UNIVERSITA' DI BRESCIA Selezione pubblica, per titoli ed esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale. (16E05134)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 81 del 11-10-2016

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Selezione pubblica, per titoli ed esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale. (16E05134)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
  • Data: 11-10-2016
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: Brescia
  • Comune: Brescia
IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
personale del comparto universita'; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n.  165  e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183 ed in  particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
pubblica amministrazione e privati; 
    Vista la legge 23 dicembre 2014 n. 190 ed in particolare l'art. 1
comma 425 che vincola alla ricollocazione del  personale  di  cui  al
comma 422 la sola "disponibilita' delle risorse  destinate,  per  gli
anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo  indeterminato
secondo la normativa vigente"; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 46 prot. n.
14779 del 24 maggio 2016 con cui  si  autorizza  l'utilizzo  di  0,50
punti organico della programmazione 2016 alla voce "Personale tecnico
amministrativo"; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  senato  accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
"Codice dell'ordinamento militare" ed in particolare gli articoli 678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa  delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli  ufficiali  di  complemento  in
ferma biennale e  degli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Tenuto conto che questa Amministrazione ha cumulato  frazioni  di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze armate  di
cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo  15  marzo  2010
sopra richiamato; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001 e  di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.
comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie interne utili; 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli Studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per titoli ed esami, per la stipula di  n.  1
contratto  di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria   D,
posizione  economica  D1,  area   tecnica,   tecnico-scientifica   ed
elaborazione dati. 
    Il  posto  messo  a  bando  e'  prioritariamente  riservato  alle
categorie di volontari delle Forze armate in ferma breve o  in  ferma
prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66. Nel caso in  cui  il  posto  riservato  non  venga
coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione,  ai  sensi  e
nei  limiti  della  normativa   vigente,   secondo   l'ordine   della
graduatoria generale di merito. 
    I candidati che intendano avvalersi  dei  benefici  previsti  dal
decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella
domanda di partecipazione. 
    La  procedura  e'  finalizzata  alla  selezione  di  una   figura
caratterizzata da un grado di autonomia consistente nello svolgimento
di funzioni implicanti diverse soluzioni non  prestabilite  e  da  un
grado  di  responsabilita'  relativa  alla  correttezza  tecnico  e/o
gestionale delle soluzioni  adottate.  Rientrano  nelle  funzioni  le
attivita' sottoelencate: 
    gestire ed effettuale prove sperimentali per la caratterizzazione
meccanica dei materiali per applicazioni biomedicali ed elaborarne  i
relativi  risultati,  nell'ambito  delle  attivita'  dei   laboratori
Health&Wealth di Ateneo; 
    sovraintendere  al  funzionamento  ed  alla  manutenzione   delle
strumentazioni   dipartimentali   impiegate   nelle   metodiche    di
caratterizzazione meccanica dei materiali. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
    1) possesso della cittadinanza italiana  o  di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea; 
    2) eta' non inferiore agli anni 18; 
    3) possesso del seguente  titolo  di  studio:  Laurea  magistrale
della classe LM33 ed equiparate o equipollenti; 
    4) conoscenza della lingua inglese; 
    5)  godimento  dei  diritti  politici.  I   candidati   cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
    6) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,
i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
    A. cognome e nome e codice fiscale; 
    B. data e luogo di nascita; 
    C. il proprio domicilio o  recapito  al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; 
    D. il possesso del titolo di studio  previsto  con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
    E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
    F. il comune dove e'  iscritto  nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
    G.  le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo   la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
    H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
    I.   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
    J. di non  essere  stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico  10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
    K. di non avere un grado di parentela  o  affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un  componente
del Consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  Studi  di  Brescia
approvato dal senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
    L. eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle Forze
armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli articoli 1014
e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66  ed  i  titoli  di
preferenza a parita' di merito; 
    M. i titoli valutabili. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge n.  104/92  e  dell'art.  16  della
legge n. 68/99. 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata, a pena di  esclusione,  per  via  telematica  utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  Concorsi  del  sito
dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-D-2016-DIMI-01. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica  per  poter  effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per  la  produzione  della  domanda  ed  allegare,  in
formato elettronico, i documenti di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  verra'
automaticamente inviata via email. Allo scadere del termine utile per
la presentazione, il sistema non permettera' piu' l'accesso e l'invio
del modulo elettronico. 
    Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e
collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, Piazza Mercato
15 - Brescia, telefono: 0302988293-294). 
    7. Titoli valutabili. 
    I  concorrenti  potranno  allegare  alla  domanda   i   documenti
attestanti l'eventuale possesso dei titoli  che  saranno  oggetto  di
valutazione da parte della competente  commissione  giudicatrice.  La
commissione riservera' per i titoli un punteggio non superiore a 10. 
    I titoli valutabili e il relativo punteggio sono i seguenti: 
    a)  diploma  di  dottorato  inerente  le  materie  della   laurea
richiesta, fino ad un massimo di punti 2; 
    b) esperienza di ricerca pregressa sulle metodologie sperimentali
per la caratterizzazione meccanica dei materiali, fino ad un  massimo
di punti 2; 
    c) pubblicazioni inerenti  le  metodologie  sperimentali  per  la
caratterizzazione meccanica dei materiali,  fino  ad  un  massimo  di
punti 2; 
    d) partecipazione  a  corsi  di  formazione  specialistica  sulle
metodologie  sperimentali  per  la  caratterizzazione  meccanica  dei
materiali, fino ad un massimo di punti 2; 
    e) partecipazione a congressi nazionali e internazionali, fino ad
un massimo di punti 2. 
    L'amministrazione si riserva di effettuare idonei  controlli  sui
titoli presentati. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
allegata una traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo straniero redatta dalla competente rappresentanza  consolare  o
diplomatica, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    La valutazione dei titoli,  previa  individuazione  dei  criteri,
verra' effettuata dopo le prove scritte e prima che si  proceda  alla
correzione dei relativi elaborati. 
    8. Gli esami consisteranno in 
      due   prove   scritte,   di   cui   una   anche   a   contenuto
teorico-pratico, che verteranno sui seguenti argomenti: 
    principali metodologie per  la  caratterizzazione  meccanica  dei
materiali; 
    descrizione dei principali materiali per applicazioni biomedicali
e loro impiego; 
    prove  per  la  determinazione  della  resistenza  a  fatica  dei
materiali; 
    descrizione delle principali apparecchiature e relative modalita'
di funzionamento per la caratterizzazione meccanica dei materiali; 
    problematiche connesse alle prove di caratterizzazione  meccanica
dei tessuti biologici; 
    tecniche per la valutazione del danneggiamento dei materiali; 
      una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la  conoscenza  della
lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle  applicazioni
informatiche piu' diffuse. 
    Lo svolgimento di una o piu' prove  potra'  essere  richiesto  in
lingua inglese. 
    Entro  il  31  ottobre  2016  verra'  pubblicato  sul  sito   web
dell'Ateneo (www.unibs.it) il diario delle prove. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova  orale  e  al
punteggio attribuito ai titoli. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
    a) carta d'identita'; 
    b) patente automobilistica; 
    c) passaporto; 
    d) tessera di  riconoscimento  rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato. 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, si informa
che l'Universita' si impegna  a  rispettare  il  carattere  riservato
delle informazioni  fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati  saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso  ed
alla eventuale stipula  e  gestione  del  contratto  di  lavoro,  nel
rispetto delle disposizioni vigenti. 
    9. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) i mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) gli orfani di guerra; 
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) gli orfani dei caduti per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    8) i feriti in combattimento; 
    9) gli insigniti di croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
    10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra   ex
combattenti; 
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) i figli dei  mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano prestato  lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
    18) i coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
    19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
    20)  militari  volontari  delle  forze  armate  congedati   senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b) dall'aver prestato  lodevole  servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
    c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. I titoli di preferenza di cui  sopra  sono  certificati  da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di  cui  all'art.  1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it. 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - UOC personale TA,  assegnisti  e  collaboratori  -
Piazza Mercato 15, Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
    E-mail: gilberto.fattore@unibs.it 
      Brescia, 27 settembre 2016 
 
                                        Il direttore generale: Periti

Torna su