UNIVERSITA' DI PAVIA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C1, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Servizio Facility e Utilities. (19E11121)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 75 del 20-09-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C1, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Servizio Facility e Utilities. (19E11121)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI PAVIA
  • Data: 20-09-2019
  • Scadenza: 20-10-2019
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: Pavia
  • Comune: Pavia

Art. 1 Selezione pubblica

IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, recante "Testo unico delle disposizioni concernenti lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato"; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3  maggio  1957,
n.  686,  recante  "Norme  di  esecuzione  del  testo   unico   delle
disposizioni  sullo  statuto  degli  impiegati  civili  dello  Stato,
approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  10  gennaio
1957, n. 3"; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168,  recante  "Istituzione  del
Ministero   dell'universita'   e   della   ricerca   scientifica    e
tecnologica"; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  "Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi"; 
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, recante  "Azioni  positive
per la parita' uomo-donna nel lavoro"; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate"; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, "Regolamento recante  norme  sull'accesso  dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti  di  lavoro
presso le amministrazioni pubbliche"; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, recante "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi
nelle pubbliche amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi"; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  "Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo"; 
    Vista la legge 12 marzo  1999,  n.  68,  recante  "Norme  per  il
diritto al lavoro dei disabili"; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; 
    Visti il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
"Codice in  materia  dei  dati  personali"  e  il  "Regolamento  (UE)
2016/679  del  Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  del  27.4.2016
relativo alla  protezione  delle  persone  fisiche  con  riguardo  al
trattamento dei dati personali, nonche' alla libera  circolazione  di
tali dati e che abroga la direttiva  95/46/CE  (regolamento  generale
sulla protezione dei dati)"; 
    Visto il decreto legislativo  9  luglio  2003,  n.  216,  recante
"Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parita' di  trattamento
in materia di occupazione e di condizioni di lavoro"; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n. 246"; 
    Visto  il  decreto-legge  25  giugno  2008,   n.   112,   recante
"Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria"; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"Codice dell'ordinamento militare", e, in  particolare  gli  articoli
678 e 1014, che prevedono una riserva obbligatoria del 30% dei  posti
messi a concorso a favore dei volontari in ferma  breve  o  in  ferma
prefissata di  durata  di  cinque  anni,  congedati  senza  demerito,
nonche' degli ufficiali di complemento  in  ferma  biennale  e  degli
ufficiali in ferma prefissata, che hanno completato senza demerito la
ferma contratta; 
    Vista la legge 30  dicembre  2010,  n.  240,  recante  "Norme  in
materia di organizzazione delle Universita', di personale  accademico
e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita'
e l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto il decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante "Proroga
di termini previsti da disposizioni legislative"; 
    Visto il decreto  legislativo  29  marzo  2012,  n.  49,  recante
"Disciplina per la programmazione, il monitoraggio e  la  valutazione
delle politiche di  bilancio  e  di  reclutamento  degli  atenei,  in
attuazione della delega prevista dall'art. 5, comma 1, della legge 30
dicembre 2010,  n.  240  e  per  il  raggiungimento  degli  obiettivi
previsti dal comma 1, lettere b) e c), secondo i principi normativi e
i criteri direttivi stabiliti al comma 4, lettere b), c), d),  e)  ed
f) e al comma 5"; 
    Visto  il  decreto-legge  6   luglio   2012,   n.   95,   recante
"Disposizioni urgenti per  la  revisione  della  spesa  pubblica  con
invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure  di  rafforzamento
patrimoniale delle imprese del settore bancario"; 
    Vista la legge 6 agosto 2013, n. 97,  recante  "Disposizioni  per
l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza  dell'Italia
all'Unione europea - legge europea 2013"; 
    Visto  il  decreto-legge  31  agosto  2013,   n.   101,   recante
"Disposizioni  urgenti  per  il   perseguimento   di   obiettivi   di
razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni"; 
    Visto la legge 30 dicembre 2018, n.  145,  recante  "Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2019  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2019-2021"; 
    Visto  il  decreto-legge  28  gennaio   2019,   n.   4,   recante
"Disposizioni urgenti in materia di  reddito  di  cittadinanza  e  di
pensioni"; 
    Visti il Contratto collettivo nazionale  di  lavoro  relativo  al
personale del  Comparto  Universita'  per  il  quadriennio  normativo
2006-2009 e il biennio economico 2006-2007, del 16 ottobre 2008, e il
Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo  al  personale  del
Comparto Istruzione e ricerca triennio 2016-2018, del 19 aprile 2018; 
    Visto lo Statuto dell'Universita' degli studi di Pavia; 
    Visto  il  "Regolamento  in  materia  di  accesso  ai  ruoli  del
Personale   tecnico-amministrativo   e   collaboratori   ed   esperti
linguistici dell'Universita' degli studi di Pavia"; 
    Viste le delibere del Consiglio di amministrazione  n.  352/2017,
del 28 novembre 2017, e n. 345/2018, del 27  novembre  2018,  con  le
quali sono state approvate l'attribuzione dei  punti  organico  e  la
definizione  di  criteri  prioritari  per  la  programmazione   delle
assunzioni degli anni 2018/2020 e 2019/2021; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione  n.  370/2018,
del 20  dicembre  2018,  avente  a  oggetto  "Budget  2019  -  Budget
triennale 2019-2021"; 
    Considerato che l'Ateneo ha provveduto ad attivare  la  procedura
di mobilita' interna, riservata al  personale  tecnico-amministrativo
in servizio, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. del 16 ottobre 2008 e
nel rispetto dell'art.  7  del  "Regolamento  per  la  mobilita'  del
personale    tecnico-amministrativo     a     tempo     indeterminato
dell'Universita' degli studi  di  Pavia",  nonche'  la  procedura  di
mobilita'  compartimentale  e  intercompartimentale,  prevista  dagli
articoli 29-bis e seguenti del decreto legislativo n.  165/2001,  per
la  copertura  di  un  posto  di   categoria   C/1,   area   tecnica,
tecnico/scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   del
Servizio gestione facility e utilities dell'Universita'  degli  studi
di Pavia; 
    Vista la nota prot. n. 76395 del 13 giugno 2019,  indirizzata  al
Dipartimento della funzione pubblica, servizio organizzazione  uffici
e  fabbisogni   del   personale   delle   pubblica   amministrazione,
programmazione assunzioni, reclutamento, mobilita' e valutazione, con
la quale questo Ateneo, ai  sensi  dell'art.  34-bis,  comma  1,  del
decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha  comunicato  l'intenzione  di
avviare una procedura  di  selezione  pubblica,  per  esami,  per  la
copertura di un posto di personale a tempo indeterminato di categoria
C1, area tecnica, tecnico/scientifica ed elaborazione  dati,  per  le
esigenze del Servizio gestione facility e utilities  dell'Universita'
degli studi di Pavia; 
    Accertato che, con riferimento al  posto  messo  a  concorso  dal
presente bando, non e' pervenuta a questo Ateneo  alcuna  istanza  di
mobilita'    interna    e    di    mobilita'    compartimentale     e
intercompartimentale; 
    Considerato che  la  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -
Dipartimento della funzione pubblica - non e' intervenuta  nei  tempi
di legge, in merito all'assegnazione di personale  richiesto  per  le
esigenze segnalate da questa universita'; 
    Preso atto che l'art. 1, comma 361, della sopra citata  legge  n.
145/2018, ha stabilito, per le procedure bandite  successivamente  al
1° gennaio  2019,  l'utilizzabilita'  delle  graduatorie  concorsuali
esclusivamente per la copertura dei posti messi a concorso; 
    Preso atto  che  il  sopra  citato  decreto-legge  n.  4/2019  ha
introdotto nuove  modalita'  di  accesso  anticipato  alla  pensione,
comportando  il  verificarsi   di   cessazioni   di   personale   non
programmate; 
    Preso atto che, ai sensi dell'art. 1, comma 399, della  legge  n.
145/2018, per l'anno 2019,  le  universita'  non  possono  effettuare
assunzioni  di  personale  a  tempo  indeterminato   con   decorrenza
giuridica ed economica anteriore al 1  dicembre  2019,  relativamente
alle ordinarie facolta' assunzionali dello stesso anno; 
    Considerata l'attribuzione di  punti  organico  per  le  esigenze
assunzionali del personale tecnico-amministrativo relative agli  anni
2017, 2018  e  2019,  deliberate  dal  Consiglio  di  amministrazione
dell'Ateneo; 
    Considerata  la  disponibilita'   residua   di   punti   organico
attribuiti dal Ministero  dell'istruzione  dell'universita'  e  della
ricerca all'Ateneo per gli anni  2017  e  2018,  di  cui  al  decreto
ministeriale 10 agosto 2017, n. 614, e  al  decreto  ministeriale  29
dicembre 2018, n. 873; 
    Considerato  che  non  esistono  graduatorie  vigenti  utili  per
l'assunzione a  tempo  indeterminato  di  personale  con  il  profilo
richiesto; 
    Accertata la necessaria copertura finanziaria; 
    Ritenuto di dover provvedere; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                         Selezione pubblica 
 
 
    E' indetto un concorso pubblico, per esami, per  la  copertura  a
tempo indeterminato di  un  posto  di  categoria  C1,  area  tecnica,
tecnico/scientifica ed elaborazione dati-per le esigenze del Servizio
gestione facility e utilities dell'Universita' degli studi di Pavia. 
    L'amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    Il  vincitore  del  concorso  dovra'  collaborare  alle  seguenti
attivita': 
      supervisione dei servizi e dei lavori in  ambito  del  facility
management del patrimonio universitario che vanno dalla  manutenzione
dell'edificio, degli impianti nonche' delle rispettive dotazioni,  ai
servizi di gestione delle utenze in maniera integrata,  nel  rispetto
delle forme contrattuali di volta in volta attivate dall'Ateneo; 
      stesura di  elaborati  per  le  attivita'  di  riqualificazione
impiantistica  meccanica  ed  elettrica  nonche'  impianti   speciali
(antincendio, gas tecnici, etc.); 
      supporto  al  coordinamento  delle  imprese  incaricate   della
manutenzione  di  tutte   le   categorie   merceologiche   ed   opere
specialistiche necessarie al funzionamento dell'Ateneo; 
      supporto  alla   verifica   dell'esecuzione   delle   attivita'
manutentive nel rispetto delle norme vigenti; 
      supporto al coordinamento, alla verifica e  all'assistenza  nel
corso delle verifiche obbligatorie per legge agli impianti; 
      supporto nella redazione  di  progetti,  perizie  e  stime  dei
lavori/servizi e verifica  delle  offerte  tecnico  economiche  delle
ditte; 
      promozione e supporto delle attivita' progettuali  ordinarie  e
straordinarie dell'Ateneo mediante la messa a disposizione  dei  dati
(energetici, tecnici, economici)  che  possono  essere  necessari  di
volta in volta; 
      gestione dello scadenziario delle attivita' manutentive; 
      gestione e verifica tecnica ed economica delle utenze di Ateneo
(gas, energia elettrica, acqua); 
      gestione  del  software  per  il  facility  management   e   il
censimento del patrimonio dell'Ateneo; 
      supporto nella gestione pratiche relative all'ambiente. 
    Le  predette  attivita'  dovranno   essere   esplicate   mediante
l'effettuazione di sopralluoghi, verifiche, rilievi, stime di spesa e
perizie, redazione di verbali  e  predisposizione  di  documentazione
tecnica in collaborazione con progettisti interni ed esterni  secondo
le disposizioni per la direzione lavori,  assistenza  e  contabilita'
dei lavori pubblici. 
    Per lo svolgimento di tali attivita' sono richieste: 
      buona capacita' di relazione interpersonale con  gli  utenti  e
capacita' al lavoro di gruppo; 
      capacita' di mediazione e di problem solving; 
      capacita' del lavoro multitasking  e  di  definizione  autonoma
delle priorita' lavorative; 
      capacita' di gestione del tempo; 
      capacita'  di  coordinamento  delle  imprese  coinvolte   nelle
manutenzioni; 
      competenze necessarie per  il  supporto  alla  progettazione  e
stima degli interventi che si  rendano  necessari  sull'impiantistica
elettrica e meccanica; 
      capacita' di redazione di brogliacci della contabilita' e  atti
contabili; 
      competenze informatiche per l'utilizzo dei principali  software
di mercato per videoscrittura.

Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione

				Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      1) Titolo di studio: 
        diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo   grado
quinquennale di: 
          liceo scientifico; 
          liceo scientifico tecnologico 
      oppure 
        diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo   grado
quinquennale di Istituto tecnico - settore tecnologico in: 
          meccanica, meccatronica ed energia; 
          trasporti e logistica; 
          elettronica ed elettrotecnica; 
          informatica e telecomunicazioni; 
          chimica, materiali e biotecnologie; 
          costruzioni, ambiente e territorio 
      oppure 
        diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo   grado
quinquennale  di  Istituto  professionale  in  settori   o   percorsi
formativi similari a quelli sopra elencati; 
        diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo   grado
quinquennale  di  Istituto  professionale  -  settore   industria   e
artigianato in: 
        produzioni artigianali e industriali; 
        manutenzione e assistenza tecnica 
      oppure 
        titolo  di  studio  previsto  dal   sistema   dell'istruzione
secondaria previgente in percorsi formativi similari a  quelli  sopra
elencati. 
      2) Patente di guida B. 
      3) Cittadinanza italiana.  Sono  equiparati  ai  cittadini  gli
italiani non appartenenti alla Repubblica  (San  Marino,  Citta'  del
Vaticano) ovvero cittadinanza di uno degli Stati dell'Unione  europea
o loro familiari non aventi  la  cittadinanza  di  uno  Stato  membro
purche' siano titolari del diritto di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' cittadini  di  Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di protezione sussidiaria. 
      4) I cittadini degli Stati membri dell'Unione  europea  o  loro
familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al  precedente  punto  3)
devono possedere i seguenti requisiti: 
        a. godere dei diritti civili e politici anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
        b. essere in  possesso,  fatta  eccezione  della  titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli  altri  requisiti  previsti
per i cittadini della Repubblica; 
        comma avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
      5) Eta' non inferiore agli anni 18. 
      6) Idoneita' fisica all'impiego. 
      7) Avere ottemperato, per i nati fino al 1985, alle  norme  sul
reclutamento militare. 
      8) Non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo. 
      9) Non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente    insufficiente
rendimento, non  essere  stato  dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante  la  produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili e non essere
stato licenziato a decorrere dalla data  di  entrata  in  vigore  del
primo contratto collettivo di lavoro (21 maggio 1996). 
      10) Non aver riportato condanne che  comportino  l'interdizione
dai pubblici uffici. 
    I requisiti prescritti, compresa la dichiarazione  d'equipollenza
dell'eventuale titolo di studio conseguito all'estero, devono  essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito  dal  bando  di
concorso per la presentazione della domanda d'ammissione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'amministrazione  puo'  disporre  in  qualunque   momento,   con
comunicazione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione  dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Art. 3 Presentazione della domanda - Termini e modalita'

				Art. 3 
 
 
          Presentazione della domanda - Termini e modalita' 
 
 
    La domanda di partecipazione  al  concorso,  nonche'  i  relativi
allegati, devono essere presentati, entro il  termine  perentorio  di
trenta giorni successivi dalla data di pubblicazione del bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  Serie  speciale
"Concorsi ed esami" - per via telematica utilizzando  la  piattaforma
"Pica" (Piattaforma integrata concorsi  Atenei).  Tale  procedura  e'
disponibile, entro il secondo giorno lavorativo successivo alla  data
di      pubblicazione      in      gazzetta,       alla       pagina:
https://pica.cineca.it/unipv/2019-10c1-facility      dell'Universita'
degli studi di Pavia. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la
registrazione al sistema. 
    La domanda di partecipazione deve essere compilata  in  tutte  le
sue parti, secondo quanto indicato  nella  procedura  telematica.  Il
candidato  dovra'  inoltre  allegare,  in  formato   elettronico,   i
documenti di cui al presente bando. 
    La presentazione della domanda di  partecipazione  dovra'  essere
perfezionata e conclusa secondo le seguenti modalita': 
      mediante firma digitale, utilizzando smart card,  token  USB  o
firma remota che consenta al titolare di sottoscrivere digitalmente i
documenti: 
        il candidato che dispone di una smart card o di un token  USB
o firma remota potra' verificarne la compatibilita' con il sistema di
firma digitale integrato nel sistema ConcorsiOnLine. In caso di esito
positivo il titolare potra' sottoscrivere la domanda direttamente sul
server; 
        il candidato che non dispone di dispositivi di firma digitale
compatibili con il sistema  ConcorsiOnLine  e  i  titolari  di  firme
digitali remote che hanno accesso a un portale per la  sottoscrizione
di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC  il  file  PDF
generato dal sistema e, senza in  alcun  modo  modificarlo,  firmarlo
digitalmente in formato CAdES: verra' generato un file con estensione
.p7m che dovra' essere nuovamente  caricato  sul  sistema.  Qualsiasi
modifica  apportata  al  file  prima  dell'apposizione  della   firma
digitale impedira' la verifica automatica della corrispondenza tra il
contenuto  di  tale  documento  e  l'originale  e  cio'   comportera'
l'esclusione della domanda. 
    In caso di impossibilita' di utilizzo di una  delle  due  opzioni
sopra riportate: 
      mediante sottoscrizione della domanda: il candidato, dopo  aver
salvato sul proprio PC il file PDF  generato  dal  sistema  e,  senza
apportare alcuna modifica, dovra'  stamparlo  e  apporre  la  propria
firma autografa per esteso sull'ultima pagina. 
    Tale  documento  dovra'  poi  essere  scansionato  e  caricato  a
sistema. 
    Entro la scadenza prevista per la presentazione delle domande  il
sistema consente il salvataggio dell'istanza in modalita' bozza  onde
consentirne il successivo perfezionamento ed invio. 
    In caso di necessita', sempre  entro  il  termine  utile  per  la
presentazione,  e'  possibile  altresi'  ritirare  una  domanda  gia'
inviata e presentarne una nuova. 
    Il servizio potra' subire  momentanee  sospensioni  per  esigenze
tecniche. 
    La data e l'ora di  presentazione  telematica  della  domanda  di
partecipazione alla selezione e' certificata dal sistema  informatico
mediante ricevuta che verra' automaticamente inviata via e-mail. 
    Ad ogni domanda verra' attribuito un numero  identificativo  che,
unitamente al codice concorso indicato nell'applicazione informatica,
dovra' essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. 
    La procedura di compilazione e l'invio telematico  della  domanda
dovranno essere completati entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno
di scadenza del bando. 
    Allo scadere del termine utile per la presentazione,  il  sistema
non permettera' piu' l'accesso e l'invio del modulo elettronico. 
    I cittadini non italiani che  intendano  candidarsi  al  concorso
devono presentare domanda di partecipazione secondo le modalita' e  i
termini indicati nella presente disposizione, fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 4 del presente bando. 
    Per  l'invio  telematico  della  documentazione  dovranno  essere
utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi  di
macroistruzioni e di codici eseguibili, in formato pdf,  i  documenti
non devono avere una dimensione superiore ai 30 MB. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   la
dispersione di comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  di
recapito o da non  avvenuta  o  tardiva  informazione  di  variazione
dell'indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita'  di
presentazione delle domande  possono  essere  richieste  al  Servizio
organizzazione e innovazione ai numeri  0382  984979-4162-4988  dalle
ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00. 
    Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare
il seguente indirizzo e-mail: unipv@cineca.it

Art. 4 Contenuto della domanda

				Art. 4 
 
 
                       Contenuto della domanda 
 
 
    Nella domanda di partecipazione il candidato dovra' dichiarare: 
      a) nome e cognome; 
      b) codice fiscale; 
      c) data e luogo di nascita, indirizzo  di  residenza,  recapito
telefonico e indirizzo e-mail; 
      d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
dell'Unione europea o di essere familiare  di  un  cittadino  di  uno
degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  titolare  di  diritto  di
soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,  o  di  essere
cittadino di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  di  essere  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello  status  di  protezione  sussidiaria
(sono equiparati ai cittadini  gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica); 
      e) (se cittadino italiano): il comune  ove  e'  iscritto  nelle
liste elettorali, ovvero  i  motivi  della  non  iscrizione  o  della
cancellazione da tali liste; 
      f) (se cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione  europea
o familiare di un cittadino di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione
europea o se cittadino di Paesi terzi): di godere dei diritti  civili
e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza  ovvero
i motivi del mancato godimento e di avere adeguata  conoscenza  della
lingua italiana; 
      g) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario indicare le  condanne
riportate,  specificando  la  data  della  sentenza   e   l'autorita'
giudiziaria che l'ha emessa, da indicare anche se e'  stata  concessa
amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc.  e
anche se nulla risulta  sul  casellario  giudiziale.  I  procedimenti
penali pendenti devono essere indicati qualsiasi sia la natura  degli
stessi; 
      h) il possesso del titolo di  studio  di  cui  all'art.  2  del
bando; 
      i) il possesso della patente di guida B; 
      j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      k)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      l) di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, non  essere  stato  dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale per aver conseguito l'impiego stesso mediante  la  produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili e non essere
stato licenziato a decorrere dalla data  di  entrata  in  vigore  del
primo contratto collettivo nazionale di lavoro (21 maggio 1996); 
      m) di avere l'idoneita' fisica all'impiego; 
      n) eventuale possesso di titoli che danno diritto ad  usufruire
delle preferenze, a parita'  di  merito,  previste  dall'art.  9  del
presente bando. 
    Nella domanda di ammissione al concorso i cittadini italiani o di
uno degli Stati dell'Unione europea devono autocertificare, nei  casi
e nei limiti previsti dalla normativa vigente, il  titolo  di  studio
richiesto dal bando per la partecipazione al concorso. 
    Nell'autocertificazione il candidato  deve  specificare  in  modo
analitico e preciso ogni elemento utile al fine della valutazione dei
titoli e dell'espletamento dei necessari controlli sulla  veridicita'
dei dati autocertificati. 
    Ai sensi dell'art. 40, comma 1 del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, si invita a  NON  allegare  alla  domanda  di
ammissione alcun certificato. Eventuali certificazioni  allegate  non
potranno essere prese in considerazione  ai  fini  della  valutazione
della candidatura. 
    I candidati portatori di  handicap,  in  relazione  alla  propria
disabilita', possono richiedere l'utilizzo di appositi ausili. 
    In applicazione della legge n. 170/2010, i candidati con disturbi
specifici dell'apprendimento potranno  usufruire  del  30%  di  tempo
aggiuntivo nelle prove scritte,  e  di  eventuali  ulteriori  ausili,
previa richiesta, di supporti. 
    Tale richiesta dovra' essere effettuata  esclusivamente  all'atto
della compilazione della candidatura on-line seguendo le  indicazioni
fornite in procedura. 
    I candidati sono tenuti a versare un importo,  non  rimborsabile,
pari ad euro 12,00 effettuando  un  bonifico  bancario  intestato  a:
Universita' degli studi di Pavia  e  indicando  obbligatoriamente  la
causale "Rimborso spese  concorso  2019-10C1-facility"  -  IBAN:  IT.
IBAN: IT 77 X 05696 11300  000007000X47  -  SWIFT:  POSOIT22 -  Banca
Popolare di Sondrio, succursale di Pavia  -  piazzale  Ponte  Coperto
Ticino, n. 11, 27100 - Pavia. 
    La ricevuta  di  avvenuto  bonifico  deve  essere  allegata  alla
domanda di partecipazione. 
    In caso di esclusione dal concorso non si dara' luogo al rimborso
dell'importo versato. 
    La domanda deve essere obbligatoriamente corredata da: 
      1. documento di riconoscimento in corso di validita', anche per
quelle sottoscritte con firma digitale; 
      2. ricevuta di avvenuto bonifico.

Art. 5 Commissione giudicatrice

				Art. 5 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione e' nominata dal direttore  generale  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti in materia e composta ai  sensi  dell'art.
15 del regolamento in materia  di  accesso  ai  ruoli  del  personale
tecnico amministrativo dell'Universita' degli studi di Pavia.

Art. 6 Prove d'esame

				Art. 6 
 
 
                            Prove d'esame 
 
 
    Per ragioni di  celerita'  ed  efficienza  del  procedimento,  in
considerazione del rapporto tra il numero dei posti messi a  concorso
e il numero dei  candidati  ammessi  alla  selezione,  l'Ateneo  puo'
procedere  all'espletamento  di  prove  di   preselezione   di   tipo
attitudinale,   da   svolgersi   anche   con   l'ausilio   di   mezzi
automatizzati. 
    La prova di preselezione,  se  attuata,  consistera'  in  test  a
risposta multipla e/o domande a risposta sintetica atti a rilevare le
caratteristiche attitudinali e le conoscenze  delle  materie  oggetto
delle prove concorsuali. 
    La preselezione sara' superata con una votazione di almeno  21/30
o equivalente. 
    La valutazione conseguita in sede di  preselezione  non  concorre
alla formazione del voto finale. 
    I candidati portatori di handicap affetti da invalidita' uguale o
superiore all'80% non  sono  tenuti  a  sostenere  l'eventuale  prova
preselettiva.  Gli  interessati  che  intendano  avvalersi  di   tale
facolta' possono farlo in sede di compilazione della domanda. 
    Gli esami consisteranno in due prove scritte e  una  prova  orale
secondo il seguente programma: 
      prima prova scritta: compilazione  di  relazione  scritta  (e/o
domande  a  risposta  sintetica)  sulle  normative  in   materia   di
impiantistica (elettrica, meccanica  e  speciale)  nell'ambito  della
progettazione,  della  direzione  lavori,  collaudo,  manutenzione  e
gestione, sicurezza e antincendio, e sulle normative  in  materia  di
gestione  degli  appalti  pubblici  in  riferimento  all'incarico  da
assumere (in particolare procedure di gara, ruolo di  RUP,  direttore
lavori e direttore per l'esecuzione  del  contratto,  verificatore  e
collaudatore, Consip, gestione utenze); 
      seconda prova  scritta  (oppure  prova  pratica  con  eventuale
relazione scritta): analisi, commento e/o sviluppo  di  un  elaborato
progettuale tecnico relativo alla  parte  impiantistica  completo  di
ogni sua parte, secondo le  specifiche  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
    Contestualmente  all'espletamento  della  prova,  potra'   essere
disposto l'accertamento della conoscenza dell'uso di  apparecchiature
e delle applicazioni informatiche piu'  diffuse  (Autocad,  pacchetto
Office); 
    prova orale: vertera' sulle materie oggetto della prova scritta e
della prova pratica. 
    Sara'  inoltre  accertata  la   conoscenza   delle   applicazioni
informatiche piu' diffuse per la contabilita' dei lavori  pubblici  e
la conoscenza della lingua inglese.

Art. 7 Ammissione alla procedura concorsuale, diario e svolgimento delle prove d'esame

				Art. 7 
 
 
               Ammissione alla procedura concorsuale, 
              diario e svolgimento delle prove d'esame 
 
 
    I candidati che avranno inoltrato  regolare  istanza  e  che  non
avranno ricevuto  la  comunicazione  di  esclusione  dalla  procedura
concorsuale devono intendersi ammessi all'espletamento dell'eventuale
preselezione o, se non attuata, della prima  e  della  seconda  prova
gia' previste nel bando. 
    I candidati non ammessi alla  procedura  concorsuale  riceveranno
comunicazione ufficiale di esclusione, che  si  anticipera'  per  vie
brevi  alla  casella  e-mail  da  loro  indicata  nella  domanda   di
ammissione alla selezione. 
    Qualsiasi comunicazione relativa la procedura  concorsuale  sara'
comunicata   esclusivamente    sull'albo    ufficiale    di    Ateneo
all'indirizzo: http://www-5.unipv.it/alboufficiale  e  sul  sito  web
istituzionale         di         Ateneo          alla          pagina
http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/amministrazione/amministrazion
e-trasparente/articolo1071.html 
    I  candidati  al  concorso  sono  quindi  tenuti   a   consultare
periodicamente  tali  pagine:  le  comunicazioni  pubblicate  avranno
valore di notifica a tutti gli effetti. 
    Le prove concorsuali saranno espletate nei luoghi, nei  giorni  e
alle ore secondo il calendario sotto indicato: 
      prima prova scritta: 5 novembre  2019  alle  ore  10,00  presso
l'Aula C1 - Facolta' di ingegneria - via Ferrata n. 1 - Pavia; 
      seconda prova  scritta  (oppure  prova  pratica  con  eventuale
relazione scritta): 5 novembre 2019 alle ore 14,30 presso  l'Aula  C1
Facolta' di ingegneria - via Ferrata n. 1 - Pavia; 
      prova orale: 14 novembre 2019 alle  ore  9,00  presso  la  Sala
riunione Area risorse umane e finanziarie - piazza Leonardo Da  Vinci
n. 17 - Pavia. 
    La pubblicazione di tale diario ha valore di notifica a tutti gli
effetti. 
    La  mancata  presentazione  alle  prove  sara'  considerata  come
rinuncia alla procedura concorsuale. 
    I candidati ammessi a  sostenere  la  prove  d'esame,  per  avere
accesso all'aula, dovranno esibire  uno  dei  seguenti  documenti  di
riconoscimento, in corso di validita': 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica o nautica; 
      c) passaporto.

Art. 8 Modalita' di ripartizione dei punteggi delle singole prove

				Art. 8 
 
 
     Modalita' di ripartizione dei punteggi delle singole prove 
 
 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato in ogni prova  scritta  una  votazione  di  almeno  ventuno
trentesimi (21/30). 
    Il voto  riportato  nelle  prove  scritte  verra'  reso  noto  ai
candidati attraverso la pubblicazione di apposito elenco sul sito web
istituzionale         di         Ateneo          alla          pagina
http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/amministrazione/amministrazion
e-trasparente/articolo1071.html  a  cui  sara'   possibile   accedere
utilizzando una password dedicata che verra' fornita in sede di esame
ai partecipanti alle due prove scritte. 
    Anche la prova orale si intendera' superata se il candidato avra'
ottenuto una votazione di almeno ventuno trentesimi (21/30). 
    La votazione complessiva e' determinata dalla somma: 
      a) della media dei voti conseguiti nelle prove scritte; 
      b) dalla votazione ottenuta nella prova orale. 
    L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere  ad  idonei
controlli  sulla  veridicita'  del  contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. 
    Non e' consentito il riferimento a  documenti  presentati  presso
questa od altre amministrazioni, o  a  documenti  allegati  ad  altra
domanda di partecipazione ad altro concorso.

Art. 9 Preferenze a parita' di merito

				Art. 9 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    A parita' di  merito,  ai  sensi  dell'art.  5  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed
integrazioni, i titoli di preferenza sono i seguenti: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c)  dalla  piu'  giovane  eta'  (art.  2,  comma  9,  legge  n.
191/1998).

Art. 10 Approvazione graduatoria di merito

				Art. 10 
 
 
                 Approvazione graduatoria di merito 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dall'art. 9. 
    E' dichiarato vincitore il candidato  utilmente  collocato  nella
graduatoria di merito, formata sulla  base  del  punteggio  riportato
nelle prove d'esame, tenuto conto delle riserve di cui all'art. 1 del
presente bando. 
    La graduatoria di merito e' approvata dal direttore  generale  ed
e' pubblicata all'albo ufficiale dell'Universita'  degli  studi  alla
pagina http://www-5.unipv.it/alboufficiale 
    Dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria decorre il
termine per le eventuali impugnative. 
    La graduatoria rimane efficace per un periodo di tre  anni  dalla
pubblicazione, fatti salvi periodi di validita' di  durata  superiore
prevista da disposizioni di legge.

Art. 11 Costituzione del rapporto di lavoro

				Art. 11 
 
 
                 Costituzione del rapporto di lavoro 
 
 
    L'assunzione del vincitore del concorso  e  di  eventuali  idonei
utilmente    collocati    nelle    graduatorie,    potra'    avvenire
subordinatamente all'inesistenza di vincoli  di  natura  normativa  e
finanziaria. 
    Il vincitore sara' invitato a stipulare in conformita'  a  quanto
previsto dai vigenti Contratti collettivi  nazionali  dei  dipendenti
del comparto dell'universita', il contratto di lavoro  individuale  a
tempo indeterminato per l'assunzione in prova. 
    Il vincitore dovra' assumere servizio  dalla  data  prevista  nel
contratto. 
    Entro il termine di trenta giorni dalla stipula del contratto  il
vincitore  dovra'   produrre   una   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dalla quale risulti: 
      a) la data e luogo di nascita; 
      b) la cittadinanza; 
      c) il godimento dei diritti politici; 
      d) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      e) la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti; 
      f) il numero del codice fiscale; 
      g) la composizione del nucleo familiare; 
      h) il possesso del titolo di studio richiesto; 
      i) il possesso della patente di guida B; 
      j) se il candidato ricopra o meno altri posti  retribuiti  alle
dipendenze dello Stato, di enti pubblici o di aziende  private  e  se
fruisca, comunque, di  redditi  di  lavoro  subordinato  ed  in  caso
affermativo relativa opzione, nonche' di non esercitare il commercio,
l'industria, ne' alcuna professione  e  di  non  coprire  cariche  in
societa' costituite a fine di lucro (art. 53 del decreto  legislativo
30 marzo  2001,  n.  165).  Detta  dichiarazione  deve  contenere  le
eventuali  indicazioni  concernenti  le  cause  di   risoluzione   di
precedenti  rapporti  d'impiego.  Deve  essere  rilasciata  anche  se
negativa; 
      k) i titoli che danno diritto  ad  usufruire  di  preferenze  a
parita' di merito e di titoli. 
    Gli appartenenti al personale statale di ruolo devono presentare,
nel termine sopra indicato, in sostituzione dello  stato  matricolare
di servizio la dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione,  cosi'
come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445. 
    Qualora non venga prodotta entro  il  termine  di  trenta  giorni
dalla stipula del contratto la documentazione richiesta, fatta  salva
la possibilita' di una proroga dello stesso termine a  richiesta  del
vincitore nel caso di comprovato impedimento,  da  rappresentare  per
iscritto  e  prima  della  scadenza,  si  provvedera'   all'immediata
risoluzione del contratto di lavoro. 
    Il vincitore del concorso pubblico sara'  assunto  in  prova  con
contratto individuale di lavoro  subordinato  a  tempo  indeterminato
nella   categoria   C   posizione   economica   C1,   area   tecnica,
tecnico/scientifica ed elaborazione dati -, con orario  di  lavoro  a
tempo pieno, con diritto al trattamento economico iniziale di cui  ai
vigenti contratti collettivi nazionali dei  dipendenti  del  comparto
Universita'. 
    Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e  non  puo'  essere
rinnovato o prorogato alla scadenza. 
    Decorsa la meta' del periodo suddetto, nel  restante  periodo  di
prova ciascuna delle parti puo' recedere dal  rapporto  in  qualsiasi
momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva  del
preavviso. 
    Il  recesso  opera   dal   momento   della   comunicazione   alla
controparte. 
    Il recesso dell'amministrazione deve essere motivato. 
    Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di  lavoro  sia
risolto da una delle parti, il  dipendente  s'intende  confermato  in
servizio  e  gli   viene   riconosciuta   l'anzianita'   dal   giorno
dell'assunzione a tutti gli effetti. 
    In caso di recesso la retribuzione e' corrisposta fino all'ultimo
giorno di effettivo servizio,  compresi  i  ratei  della  tredicesima
mensilita';   spetta   altresi'   al   dipendente   la   retribuzione
corrispondente alle giornate di ferie maturate e non godute.

Art. 12 Informazioni sul trattamento dei dati personali. (Ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679)

				Art. 12 
 
 
          Informazioni sul trattamento dei dati personali. 
      (Ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679) 
 
 
    Ai  sensi  dell'art.  13  del  regolamento  (UE)   n.   2016/679,
l'Universita' degli studi di Pavia, in qualita' di titolare,  informa
i candidati  che  i  dati  personali  da  essi  forniti  in  sedi  di
partecipazione al  concorso  o  comunque  acquisiti  a  tal  fine  e'
finalizzato all'espletamento delle attivita' concorsuali ed  avverra'
a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale,  anche  da
parte della commissione esaminatrice,  con  l'utilizzo  di  procedure
anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per  perseguire
le predette finalita', anche in caso  di  eventuale  comunicazione  a
terzi,  nel  rispetto  delle  condizioni  di  liceita'  previste  dal
regolamento (UE)  n.  2016/679.  Il  conferimento  di  tali  dati  e'
necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso
di titoli e la loro mancata indicazione puo' precludere tale verifica
con conseguente esclusione dalla procedura.  Le  graduatorie  saranno
pubblicate secondo la normativa vigente. I dati saranno trattati  per
tutta  la  durata  della  procedura  conformemente  al  principio  di
necessita' di trattamento e saranno conservati  in  conformita'  alle
norme sulla conservazione della  documentazione  amministrativa.  Gli
interessati hanno il diritto di ottenere dall'universita',  nei  casi
previsti,  l'accesso  ai  dati  personali  e  la   rettifica   o   la
cancellazione degli stessi o la limitazione del  trattamento  che  li
riguarda o di opporsi al trattamento  (articoli  15  e  seguenti  del
regolamento). L'apposita istanza e' presentata al titolare, anche per
tramite del responsabile protezione dati (c.so Strada  Nuova  n.  65,
27100  Pavia,  PEC  amministrazione-centrale@certunipv.it  -   email:
privacy@unipv.it) ovvero del responsabile interno del trattamento. 
    Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    alla    pagina
http://privacy.unipv.it 
    Per  il  presente  procedimento,  il  responsabile  interno   del
trattamento dei dati personali  e'  la  dott.ssa  Loretta  Bersani  -
dirigente dell'Area risorse umane e finanziarie.

Art. 13 Responsabile del procedimento

				Art. 13 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Ai sensi di quanto disposto dall'art.  5  della  legge  7  agosto
1990,  n.  241  e  successive  modificazioni  ed   integrazioni,   il
responsabile del procedimento di cui al presente bando e' la dott.ssa
Ileana   Pomici   (Responsabile   del   Servizio   organizzazione   e
innovazione, Palazzo  del  Maino  via  Mentana  n.  4,  27100  Pavia,
telefono    0382/984979-4988-4162    fax    0382/984970    -    mail:
concorsipta@unipv.it).

Art. 14 Norme di rinvio

				Art. 14 
 
 
                           Norme di rinvio 
 
 
    Per  quanto   non   previsto   dal   presente   avviso,   trovano
applicazione, in quanto compatibili, le disposizioni del "Regolamento
in materia di accesso ai ruoli del personale tecnico-amministrativo e
dei collaboratori ed esperti linguistici dell'Universita' degli studi
di Pavia" e le disposizioni sullo svolgimento dei concorsi  contenute
nel decreto del Presidente della Repubblica n.  3/1957,  nel  decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  686/1957,  nel  decreto   del
Presidente della Repubblica n. 487/1994, nella legge  n.  127/1997  e
nel decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Art. 15 Pubblicita'

				Art. 15 
 
 
                             Pubblicita' 
 
 
    Il  presente  provvedimento  e'  pubblicato  all'albo   ufficiale
informatico  dell'Universita'  degli  studi  di  Pavia  alla   pagina
http://www-5.unipv.it/alboufficiale  e  alla  pagina  dedicata   alle
selezioni            pubbliche            presso             l'Ateneo
http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/amministrazione/amministrazion
e-trasparente/articolo1071.html 
 
      Pavia, 4 settembre 2019 
 
                                       Il direttore generale: Varasio

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