UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali. (19E07165)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25-06-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sui biomateriali. (19E07165)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
  • Data: 25-06-2019
  • Scadenza: 25-07-2019
  • Regione: Campania
  • Provincia: Napoli
  • Comune: Napoli

Art. 1 Indizione

IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto l'art. 24 dello statuto di  Ateneo  ed  in  particolare  il
comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al direttore generale,
nell'ambito della programmazione del personale e nel  rispetto  delle
indicazioni date dagli organi di governo dell'Universita', il compito
di procedere al reclutamento del personale  tecnico-amministrativo  e
dirigente; 
    Visto l'art. 1, comma 10,  del  C.C.N.L.  comparto  istruzione  e
ricerca del 19 aprile 2018,  ai  sensi  del  quale,  per  quanto  non
espressamente previsto  dal  nuovo  C.C.N.L.,  continuano  a  trovare
applicazione le disposizioni contrattuali dei precedenti contratti di
comparto e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili  con
le suddette disposizioni e con le norme legislative, nei  limiti  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle universita'; 
    Visto il decreto legislativo n. 198 del 1° aprile 2006 recante il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna"; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n.  104,  e  s.m.i.,  concernente
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio  1994,  n.  174,  e  successive  modifiche,  contenente   il
regolamento recante norme  sull'accesso  dei  cittadini  degli  Stati
membri  dell'Unione  europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e s.m.i., recante tra l'altro, le  modalita'  di  svolgimento
dei concorsi pubblici; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e s.m.i.,  recante  misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione  e  di  controllo  e  successive  modifiche
introdotte con la legge 16 giugno 1998, n. 191; 
    Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286,  recante  il
"Testo   unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e s.m.i.; 
    Vista la legge del 12 marzo 1999, n. 68, e s.m.i., recante  norme
per il diritto al lavoro delle persone con disabilita'; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, e s.m.i., recante il  Testo  unico  delle  disposizioni
legislative   e   regolamentari   in   materia   di    documentazione
amministrativa; 
    Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69,  convertito  nella
legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare  l'art.  42,  comma  1,
lettera d) punto 3); 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e s.m.i.; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e s.m.i.; 
    Visto il Codice in materia  di  protezione  dei  dati  personali,
recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale  al
regolamento (UE) n. 2016/679 (decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196,  modificato  e  integrato  dal  decreto  legislativo  101/2018),
nonche'  il  regolamento  U.E.  n.   679/2016   ed   il   regolamento
dell'Universita' degli studi di Napoli  Federico  II  in  materia  di
trattamento dei dati personali; 
    Visto il decreto rettorale n. 918 del 1° aprile 2014 con il quale
e' stato emanato il regolamento di Ateneo per l'accesso nei  ruoli  a
tempo  indeterminato  del  personale  tecnico-amministrativo   presso
l'Universita' degli studi di Napoli Federico II, entrato in vigore il
2 aprile 2014; 
    Visto il decreto legislativo n. 49 del 29 marzo 2012; 
    Visto il Piano triennale del fabbisogno 2018-2020, approvato  con
delibere n. 18 e n. 55 del 29 giugno 2018, rispettivamente del Senato
accademico e del Consiglio di amministrazione; 
    Visto il decreto del direttore generale n. 254 del 12 marzo  2019
con il quale, per le motivazioni ivi esplicitate e  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 3 del succitato regolamento di  Ateneo  per
l'accesso  ai  ruoli  del  personale  tecnico-amministrativo,  si  e'
autorizzato il dirigente della ripartizione risorse  umane  personale
contrattualizzato e  trattamento  pensionistico  all'avvio  dell'iter
amministrativo finalizzato all'assunzione, tra l'altro, di una unita'
di categoria EP, area tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione
dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di  ricerca  sui
biomateriali dell'Universita' degli  studi  di  Napoli  Federico  II,
previo esperimento della procedura di cui all'art. 34-bis del decreto
legislativo n. 165/2001 e in subordine, della procedura di  mobilita'
interuniversitaria e intercompartimentale,  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001 e dell'art.
57 del C.C.N.L. comparto universita' 16 ottobre 2008; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio  2019)
ed in particolare  l'art.  1,  commi  361  e  365,  e  l'art.  14-ter
(utilizzo delle graduatorie concorsuali  per  l'accesso  al  pubblico
impiego)  del  decreto-legge  n.  4/2019,  convertito  in  legge  con
modificazioni dalla legge n. 26/2019; 
    Considerato che: 
      1)  sono  decorsi  infruttuosamente  i  termini  relativi  alla
procedura di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
30  marzo  2001,  n.  165,  e   ss.mm.ii.,   effettuata   da   questa
Amministrazione con nota dirigenziale prot. n.  30131  del  22  marzo
2019 e trasmessa con pec in data 25 marzo 2019; 
      2)  sono  decorsi  infruttuosamente  i  termini  relativi  alla
procedura di  mobilita'  intercompartimentale  ed  interuniversitaria
(avviso  prot.  n.  42343  del  23  aprile  2019),  per  mancanza  di
candidature; 
    Accertato d'ufficio, nel rispetto di quanto prescritto all'art. 3
del sopracitato regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli a tempo
indeterminato del personale tecnico-amministrativo, che non  sussiste
alcuna graduatoria vigente al 31  dicembre  2018,  corrispondente  al
suindicato profilo professionale da reclutare; 
    Ritenuto,  pertanto,  di  dover  procedere   all'emanazione   del
presente bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato
alla copertura di un posto di categoria EP, posizione economica  EP1,
area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le
esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca  sui  biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II; 
    Visto altresi', l'art. 3, comma 3, del sopracitato regolamento di
Ateneo, emanato con D.R.  n.  918  del  1°  aprile  2014,  che  detta
disposizioni in materia di riserve di posti in favore delle categorie
ivi specificate; 
    Considerato che non e' operante alcuna riserva stante  l'unicita'
del posto  messo  a  concorso  pur  comportando,  in  relazione  alle
categorie di cui al decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.  66,  una
frazione di posto che sara' cumulata con le frazioni  di  posto  gia'
determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a
tempo indeterminato bandite da questo Ateneo; 
    Visti i decreti ministeriali 3 novembre 1999  n.  509,  4  agosto
2000, 28 novembre 2000, 22 ottobre 2004 n. 270 e 16 marzo 2007; 
    Visto il decreto ministeriale in data  9  luglio  2009  rubricato
"Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree  magistrali  (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai  fini  della  partecipazione  ai  pubblici
concorsi"; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                              Indizione 
 
 
    E' indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto
di   categoria   EP,   posizione   economica   EP1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del  Centro
interdipartimentale  di  ricerca  sui  biomateriali  dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II (cod. rif.  1906)  con  il  profilo
professionale  da   reclutare   caratterizzato   dalle   approfondite
competenze/conoscenze/abilita' sui seguenti temi: 
      dinamica  di  interfaccia  cellula-materiale  con   particolare
riferimento alla  influenza  della  distribuzione  nanometrica  delle
proprieta' dei materiali sulla meccanica del citoscheletro cellulare; 
      tecniche  e  tecnologie  sperimentali   di   determinazione   e
mappatura micrometrica  e  nanometrica  di  proprieta'  meccaniche  e
dinamico-meccaniche  in  materiali  macromolecolari  ed  in   sistemi
biologici; 
      tecniche  e  tecnologie  di   micro   e   nanofabricazione   di
biomateriali con tecnologie additive e sottrattive; 
      tecniche sperimentali  per  la  misura  e  la  definizione  dei
parametri di interazione tra nanoparticelle e sistemi biologici; 
      o misure di proprieta' di interfaccia cellula-materiale. 
    Approfondite conoscenze, approfondite competenze ed  approfondite
abilita' nell'utilizzo delle seguenti tecniche sperimentali: 
      SPM  (Scanning  Probe  Microscopy)  per  la  determinazione  di
proprieta' dinamico meccaniche di cellule coltivate su biomateriali; 
      MPT (Multiple  Particle  Tracking)  per  la  determinazione  di
proprieta' micro e nano-reologiche di network macromolecolari; 
      DLS (Dynamic Light  Scattering)  per  la  determinazione  della
distribuzione  dimensionale  e  forze  di  interazioni  in   colloidi
macromolecolari nanostrutturati; 
      CLSM (Confocal Laser Scanning Microscopy) per  l'imaging  e  la
determinazione quantitativa delle proprieta' di  trasporto  diffusivo
in network macromolecolari biologici e sintetici (FRAP, FCS); 
      Spettroscopia   meccanica   (DMA,    Reometria    per    fluidi
non-newtoniani); 
    Sulle seguenti piattaforme e applicazioni informatiche: 
      Matlab/Simulink; 
      programmazione in linguaggio C, C++, Java, Python; 
      applicativi per analisi di immagini quali Methamorph; 
      ambienti di sviluppo per sistemi embedded Arduino, Raspberry  e
STMicro. 
    Approfondita conoscenza della lingua inglese.

Art. 2 Requisiti generali per l'ammissione

				Art. 2 
 
 
                 Requisiti generali per l'ammissione 
 
 
    Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di  esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali: 
      1)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione  europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  dello   Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; 
      2) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
      3) godimento dei diritti politici: non  possono  accedere  agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      4) non aver riportato  condanne  penali  incompatibili  con  lo
status  di  pubblico  dipendente  che   comporterebbero,   da   parte
dell'Amministrazione che ha indetto il  bando,  l'applicazione  della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 
      5) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione  sottoporra'
a visita medica di controllo i vincitori di concorso,  in  base  alla
normativa vigente; 
      6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare,  per
i soli candidati nati entro l'anno 1985; 
      7) non essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai  sensi  dell'art.
127, primo comma, lettera  d)  del  Testo  unico  delle  disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello  stato  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 57,  n.  3,  o
licenziato  per  giusta  causa  o  giustificato   motivo   soggettivo
dall'impiego presso una pubblica amministrazione. 
    Ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.
174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno
inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001,  cosi'
come integrato dall'art. 7, comma 1, della  legge  n.  97/2013,  sono
ammessi al concorso anche i familiari di cittadini degli Stati membri
dell'Unione Europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro
ma che siano titolari del diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di  protezione  sussidiaria.  In  riferimento  a  tale  ultima
tipologia, compatibilmente con le vigenti disposizioni legislative in
materia, gli stessi dovranno inoltre possedere i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti generali sopra  prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' dei requisiti generali di cui
al presente articolo. L'esclusione ed il  motivo  della  stessa  sono
comunicati ai candidati esclusivamente mediante  pubblicazione  nella
sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo  nonche'  sul  sito
web di Ateneo. 
    L'affissione all'Albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.

Art. 3 Requisiti specifici per l'ammissione

				Art. 3 
 
 
                Requisiti specifici per l'ammissione 
 
 
    Ai fini dell'ammissione al  concorso  e'  richiesto,  a  pena  di
esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui  all'art.
2, il possesso dei seguenti requisiti specifici: 
      diploma di laurea (DL) in ingegneria dei  materiali  conseguito
secondo le modalita' anteriori  all'entrata  in  vigore  del  decreto
ministeriale n. 509/1999; 
      ovvero  laurea  specialistica  (LS)   conseguita   secondo   le
modalita' successive all'entrata in vigore del  decreto  ministeriale
n. 509/1999 appartenente alla classe 61/S; 
      ovvero laurea magistrale (LM) conseguita secondo  le  modalita'
successive all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 270/2004
appartenente alla classe n. LM-53; 
    unitamente a: 
      abilitazione   professionale   conseguente   al   diploma    di
laurea/LS/LM richiesto; 
      ovvero particolare qualificazione professionale  risultante  da
titoli post-universitari attinente  alla  professionalita'  richiesta
(diploma  di   specializzazione,   dottorato   di   ricerca,   master
universitario, corso di perfezionamento); 
      ovvero particolare qualificazione professionale  risultante  da
un'esperienza lavorativa specifica, almeno biennale,  attinente  alla
professionalita' richiesta maturata presso enti pubblici in posizioni
funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il diploma di laurea
(DL) o la laurea specialistica (LS)  o  la  laurea  magistrale  (LM),
ovvero presso aziende private in  posizioni  funzionali  apicali  per
l'accesso alle quali e' richiesto il diploma  di  laurea  (DL)  o  la
laurea specialistica (LS) o la laurea magistrale (LM). 
    I requisiti specifici sopra prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Per i candidati in possesso di un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero si rimanda a quanto specificato al successivo art. 4. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' requisiti specifici di cui al
presente articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo nonche'  sul  sito  web  di
Ateneo. 
    L'affissione all'Albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.

Art. 4 Domanda di partecipazione e termini di presentazione

				Art. 4 
 
 
        Domanda di partecipazione e termini di presentazione 
 
 
    La  domanda  di  partecipazione   al   concorso   dovra'   essere
presentata,  a  pena  di  esclusione,  unicamente  tramite  procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  nella   Gazzetta   Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale  "Concorsi  ed  esami".
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica  potrebbe  essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. 
    La procedura informatica di  presentazione  delle  domande  sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta  Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata,  tassativamente,  il  giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle  predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara'  piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di  partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento  della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza. 
    Durante il  periodo  di  presentazione  della  domanda  l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore  su  24  -  da  qualsiasi  computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non
disponibile per interventi di manutenzione. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  internet,
e' possibile  -  limitatamente  al  periodo  di  presentazione  delle
domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00  alle  13,30  e,  nei
giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore  14,30  alle  16,30  -
presentare  la  domanda  di  partecipazione  tramite  le   postazioni
telematiche  disponibili  presso  l'Ufficio  reclutamento   personale
contrattualizzato, ubicato al piano VII del Palazzo degli uffici sito
in Napoli alla via Giulio Cesare Cortese n. 29. 
    I  candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento di € 10,33, entro il termine ultimo  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione al  presente  concorso,
secondo  le  modalita'  di  seguito  descritte.  In  nessun  caso  si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo. 
    Costituisce  motivo  di  esclusione  dalla   presente   procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda  nei  termini,  la
presentazione della stessa con modalita' diverse da  quella  indicata
nel presente articolo, il  possesso  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
generali e/o dei requisiti specifici diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di  uno  o  piu'  dei
requisiti  generali  e/o  dei  requisiti   specifici   indicati   nei
precedenti articoli 2 e 3. 
    Costituisce, altresi', motivo  di  esclusione  il  versamento  di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle  appresso
descritte. Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e'  valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta  la  domanda
di partecipazione. 
    Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione  puo'  disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della  procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
      A) La prima fase riguarda la registrazione utente e le relative
modalita' di  pagamento  del  contributo  per  la  partecipazione  al
concorso (passi da 1 a 13). 
      B) La seconda fase, da effettuarsi dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa stampa (passi da 14 a 22). 
Avvertenze 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda. 
Fase "A" passi da 1 a 13 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
      1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
      2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato  "CONCORSI
PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione  domande
on-line"; 
      3) selezionare l'opzione "Registrazione utente". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
      4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      5) scegliere la password (min. 8 caratteri, max 16  caratteri),
curando di trascriverla su un foglio, in modo da  poterla  utilizzare
successivamente e cliccare "invia"; 
      6) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      7) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
"login"; 
      8)   cliccare   il    bottone    "pagamento    contributo    di
partecipazione"; 
      9) selezionare il concorso  a  cui  si  intende  partecipare  e
cliccare sull'icona avente come simbolo la "€"; 
      10) nella nuova finestra che comparira', cliccare  sul  bottone
"Applica" presente nella sezione "Elenco dei versamenti  disponibili"
ed attendere che venga visualizzato il carrello con il versamento  di
10,33 Euro relativo al concorso selezionato; 
      11) Cliccare sull'icona di salvataggio presente  nella  sezione
"Elenco dei versamenti scelti", dopodiche' il candidato  puo'  optare
se stampare  il  modulo  MAV,  pagabile  presso  qualsiasi  sportello
bancario/ufficio  postale,  cliccando  sulla  relativa  Icona  "MAV",
ovvero  pagare  on  line  con  carta  di  credito,  circuito  VISA  o
MASTERCARD cliccando sull'apposita icona; 
      12) dopo il salvataggio il carrello sara'  disponibile  per  la
visualizzazione e per il pagamento, anche cliccando sul link  "Mostra
carrelli anno in corso" presente nel menu' a sinistra; 
      13) Chiudere la procedura e, se non si e' scelto di pagare  con
Carta di Credito, provvedere al pagamento dell'importo dovuto  presso
un qualsiasi sportello bancario/ufficio postale. 
    Avvertenza: fa fede il  termine  di  scadenza  per  il  pagamento
riportato nel presente bando di concorso e non quello  riportato  nel
MAV qualora diverso. 
Fase "B" passi da 14 a 22 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
      14) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte  per  la
fase "A" dal passo 1 al passo 2; 
      15) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      16) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  ciccare
"login"; 
      17) selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
      18) selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 
      19) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      20) controllare i dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la  domanda,  cliccare  sul  bottone  "conferma
dati"; 
      21)  cliccare  il  bottone  "Stampa/visualizza   domanda"   per
stampare la domanda; 
      22)  firmare  la  domanda  e  conservarla  per  consegnarla  in
originale, unitamente alla quietanza del pagamento del contributo, in
sede della prima prova d'esame. 
    I candidati  in  possesso  di  un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero devono: 
      a) essere in possesso della dichiarazione  di  equipollenza  al
titolo di studio di  cui  al  precedente  art.  3,  rilasciata  dalle
competenti autorita' secondo la normativa vigente; 
      b) in mancanza del provvedimento di equipollenza, aver ottenuto
la dichiarazione di  equivalenza  del  titolo  accademico  al  titolo
richiesto dal bando, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n.
165/2001 e s.m.i., ovvero, in  subordine,  dichiarare  nella  domanda
l'avvenuta presentazione della citata richiesta di equivalenza  entro
la data di scadenza del termine  utile  per  la  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso. 
    In quest'ultimo caso i candidati saranno ammessi al concorso  con
riserva,  fermo  restando  che   la   suddetta   equivalenza   dovra'
obbligatoriamente essere posseduta  al  momento  dell'assunzione.  Le
informazioni e la  modulistica  sono  reperibili  al  seguente  link:
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/file
s/modulo_equivalenza_LAUREA_Ministero_UNIVERSITA_0.pdf 
      c) consegnare  i  documenti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b),
unitamente ai documenti di cui al precedente punto 22, in sede  della
prima prova d'esame, secondo una delle modalita' di seguito indicate: 
        in originale, in carta semplice; 
        in copia autentica, in carta semplice; 
        in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva  di  atto
di notorieta', ai sensi degli  articoli  19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale. 
    I candidati con disabilita', che  hanno  dichiarato  nell'istanza
on-line di avere necessita' di ausilio e/o di  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere  dalla  percentuale
d'invalidita' posseduta, dovranno far pervenire - entro e  non  oltre
cinque giorni dal termine di scadenza di presentazione delle domande,
pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova
di esame - apposita istanza nella  quale  siano  indicati,  ai  sensi
della vigente  normativa,  l'ausilio  necessario  in  relazione  alla
propria  disabilita',  nonche'  l'eventuale   necessita'   di   tempi
aggiuntivi  per  l'espletamento  della  prova   d'esame,   producendo
altresi' una certificazione medico-sanitaria attestante la necessita'
di usufruire dei tempi aggiuntivi e/o dei sussidi necessari  relativi
alla condizione dell'handicap, all'Universita' di Napoli Federico II,
corso Umberto I, 40  -  80133  Napoli,  secondo  una  delle  seguenti
modalita': 
      1) se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico, per titoli ed
esami, ad un posto di categoria EP,  posizione  economica  EP1,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
del  Centro   interdipartimentale   di   ricerca   sui   biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)"; 
      2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso  pubblico,
per titoli ed esami, ad un posto di categoria EP, posizione economica
EP1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le
esigenze del Centro Interdipartimentale di Ricerca  sui  Biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)",
presso il settore smistamento dell'ufficio protocollo, ubicato presso
la sede centrale dell'Ateneo sita al corso Umberto I, 40 - Napoli; 
      3) a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub  3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF. 
    L'Amministrazione,   acquisita   la   documentazione   richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i  mezzi  e  gli  strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame. 
    L'Amministrazione, in ogni fase della procedura,  si  riserva  la
facolta' di accertare la veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai  sensi  della  normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli  elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. 
    Si fa presente, altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci  e  la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai  sensi  del  codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per  il  caso
di irreperibilita' o per la dispersione di  comunicazioni  imputabile
ad  inesatta  indicazione,  nella  domanda  di  partecipazione,   del
recapito da parte del candidato, o mancata/tardiva comunicazione  del
cambiamento di  recapito  indicato  nella  predetta  domanda,  ovvero
eventuali disguidi postali  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso
fortuito o forza maggiore.

Art. 5 Commissione esaminatrice

				Art. 5 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La commissione esaminatrice e' nominata con decreto  direttoriale
ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del regolamento  di  Ateneo  per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 918 del 1° aprile 2014, nonche' in  ottemperanza
a quanto previsto dall'art. 35-bis, comma 1, lettera a)  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e s.m.i.

Art. 6 Prove di esame

				Art. 6 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed  in
una prova orale, secondo le  modalita'  di  seguito  indicate  e  nel
rispetto di quanto previsto dal regolamento di Ateneo  per  l'accesso
nei ruoli del personale tecnico-amministrativo citato in premessa. 
    La  prova  scritta  consistera'   in   un   elaborato   di   tipo
teorico-pratico       che       dimostri       le        approfondite
conoscenze/competenze/abilita' su uno o piu' dei seguenti argomenti: 
      tecniche  e  tecnologie  sperimentali   di   determinazione   e
mappatura micrometrica  e  nanometrica  di  proprieta'  meccaniche  e
dinamico-meccaniche  in  materiali  macromolecolari  ed  in   sistemi
biologici; 
      tecniche  e  tecnologie  di   micro   e   nanofabricazione   di
biomateriali con tecnologie additive e sottrattive; 
      tecniche sperimentali  per  la  misura  e  la  definizione  dei
parametri di interazione tra nanoparticelle e sistemi biologici; 
      misure di proprieta' di interfaccia cellula-materiale. 
    La durata della prova scritta  sara'  fissata  dalla  commissione
esaminatrice. 
    Durante lo svolgimento della suddetta prova scritta  i  candidati
non potranno utilizzare  carta  da  scrivere,  appunti,  manoscritti,
libri, pubblicazioni e manuali di  qualunque  specie.  Non  potranno,
altresi',  utilizzare  apparecchiature   elettroniche   o   strumenti
informatici e telefoni cellulari,  smartphone,  agende  elettroniche,
smartwatch  ed  altri  strumenti  idonei   alla   memorizzazione   di
informazioni ovvero alla ricezione e trasmissione di dati.  Pertanto,
qualora i candidati, contravvenendo alla  predetta  disposizione,  si
presenteranno   alla   prova   scritta   muniti   delle    suindicate
apparecchiature  le  stesse  saranno   ritirate   dalla   Commissione
esaminatrice con il supporto del personale  addetto  alla  vigilanza,
declinando ogni responsabilita' in caso di smarrimento e/o danni. 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
avranno riportato nella prova scritta la votazione di almeno  ventuno
punti, su un massimo di trenta disponibili per la  valutazione  della
prova stessa. 
    La valutazione dei titoli sara' effettuata dopo la prova  scritta
e prima che si proceda alla correzione degli elaborati e verra'  resa
nota ai candidati prima dello svolgimento della prova orale, mediante
pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo
nonche' sul sito web di  Ateneo  secondo  il  calendario  di  seguito
specificato. 
    Qualora il candidato non abbia riportato nella prova  scritta  la
votazione  di  almeno  21/30  punti,  la  valutazione   dei   titoli,
effettuata precedentemente  alla  correzione  della  suddetta  prova,
sara' priva di ogni effetto. 
    La  prova  orale  sara'  volta  ad  accertare   le   approfondite
conoscenze, competenze ed abilita' nell'utilizzo di: 
      una o piu' delle seguenti tecniche sperimentali: 
        SPM (Scanning Probe  Microscopy)  per  la  determinazione  di
proprieta' dinamico meccaniche di cellule coltivate su biomateriali; 
        MPT (Multiple Particle Tracking)  per  la  determinazione  di
proprieta' micro e nano-reologiche di network macromolecolari; 
        DLS (Dynamic Light Scattering) per  la  determinazione  della
distribuzione  dimensionale  e  forze  di  interazioni  in   colloidi
macromolecolari nanostrutturati; 
        CLSM (Confocal Laser Scanning Microscopy) per l'imaging e  la
determinazione quantitativa delle proprieta' di  trasporto  diffusivo
in network macromolecolari biologici e sintetici (FRAP, FCS); 
        Spettroscopia   meccanica   (DMA,   Reometria   per    fluidi
non-newtoniani); 
      una  o  piu'  delle   seguenti   piattaforme   e   applicazioni
informatiche: 
        Matlab/Simulink; 
        programmazione in linguaggio C, C++, Java, Python; 
        applicativi per analisi di immagini quali Methamorph. 
    Accertamento della conoscenza approfondita della lingua  inglese.
Anche di tale ultimo accertamento  si  terra'  conto  ai  fini  della
determinazione del voto relativo alla prova orale. 
    La prova orale si intendera' superata se il/la candidato/a  avra'
riportato la votazione di almeno  ventuno  punti  su  un  massimo  di
trenta disponibili per la valutazione della prova stessa. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di  seguito
indicato: 
      la prova scritta si terra' il giorno 9 settembre 2019 alle  ore
10,00 nell'aula CRIB del Centro interdipartimentale  di  ricerca  sui
biomateriali ubicata al III piano dell'area didattica di  ingegneria,
piazzale Tecchio n. 80 - 80125 Napoli. 
    I risultati della prova scritta e l'esito della  valutazione  dei
titoli  verranno  pubblicati  nella  sezione  informatica   dell'albo
ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito  web  dell'Ateneo  al  seguente
link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, il giorno 23 settembre 2019 e nel  relativo  avviso  sara'  data
comunicazione del calendario della prova orale che si  svolgera',  in
considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal  giorno
15 ottobre 2019. 
    In ordine alla valutazione dei titoli, si ribadisce quanto  sopra
riportato  e  precisamente  che:  qualora  il  candidato  non   abbia
riportato nella prova scritta la votazione di almeno 21/30 punti,  la
valutazione dei titoli effettuata  precedentemente  alla  valutazione
della suddetta prova, sara' priva di ogni effetto; 
      la prova orale si svolgera' a partire  dal  giorno  15  ottobre
2019 alle ore 10,00 presso l'Aula CRIB del Centro interdipartimentale
di ricerca sui biomateriali ubicata al III piano dell'area  didattica
di ingegneria, piazzale Tecchio n. 80  -  80125  Napoli,  secondo  il
calendario che sara' pubblicato il giorno  23  settembre  2019  nella
sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo, nonche'  sul  sito
web          dell'Ateneo          al          seguente          link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici. 
    Al termine della seduta relativa alla prova orale, la commissione
esaminatrice predispone l'elenco  dei  candidati,  con  l'indicazione
della votazione da ciascuno riportata in  tale  prova  e  ne  affigge
copia, sottoscritta dal Presidente, presso la sede di esame. 
    Il calendario d'esame  soprariportato  costituisce  a  tutti  gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati,  ad  eccezione  di  coloro  cui  sia  stata
notificato,  mediante   pubblicazione   nella   sezione   informatica
dell'Albo ufficiale di Ateneo nonche' sul  sito  web  di  Ateneo,  il
decreto  di  esclusione   dalla   procedura   concorsuale,   dovranno
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e
nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti  documenti  validi
di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di  guida,
patente nautica, porto d'armi,  tessere  di  riconoscimento,  purche'
munite di fotografia e di timbro o di  altra  segnatura  equivalente,
rilasciate da un amministrazione dello Stato. 
    L'assenza del candidato/a alla  prova  scritta  e/o  orale  sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. 
    Nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo,  nonche'
sul     sito     web     dell'Ateneo      al      seguente      link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, durante l'intero periodo di svolgimento del concorso e, comunque
di norma, entro tre giorni prima delle suindicate date, potra' essere
dato avviso, con valore di notifica ufficiale per i candidati a tutti
gli effetti di legge, di  ogni  eventuale  rinvio  del  diario  delle
predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione rispetto  a
quanto fissato nel presente articolo. 
    La  votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti nelle prove concorsuali e nella valutazione dei titoli, e'
pari ad un totale massimo di punti novanta, cosi' ripartiti: 
      massimo punti trenta per la valutazione della prova scritta; 
      massimo punti trenta per la valutazione dei titoli attinenti al
posto messo a concorso; 
      massimo punti trenta per la valutazione della prova orale. 
    Si ricorda che, come gia'  prescritto  all'art.  4  del  presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di  prima
prova d'esame, la domanda di partecipazione debitamente  sottoscritta
unitamente alla quietanza del pagamento del  contributo  di  €  10,33
previsto per la partecipazione al concorso. Oltre a  quanto  sopra  i
candidati in possesso di un titolo di  studio  conseguito  all'estero
dovranno consegnare,  in  sede  di  prima  prova,  anche  l'ulteriore
documentazione richiesta al precedente art. 4.

Art. 7 Titoli e loro valutazione

				Art. 7 
 
 
                      Titoli e loro valutazione 
 
 
    Saranno oggetto di valutazione unicamente i titoli  attinenti  al
profilo messo a concorso e posseduti  alla  data  di  scadenza  della
presentazione delle domande fissata al precedente art. 4. 
    Ai titoli potra' essere attribuito un punteggio  complessivo  non
superiore a trenta. 
    La  Commissione  esaminatrice  di  cui  al  precedente   art.   5
procedera' alla graduazione specifica e  successiva  valutazione  dei
titoli presentati dai  candidati  sulla  base  dei  seguenti  criteri
generali: 
A - Titoli accademici attinenti al posto messo a concorso  (punteggio
massimo attribuibile pari a 14 punti): 
    A1 - Titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso  con
riguardo al punteggio riportato; 
    A2 - Ulteriori lauree (DL/LS/LM),  diploma  di  specializzazione,
master di  I  e  II  livello,  dottorato  di  ricerca,  altri  titoli
post-laurea. 
B - Pubblicazioni scientifiche attinenti al posto  messo  a  concorso
(punteggio massimo attribuibile pari a otto punti): 
    B1 -  per  i  lavori  stampati  in  Italia  il  candidato  dovra'
autocertificare, ai sensi dell'art. 47  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., che sono stati  adempiuti  gli
obblighi previsti dall'art. 1 del decreto luogotenenziale  31  agosto
1945, n. 660 ovvero dagli articoli 6 e 7 del decreto  del  Presidente
della Repubblica 3 maggio 2006, n. 252 -  regolamento  di  attuazione
della legge 15 aprile 2006, n. 106 (in vigore dal 2 settembre 2006); 
    B2 - per i lavori stampati all'estero deve risultare la  data  ed
il luogo di pubblicazione; 
    B3 - per i lavori pubblicati su riviste scientifiche il candidato
dovra' indicare la data di pubblicazione del lavoro, il nome completo
della rivista e il nome del direttore responsabile. 
C - Ulteriori titoli valutabili attinenti al posto messo  a  concorso
(punteggio massimo attribuibile pari a otto punti): 
    C1 - essere utilmente collocati in graduatoria di merito in altri
concorsi per l'accesso alla categoria EP o nelle  ex  qualifiche  ivi
confluite o categorie equiparate; 
    C2  -  incarichi  professionali  o  altra  attivita'  debitamente
certificata, compreso il servizio prestato a tempo  determinato  (es.
partecipazione  a  corsi  di  formazione/convegni/seminari;  docenze;
relatore   in   corsi/convegni/seminari,   esperienze   professionali
maturate,  incarichi,  responsabilita'  ricoperte,  attribuzione   di
funzioni attinenti alla professionalita' richiesta). 
    Tutti i titoli di cui alle precedenti lettere A, B e C conseguiti
all'estero dovranno essere  corredati  da  traduzione  e  autenticati
dalla competente rappresentanza  diplomatica  o  consolare  italiana,
indicando l'avvenuta equipollenza con quello italiano,  ove  trattasi
di titolo  di  studio,  secondo  le  modalita'  gia'  specificate  ai
precedenti articoli 3 e 4.

Art. 8 Modalita' di certificazione dei titoli ammessi a valutazione

				Art. 8 
 
 
    Modalita' di certificazione dei titoli ammessi a valutazione 
 
 
    I titoli di cui al precedente art. 7, lettere A)  e  C)  dovranno
essere,  pena  la  non   valutazione,   debitamente   comprovati   da
dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto  di  notorieta',
resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000  e  s.m.i.  secondo  il  modello  allegato  al
presente bando, (allegato 1), sottoscritta dal candidato e presentata
unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Il candidato deve specificare in modo analitico e  preciso
ogni elemento utile ai fini della valutazione  dei  titoli  riportati
nella  suddetta  dichiarazione,   anche   al   fine   di   consentire
all'Amministrazione l'espletamento degli  eventuali  controlli  sulla
veridicita' di quanto  dichiarato  (es.:  ente  conferente  incarico,
durata   dell'incarico,   oggetto    dell'attivita'    professionale,
denominazione corso, durata del corso, etc.) 
    Per quel che concerne, invece, le pubblicazioni  (lett.  B),  non
possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione
e/o atto di notorieta'. Pertanto, pena la non valutazione, le  stesse
devono essere dotate di ISBN o ISSN o altro equivalente. Per i lavori
stampati all'estero, in alternativa a  quanto  sopra  espresso,  deve
risultare la data ed il luogo di pubblicazione. 
    Per i lavori stampati in Italia, devono risultare  adempiuti  gli
obblighi previsti dal decreto legislativo luogotenenziale  31  agosto
1945, n. 660, ovvero dagli articoli 6 e 7 del decreto del  Presidente
della Repubblica 3 maggio 2006, n. 252 -  regolamento  di  attuazione
della legge 15 aprile 2006, n. 106 (in vigore dal 2 settembre  2006).
Si precisa, infine, che le pubblicazioni, pena  la  non  valutazione,
dovranno essere necessariamente presentate, unitamente ad un apposito
elenco secondo lo  schema  allegato,  (allegato  2),  con  una  delle
seguenti modalita': 
      1. in originale, in carta semplice; 
      2. in copia autentica, in carta semplice; 
      3. in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva di  atto
di notorieta', ai sensi degli  articoli  19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita'  all'originale  (allegato
3).  La  dichiarazione  in  parola  dovra'  essere   sottoscritta   e
presentata unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in
corso di validita', ovvero resa in calce alla fotocopia del documento
stesso di cui si attesta la conformita' all'originale. 
    Le dichiarazioni sostitutive di cui sopra  nonche'  le  eventuali
pubblicazioni dovranno essere consegnate, pena  la  non  valutazione,
entro e non  oltre  il  termine  perentorio  di  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso di cui al  precedente  art.  4,
con una delle seguenti modalita': 
      1. a mano, in busta chiusa riportante esternamente la  dicitura
"concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto di categoria EP,
area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le
esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca  sui  biomateriali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1906)",
presso l'ufficio reclutamento personale  contrattualizzato,  sito  al
Palazzo degli uffici dell'Universita' degli studi di Napoli  Federico
II, via Giulio Cesare Cortese n. 29 - Napoli, nei giorni dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9,00 alle  ore  13,00,  ed  il  martedi'  e  il
giovedi' anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30; 
      2. a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa  riportante
esternamente la dicitura "concorso pubblico, per titoli ed esami,  ad
un posto  di  categoria  EP,  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale  di
ricerca sui  biomateriali  dell'Universita'  degli  studi  di  Napoli
Federico II (cod. rif. 1906)" indirizzata all'Universita' degli studi
di Napoli Federico II, corso Umberto I, 40 - 80133  Napoli.  In  tale
caso fara' fede esclusivamente il timbro  di  ricezione  dell'Ufficio
postale   accettante.    L'Amministrazione    non    assume    alcuna
responsabilita' per il caso di irreperibilita' o per  la  dispersione
del plico contenente la documentazione in discorso, laddove cio'  sia
imputabile ad eventuali disguidi postali per  fatto  di  terzi,  caso
fortuito o forza maggiore; 
      3. a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it In tale caso, tutta la  documentazione
dovra' essere prodotta in formato PDF. 
    I titoli conseguiti successivamente alla scadenza del termine per
la presentazione  delle  domande  di  partecipazione  alla  procedura
concorsuale in oggetto, ove presenti nella dichiarazione  sostitutiva
di cui sopra, non saranno ammessi a valutazione. 
    Ai sensi dell'art. 15, comma  1,  della  legge  n.  183/2011,  le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica  amministrazione  e  devono   essere   sostituite   con   le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.

Art. 9 Titoli di preferenza

				Art. 9 
 
 
                        Titoli di preferenza 
 
 
    Hanno preferenza a parita'  di  merito,  in  ordine  decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 
      1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5. gli orfani di guerra; 
      6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7. gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8. i feriti in combattimento; 
      9. gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10. i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12. i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16.  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18. i coniugati e non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19. gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20. i militari volontari delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero di figli a carico,  indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  della
domanda di ammissione. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati    titoli    di    preferenza    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I candidati che abbiano superato  la  prova  orale  dovranno  far
pervenire  la  documentazione,  o  la  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e/o di atto di  notorieta',  attestante  i  titoli  di
preferenza a questa Amministrazione, entro il termine  perentorio  di
quindici giorni decorrenti dal giorno  successivo  a  quello  in  cui
hanno sostenuto  il  colloquio,  pena  la  mancata  applicazione  del
relativo beneficio nella formazione  della  graduatoria  generale  di
merito, secondo una delle seguenti modalita': 
      1. se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico, per titoli ed
esami, ad un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro  interdipartimentale
di ricerca sui biomateriali dell'Universita' degli  studi  di  Napoli
Federico II (cod. rif. 1906)" indirizzata all'Universita' degli studi
di Napoli Federico II, corso Umberto I, 40 - 80133 Napoli; 
      2. se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso  pubblico,
per titoli ed esami, ad un  posto  di  categoria  EP,  area  tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del  Centro
Interdipartimentale  di  Ricerca  sui  Biomateriali  dell'Universita'
degli studi di Napoli  Federico  II  (cod.  rif.  1906)",  presso  il
settore smistamento dell'ufficio protocollo, ubicato presso  la  sede
centrale dell'Ateneo sita al corso Umberto I, 40 - Napoli; 
      3. a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub  3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF. 
    La suddetta documentazione e/o dichiarazione dovra' attestare  il
possesso dei predetti  titoli  di  preferenza,  gia'  indicati  nella
domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile  per
la presentazione della domanda di ammissione al  concorso,  e  dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': 
      in originale, 
      in copia autentica, 
      in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva   di   atto   di
notorieta', ex articoli 19 e 47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
che ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  resa  in  calce  al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla  fotocopia  non
autenticata del proprio documento di identita'; 
      mediante    dichiarazione,    sottoscritta    dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art.  46  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica) e/o di atto di notorieta'  (ex  art.  47
del citato decreto del  Presidente  della  Repubblica)  prodotta,  in
quest'ultimo caso, unitamente  alla  fotocopia  non  autenticata  del
proprio documento di identita'. 
    Si precisa, a tal fine, che  i  certificati  medici  non  possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione   garantisce   l'applicazione   delle   riserve
previste dalle disposizioni normative vigenti. 
    Ai sensi dell'art. 15, comma  1,  della  legge  n.  183/2011,  le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica  amministrazione  e  devono   essere   sostituite   con   le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.

Art. 10 Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito

				Art. 10 
 
 
    Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito 
 
 
    L'Amministrazione, con decreto del direttore generale,  accertata
la  regolarita'  della  procedura,  approva  gli  atti,  formula   la
graduatoria generale di merito nel rispetto  di  quanto  indicato  ai
precedenti articoli 6, 7 e 9 e dichiara il vincitore del concorso. 
    Il predetto decreto del direttore generale  e'  pubblicato  nella
sezione informatica dell'Albo ufficiale dell'Ateneo nonche' sul  sito
Web dell'Ateneo. 
    Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica  dell'Albo
ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative. 
    La graduatoria generale di merito del  presente  concorso  rimane
vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data  di
pubblicazione  nella  sezione  informatica  dell'Albo  ufficiale   di
Ateneo.

Art. 11 Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio

				Art. 11 
 
 
    Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio 
 
 
    Il  vincitore/la   vincitrice   sara'   invitato/a   dall'ufficio
personale tecnico amministrativo, a mezzo raccomandata con avviso  di
ricevimento o, qualora sia indicato nella domanda  di  partecipazione
al concorso l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata, a
stipulare, in conformita' a  quanto  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.
comparto istruzione e ricerca del 19  aprile  2018  nonche',  per  le
parti non espressamente previste dal  nuovo  contratto,  dai  vigenti
CC.CC.NN.LL. del comparto universita', il  contratto  individuale  di
lavoro subordinato a tempo indeterminato e  con  regime  d'impegno  a
tempo pieno per  l'assunzione  in  prova  nella  categoria  EP,  area
tecnica,   tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   con   la
corresponsione del  trattamento  economico  relativo  alla  posizione
economica EP1, presso l'Universita' degli studi  di  Napoli  Federico
II. 
    Il  vincitore/la  vincitrice  che  non  assuma  servizio,   senza
giustificato motivo, entro  il  termine  stabilito  dall'Universita',
decade dal diritto alla stipula del contratto. 
    Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di
lavoro subordinato per comprovati e gravi  impedimenti,  gli  effetti
giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del  contratto,
coincidente con l'immissione in servizio. 
    Il  vincitore/la  vincitrice,  all'atto  dell'assunzione,   sara'
tenuto/a  a  rendere  una  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., attestante il possesso del requisito
specifico nonche' di quelli generali prescritti dal  presente  bando,
gia' a far data dal termine  ultimo  previsto  per  la  presentazione
della domanda di ammissione al concorso; dovranno altresi' rendere le
ulteriori  dichiarazioni  richieste,  in  applicazione  del   vigente
C.C.N.L.  comparto  istruzione  e   ricerca   nonche'   dei   vigenti
CC.CC.NN.LL.  comparto  universita'  e  del  decreto  legislativo  n.
165/2001  e  s.m.i.,  nonche'  tenuto  conto  di  quanto   prescritto
dall'art. 18, comma 1, lettere b) e c), della  legge  n.  240/2010  e
s.m.i., (ovvero l'assenza di un rapporto di parentela o di affinita',
entro il quarto grado compreso, con il direttore del  centro  che  ha
richiesto il  presente  bando,  con  il  rettore,  con  il  direttore
generale  o  con  un  componente  del  Consiglio  di  amministrazione
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II). 
    Per il solo vincitore/vincitrice di  cittadinanza  non  italiana,
occorrera',  compatibilmente  con  le  specifiche  norme  vigenti  in
materia,  presentare  il  regolare  permesso  di  soggiorno   laddove
previsto dalla normativa vigente, nonche' certificato equipollente al
certificato generale del  casellario  giudiziario,  rilasciato  dalla
competente autorita' dello Stato di appartenenza. 
    Il vincitore/vincitrice  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito all'estero, che  ha  dichiarato  l'avvenuta  presentazione
della richiesta di equivalenza del titolo di studio a quello  di  cui
all'art. 3 del bando, deve obbligatoriamente presentare  la  suddetta
dichiarazione di equivalenza all'atto dell'assunzione. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui lo straniero e' cittadino  debbono  essere  legalizzati  dalle
competenti autorita' consolari italiane. 
    L'Amministrazione sottoporra' a visita  medica  di  controllo  il
vincitore del concorso, in base alla normativa vigente. 
    Il dipendente neo assunto sara' soggetto ad un periodo  di  prova
della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto periodo
di prova si terra' conto del solo servizio  effettivamente  prestato.
Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato
risolto  da  una  delle  due  parti,  il  dipendente  si   intendera'
confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il  rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso.

Art. 12 Diritto di accesso

				Art. 12 
 
 
                         Diritto di accesso 
 
 
    Ai  candidati  e'  garantito   il   diritto   di   accesso   alla
documentazione inerente il  procedimento  concorsuale,  nel  rispetto
della vigente normativa.

Art. 13 Trattamento dei dati personali

				Art. 13 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    I dati personali, le  categorie  particolari  di  dati  personali
nonche' i dati personali relativi a condanne  penali  e  reati  degli
interessati  saranno  trattati  dall'amministrazione  ai  sensi   del
regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento europeo e del Consiglio del
27/04/2016 (RGPD), del codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali, recante disposizioni  per  l'adeguamento  dell'ordinamento
nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del  Parlamento  europeo  e
del Consiglio del 27 aprile 2016 (decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196), nonche' del  regolamento  dell'Universita'  degli  studi  di
Napoli Federico II in materia di trattamento dei  dati  personali.  I
dati  sopra  riportati  sono  raccolti  e  trattati   ai   fini   del
procedimento per il quale vengono rilasciati  e  verranno  utilizzati
esclusivamente  per  tale  scopo  e,  comunque,   nell'ambito   delle
attivita'  istituzionali  dell'Ateneo  Federico  II.  All'interessato
competono i diritti di cui agli articoli 15 - 22 del regolamento UE.

Art. 14 Responsabile del procedimento

				Art. 14 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Il capo  dell'ufficio  reclutamento  personale  contrattualizzato
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente  procedimento  concorsuale  che
non sia di competenza della commissione giudicatrice. 
    Il  predetto  puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro   addetto
dell'unita'  organizzativa  la  responsabilita'   degli   adempimenti
procedimentali.

Art. 15 Norme finali e di salvaguardia

				Art. 15 
 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia  al  regolamento  per  l'accesso  nei  ruoli   del   personale
tecnico-amministrativo  dell'Universita'  degli   studi   di   Napoli
Federico II, alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 487/1994 e  s.m.i.  per  quanto  compatibili,  ed  alle
disposizioni previste dai CC.CC.NN.LL. di comparto vigenti. 
    Il presente bando e' pubblicato nella   Gazzetta   Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" - nonche'
nella sezione informatica dell'Albo ufficiale di Ateneo  e  sul  sito
web        di        Ateneo         al         seguente         link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici 
 
      Napoli, 11 giugno 2019  
 
                                         Il direttore generale: Bello

Torna su