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- Atto numero 13E03923 del 17-09-2013
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, di cui uno riservato, ai militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. (13E03923)
Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 74 del 17-09-2013
I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.
- Scheda di sintesi
- Concorso
- Allegati
- Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, di cui uno riservato, ai militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. (13E03923)
- Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
- Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
- Data: 17-09-2013
- Scadenza: 17-10-2013
- Regione: Emilia-Romagna
- Provincia: Bologna
- Comune: Bologna
Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale
IL DIRIGENTE
Visto il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio 1957,
n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione;
Vista la Legge 07.08.1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in
materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R.
378/12311 del 10.03.2008;
Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme
regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi;
Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
Visto il d.lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante norme
generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche;
Visto il d.lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul trattamento
dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009;
Visto il d.lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante il "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della
Legge 28.11.2005, n. 246";
Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133, di conversione
del decreto-legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto-legge n. 95
del 6 luglio 2012;
Vista la legge 30.12.2010 n. 240 "Norme in materia di
organizzazione delle Universita', di personale accademico e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario";
Visto l'art. 7 della legge 6.08.2013 n. 97 che modifica la
disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni;
Visto il contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008;
Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02, cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010;
Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012, relative al
piano generale delle assunzioni anno 2012;
Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013;
Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il
fabbisogno attuale di professionalita' di categoria EP, area tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati e' di 2 unita', di cui uno
per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e
uno unita' per le esigenze del Dipartimento di Farmacia e
Biotecnologie;
Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un
profilo analogo a quello ricercato;
Vista la nota prot. 33580 del 25.07.13, indirizzata al
Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai
sensi dell'art. 34-bis del d.lgs. n. 165/2001, ha comunicato la
disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato;
Visto l'esito negativo della procedura di mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 33585
del 25 luglio 2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e
dell'art. 30 del d.lgs. 165/2001;
Considerato che i posti di cui al presente bando pubblico si
renderanno disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura
ex art. 34-bis del d.lgs. n. 165/2001;
Visto il d.lgs. 15.03.2010 n. 66 e successive modificazioni e
integrazioni ed in particolare gli artt. 1014, commi 3 e 4, e 678
comma 9, relativi alla riserva obbligatoria a favore dei militari di
truppa delle forze armate, congedati senza demerito dalle ferme
contratte anche al termine o durante le rafferme, nonche' degli
ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma
prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta;
Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione del
concorso pubblico per i due posti di categoria EP, area tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati.
Dispone:
Art. 1
Numero dei posti - Profilo professionale
E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di
categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze di questo Ateneo,
di cui uno riservato, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del decreto
legislativo 15.3.2010 n. 66, ai militari di truppa delle Forze
Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento
in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno
completato senza demerito la ferma contratta.
La professionalita' ricercata e' quella di un coordinatore dei
servizi integrati tecnico-laboratoriali a supporto delle attivita' di
didattica e di ricerca nel campo chimico, biologico, farmaceutico e
delle biotecnologie.
In particolare la professionalita' ricercata dovra':
assicurare la cura, la manutenzione e l'efficienza delle
dotazioni di laboratorio (es. apparecchiature e attrezzature) in
un'ottica di integrazione dei servizi e di ottimizzazione e
razionalizzazione delle risorse, provvedendo alla programmazione e
organizzazione dei servizi e dell'utilizzo degli spazi e delle
attrezzature da parte degli utenti (docenti, ricercatori, studenti,
dottorandi, ecc.), sulla base delle linee individuate dal
responsabile della struttura nel rispetto dei regolamenti di
funzionamento dei laboratori e delle relative procedure di sicurezza;
coordinare, nei casi richiesti, gli acquisti di materiale di
consumo dei laboratori (es. contatto fornitori e richiesta
preventivi, pareri tecnici su ordini, ecc.), gli acquisti di
attrezzature nonche' le relative manutenzioni;
coordinare il personale tecnico che svolge la propria attivita'
all'interno della/delle unita' di laboratorio presidiata/e;
assicurare in qualita' di preposto tutte le funzioni previste
dal regolamento per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro,
compreso il raccordo con l'addetto locale alla sicurezza;
garantire il coordinamento con gli uffici competenti in ambito
edilizio.
Sono richieste competenze e conoscenze nei seguenti ambiti:
normativa in materia di sicurezza e smaltimento dei rifiuti
nell'ambito dei laboratori chimici, biologici, farmaceutici e delle
biotecnologie;
normativa per studi sull'animale e sull'uomo (d.lgs. n.
116/1992 e Direttiva 2010/63/EU; d.lgs. n. 211/2003 e Direttiva
2001/20/EC);
normativa relativa alle tecniche internazionali standard di
laboratorio per studi sull'animale e sull'uomo (gia' sopra
richiamata) e normativa sulle buone pratiche di laboratorio
(Direttiva 2004/9/EC e Direttiva 2004/10 EC; d.lgs. n. 50/2007);
tecniche di utilizzo, manutenzione e verifica di funzionalita'
di apparecchiature complesse per attivita' di ricerca chimica e
biologica quali ad esempio spettrometri, sequenziatori e strumenti
per analisi proteiche.
Il profilo professionale richiede altresi' una buona conoscenza
della lingua inglese scritta e parlata nonche' capacita' di lavoro in
team e di gestione delle relazioni.
La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e' Bologna.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la
graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione
Art. 2
Requisiti per l'ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di
uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
2) essere in possesso dei seguente titolo di studio:
i) Lauree nuovo ordinamento:
Laurea: Biotecnologie (L-2 o 01); Scienze biologiche (L-13
o 12); Scienze e tecnologie chimiche (L-27 o 21); Scienze e
tecnologie farmaceutiche (L-29 o 24).
Laurea specialistica: Biologia (6/S); Biotecnologie
mediche, veterinarie e farmaceutiche (9/S); Farmacia e farmacia
industriale (14/S), Scienze della nutrizione umana (69/S), Scienze
Chimiche (62/S), Scienze e tecnologie della chimica industriale
(81/S); Ingegneria Chimica (LM 22);
Laurea magistrale: Biologia (LM-6); Biotecnologie mediche,
veterinarie e farmaceutiche (LM-9); Farmacia e farmacia industriale
(LM-13), Scienze della nutrizione umana (LM-61); Scienze Chimiche
(LM54); Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71);
Ingegneria Chimica (LM 22); Ingegneria della sicurezza (LM 26).
ii) Lauree vecchio ordinamento:
Biotecnologie indirizzo biotecnologie farmaceutiche,
indirizzo biotecnologie mediche, indirizzo biotecnologie veterinarie;
Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Chimica e tecnologia
farmaceutiche; Farmacia; Scienze biologiche, Chimica Industriale,
Ingegneria Chimica
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del
d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico.
In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione.
3) essere in possesso del Dottorato di ricerca negli ambiti
coerenti al profilo ricercato quali quelli chimici, biologici,
farmaceutici, biomedico e delle biotecnologie.
In alternativa al dottorato possono essere ammessi a partecipare
coloro che sono in possesso di esperienza professionale triennale
coerente con il profilo ricercato, derivante da esperienza lavorativa
prestata con contratto di lavoro subordinato presso pubbliche
amministrazioni, in posizione funzionale per l'accesso alle quali e'
richiesto il possesso del diploma di laurea o prestata con contratto
di lavoro subordinato presso organizzazioni o enti privati con
esercizio effettivo delle funzioni di quadro o di funzioni ad esse
equiparate.
4) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
5) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego;
6) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi
fraudolenti;
7) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente.
8) adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i
cittadini non italiani).
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di
ammissione alla procedura selettiva.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Art. 3
Presentazione delle domande - Termini e modalita'
Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito
modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere
presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di
trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita':
a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle
15.30);
a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare;
a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale,
una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la
domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un
documento di identita' in corso di validita'.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il
mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda
Art. 4
Dichiarazioni da formulare nella domanda
Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo
allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare
di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea
titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che siano titolari
del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di
essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di
protezione sussidiaria;
4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali
sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc. ) ed i
procedimenti penali pendenti;
6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con
mezzi fraudolenti;
7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,
punto 2), del presente bando nonche' dell'esperienza professionale o
Dottorato di Ricerca richiesti dal punto 3) del medesimo articolo
risultante dalle dichiarazioni e dal Curriculum Vitae che dovranno
essere allegati alla domanda di concorso - (Allegati 2 e 3);
8) la eventuale appartenenza alle categorie riserviste di cui
all'art 1 del presente bando;
9) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce;
10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del D.P.R. 487/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni;
11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
12) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC
personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso
tramite PEC);
13) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio
curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto di valutazione
da parte della Commissione giudicatrice;
14) di allegare copia del documento di identita' personale in
corso di validita';
I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono
dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato
godimento.
Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in
relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con
originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente
per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di
sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, la firma non deve
essere autenticata.
In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di
sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di
identita' in corso di validita'.
Attenzione
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica
Amministrazione.
Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo'
piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti
informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni.
Tali novita' non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda
Art. 5
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a
deve allegare i seguenti documenti:
1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non
rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita':
a) presso qualsiasi agenzia UNICREDIT BANCA presente sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100;
b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit
Banca SPA - Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna -
Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico
on-line occorre allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e
non il semplice ordine di bonifico;
c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna.
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)".
2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo come da Allegato
2);
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di
identita' personale in corso di validita'.
In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento
devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve
superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
Art. 6
Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli
articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti
tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita');
2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio piu'
esperienza professionale o dottorato di ricerca);
3) mancato rispetto dei termini delle modalita' di invio
dell'istanza di partecipazione;
4) mancato versamento del contributo di partecipazione
concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice
Art. 7
Commissione giudicatrice
La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con
provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai
sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame
Art. 8
Programma d'esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta e in una prova
orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze
culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo
svolgimento delle attivita' proprie dei posti messi a concorso.
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico)
La prova avra' ad oggetto lo svolgimento di un caso organizzativo
nel settore chimico, biologico, farmaceutico e delle biotecnologie e
sara' orientata a valutare l'approccio dei candidati nei confronti
delle tematiche proposte nonche' a verificare l'adeguatezza
dell'analisi e delle azioni suggerite, in relazione ad uno o piu' dei
seguenti ambiti:
normativa e disposizioni in materia di sicurezza e smaltimento
dei rifiuti nei settori sopra indicati;
normativa relativa alle tecniche internazionali standard di
laboratorio (Direttiva 2004/9/EC e Direttiva 2004/10/EC; d.lgs. 50
del 2007);
normativa relativa agli studi sull'uomo (Direttiva 2001/20/EC e
d.lgs. n. 211/2003);
normativa relativa agli studi sull'animale (d.lgs. n. 116/1992
e Direttiva 2010/63/EU);
organizzazione e gestione di laboratori chimici, farmaceutici,
biologici e delle biotecnologie sulla base dei livelli standard di
qualita' e di sicurezza all'interno dell'Ateneo di Bologna.
Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati, purche'
autorizzati dalla commissione. Non sara' inoltre consentito
l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, cellulari o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso.
Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno
comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena
l'immediata esclusione dal concorso.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Prova orale
La prova orale vertera' sugli argomenti della prova scritta
nonche' su nozioni di legislazione universitaria. Sara' inoltre
accertata la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
nonche' delle applicazioni informatiche, bioinformatiche e
statistiche piu' diffuse.
La prova orale si intendera' superata con una votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione
conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nel
colloquio.
Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
Art. 9 Diario delle prove
Art. 9
Diario delle prove
Il giorno 28 ottobre 2013 sul sito web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm sara'
pubblicato il diario della prova scritta o il diario della prova
scritta e della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi
organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti
dalla normativa vigente.
Tale avviso avra' valore di notifica per tutti i candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore
comunicazione.
La convocazione al colloquio potra' avvenire anche secondo una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti:
1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla
consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al
servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta.
2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui
saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date
saranno pubblicate sul sito web di Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/ConcorsiTA/default.ht
m).
Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati.
Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
Art. 10
Formazione ed approvazione della graduatoria
Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione
La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine
decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza della
riserva prevista dall'art. 1 del presente bando e, a parita' di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4 e 5, del
D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda dal/dalla
candidato/a (Allegato 3).
Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio.
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna.
Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed
Esami". Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia
stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 11 Assunzione in servizio
Art. 11
Assunzione in servizio
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare, ai
sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un contratto
individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a
tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Ai nuovi assunti sara' corrisposto il trattamento economico
iniziale spettante alla categoria EP, posizione economica 1, oltre
agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e
contrattuali.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale
periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una
delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
Art. 12 Norme di salvaguardia
Art. 12
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. 190 del 17.06.02, cosi' come modificato, da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19 aprile 2010, si fa rimando alle
disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
Info Point Concorsi
Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3. Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927).
Email: apos.concorsi-ta@unibo.it
Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
ore 11,15
martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30
Il responsabile del procedimento concorsuale e' la Dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n.
3 - 40126 Bologna.
Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della Giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre disponibile sul seguente sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm
Bologna, 11 settembre 2013
Il dirigente: Menna
Allegato 1
Allegato 1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Allegato 2
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Allegato 3
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 4
Allegato 4
Parte di provvedimento in formato grafico