UNIVERSITA' DI BRESCIA Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, presso la segreteria generale con competenze connesse alle funzioni di capo di gabinetto del rettore. (14E02793)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 50 del 27-06-2014

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, presso la segreteria generale con competenze connesse alle funzioni di capo di gabinetto del rettore. (14E02793)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
  • Data: 27-06-2014
  • Scadenza: 28-07-2014
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: Brescia
  • Comune: Brescia

Art. 1 L'Universita' degli Studi di Brescia indice una procedura selettiva di personale, per esami, per la stipula di n. 1 contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale con competenze connesse alle funzioni di Capo di Gabinetto del Rettore. La procedura

			IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la Legge 7.8.1990, n. 241  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Visto il D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Visto il D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti  di  lavoro
presso le amministrazioni pubbliche; 
    Vista la Legge 15.5.1997, n. 127; 
    Accertato l'adempimento delle  disposizioni  di  cui  alla  Legge
12.3.1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto il D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni; 
    Visto il Decreto L.vo 30.03.2001 n. 165 e successive modifiche ed
integrazioni; 
    Visto il Decreto L.vo 30.06.2003, n. 196; 
    Vista la Legge 06.08.2008, n. 133; 
    Vista la Legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art.  15  in
materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e
privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Vista la Delibera del Consiglio di Amministrazione  n.  262/15642
del 28.10.2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico  per
le esigenze dell'Ateneo; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34 bis del Decreto Legislativo
165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del  C.C.N.L.  comparto
Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'Universita'  degli  Studi  di  Brescia  indice  una   procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.  1  contratto
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria  D,   posizione
economica D1, area amministrativa-gestionale con competenze  connesse
alle  funzioni  di  Capo  di  Gabinetto  del  Rettore.  La  procedura
selettiva e' finalizzata allo svolgimento di attivita' amministrativa
caratterizzata  da  un  grado  di  autonomia  che  si  esplica  nello
svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite
e da un grado di responsabilita' relativa  alla  correttezza  tecnico
e/o gestionale delle soluzioni  adottate,  e  si  sostanziera'  nelle
attivita' sottoelencate: 
    gestire, in stretto contatto con il Magnifico Rettore  e  con  il
ProRettore Vicario, la realizzazione delle  iniziative  istituzionali
definite nelle sedi di governo dell'Ateneo, anche attraverso la  cura
del  rapporto   tra   la   componente   politica   e   la   dirigenza
tecnico-amministrativa; 
    assistere il Rettore  e  nell'organizzazione  di  eventi/missioni
istituzionali in Italia e all'estero; 
    cura delle pubbliche relazioni del Rettorato con  altri  soggetti
istituzionali; 
      tenere le relazioni  con  i  ProRettori,  con  i  Delegati  del
Rettore e con tutti i vertici degli Organi istituzionali di Ateneo.

Art. 2 La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture

				Art. 2 
 
 
    La graduatoria di merito,  formulata  a  seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria.

Art. 3 L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

				Art. 3 
 
 
    L'amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Art. 4 I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti: 1) Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;

				Art. 4 
 
 
    I candidati dovranno essere in possesso, alla  data  di  scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
    1) Possesso della cittadinanza italiana  o  di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea; 
    2) Eta' non inferiore agli anni 18; 
    3) Possesso di Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Lingue  e
Letterature  Straniere,  Scienze  Politiche  o  Relazioni  Pubbliche;
Laurea Specialistica delle classi 13/S, 42/S, 43/S, 44/S, 59/S, 60/S,
67/S o 101/S; Laurea Magistrale nelle classi LM19, LM37, LM38,  LM39,
LM52, LM59, LM92 o LM93 o equiparate o equipollenti; 
    4) Ottima conoscenza della  lingua  inglese  e  buona  conoscenza
della lingua francese e/o spagnola; 
    5) Esperienza almeno annuale  in  ambito  universitario  maturata
negli ultimi 10 anni; 
    6)  Godimento  dei  diritti  politici.  I   candidati   cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
    7) Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.

Art. 5 La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente bando, resa e sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro

				Art. 5 
 
 
    La  domanda  di  ammissione,  da  redigersi  in  carta   semplice
utilizzando  il  modello  allegato  al   presente   bando,   resa   e
sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000, a  pena  di  esclusione,  nella
consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare  incontro
in caso di dichiarazioni mendaci, deve contenere: 
    A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la  domanda  non  e'
dattiloscritta); 
    B. Data e luogo di nascita; 
    C. Il proprio domicilio o  recapito  al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
    D. Il possesso del titolo di studio  previsto  con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
    E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
    F. Il comune dove e'  iscritto  nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
    G.  Le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo   la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
    H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
    I.   Gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
    J. Di non  essere  stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico  10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
    K. di non avere un grado di parentela  o  affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un  componente
del Consiglio di  Amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  Studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011; 
    L. Le lingue straniere conosciute; 
    M. I titoli di preferenza a parita' di merito. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale in formato europeo. 
    Qualora il candidato non sottoscriva la  domanda  dinanzi  ad  un
dipendente    dell'UOC    Protocollo    e    Archivio     Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e'  tenuto  ad  allegare
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'.

Art. 6 I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con disposizione motivata del Direttore Generale, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Secondo le vigenti disposizioni, il Candidato portatore di

				Art. 6 
 
 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  Generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della Legge 104/92. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  lo  smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del/la concorrente oppure da mancata  o  tardiva  comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  domande  di  ammissione  alla   selezione   dovranno   essere
indirizzate al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Brescia, Piazza del Mercato 15, 25121 Brescia  e  dovranno  pervenire
entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
con una delle seguenti modalita', con esclusione di  qualsiasi  altro
mezzo: 
    spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a  tal
fine  fa  fede  il  timbro  postale  a  data   dell'Ufficio   Postale
accettante); 
    consegna diretta all'U.O.C.  Protocollo  e  Archivio  Informatico
dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15; 
    spedizione tramite il personale indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo:  ammcentr@cert.unibs.it.  In  questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato  non  modificabile  (pdf  o
tiff) debitamente sottoscritti e  accompagnati  dalla  scansione  del
documento d'identita' del candidato. La  ricevuta  di  ritorno  viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite  oltre  il
termine stabilito. 
    Per  informazioni  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale  PTA  e  non
strutturato dell'Universita' degli Studi di  Brescia  Piazza  Mercato
15, Brescia, Telefono: 0302988293-294).

Art. 7 Le prove consisteranno in: una prova scritta tendente a verificare la conoscenza dei principi e degli istituti del Diritto Amministrativo e della Legislazione Universitaria, anche in rapporto con lo Statuto e la regolamentazione specifica dell'Universita' degli Studi di Brescia.

				Art. 7 
 
 
    Le prove consisteranno in: 
    una  prova  scritta  tendente  a  verificare  la  conoscenza  dei
principi  e  degli  istituti  del  Diritto  Amministrativo  e   della
Legislazione Universitaria, anche in rapporto con  lo  Statuto  e  la
regolamentazione specifica dell'Universita' degli Studi di Brescia. 
    una prova scritta a contenuto teorico-pratico volta a  verificare
le capacita' del candidato  di  gestire  complessivamente  un  evento
strategico  sia  nella   fase   preliminare   dell'assunzioni   delle
decisioni,  sia  nelle  conseguenti   relazioni   istituzionali.   La
Commissione potra' richiedere che la prova sia svolta, in tutto o  in
parte, in lingua inglese. 
    una prova orale  inerente  gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito  del  colloquio  verra'  valutata  anche  la   conoscenza
dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'
diffuse  e  la  conoscenza  delle  lingue  straniere   indicate   dal
candidato. 
    Entro  il  1°  agosto  2014  verra'  pubblicato  sul   sito   web
dell'Ateneo (www.unibs.it) il diario delle prove. 
    Le suddette indicazioni hanno valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Sara'  cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni   singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di  qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle   date
previste. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
    a) carta d'identita'; 
    b) patente automobilistica; 
    c) passaporto; 
    d) tessera di  riconoscimento  rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato. 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore Generale secondo le modalita' di cui al D.P.R. 9.5.1994, n.
487 e successive modificazioni. 
    Ai fini del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, si informa che
l'Universita' si impegna a rispettare il  carattere  riservato  delle
informazioni fornite dai candidati: tutti  i  dati  saranno  trattati
solo per le finalita' connesse e  strumentali  al  concorso  ed  alla
eventuale stipula e gestione del contratto di  lavoro,  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti.

Art. 8 Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

				Art. 8 
 
 
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) i mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) gli orfani di guerra; 
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) gli orfani dei caduti per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    8) i feriti in combattimento; 
    9) gli insigniti di croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
    10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra   ex
combattenti; 
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) i figli dei  mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano prestato  lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
    18) i coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
    19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
    20)  militari  volontari  delle  forze  armate  congedati   senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b) dall'aver prestato  lodevole  servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
    c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge n. 183/2011.

Art. 9 La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dal presente bando. La graduatoria di merito e' approvata con Disposizione del

				Art. 9 
 
 
    La graduatoria di merito  dei  candidati  sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dal presente bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  Disposizione  del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it. 
    Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di' cui al  presente  bando  e'  il  dottor
Gilberto Fattore - UOC Personale  PTA  e  non  strutturato  -  Piazza
Mercato 15, Brescia Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
    E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it 
      Brescia, 13 giugno 2014 
 
                                        Il direttore generale: Periti

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