UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso pubblico. per esami, per la copertura di due posti di categoria D, area amministrativa-gestionale, per le esigenze dell'Ufficio relazioni internazionali. (18E09618)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 78 del 02-10-2018

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Concorso pubblico. per esami, per la copertura di due posti di categoria D, area amministrativa-gestionale, per le esigenze dell'Ufficio relazioni internazionali. (18E09618)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
  • Data: 02-10-2018
  • Scadenza: 01-11-2018
  • Regione: Campania
  • Provincia: Napoli
  • Comune: Napoli

Art. 1 Indizione

			IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto l'art. 24 dello Statuto di  Ateneo  ed  in  particolare  il
comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al direttore generale,
nell'ambito della programmazione del personale e nel  rispetto  delle
indicazioni date dagli organi di governo dell'Universita', il compito
di procedere al reclutamento del personale  tecnico-amministrativo  e
dirigente; 
    Visto l'art. 1, comma 10,  del  C.C.N.L.  comparto  istruzione  e
ricerca del 19 aprile 2018,  ai  sensi  del  quale,  per  quanto  non
espressamente previsto  dal  nuovo  C.C.N.L.,  continuano  a  trovare
applicazione le disposizioni contrattuali dei precedenti contratti di
comparto e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili  con
le suddette disposizioni e  con  le  norme  legislative,  nei  limiti
del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita'; 
    Visto il decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile  2006  recante
il "Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna"; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n.  104,  e  s.m.i.,  concernente
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio  1994,  n.  174,  e  successive  modifiche,  contenente   il
regolamento recante norme  sull'accesso  dei  cittadini  degli  Stati
membri  dell'Unione  europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e s.m.i., recante tra l'altro, le  modalita'  di  svolgimento
dei concorsi pubblici; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e s.m.i.,  recante  misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione  e  di  controllo  e  successive  modifiche
introdotte con la legge 16 giugno 1998 n. 191; 
    Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n.  286  recante  il
"Testo   unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e s.m.i.; 
    Vista la legge del 12 marzo 1999, n. 68, e s.m.i., recante  norme
per il diritto al lavoro delle persone con disabilita'; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, e s.m.i., recante il  testo  unico  delle  disposizioni
legislative   e   regolamentari   in   materia   di    documentazione
amministrativa; 
    Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69,  convertito  nella
legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare  l'art.  42,  comma  1,
lettera d), punto 3); 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e s.m.i.,  ed
in particolare l'art. 37, comma 1; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e s.m.i.; 
    Visti i regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del  codice
di protezione dei dati personali utilizzati  dall'Universita'  ed  al
trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati  rispettivamente
con D.R. n. 5073 del 30 dicembre 2005 e con D.R. n. 1163 del 22 marzo
2006, in applicazione del decreto legislativo del 30 giugno 2003,  n.
196; 
    Visto il decreto rettorale n. 918 del 1° aprile 2014 con il quale
e' stato emanato il Regolamento di Ateneo per l'accesso nei  ruoli  a
tempo  indeterminato  del  personale  tecnico-amministrativo   presso
l'Universita' degli studi di Napoli Federico II, entrato in vigore il
2 aprile 2014, ed in particolare l'art. 7 "Requisiti specifici",  che
al comma 2 detta disposizioni  in  merito  a  particolari  figure  da
reclutare; 
    Visto il decreto legislativo n. 49 del 29 marzo 2012; 
    Viste le delibere n. 46 e n. 19, entrambe del 7 marzo  2018,  con
cui rispettivamente il Consiglio  di  amministrazione  ed  il  Senato
Accademico hanno approvato, tra l'altro,  l'anticipazione  dei  punti
organico per le assunzioni di  personale  tecnico-amministrativo  per
l'anno 2018; 
    Visto il decreto del direttore generale n. 694 del 29 giugno 2018
con il quale  si  e'  autorizzato  il  dirigente  della  Ripartizione
personale  contrattualizzato,  trattamento  pensionistico  e   affari
speciali all'avvio dell'iter amministrativo finalizzato, tra l'altro,
all'assunzione    di due    unita'    di    categoria     D,     area
amministrativa-gestionale,          per          le          esigenze
dell'internazionalizzazione dell'Universita' degli  studi  di  Napoli
Federico II, con l'utilizzo di  0,60  punti  organico,  anticipazione
programmazione anno 2018, previo esperimento della procedura  di  cui
all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii. e, in
subordine,  della  procedura  di   mobilita'   interuniversitaria   e
intercompartimentale, ai sensi del combinato  disposto  dell'art.  30
del decreto legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii. e dell' art.  57  del
CCNL del Comparto Universita'; 
    Visto il comma 1148 della legge 205 del 27 dicembre  2017  (Legge
di bilancio 2018); 
    Considerato che: 
      1) il 28 agosto 2018 sono decorsi  infruttuosamente  i  termini
relativi alla procedura di  mobilita'  di  cui  all'art.  34-bis  del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss.mm.ii., effettuata da
questa Amministrazione con nota dirigenziale prot. n.  65124  del  29
giugno 2018, trasmessa con pec in pari data; 
      2) il 9 agosto 2018 sono decorsi infruttuosamente,  per  i  due
posti di cui trattasi, i termini relativi alla procedura di mobilita'
intercompartimentale ed interuniversitaria, giusta nota  dirigenziale
prot. n. 68060 del 6 luglio 2018; 
    Accertato, nel rispetto  di  quanto  prescritto  all'art.  3  del
sopracitato Regolamento di Ateneo per l'accesso  nei  ruoli  a  tempo
indeterminato del personale tecnico-amministrativo, che non  sussiste
alcuna  graduatoria  efficace  di   concorso   pubblico   di   questa
Universita' corrispondente al profilo da reclutare in parola; 
    Ritenuto,  pertanto,  di  dover  procedere   all'emanazione   del
presente bando di concorso  pubblico,  per  esami,  finalizzato  alla
copertura dei suddetti due posti di categoria D, posizione  economica
D1, area amministrativa-gestionale; 
    Visto altresi', l'art. 3, comma 3, del sopracitato Regolamento di
Ateneo, emanato con D.R.  n.  918  del  1°  aprile  2014,  che  detta
disposizioni in materia di riserve di posti in favore delle categorie
ivi specificate; 
    Considerato che non e' operante alcuna riserva  in  relazione  ai
due posti  messi  a  concorso  pur  comportando,  in  relazione  alle
categorie di cui al decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.  66,  una
frazione di posto che sara' cumulata con le frazioni  di  posto  gia'
determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a
tempo indeterminato bandite da questo Ateneo; 
    Visti i DD.MM. 3 novembre 1999 n. 509, 4 agosto 2000, 28 novembre
2000, 22 ottobre 2004 n. 270 e 16 marzo 2007; 
    Visto il decreto interministeriale del 2 aprile 2001; 
    Visto il decreto ministeriale in data  9  luglio  2009  rubricato
"Equiparazione tra classi delle  lauree  di  cui  all'ex  decreto  n.
509/1999 e classi delle lauree di cui all'ex decreto n. 270/2004,  ai
fini della partecipazione ai pubblici concorsi"; 
    Visto il decreto ministeriale in data  9  luglio  2009  rubricato
"Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree  magistrali  (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai  fini  della  partecipazione  ai  pubblici
concorsi"; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                              Indizione 
 
    E' indetto il  concorso  pubblico,  per  esami,  a due  posti  di
categoria D, posizione economica D1, area  amministrativa-gestionale,
per    le    esigenze    dell'Ufficio    relazioni     internazionali
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod.  rif.  1821)
con profilo professionale da reclutare caratterizzato dalle  seguenti
approfondite  competenze/conoscenze,  fermo  restando   i   requisiti
specifici richiesti al successivo art. 3: 
      principali programmi europei  ed  internazionali  di  mobilita'
studentesca e delle relative fonti di finanziamento; 
      progetti,  accordi  e  partenariati   internazionali   (UE   ed
extra-UE) con il coinvolgimento di  Universita'  straniere,  enti  di
ricerca ed organismi internazionali; 
      sviluppo       di       una       progettualita'       inerente
l'internazionalizzazione  della  ricerca  e  della  didattica   delle
Universita',  il  monitoraggio  e  la  rendicontazione  dei  relativi
progetti; 
      Legislazione  Universitaria,  con  particolare  riguardo   alla
normativa   relativa   all'iscrizione   degli   studenti    stranieri
all'Universita' ed il riconoscimento dei titoli di studio esteri; 
      lingua inglese ed altra lingua straniera a scelta del candidato
tra francese, spagnolo o tedesco; 
      capacita' di relazione e  di  comunicazione  con  i  principali
stakeolders    (studenti,    docenti,    personale    amministrativo,
responsabili di enti finanziatori e di imprese  per  il  collocamento
nel mondo del lavoro) in italiano, in inglese e nell'ulteriore lingua
straniera scelta dal candidato; 
      orientamento al problem solving complesso, al lavoro di  gruppo
ed a gestire le complessita' relazionali.

Art. 2 Requisiti generali per l'ammissione

				Art. 2 
 
                 Requisiti generali per l'ammissione 
 
    Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di  esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali: 
      1)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione  europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  dello   Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; 
      2) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
      3) godimento dei diritti politici: non  possono  accedere  agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      4) non aver riportato  condanne  penali  incompatibili  con  lo
status  di  pubblico  dipendente  che   comporterebbero,   da   parte
dell'Amministrazione che ha indetto il  bando,  l'applicazione  della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 
      5) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione  sottoporra'
a visita medica di controllo i vincitori di concorso,  in  base  alla
normativa vigente; 
      6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare,  per
i soli candidati nati entro l'anno 1985; 
      7) non essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai  sensi  dell'art.
127,  comma  1,  lettera  d)  del  Testo  unico  delle   disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello  stato  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 57,  n.  3,  o
licenziato  per  giusta  causa  o  giustificato   motivo   soggettivo
dall'impiego presso una pubblica amministrazione. 
    Ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.
174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno
inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001,  cosi'
come integrato dall'art. 7, comma 1, della  legge  n.  97/2013,  sono
ammessi al concorso anche i familiari di cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro
ma che siano titolari del diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di  protezione  sussidiaria.  In  riferimento  a  tale  ultima
tipologia, compatibilmente con le vigenti disposizioni legislative in
materia, gli stessi dovranno inoltre possedere i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti generali sopra  prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' dei requisiti generali di cui
al presente articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche'  sul  sito  web  di
Ateneo. 
    L'Affissione all'Albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.

Art. 3 Requisiti specifici per l'ammissione

				Art. 3 
 
                Requisiti specifici per l'ammissione 
 
    Ai fini dell'ammissione al concorso sono  richiesti,  a  pena  di
esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui  all'art.
2, il possesso dei seguenti requisiti specifici: 
    A) 
      Diploma  di  laurea  (DL)  conseguito  secondo   le   modalita'
anteriori all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999; 
      ovvero laurea (L), conseguita secondo le  modalita'  successive
all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999; 
      ovvero laurea (L), conseguita secondo le  modalita'  successive
all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 270/2004; 
      ovvero  laurea  specialistica  (LS)   conseguita   secondo   le
modalita' successive  all'entrata  in  vigore  del  suddetto  decreto
ministeriale n. 509/1999; 
      ovvero laurea magistrale (LM) conseguita secondo  le  modalita'
di cui al decreto ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270; 
    B) 
      Certificazione - in corso di validita' -  di  conoscenza  della
lingua inglese, pari almeno al livello B2 del Quadro  comune  Europeo
di  riferimento,  rilasciata  da   uno   degli   enti   certificatori
riconosciuti dal decreto n. 1490 del 19 dicembre 2017  del  Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - Dipartimento  per
il sistema  educativo  di  istruzione  e  di  formazione -  Direzione
generale per il personale scolastico. 
    I requisiti specifici sopra prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Per i candidati in possesso di un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero si rimanda a quanto specificato al successivo art. 4. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto dei requisiti specifici di cui al  presente
articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche'  sul  sito  web  di
Ateneo. 
    L'affissione all'Albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.

Art. 4 Domanda di partecipazione e termini di presentazione

				Art. 4 
 
        Domanda di partecipazione e termini di presentazione 
 
    La  domanda  di  partecipazione   al   concorso   dovra'   essere
presentata,  a  pena  di  esclusione,  unicamente  tramite  procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  nella   Gazzetta   Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale  "Concorsi  ed  esami".
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica  potrebbe  essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. 
    La procedura informatica di  presentazione  delle  domande  sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta  Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata,  tassativamente,  il  giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle  predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara'  piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di  partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento  della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza. 
    Durante il  periodo  di  presentazione  della  domanda  l'istanza
potra' essere effettuata - 24  ore  su  24 -  da  qualsiasi  computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non
disponibile per interventi di manutenzione. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  internet,
e' possibile  -  limitatamente  al  periodo  di  presentazione  delle
domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00  alle  13,30  e,  nei
giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore  14,30  alle  16,30  -
presentare  la  domanda  di  partecipazione  tramite  le   postazioni
telematiche  disponibili  presso  l'Ufficio  reclutamento   personale
contrattualizzato, ubicato al piano VII del Palazzo degli uffici sito
in Napoli alla via Giulio Cesare Cortese n. 29. 
    I  candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento di € 10,33, entro il termine ultimo  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione al  presente  concorso,
secondo  le  modalita'  di  seguito  descritte.  In  nessun  caso  si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo. 
    Costituisce  motivo  di  esclusione  dalla   presente   procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda  nei  termini,  la
presentazione della stessa con modalita' diverse da  quella  indicata
nel presente articolo, il  possesso  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
generali e/o dei requisiti specifici diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di  uno  o  piu'  dei
requisiti  generali  e/o  dei  requisiti   specifici   indicati   nei
precedenti articoli 2 e 3. 
    Costituisce, altresi', motivo  di  esclusione  il  versamento  di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle  appresso
descritte. Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e'  valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta  la  domanda
di partecipazione. 
    Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione  puo'  disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della  procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
      A) La prima fase riguarda la registrazione utente e le relative
modalita' di  pagamento  del  contributo  per  la  partecipazione  al
concorso (passi da 1 a 13). 
      B) La seconda fase, da effettuarsi dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa stampa (passi da 14 a 22). 
 
                             Avvertenze 
 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda. 
 
                      Fase "A" passi da 1 a 13 
 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
      1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it 
      2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato  "CONCORSI
PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione  domande
on-line"; 
      3) selezionare l'opzione "Registrazione utente". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
      4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      5) scegliere la password (min. 8 caratteri, max 16  caratteri),
curando di trascriverla su un foglio, in modo da  poterla  utilizzare
successivamente e cliccare "invia"; 
      6) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      7) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
"login"; 
      8)   cliccare   il    bottone    "pagamento    contributo    di
partecipazione"; 
      9) selezionare il concorso  a  cui  si  intende  partecipare  e
cliccare sull'icona avente come simbolo la "€"; 
      10) nella nuova finestra che comparira', cliccare  sul  bottone
"Applica" presente nella sezione "Elenco dei versamenti  disponibili"
ed attendere che venga visualizzato il carrello con il versamento  di
10,33 Euro relativo al concorso selezionato; 
      11) Cliccare sull'icona di salvataggio presente  nella  sezione
"Elenco dei versamenti scelti", dopodiche' il candidato  puo'  optare
se stampare  il  modulo  MAV,  pagabile  presso  qualsiasi  sportello
bancario/ufficio  postale,  cliccando  sulla  relativa  Icona  "MAV",
ovvero  pagare  on  line  con  carta  di  credito,  circuito  VISA  o
MASTERCARD cliccando sull'apposita icona; 
      12) dopo il salvataggio il carrello sara'  disponibile  per  la
visualizzazione e per il pagamento, anche cliccando sul link  "Mostra
carrelli anno in corso" presente nel menu' a sinistra; 
      13) Chiudere la procedura e, se non si e' scelto di pagare  con
Carta di Credito, provvedere al pagamento dell'importo dovuto  presso
un qualsiasi sportello bancario/ufficio postale. 
    Avvertenza fa fede  il  termine  di  scadenza  per  il  pagamento
riportato nel presente bando di concorso e non quello  riportato  nel
MAV qualora diverso. 
 
                      Fase "B" passi da 14 a 22 
 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
      14) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte  per  la
fase "A" dal passo 1 al passo 2; 
      15) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      16) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  ciccare
"login"; 
      17) selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
      18) selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 
      19) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      20) controllare i dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la  domanda,  cliccare  sul  bottone  "conferma
dati"; 
      21)  cliccare  il  bottone  "Stampa/visualizza   domanda"   per
stampare la domanda; 
      22)  firmare  la  domanda  e   conservarla   per   consegnarla,
unitamente alla quietanza del pagamento del contributo, in sede della
prima prova d'esame. 
    I candidati  in  possesso  di  un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero devono: 
      a) essere in possesso della dichiarazione  di  equipollenza  al
titolo di studio di  cui  al  precedente  art.  3,  rilasciata  dalle
competenti autorita' secondo la normativa vigente; 
      b) in mancanza del provvedimento di equipollenza, aver ottenuto
la dichiarazione di  equivalenza  del  titolo  accademico  al  titolo
richiesto dal bando, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n.
165/2001 e s.m.i., ovvero, in  subordine,  dichiarare  nella  domanda
l'avvenuta presentazione della citata richiesta di equivalenza  entro
la data di scadenza del termine  utile  per  la  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso. 
    In quest'ultimo caso i candidati saranno ammessi al concorso  con
riserva,  fermo  restando  che   la   suddetta   equivalenza   dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione. 
    Le informazioni e la  modulistica  sono  reperibili  al  seguente
link:
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/file
s/modulo_equivalenza_LAUREA_Ministero_UNIVERSITA_0.pdf; 
      c) consegnare i documenti di cui sopra, unitamente ai documenti
di cui al precedente punto 22, in sede  della  prima  prova  d'esame,
secondo una delle modalita' di seguito indicate: 
        in originale, in carta semplice; 
        in copia autentica, in carta semplice; 
        in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva  di  atto
di notorieta', ai  sensi  degli  articoli19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale. 
    I candidati con disabilita', che  hanno  dichiarato  nell'istanza
on-line di avere necessita' di ausilio e/o di  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere  dalla  percentuale
d'invalidita' posseduta, dovranno far pervenire - entro e  non  oltre
cinque giorni dal termine di scadenza di presentazione delle domande,
pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova
di esame - apposita istanza nella  quale  siano  indicati,  ai  sensi
della vigente  normativa,  l'ausilio  necessario  in  relazione  alla
propria  disabilita',  nonche'  l'eventuale   necessita'   di   tempi
aggiuntivi  per  l'espletamento  della  prova   d'esame,   producendo
altresi' una certificazione medico-sanitaria attestante la necessita'
di usufruire dei tempi aggiuntivi e/o dei sussidi necessari  relativi
alla condizione dell'handicap, all'Universita' di Napoli Federico II,
Corso Umberto I,  40 -  80133  Napoli,  secondo  una  delle  seguenti
modalita': 
      1) se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura "concorso  pubblico,  per  esami,
a due  posti  di  categoria   D,   posizione   economica   D1,   area
amministrativa-gestionale, per  le  esigenze  dell'Ufficio  relazioni
internazionali dell'Universita' degli studi  di  Napoli  Federico  II
(cod. rif. 1821)"; 
      2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso  pubblico,
per esami, a due posti di categoria D, posizione economica  D1,  area
amministrativa-gestionale, per  le  esigenze  dell'Ufficio  Relazioni
Internazionali dell'Universita' degli studi  di  Napoli  Federico  II
(cod.  rif.  1821)",  presso  il  settore  smistamento   dell'ufficio
protocollo, ubicato presso la sede Centrale dell'Ateneo sita al Corso
Umberto I, 40 - Napoli; 
      3) a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub   3)
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF. 
    L'Amministrazione,   acquisita   la   documentazione   richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i  mezzi  e  gli  strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame. 
    L'Amministrazione, in ogni fase della procedura,  si  riserva  la
facolta' di accertare la veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai  sensi  della  normativa
suindicata. 
    Pertanto,  il  candidato  dovra'  fornire  tutti   gli   elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. 
    Si fa presente, altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci  e  la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai  sensi  del  codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per  il  caso
di irreperibilita' o per la dispersione di  comunicazioni  imputabile
ad  inesatta  indicazione,  nella  domanda  di  partecipazione,   del
recapito da parte del candidato, o mancata/tardiva comunicazione  del
cambiamento di  recapito  indicato  nella  predetta  domanda,  ovvero
eventuali disguidi postali  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso
fortuito o forza maggiore.

Art. 5 Commissione esaminatrice

				Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    La commissione esaminatrice e' nominata con decreto  direttoriale
ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del Regolamento  di  Ateneo  per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 918 del 1° aprile 2014, nonche' in  ottemperanza
a quanto previsto dall'art. 35-bis, comma 1, lettera a)  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e s.m.i.

Art. 6 Prove di esame

				Art. 6 
 
                           Prove di esame 
 
    Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed  in
una prova orale, secondo le  modalita'  di  seguito  indicate  e  nel
rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo  per  l'accesso
nei ruoli del personale tecnico-amministrativo citato in premessa. 
    La prova  scritta,  eventualmente  a  contenuto  teorico-pratico,
vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti: 
      principali programmi europei  ed  internazionali  di  mobilita'
studentesca e delle relative fonti di finanziamento; 
      progetti,  accordi  e  partenariati   internazionali   (UE   ed
extra-UE) con il coinvolgimento di  Universita'  straniere,  enti  di
ricerca ed organismi internazionali; 
      sviluppo       di       una       progettualita'       inerente
l'internazionalizzazione  della  ricerca  e  della  didattica   delle
Universita',  il  monitoraggio  e  la  rendicontazione  dei  relativi
progetti; 
      Legislazione  Universitaria,  con  particolare  riguardo   alla
normativa   relativa   all'iscrizione   degli   studenti    stranieri
all'Universita' ed il riconoscimento dei titoli di studio esteri. 
    La predetta prova scritta potra' consistere o  in  un  elaborato,
e/o in appositi test bilanciati, e/o in quesiti a risposta  sintetica
da risolvere in un tempo predeterminato. 
    La durata  nonche'  la  tipologia  della  prova  scritta  saranno
fissate dalla commissione esaminatrice. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno utilizzare carta da scrivere, appunti,  manoscritti,  libri,
pubblicazioni e  manuali  di  qualunque  specie,  codici  illustrati,
annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza. 
    Non potranno, altresi', utilizzare apparecchiature elettroniche o
strumenti  informatici  e  telefoni  cellulari,  smartphone,   agende
elettroniche,   smartwatch   ed   altri   strumenti    idonei    alla
memorizzazione di informazioni ovvero alla ricezione  e  trasmissione
di dati. Pertanto, qualora i candidati, contravvenendo alla  predetta
disposizione,  si  presenteranno  alla  prova  scritta  muniti  delle
suindicate  apparecchiature  le   stesse   saranno   ritirate   dalla
Commissione esaminatrice con il supporto del personale  addetto  alla
vigilanza, declinando ogni responsabilita' in caso di smarrimento e/o
danni. 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
avranno riportato nella prova  scritta  la  votazione  di  almeno  21
punti, su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova
stessa. 
    La prova orale vertera' sugli argomenti  della  prova  scritta  e
sara' volta, inoltre, ad accertare: 
      approfondita conoscenza della lingua inglese, 
      conoscenza dell'altra lingua straniera scelta  dal  candidato -
all'atto della domanda di partecipazione - tra francese,  spagnolo  o
tedesco, 
      capacita' di relazione e  di  comunicazione  con  i  principali
stakeolders    (studenti,    docenti,    personale    amministrativo,
responsabili di enti finanziatori e di imprese  per  il  collocamento
nel mondo del lavoro) in italiano, in inglese e nell'ulteriore lingua
straniera  scelta   dal   candidato   all'atto   della   domanda   di
partecipazione, 
      orientamento al problem solving complesso, al lavoro di  gruppo
ed a gestire le complessita' relazionali, 
      conoscenza  degli  strumenti  di  office  automation,   web   e
networking  e  principali  applicativi  per   sistemi   windows   (in
particolare word, excel, powerpoint). 
    La prova orale si intendera' superata se il/la candidato/a  avra'
riportato la votazione di  almeno  21  punti  su  un  massimo  di  30
disponibili per la valutazione della prova stessa. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di  seguito
indicato: 
    la prova scritta si terra' il giorno 15 novembre  2018  alle  ore
9,00 nell'Aula MEF, 1° piano, Centri comuni (Edificio n. 1),  ubicata
presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, via  Cinthia,
Napoli. 
    I risultati della prova scritta verranno pubblicati nella sezione
informatica dell'Albo Ufficiale  di  Ateneo,  nonche'  sul  sito  web
dell'Ateneo              al              seguente               link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, il giorno 29 novembre 2018 e  nel  relativo  avviso  sara'  data
comunicazione del calendario della prova orale che si  svolgera',  in
considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal  giorno
20 dicembre 2018. 
    La prova orale si svolgera' a partire dal giorno 20 dicembre 2018
alle ore 9,30, presso l'Aula MEF, 1° piano, Centri  comuni  (Edificio
n.  1),  ubicata  presso  il   Complesso   Universitario   di   Monte
Sant'Angelo, via Cinthia, Napoli., secondo il  calendario  che  sara'
pubblicato il giorno  29  novembre  2018  nella  sezione  informatica
dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito  web  dell'Ateneo  al
seguente                                                        link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsipersonale/concorsi-pubbli
ci. 
    Al termine della seduta relativa alla prova orale, la Commissione
esaminatrice predispone l'elenco  dei  candidati,  con  l'indicazione
della votazione da ciascuno riportata in  tale  prova  e  ne  affigge
copia, sottoscritta dal Presidente, presso la sede di esame. 
    Il calendario d'esame  soprariportato  costituisce  a  tutti  gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati,  ad  eccezione  di  coloro  cui  sia  stata
notificato,  mediante   pubblicazione   nella   sezione   informatica
dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche' sul  sito  Web  di  Ateneo,  il
decreto  di  esclusione   dalla   procedura   concorsuale,   dovranno
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e
nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti  documenti  validi
di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di  guida,
patente nautica, porto d'armi,  tessere  di  riconoscimento,  purche'
munite di fotografia e di timbro o di  altra  segnatura  equivalente,
rilasciate da un amministrazione dello Stato. 
    L'assenza del candidato/a alla  prova  scritta  e/o  orale  sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. 
    Nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo,  nonche'
sul     sito     web     dell'Ateneo      al      seguente      link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, durante l'intero periodo di svolgimento del concorso e, comunque
di norma, entro 3 giorni prima delle suindicate date,  potra'  essere
dato avviso, con valore di notifica ufficiale per i candidati a tutti
gli effetti di legge, di  ogni  eventuale  rinvio  del  diario  delle
predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione rispetto  a
quanto fissato nel presente articolo. 
    La  votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale  massimo  di
punti 60, cosi' ripartiti: 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova scritta; 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova orale. 
    Si ricorda che, come gia'  prescritto  all'art.  4  del  presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di  prima
prova d'esame, la domanda di partecipazione debitamente  sottoscritta
unitamente alla quietanza del pagamento del  contributo  di  €  10,33
previsto per la partecipazione al concorso. Oltre a  quanto  sopra  i
candidati in possesso di un titolo di  studio  conseguito  all'estero
dovranno consegnare,  in  sede  di  prima  prova,  anche  l'ulteriore
documentazione richiesta al precedente art. 4.

Art. 7 Titoli di preferenza

				Art. 7 
 
                        Titoli di preferenza 
 
    Hanno preferenza a parita'  di  merito,  in  ordine  decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 
      1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5. gli orfani di guerra; 
      6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7. gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8. i feriti in combattimento; 
      9. gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10. i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12. i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16.  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18. i coniugati e non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19. gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20. i militari volontari delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero di figli a carico,  indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  della
domanda di ammissione. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati    titoli    di    preferenza    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I candidati che abbiano superato  la  prova  orale  dovranno  far
pervenire  la  documentazione,  o  la  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e/o di atto di  notorieta',  attestante  i  titoli  di
preferenza a questa Amministrazione,  presso  l'Ufficio  reclutamento
personale  contrattualizzato  dell'Universita'   entro   il   termine
perentorio di sette giorni decorrenti dal giorno successivo a  quello
in cui hanno sostenuto il colloquio, pena la mancata applicazione del
relativo beneficio nella formazione  della  graduatoria  generale  di
merito. 
    La suddetta documentazione e/o dichiarazione dovra' attestare  il
possesso dei predetti  titoli  di  preferenza,  gia'  indicati  nella
domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile  per
la presentazione della domanda di ammissione al  concorso,  e  dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': 
      in originale, 
      in copia autentica, 
      in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva   di   atto   di
notorieta', ex articoli 19 e 47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
che ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  resa  in  calce  al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla  fotocopia  non
autenticata del proprio documento di identita'; 
      mediante    dichiarazione,    sottoscritta    dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art. 46 del citato D.P.R.)  e/o  di
atto di notorieta' (ex  art.  47  del  citato  D.P.R.)  prodotta,  in
quest'ultimo caso, unitamente  alla  fotocopia  non  autenticata  del
proprio documento di identita'. 
    Si precisa, a tal fine, che  i  certificati  medici  non  possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione   garantisce   l'applicazione   delle   riserve
previste dalle disposizioni normative vigenti. 
    Ai sensi dell'art. 15, comma  1,  della  legge  n.  183/2011,  le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica  amministrazione  e  devono   essere   sostituite   con   le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del  D.P.R.  n.  445/00  e
s.m.i.

Art. 8 Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito

				Art. 8 
 
    Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito 
 
    L'Amministrazione, con decreto del direttore generale,  accertata
la  regolarita'  della  procedura,  approva  gli  atti,  formula   la
graduatoria generale di merito nel rispetto  di  quanto  indicato  ai
precedenti articoli 6 e 7 e dichiara i vincitori del concorso. 
    Il predetto decreto del direttore generale  e'  pubblicato  nella
sezione informatica dell'Albo Ufficiale dell'Ateneo nonche' sul  sito
Web dell'Ateneo. 
    Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica  dell'Albo
Ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative. 
    La graduatoria generale di merito del  presente  concorso  rimane
vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data  di
pubblicazione  nella  sezione  informatica  dell'Albo  Ufficiale   di
Ateneo.

Art. 9 Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio

				Art. 9 
 
    Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio 
 
    I  vincitori/le  vincitrici   saranno   invitati/e   dall'Ufficio
personale tecnico amministrativo, a mezzo raccomandata con avviso  di
ricevimento o, qualora sia indicato nella domanda  di  partecipazione
al concorso l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata, a
stipulare, in conformita' a  quanto  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.
Comparto istruzione e ricerca del 19  aprile  2018  nonche',  per  le
parti non espressamente previste dal  nuovo  contratto,  dai  vigenti
CC.CC.NN.LL. del Comparto Universita', il  contratto  individuale  di
lavoro subordinato a tempo indeterminato e  con  regime  d'impegno  a
tempo pieno  per  l'assunzione  in  prova  nella  categoria  D,  area
amministrativa-gestionale,  con  la  corresponsione  del  trattamento
economico relativo alla posizione economica D1, presso  l'Universita'
degli studi di Napoli Federico II. 
    I  vincitori/le  vincitrici  che  non  assumano  servizio,  senza
giustificato motivo, entro  il  termine  stabilito  dall'Universita',
decadono dal diritto alla stipula del contratto. 
    Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di
lavoro subordinato per comprovati e gravi  impedimenti,  gli  effetti
giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del  contratto,
coincidente con l'immissione in servizio. 
    I  vincitori/le  vincitrici,  all'atto  dell'assunzione,  saranno
tenuti/e  a  rendere  una  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., attestante il possesso dei requisiti
specifici nonche' di quelli generali prescritti dal  presente  bando,
gia' a far data dal termine  ultimo  previsto  per  la  presentazione
della domanda di ammissione al concorso; dovranno altresi' rendere le
ulteriori  dichiarazioni  richieste,  in  applicazione  del   vigente
C.C.N.L.  Comparto  istruzione  e   ricerca   nonche'   dei   vigenti
CC.CC.NN.LL.  Comparto  Universita'  e   del decreto   legislativo n.
165/2001  e  s.m.i.,  nonche'  tenuto  conto  di  quanto   prescritto
dall'art. 18, comma 1, lettere b) e c), della  legge  n.  240/2010  e
s.m.i. (ovvero l'assenza di un rapporto di parentela o di  affinita',
entro il quarto grado compreso, ovvero di coniugio, con  il  Rettore,
con il direttore generale  o  con  un  componente  del  Consiglio  di
amministrazione dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II). 
    Per i soli vincitori/vincitrici  di  cittadinanza  non  italiana,
occorrera',  compatibilmente  con  le  specifiche  norme  vigenti  in
materia,  presentare  il  regolare  permesso  di  soggiorno   laddove
previsto dalla normativa vigente, nonche' certificato equipollente al
certificato generale del  casellario  giudiziario,  rilasciato  dalla
competente autorita' dello Stato di appartenenza. 
    Il vincitore/vincitrice  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito all'estero, che  ha  dichiarato  l'avvenuta  presentazione
della richiesta di equivalenza del titolo di studio a quello  di  cui
all'art. 3 del bando, deve obbligatoriamente presentare  la  suddetta
dichiarazione di equivalenza all'atto dell'assunzione. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui lo straniero e' cittadino  debbono  essere  legalizzati  dalle
competenti autorita' consolari italiane. 
    L'Amministrazione sottoporra' a  visita  medica  di  controllo  i
vincitori/le vincitrici del concorso, in base alla normativa vigente. 
    Il dipendente neo assunto sara' soggetto ad un periodo  di  prova
della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto periodo
di prova si terra' conto del solo servizio effettivamente prestato. 
    Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di  lavoro  sia
stato risolto da una delle due parti,  il  dipendente  si  intendera'
confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il  rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso.

Art. 10 Diritto di accesso

				Art. 10 
 
                         Diritto di accesso 
 
    Ai  candidati  e'  garantito   il   diritto   di   accesso   alla
documentazione inerente il  procedimento  concorsuale,  nel  rispetto
della vigente normativa.

Art. 11 Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari

				Art. 11 
 
       Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari 
 
    I dati personali, sensibili e giudiziari  dei  candidati  saranno
trattati dall'Amministrazione ai  sensi  dei  Regolamenti  di  Ateneo
relativi all'attuazione del codice di protezione dei  dati  personali
utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei  dati  sensibili  e
giudiziari, emanati rispettivamente con D.R. n. 5073 del 30  dicembre
2005 e con D.R. n. 1163  del  22  marzo  2006,  in  applicazione  del
decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196.

Art. 12 Responsabile del procedimento

				Art. 12 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Il Capo  dell'Ufficio  reclutamento  personale  contrattualizzato
dell'Universita' degli sudi di Napoli Federico II e' responsabile  di
ogni adempimento inerente il presente  procedimento  concorsuale  che
non sia di competenza della commissione esaminatrice. 
    Il  predetto  puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro   addetto
dell'unita'  organizzativa  la  responsabilita'   degli   adempimenti
procedimentali.

Art. 13 Norme finali e di salvaguardia

				Art. 13 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia  al  regolamento  per  l'accesso  nei  ruoli   del   personale
tecnico-amministrativo  dell'Universita'  degli   studi   di   Napoli
Federico II, alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n.  487/94  e  s.m.i.  per  quanto  compatibili,  ed  alle
disposizioni previste dai CC.CC.NN.LL. di Comparto vigenti. 
    Il presente bando e' pubblicato nella   Gazzetta   Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" - nonche'
nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo  e  sul  sito
web        di        Ateneo         al         seguente         link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici. 
      Napoli, 17 settembre 2018  
 
                                         Il direttore generale: Bello

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