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- Atto numero 14E03225 del 22-07-2014
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori del Dipartimento di chimica «Giacomo Ciamician» di questo Ateneo. (14E03225)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 57 del 22-07-2014
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori del Dipartimento di chimica «Giacomo Ciamician» di questo Ateneo. (14E03225)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
- Data: 22-07-2014
- Scadenza: 21-08-2014
- Regione: Emilia-Romagna
- Provincia: Bologna
- Comune: Bologna
Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale
IL DIRIGENTE
Visto il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al d.P.R. 10.01.1957, n. 3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione;
Vista la legge 7.08.1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in
materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con d.r.
378/12311 del 10.03.2008;
Visto il d.P.R. 9.05.1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme
regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi;
Visto il d.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
Visto il d.lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante norme
generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche;
Visto il d.lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul trattamento
dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di
attuazione, adottato con d.r. 271/09 del 23.02.2009;
Visto il d.lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante il "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della
legge 28.11.2005, n. 246";
Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133, di conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto-legge n. 95
del 6 luglio 2012;
Vista la legge 30.12.2010 n. 240 "Norme in materia di
organizzazione delle Universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario";
Visto l'art. 7 della legge 6.08.2013 n. 97 che ha modificato la
disciplina in materia di accesso degli stranieri ai posti di lavoro
presso le pubbliche amministrazioni;
Visto il contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008;
Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo adottato con d.r. 190/732 del 17.06.02, cosi'
come modificato, da ultimo, con d.r. 460/18184 del 19.04.2010;
Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo
Ateneo del 2.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012, relative al
piano generale delle assunzioni anno 2012;
Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015;
Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il
fabbisogno attuale di professionalita' di Cat. D, area tecnica
tecnico scientifica ed elaborazione dati per le esigenze del
Dipartimento di chimica "Giacomo Ciamician" di questo Ateneo e' di n.
1 unita';
Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un
profilo analogo a quello ricercato;
Vista la nota prot. 45071 del 14.10.2013, indirizzata al
Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio personale pubbliche
amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha
comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra
specificato;
Visto l'esito negativo della suddetta procedura avvitata ai sensi
dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001;
Visto altresi' l'esito negativo della procedura di mobilita'
volontaria, compartimentale e intercompartimentale, attivata con
avviso prot. 45083 del 14.10.2013, ai sensi dell'art. 57 del
C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e dell'art. 30 del d.lgs
165/2001 e s.m.i.;
Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione del concorso
pubblico per un posto di categoria D, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
chimica "Giacomo Ciamician" di questo Ateneo
Dispone:
Art. 1
Numero dei posti - Profilo professionale
E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1
posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei
laboratori del Dipartimento di chimica "Giacomo Ciamician" di questo
Ateneo.
La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico a supporto
delle attivita' didattiche e di ricerca di tipo strumentale che si
svolgono nei laboratori del Dipartimento.
Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze:
conoscenza di chimica analitica, chimica-fisica, chimica
inorganica e chimica organica, e in particolare delle principali
tecniche strumentali impiegate a scopi analitici e per la
caratterizzazione chimico-fisica e fotochimica di sistemi molecolari,
sia dal punto di vista dei principi di funzionamento che delle
finalita' applicative;
capacita' di gestire autonomamente strumentazione di
laboratorio per compiere misure di interesse analitico, fotochimico e
chimico-fisico su campioni di diversa natura (gas, soluzioni,
solidi). In particolare sono richieste competenze relative all'uso di
tecniche spettroscopiche (assorbimento, emissione, scattering),
fotochimiche ed elettro-analitiche;
competenze informatiche (hardware e software) finalizzate alla
acquisizione ed elaborazione grafica e numerica di dati sperimentali,
e, in generale, conoscenza dei sistemi operativi MS e Linux per
singoli calcolatori e/o per piccole reti locali.
Il tecnico e' destinato a svolgere, principalmente, le seguenti
attivita':
gestione e manutenzione della strumentazione impiegata nei
laboratori didattici di chimica analitica, chimica-fisica, chimica
inorganica e chimica organica (con inclusione di hardware e software
di controllo) quali, ad esempio: spettrometri di assorbimento e
emissione nelle regioni VIS-UV; spettrometri FTIR;
spettrofluorimetri; polarimetri; sistemi basati sull'impiego di
laser; strumentazione elettrochimica e per analisi termiche; linee da
vuoto. Tali compiti saranno anche svolti nei laboratori di ricerca
dell'area fotochimica;
gestione dei dispositivi di protezione individuale presenti nei
laboratori e supporto alle attivita' di formazione sulle
problematiche di sicurezza e corretta gestione dei rifiuti di natura
chimica;
supporto ai docenti nella progettazione e messa a punto di
nuove attivita' didattiche da realizzarsi all' interno dei
laboratori;
supporto all'utilizzo degli strumenti di analisi e
caratterizzazione chimico-fisica e fotochimica disponibili, e, in
generale, supporto alle attivita' di ricerca che prevedono l'utilizzo
di strumentazione collocata nei laboratori didattici e di
fotochimica.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e' Bologna.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la
graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro i quali siano in
possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di
uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
2) possesso del seguente titolo di studio:
Vecchio ordinamento: diploma di laurea in chimica, chimica
industriale, fisica, astronomia, tutti i diplomi di laurea in
ingegneria;
Nuovo ordinamento:
a) lauree: Ingegneria civile e ambientale (classe 8 o L-7);
Ingegneria dell'informazione (Classe 9 o L-8); Ingegneria industriale
(classe 10 o L-9); Scienze e Tecnologie Chimiche (classe 21 o L-27),
Scienze e Tecnologie Fisiche (classe 25 o L-30).
b) lauree specialistiche/magistrali: Scienze Chimiche
(classe 62/S o LM-54), Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale
(classe 81/S o LM-71), Fisica (classe 20/S o LM-17); Scienze
dell'universo (classe 66/S o LM-58); laurea specialistica o
magistrale in Ingegneria.
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del
d.lgs. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico.
In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione.
3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
4) assenza di condanne penali definitive che possano impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego.
In ogni caso e' onere del candidato indicare nella domanda di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale;
5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi
fraudolenti;
6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente;
7) adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i
cittadini non italiani).
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di
ammissione alla procedura selettiva.
Il difetto dei requisiti richiesti, accertato nel corso della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del d.lgs. n. 150/2009 le
falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione
dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di
carriera comportano il licenziamento senza preavviso.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito
modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere
presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di
trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita':
a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle
15.30);
a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare;
a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale,
una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la
domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un
documento di identita' in corso di validita'. Si precisa che la
validita' della trasmissione del messaggio PEC e' attestata
rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di
avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi
dell'art. 6 del d.P.R. 11 febbraio 2005 , n. 68.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda
Art. 4
Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda, che dovra' essere sottoscritta in originale e
redatta preferibilmente utilizzando il modulo allegato al presente
bando (allegato 1), il/la candidato/a deve dichiarare sotto la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare
di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea
titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno
permanente, o di essere cittadino di Paesi terzi che sia titolare del
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato le stesse (devono essere indicate tutte le condanne
eventualmente riportate, anche se sia stata concessa amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o beneficio della non menzione
nel casellario, ecc. ) ed i procedimenti penali pendenti;
6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con
mezzi fraudolenti;
7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,
punto 2), del presente bando di concorso;
8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce;
9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del d.P.R. 487/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni;
10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC
personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso
tramite PEC);
12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio
curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto di valutazione
da parte della Commissione giudicatrice;
13) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'.
I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono
dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato
godimento.
Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in
relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con
originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente
per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di
sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere
sottoscritta in originale dal/dalla candidato/a a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del d.P.R. n. 445 del 28.12.2000, la firma non
deve essere autenticata.
In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di
sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di
identita' in corso di validita'.
---
Attenzione:
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica
Amministrazione.
Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo'
piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali novita' non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda
Art. 5
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a
deve allegare i seguenti documenti:
1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non
rimborsabile, pari a 10 euro, da effettuare entro i termini di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita':
a) presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul
territorio Italiano - Codice Ente 307000;
b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca Spa -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice
ordine di bonifico;
c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna.
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi
rif. ............ (indicare il numero di riferimento del concorso)".
2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo come da Allegato
2);
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di
identita' personale in corso di validita'.
In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento
devono essere inviati in formato PDF.
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
Art. 6
Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli
articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti
tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di
allegazione del PDF di un valido documento di identita');
2) mancanza dei requisiti di accesso;
3) mancato rispetto dei termini e delle modalita' di invio
dell'istanza di partecipazione;
4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi
entro la data di scadenza del bando.
Art. 7 Commissione giudicatrice
Art. 7
Commissione giudicatrice
La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con
provvedimento del dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai
sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame
Art. 8
Programma d'esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta e in una prova
orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze
culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo
svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso.
Prova scritta anche a contenuto teorico pratico
La prova scritta avra' ad oggetto:
tematiche di base nei campi della chimica analitica,
chimica-fisica, chimica inorganica, e chimica organica;
principi di funzionamento e applicazioni delle principali
tecniche strumentali di analisi e caratterizzazione, quali
spettroscopia VIS-UV (inclusa fluorescenza), spettroscopia IR, Raman,
e NMR, assorbimento atomico, spettrometria di massa, tecniche
fotochimiche e elettro-analitiche.
Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad
eccezione dei dizionari, purche' autorizzati dalla commissione. Non
sara' inoltre consentito l'utilizzo di apparecchiature elettroniche
(computer, cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal
concorso.
Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno
comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena
l'immediata esclusione dal concorso.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Prova orale
La prova orale avra' ad oggetto i medesimi argomenti della prova
scritta, nel corso della quale potra' anche essere verificata la
capacita' di interpretare i risultati sperimentali ottenuti
utilizzando le gia' citate tecniche strumentali (ad es. uno spettro
IR, o NMR, o uno spettro di massa), eventualmente visualizzati
tramite PC. Verra' inoltre valutato il livello di conoscenza delle
norme di sicurezza da applicarsi all'interno dei laboratori di
chimica.
Sara' infine accertata la conoscenza della lingua inglese nonche'
la capacita' di utilizzare alcune applicazioni informatiche quali:
Word, Excel, Origin, Gnuplot.
La prova orale si intendera' superata con una votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione
conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nel
colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
Art. 9 Diario delle prove
Art. 9
Diario delle prove
Il giorno 8 settembre 2014 sul sito web
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
! sara' pubblicato il diario della prova scritta o il diario della
prova scritta e della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a
motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione
previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avra' valore di notifica per tutti i candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore
comunicazione.
La convocazione al colloquio potra' avvenire anche secondo una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti:
1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla
consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al
servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta.
2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui
saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date
saranno pubblicate sul sito web di Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm).
Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati.
Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
Art. 10
Formazione ed approvazione della graduatoria
Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine
decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza, a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4
e 5, del d.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda dal
candidato (Allegato 3).
Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio.
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna.
Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed
esami". Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia
stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 11 Assunzione in servizio
Art. 11
Assunzione in servizio
Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative nazionali e comunitarie. E' in ogni modo condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale
periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una
delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
Art. 12 Norme di salvaguardia
Art. 12
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con d.r. 190 del 17.06.02, cosi' come modificato, da
ultimo, con d.r. 460/18184 del 19.04.2010, si fa rimando alle
disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
Info Point Concorsi
Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3. Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927).
Email: apos.concorsi-ta@unibo.it
Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
ore 11,15;
martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott. Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo Pigliacelli -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna.
Bologna, 8 luglio 2014
Il dirigente: Menna
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Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre disponibile sul seguente sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm
Allegato 1
Allegati 1-2-3
Parte di provvedimento in formato grafico