ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori del Dipartimento di chimica «Giacomo Ciamician» di questo Ateneo. (14E03225)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 57 del 22-07-2014

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori del Dipartimento di chimica «Giacomo Ciamician» di questo Ateneo. (14E03225)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
  • Data: 22-07-2014
  • Scadenza: 21-08-2014
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Provincia: Bologna
  • Comune: Bologna

Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale

			IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al d.P.R. 10.01.1957, n.  3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7.08.1990, n.  241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  d.r.
378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il  d.P.R.  9.05.1994,  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il d.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il testo unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il d.lgs.  30.03.2001,  n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il d.lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul  trattamento
dei  dati  personali  ed  il  relativo  regolamento  di   Ateneo   di
attuazione, adottato con d.r. 271/09 del 23.02.2009; 
    Visto il d.lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
legge 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto-legge n.  95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  "Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto l'art. 7 della legge 6.08.2013 n. 97 che ha  modificato  la
disciplina in materia di accesso degli stranieri ai posti  di  lavoro
presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con d.r. 190/732 del 17.06.02,  cosi'
come modificato, da ultimo, con d.r. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 2.05.2012, del 25.09.2012 e del  30.10.2012,  relative  al
piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale  di  professionalita'  di  Cat.  D,  area  tecnica
tecnico  scientifica  ed  elaborazione  dati  per  le  esigenze   del
Dipartimento di chimica "Giacomo Ciamician" di questo Ateneo e' di n.
1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista  la  nota  prot.  45071  del  14.10.2013,  indirizzata   al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  personale  pubbliche
amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art. 34  bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto l'esito negativo della suddetta procedura avvitata ai sensi
dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Visto altresi' l'esito  negativo  della  procedura  di  mobilita'
volontaria,  compartimentale  e  intercompartimentale,  attivata  con
avviso  prot.  45083  del  14.10.2013,  ai  sensi  dell'art.  57  del
C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e  dell'art.  30  del  d.lgs
165/2001 e s.m.i.; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico  per  un  posto  di  categoria  D,  area  tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
chimica "Giacomo Ciamician" di questo Ateneo 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto,  presso  l'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura  di  n.  1
posto  di  categoria  D,  posizione  economica   1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   dei
laboratori del Dipartimento di chimica "Giacomo Ciamician" di  questo
Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico a  supporto
delle attivita' didattiche e di ricerca di tipo  strumentale  che  si
svolgono nei laboratori del Dipartimento. 
    Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: 
      conoscenza  di  chimica  analitica,   chimica-fisica,   chimica
inorganica e chimica organica,  e  in  particolare  delle  principali
tecniche  strumentali  impiegate  a  scopi   analitici   e   per   la
caratterizzazione chimico-fisica e fotochimica di sistemi molecolari,
sia dal punto di  vista  dei  principi  di  funzionamento  che  delle
finalita' applicative; 
      capacita'   di   gestire   autonomamente   strumentazione    di
laboratorio per compiere misure di interesse analitico, fotochimico e
chimico-fisico  su  campioni  di  diversa  natura  (gas,   soluzioni,
solidi). In particolare sono richieste competenze relative all'uso di
tecniche  spettroscopiche  (assorbimento,   emissione,   scattering),
fotochimiche ed elettro-analitiche; 
      competenze informatiche (hardware e software) finalizzate  alla
acquisizione ed elaborazione grafica e numerica di dati sperimentali,
e, in generale, conoscenza dei  sistemi  operativi  MS  e  Linux  per
singoli calcolatori e/o per piccole reti locali. 
    Il tecnico e' destinato a svolgere, principalmente,  le  seguenti
attivita': 
      gestione e  manutenzione  della  strumentazione  impiegata  nei
laboratori didattici di chimica  analitica,  chimica-fisica,  chimica
inorganica e chimica organica (con inclusione di hardware e  software
di controllo) quali,  ad  esempio:  spettrometri  di  assorbimento  e
emissione    nelle     regioni     VIS-UV;     spettrometri     FTIR;
spettrofluorimetri;  polarimetri;  sistemi  basati  sull'impiego   di
laser; strumentazione elettrochimica e per analisi termiche; linee da
vuoto. Tali compiti saranno anche svolti nei  laboratori  di  ricerca
dell'area fotochimica; 
      gestione dei dispositivi di protezione individuale presenti nei
laboratori  e   supporto   alle   attivita'   di   formazione   sulle
problematiche di sicurezza e corretta gestione dei rifiuti di  natura
chimica; 
      supporto ai docenti nella progettazione  e  messa  a  punto  di
nuove  attivita'  didattiche  da   realizzarsi   all'   interno   dei
laboratori; 
      supporto   all'utilizzo   degli   strumenti   di   analisi    e
caratterizzazione chimico-fisica e  fotochimica  disponibili,  e,  in
generale, supporto alle attivita' di ricerca che prevedono l'utilizzo
di  strumentazione  collocata   nei   laboratori   didattici   e   di
fotochimica. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.

Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione

				Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare  alla  selezione  coloro  i  quali  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di  uno  Stato  membro  purche'  titolari  del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) possesso del seguente titolo di studio: 
        Vecchio ordinamento: diploma di laurea  in  chimica,  chimica
industriale,  fisica,  astronomia,  tutti  i  diplomi  di  laurea  in
ingegneria; 
        Nuovo ordinamento: 
          a) lauree: Ingegneria civile e ambientale (classe 8 o L-7);
Ingegneria dell'informazione (Classe 9 o L-8); Ingegneria industriale
(classe 10 o L-9); Scienze e Tecnologie Chimiche (classe 21 o  L-27),
Scienze e Tecnologie Fisiche (classe 25 o L-30). 
          b)  lauree  specialistiche/magistrali:   Scienze   Chimiche
(classe 62/S o LM-54), Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale
(classe  81/S  o  LM-71),  Fisica  (classe  20/S  o  LM-17);  Scienze
dell'universo  (classe  66/S  o  LM-58);   laurea   specialistica   o
magistrale in Ingegneria. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
d.lgs. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) godimento dei diritti civili e politici (anche  negli  Stati
di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
      4) assenza di condanne penali definitive che possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
      5) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
      6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente; 
      7) adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per  i
cittadini non italiani). 
    I requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del d.lgs.  n.  150/2009  le
falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o  in  occasione
dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di  progressioni  di
carriera comportano il licenziamento senza preavviso.

Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'

				Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella   Gazzetta   Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15;  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30); 
      a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora   in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso  di  validita'.  Si  precisa  che  la
validita'  della  trasmissione  del  messaggio   PEC   e'   attestata
rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e  dalla  ricevuta  di
avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica  ai  sensi
dell'art. 6 del d.P.R. 11 febbraio 2005 , n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda

				Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente utilizzando il modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadino di Paesi terzi che sia titolare del
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste  elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato  le  stesse  (devono  essere  indicate  tutte  le   condanne
eventualmente  riportate,  anche  se  sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o beneficio della  non  menzione
nel casellario, ecc. ) ed i procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando di concorso; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  d.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
      10)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      13) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20   della   legge   5.2.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta in originale dal/dalla candidato/a a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del d.P.R. n. 445 del 28.12.2000, la firma  non
deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
--- 
Attenzione: 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).

Art. 5 Documenti da allegare alla domanda

				Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
        b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  Spa  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
        c) in via residuale, tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  "Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ............ (indicare il numero di riferimento del concorso)". 
      2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in formato PDF.

Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione

				Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  e  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi
entro la data di scadenza del bando.

Art. 7 Commissione giudicatrice

				Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

Art. 8 Programma d'esame

				Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una  prova  scritta  e  in  una  prova
orale. Tali prove  sono  volte  a  verificare  le  capacita'  tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le  conoscenze
culturali  e  le  attitudini  teorico  pratiche  rilevanti   per   lo
svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. 
Prova scritta anche a contenuto teorico pratico 
    La prova scritta avra' ad oggetto: 
      tematiche  di  base  nei   campi   della   chimica   analitica,
chimica-fisica, chimica inorganica, e chimica organica; 
      principi  di  funzionamento  e  applicazioni  delle  principali
tecniche  strumentali   di   analisi   e   caratterizzazione,   quali
spettroscopia VIS-UV (inclusa fluorescenza), spettroscopia IR, Raman,
e  NMR,  assorbimento  atomico,  spettrometria  di  massa,   tecniche
fotochimiche e elettro-analitiche. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari, purche' autorizzati dalla  commissione.  Non
sara' inoltre consentito l'utilizzo di  apparecchiature  elettroniche
(computer, cellulari o  palmari),  pena  l'immediata  esclusione  dal
concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale avra' ad oggetto i medesimi argomenti della  prova
scritta, nel corso della quale  potra'  anche  essere  verificata  la
capacita'  di  interpretare   i   risultati   sperimentali   ottenuti
utilizzando le gia' citate tecniche strumentali (ad es.  uno  spettro
IR, o NMR,  o  uno  spettro  di  massa),  eventualmente  visualizzati
tramite PC. Verra' inoltre valutato il livello  di  conoscenza  delle
norme di  sicurezza  da  applicarsi  all'interno  dei  laboratori  di
chimica. 
    Sara' infine accertata la conoscenza della lingua inglese nonche'
la capacita' di utilizzare alcune  applicazioni  informatiche  quali:
Word, Excel, Origin, Gnuplot. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'.

Art. 9 Diario delle prove

				Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    Il    giorno    8     settembre     2014     sul     sito     web
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
! sara' pubblicato il diario della prova scritta o  il  diario  della
prova scritta e della prova orale o  un  eventuale  rinvio  dovuto  a
motivi  organizzativi,  nel  rispetto  dei  termini  di  convocazione
previsti dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta. 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati.

Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione

				Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del d.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in  domanda  dal
candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi  ed
esami". Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza.

Art. 11 Assunzione in servizio

				Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative  nazionali  e  comunitarie.  E'  in  ogni  modo  condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso,  l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti.

Art. 12 Norme di salvaguardia

				Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con d.r.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con  d.r.  460/18184  del  19.04.2010,  si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 8 luglio 2014 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
---- 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  -  4ª  serie  speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm

Allegato 1

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