologie sperimentali di determinazione e
mappatura micrometrica e nanometrica di proprieta' meccaniche e
dinamico-meccaniche in materiali macromolecolari ed in sistemi
biologici;
tecniche e tecnologie di micro e nanofabricazione di
biomateriali con tecnologie additive e sottrattive;
tecniche sperimentali per la misura e la definizione dei
parametri di interazione tra nanoparticelle e sistemi biologici;
misure di proprieta' di interfaccia cellula-materiale.
La durata della prova scritta sara' fissata dalla commissione
esaminatrice.
Durante lo svolgimento della suddetta prova scritta i candidati
non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti,
libri, pubblicazioni e manuali di qualunque specie. Non potranno,
altresi', utilizzare apparecchiature elettroniche o strumenti
informatici e telefoni cellulari, smartphone, agende elettroniche,
smartwatch ed altri strumenti idonei alla memorizzazione di
informazioni ovvero alla ricezione e trasmissione di dati. Pertanto,
qualora i candidati, contravvenendo alla predetta disposizione, si
presenteranno alla prova scritta muniti delle suindicate
apparecchiature le stesse saranno ritirate dalla Commissione
esaminatrice con il supporto del personale addetto alla vigilanza,
declinando ogni responsabilita' in caso di smarrimento e/o danni.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che
avranno riportato nella prova scritta la votazione di almeno ventuno
punti, su un massimo di trenta disponibili per la valutazione della
prova stessa.
La valutazione dei titoli sara' effettuata dopo la prova scritta
e prima che si proceda alla correzione degli elaborati e verra' resa
nota ai candidati prima dello svolgimento della prova orale, mediante
pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo
nonche' sul sito web di Ateneo secondo il calendario di seguito
specificato.
Qualora il candidato non abbia riportato nella prova scritta la
votazione di almeno 21/30 punti, la valutazione dei titoli,
effettuata precedentemente alla correzione della suddetta prova,
sara' priva di ogni effetto.
La prova orale sara' volta ad accertare le approfondite
conoscenze, competenze ed abilita' nell'utilizzo di:
una o piu' delle seguenti tecniche sperimentali:
SPM (Scanning Probe Microscopy) per la determinazione di
proprieta' dinamico meccaniche di cellule coltivate su biomateriali;
MPT (Multiple Particle Tracking) per la determinazione di
proprieta' micro e nano-reologiche di network macromolecolari;
DLS (Dynamic Light Scattering) per la determinazione della
distribuzione dimensionale e forze di interazioni in colloidi
macromolecolari nanostrutturati;
CLSM (Confocal Laser Scanning Microscopy) per l'imaging e la
determinazione quantitativa delle proprieta' di trasporto diffusivo
in network macromolecolari biologici e sintetici (FRAP, FCS);
Spettroscopia meccanica (DMA, Reometria per fluidi
non-newtoniani);
una o piu' delle seguenti piattaforme e applicazioni
informatiche:
Matlab/Simulink;
programmazione in linguaggio C, C++, Java, Python;
applicativi per analisi di immagini quali Methamorph.
Accertamento della conoscenza approfondita della lingua inglese.
Anche di tale ultimo accertamento si terra' conto ai fini della
determinazione del voto relativo alla prova orale.
La prova orale si intendera' superata se il/la candidato/a avra'
riportato la votazione di almeno ventuno punti su un massimo di
trenta disponibili per la valutazione della prova stessa.
Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di seguito
indicato:
la prova scritta si terra' il giorno 9 settembre 2019 alle ore
10,00 nell'aula CRIB del Centro interdipartimentale di ricerca sui
biomateriali ubicata al III piano dell'area didattica di ingegneria,
piazzale Tecchio n. 80 - 80125 Napoli.
I risultati della prova scritta e l'esito della valutazione dei
titoli verranno pubblicati nella sezione informatica dell'albo
ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente
link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, il giorno 23 settembre 2019 e nel relativo avviso sara' data
comunicazione del calendario della prova orale che si svolgera', in
considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal giorno
15 ottobre 2019.
In ordine alla valutazione dei titoli, si ribadisce quanto sopra
riportato e precisamente che: qualora il candidato non abbia
riportato nella prova scritta la votazione di almeno 21/30 punti, la
valutazione dei titoli effettuata precedentemente alla valutazione
della suddetta prova, sara' priva di ogni effetto;
la prova orale si svolgera' a partire dal giorno 15 ottobre
2019 alle ore 10,00 presso l'Aula CRIB del Centro interdipartimentale
di ricerca sui biomateriali ubicata al III piano dell'area didattica
di ingegneria, piazzale Tecchio n. 80 - 80125 Napoli, secondo il
calendario che sara' pubblicato il giorno 23 settembre 2019 nella
sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito
web dell'Ateneo al seguente link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici.
Al termine della seduta relativa alla prova orale, la commissione
esaminatrice predispone l'elenco dei candidati, con l'indicazione
della votazione da ciascuno riportata in tale prova e ne affigge
copia, sottoscritta dal Presidente, presso la sede di esame.
Il calendario d'esame soprariportato costituisce a tutti gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati, ad eccezione di coloro cui sia stata
notificato, mediante pubblicazione nella sezione informatica
dell'Albo ufficiale di Ateneo nonche' sul sito web di Ateneo, il
decreto di esclusione dalla procedura concorsuale, dovranno
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e
nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti documenti validi
di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di guida,
patente nautica, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purche'
munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente,
rilasciate da un amministrazione dello Stato.
L'assenza del candidato/a alla prova scritta e/o orale sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa.
Nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo, nonche'
sul sito web dell'Ateneo al seguente link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, durante l'intero periodo di svolgimento del concorso e, comunque
di norma, entro tre giorni prima delle suindicate date, potra' essere
dato avviso, con valore di notifica ufficiale per i candidati a tutti
gli effetti di legge, di ogni eventuale rinvio del diario delle
predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione rispetto a
quanto fissato nel presente articolo.
La votazione complessiva, determinata dalla somma dei voti
conseguiti nelle prove concorsuali e nella valutazione dei titoli, e'
pari ad un totale massimo di punti novanta, cosi' ripartiti:
massimo punti trenta per la valutazione della prova scritta;
massimo punti trenta per la valutazione dei titoli attinenti al
posto messo a concorso;
massimo punti trenta per la valutazione della prova orale.
Si ricorda che, come gia' prescritto all'art. 4 del presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di prima
prova d'esame, la domanda di partecipazione debitamente sottoscritta
unitamente alla quietanza del pagamento del contributo di € 10,33
previsto per la partecipazione al concorso. Oltre a quanto sopra i
candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero
dovranno consegnare, in sede di prima prova, anche l'ulteriore
documentazione richiesta al precedente art. 4.
Art. 7 Titoli e loro valutazione
Art. 7
Titoli e loro valutazione
Saranno oggetto di valutazione unicamente i titoli attinenti al
profilo messo a concorso e posseduti alla data di scadenza della
presentazione delle domande fissata al precedente art. 4.
Ai titoli potra' essere attribuito un punteggio complessivo non
superiore a trenta.
La Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 5
procedera' alla graduazione specifica e successiva valutazione dei
titoli presentati dai candidati sulla base dei seguenti criteri
generali:
A - Titoli accademici attinenti al posto messo a concorso (punteggio
massimo attribuibile pari a 14 punti):
A1 - Titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso con
riguardo al punteggio riportato;
A2 - Ulteriori lauree (DL/LS/LM), diploma di specializzazione,
master di I e II livello, dottorato di ricerca, altri titoli
post-laurea.
B - Pubblicazioni scientifiche attinenti al posto messo a concorso
(punteggio massimo attribuibile pari a otto punti):
B1 - per i lavori stampati in Italia il candidato dovra'
autocertificare, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., che sono stati adempiuti gli
obblighi previsti dall'art. 1 del decreto luogotenenziale 31 agosto
1945, n. 660 ovvero dagli articoli 6 e 7 del decreto del Presidente
della Repubblica 3 maggio 2006, n. 252 - regolamento di attuazione
della legge 15 aprile 2006, n. 106 (in vigore dal 2 settembre 2006);
B2 - per i lavori stampati all'estero deve risultare la data ed
il luogo di pubblicazione;
B3 - per i lavori pubblicati su riviste scientifiche il candidato
dovra' indicare la data di pubblicazione del lavoro, il nome completo
della rivista e il nome del direttore responsabile.
C - Ulteriori titoli valutabili attinenti al posto messo a concorso
(punteggio massimo attribuibile pari a otto punti):
C1 - essere utilmente collocati in graduatoria di merito in altri
concorsi per l'accesso alla categoria EP o nelle ex qualifiche ivi
confluite o categorie equiparate;
C2 - incarichi professionali o altra attivita' debitamente
certificata, compreso il servizio prestato a tempo determinato (es.
partecipazione a corsi di formazione/convegni/seminari; docenze;
relatore in corsi/convegni/seminari, esperienze professionali
maturate, incarichi, responsabilita' ricoperte, attribuzione di
funzioni attinenti alla professionalita' richiesta).
Tutti i titoli di cui alle precedenti lettere A, B e C conseguiti
all'estero dovranno essere corredati da traduzione e autenticati
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana,
indicando l'avvenuta equipollenza con quello italiano, ove trattasi
di titolo di studio, secondo le modalita' gia' specificate ai
precedenti articoli 3 e 4.
Art. 8 Modalita' di certificazione dei titoli ammessi a valutazione
Art. 8
Modalita' di certificazione dei titoli ammessi a valutazione
I titoli di cui al precedente art. 7, lettere A) e C) dovranno
essere, pena la non valutazione, debitamente comprovati da
dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorieta',
resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. secondo il modello allegato al
presente bando, (allegato 1), sottoscritta dal candidato e presentata
unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di
validita'. Il candidato deve specificare in modo analitico e preciso
ogni elemento utile ai fini della valutazione dei titoli riportati
nella suddetta dichiarazione, anche al fine di consentire
all'Amministrazione l'espletamento degli eventuali controlli sulla
veridicita' di quanto dichiarato (es.: ente conferente incarico,
durata dell'incarico, oggetto dell'attivita' professionale,
denominazione corso, durata del corso, etc.)
Per quel che concerne, invece, le pubblicazioni (lett. B), non
possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione
e/o atto di notorieta'. Pertanto, pena la non valutazione, le stesse
devono essere dotate di ISBN o ISSN o altro equivalente. Per i lavori
stampati all'estero, in alternativa a quanto sopra espresso, deve
risultare la data ed il luogo di pubblicazione.
Per i lavori stampati in Italia, devono risultare adempiuti gli
obblighi previsti dal decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto
1945, n. 660, ovvero dagli articoli 6 e 7 del decreto del Presidente
della Repubblica 3 maggio 2006, n. 252 - regolamento di attuazione
della legge 15 aprile 2006, n. 106 (in vigore dal 2 settembre 2006).
Si precisa, infine, che le pubblicazioni, pena la non valutazione,
dovranno essere necessariamente presentate, unitamente ad un apposito
elenco secondo lo schema allegato, (allegato 2), con una delle
seguenti modalita':
1. in originale, in carta semplice;
2. in copia autentica, in carta semplice;
3. in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale (allegato
3). La dichiarazione in parola dovra' essere sottoscritta e
presentata unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in
corso di validita', ovvero resa in calce alla fotocopia del documento
stesso di cui si attesta la conformita' all'originale.
Le dichiarazioni sostitutive di cui sopra nonche' le eventuali
pubblicazioni dovranno essere consegnate, pena la non valutazione,
entro e non oltre il termine perentorio di presentazione della
domanda di partecipazione al concorso di cui al precedente art. 4,
con una delle seguenti modalita':
1. a mano, in busta chiusa riportante esternamente la dicitura
"concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto di categoria EP,
area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le
esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)",
presso l'ufficio reclutamento personale contrattualizzato, sito al
Palazzo degli uffici dell'Universita' degli studi di Napoli Federico
II, via Giulio Cesare Cortese n. 29 - Napoli, nei giorni dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00, ed il martedi' e il
giovedi' anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
2. a mezzo posta o corriere, in busta chiusa riportante
esternamente la dicitura "concorso pubblico, per titoli ed esami, ad
un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed
elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di
ricerca sui biomateriali dell'Universita' degli studi di Napoli
Federico II (cod. rif. 1906)" indirizzata all'Universita' degli studi
di Napoli Federico II, corso Umberto I, 40 - 80133 Napoli. In tale
caso fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio
postale accettante. L'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' per il caso di irreperibilita' o per la dispersione
del plico contenente la documentazione in discorso, laddove cio' sia
imputabile ad eventuali disguidi postali per fatto di terzi, caso
fortuito o forza maggiore;
3. a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it In tale caso, tutta la documentazione
dovra' essere prodotta in formato PDF.
I titoli conseguiti successivamente alla scadenza del termine per
la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura
concorsuale in oggetto, ove presenti nella dichiarazione sostitutiva
di cui sopra, non saranno ammessi a valutazione.
Ai sensi dell'art. 15, comma 1, della legge n. 183/2011, le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica amministrazione e devono essere sostituite con le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.
Art. 9 Titoli di preferenza
Art. 9
Titoli di preferenza
Hanno preferenza a parita' di merito, in ordine decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie:
1. gli insigniti di medaglia al valor militare;
2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5. gli orfani di guerra;
6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
8. i feriti in combattimento;
9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
combattenti;
11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
16. coloro che abbiano prestato servizio militare come
combattenti;
17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
18. i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
19. gli invalidi ed i mutilati civili;
20. i militari volontari delle Forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata:
a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
c) dalla minore eta'.
I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della
domanda di ammissione.
L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al
possesso dei suindicati titoli di preferenza comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo
medesimo.
I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far
pervenire la documentazione, o la dichiarazione sostitutiva di
certificazione e/o di atto di notorieta', attestante i titoli di
preferenza a questa Amministrazione, entro il termine perentorio di
quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui
hanno sostenuto il colloquio, pena la mancata applicazione del
relativo beneficio nella formazione della graduatoria generale di
merito, secondo una delle seguenti modalita':
1. se inviate a mezzo posta o corriere, in busta chiusa
riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico, per titoli ed
esami, ad un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale
di ricerca sui biomateriali dell'Universita' degli studi di Napoli
Federico II (cod. rif. 1906)" indirizzata all'Universita' degli studi
di Napoli Federico II, corso Umberto I, 40 - 80133 Napoli;
2. se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico,
per titoli ed esami, ad un posto di categoria EP, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro
Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)", presso il
settore smistamento dell'ufficio protocollo, ubicato presso la sede
centrale dell'Ateneo sita al corso Umberto I, 40 - Napoli;
3. a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it
Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1) o sub
2), fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo.
Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF.
La suddetta documentazione e/o dichiarazione dovra' attestare il
possesso dei predetti titoli di preferenza, gia' indicati nella
domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione della domanda di ammissione al concorso, e dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita':
in originale,
in copia autentica,
in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta', ex articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni,
che ne attesti la conformita' all'originale, resa in calce al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla fotocopia non
autenticata del proprio documento di identita';
mediante dichiarazione, sottoscritta dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art. 46 del citato decreto del
Presidente della Repubblica) e/o di atto di notorieta' (ex art. 47
del citato decreto del Presidente della Repubblica) prodotta, in
quest'ultimo caso, unitamente alla fotocopia non autenticata del
proprio documento di identita'.
Si precisa, a tal fine, che i certificati medici non possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
L'Amministrazione garantisce l'applicazione delle riserve
previste dalle disposizioni normative vigenti.
Ai sensi dell'art. 15, comma 1, della legge n. 183/2011, le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica amministrazione e devono essere sostituite con le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.
Art. 10 Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito
Art. 10
Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito
L'Amministrazione, con decreto del direttore generale, accertata
la regolarita' della procedura, approva gli atti, formula la
graduatoria generale di merito nel rispetto di quanto indicato ai
precedenti articoli 6, 7 e 9 e dichiara il vincitore del concorso.
Il predetto decreto del direttore generale e' pubblicato nella
sezione informatica dell'Albo ufficiale dell'Ateneo nonche' sul sito
Web dell'Ateneo.
Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica dell'Albo
ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative.
La graduatoria generale di merito del presente concorso rimane
vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data di
pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di
Ateneo.
Art. 11 Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio
Art. 11
Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio
Il vincitore/la vincitrice sara' invitato/a dall'ufficio
personale tecnico amministrativo, a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento o, qualora sia indicato nella domanda di partecipazione
al concorso l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata, a
stipulare, in conformita' a quanto previsto dal vigente C.C.N.L.
comparto istruzione e ricerca del 19 aprile 2018 nonche', per le
parti non espressamente previste dal nuovo contratto, dai vigenti
CC.CC.NN.LL. del comparto universita', il contratto individuale di
lavoro subordinato a tempo indeterminato e con regime d'impegno a
tempo pieno per l'assunzione in prova nella categoria EP, area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con la
corresponsione del trattamento economico relativo alla posizione
economica EP1, presso l'Universita' degli studi di Napoli Federico
II.
Il vincitore/la vincitrice che non assuma servizio, senza
giustificato motivo, entro il termine stabilito dall'Universita',
decade dal diritto alla stipula del contratto.
Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di
lavoro subordinato per comprovati e gravi impedimenti, gli effetti
giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del contratto,
coincidente con l'immissione in servizio.
Il vincitore/la vincitrice, all'atto dell'assunzione, sara'
tenuto/a a rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., attestante il possesso del requisito
specifico nonche' di quelli generali prescritti dal presente bando,
gia' a far data dal termine ultimo previsto per la presentazione
della domanda di ammissione al concorso; dovranno altresi' rendere le
ulteriori dichiarazioni richieste, in applicazione del vigente
C.C.N.L. comparto istruzione e ricerca nonche' dei vigenti
CC.CC.NN.LL. comparto universita' e del decreto legislativo n.
165/2001 e s.m.i., nonche' tenuto conto di quanto prescritto
dall'art. 18, comma 1, lettere b) e c), della legge n. 240/2010 e
s.m.i., (ovvero l'assenza di un rapporto di parentela o di affinita',
entro il quarto grado compreso, con il direttore del centro che ha
richiesto il presente bando, con il rettore, con il direttore
generale o con un componente del Consiglio di amministrazione
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II).
Per il solo vincitore/vincitrice di cittadinanza non italiana,
occorrera', compatibilmente con le specifiche norme vigenti in
materia, presentare il regolare permesso di soggiorno laddove
previsto dalla normativa vigente, nonche' certificato equipollente al
certificato generale del casellario giudiziario, rilasciato dalla
competente autorita' dello Stato di appartenenza.
Il vincitore/vincitrice in possesso di un titolo di studio
conseguito all'estero, che ha dichiarato l'avvenuta presentazione
della richiesta di equivalenza del titolo di studio a quello di cui
all'art. 3 del bando, deve obbligatoriamente presentare la suddetta
dichiarazione di equivalenza all'atto dell'assunzione.
I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di cui lo straniero e' cittadino debbono essere legalizzati dalle
competenti autorita' consolari italiane.
L'Amministrazione sottoporra' a visita medica di controllo il
vincitore del concorso, in base alla normativa vigente.
Il dipendente neo assunto sara' soggetto ad un periodo di prova
della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto periodo
di prova si terra' conto del solo servizio effettivamente prestato.
Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato
risolto da una delle due parti, il dipendente si intendera'
confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso.
Art. 12 Diritto di accesso
Art. 12
Diritto di accesso
Ai candidati e' garantito il diritto di accesso alla
documentazione inerente il procedimento concorsuale, nel rispetto
della vigente normativa.
Art. 13 Trattamento dei dati personali
Art. 13
Trattamento dei dati personali
I dati personali, le categorie particolari di dati personali
nonche' i dati personali relativi a condanne penali e reati degli
interessati saranno trattati dall'amministrazione ai sensi del
regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento europeo e del Consiglio del
27/04/2016 (RGPD), del codice in materia di protezione dei dati
personali, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento
nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e
del Consiglio del 27 aprile 2016 (decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196), nonche' del regolamento dell'Universita' degli studi di
Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali. I
dati sopra riportati sono raccolti e trattati ai fini del
procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati
esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell'ambito delle
attivita' istituzionali dell'Ateneo Federico II. All'interessato
competono i diritti di cui agli articoli 15 - 22 del regolamento UE.
Art. 14 Responsabile del procedimento
Art. 14
Responsabile del procedimento
Il capo dell'ufficio reclutamento personale contrattualizzato
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale che
non sia di competenza della commissione giudicatrice.
Il predetto puo' assegnare per iscritto ad altro addetto
dell'unita' organizzativa la responsabilita' degli adempimenti
procedimentali.
Art. 15 Norme finali e di salvaguardia
Art. 15
Norme finali e di salvaguardia
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si
rinvia al regolamento per l'accesso nei ruoli del personale
tecnico-amministrativo dell'Universita' degli studi di Napoli
Federico II, alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 487/1994 e s.m.i. per quanto compatibili, ed alle
disposizioni previste dai CC.CC.NN.LL. di comparto vigenti.
Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" - nonche'
nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo e sul sito
web di Ateneo al seguente link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici
Napoli, 11 giugno 2019
Il direttore generale: Bello
Allegato 1
Allegato 1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato 2
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Allegato 3
Parte di provvedimento in formato grafico